Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art)

inviato il 26 Settembre 2018

Pro: AF superbo, sfocato pastoso, apertura, distanza minima di mesa a fuoco

Contro: Per me nessuno

Opinione: Un obiettivo che merita la A di Art. Possiedo questo che, insieme al 24-35 ed all'85 regala immagini dai colori reali, egregiamente contrastati e saturi senza stravolgimenti. Ha carattere, si distingue negli eventi e nei matrimoni, al buio prende il potere e ti fa pensare che non esistano altri obiettivi per un reportage molto caratteristico. Non è da tutti, abbisogna di essere ammaestrato, anche perché ha molta personalità, assieme ad una vignettatura marcata anche a diaframmi un po' chiusi. Lo vedo adatto a descrivere molto bene situazioni da reportage, come detto sopra, ma anche foto da interno e ritratti ambientati. Bisogna provarlo, il suo chilo di peso ha molto da raccontare. Impeccabile nella messa fuoco, precisa e veloce da paura!

inviato il 26 Marzo 2018

Pro: Nitidezza, Qualità dell'immagine, Resa cromatica, sfocato da favola

Contro: Forse il peso

Opinione: Questo 20mm è veramente straordinario. A f 1.4 concede una nuova dimensione creativa al ritratto ambientato tanto che a volte preferisco non applicare il profilo di correzione in post produzione. Chiudendo il diaframma diventa molto nitido ai bordi fino ad arrivare ad f8 in cui non si notano differenze con l'area centrale. La mia copia mette a fuoco correttamente

inviato il 18 Novembre 2017

Pro: Nitidezza, apertura, sfocato, qualità costruttiva, versatilità e tanto altro.

Contro: Peso, mancanza attacco filtri a vite.

Opinione: Questa lente è davvero ART: con questa focale e questa apertura l'attacco d'arte è garantito! Partiamo dai contro: il peso. Ma ragazzi un 20mm 1.4 potrebbe pesare molto di più. I filtri: Con tutto questo sfocato, la lente non è proprio nata per paesaggio, quindi è un contro ma non troppo. Veniamo ai Pro. Premetto che ho usato questa lente principalmente con 5dmk4, quindi canonisti prendete nota di ciò che sto per dirvi: pur avendo la sigma dock per la taratura, la lente non ha avuto mai bisogno di regolazioni, non ha mai sbagliato un colpo! Chapeau! La nitidezza già a TA è entusiasmante su tutto il frame, se chiudete anche un po' rischiate di tagliarvi! Colori vividi e neutri fedeli al vero, stupendi; lo sfocato cremoso al pari di focali più da ritratto; la pasta dell'immagine è davvero superlativa, cinematografica direi. Vignettatura a TA accettabile per l'apertura, molto carina per i miei gusti. Distorsioni minime e bla bla bla, quello che conta è il carattere, e questa lente ne ha da vendere, Buona ART a tutti!

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, apertura, grandangolo

Contro: Af incoerente, pesante

Opinione: Ero soddisfatto negli scatti di prova in casa, moltissimo, ho fatto una via lattea veloce, contentissimo, soffre un po' di coma ai bordi nelle stelle, ma in maniera impercettibile se non si ingrandisce molto, il problema è arrivato durante il matrimonio, le prime 4 ore ha lavorato perfettamente, fuoco perfetto a 1.4, dopo senza un motivo mi sbagliava tutti i fuochi con soggetti non vicinissimi, circa 5 metri in poi... peccato, adesso provo sistemarlo con la Dock, otticamente è molto valido, la messa a fuoco era precisa e veloce, peccato abbia deciso di impazzire ad un certo punto

inviato il 18 Giugno 2017

Pro: Ottica davvero pregevole, almeno su d800 e d 810. Dal punto di vista ottico è ottima. Sia come lenti che come costruzione. Prezzo vantaggioso. Le foto del cielo stellato ripagano, da sole, la spesa ed il sacrificio di portarselo in borsa. Ho anche un Nikkor 16 35 f 4 ma questo è parecchio più ocorretto e non distorce. La luminosità è grandiosa. Non ha dominanti. Si tratta di un ottimo oggetto a mio parere poco gettonato solo per il falso problema dei filtri. Da avere!

