Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM S)

inviato il 05 Maggio 2021

Pro: Ottima qualita' prezzo

Contro: peso

Opinione: Volevo sostituire il mio 100-400 Canon con il 150-600 Sigma anche per avere quei 200 mm in piu' che a volte fanno comodo,il negozio dove mi fornisco me l'ha prestato uno usato e da li ho subito capito che questo è un obiettivo da usare solo con il cavalletto e al massimo con il monopiede causa il peso molto sbilanciato in avanti,lasciando perdere peso e sbilanciamento,posso dire che la lente mi piace molto molto anche se Canon secondo me è un pochino piu' veloce nella messa a fuoco secondo me,pero' al momento mi sto trovando bene,ottima lente che consiglio a chi fa foto naturalistiche in capanni

inviato il 17 Dicembre 2020

Pro: buon rapporto qualità prezzo, costruzione e tropicalizzazione. Immagini definite ma nulla a che vedere con ottiche top.

Contro: sbilanciato davanti

Opinione: Scrivo da ex possessore di Tamron 150-600 vecchio tipo non tropicalizzato e da utilizzatore saltuario di ottiche top (in prestito-in compagnia di altri naturalisti). Dunque, ho dovuto cedere il Tamron perchè è entrata della polvere, di solito scatto sdraiato con la lente appoggiata per terra o quasi. Con questo Sigma non dovrei avere problemi perchè tropicalizzato. La lente è abbastanza nitida (ripeto, un Nikon 400 fisso ha ben altra risolvenza, fare paragoni con lenti top non ha senso), apre benino le ombre, lo sfuocato non è da urlo. Sul piano della risolvenza è superiore al Tamron, per avere incisività nelle immagini è necessario chiudere a F8 ed avere buona luce,è chiaro che la media capacità risolvente non consente ISO altissimi. Sul lato autofocus nulla da dire, abbastanza rapido. Preso usato a 900 € senza un graffio e con due anni di garanzia non posso lamentarmi e non posso fare paragoni con roba che costa 10 volte tanto. Consiglio vivamente questa lente a chi fa avifauna, per altri scopi è un macigno inutilizzabile.

inviato il 31 Ottobre 2020

Pro: Buona risoluzione (ancora accettabile a 600mm con massima apertura), alta qualità costruttiva, discreto sistema di messa a fuoco, zoom a ghiera o a pompa.

Contro: Peso notevole e distribuzione dello stesso molto disomogenea, taratura con Sigma Dock (assolutamente necessario) complicata, piede di attacco per il cavalletto troppo corto e ghiera dello zoom un po' duretta.

Opinione: Nei pro e nei contro ho voluto elencare le cose più rilevanti, ma ora devo essere un po' più preciso e premetto che i miei termini di paragone sono sempre lenti Canon mie o di amici. Ho fatto innumerevoli prove con mire ottiche costruite con cartone, carta, colori e colla per le brevi distanze, ma ho provato lo zoom anche sul campo, soprattutto in città, cosa che mi ha permesso di sfruttare indispensabili elementi regolari e giusti scorci prospettici per evidenziare eventuali problemi di focheggiatura anche alle lunghe distanze. Mi sono concentrato in particolare sulle lunghezze focali di 400 e di 600 millimetri, quelle che a me interessano maggiormente (le focali 150, 250 e 300 per fortuna non hanno avuto bisogno di regolazioni). Inizialmente la delusione è stata tanta, la qualità delle immagini ai primi scatti è risultata decisamente scadente. In seguito, dopo le prime tarature col Sigma Dock, le cose sono migliorate, ma per ottenere le giuste calibrazioni c'è voluto parecchio tempo. Penso che sia assurdo commercializzare un prodotto che necessita, fin da subito dopo l'acquisto, di interventi di settaggio tanto meticolosi, comunque meglio avere questa opportunità che evita l'invio ai centri di assistenza (inoltre il software di calibrazione, pur essendo ben fatto, lascia molte cose al caso, non esistono cioè precisi riferimenti matematici o distanze di messa a fuoco modificabili secondo misure chiare, si procede per tentativi ed è per questo che il tutto richiede tempi molto lunghi). La qualità delle immagini ottenute dopo innumerevoli settaggi è risultata più che buona, magari con risoluzione inferiore a quella del 500 Canon IS II, ma paragonabile se non leggermente superiore a quella del 100-400 Canon IS II (naturalmente a parità di lunghezze focali e con ottime condizioni di luce). Sono rimasto colpito anche dalla resa a 600 millimetri, specialmente col diaframma chiuso di almeno uno stop, ma a 6.3 le fotografie sono comunque buone. Ho voluto estremizzare le prove comparative aggiungendo al 100-400 Canon l'extender Canon 1.4X III e al 150-600 Sigma l'1.4X Sigma il Teleconverter TC-1401 ed è arrivata la seconda sorpresa: perdita qualitativa delle foto innegabile, ma non traumatica, a mio parere il Canon con 1.4X si comporta un po' peggio. Inutile dire che un difetto riscontrato è stata la evidente vignettatura, soprattutto alle focali più spinte, ma non trovo che questa cosa sia una tragedia. Il vero problema di questo obiettivo credo sia soprattutto il peso, non tanto per le difficoltà di trasporto, quanto per l'utilizzo a mano libera e anche su cavalletto dove rimane troppo sbilanciato in avanti con elevata probabilità di ottenere immagini mosse che possono apparire erroneamente fuori fuoco, lo stabilizzatore fa quel che può, ma spesso non basta se le condizioni di luce non sono davvero buone e i tempi di esposizione restano troppo lunghi. Per provare a minimizzare il problema ho comprato un sostegno a forcella telescopico, di quelli usati per sostenere fucili, con questo le cose migliorano un po', meglio del classico monopiede direi, ma un cavalletto molto robusto, possibilmente roccioso, rimane la scelta migliore. Il pur solido piede dello zoom andrebbe sostituito con uno più lungo (ne esiste uno dedicato che costa un occhio della testa, soldi che Sigma da me non vedrà mai), il copriobiettivo in stoffa è ben fatto, mentre del sistema di messa a fuoco posso dire che fa il suo dovere, la sua velocità è personalizzabile col solito Signa Dock che offre anche altre personalizzazioni di importanza minore secondo me. Ci sarebbe ancora molto da dire, ma i punti essenziali li ho toccati tutti. Di certo non mi sento di consigliare il Sigma rispetto ad altri obiettivi che non conosco e forse non è neppure un'alternativa al 100-400 Canon IS II perché il peso cambia e non di poco. Io comunque giudico questi zoom qualitativamente molto simili, nel sigma ci sono 200 millimetri in più se servono.

inviato il 24 Agosto 2020

Pro: Velocità e precisione AF, nitidezza, qualità costruttiva, efficacia stabilizzatore, doppio sistema di zoom (ghiera/pompa), rapporto qualità/prezzo, aggiornabile/personalizzabile tramite USB dock

