Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM)

inviato il 22 Aprile 2022

Pro: Nitidezza, apertura fissa a f/2.8

Contro: AF "rumoroso" per i video, ghiere

Opinione: Sono passato al Sigma 17-50 dopo un anno con il "classico" 18-55 di Canon e la differenza si nota eccome, nonostante le buone prestazioni della lente in kit. L'apertura fissa a f/2.8 é sicuramente il suo punto di forza e a differenza di altri obiettivi, offre un'ottima nitidezza già a TA, che diventa eccellente da f/4. Piacevole il bokeh, considerando il tipo di lente non mi sarei aspettato di meglio. La costruzione é discreta, la consistenza si percepisce a partire dal peso, adeguato per il tipo di prodotto, mentre avrei preferito una ghiera zoom meno contrastata anche perché é presente il blocco manuale a 17mm che impedisce estensioni involontarie, discutibile anche la ghiera per la MAF che oltre a non permettere il full-time manual focus, ruota di soli 45°, rendendo difficili regolazioni di precisione. La resa complessiva é ottima ma a focali corte, oltre alla classica distorsione, si nota una leggera perdita di qualità ai lati del fotogramma; nella media le aberrazioni cromatiche e la stabilizzazione. Per concludere, l'AF funziona piuttosto bene ma in alcuni casi, specie in condizioni di luce sfavorevoli, non risulta precisissimo; il motore HSM non é particolarmente rumoroso, tuttavia durante la registrazione video diventa poco sopportabile se si usano microfoni interni (in questo senso i Canon STM, ad esempio, sono decisamente migliori). Nonostante i difetti, rimane probabilmente il miglior zoom per APS-C sotto i 300€ e un discreto upgrade rispetto alle lenti in kit.

inviato il 08 Novembre 2020

Pro: Nitidezza a TA, costruzione, velocità MAF, stabilizzazione, rapporto qualità/prezzo

Contro: Per quello che costa, nessuno.

Opinione: Se si volesse fare un paragone con il mondo del calcio, parafrasando anche una nota canzone di Ligabue, definirei quest'obiettivo un ottimo "mediano": onesto, versatile, ben fatto, lo monti, scatti e lui ti restituisce sempre un buon risultato... L'avevo comprato per un utilizzo che - almeno a leggere molte recensioni - poco si confaceva a quello che mi sarebbe servito, "uno zoom corto" da utilizzare sotto canestro per il basket, la velocità di MAF sembrava non essere adeguata, invece - come di consueto, sono anni che non do troppo peso a ciò che leggo in giro e quando posso, preferisco comprare e provare in prima persona... - è bastato montarlo sulla 7D2 e "come per incanto" il piccolo Sigma è diventato una scheggia, mantenendo il fuoco su raffiche di 5-7 fotogrammi, senza alcun problema. E' nitido già a 2.8, lo stabilizzatore funziona egregiamente, lo sfuocato è piacevole pur non essendo ai livelli del "Biancone" IS II (ma secondo me superiore a quello del 40 pancake) e poi la costruzione, anche se c'è molta plastica, è veramente bella, ben al di sopra del prezzo d'acquisto, il barilotto scorre fluido ma con la giusta resistenza, tanto che il tasto di blocco a 17mm ritengo sia superfluo, il paraluce si innesta perfettamente anche in posizione di riposo ed infine, nessun problema di F/B focus, conseguentemente nessuna necessità di regolazione fine (ed è già il terzo Sigma che non richiede "regolazione fine AF", mi sa che in Sigma hanno cambiato qualcosa nel "controllo qualità"...)

inviato il 31 Agosto 2020

Pro: Nitidezza, luminosità, costruzione, rapporto qualità/prezzo.

Contro: Ghiera autofocus.

Opinione: Lo posseggo da oramai quasi un anno e sono molto contento dell'acquisto. É costruito bene e in mano da una bella sensazione di solidità e in confezione è presente una utilissima borsetta semirigida per il trasporto. La nitidezza è ottima già a tutta apertura, il che è un'ottima notizia per fare foto con luce scarsa e per ottenere foto con un bello sfuocato. Lo stabilizzatore è efficace e non da nessun tipo di problema. Alla fine è diventato l'obiettivo che uso più spesso. L'unico difetto che gli ho trovato è la ghiera di MaF, che ha una corsa veramente, ma veramente ridotta e in una posizione che troppo spesso finisce sotto le dita rimanendo bloccata e quindi impedendo il funzionamento dell'af.

inviato il 24 Luglio 2020

Pro: A mio avviso, il miglior "zoom corto" che ci sia per Canon APS-C

Contro: Nulla, a parte, un po, il paraluce che si aggancia non immediatamente.

Opinione: Pesa il giusto perché è ben stabilizzato. Il tasto che blocca a 17mm l'escursione focale è utilissimo quando si va in giro. Vista la considerevole versatilità, vi accorgerete che scatterete più della metà delle vostre foto con questo obiettivo. Almeno questo è ciò che capita a me. Personalmente, lo ritengo superiore al molto più costoso rivale Canon 17-55, anche sotto il profilo cruciale della nitidezza.

inviato il 23 Giugno 2020

Pro: luminosità, apertura costante, rapporto qualità/prezzo, stabilizzazione, nitidezza

Contro: se proprio devo trovarlo, il paraluce non è all'altezza dell'obiettivo: la plastica è di scarsa qualità e di conseguenza il paraluce risulta poco robusto; inoltre l'attacco del paraluce all'obiettivo è precario

Opinione: Ho comprato quest'ottica pochi mesi fa per sostituire la lente in kit (un 18-55 mm DCIII, quindi non stabilizzato) della mia EOS 1200D e finora sono molto soddisfatta. Appena l'ho visto in negozio, la differenza rispetto alla lente in kit è emersa subito: il Sigma è più grande e pesante rispetto al "plasticotto" e risulta più robusto nella costruzione. Viene venduto, oltre che con la sua borsa (discretamente imbottita), con il paraluce, che per Canon è un optional (costoso). Il Sigma 17-50mm è un obiettivo standard per aps-c che si può utilizzare per vari generi fotografici, dato che si parte dai 17mm del grandangolo per finire alla lunghezza di 50mm utile per la ritrattistica. Il suo pregio è senz'altro l'apertura costante di 2.8 a tutte le focali, che fa entrare tanta luce grazie anche all'ampio diametro, regala dei piacevoli bokeh e consente in generale di staccare di più lo sfondo rispetto alla lente in kit; l'ottica è stabilizzata, il che consente di recuperare circa 3 stop (i 4 dichiarati da Sigma mi sembrano un po' troppi). Il mio esemplare regala colori caldi e accesi, come piace a me. L'ho preferito al Canon 17-55mm per via del suo costo più accessibile (il Sigma costa circa la metà del Canon) e lo consiglio a chi, come me, vuole fare un upgrade dell'ottica in kit.

inviato il 01 Maggio 2020

Pro: Prezzo, peso, AF

Opinione: sono un paio di annetti che ho questa lente....bella lente, presa da usare su 70D, la trovo veloce come Auto Focus anche in casi di luce scarsa, veloce anche a rifocheggiare su soggetti in rapido avvicinamento, oltretutto trovata a un prezzo ottimo qui sul mercatino. Per l'uso che ne faccio un altro pianeta rispetto al 18-55 canon. Opinione da vero dilettante allo sbaraglio ne'!

inviato il 07 Aprile 2020

Pro: Solidità del corpo, Blocco dello zoom (per evitare che si allunghi la lente quando a "riposo"), Tanta nitidezza

Contro: Colori della resa un po' freddi, Esteticamente non bello, Rumoroso l'autofocus

Opinione: Un obiettivo dotato, indubbiamente, di tanti pregi. La sua apertura costante, su tutta la lunghezza focale, la compattezza, la solidità del corpo, la mascolinità dell'intero obiettivo fanno apprezzare enormemente la lente in oggetto. Il prezzo, in linea con la controparte Tamron non stabilizzata, è un bel pro da tenere presente quando si pensa ad un'ottica zoom standard. La nitidezza della lente è notevole, soprattutto chiudendo un po' il diaframma, ma anche a 17mm rende molto bene con quel leggero tocco grandangolare. La distorsione a barilotto è contenuta, anche se pecca per un certo tono freddo e leggermente slavato dei toni (per me che amo la resa del Tokina 11-16, dove le dominanti calde spadroneggiano), ma facilmente correggibile in post produzione. Bella lente per uscite generiche e street, carina per un po' di "macro" (close up), dove la nitidezza emerge subito. Una lama nei paesaggi. Ottimo anche con i filtri a lastra, non avendo frontale che ruota. Ottimo rapporto qualità prezzo, da delle belle soddisfazioni.

inviato il 01 Settembre 2019

Pro: Luminosità,costruzione,nitidezza verso i 50 mm,prezzo prestazioni

Contro: Autofocus con qualche problema con poca luce

Opinione: È qualche mese che lo uso, sono veramente soddisfatto della qualità delle immagini che produce,il prezzo è veramente buono rispetto anche al nikon nemmeno stabilizzato, la resa dei colori mi piace, la nitidezza buona sopratutto sui 50 mm anche a ta, un po meno nitido a 17 ma comunque accettabile. La luminosità 2.8 a tutte le focali è uno dei punti forti. Una cosa che ho notato è che mette a fuoco più vicino di quello dichiarato e permette di fare delle belle macro vista la nitidezza a 50 mm, nonostante non sia una lente specifica. Consiglio l acquisto visto anche il buon prezzo anche sul nuovo.

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: nitidezza, af veloce e silenzioso, prezzo

Opinione: Acquistato nuovo con tanto di sigilli. Non capisco le recensioni talvolta negative su questa lente... L'autofocus, per cui tanto si parla, è silenzioso, preciso e veloce. Per intenderci si pone come prestazioni tra i Nikon AF-S e AF-P. La nitidezza è degna di nota, perchè è alla pari dei rispettivi omologhi Nikon che però costano tre volte tanto! La costruzione è molto solida e robusta. Il peso è di giusta misura ca. 600g: va ricordato che avere in mano un'atrezzatura troppo leggera porta ad inevitabili difetti quali mosso. micromosso e sfocatura. Non ha aberrazioni cromatiche anche in situazioni di controluce/contrasti molto marcati. Lo stabilizzatore è ottimo e garantisce almeno tre stop di vantaggio. Può essere usata anche per uso professionale data la precisa costruzione ed affidabilità delle ghiere e dei meccanismi. Voto : 10

inviato il 20 Giugno 2019

Pro: Ottimo tuttofare, apertura costante ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: non tropicalizzato, stabilizzatore rumoroso, perde nitidezza a TA

Opinione: Ottimo zoom tuttofare molto luminoso. L'ho usato su Nikon D7000 e mi ha dato molte soddisfazioni. Ottimo per chi ha bisogno di uno zoom per foto in interni. Una pecca importante è il fatoo che non è tropicalizzato: infatti io l'ho dovuto vendere perché si sono formati funghi sulla lente principale frontale. Altra piccola pecca è lo stabilizzatore rumoroso anche quando no è in funzione (sembra che si sia rotto qualcosa dentro). Se si può chiamare difetto la ghiera dello zoom gira al contrario dei Nikon… Lo consiglio per chi ha delle reflex entry level visto che ha l'autofocus interno.

inviato il 13 Maggio 2019

Pro: Apertura costante. Motore autofocus integrato nell'obiettivo e compatibile con le reflex entry-level Nikon . Aberrazioni cromatiche molto, molto limitate. Escursione focale essenziale per uno zoom tuttofare. Nitidezza. Sfuocato accettabile per uno zoom economico. Rapporto ottimo tra prezzo e prestazioni

Contro: Non frizionato se a riposo e si allunga seguendo la gravità. Il peso, poi non cosí elevato per la qualità che esprime, comunque sbilancia le reflex che non hanno un impugnatura solida (Nikon d3400 per esempio). Non tropicalizzato. Ghiera della messa a fuoco con escursione troppo breve e non ben utilizzabile.