Contro: Goffo e pesante, non può utilizzare filtri,

Opinione: Consigliatissimo se si bada al sodo e non al blasone del marchio. Tuttavia Sigma non è più quella del ripiego. Ora produce signori obiettivi! I risultati commerciali del resto parlano da soli. Il problema dell'autofocus non si è presentato nel mio esemplare. Ritengo che sia una leggenda da internet visto che possiedo della serie art il 50 il 20 e l'85 1,4 e su d 800 e e 810 sono perfetti quanto a messa a fuoco. Possiedo anche la Dock ma non ho dovuto correggere nulla. L'85 poi è un fulmine è molto preciso perché il motore è stato migliorato

inviato il 11 Settembre 2016

Pro: Luminosità per un 20mm, nitidezza, bassa aberrazione cromatica, qualità costruttiva, autofocus, minima distanza di messa a fuoco, prezzo.

Contro: Peso.

Opinione: Ho acquistato questa lente principalmente per le foto al cielo notturno poiché un 20mm luminoso è la focale perfetta per questo genere, ma un 20mm f1.4 è un obiettivo che bisogna assolutamente avere. Fatte le prime prove in cielo notturno ho notato un problema di sfocamento nella zona centrale a TA, quindi ho spedito la lente all'assistenza. Dopo pochi giorni me la hanno rimandata indietro dicendomi che era solo un problema di upgrade del firmware: rifaccio le prove in cielo e posso costatare che il defocus centrale è stato risolto. Le immagini stellari appaiono di ottima qualità già a TA in gran parte del frame se si escludono i bordi estremi, e confrontandole con quelle del Canon 24mm f1.4 II L che ho dato via per prendere il Sigma 20mm f1.4 art, quest'ultimo vince nettamente pur avendo un campo di una decina di gradi superiore e un prezzo di circa la meta'. Ma questo obiettivo non può essere limitato solamente alle foto astronomiche, infatti per usi generici di giorno o in scarse condizioni di luce a mano libera l'ho potuto apprezzare sia nello sfocato selettivo a TA (anche a causa della sua minima distanza di messa a fuoco) che a diaframmi più chiusi. In ogni modo risalta sempre la sua ottima nitidezza e inoltre l'autofocus lavora in maniera accettabile in abbinamento con la mia 6D. Per finire, una lente di quasi un chilo che pero' non ti fa sentire il peso quando te lo porti appresso.

inviato il 11 Luglio 2016

Pro: rapporto qualità prezzo da paura buoni materiali ed ottima resa

Contro: peso (se si può definire un contro)

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo perchè avevo bisogno di un grandangolare con una buona apertura e penso di aver fatto centro. Si comporta molto bene sia di notte che di giorno con una nitidezza esplosiva già a tutta apertura, il bokeh è delizioso e la resa dei colori è fedele alla realtà. Il mio esemplare non presenta difetti con la messa a fuoco e devo dire che l'af è molto reattivo e preciso. La qualità dei materiali sembra buona, nella foto può sembrare un giocattolo ma dal vivo è tutt'altra cosa, le ghiere scorrono bene e sono anche quelle molto precise. La minima distanza di messa a fuoco permette di realizzare buoni ingrandimenti con una buona nitidezza anche se la lente non è studiata per quello. Per quanto riguarda le foto notturne accoppiato al sensore della mia d750 la nitidezza è esplosiva, le stelle hanno un leggero coma agli angoli (visibile solo zoomando un po) e c'è una leggera vignettatura ai bordi. Per me consigliatissimo!

inviato il 03 Aprile 2016

Pro: 20mm F1.4 Virtuali

Contro: inutilizzabile

Opinione: Avevo il 24 1.4 art, una lama su tutto il frame già a TA. E' uscito questo presunto gioiellino e mi han fatto gola quei 10 gradi in più. Non l' avessi mai fatto, son bastati pochi giorni per rendermi conto del disastro. Dalle foto qui presenti si evince che era il mio esemplare a essere una "ciofeca". Pensavo che con la serie art Sigma avesse un controllo qualità più efficiente ma così, evidentemente, non è. Meno male che la RCE di Rovigo mi ha ridato il mio "vecchio" 24 che era rimasto invenduto e ora son contento; mi è rimasto il rimpianto ma non me la sento di rischiare di nuovo. D' ora in avanti mai più Sigma senza averli testati a fondo.