Contro: Peso

Opinione: Lente fantastica, dall'elevatissimo rapporto qualità/prezzo. Abbinata all'autofocus della D500 permette di ottenere foto eccellenti di soggetti in rapido movimento, con una nitidezza elevata già a tutta apertura. La lente è piuttosto pesante e se possibile sarebbe meglio usarla con un monopiede ma nelle occasioni in cui questo non è possibile rimane lo stesso utilizzabile anche a mano libera (ho ottenuto ottime foto scattando a mano libera su un gommone) anche se dopo un po' di minuti i muscoli delle braccia richiedono un po' di tregua. Se da un lato è piuttosto pesante, la faccia positiva della medaglia è data dalla eccellente qualità costruttiva: completamente tropicalizzato, corpo in metallo, cura dei dettagli molto elevata, da questo punto di vista è veramente difficile muovere delle critiche. Un capitolo a parte va dedicato allo zoom, che può essere gestito sia tramite la classica ghiera, sia usando la lente "a pompa" come il Canon 100-400 prima versione. Trovo il sistema a pompa estremamente efficace quando si devono fotografare soggetti in rapido movimento verso di noi: con lo zoom a 150mm si localizzano e, tenendo saldamente la parte anteriore della lente, si usa il sistema a pompa per arrivare ad inquadrare pienamente il soggetto. Così facendo risulta molto più semplice - che non con la ghiera - seguire il movimento del soggetto e al tempo stesso, se si sta usando la lente a mano libera, dare maggiore stabilità all'insieme corpo+lente. Non mi è capitato ancora di usarlo in ambienti particolarmente polverosi ma finora non ho trovato polvere tra le lenti: l'eccellente tropicalizzazione e qualità costruttiva credo riesca a limitare o escludere quello che è un problema ricorrente in altre lenti dotate di zoom di questo tipo. Tramite l'USB Dock Sigma è possibile intervenire sulla precisione/regolazione dell'AF (personalmente non ne ho avuto bisogno con nessuna delle macchine con cui l'ho usato: D700, D500, Z6) ed è possibile aggiornarne il firmware. Ultima nota per chi ha Nikon: funziona senza nessun problema con le mirrorless, ovviamente montando l'adattatore FTZ (nel mio caso, come scritto sopra, Z6).

inviato il 05 Giugno 2020

Pro: velocità AF, nitidezza, tropicalizzazione, usb dock per regolazioni e tarare la lente

Contro: peso, ma si è consapevoli di tale fatto quando si acquista questa lente

Opinione: La mia opinione sarà molto breve, avendolo provato sul campo solo oggi, mi riservo di aggiornare la recensione quando lo avrò testato meglio. Quello che mi ha stupito fin da subito è stata la velocità di MAF e qualità dell immagine. Ho avuto anche il 150-600 C che ho poi rivenduto, da quello che mi ricordo, la MAF dell' S è migliore del C, anche se all'epoca lo avevo comprato che era appena uscito e quindi non avevano ancora rilasciato eventuali firmware successivi, quindi non so se il sigma C con i nuovi firmware sia migliorato, e migliorato anche in confronto all' S con i nuovi firmware. Ad ogni modo, come hanno già detto molti, il problema non è il peso in se, anche se ovviamente quasi 3,5 kg si fanno sentire, piuttosto lo sbilanciamento in avanti della lente rende faticoso adoperarlo a mano libera, ma non è impossibile, essendoci riuscito oggi, quando sono andato a provarlo sul campo (ho avuto anche fortuna di trovare un picchio rosso maggiore juv., foto in galleria se volete vederle). Mi sembra chiaro che a mano libera non è una lente che si possa utilizzare per molto tempo, dopo pochi minuti ci si deve riposare, è per questo che consiglio di agganciare la cinghia alla lente, in modo da portarla sulla spalla, o di comprare un imbrago cottoncarrier, o simile, in modo da alleviare il peso qualora si faccia caccia vagante, come faccio principalmente io.

inviato il 06 Maggio 2020

Pro: L'ottima qualità d'immagine, soprattutto al centro del fotogramma, la disposizione dei pulsanti, le possibilità di personalizzazione, l'ottima velocità dell'autofocus, la qualità costruttiva in generale, con particolari lodi circa la tropicalizzazione.

Contro: Non tanto il peso, che non è poi tanto mortale, e del quale in ogni caso occorre farsi una ragione, quanto la distribuzione assai spostata in avanti dello stesso.

Opinione: Un obiettivo eccellente, in grado di restituire immagini di grandi qualità, precisione, e fedeltà grafica; prossime ai livelli di quelle ottenibili con una lente primaria (che però, naturalmente, risulta, innanzitutto e tra le altre cose, ben più luminosa!), soprattutto al centro del negativo. Quando esteso a 600mm, la perdita di acutanza, in corrispondenza di un'apertura di f/6.3, è pressoché del tutto trascurabile rispetto a quella di una foto gemella scattata ad f/8... Anche se, il diaframmare ad f/8, farà certamente guadagnare qualcosina, qualcosina che, magari, un po' di maschera di contrasto non sarà mai in grado di delineare ex novo (qualche micro-piumetta, qualche dettaglio testurale, della lanugine finissima...). In ogni caso, occorre fare una scelta, durante l'uso alla massima estensione focale. Un po' più di bokeh, o un nonnulla in più di dettaglio? Insomma: il Sigma Sport è un obiettivo che se la cava davvero benissimo, che costituisce il mio telezoom d'elezione, ed il cui peso, per quanto sbilanciatissimo, personalmente, non ritengo essere eccessivo neppure per svolgere attività di caccia fotografica vagante. Nonché in grado di rivaleggiare, in quanto a nitidezza, anche con il Sigma 500mm f/4. Il Tamron, invece, suo eterno rivale e puntuale creatore di tanti nostri dilemmi è, a sua volta, un ottimo obiettivo, certamente più adatto a soddisfare le esigenze di tutti, lungi più leggero e maneggevole, ma che, ad ogni modo, allorché esteso a 600mm e mantenuto a f/6.3, si rivela davvero morbido... Anche ad un'analisi più globale, il Sigma è in grado di creare immagini considerevolmente migliori di quelle del Tamron, mia vecchia, e per anni insperabile, lente d'ordinanza.

inviato il 08 Aprile 2019

Pro: AF Veloce ( se settato tramite dock in priorità di velocità ), nitidezza elevatissima ( paragonabile al 500 f4 su alcuni corpi, leggesi dopo ), costruzione completamente di metallo

Contro: Peso che non consente l'uso a mano libera ( sono un culturista di 96kg e credo di poterlo decretare in maniera definitiva )