Opinione: Utilizzo lo zoom su Nikon d3400, e il motivo dell'acquisto era quello di poter scattare nelle focali che piú utilizzo su APS-C (18mm, e 28mm) con una buona qualità e a larghe aperture. Nel catalogo Nikon non ho trovato soluzioni se non al costo di dover upgradare il corpo macchina per conservare l'autofocus. Ottima nitidezza. La sua migliore resa é tra f4 e f5.6 e tra 17mm 20mm e 28mm. Un possibile difetto di cui é importante esserne consapevole: la lente corregge molti difetti e questo rende l'immagine leggermente piatta nei soggetti ravvicinati e con passaggi tonali un po' bruschi. Ovviamente questo é un compromesso che ho accettato ben volentieri per avere ottima flessibilità, stabilizzazione, e qualità migliore di un obbiettivo kit a un prezzo molto basso. Nessun problema di back o front focus, autofocus preciso nel mio caso (utilizzo quasi sempre il punto centrale o l'automatico.) Lo sostituirei solo con un paio di fissi di grande qualità.

inviato il 02 Maggio 2019

Pro: Prezzo, peso, dimensioni, stabilizzazione, nitidezza, luminosità.

Contro: Costruzione, assenza fulltime AF.

Opinione: Una lente che mi ha piacevolmente sorpreso. Non capisco le recensioni che parlano di lentezza di AF, forse sarà la mia D500 a fare miracoli ma io non noto alcuna differenza con il 24-70 vr, forse solo un poco rumoroso ma neanche eccessivamente, il mio 85 1.4 D faceva molto peggio. Mi urta solo il fatto che non abbia il fuoco fulltime. Anche con poca luce garantisce prestazioni assoutamente professionali, ci ho scatato di recente una festa in discoteca con luce fotograficamente pessima e con l'AF a gruppo mi ha sbagliato 5 fuochi su 600 foto, quindi risultato inaspettatamente eccellente. Nitidezza al centro eccezionale anche a TA, ai bordi è onesto, lo sfocato piacevole, la AC non ingestibile. L'esemplare che ho potuto provare non ha riscontrato nessun problema di front/back focus. A questo prezzo mi sarei accontentato di caratteristiche di molto inferiori. Lo consiglio assolutamente.

inviato il 23 Aprile 2019

Pro: luminosità, rapporto qualità prezzo, stabilizzatore, colori

Contro: AF poco performante quando c'è poca luce

Opinione: Lo uso con la Nikon D7200 e mi trovo molto bene. Lo stabilizzatore fa il suo lavoro e le foto, soprattutto nella parte centrale, sono nitide. I colori sono tipici dei Sigma e mi soddisfano al 100%L'AF quando c'è poca luce sbaglia e non è veloce, comunque capita quando si oltre i limiti della macchina. Essendo un f2.8 va bene anche per ritratti ambientati. Lo sfuocato è gradevole

inviato il 20 Gennaio 2019

Pro: il prezzo sicuramente... colori fedeli e nitidezza al centro davvero elevata

Contro: autofocus rumorosissimo, per i video è inutilizzabile..

Opinione: Comprato per utilizzarlo con adattatore sulla mia eos m50, beh sono rimasto deluso solo dal rumore dell autofocus... tttt...t..tttrttt... inutilizzabile x video, peccato. Come nitidezza al centro già a TA è decisamente buono, a 35 e 50mm da il meglio, ovviamente lato grandangolo chiuso a f/5.6-8 è perfetto. Comprato usato come nuovo a 200€ direi che sono stati spesi benissimo, x il canon ci vuole il doppio. Devo dire che offre anche un bel contrasto piacevole, tempo fa mi capitò una copia non delle migliori forse, questa invece me la tengo stretra. Un altro difetto forse che durante la messa a fuoco la ghiera ruota e ogni tanto la tocco con la mano sx, fatta l abitudine la tengo più indietro. Posso dire di aver sostituito 22mm e 50 stm con un obbiettivo solo, cosa non da poco.

inviato il 29 Novembre 2018

Pro: Nitidezza, luminosità, bokeh, diaframma costante, custodia e paraluce in dotazione, versatilità, dimensioni contenute, stabilizzatore, resa cromatica, prezzo

Contro: Aberrazione cromatica, autofocus leggermente rumoroso e poco performante in condizioni di scarsa luce

Opinione: Acquistato da poco più di un mese, mi ha già regalato grandi soddisfazioni. La luminosità è ottima, così come la nitidezza, e l'apertura del diaframma rimane costante anche aumentando la focale. Il bokeh è molto piacevole, e il tutto a un prezzo veramente contenuto. La consiglio vivamente a chi cerca un unico obiettivo tutto-fare che non costi troppo, o a chi decide di sostituire l'obiettivo kit, visto che il prezzo è molto competitivo. Di contro vi è l'aberrazione cromatica che compare molto spesso, tuttavia il problema è relativo in quanto con un semplice click, con diversi programmi, è possibile rimuoverla. L'autofocus non è dei migliori ma si difende bene. A questo prezzo è difficile trovare di meglio.

inviato il 08 Novembre 2018

Pro: peso,colori,velocità af,costruzione,e soprattutto il prezzo

Contro: nessuno,a esser pignoli,rimane la foto scattata x un bel po',su D7500,risolvibile dando un colpetto al pulsante scatto...ma son bazzecole...

Opinione: Preso da 1 giorno,da Galaxia,obiettivo spettacolare,estremamente luminoso,lo testerò di sera,ma sforna foto spettacolari con colori caldi,come piace a me,ha il tasto blocco zoom,anche se non scende,una cosa in più che non guasta,me lo ha fatto preferire al 17/70 che non ce l'ha.velocità nella messa a fuoco,lo stabilizzatore fa un leggero fischietto ma impercettibile,son estremamente soddisfatto del mio acquisto,anche come peso non è eccessivo,non mi disturba affatto.voto 10,e lo consiglio x street,essendo quasi un grandangolare,ma a 50 è fenomenale.il mio non soffre di F/focus o B/focus,provato in sede Galaxia,che ringrazio x la gentilezza

inviato il 26 Settembre 2018

Pro: Nitido e ottimi colori

Contro: Forse un pò rumoroso l'autofocus

Opinione: Lo uso da circa un anno con la mia Canon 7d Mk II per foto e video. Devo dire che dispone di una buona definizione e un ottimo bilanciamento di colori. Gli sfocati mi sembrano cremosi e l'acquisto lo rifarei certamente. Nel video, essendo anche luminoso, la resa è molto buona ma utilizzando (solo quando riprendo "al volo") il microfono della mia fotocamera, il rumore dell'autofocus si fà sentire. Per tutto il resto la trovo una lente proprio niente male anche se paragonata ad altre che uso, di ottimo livello.

inviato il 22 Agosto 2018

Pro: Nitidezza, Luminosità f2.8, meccanismo zoom fluido, Prezzo

Contro: Peso, F/B focus, autofocus in condizioni di scarsa luminosità, filtri enormi, (impossibile disattivare lo stabilizzatore?)

Opinione: Comprato questo obiettivo per sostituire quello kit, usato su una canon 1200D. L'obiettivo sembra solido, pesa pure parecchio (650g circa) e al collo si fa sentire dopo qualche ora soprattutto se abituati a quello kit. La qualità dell'immagine è ottima , dopo f4 direi perfetta. Qualche problemino di F/B focus tipico dei sigma ma si nota solo quando si scatta da molto vicino e la profondità di campo è minima. L'autofocus va in crisi quando c'è poca luce e bisogna spesso ricorrere ad una luce ausiliaria o passare direttamente in manuale; in condizioni ottimali di luce è rapido, silenzioso e difficilmente sbaglia. Bokeh molto piacevole e facile da ottenere visto l'ampia apertura. Lo stabilizzatore funziona egregiamente (anche troppo visto che sulla mia canon 1200d non si riesce a disattivare, sto cercando di contattare sigma per risolvere il problema) permette di ottenere immagini nitide anche con la luce fioca di un fuoco, anche nei video si comporta bene senza strani scatti. Bellissima la enorme lente frontale che però richiede filtri da 77mm che si rivelano parecchio costosi. In definitiva lo consiglio vivamente a chi vuole sostituire la lente kit.

inviato il 28 Giugno 2018

Pro: Nitidezza da ottica fissa, diaframma f2.8 costante su tutto il range di focali, grande versatilità, ottima resa dei colori, prezzo abbordabile.

Contro: AF non precisissimo e sofferente con scarsa luminosità, meccanica buona ma non all'altezza delle ottime lenti, non ha il full time MF.

Opinione: Attualmente lo uso su Nikon D7200, ci lavoro abbastanza bene in molti ambiti (cerimonie, ritratti, paesaggistica). E' un discreto tuttofare che fa il suo lavoro e lo fa benissimo. L'ultimo esemplare in mio possesso (acquistato 2 mesi fa) è risultato nitidissimo, specie a 17mm 2.8, e da f4 in poi diventa una rasoio, a tutte le focali, davvero eccezionale. A questo prezzo credo che non esista uno zoom tuttofare con una nitidezza paragonabile. Aberrazioni cromatiche trascurabili e risolvibili in PP a patto di scattare in RAW. Nessun problema di B/F focus. Vignetta un pò ma solo a f2.8 e penso che glielo possiamo concedere visto il prezzo. Comunque con un click camera raw corregge tutto. Di questo obiettivo apprezzo molto il rispettabile valore f2.8 che è costante da 17 a 50mm ed utilizzabilissimo grazie alla sua nitidezza. Sfocato molto gradevole e decisamente migliore di altri zoom di prezzo simile, tonalità cromatica leggermente calda (che apprezzo molto). Autofocus silenzioso e veloce, ma non infallibile, mediamente su 100 foto 3-4 vengono leggermente fuori fuoco. Meccanica buona, ma la zoommata non sempre è fluidissima a causa del peso della lente frontale. Non dispone di full time manual focus, bisogna quindi stare attenti a non ostacolare il movimento della ghiera AF durante l'utilizzo. Le finiture esterne sono molto buone, e nella scatola esce tutto (sacchetto semirigido, tappi, paraluce a petalo di ottima fattura, ma che si graffia subito). Tutto sommato è eccellente se considerato il prezzo, otticamente parlando offre prestazioni davvero notevoli, da ottica fissa (provare per credere). Felicissimo di riaverlo nel mio corredo dopo un attimo di "smarrimento" con il Nikon 16-85 VR che non è risultato all'altezza del 17-50, ma questa è un'altra storia.

inviato il 27 Maggio 2018

Pro: nitidezza, prezzo, costruzione solida, f 2.8 a tutte le focali

Contro: nulla per il prezzo a cui si trova attualmente

Opinione: Acquistato da amazon in offerta circa un anno fa, è diventato subito il fido compagno durante le gite fuoriporta o in quelle occasioni in cui serve un tuttofare. Nessun problema di front back focus ne su canon 1100D ne su canon 70D. Ottima nitidezza e buona resa cromatica. Rispetto agli obbiettivi di fascia medio bassa di casa canon sembra decisamente più solido e meglio costruito, con ghiere dure al punto giusto. Il paraluce nel mio esemplare si incastra senza problemi. La presenza di paraluce e sacca nella confezione sono sicuramente un plus. Assolutamente consigliato per amatori che vogliono fare un primo upgrade di ottiche rispetto a quelle da kit.

inviato il 25 Maggio 2018

Pro: Apertura f/2.8 su tutta focale, Nitidezza, colori

Contro: Af sofferente con scarsa luminosità, Escursione focale non da "tuttofare"

Opinione: Sarà che arrivo da una lente famosa non certo per la sua qualità (Canon EF-S 17-85) ma appena ho cominciato a usarlo è stato subito amore. La qualità costruttiva è eccellente, si sente di aver in mano un prodotto di qualità. Ha una grandissima nitidezza anche a f/2.8 e la resa dei colori è straordinaria. La distorsione anche a focali corte c'è ma niente che non si possa correggere in PP, così come le minime aberrazioni cromatiche: facilmente eliminabili con un click. Sebbene l'escursione focale non si adatti a tutte le situazioni (l'unica cosa che rimpiango del 17-85), la qualità degli scatti è davvero fenomenale, soprattutto in condizioni di scarsa luce, quando bisogna alzare gli ISO e la mia fotocamera (700D) normalmente soffre un po'. Se proprio vogliamo trovare dei difetti, l'af in condizioni di luce scarsa fatica un po' e la lente è un po' pesantuccia, ma vista la qualità generale sono pecche su cui possiamo tranquillamente soprassedere... L'ho acquistato sul famoso sito orientale con prezzi fuori dal mondo, e il rapporto qualità/prezzo a 230€ è semplicemente straordinario, ma anche a prezzo "occidentale" ne vale la pena.

inviato il 25 Maggio 2018

Pro: Costruzione, luminosità, nitidezza, bello sfocato, prezzo contenuto, sacca in dotazione.