inviato il 24 Dicembre 2015

Pro: Unicita' della combinazione focale/luminosita' - Nitidezza anche a tutta apertura - bassa aberrazione cromatica - costruzione - prezzo

Contro: assenza tropicalizzazione - peso - impossibilita' di montare filtri circolari

Opinione: E' il mio unico "Sigma" tra i vari fissi che ho in casa (tutti Canon). Per ora ne sono rimasto molto soddisfatto. Nulla a che vedere con la Sigma di qualche tempo addietro. Esteticamente e' bello, anche se non mi fanno impazzire le parti di plastica lucide che sono all'inizio e alla fine del barilotto. Ma sono gusti personali. La mancanza di tropicalizzazione e' una pecca. Otticamente funziona bene, non ho notato particolari dominanti cromatiche (cosa che Sigma ha sempre avuto, un po' giallognole, ma anche Zeiss tende al blu). Per essere un 20mm si riesce anche ad avere un ottimo sfocato, sapendolo gestire in alcune situazioni. Perche' l'ho acquistato (avendo tra l'altro il 24 II f/1,4 Canon). Perche' per delle esigenze particolari sto cercando di trovare una focale corta e luminosissima per fare delle foto notturne da un aereo. Con pertanto l'impossibilita' di montare cavalletti o altri supporti. Un'altra idea sarebbe di comprare una Sony Alfa con il sensore stabilizzato. E' una eventualita' alla quale sto pensando, dando via la 6D e sostituendola con una Sony.

inviato il 18 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza a TA, autofocus velocissimo anche in condizioni di scarsa illuminazione, aberrazione cromatica lievissima, costruzione eccezionale

Contro: Peso (anche se montato su D7100 con battery grip si bilancia bene), leggero front focus corretto in camera non appena tolto l'obiettivo dalla scatola in 2 minuti.

Opinione: E' il primo obiettivo della serie Art che mi concedo ed e' stato amore a prima vista. Possiedo gia' ottime ottiche quali l'85 1.4 e il 50 1.4 sempre Sigma della serie professionale appena precedente quella Art e devo dire che risultati simili non li avevo ancora mai visti. E' nitidissimo, ha una messa a fuoco fulminea e precisa (ieri sera l'ho testato ad una cena a lume di candela e senza utilizzo della luce di messa a fuoco metteva a fuoco ad una velocita' 5/6 volte superiore al 50 1.4 che ha anche mancato il fuoco diverse volte). Il bokeh e' piacevolissimo e per essere un grandangolo isola il soggetto egregiamente se ci si avvicina un po. Come gia' menzionato, utilizzo un corpo Dx quindi la focale e' in realta' circa 30 mm ma per il tipo di fotografia che mi interessa e' perfetto: ritratto ambientato ed eventi in genere. L'ottica lo si vede subito, e' molto pregiata, si percepisce la robustezza non appena la si afferra, bisogna pero' stare un pochino attenti dato che l'elemento ottico frontale e' pesantuccio e rischia di scivolarvi dalle mani mentre lo montate. Non saprei cos'altro aggiungere se non che probabilmente non sara' l'ultima ottica della serie Art che mi comprero'. Consigliatissima nonostante non sia proprio economica (845 euro). Vale ogni centesimo speso.

inviato il 16 Dicembre 2015

Pro: Costruzione, autofocus rapido silenzioso e preciso, Nitidezza anche a TA, assenza abberrazione cromatica, buona resistenza ai flares

Contro: Assenza di tropicalizzazione

Opinione: Un obiettivo maestoso in tutto e per tutto, vale tutti i soldi spesi, af velocissimo e ghiera per il manual focus scorrevole ma senza nessun tipo di gioco; l'obiettivo è già nitido a TA. costruzione in plastica resistente e metallo, distanza di maf minima di solo 29 cm, che su aps diventano poco piu di 8 cm;essendo il mio primo obiettivo professionale non ho mezzi di paragone ma sono sicuro che anche un professionista abituato a maneggiare ottiche di un certo livello ne rimarrebbe soddisfatto, peccato per l'assenza di tropicalizzazione.Molto bella la sacca di protezione con cui sigma vende i propri obiettivi, senza dubbio SIGMA si è meritato un bel pollicione in SU con quest'ottica, non presenta (almeno per quanto riguarda il mio modello) problemi di frontback focus o di messa a fuoco errata, anzi questa è sempre precisa e fulminea, nitidezza eccellente.