Opinione: E' una lente che mi ha stupito, soprattutto quando ho testato la nitidezza ad F8 contro un 500 f4 Nikon. Primo argomento che tratto, che probabilmente è anche il più richiesto: a meno che voi usiate D500 e D850 NON vedrete differenze in un confronto 1:1. Tali sottigliezze infatti emergono grazie alla densità importante di pixel delle macchine sopracitate, che giustamente dichiarano il fisso vincitore. Il problema è che la differenza NON è spaventosa, e su macchine da 24mpx con filtro AA le differenze non ci sono. Ovviamente tali considerazioni valgono ad F8, a TA il Nikon guadagna luminosità ecc, con le ovvie riflessioni del caso. Altro aspetto che ho confrontato è la velocità di AF, ed anche qui non ho trovato differenze sostanziali. E' vero che il Sigma talvolta può cannare lo scatto, ma è anche vero che oggettivamente se settato tramite dock in priorità di messa a fuoco con il limitatore di distanza posto a nostro piacimento, l'usabilità è pressoché identica. Cercando di soprassedere su lunghi sproloqui, è una lente sicuramente eccelsa. Purtroppo ha un peso molto importante che ne limita fortemente l'uso a mano libera, se non a mio parere proibisce. Sigma però ha volutamente preso questa direzione, inserendo persino un paraluce in metallo con attacco a vite ( stile super-tele Nikon ). Per la destinazione d'uso quindi credo che sia la lente perfetta per caccia fotografica itinerante da capanno, dove l'escursione focale rappresenta un vero valore aggiunto rispetto ad una lente fissa. Per gli amanti delle lunghe distanze e della qualità credo però che un 500 f4 sia inevitabilmente una scelta più oculata. Per coloro che invece riescono ad avvicinarsi tali da non croppare, dubito che l'investimento di una lente fissa sia giustificato, considerando soprattutto il fatto che il guadagno reale di nitidezza non credo superi il 10%, ed anche con confronti 1:1 ad F8, bisogna veramente avere l'occhio allenato per riconoscere quale sia lo zoom e quale il fisso.

inviato il 14 Marzo 2019

Pro: AF molto veloce, nitidezza, precisione AF, escursioni focale, qualità costruttiva, prezzo, peso e tropicalizzazione

Contro: Nitidezza, collare per treppiede fisso, bilanciamento con corpi macchina leggeri

Opinione: Posseggo questa lente da più di quattro mesi, e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Supertele zoom molto versatile, da fotografia naturalistica a motosportiva, insomma, tutti i generi che richiedono una certa distanza dal soggetto. Costruzione di ottima qualità, molto solido e resistente, provato in ogni condizione atmosferica, pioggia, neve ed umidità, nonostante questo non ha mai dato problemi in termini di prestazioni. La nitidezza è davvero ottima a F/6.3 (600mm) ma se lo si chiude a 7.1 diventa una bella lametta. Il peso molti lo considerano un problema, ma da ricordare che i bianconi di casa Canon pesano dagli 1 ai 3kg in più (basti pensare al 500 F4 prima generazione con circa 5kg) quindi anche su questo nulla da dire, se non per lunghe sessioni fotografiche, almeno un monopiede è d'obbligo. Unica pecca ( a mio parere) è il collare per il treppiede non rimovibile, che in alcune situazioni può risultare di intralcio. Ovviamente questo obiettivo non è sensato paragonarlo ai grandi serie L di Canon poichè Il Sigma con 1800€ ci si porta a casa un ottimo compromesso contro i circa 10.000€ del 600 F4 is ii Canon. Insomma, questo è un ottimo obiettivo per chi come me vuole fare Naturalistica senza vendere un rene per comprare i "prime" originali. Più che soddisfatto, voto 9.5 su 10

inviato il 13 Ottobre 2018

Pro: escursione focale, AF velocissimo e reattivo, stabilizzatore , tropicalizzazione e costruzione

Contro: Il peso

Opinione: Possiedo questa lente da più di un anno e devo dire che ne sono molto soddisfatto. L af è preciso e veloce e la lente è molto solita e ben costruita. Ho scattato in qualsiasi condizione atmosferica e non ha mai fatto una piega. I contro sono che non è una lente per tutti...il peso si fa sentire sopratutto in caccia vagante e in escursioni in montagna ma se sapete dove muovervi il gioco vale la candela. Per dislivelli impegnativi è impensabile portarsela dietro dovreste avere una valida alternativa da portarvi. Nel complesso sono molto soddisfatto e mi sento di consigliarla.

inviato il 18 Settembre 2018

Pro: Costruzione, velocità AF, lunghezza focale, nitidezza, prezzo, stabilizzazione.

Contro: Peso, precisione AF, paraluce e coprilente, blocco ottica.

Opinione: Uso il Sigma 150-600s da circa tre anni ed ho avuto modo di provarlo in diversi ambienti e condizioni. La lente si presenta solida e professionale, di ottima fattura ed esteticamente piacevole. Tra le note positive la sua nitidezza, soprattutto nelle brevi / medie distanze, che unita alla stabilizzazione danno la possibilità di ottimi scatti. Anche a 600 l' AF risulta sufficentemente veloce ma non sempre preciso. Anche se raramente, negli scatti a raffica ottengo fame perfetti / sfocati nella stessa sequenza di foto. La taratura dell' AF l'ho eseguita in casa con la dock e, seppur semplice a farsi, non è stata una cosa veloce. Come sottolineato da tutti è una lente pesante, non adatta ad ogni circostanza. L' ho pagata nuova un prezzo che ritengo onesto e penso d' aver fatto un buon acquisto. Una nota di biasimo per il paraluce ed il copri lente. Sigma si poteva inventare qualcosa di diverso e migliore del mezzo tubo da stufa protetto da una tendina.

inviato il 27 Marzo 2018

Pro: Autofocus ottimo, costruzione metallica,

Contro: Nitidezza non troppo soddisfacente, peso,

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo insieme alla Canon Eos 6D Mark II, provenendo da una Pentax K3 + obbiettivo Pentax 300mm f4, dopo i primi scatti sul campo devo dire che come nitidezza mi aspettavo di più, considerando il full frame.... Ma sono i primi scatti, spero di essere io il problema, nel senso che devo un po' "rodare" mah tant'è...Anche se ho eseguito la configurazione personalizzata con il dispositivo Sigma per questo obbiettivo...il peso lo penalizza un po', d'altronde la costruzione in metallo dà una sensazione di robustezza. Vedremo prossimamente cosa mi aspetta....

inviato il 14 Marzo 2018

Pro: qualità del materiale

Contro: messa a fuoco automatica non funzionante e quindi non ho avuto il piacere di provarlo.

Opinione: Sono rimasto deluso e dopo tanti tentativi per sbloccarlo ( batteria al 100% , cambio corpo macchina , riprogrammazione ,controllo del firmware, riti propiziatori contro la sfiga, ecc ecc) alla fine mi sono arreso e rispedito al mittente. Peccato , ma dopo questa esperienza ho deciso di passare al Tamron. Leggendo vari articoli in rete sembra che per alcuni Sigma ( molti ????) sia un problema ricorrente.