Contro: Su Nikon D 7200 non funziona la disattivazione automatica per le indicazioni del mirino, occorre premere leggermente sul pulsante di scatto.

Opinione: Su consiglio di altri frequentatori del sito ho preso questa lente, acquistandola presso uno dei soliti siti bannati. Per 220 euro credo sia impossibile chiedere di più. Grande nitidezza, su Nikon D 7200, dalla quale infatti non l'ho più smontato. Oltretutto il mio esemplare non ha problemi di bloccaggio del paraluce, dopo qualche mese di uso quotidiano, e anche il copriobiettivo non mi sembra così pessimo come dicono altri. Ora che mi ci sono abituato, mi sembrano strani quelli di altre lenti. Lo trovo molto nitido già a 2.8. Alla verifica della precisione della messa a fuoco eseguita con la macchina montata su cavalletto, l'esemplare in mio possesso ha dimostrato di essere esente da f/b focus. Alle focali minori, inquadrando col mirino si ha un'impressione più da fish-eye rispetto poniamo al 18-125 OS Sigma in mio possesso, rispetto al quale per il resto non c'è proprio confronto. La messa a fuoco, se eseguita puntando su un oggetto che abbia un minimo di contrasto, come da raccomandazioni dei fabbricanti di fotocamere, avviene in maniera direi impeccabile. Insomma, per il prezzo che lo si paga offre caratteristiche a mio avviso sorprendenti e quindi andrebbe preso senza indugi. Tornando su questa pagina dopo qualche tempo, trovo una serie di impressioni negative riguardo a difetti che personalmente non ho mai riscontrato sul mio esemplare, comperato nuovo. Qualcuno parla addirittura del suo impiego con adattatori e al riguardo mi chiedo come si possa pensare di ricavare indicazioni di qualche verosimiglianza in condizioni del genere.

inviato il 15 Gennaio 2018

Pro: Costruzione , luminosita', rapporto qualita' prezzo (almeno ai prezzi attuali), nitidezza

Contro: Af impreciso

Opinione: Comprato online a 245 euro (importazione parallela), appena arrivato ho subito fatto al mio esemplare il test delle 3 pile, diaframma a f. 2,8 . Risultato : leggero back focus alle focali 17 e 21 mm, si accentua a 28 e 35 mm, per sparire a 50 mm. L'entita' varia leggermente da scatto a scatto. Non ho provato ad altri diaframmi.Ovviamente puo' anche essere dovuto alla mia fotocamera, ormai datata (eos 300d). La messa a fuoco e' veloce e abbastanza silenziosa . La costruzione e' ottima, l'obiettivo e' solido (e' un serie EX) la ghiera dello zoom ha la giusta durezza e non ci sono gioghi. Le immagini sono belle, dettagliate, nitide, a tutte le focali, con una prevalenza delle focali da 30 mm in su. Tutto sommato ho deciso di tenerlo , secondo me le imprecisioni dell'af nell'uso pratico e con diaframmi piu' chiusi dovrebbero passare pressoche' inosservate (per rilevarle a 17 e 21 mm bisogna fare un crop specifico nell'area a fuoco), ma rimane il vantaggio di avere un obiettivo ben costruito , molto luminoso e nitido.

inviato il 10 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, apertura costante f/2.8, paraluce e custodia in dotazione

Contro: Aggancio paraluce, messa a fuoco non particolarmente veloce

Opinione: Usato su Canon 550d e 7d, il mio esemplare aveva una nitidezza al centro straordinaria. Restituisce tonalità più calde rispetto agli obiettivi Canon che ho usato. La messa a fuoco è discreta, ma non velocissima: il Canon 15-85 era molto più veloce. Rapporto qualitá/prezzo eccellente. Il mio paraluce non era molto saldo nell'aggancio. La dotazione con sacca morbida è un plus non da poco, considerato il prezzo già basso.

inviato il 03 Ottobre 2017

Pro: Rapporto qualità-prezzo, f/2.8 su tutte le focali, stabilizzato, AF preciso e veloce in condizione di luce ottimale

Contro: Pesante, Af fatica con poca luce, flare in controluce, back/front focus

Opinione: Utilizzo questo obiettivo da circa 2 anni e in tutto questo tempo l'ho stressato per bene. Ho acquistato questa lente in alternativa al kit 18-55 nikon e non me ne sono mai pentito visto che sta sempre attaccato alla macchina. La qualità dei materiali è buona, tranne il paraluce che non si aggancia bene rischiando di perderlo (ma queste sono piccolezze). L'apertura a 2.8 costante è sicuramente un punto a suo favore e lo stabilizzatore permette di scendere parecchio sotto i tempi di sicurezza, cosa molto utile per chi scatta a mano libera. L'obiettivo è pesante e infatti dopo un po' che si utilizza a mano libera si fa sentire e il braccio inizia a stancare, per me non è un grosso problema visto che lo utilizzo principalmente su cavalletto. L'AF è preciso e veloce in condizioni di luce ottimale permettendo di agganciare soggetti in rapido movimento senza alcun problema, quando la luce è debole questa velocità e precisione si perde un po'. Per ottenere la massima nitidezza bisogna chiudere un pò il diaframma e infatti da f/3.5-4 in poi è davvero nitido. Ho trovato una maggiore nitidezza alle focali estreme (17 e 50 mm). La distorsione a 17 millimetri è minima e si corregge facilmente in pp. Lo utilizzo prettamente per foto paesaggistiche e ciò che spesso ho notato scattando in pieno controluce è il flare, ma con qualche piccolo accorgimento tutto si risolve. Il problema di questo obiettivo è il controllo qualità Sigma, purtroppo si rischia di incappare facilmente in un esemplare con problematiche di back/front focus risolvibili o con la taratura su camera, se la macchina lo permette, altrimenti sarete costretti a mandare tutto (compreso la reflex) al centro assistenza.

inviato il 11 Settembre 2017

Pro: Nitidezza e costruzione

Contro: Messa a fuoco da vicino ?

Opinione: Premessa ho fatto subito il test delle 3 pile senza riscontrare problemi di front back focus, devo dire che avevo paura di trovare difetti. Ho questa lenta da circa 2 mesi, il mio corpo macchina è una Nikon d5500. Costruzione solida con materiali piacevoli al tatto. Mi è capitato di mettere le dita sopra la ghiera di messa a fuoco manuale, invece della ghiera dello zoom. Ho leggermente forzato ma non è successo nulla. Quindi occorre fare attenzione se non si vuole rovinare la lente. La nitidezza è buona, a TA con 50 mm riesco a fare bei bokeh, anche a 18 mm i risultati sono buoni. In condizioni di scarsa luminosità mi sembra, ma devo provare ancora bene, che l'AF sbagli qualche colpo. La stessa cosa mi è capitata provando a scattare da pochi centimetri, anche se non è una lente macro, alcune foto mi tornano sfuocate (ad esempio goccioline d'acqua sugli alberi, verde su sfondo verde). Qui chiedo il parere delle persone più esperte, potrebbe essere anche la mia Nikon oppure la lente che fatica ? Nel complesso rispetto al kit 18-55 il salto ci sta tutto, belli i colori che sforna.

inviato il 09 Settembre 2017

Pro: nitidezza, 2.8 costante, stabilizzatore efficace, rapporto qualità-prezzo

Contro: flare in controluce, aberrazione cromatica (risolvibile con un clic in pp)

Opinione: uso questa lente da un anno montata su una 7D old e devo dire che è la mia preferita. Ha una nitidezza incredibile e l'autofocus mi permette di agganciare anche soggetti in rapido movimento senza fare una piega. Ero indeciso tra questo sigma e il canon 17-55 2.8, ho scelto il sigma per il rapporto qualità prezzo e non me ne pento per nulla. assolutamente consigliatissimo

inviato il 11 Agosto 2017

Pro: Nitidezza al centro del frame, 2.8 costante, stabilizzato, af veloce ma...

Contro: AF non buono in condizioni di poca luce, scroll per visualizzare la foto ingrandita nel display pessimo, ghiera focus sempre attiva anche in modalità auto focus, lotteria sigma per modelli senza front/back focus.

Opinione: La costruzione è qualitativamente buona, la qualità dell'immagine è buona al centro e decade un po' man mano che si va verso i bordi, è presente lo stabilizzatore anche se non tra i migliori e più indispensabili per questa focale. La messa a fuoco è veloce ma fa fatica ad "agganciare" il sogetto, cosa che in condizioni di poca luce si manifesta ad ogni scatto. Lo scroll che serve a visualizzare il dettaglio della foto sul display è ridicolo e lento, bisogna premere ripetutamente il pulsante sul corpo macchina per far spostare il quadrato di selezione, almeno su nikon. Il mio esemplare soffriva di back focus. La ghiera del fuoco gira sempre anche se in modalità af. Buone immagini se non affetto da front/back

inviato il 17 Luglio 2017

Pro: 2.8 costante sulle focali, nitidezza incredibile, AF velocissimo

Contro: Leggera distorsione alle focali minori ma ormai è tutto correggibile in post

Opinione: Ho optato per questa lente dopo aver pensionato definitivamente il 18-55Escluso il 17-55 di canon per ragioni di budget, ho letto di una notidezza ottima del sigma e il 2.8 costante e ho scelto definitivamente di acquistarlo.Confermo una nitidezza paurosa e un AF molto veloce e silenzioso, sarà il mio tuttofare per molto tempo. Come uniche "pecche" segnalo il peso comunque facilmente gestibile è una leggera distorsione alle focali minori.

inviato il 14 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, apertura fissa a f2.8, rapporto qualità/prezzo, solidità.

Contro: Aberrazione cromatica alle focali più basse anche ad aperture intermedie, leggero problema di AF soprattutto a 17mm focheggiando all'infinito in condizioni di non ottimale luminosità, filtri da 77mm.

Opinione: Ho acquistato da poco questo obiettivo, non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo ma un'idea in testa me la sono fatta. Preciso che lo utilizzo su Canon 600D. La lente in questione è molto nitida, al centro del fotogramma l'immagine è bella tagliente un po' a tutte le aperture (forse da il meglio da f2.8 a f11), ovviamente ai bordi e agli angoli i risultati non sono gli stessi, ma nulla a che vedere con il 18-55 f3.5/5.6 IS II che mi forniva Canon con il kit, dove l'immagine non era definita per nulla in queste zone. L'apertura costante a f2.8 è molto utile, ti salva in situazioni di scarsa luminosità, anche il bokeh è gradevole... La costruzione è solida. Si tratta di un vetro che da sensazione di compattezza in mano, nulla a che vedere con i "plasticoni" che spesso vengono forniti nei kit, ovviamente la baionetta è in metallo, la qualità dei materiali si vedrà con il tempo, è presente oltretutto il sistema per bloccare la ghiera della focale. Per quel che riguarda i contro, si nota inevitabilmente aberrazione cromatica, soprattutto verso i bordi/angoli del fotogramma, che si manifesta alle focali più corte, più o meno a qualsiasi apertura e in condizioni di forte luminosità o contrasti nell'immagine. Non ho riscontrato problemi di front o back focus costanti, tuttavia soprattutto a 17mm quando si focheggia all'infinito, l'obiettivo potrebbe sballare (anche se di poco, è una cosa che si nota solo ingrandendo parecchio l'immagine) la messa a fuoco in AF in condizioni di scarsa/non ottimale luminosità, a meno che non si fotografi in Live View, in questo caso il problema sembra non essere presente. I filtri da 77mm sono abbastanza cari. Presente distorsione evidente a 17 mm, facilmente correggibile in pp. Rimane comunque una tra le miglior scelte per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo negli zoom standard sul mercato delle DSLR a sensore ridotto a mio parere. Nell'attesa di testarlo meglio, in ogni caso mi sento di consigliarlo per chi come me, è un fotoamatore.

inviato il 07 Luglio 2017

Pro: Ovviamente il rapporto qualita'/prezzo, Nitidezza ottima, peso non eccessivo, apertura costante 2.8 su tutto il range di focali.

Contro: Solo per apsc.

Opinione: Trovo sia un obiettivo molto valido, appositamente progettato per apsc e reca la sigla EX ( sigla che denomina le ottiche di fascia A ). Da quello che ho letto in giro, nel paragone col tanto conclamato 17 55 Nikon, risulta, in talune circostanze, addirittura superiore a quest'ultimo. L'attacco del paraluce un po' lento? Si, un microscopico giochino, ma sono inezie. Diaframmando a 3.5-4 diventa la classica lama. Lo sfuocato e' molto buono. Ampia lente frontale da 77 mm, da proteggere, come ho fatto io, con un filtro Hoya hd PROTECTOR ( costo poco meno di 50€ ).

inviato il 19 Maggio 2017

Pro: Rapporto qualità prezzo, nitidezza a TA su tutta l'escursione

Contro: Ghiera focus non frizionata in AF (per me molto fastidioso)

Opinione: Utilizzo questo obiettivo da più di un anno su Canon Eos 70D e non posso che parlarne bene. Prima avevo un EF-S 15-85mm ma il bisogno di maggiore luminosità mi ha spinto verso questo obiettivo che mi ha dato soddisfazione da subito, sempre nitido che con un buon bokeh. Tanti parlano male della costruzione generale e si lamentano del paraluce o del tappo, ma dimenticano il prezzo pagato. La mia esperienza è positiva, consigliato per chi non può permettersi il Canon EF-S 17-55mm !

inviato il 12 Maggio 2017

Pro: luminosità, rapporto qualità prezzo impareggiabile e costruzione.

Contro: qualche volta l'autofocus non è precisissimo. Paraluce con attacco un po' leggero

Opinione: Ho avuto questo obiettivo fin da subito, preso x sostituire il 18/55 del kit e non posso dirne che bene. Un'ootica eccellente e con una resa davvero ottima. Solido in mano e con una focale fissa così luminosa mi ha regalato molte soddisfazioni, sia su d3300 sia su d7200. Mi sento di consigliarlo a tutti, a chi inizia e a chi è un semi pro. Non ve ne pentirete e poi a quel prezzo è davvero ottimo. Poco da invidiare al 17/55 f2.8 di casa Nikon. Unica pecca il paraluce che non sembra saldissimo, ma a me personalemnte non si è mai staccato.

inviato il 11 Maggio 2017

Pro: Luminosità, velocità di messa a fuoco, nitidezza. Prezzo.

Contro: Non ne ho ancora trovati.

Opinione: Obiettivo che fa il suo mestiere bene, una volta montato sarà difficile sostituirlo. Prezzo molto contenuto per le potenzialità che offre. Un ottica così mi sento di poterla consigliare. Ottimo per un fotoamatore, non saprei per un professionista come si comporta in quanto non sono tale. Sicuramente vale il prezzo per il quale è venduto. Spero di esservi stato utile, nel mio profilo qualche scatto lo potete vedere.

inviato il 02 Maggio 2017

Pro: Luminosità 2.8 in tutte le aperture.

Contro: AF a volte impreciso. Da controllare eventuali problemi di incompatibilità con Canon 80D.

Opinione: Ottima lente per apsc, la utilizzo come tutto fare e mi trovo molto bene. Unica pecca, non mi sembra precisissimo l'AF ma forse è solo un problema di compatibilità con la mia 80D. Ho testato l'obiettivo anche per girare dei video e pure in questo campo rende molto bene. Acquistato su Amazon per circa 300 si è rivelato cmq un buon affare. Consigliato.

inviato il 11 Febbraio 2017

Pro: Luminosità (f/2.8 in tutta l'escursione focale), nitidezza buona, maneggevolezza, ottima resa dei colori, prezzo.

Contro: Resa in controluce e vignettatura, aggancio del paraluce molto scarso

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo per sostituire il 16-85 Nikon che era f/5.6 a 85mm, e sono complessivamente soddisfatto. La resa dei colori è ottima, si porta molto bene in giro, ed è decisamente adatto a chi deve fare per esempio scatti notturni o in luoghi molto poco illuminati, ad alti iso la resa è molto buona, migliore del Nikkor. Non è però, a mio avviso, all'altezza di altri obiettivi Sigma come gli ulti art usciti, e nemmeno all'altezza dei Nikkor con Nano Crystal Coating. Come qualità costruttiva direi che sia più che buona, si è fatto un ruzzolone giù da una collina ed è uscito indenne, l'unico appunto è il paraluce che dopo un po' diventa molto poco stabile nell'innesto a baionetta, che si ammorbidisce parecchio.

inviato il 11 Febbraio 2017

Pro: f 2.8 su tutte le focali, nitido a T.A., solido, tasto lock per bloccare l'escursione, bokeh, ottimo stabilizzatore, colori.

Opinione: Ho appena cambiato il sigma 17-70 C con questo obiettivo. il 17-70 C non mi ha soddisfatto per nulla, l'A F non era mai preciso, a T.A. era sempre troppo 'morbido' e lo stabilizzatore era scarso. Appena ho montato il 17-50 sulla mia d7200 ho avvertito un certo feeling. Ho fatto qualche scatto di prova e per ora sono pienamente soddisfatto. Nitidezza mostruosa anche a T.A. A.F. molto preciso (non mi ha sbagliato un colpo), bokeh (a 50mm) fantastico. ho spinto la d 7200 oltre i 2000 ISO e mi ha restituito con questa lente un' immagine dettagliatissima, cosa che non accadeva con il 17-70. Ho scattato qualche foto a 50mm con tempi 1/20 e 1/10 senza problemi.. ottimo stabilizzatore. Nessun problema di front/back focus. E' una lente che non deve assolutamente mancare in un corredo APS-C. Voto 10.

inviato il 10 Novembre 2016

Pro: nitidezza in assoluto - colori vivi e saturi - luminoso - prezzo

Contro: un minimo di distorsione e vignettatura alla focale più bassa ma a questo prezzo...

Opinione: Tra la dozzina di obiettivi che ho provato sulla mia vecchia Canon EOS 500 D questa lente in termini di nitidezza e precisione rimane inferiore solo all'ottimo tele Canon 70-200 F/4.0 L USM che andava a coprire tutta la focale superiore, si è rivelato ottimo soprattutto in condizioni di luce non eccelsa considerando che è un 2.8 e ha un ottimo stabilizzatore, ma mi ha anche regalato scatti meravigliosi con ritratti e paesaggi, inoltre ha il paraluce di serie, forse gli unici nei si notano a 17 mm dove traspare una leggera vignettatura e un minimo di distorsione, ma il suo difetto più grave è che non è compatibile con le FF e lo sto vendendo a gran malincuore

inviato il 08 Novembre 2016

Pro: nitidezza, apertura costante, solidità

Contro: peso, distorsione a 17

Opinione: Ottima lente per apsc, la utilizzo come tutto fare e non mi ha mai deluso, ottimo stabilizzatore, il mio esemplare non soffre di F/B focus... unica pecca un po' pesantuccio... ma al tatto dà l'impressione di solidità. AF silenzioso veloce e preciso... consiglio a chi vuole fare uno step dalla lente kit senza spendere un capitale.

inviato il 08 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, costruzione, accessori in dotazione, apertura costante.

Contro: Distorce alle basse focali, flare.

Opinione: Ottima lente prodotta da Sigma, comprata a 340€ per rimpiazzare il 18-55 STM. Nitidezza elevata a tutte le focali, da F4 in poi diventa veramente tagliente. Soffre un po' il flare contro luci elevate, non è consigliato per i controluce impegnativi ma è perfetto con l'illuminazione notturna (non teme i lampioni). Messa a fuoco veloce, obbiettivo solido e ben costruito, rende molto bene su APS-C, distroce un po' tra i 17 ed i 20mm ma nulla di grave. Secondo me nella fascia di prezzo in cui si trova è il best buy.

inviato il 27 Ottobre 2016

Pro: Robustezza, nitidezza, luminosità, bokeh, autofocus silenziosissimo, rapporto qualità prezzo.

Contro: Su Nikon D7100 il monitor non si autodisattiva dopo la preview, bisogna premere nuovamente il pulsante di scatto a metà per farlo disattivare, tappo frontale moooolto plasticoso.

Opinione: Ciao a tutti. Sono possessore da più di un anno di questo obiettivo e posso affermare di esserne entusiasta. Lo comprai per sostituire la lente kit Nikkor 18 105 di cui era dotata la mia D5100. Strutturalmente è molto robusto, la scorrevolezza dello zoom è un po resistente e gira al contrario rispetto al nikkor in mio possesso ma non costituisce un problema. Ha il tasto di blocco per lo zoom che si può attivare però solo alla focale 17mm per evitare l'allungamento dello zoom a fotocamera in giù ma al mio esemplare non è mai successo anzi, rimane fermo anche se è posizionato su focali intermedie. La qualità del tappo copri obiettivo fa ridere sembra appartenere ad un giocattolo, peccato perchè non rende onore a questo obiettivo. I 2.8 si hanno su tutta la lunghezza focale come il suo rivale Tamron e i vantaggi si vedono particolarmente quando si fotografa in interni o in condizioni di luce particolari come mi succede anche per la street. Autofocus preciso e veloce, il motore a ultrasuoni è silenziosissimo e lo stesso vale per il VR, sistema di riduzione delle vibrazioni (che ho usato solo in interni e di sera con tempi relativamente lunghi). Il mio modello presenta una buona resistenza al flare quasi superiore al Nikkor, e per adesso non ho notato aberrazioni cromatiche o ghost immage presenti. Nessun problema di front/back focus, la nitidezza è notevole, almeno paragonandola al Nikkor in dotazione. A 17 mm è buona anche a TA, oltre i 17 diventa molto più tagliente fino 50 mm e chiudendo un po il diaframma diventa un rasoio su tutte le focali, almeno secondo il mio modesto parere. Ottima resa cromatica anche se i colori li trovo un pelino più freddi rispetto alla lente kit Nikkor, Bokeh molto gradevole il che lo rende valido anche per ritratto. Un solo appunto, da un po' lo sto usando su una Nikon D7100 e l'unico problema che ho notato e che non si presentava con la D5100, è che quando si visiona la foto scattata, il monitor non si disattiva ma bisogna premere il tasto scatto a metà corsa per farlo spegnere. Ciò comporta un relativo consumo di energia della batteria ma io ci ho fatto l'abitudine e agisco in automatico. In conclusione, lo trovo un ottimo obiettivo ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo, se non siete dei professionisti ve lo consiglio.

inviato il 01 Settembre 2016

Pro: luminoso, 2.8 fisso, costruzione solida, autofocus buono e slienzioso - a tratti sbaglia dei colpi ma è ok -, bokeh, nitidezza, colori

Contro: distorsione alle primissime focali, vignettatura (ben visibile a 17mm 2.8), poca tridimensionalità e profondità