inviato il 03 Febbraio 2018

Pro: Lunghezza focale, nitidezza, qualità ottica

Contro: Il peso si fa sentire

Opinione: Premetto che sono sempre stato fedele alle ottiche Canon, possibilmente serie L (100/400 is usm 2, 70/200 f/2.8, 600 f/4). Ed è un grande errore perché sigma ha fatto passi in avanti con l avanzare del tempo. Ad oggi nel mio corredo sono presenti i sigma 12/24, 150/600 e 85 fisso. Sono ottiche di gran qualità. In merito al super tele in oggetto risulta di eccezionale nitidezza ed ottima fedeltà cromatica (su sensore Canon). Dovessi paragonarlo al 100/400 is usm 2, credetemi che i soldi in favore di Canon sono mal spesi perché le immagini prodotte non giustificano la differenza di euro! Molto comoda la possibilità di bloccare l ottica su qualsiasi lunghezza focale, stabilizzatore efficace, sconsiglio l abbinamento con il moltiplicatore dato che l af diventa di una lentezza imbarazzante! Se usato senza moltiplicatore l autofocus resta molto molto rapido e non risulta difficile fermare piccoli soggetti in volo! Unico neo il peso che, quando vado per monti, si sente. Ma vale l acquisto fin l ultimo centesimo di euro! Complimenti sigma

inviato il 18 Dicembre 2017

Pro: costruzione, feeling, range focale, nitidezza (dopo microregolazione) su soggetti non troppo distanti, stabilizzazione, personalizzazioni, dimensioni (se paragonate alla focale massima), prezzo di acquisto (soprattutto sull'usato), velocità af (per essere uno zoom)

Contro: tasti e levette troppo piccole e difficili da usare con i guanti, staffa treppiede troppo vicina all'obbiettivo che ne limita l'utilizzo per il trasporto solo quando si hanno le mani nude (e piccole): impossibile con guanti invernali, staffa treppiede troppo corta (per bilanciarlo a 600mm sulla gimball ci vuole una piastra arca swiss che sporge dalla staffa originale), velocità af (soprattutto se usato senza limitatore)

Opinione: Sono decisamente contento dall'acquisto, sono passato dal Canon 400 5,6 a questo perché volevo un obbiettivo stabilizzato e tropicalizzato. Le dimensioni (e il peso) maggiore non mi pesano, anzi: il Canon è troppo piccolo per portarlo a spalla, con una staffa treppiede ridicola per portarlo da li e comunque troppo pesante per portarlo per delle ore al collo. Il Sigma lo lego agli spallacci dello zaino e lo porto (quasi) tranquillamente in alta montagna. Utilizzato per ore sotto una bufera di neve a -10° non ha mostrato il minimo segno di rallentamento af o altri problemi. Dopo microregolazione fatta da Sigma è ottimo su soggetti vicini o poco lontani. La perdita di dettaglio sui soggetti lontani è abbastanza evidente. Qualche difetto da correggere (vedi tasti e levette varie troppo piccole e staffa treppiede troppo vicina al corpo dell'obbiettivo) ma tutto sommato è un ottimo obbiettivo. Sicuramente non a livello dei Canon L, ma costa molto meno ed ha dei range di utilizzo molto maggiori. 600mm su APSC sono davvero tanti. Il tutto usato su Canon 7d Mark ii

inviato il 16 Agosto 2017

Pro: Costruzione Pro, ottima Nitidezza a tutte le focali, Stabilizzatore fantastico, Resa cromatica e AF molto buoni

Contro: Apertura minima 6.3 e sfocato

Opinione: Ho avuto questo fantastico Zoom in prova per una settimana e l'ho utilizzato per fotografare avifauna nella mia zona, finora ho utilizzato sempre un'ottica fissa ma quest'ultima alle volte può rilevarsi un limite, mentre con lo zoom hai molte più possibilità. Direi che rapporto prezzo/qualità questa lente Sigma è veramente eccezionale. Nitidezza alla pari se non superiore in certe situazioni a ottiche molto più costose, ha dei compromessi ovviamente, è un po' buia (f/6.3) e lo sfocato non è all'altezza di ottiche pro Nikon, ma per me che non sono un professionista dovrebbe essere la lente perfetta. Ero intenzionato ad acquistarla, viste anche le caratteristiche pro, la costruzione bella, robusta e la tenuta agli agenti atmosferici, però leggendo la recensione precedente a questa e andando a cercare sul web ho trovato che "RobertoOK" non è l'unico che ha avuto il problema di inceppamento dello zoom. Ho sentito due amici che ce l'hanno da più di un anno, uno dei quali mi ha riferito che è sempre negli zaini di montagna appoggiato di qua e di la, ha preso pioggia e problemi zero. Però... ?

inviato il 23 Luglio 2017

Pro: Inizialmente ne pensavo un gran bene di questo obiettivo, alcune soddisfazioni me le ha date in quanto a nitidezza.

Contro: Peso e inceppamento dello zoom

Opinione: Sono tra quelli a cui si è inceppato lo zoom. Dopo averlo riparato in garanzia l'ho dato in permuta a un negozio ed ho acquistato il Tamron G2. Non ho trovato differenze sostanziali per quanto riguarda la nitidezza ed ho guadagnato in Ai Servo, molto più performante il Tamron. Alla fatidica frase "mi raccomando lo porti nel sedile posteriore ben protetto altrimenti potrebbe succedere nuovamente che si blocchi non ho esitato un istante! L'ho venduto! Ma da quando un obiettivo necessita tante attenzioni... Ho fotografato per 50 anni con tanti obiettivi di varie focali ma mai avevo avuto bisogno di assistenza per inceppamento dovuto al trasporto! Da subito avevo persino acquistato un cuscino imbottito quello per i per cani per poterlo trasportare in tutta sicurezza ma a quanto pare non è servito a nulla. Ai centri di assistenza chiedo ed esigo professionalità e serietà, non penso di chiedere troppo.

avatarmoderator
inviato il 22 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, colori mediamente caldi della lente, stabilizzazione, velocità af, costruzione, tropicalizzazione

Opinione: La costruzione del super-zoom è solida , compreso il paraluce. Il peso in parte si bilancia con un battery grip. la maniglia della staffa è lunga e applicando una piastra Benro arca swiss da 150mm si migliora ulteriormente la trasportabilità e si trova più facilmente la bilanciatura con teste dedicate. Con piastre da 120-150mm è possibile fissarle in modo ultrasicuro tramite 3 viti dedicate. Per appostamenti fissi consiglio di montare su treppiede una testa gimbal. Se si devono fare frequenti spostamenti e appostamenti lungo un percorso trovo intelligente l'uso di un solido monopiede e di una testa Tilt & Shift per monopiedi o per mono+treppiedi (Genesi-Photoseiki-Sirui) che imita i movimenti di una gimbal ma con maggiore compattezza e un occhio ai costi contenuti. L'acquisto della dock station sigma permette di personalizzare i tsti c1 e c2 oltre a ricevere aggiornamenti firmaware ed eseguire la microtaratura dell'ottica. La cuffia in dotazione per proteggere la lente è robusta, pratica e sicura. Ho comunque acquistato un lens-hood mimetico in neoprene per una ulteriore protezione ma leggera che può trovare posto in una tascotta dei pantaloni. Il lens-hood può quindi essere usato da solo o ricoperto dalla cuffia in dotazione. Modello di lens-hood: 13.5 - 14.4 cm. - size 3 - produttore: outdoorphotographygear Nessun problema di BFFocus. Essendo un f.6,3 a tutta apertura non dovrebbe mantenere l'af con certi corpi reflex accoppiandolo ad un extender 1.4x ma , a seguito di un topic da me aperto per raccogliere feedback a riguardo, è emerso che: Confermato Sigma 150-600 Sport con teleconverter Sigma TC-1401 sulla Nikon D7200 (1 punto af) Confermato Sigma 150-600 Sport con teleconverter Sigma TC-1401 sulla Nikon nikon d810 Sorriso Confermato Sigma 150-600 Sport con teleconverter Sigma TC-1401 sulla Canon 1d Mark IV (1 punto af) Confermato Sigma 150-600 Sport con teleconverter Canon 1.4x III sulla Canon 1d Mark IV (1 punto af) Confermato Sigma 150-600 Sport con teleconverter Kenko 1.4x dgx sulla Canon 1d Mark IV (tutti i punti af) Confermato Sigma 150-600 Sport con teleconverter kenko1.4x pro300 sulla 5d mark II funzionano tutti i punti af Confermato Sigma 150-600 Sport con teleconverter Canon 1.4x II sulla Canon 5d Mark III (1 punto af) Sigma 150-600 Sport con teleconverter Canon 1.4x III sulla canon 7d mark II (1 caso di mantenimento af) Con firmware aggiornato del sigma sport e della canon 7d mark II sia con kenko dgx 1.4x e canon 1.4x III (2 casi di errore di comunicazione) link topic: https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1615689 Nel mio caso, usandolo con una canon 1dmark IV, non riscontro perdite di resa degne di nota e la velocità di af rimane ancora interessante. La mia % di uso senza extender è intorno al 35%.