Opinione: PREMETTO: non sono un professionista e ho provato quest'ottica per pochi giorni. Tuttavia voglio riportarvi la mia esperienza positiva. Ho acquistato in precedenza il Sigma 17-70 C 2.8-4, ma dato che mi serviva più luminosità e non mi aveva soddisfatto, l'ho rimandato indietro e sostituito con questo 17-50 2.8 che devo dire che fa egregiamente il suo lavoro. Comunque ben utilizzabile a TA, basta chiudere poco per esaltare tutti i dettagli della foto..nitidezza veramente buona. Il bokeh mi piace, lo sfocato morbido al punto giusto, e ciò la rende secondo me anche adatta per ritratti. Un vero gioiello per il prezzo (sopratutto usato). Sostituisce egregiamente il 18-55 da kit. Nonostante ciò, sto valutando l'idea di mandarlo indietro...poiché secondo me manca di tridimensionalità. A questo prezzo, per essere uno zoom, fa il suo dovere egregiamente. Voto 8

inviato il 31 Agosto 2016

Pro: Obbiettivo luminoso, ben fatto non molto pesante ottima nitidezza autofocus veloce e silenzioso. Una lama a f4

Contro: Un Po morbido a f2.8 ma sempre meglio di un obbiettivo kit

Opinione: Ero indeciso tra il canon 17-55 f2.8 e il sigma 17-50 f2.8 alla fine vedendo le recensioni il canon e sempre morbido a f2.8 ma meno ai bordi rispetto al sigma ma di poco però il prezzo è il doppio... Penso che il rapporto prezzo prestazioni non ce di meglio per questo prezzo... Contento della scelta... A f2.8 a 50mm si fanno dei bei ritratti con un bel broken... Ottica tuttofare molto luminosa ottima per il video lo testata con un 80d

inviato il 31 Agosto 2016

Pro: Nitidezza, luminosità, ottima qualità d'immagine complessiva, buon bokeh, colori piacevoli

Contro: Lo stabilizzatore del mio esemplare si è rotto; le plastiche esterne e le gomme si sono rovinate abbastanza facilmente,

Opinione: Il passo avanti rispetto ai vari 18 55, 18 70, 18 105 etc... degli obiettivi di Kit Nikon c'è tutto, e lo si nota soprattutto per la capacità dell'ottica di "staccare" i soggetti dallo sfondo, grazie alla luminosità della stessa; capacità che, viceversa, è di fatto quasi del tutto assente negli zoom di Kit; La qualità dell'immagine è molto buona, nitidezza ottima, buonissimo bokeh (non al pari dei fissi ma, a onor del vero, neppure poi così distante), forse solo i colori sono leggermente sotto a quelli che restituiscono le ottiche nikkor: li ho trovati leggermente "freddini"....ma nulla di particolarmente negativo o degno di lamentela.... Anche a fine focale (50 mm) e tutta apertura, condizione abbastanza critica per gli zoom ad apertura costante, non ho notato cali di qualità o contrasto: l'immagine rimane sempre molto incisa e dettagliata! Ad inizio focale, 17mm, distorce parecchio....nulla di drammatico, ma la distorsione è evidente quasi in ogni tipo di foto( non solo architettura, palazzi etc...) Per primi piani i 50 mm sono pochini.....diciamo che si arriva bene ai mezzi busti, forse ritratto dalle spalle della persona in su....ma non inquadrature più strette, pena distorsioni poco piacevoli! La minima distanza di messa a fuoco se in verità non è sufficiente a fare "macro" (vero), torna però molto utile per effetti particolari, tipo fiori in primo piano e sfondo sfocato....o inquadrature volutamente molto strette.... Il mio esemplare ha la MAF perfetta (fortuna?!?), in compenso lo stabilizzatore funziona "a scatti"....di fatto si è rotto perché non fa più il suo lavoro. La costruzione è un po' discutibile.....plastiche molto "plasticose", gomme che tendono a gonfiarsi e perdere aderenza col corpo obiettivo, per non parlare dello sporco che si deposita nelle zigrinature....

inviato il 18 Luglio 2016

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, f/2.8, AF veloce e silenzioso, rapporto qualità/prezzo, costruzione

Contro: Problemi regolazione AF, ghiera di MAF, scarsa resistenza al flare in controluce

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo usato a 200 euro. I difetti che ho riscontrato: necessiterebbe di una taratura AF per via del back focus che si presenta sopratutto con poca luce (vari pareri su internet riportano testimonianze di esemplari che soffrono di front/back focus oltre a me). La ghiera di messa a fuoco non è full time manual e ha un escursione molto corta, quasi inutilizzabile in MF (oltre al fatto che gira e bisogna prestare attenzione a non forzarla perchè si puo impugnare per sbaglio insieme all'obiettivo). Per il resto niente da dire! Penso il miglior acquisto che si possa fare su una aps-c per sostituire il classico 18-55, sia per quanto riguarda la qualità ottica, sia per il fatto che l'ottica è moolto piu luminosa! Consigliatissimo!

inviato il 02 Luglio 2016

Pro: Nitidezza, Ottima qualità d'immagine anche s f2.8

Contro: Il tappo di protezione si inserisce con difficoltà, Ghiera messa a fuoco non "frizionata" occorre fare attenzione a non forzarla in AF.

Opinione: Ottimo obiettivo, ben costruito, robusto, le foto mostrano una buona nitidezza a f2.8 e ottima ad f4. Montato su Nikon D7200 ho subito notato una messa a fuoco imprecisa ma era dovuta ad alcune impostazioni errate nel menu della fotocamera. Ho corretto le impostazioni ed ora la messa a fuoco é perfetta, ottengo degli ottimi risultati: come già detto una buona nitidezza da f2.8 e dei bei colori, ben contrastati, anche nei paesaggi serali. È perfetto per le uscite serali in compagnia di altre persone, si può scattare velocemente ed ottenere un buon risultato.

inviato il 07 Marzo 2016

Pro: Qualità d' immagine, range focale, luminosità

Contro: Ghiera messa a fuoco

Opinione: Ottima lente per nitidezza e range focale, personalmente in viaggio non lo stacco mai dalla reflex. Molto luminoso e ben stabilizzato, la messa a fuoco non è fulminea ma più che accettabile. Unico difetto a mio parere è la rotazione della ghiera di messa a fuoco che oltre a essere rumorosa rischia di essere bloccata erroneamente con le dita. Ne ho posseduti due esemplari, entrambi non hanno problemi di front/back focus.

inviato il 25 Febbraio 2016

Pro: Qualità costruttiva ottima, nitidezza pure, Af veloce e silenzioso, F/2.8, stabilizzatore, paraluce in dotazione

Contro: Peso e la ghiera di messa a fuoco non Full time su AF

Opinione: Comprato nuovo a luglio 2015 ho avuto tempo per stressarlo come si deve, e devo dire che non l'ho più staccato dalla mia Canon 650D, un obiettivo tuttofare da 17 a 50, con una nitidezza discreta già a f/2.8, da f/4 in poi è superlativo. All'inizio sono stato dubbioso nella scelta tra il sigma 17-50, tamron 17-50 e canon 17-55, ma poi credo di aver fatto la scelta giusta, da prove in campo è molto più nitido e performante del Tamron liscio e quasi alla pari del blasonato Canon, e la differenza di prezzo non credo abbia motivo di esserci tra i due se non per il brand. Non ho avuto problemi di front/back focus, anche sul mio precedente modello 17-70 non ne ho avuti, Sigma negli ultimi anni è migliorata molto su questo. Stabilizzatore super almeno +3 stop, unico neo solo il peso che si fa sentire dopo una giornata di lavoro e la messa a fuoco non Full time regolabile su AF in modo automatico, per il resto lo consiglio davvero a chi vuole fare un salto di qualità, io riesco a portare sempre scatti ottimi a casa. Voto 9,5.

inviato il 14 Gennaio 2016

Pro: Buona qualità costruttiva, nitidezza da plauso,incisive AF velocissimo silenzioso fatto bene massiccio da sicurezza, corredato molto meglio di molti blasonati

Contro: La foto permane sullo schermo per un tempo incomprensibilmente lungo prima dell'auto spegnimento impostato su mostra foto scattata per pochi secondi quale dovrebbe essere, supera il minuto su Nikon D7200, si spegne unicamente ad una leggera pressione del tasto di scatto onde evitare l'inutile consumo della batteria, non cosi con ottica originale

Opinione: Ricevuto la scorsa settimana obbiettivo di recente costruzione ottica stabilizzata: imballo marchiato "D5300 compatible" EX motore HSM. Agganciato a fotocamere piu datate Nikon D300 e D80/90 i tempi spegnimento display sono brevi nell'ordine di 5-6 secondi c.a ritengo quindi sia ancora un male di gioventù non risolto restituirlo? sono indeciso le foto scattate in prova sono effettivamente ottime belle incisive surclassano alla grande la produzione delle medio aps c della Nikon, non è un dramma lo trattengo. Mi interesserebbe comunque conoscere l'opinione di coloro che utilizzano il binomio D7200/Sigma 17-50

inviato il 11 Gennaio 2016

Pro: eccellente rapporto qualità/prezzo, decisamente molto ben costruito e solido, AF impressionante

Contro: non tropicalizzato, piuttosto pesante

Opinione: Lo uso ormai da settimane su D7200 e non sbaglia un colpo. Ottimo nelle raffiche ed eccezionale anche nei primi piani. Ha sostituito il vecchio Nikkor 18-55 VR regalandomi finalmente un obiettivo che difficilmente rimuovo dalla fotocamera se non quando mi servono f più luminose dove allora il 35 e il 50 f. 1.8 lo surclassano decisamente. Ottimo anche il lieve bokeh a massima apertura. Decisamente un obiettivo consigliatissimo a tutti coloro che non possono permettersi il Nikkor 17-55 f 2.8.

inviato il 05 Gennaio 2016

Pro: Apertura f2.8, costo abbordabile, buona costruzionw

Contro: Non trovo particolari difetti...

Opinione: Uso questo obiettivo da 2 anni ed è sempre montato sulla mia macchina,una d5100. Lo uso un po per tutto,ritratto,panorama è lo trovo un ottima alternativa al più costoso nikon 17.55 f2.8 che ho potuto provare e che è si un'altra cosa ma costa 2.5 volte più di questo. Il mio non soffre di problema front/Back focus per fortuna. Per il mio modesto parere lo posso consigliare a chi cerca un buon prodotto senza bisogno di svenarsi...

inviato il 22 Novembre 2015

Pro: ottimo come qualita/prezzo, Af veloce e silenzioso, stabilizzatore

Contro: un po pesante pero ci si abitua

Opinione: L'ho presso per la mia nikon D5000 e sono molto contento delle sue prestazioni per il momento ... un ottimo obiettivo che donna colori brillanti e che lo consiglio a tutti poi anche il prezzo e abbordabile ... presso nuovo con 2 anni di garanzia ... mi auguro di avere tempo e di riuscire a scattare tantissime belle foto per poi condividere con tutti voi JUZZINI ...

inviato il 03 Novembre 2015

Pro: Nitidezza, af veloce, qualità costruttiva, stabilizzatore.

Contro: peso e dimensioni.

Opinione: Uso questo sigma su canon 70d, la differenza di qualità rispetto alla lente in kit è davvero notevole, così come la sensazione di qualità già solo tenendolo in mano. Af molto silenzioso, non mi ha mai dato problemi. Molto buona la nitidezza anche se per usarlo a meglio ho dovuto allenarmi e entrarci in confidenza. Unico fastidio che riscontro è il peso eccessivo, ma è una mia opinione personale: faccio prevalentemente street e dopo una giornata intera in giro il peso si sente.. Nello stesso momento però dà una bella sensazione di solidità. Stabilizzatore che mi ha stupito, ho scattato a mano libera in condizioni di luce non ottimale senza flash e mi sono trovato molto bene, complice anche l'eccellente apertura fissa 2.8. Il rapporto qualità prezzo è eccellente.

inviato il 16 Ottobre 2015

Pro: Af veloce e silenzioso, stabilizzatore, rapporto qualità/prezzo vantaggioso, custodia e paraluce inclusi

Contro: Morbidezza a TA, possibilità di problemi di front/back focus, paraluce e tappo di qualità un po' scarsa

Opinione: Ho preso questo obiettivo in sostituzione del tamron 17-50 versione liscia, in quanto sentivo la necessità dello stabilizzatore scattando spesso a mano. Non posso dire di essere rimasto deluso, ma la prima cosa che ho notato è stata la differenza di nitidezza rispetto al tamron, il sigma purtroppo risulta sensibilmente più morbido a TA, sia al centro che ai bordi, ma chiudendo di uno stop la situazione fortunatamente cambia, da f5.6 in poi la nitidezza diventa ottima. Lo stabilizzatore invece funziona bene, non compensa proprio 4 stop quanto dichiarato ma comunque fa la differenza. Il mio esemplare non sembra avere problemi sull'af, ma a quanto pare non è difficile incappare in un esemplare non perfettamente calibrato, probabilmente a causa di uno scarso controllo qualità da parte della casa, che con la nuova serie sembra però aver migliorato la situazione. La cosa che ho apprezzato di più di questo obiettivo è l'af a ultrasuoni, velocissimo e impercettibile, confrontato con l'af lento e rumoroso del tamron è sicuramente un bel passo avanti, ma soprattutto non va in crisi quando comincia a diminuire la luce come il tamron, riesce sempre ad agganciare senza grossi problemi. Custodia morbida e paraluce compresi nel prezzo, che non guastano mai, anche se la qualità del tappo e dell'attacco lente/paraluce è sicuramente migliorabile. Nel complesso è un obiettivo molto valido, solido e ben costruito, con un prezzo decisamente accessibile.

inviato il 15 Ottobre 2015

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo, buona qualità generale, custodia fornita nella confezione.

Contro: Su Nikon 7100 qualche bug minore.

Opinione: Lente presa con nikon 3300 per sostituire obiettivo in kit, si è rivelata ottima anche sulla sorellona maggiore d7100. La qualità costruttiva mi sembra buona, l'apertura fissa a 2.8 e lo stabilizzare permettono qualche scatto un po' rischioso in condizioni di scarsa luce. Purtroppo come noto su d7100 soffre di un paio di bug di compatibilità (immagine della foto scattata che permane sul display, difficoltà nell'effettuare lo scroll sul display stesso), ma ci si fa facilmente l'abitudine e, almeno per me, non sono certo un problema. Il prezzo più che onesto è infine un ulteriore motivo per prenderla in considerazione. Consigliata!!! Francesco

inviato il 09 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza al centro già a tutta apertura e nitido anche ai bordi da f4 in su, costruzione(anche se in plastica, ma si tratta di plastiche di buona fattura), autofocus veloce e preciso in condizioni di buona luce che resta comunque comodo e preciso anche quando la luce inizia a scarseggiare. Sfocato.

Contro: Strano rumore proveniente dall'interno del barilotto quando si scuote l'obiettivo. Un po' morbido ai bordi a tutta apertura.

Opinione: Possiedo la lente in questione da una settimana, acquistata per sostituire il 18-55 da kit. Dopo una iniziale paura per la perdita di quei 5mm sul lato tele, appena ho iniziato a usarlo me ne sono proprio dimenticato(basta fare qualche passetto in avanti e tutto si risolve). Ho sentito critiche riguardanti il peso ma per me non é assolutamente un problema dato che nel caso di questo obiettivo peso = robustezza. Nitidissimo al centro già a tutta apertura e chiudendo a f4 diventa nitido anche ai bordi. Penso sia il miglior compromesso su aps-c per coloro che non possono sborsare più del doppio per il Canon ef-s 17-55. Paraluce e custodia morbida compresi nella confezione che per me sono significati tantissimo :p (essendo utente Canon sono abituato a trovare praticamente nulla nelle confezioni degli obiettivi ).

inviato il 20 Luglio 2015

Pro: Apertura fissa 2.8, nitidezza, velocita AF

Contro: Ghiera focus che gira in AF

Opinione: Ho preso circa 3 settimane fa quest'ottica per Nikon D90 per sostituire l'obbiettivo da kit 18-105 per avere quel qualcosa in piu. Subito testato per vedere se il mio esemplare fosse affetto da front/back focus. Tutto ok. Su nikon D90 per fortuna non c'è neanche il problema di incompatibilità che fa rimanere acceso il display dopo lo scatto della foto. La nitidezza generale è piu che discreta a 2.8 anche a 50mm e il focus veloce in buone condizioni di luce. Però ho notato alcuni difetti: Focus mooooooolto impreciso non appena le condizioni di luce scarseggiano! Proprio non riesce ad agganciare il soggetto.Sul 18-105 andava meglio! La ghiera del focus che ruota anche quando usi il focus automatico è fastidiosa! Se per caso (e succede spesso) ti capita di tenerci le dita sopra mentre usi l'autofocus senti ruotare e sforzarsi la ghiera emettendo un "preoccupante" lamento metallico... :( A tutta apertura, dallo sfuocato mi aspettavo sinceramente molto di piu.....! Il 50 mm f/1.8 nikon per lo sfuocato è notevolmente superiore.. Cmq lo consiglio

inviato il 11 Luglio 2015

Pro: Apertura in primis, nitidezza, stabilizzatore, paraluce integrato (si , lo considero un pro), messa a fuoco fulminea, rapporto qualità prezzo eccellente.

Contro: ad essere proprio pignoli : pesantezza ( che non è assolutamente un problema)

Opinione: ho comprato questa lente a gennaio (il mio 18-55 canon mi ha lasciato ) ed ho aspettato un po a recensirlo per provarle veramente le qualità e i difetti. Dopo 6 mesi posso dire che sono ASSOLUTAMENTE soddisfatto dell'acquisto! la lente è nitidissima fin da f2.8 dando il massimo da f3.2 in poi. l'autofocus è fulmineo e preciso ( per il prezzo che paghi la lente è anche troppo). la uso prevalentemente per foto in locali di notte con flash esterno e da ottimi risultati! I colori sono saturi, nitidezza al top come già detto. A 17mm distorce un po ma a me piace quindi non lo reputo un contro. Una nota che devo fare sono gli accessori che Sigma fornisce: un paraluce in plastica (di cui molti si lamentano ma come detto io questa lente la amo ahah) e una custodia rigida molto ben fatta. Assente il full time manual focus e la ghiera delle distanze ma per il prezzo che lo paghi la costruzione è secondaria. Quest'ultima non è delle migliori (plastica) però tenendo la macchina in mano l'obiettivo risulta abbastanza solido. In conclusione invoglio le persone che cercano qualcosa di più del solito obiettivo standard fornito dalle case nikon e canon e vogliono fare un upgrade: nitidezza, apertura e velocità di autofocus sono le principali qualità di questo obiettivo (quelle che alla fin fine si cerca in una lente), quindi se avete l'occasione compratelo!

inviato il 08 Luglio 2015

Pro: stabilizzato, costruzione

Contro: prezzo dell'usato

Opinione: Dopo aver avuto il tamron 17 50 liscio e vc, il canon 17 55 e il sigma 18 50, come zoom tuttofare su aps-c mi mancava il sigma 17 50. Preso soprattutto perchè stabilizzato, per far foto notturne senza cavalletto, ho visto che a 17mm riesco a scattare a 1/6 - 1/8 contro il 1/13 del tamron 17 50 liscio.La stabilizzazzione dovrebbe esser migliore del tamron 17 50 VC però per il momento penso sia analoga direi leggermente migliore del tamron ma non nettamente superiore. Flare: nel range direi, mi aspettavo di meglio comunque meno del fratello piccolo 18 50 però mi sembra più del tamron 17 50 liscio. Nitidezza: meno nitido del 17 50 tamron, di poco ma è così comunque meglio del tamron 17 50 VC.Colori: bellissimi, saturi. AF funziona discretamente, non è un serie L ma è meglio del tamron almeno mi sembra. Peso nel range per esser un stabilizzato 2.8, molto meno ingombrante comunque del canon 17 55 che è un cannone. Lo consiglio a chi vuole un'ottica stabilizzata per far foto a mani libera altrimenti meglio il tamron 17 50 liscio che pesa meno, costa meno e la nitidezza mi sembra di poco ma leggermente superiore.

inviato il 23 Giugno 2015

Pro: nitidezza, apertura 2.8 costante. autofocus veloce e preciso

Contro: tranne forse il peso sino ad ora non ne ho trovati

Opinione: comprato usato , ma praticamente nuovo, ad un buon prezzo 270 euro . mi sono convinto a comprarlo dopo aver letto le recensioni qui su juza . ottica eccellente mai un problema di messa a fuoco e nessun problema di front o back focus . anche in luce scarsa , tipo chiese , foto in notturna ecc. l'autofocus non sbaglia un colpo . lo uso quasi quotidianamente da circa sei mesi e sono soddisfatto visto anche i sodi che ho speso . se lo trovate usato e avete modo di provarlo ( per evitare che sia un modello fallato) compratelo non vi deluderà neppure a t.a.

inviato il 17 Maggio 2015

Pro: Qualità costruttiva, buona nitidezza a TA, apertura fissa a F/2.8, rapporto qualità/prezzo

Contro: Qualità del paraluce, possibili problemi di back/front focus(controllo qualità sigma)

Opinione: Dopo un po' di riflessioni ho acquistato questa lente perché avevo bisogno di un obiettivo con un buon range focale (da "quasi" tutto fare) con apertura fissa a f/2.8. Che dire... Ottima lente con una buona nitidezza a TA che raggiunge il suo massimo tra f/4 e f/5.6(il bokeh è abbastanza piacevole ed armonioso). Lo stabilizzatore funziona bene e l HSM è veloce (a qualche esitazione con luce scarsa)... Dalle recensione online molti esemplari manifestano problemi di front/back focus e vanno di conseguenza mandati in assistenza per la taratura (milano) ma, per fortuna, il mio non aveva nessun problema. Per il resto posso dire che esteticamente la lente è molto solida e trasmette qualità (le plastiche sono ben fatte e sembrano molto resistenti)... A mio parere il rapporto qualità prezzo è eccezionale (superiore a tutti i suoi rivali ... Leggera differenza con il Canon 17-55...ma quest'ultimo costa quasi il doppio). voto 8,5/10 ( per l'alta possibilità di avere un modello da tarare)

inviato il 21 Marzo 2015

Pro: qualità costruttiva,2,8 su tutte le focali,nitidezza,stabilizzatore

Contro: paraluce,ghiera AF non in full-time

Opinione: Possiedo questo obiettivo da 6 mesi circa e non posso che esser davvero contento della scelta fatta.Ottima nitidezza già a 2,8,ottimo lo stabilizzatore e la qualità costruttiva.La percezione al tatto che da questa ottica è davvero notevole,sembra di aver un obiettivo di classe superiore tra le mani.Molto buono anche lo sfocato che riesce a dare.Se rapportata al prezzo ridicolo che si trova in giro è un obiettivo assolutamente da avere.

inviato il 09 Marzo 2015

Pro: Dimensioni,apertura,stabilizzatore,costruzione,nitidezza e messa a fuoco veloce e precisa.

Contro: Riguardo l'obiettivo nessuno, il paraluce e' ridicolo e di plasticaccia.