inviato il 22 Luglio 2017

Pro: Quasi totale assenza di aberrazioni cromatiche, nitidezza su FF, offerta commercialmente ricca (borsa dedicata, cinghia, personalizzazioni ma con il Dock opzionale), piede sostituibile con accessorio di terze parti compatibile con l'attacco Arca Swiss (ma Manfrotto che fa?).

Contro: Pesante, ingombrante a 600mm, enorme, filtro da 105mm (di fronte a questo dato uno si aspetta ben altre prestazioni, per esempio un F5 fisso), peggiora sensibilmente con i TC su aps, paraluce che tende a graffiarsi (occhio a non perdere le tre parti del perno, soprattutto la vitarella).

Opinione: Il Sigma 150-600 S va bene su FF e non moltiplicato. Ha chiaramente una fisica diversa dal 300 f4 L canon che ha sostituito, il quale a 960 mm (1,4x II su APS-C) aveva mille difetti (purple fringing, non IS, lente del 1991...) ma era leggero e non risuonava microvibrazioni. Se si devono fare filmati il Sigmone diventa un meraviglioso 1920mm moltiplicato 2x III (canon) su Eos M (per esempio), o un 1800mm su A6000 (sony). A 1080p è risoluto e definito, ma il micromosso in fase di ripresa (testa Manfrotto 502 su 546) è chiaramente percepibile, anche se si attiva l'OS su treppiede (che cmq serve, a 1920mm...occhio al rumore). È talmente pesante che gli hanno dovuto mettere il blocco sullo zoom (non va forzato usandolo come un pompa, ocio). Chi può prenda una piastra che supera il piede, se deve manovrarlo a mano libera, o meglio sostituisca lo stesso piede dell'anello con accessorio dedicato di terze parti. È una lente per palestrati in fase di sollevamento. Per quanto riguarda il portarselo in giro lascerei proprio perdere. Meglio il nuovo 100-400 Canon o il 200-500 Nikon. Scatola apparentemente scarna, ma dentro c'è sia il borsone che la cinghia. Necessita del Sigma Dock (40€). Va trasportato sul sedile posteriore e non nel bagagliaio. Il live view della Eos M riesce a manovrare l'AF con il moltiplicatore 2x III Canon inserito. L'1,4x III lo rende incompatibile su 5d3. Filtro da 105mm che può anche non essere acquistato sulle prime, tranne si tratti di un PL davvero necessario in certi casi. Attualmente (10-2017) sto cercando con un collega una testa gimbal che assorba le microvibrazioni ovvero non le trasmetta... Edit: portato in assistenza, è stata quasi del tutto risolta la questione delle microvibrazioni. Scattando con una 6D, appare però ancora evidente una incostanza di nitidezza al variare degli scatti. A volte pare che l'ottica ancora respiri, specialmente nella configurazione di cui parlavo (1920mm). Altre volte la nitidezza sembra andare e venire in una singola foto, forse complice l'aumento degli ISO, come a onde. Altre volte ancora una parte dell'immagine è fuori fuoco. Probabilmente tutto ciò è dovuto alla pesantezza delle lenti che tendono a ballare, immagino, ossia ad avere gioco e quindi a non restare ferme mentre si scatta. È possibile scattare con la lente a mano libera, ma bisogna procurarsi una piastra lunga e assicurarla alla base dell'anello, base che è meglio sostituire con una ergonomica per la mano. La cosa migliore poi, la perfezione da questo punto di vista, la si raggiunge filettando il grosso perno del paraluce per una vite da 1/4 o da 3/8 in modo che il "tubo" non fletta e si sostenga esternamente proprio con la piastra da 35 cm. A quel punto, diventa fantastico e divertente girare con i 4 kg di attrezzatura, come fosse un fucile, perché non ci si stanca quasi più.

inviato il 28 Maggio 2017

Pro: Ottima escursione focale, AF velocissimo e reattivo, stabilizzatore efficiente, tropicalizzazione e costruzione

Contro: Il peso : è una lente per molti ma non per tutti , almeno se usata a mano libera

Opinione: Buona lente anche se a 600 mm perde molto della sua luminosità. Personalmente sono rimasto molto deluso dall'acquisto soprattutto a causa del peso spropositato del sistema e del suo bilanciamento non ottimale sul cavalletto quando è a focale massima...tende a risultare un macigno in ogni condizione di usabilità umanamente possibile. La nitidezza è discreta , ma nulla di eccezionale, il macrocontrato tuttavia non è allo stesso livello del Nikkor 200-500 e si sa, il macrocontrasto è uno dei parametri da valutare nell'acquisto di un tele economico come questo, oltre appunto alla nitidezza che più o meno è equivalente a quella delle sue rivali concorrenti. A me personalmente non piace la resa generale del colore, troppo caldo e scialbo per i miei gusti, oserei dire...''piatto'' senza brio , ma è anche questione di gusti , fatto sta che chi acquista una lente simile lo fa soprattutto per la comodità di arrivare fino a 600 mm, non per altro....per altro c'è l'ottimo Nikkor 200-500 che in tutto il range di focali ha apertura massima costante a f/5.6 e che pesa 1 kg di meno di questo macigno....certo, questo ha una tropicalizzazione completa ed è dotato di una custodia per il viaggio pratica e funzionale che il Nikkor non ha....ma quando lo prendi in mano e ti accorgi che non ce la fai a mantenerlo dritto per ore ed ore...ti viene da pensare di aver fatto l'acquisto sbagliato e a tutti gli effetti così è stato nel mio caso. La resa del colore non mi piace, la nitidezza è appena passabile, il bilanciamento è scadente....pesa come un macigno ...cos'altro dire ? Non la consiglio sinceramente a nessuno, a me non è piaciuta per niente.