Opinione: Cercavo un obiettivo per sostituire l'ottimo Canon 15-85 perchè troppo buio, tralasciando il Canon 17-55 perche' fuori budget e dopo aver provato il Tamron 17-50 vc mi sono butatto con qualche dubbio su questa lente. Che dire, dopo una giornata di prova sono rimasto entusiasta. AF velocissimo e preciso,nitido gia' a TA,costruzione solidissima, materiali ottimi, peso e dimensioni perfette per la mia 650D. Comprato nuovo a 380 € con 3 anni di garanzia mtrading, di certo vale tutti i soldi spesi e non mi fa' rimpiangere il Canon che costa il doppio. Unica pecca il parasole, che comunque e' compreso nel prezzo, e' proprio piccolo e di plasticaccia leggera. Davvero consigliato.

inviato il 14 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza, peso, f/2,8 su tutte le focali, stabilizzato,finiture.

Contro: Ghiera AF non full-time.

Opinione: Ottica acquistata per la mia D7000, sono rimasto davvero sorpreso della qualità di questo zoometto! Premetto che ho avuto fino a poco fà il Nikkor 17-55 f/2.8 e non mi aspettavo granchè. Invece sono rimasto piacevolmente meravigliato delle migliorie di Sigma. Ottima la nitidezza già alla max apertura, che aumenta a f/4. Pressochè assenti le aberrazioni cromatiche, e abbastanza veloce l'AF. Inoltre piacevole menzione per il peso, che non affatica la mano e il tutto risulta ben bilanciato (al contrario del 17-55) Purtroppo al contrario del mio vecchio Nikkor la ghiera di AF ruota e non si può utilizzare il fuoco manuale durante l'uso in automatico, sensazione negativa accentuata quando le dita toccano la ghiera e la si sente in movimento sotto i polpastrelli. Basta abituarsi a posizionare le dita in altro modo. L'AF è veloce (non come il 17-55), ma comunque l'escursione è breve e risulta soddisfacente. Nota interessante per il pulsante di blocco dell'estensione dello zoom, che comunque su questa pezzatura di ingombro e peso è più una chicca che una reale necessità. lo stabilizzatore, che sul vecchio Nikkor 17-55 non era presente, quì è utilissimo, funziona bene ed è molto silenzioso, permettendo foto con tempi di scatto molto più lenti. Insomma acquisto davvero consigliabile.

inviato il 14 Gennaio 2015

Pro: Ottima nitidezza, buona anche a TA, maf veloce e affidabile (tranne in situazioni di luce critiche), materiali di buon livello e finiture da ottiche di livello superiore.

Opinione: Ho acquistato questa lente in abbinamento alla mia d7000 in sostituzuione del 18-105 VR, per la necessità di avere un'apertura maggiore poiché mi piace scattare foto in interni e di sera con luce naturale... all'inizio ero dubbioso sulla scelta, per via soprattutto della risaputa frequenza di esemplari affetti da f/b focus.Fortunatamente ho constatato dopo prove accurate (appena ricevuto!) che il mio mette a fuoco regolarmente. Avendo posseduto in passato un Tamron 17-50 f2.8 VC per Canon (che montavo sulla 60D prima che me la rubassero aimè!) posso affermare che sia la qualità delle immagini che i materiali, così come il motore di maf sono decisamente superiori . Dunque ne consiglio l'acquisto a chiunque! (Preciso che non ho ancora testato l'obiettivo nei video)

inviato il 02 Gennaio 2015

Pro: Ottima estremamente nitida, già a tutta apertura (f2.8). Stabilizzatore eccellente. Auto focus veloce e preciso in condizioni di luce ottimale.

Contro: Auto focus molto impreciso in condizioni di luce non ottimale (ad esempio scatti in chiesa sia con che senza flash).

Opinione: L'obiettivo Sigma 17-50 f/2.8 offre una nitidezza incredibile già a TA (f2.8), peccato per l'imprecisione dell'auto focus, che in condizioni di luce non ottimale, tende a sbagliare molto, ma molto facilmente (per assurdo, l'obiettivo Canon 18-55 f3.5-f5.6 IS II si è dimostrato molto più affidabile sotto questo aspetto), ragion per cui nei prossimi giorni sostituirò il Sigma con il più costoso Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM. Spero che la nuova ottica mantenga la stessa resa cromatica e nitidezza del Sigma 17-50. Ps. Ho cambiato due obiettivi Sigma per problemi di MAF. L'auto focus del primo esemplare, era talmente impreciso da errare ben 2 scatti su 3 in pieno giorno. Il secondo esemplare presenta problemi solo nel momento in cui la luminosità ambientale è tale da impiegare ISO 800/1600 o il Flash.

inviato il 13 Dicembre 2014

Pro: Ottima costruzione, accuratissima, che dona una sensazione di solidità. Nitidezza estrema già a 2,8. Stabilizzatore efficacissimo. Forse, secondo molti detrattori delle ottiche Sigma, sono stato fortunato: questo è il mio sesto obiettivo Sigma (possiedo tuttora anche un 12-24 I , un 105 2,8 OS HSM macro e un 70-200 2,8 HSM OS) e non ho mai dovuto lamentarmi per limiti costruttivi o per problemi di back o front focus...

Contro: Volendo essere superpignoli, una critica va mossa al tappo copriobiettivo anteriore e al paraluce, costruiti con materiali non all'altezza dell'obiettivo. La lievissima distorsione alla minima focale con massima apertura può essere corretta già col solo Software della fotocamera, nel mio caso una Nikon D7100.

Opinione: Comprato circa un mese fa, dopo attenta e meticolosa lettura dei vari test su ottiche con range focale e luminosità uguali o equivalenti. Posso affermare che l'acquisto è stato azzeccatissimo; il rapporto qualità prezzo è ottimo e l'obiettivo non teme la concorrenza dei rivali, anzi, a mio parere, è superiore al blasonato e costosissimo Nikkor 17-55.

inviato il 27 Novembre 2014

Pro: Nitidezza anche a tutta apertura, stabilizzazione, prezzo vantaggioso, autofocus preciso

Contro: AF veloce ma leggermente rumoroso per i video, niente Full Time manual focus

Opinione: Dopo alcuni mesi di utilizzo posso dire di essere molto soddisfatto da questa lente. Avendo già provato in passato il tamron 17-50 2,8 non stabilizzato e il vecchio sigma 17-50 2,8 non stabilizzato, penso che quest'ottica sia a un livello sicuramente superiore. La qualità ottica è molto alta, molto nitido anche a TA con leggero calo sui bordi, dà il meglio da F.4 in su dove raggiunge una buona nitidezza anche ai bordi estremi. Resa cromatica molto piacevole con colori caldi e contrastati. AF sempre rapido e preciso, nessun front/backfocus sulla mia Canon 70D. Buona la stabilizzazione. Ottima qualità costruttiva (EX). In passato ho posseduto anche il famoso canon 17-55 f.2.8 e vi posso assicurare che le differenze a favore di quest'ultimo sono esigue a discapito di un prezzo doppio. Ovviamente per quanto riguarda la qualità Sigma devo ritenermi fortunato e non escludo che alcuni esemplari possano avere problemi di front/backfocus, lo ritengo comunque il miglior acquisto per chi non può/vuole investire troppi soldi nell'ottimo Canon.

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Nitidezza, apertura TA f/2,8, prezzo molto interessante

Contro: Stabilizzatore che non mi convince, lo stabilizzatore mi piace solo sui tele. Vignetta un po' e distorce abbastanza ma si corregge in post.

Opinione: Ottima lente, la consiglio a tutti i possessori di una APS-C. E' il corrispettivo di un 24-70 su FF.Su canon 60D si comporta proprio bene, autofocus preciso. I colori sono molto belli e croccanti. I piccoli difetti sono dovuti al costo, sicuramente non un top di gamma, ma l'indispensabile sostituto del 18-55 del kit. Lente molto ben costruita e solida, paraluce non tanto solido, bisogna stare molto attenti.

inviato il 16 Luglio 2014

Pro: Nitidezza; luminosità; dotazione; peso; stabilizzatore, motore HSM; qualità prezzo molto vantaggiosa a patto di non cadere in un esemplare fallato.

Contro: Il contro non è l'ottica che di per se è davvero ottima.. il contro è SIGMA!!!!! SCONSIGLIO.

Opinione: La lente è davvero molto nitida anche a TA. E' davvero molto luminosa, ottima in casi di scarsa luminosità. Lo stabilizzatore è fantastico, molto efficace! Il motore del fuoco è velocissimo e silenzioso! Insomma questa lente pare non avere nulla che non va. Il problema è Sigma. A me è capitato un'esemplare che soffre di back focus e ho dovuto mandare in garanzia l'ottica proprio ora prima di partire per le ferie. Il che è fastidioso. Lascerò a casa la reflex grazie al pessimo NON controllo qualità della sigma che sicuramente ELIMINERO' dalle ottiche appetibili, non prenderò mai più in considerazione la sigma, per me potrebbe pure fallire. In definitiva sebbene sia un ottica molto buona per evitare di andarsi a cercare mal di pancia la SCONSIGLIO VIVAMENTE! Anche io ero per, massì, magari va bene, se poi non va bene va in garanzia ecc ecc. Ecco, la prossima volta evito... tanto si sa, con sigma si hanno buonissime possibilità di avere problemi del genere.. a questo punto evitatela come la peste!

inviato il 02 Luglio 2014

Pro: Penso che abbia un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile. Ottima nitidezza, resa cromatica e qualità costruttiva.

Contro: L'unico contro è psicologico. E consiste nella paura di beccarsi un esemplare fallato.

Opinione: Dopo qualche mese di utilizzo mi sento di dire che sono entusiasta di questa lente. Avevo già provato il tamron 17-50 2,8 liscio (made in china) e il sigma 17-70 2,8-4, e posso dire che a mio parere c'è un abisso tra la lente in questione e le due sopracitate. La qualità ottica è eccezionale: nitidissimo già a TA, anche se è da F.4 in poi che raggiunge il top della resa; resa cromatica molto piacevole: restituisce colori caldi e molto contrastati; la qualità costruttiva è degna della sigla EX, anche se è un po' fastidioso il rumorino che fa, se lo si agita quando lo stabilizzatore è disattivato; AF sempre preciso e veloce. Non conosco il blasonato canon 17-55 f.2,8, ma sono certo che non vale il doppio dei soldi rispetto al sigma (350€ contro 750€). Quindi se trovate eccessiva la cifra per il canon, vi consiglio di buttarvi ad occhi chiusi sul sigma.

inviato il 25 Giugno 2014

Pro: luminoso, nitido, ben costruito, stabilizzato, prezzo, dotato di custodia e paraluce

Contro: non ha il Full Time manual focus, alcuni esemplari presentano problemi di f/b focus

Opinione: L' ho preso usato a 230€, ero partito un po' scettico per via delle numerose segnalazioni del problema del f/b focus, quindi l' ho provato e mi son tolto tutti i dubbi, l' obiettivo è fenomenale! Ottima nitidezza al centro a F 2,8 a tutte le focali, a F 4,0 è una lama anche ai bordi, veramente un grande obiettivo, ben costruito e dotato di paraluce e custodia! Ottima la stabilizzazione, forse non ai livelli di Nikon e Canon (ma molto vicina), lo consiglierei veramente a tutti (ovviamente è consigliabile una prova per evitare di incappare in un esemplare col f/b focus)! Ho avuto il Tamron 17-50 2,8 liscio, il Tamron 17-50 2,8 VC e li batte tutte e due di una spanna...secondo me siamo sicuramente ai livelli del Canon e del Nikkor, se non meglio per certi aspetti.... L' unico difetto è che non ha il full time manual focus...

inviato il 19 Giugno 2014

Pro: Nessuno

Opinione: Vorrei acquistare questa ottica per una nikon d7100, sui forum ho letto quanto segue. Allego opinione originale: L'altro difetto è che non è pienamente compatibile con la Nikon D7100 (che possiedo). Purtroppo questo specifico modello di macchina è leggermente incompatibile e quando si è finito di scattare una foto, il sistema di stabilizzazione ottica interno all'obiettivo "non si sgancia" e rimane attivo per 60 secondi ulteriori, consumando batteria extra. Inoltre, se avete impostato la macchina in modo che vi mostri la foto appena scattata per qualche secondo, questo difetto manterrà la foto visualizzata per 60 secondi a prescindere dal timeout che avete impostato (a meno che non premiate il tasto di scatto, che fa spegnere il display).Insomma un'ottima lente che soffre di alcune incompatibilità con le macchine più recenti. altra opinione su d 7000: Ottima nitidezza, un fantastico obbiettivo per il suo prezzo, ma purtroppo non compatibile con la mia D7000, dove, nonostante la sostituzione con un nuovo obbittivo, a continuato a soffrire di un forte BackFocus.