inviato il 01 Maggio 2017

Pro: Costruzione robusta, tropicalizzato, Af onesto, nitidezza,

Contro: Peso,stabilizzatore,af non velocissimo

Opinione: Son due anni ormai che mi porto a presso il Sigmone col suo enorme peso. L'ho usato in svariate occasioni e ora riesco ad avere una visione più precisa e onesta di questa lente. All'inizio mi ero fatto prendere dall'entusiasmo per questo mio nuovo acquisto. Ora la situzione mi vede sempre contento ma con dei ma...il peso in primis, cosa che sapevo già. Alla lunga spezza...anche perche a 600mm è sbilanciatissimo. Seguire soggetti a mano libera, come scoiattoli o uccelli è cosa tosta, non impossibile ma tosta. Dopo un paio d'ore le braccia ne risentono. Se sono a mano libera e non uso tempi sufficentemente veloci...il mosso arriva, soprattutto su 7d2 che non perdona da questo punto di vista. Sulla 5div lo trovo più gestibile ed usabile ma è dovuto tutto ai pregi della reflex FF, che vanta un mirino enormemente più grande, non alla lente. Lo stabilizzatore non è il top a mio modo di vedere, e non aiuta tantissimo quando si cerca lo scatto con tempi limite. Lato af devo dire che è preciso e abbastanza veloce, anche se lo trovo un po' lento nell'aggancio e nella ricerca del soggetto. E' molto più veloce del mio 100-400l prima serie, ma le busca e di brutto dal 100-400II. La qualità d'immagine è buona,anche a 600mm. Un filo morbido a f6,3 ma comunque più che buona. Lo ricomprerei? Tenendo conto che a conti fatti i 600mm sono un plus non da poco..e al 99% si, rifarei la scelta che ho fatto. Ciao!!!

inviato il 08 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza, qualita costruttiva, AF, staffa trepiede

Contro: Peso può essere un problema per qualcuno.

Opinione: Prima di scegliere questa lente ho cercato e mi sono informato su internet per lungo tempo anche perchè non costa pochissimo, la mia domanda era, li vale i 600 euro in piu rispetto al contemporary o il tamron (vivo in olanda e compro in germania quindi i prezzi son diversi dall italia.) dopo molte ricerche e averlo visto dal vivo mi sono convinto. mai decisione fu piu giusta, è un fantastico obiettivo, ottima qualita costruttiva, le foto son nitide e la cosa più importante per me è che son felice di usarlo e non ho ripensamenti, questo mi fa capire che ho fatto un ottimo acquisto visto che son molto critico con i miei acquisti. Per me è un acquisto consigliatissimo.

inviato il 01 Ottobre 2016

Pro: Costruzione robusta, escursione zoom, AF veloce, staffa per treppiede bella grande, dock USB per impostare i parametri, selettori distanza MAF, stabilizzazione, sistema zoom a pompa

Contro: Per ora solo il peso ma alla fine pesa come il mio vecchio 300 2.8, un po' sbilanciato se usato a mano libera soprattutto alla massima escursione Zoom un po' difficoltoso perché duretto

Opinione: Non l'ho provato molto, ma prime impressioni davvero positive, scocca in metallo spettacolare, staffa treppiede comoda. Belli e comodi i tasti per la selezione delle varie impostazioni e un AF davvero buono, per essere SIGMA lavora alla grande. Privato ieri con poca luce e quindi mi aspetto ancora meglio con luce buona. Ora lo devo aggiornare e vediamo se cambia qualcosa. Usato con 7dMk2

inviato il 25 Settembre 2016

Pro: Nitidezza, precisione, rapporto qualità/prezzo, staffa di sostegno treppiede di dimensioni generose

Contro: Decisamente il peso, dimensioni ghiera zoom

Opinione: Premetto che non non possiedo quest'ottica, non possiedo altri superteleobiettivi zoom e lo sport/faunistica non è il mio genere, ma ho avuto modo di provare quest'obiettivo ad un Sigma Day ieri. L'impressione è di un'ottica professionale, a partire dalla costruzione, il paraluce (si fissa con un'apposita vite e non ad incastro), la qualità dell'immagine, la precisione dell'autofocus e la nitidezza. Ottimo il rapporto qualità/prezzo e le lunghezze focali coperte a mio parere. Per contro, il peso è qualcosa di straordinario (difficile scattare a mano libera, anche se per questo genere di fotografia è ovviamente necessario un monopiede, un treppiede o qualsiasi genere di appoggio); la ghiera dello zoom mi sembra troppo piccola e dura (molto meglio quella della versione Contemporary).

inviato il 13 Settembre 2016

Pro: economico, preciso, qualità di immagine molto buona

Contro: il peso, la ghiera della maf

Opinione: scrivo dopo un po che lo uso; solo impressioni sul campo ovviamente! lo uso per avifauna e lo trovo davvero eccellente da zero a 15 metri. Oltre non riesco a giudicare, non mi è dato anche perchè oltre scatto poco e quando scatto non tiro mai nulla di buono. E' un buon 600mm dal prezzo abbordabile. Lo uso su Canon e va benissimo (7dII, 70D e 5dIII). Sulla 5dIII a mio avviso va ancora meglio come precisione dell'AF. Diciamo che a 600mm ha tutti i difetti di questa focale e cioè ridotta profondità di campo, necessità di tempi di scatto veloci; ma consente di dover croppare di meno a vantaggio della qualità. Purtroppo negli scatti di avifauna i mm servono soprattutto a soggetti piccolini o molto diffidenti, amche perchè spesso non si riesce a fare appostamenti veramente efficaci per i limiti dei luoghi. Io vengo dal 400 mm f5,6 sempre Canon, bellissimo! L'unico confronto che posso fare è che con il 400mm è piu facile scattare e la qualità "sembra" migliore, in realtà ho visto che è migliore anche per via della profondità di campo a vantaggio del 400mm. Con il 600 mm bisogna chiudere il diaframma e a partire dall'f8 si hanno risultati molto buoni. La ghiera della maf è posizionata a metà obiettivo e la trovo un po ingombrante, ma è soggettivo.

inviato il 14 Agosto 2016

Pro: Qualità d'immagine, stabilizzazione, velocità AF, costruzione da carro armato

Contro: Quell'assurdo coprilente anteriore in tessuto, obbligatorio acquistare un tappo da 105mm

Opinione: Possiedo questo obiettivo da qualche giorno, sostituto del Tamron 150-600. Costruttivamente è spettacolare, tutto in metallo, solido, robusto, un piacere osservarlo e averlo tra le mani, da una sensazione di "pro". Qualità ottica eccellente a tutte le focali, a 600mm e tutta apertura è molto nitido e per quanto mi riguarda, a dispetto dei vari test, è superiore al Tamron e si vede (immagine più incisa, meno impastata e soprattutto con aberrazione cromatica praticamente assente). La stabilizzazione d'immagine è molto efficace se impostata su Dinamica (con la dock usb, obbligatoria a mio parere), di fabbrica stabilizza meno. Autofocus spettacolare e anche qui la differenza sul Tamron è netta come velocità e decisione di aggancio. Fantastiche le impostazioni di personalizzazione C1/C2 ed il selettore per limitare la distanza di maf (che comunque si può customizzare con la Dock). Ottima anche la staffa per il treppiede che rovesciata diventa una comoda maniglia per il trasporto. Il peso è sicuramente importante, motivo per cui consiglio questa lente a chi ha già avuto a che fare con superzoom più leggeri e sa quindi come vanno gestiti. Per quanto mi riguarda quando lo uso a mano libera non ho particolari problemi grazie anche alla stabilizzazione da primato...ovviamente non sono obiettivi da portare a spasso tutto il giorno ma qualche ora si fa tranquillamente. L'unico difetto è, a mio giudizio, quell' obrobrio di cappuccio coprilente...mi piacerebbe parlare con un ingegnere Sigma per spiegargli dove metto questo coso quando non serve, in tasca non ci sta e non sempre si gira con lo zaino... già provveduto ad ordinare un tappo "classico" da 105mm :) Da segnalare anche l'importante vignettatura a tutta apertura, si corregge con un click quindi non lo reputo un grosso problema. Consiglio vista la ridotta pdc a queste focali, di controllare bene la maf è probabile che ci sia bisogno di correzioni, soprattutto su sensori densi (io avevo un leggero front focus sulla D810). Questo è il telezoom definitivo, sopra di lui ci sono solo i fissi...

inviato il 22 Luglio 2016

Pro: Velocità messa a fuoco, costruzione solida, stabilizzatore, qualità d'immagine, tropicalizzazione

Contro: il peso e la ghiera dello zoom un po duretta, la vite del paraluce non resistente, il coprilente

Opinione: Avevo il 150-500mm sigma e ho deciso di cambiarlo, nonostante abbia fatto comunque un buon lavoro quando chiamato in causa. Il Sigma 150-600 è un'ottima lente e dopo un anno e mezzo di uso, posso dire con sicurezza che per la fotografia naturalistica, ma non solo (ho scattato anche foto paesaggistiche e macro), è una delle lenti di medio/alta fascia tra le migliori. Certo non è un tele fisso f2.8/f4, ma visti i costi di questi ultimi non si poteva pretendere l'impossibile. Da abbinare a mono/treppiede solido quasi sempre, per il peso non indifferente. io lo uso su Manfrotto 190xprob con testa gimball Mantona ed è stabilissimo, nonostante i più di 3 kg di lente e corpo macchina. Struttura massiccia e resistente, lo uso in situazioni in cui fango e polvere sono all'ordine del giorno, ma finora la lente all'interno è immacolata. Dopo circa un anno si é tolta la vite che fissa il paraluce, ho risolto con nastro mimetico che lo mantiene fermo. Il tappo e il coprilente non sono il massimo:il primo spesso sembra fissato, ma a volte si toglie, rischiando di perdersi; il coprilente é di tessuto e non l'ho mai usato. Nel complesso voto 8...lo consiglio a chi cerchi un buon compromesso, senza spendere migliaia di euro garantendosi una buona qualitá

inviato il 15 Maggio 2016

Pro: Autofocus rapido,nitidezza,stabilizzatore,prezzo,poter modificare alcuni parametri con doc usb

Contro: Nessuno , anzi non averlo acquistato prima

Opinione: Dopo molti interrogativi ho deciso di acquistare, questa fantastica ottica ,montata su Canon 5DMK3,subito ho avuto la sensazione di qualità e solidità, anche con l'utilizzo a mano libera si è comportato decisamente molto bene ( certo non è un obiettivo x tutti i fisici) consiglio per lunghe giornate fotografiche,un monopiede o cavalletto. Consigliatissimo x molti generi fotografici . Oltre agli scontati generi come wild life e sport,campi per il quale è stato progettato . Io lo uso anche per alcune situazioni in architettura dato lo splendido equilibrio della qualità immagine , che mi permette di evidenziare alcuni particolari nell'inquadratura .

inviato il 11 Maggio 2016

Pro: AF impressionante, nitidezza, prezzo, stabilizzatore, solidità.

Contro: Nessuno.

Opinione: Ho scattato un migliaio di foto con questo obiettivo con la Nikon 750. Possiedo tutt'ora un sigma 50-500, ma secondo il mio umile giudizio, questa nuova otttica non è nemmeno da paragonare in velocità e stabilizzazione alla precedente, anche con scatti a mano libera. Grande salto di qualità. Inutile continuare a dire che pesa, lo sapevamo! Ne è valsa la pena, altrimenti si scelgono alternative più leggere e, magari meno costose, con i risultati inferiori conseguenti. Obiettivo solido e robusto. Ottima la possibilità d'apertura a stantuffo, anzichè con la ghiera, e, da non dimenticare la possibilità di blocco a qualsiasi focale. Altri appassionati che incontro, spesso mi chiedono di osservarlo, perchè imponente. Non ho modificato le impostazioni di SIGMA con il pc, già ritenute da me perfette. Acquisto meraviglioso, che, unito alla Nikon D750, formano una coppia perfetta, o, meglio da urlo!!!

inviato il 04 Maggio 2016

Pro: Solidità, costruzione, velocità af , resa .

Contro: Peso, peso , peso , sistema del paraluce, peso.

Opinione: L'ho comprato dopo una lunga ricerca on-line , non ha deluso per nulla le mie aspettative, venivo da un 70-300 quindi vi lascio immaginare il salto di qualità . Esteticamente è davvero bello e da l'impressione di essere DAVVERO solido , l'impressione non rimane tale perchè lo è davvero. L' AF aggancia una meraviglia e con la dock station può essere personalizzato sotto diversi punti di vista. Purtroppo pesa, io non sono gracile e quando l'ho acquistato sapevo a cosa andavo incontro ma mi aspettavo di stancarmi meno facilmente, invece per un uso prolungato è quasi obbligatorio il monopiede , anche per inseguire uccelli in volo perchè dopo poco ci si stanca , a parte questo l'unico altro difetto che gli ho trovato è il sistema di montaggio del paraluce, il mio tra l'altro ha anche avuto un problema alla vite che non avrebbe dovuto mai svitarsi ed invece si è svitata dopo 1 mese circa, niente di irrisolvibile ma si poteva fare di meglio .

inviato il 02 Maggio 2016

Pro: Costruzione, AF silenzioso e veloce, nitidezza e qualità dell'immagine

Contro: Ingombrante, vignettatura con FF

Opinione: Provengo dal Tamron,che trovavo ottimo: ma il Sigma è migliore per qualità di immagine, nitidezza e colori. I file escono dalla macchina già pronti e non occorre molto lavoro di PP. L'ho provato con Nikon D7200 + Kenko TC 1,4x e devo dire che l'AF funziona molto bene ed anche la qualità dell'immagine rimane molto soddisfacente. Con la D750 va molto bene ma vignetta un pò troppo. In sintesi un ottimo obiettivo che consente foto di alta qualità. Voto 10

inviato il 13 Aprile 2016

Pro: Alta qualità costruttiva e ottica. AF molto buono ( ma ancora devo valutarlo dopo l'aggiornamento)

Contro: Pesante e diametro filtri.