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: Grande nitidezza-autofocus molto preciso-ottima robustezza -nitido anche a 50mm

Opinione: Dopo aver provato il suo antagonista: il tamron 17-50 2.8 devo constatare che questo obiettivo è veramente molto nitido sia a 17 che a 50mm. Il tamron lo avevo reso perchè a 50mm perdeva molto in nitidezza. Qui è sempre eccellente. Grande nel paesaggio e buono nei ritratti. Per chi fosse dubbioso vi consiglio senza alcuna remora questa lente che vi stupirà per la sua nitidezza e precisione dell autofucus,quest ultimo molto più silenzioso del tamron. In conclusione se cercate un tuttofare di altissima qualità ad un prezzo molto conveniente,qui trovate pane per i vostri denti...

inviato il 01 Marzo 2014

Pro: Nitidezza, costruzione, particolari, stabilizzatore, dimensione, colori, luminoso, aberrazioni assenti, ottimo controluce, af velocissimo e preciso (usato su D7100)

Contro: Peso (dovuto all'ottima costruzione) e hotspot nell'infrarosso che lo rende inutilizzabile purtroppo in questo genere di foto (d50 modificata a 720nm)

Opinione: Questo è un obbiettivo zoom centrale per aps-c utilizzabile in qualsiasi condizione grazie alla costruzione, alla versatilità e anche alle dimensioni. Rende foto veramente nitide (molto più del Nikon 24-70 f2.8), già da TA con la massima nitidezza già da F4 e con colori veramente piacevoli. Obbiettivo costruito in maniera professionale, pari livello alla gamma Nikon con piccolezze che quest'ultima non offre...come il blocco della ghiera dello zoom utilissimo per foto in posa sul treppiede e in studio. Finitura Sigma (diversa da quella sopra in foto che è quella vecchia) migliorata e af fantastico. Meno versatile ma più luminoso, meglio costruito e più nitido del famoso 16-80. Obbiettivo che permette di sfruttare i tanti mpx offerti dalle reflex DX attuali. Voto 9.5

inviato il 16 Gennaio 2014

Pro: Nitidezza, buon rapporto qualità prezzo, ben fatto, velocità AF. stabilizzatore EX

Contro: prime prove nessuno.

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo consultandomi sulla carta e sulle varie recensioni, ho valutato i pro e i contro, ma non avendolo mai visto ne provato, mi sono lanciato cmq all'acquisto con tanti dubbi e timori, anche xchè al posto di questo avevo già un Tamron 17 50 f2,8 VC, il quale ho venduto per passare appunto al Sigma, Detto questo, ho provato subito l'obiettivo su entrambi le mie 2 fotocamere, una 50D e una 60D, e la mia paura del famoso F/B focus è subito svanita, l'obiettivo è precisissimo con le due macchine, pur portando i particolari al 100% , poi ho fatto anche dei test video, con la 60D, sia in manuale che in automatico, e anche lì nessun problema, solo una differenza nel video tra il Sigma e il Tamron, cioè quando in automatico apre e chiude i diaframmi sembra che faccia uno scatto sull'immagine, mentre il Tamron questo non me lo faceva, ma devo provarlo meglio...... per il resto, è molto ben costruito, lo zoom è fluido al punto giusto, ne duro ne troppo molle, mentre il Tamron bisognava sforzare per zoomare e con il Canon che possiedo, un 18/135 è fin troppo fluido, Poi nelle foto in esterno fatte così senza troppi interventi e al sole, i colori sono brillanti, contrastati e ben bilanciati, in mano da un senso di solidità, esteticamente è molto elegante, anche se questo non è la cosa importante ma cmq si presenta molto bene, Che dire..., A mio parere per avere tutto questo, un buon obiettivo serie EX, paraluce, e sacca imbottita per il trasporto,tutto compreso, sapete bene che se si compra Canon bisogna prendere la serie L.... ma a che prezzi.??? io lo consiglio tranquillamente, il rapporto qualità prezzo è più che superato..... io l'ho trovato con acquisto dell'ultimo minuto a 337,00 euro nuovo, xchè poche ore dopo era già salito a 377,00, cmq un buon prezzo considerando il costo iniziale di qualche tempo fà.

inviato il 18 Dicembre 2013

Pro: Prezzo, apertura, silenziosità, velocità af, stabilizzatore (resa effettiva 2-3 stop), resa cromatica, nitidezza centale, paraluce, custodia morbida, blocco delle focali a 17mm, aspetto importante

Contro: Morbidezza laterale a ta (fino a f4), hsm senza ftm.

Opinione: I normali luminosi, ad oggi, più appetibili sono tre. Canon/Nikon, ottima ma costosa (720€). Tamron, buona e straordinariamente economica (280€ liscio-380€ vc) e sigma, appena inferiore al canikon, ben bilanciata ma costava circa 600€ al tempo delle recensioni d'autore. Un'improvvisa caduta dei prezzi su amazzonia, mi ha permesso di acquistarlo a 325€ (ss incluse). Ho subito notato la qualità EX. Ho verificato l'assenza di f/b focus. Ed ho iniziato a scattare. Rispetto al 18-55 tutt'un altro pianeta. Luminoso, un af inudibile e velocissimo. Meno pesante della concorrenza, con una lente frontale degna di rispetto ed una costruzione ineccepibile. Il feeling sulla 50d è stato immediato. Anche il paraluce (criticato in qualche recensione) è, invece, eccellente. Ma la vera sorpresa è stata appena ho aperto le foto su lightroom. In molti casi sono equivalenti al canon 50f1.8 (che come noto è un fisso dalle qualità eccelse). Già a tutta apertura, la zona centrale è nitida, ben contrastata e piacevole. Devo dire che molte foto sono utilizzabili anche senza regolazione di toni e colori. Un piccolo difetto è la morbidezza nella zona laterale quando si scatta a tutta apertura (già a f4 il problema sparisce). In effetti, però, quando si usa un diaframma aperto, di solito, si pone il soggetto a ridosso del quadrato centrale (regola dei terzi/aurea) per farlo risaltare con il bokeh intorno, quindi, nell'uso pratico, tale difetto diventa solo una particolarità cui tener conto evitando di porre il soggetto nelle aree estreme. La vignettatura e la distorsione (che sono nella norma dei normali luminosi), piuttosto contenute oltre i 25mm, sono ben corretti dai programmi di pp, quindi non li considero ne prò ne contro. Sono molto soddisfatto e lo consiglio vivamente. P.s. il prezzo è risalito intorno ai 400€ restando tuttavia la scelta più vantaggiosa.

inviato il 22 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, luminosità, robusto

Contro: Aberrazione cromatica elevata, AF non sempre affidabile

Opinione: Ho usato questo obiettivo sia sulla 1000D che sulla 60D ed in entrambi i casi mi é subito piaciuta la qualità dell'immagine prodotta, molto nitida e contrastata. Il peso e la qualità costruttiva mi sembrano due aspetti positivi, mentre l'AC é uno dei principali aspetti negativi, fortunatamente facilmente sistemabile in PP. Altra nota negativa é l'AF che soprattutto a f/2.8 soffre parecchio e per me che uso la fotocamera principalmente durante i viaggi e poco per macro e paesaggi il problema non è trascurabile... Quest'ultimo aspetto mi trattiene dal consigliarlo a tutti

inviato il 17 Febbraio 2013

Pro: Nitidissimo già a TA e a tutte le focali,colori caldi,contrasto,leggero,ottimo stabilizzatore a 4 stop,Buon AF.

Contro: forse il prezzo,leggermente soffice ai bordi a 2.8,vignettatura e distorsione presenti alle basse focali ma nella norma.

Opinione: Il nuovo sigma va a confrontarsi direttamente e dignitosamente col canon 17-55 f 2.8,non gode del rapporto qualità/prezzo del Tamron 17-50,ma nel complesso gli è decisamente superiore. Questo sigma si presta in maniera impeccabile ad un uso generico,lo preferisco persino al canon per via del colori più caldi. Gia ad f/2.8 al centro è molto nitido,più soffice ai bordi,ma da f/4 spara una nitidezza su tutto il fotogramma che a mio avviso non ha eguali in questo ambito. Forse poco conosciuto anche per motivi legati al prezzo ed alla concorrenza ,costa oltre 600 euro,e questo lo inserisce in una via di mezzo piuttosto costosa tra il Canon,ed il Tamron. Come tutti i sigma potrebbe presentare(maggiormente rispetto altri brand) problemi di f/b focus,pertanto mi sentirei di consigliarlo a possessori di reflex munite di regolazione fini AF(microregolazione) on board.

inviato il 02 Gennaio 2013

Pro: Nitidezza, peso, stabilizzazione

Contro: Vignettatura e distorsione

Opinione: Quando mi è arrivato era guasto, non funzionava la messa a fuoco automatica ma una volta sistemato tutto a posto. A parer mio ha una nitidezza sbalorditiva. Ottimo anche nel controluce. Pesa poco e quindi è molto maneggevole. Unici nei: vignettatura e distorsione (ma con camera raw si sistema bene). Ottimo rapporto qualità prezzo.

inviato il 25 Ottobre 2011

Pro: Molto nitido. Leggero e maneggevole.

Contro: Sistema AF non affidabile. Qualità costruttiva. Prezzo troppo elevato.

Opinione: Probabilmente dovuto al cattivo controllo qualità della Sigma, la mia copia presenta un broblema di back focus, facilmente risolvibile su una 7D con la regolazione fine AF. Inoltre presenta un altro problema sull'AF: se si utilizza il punto centrale e poi si compone la scena, facilmente si fa fuori fuoco. Per ovviare al problema attualmente compongo prima la scena e poi scelgo quale punto AF utilizzare. Un problema non da poco che mi costringerà a mandare in assistenza la lente. Per tutti questi problemi non la consiglierei a nessuno, nonostante la nitidezza sia davvero al top.

inviato il 22 Agosto 2020

Pro: Prezzo , nitidezza/chiarezza, apertura costante di 2,8 minuti, costruzione e facilità d'uso.

Contro: Nessuno finora.

Opinione: Ho sostituito il mio obiettivo a kit Canon 18-55 con il Sigma. Sono stato estremamente soddisfatto con l'obiettivo e i risultati che sto ottenendo con esso. Le immagini sono state nitide e chiare. Ho preso l'obiettivo nuovo da Amazon per 290 dollari. Non ho avuto problemi con la messa a fuoco o l'usabilità dell'obiettivo con il mio Canon 80D. Foto e video sembrano entrambi grandi. La costruzione dell'obiettivo è molto buona. Si è verificato un problema sconosciuto.

inviato il 31 Maggio 2017

Pro: Rapporto qualità-prezzo, pagato solo Euro250 direttamente dall'importatore australiano Sigma con 24 mesi di garanzia. AF silenziosa sulla mia copia, AF abbastanza veloce. Il peso leggero con la stabilizzazione ottica lo rende facile da gestire. Gamma pratica di zoom. Costante F2.8. Costruire una buona qualità per il denaro.

Contro: Niente per me.

Opinione: Grande bang per te lenti a buck. Precedentemente posseduto l'arte Sigma 18-35mm e direi che questo è quasi altrettanto tagliente ma più facile da gestire a causa del peso leggero e della stabilizzazione ottica. Vendere questa lente mentre vendo anche la mia fotocamera APS-C. Posso solo sperare di trovare una qualità simile e grande valore lente FX come questo. Mancherà. Dalla mia copia posso consigliare questo obiettivo.