Opinione: Lo uso con la Nikon D7200 , quindi in aps-c. La qualità c'è tutta e si vede nei crop. Praticamente assenti le aberrazioni cromatiche e distorsioni. Mi lascia un pò perplesso la stabilizzazione ottica che mi sembra meno efficace del 50-500. Ma visto l'ingombro e sopratutto il peso forse sono io che tremo troppo !!!Ma non si può pretendere un bel obiettivo tutto metallo e che abbia un peso piuma, comunque è sempre meglio avere con se almeno un bel monopiede.

inviato il 25 Marzo 2016

Pro: Nitidezza, AF, costruzione, tropicalizzato

Contro: Per ora nessuno

Opinione: Prima uscita oggi con D700, foto naturalistiche nel Parco del Ticino , oasi naturalistica , niente da dire, me lo hanno consegnato gia col firmware aggiornato, af stratosferico, nitido , va usato con monopiede, non più pesante di un 300 f2,8, abbinato alla raffica 8 fps della D700 ho sfornato ottimi file, ma si sa il merito è anche dalla macchina. Per caccia itinerante...................pesantino, ma si sa prima di acquistarlo Lo ricomprerei

inviato il 09 Marzo 2016

Pro: AF, nitidezza, prezzo, stabilizzatore, tropicalizzazione

Contro: se proprio dobbiamo trovarne uno, direi il peso

Opinione: Ormai sono 2 mesi che posseggo quest'obiettivo utilizzato con la CANON 6D. L'ho provato in qualche uscita di avifauna a mano libera, a parte il sollevamento pesi, è ottimo. Il test più importante l'ho fatto in 2 partite dell'Italia al 6 nazioni di rugby con monopiede dove ha dato il meglio di se. Se c'è stato qualche errore è stato più per la mia inesperienza che per suoi limiti, devi stare attento a come posizioni l'autofocus. Comunque, nel secondo incontro Italia-Scozia, su circa 500 scatti ne avrò dovuti scartare non più del 10% per errata MF, peranto del tutto fisiologico. Direi quindi che ha ampiamente superato l'esame, per nulla intimorito dai blasonati CANON e NIKON che lo affiancavano. Consigliatissimo!

inviato il 02 Marzo 2016

Pro: Qualità d'immagine, 600mm,costruzione, estetica e PREZZO

Contro: Peso peso peso peso , se usato mano libera........(ma e' normale che sia così)

Opinione: E' un tele fantastico.. il sogno di ogni appassionato che non puo' permettersi i bianconi canon da 10mila euro...non costa tantissimo, anzi direi abbastanza poco!! e offre davvero immagini fantastiche, molto nitide e uno sfuocato molto bello... L'unico aspetto meno esaltante e' il peso... o meglio la "lentezza" di scatto a mano libera che deriva dal peso e dalle dimensioni.. ma e' un aspetto penso comune a tutti i supertele... per fare un esempio: se sei nel bosco e passa un cervo,se hai il canon 100/400,soprattutto quello con lo zoom a pompa che io prediligo,in un istante miri e lo becchi, col sigma invece c'e' un fortissimo rischio che quando hai mirato e sei pronto allo scatto il cervo sia gia' lontano 1km.... Percio' e' molto consigliato usarlo su monopiede e da postazione fissa... perfetto anche per fotografie sportive in pista... e' tropicalizzato e resistente... la velocita' di messa a fuoco non e' supersonica ma e' piu' che buona.. il paraluce e' un po' scomodo, richiede attenzione quando si avvita e svita... Lo stabilizzatore e' particolare...premesso che svolge bene il suo lavoro,tuttavia quando scatto in liveview si nota pochissimo... sembrerebbe molto debole... eppure le foto vengono bene, questo e' quello che conta!! In conclusione, promosso a pieni voti !!! e consigliatissimo!!

inviato il 02 Marzo 2016

Pro: Qualità d'immagine, 600mm,costruzione, estetica e PREZZO

inviato il 20 Gennaio 2016

Pro: Prezzo, solidità assoluta, stabilizzazione efficace, paraluce, qualità anche a TA

Contro: Zoom un pò duro con obiettivo inclinato in basso, impossibile da moltiplicare, si perde l'AF.

Opinione: Pochi scatti ma già apprezzo tutte le ottime qualità che mi hanno fatto scegliere questo bestione. Il peso di quasi 3 kg non mi spaventa affatto. Ho scattato a mano libera a 600 mm con tempi ridicoli (1/125) senza traccia di mosso. Preziosa la possibilità di bloccare a qualsiasi focale lo zoom in quanto tende ad allungarsi fini alla massima escursione appena lo si inclina. Problema relativo anche mentre si lavora con la ghiera dello zoom che diventa un pò troppo dura per i miei gusti (si può usarlo anche a pompa ma mi devo abituare) Ho provato a moltiplicarlo 1.4x su 6d e 7D (ingannando la fotocamera) ma diventa quasi impossibile mettere a fuoco in automatico, anche in piena luce. Per la spesa sostenuta, direi voto massimo

inviato il 01 Gennaio 2016

Pro: Buona qualità d'immagine anche a tutta apertura, costruzione robusta, sigillatura, AF rapido

Contro: Paraluce un po' scomodo da montare, uso a mano libera difficoltoso causa il suo peso, caduta di luce ai bordi un po' troppo alta a tutta apertura

Opinione: E' una bella ottica, che permette di ottenere risultati più che dignitosi senza chiedere un mutuo in banca per acquistare un teleobiettivo fisso, tipo ad es. 500 f/4 in casa Nikon, con risultati comunque dignitosissimi. Personalizzabile a piacere via computer. Il paraluce è ben fatto ma è un po' scomodo da togliere e mettere, ed il "tappo" obiettivo non c'è, si usa il cappuccio del paraluce. Pesa tanto, ma questo si sa prima di acquistarlo. A mano libera, personalmente, mi stanca subito e trovo difficile ottenere scatti nitidi nonostante il buon stabilizzatore. Molto bene invece su monopiede o treppiede + testa a bilanciere. Devo ancora testarne a fondo le potenzialità, ma al momento ne sono più che soddisfatto: mi ha permesso, a prezzo accettabile, di avere un ingrandimento sufficiente e di buona qualità per l'avifauna.

inviato il 30 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza alla massima apertura. velocità di messa a fuoco, costruzione, tropicalizzazione. Il tutto equiparato all'equivalente Tamron, di cui peraltro ne ho apprezzato le notevoli qualità. Naturalmente parliamo di supertele dal prezzo umano. Ho verificato la messa a fuoco del mio esemplare e non ha avuto bisogno di nessuna regolazione, perfetto!

Contro: Il peso si fa sentire, ma è risaputo.

Opinione: L'ho provato una sola volta, quindi è probabile che le mie opinioni siano dettate in parte dall'entusiasmo del nuovo acquisto. Come detto provengo dal tamron, eccellente obiettivo con cui ho scattato moltissime delle mie foto presenti al momento sul sito, Del Sigma mi è piaciuta la solidità e la concezione di un oggetto costruto con materiali senza compromessi, si paga con il peso, ma lo sapevo e mi sta bene. Nella prova sul campo, secondo la mia opinione è superiore al Tamron in velocità di autofocus e nitidezza alla massima apertura, a f8 più o meno si equivalgono. Parliamo sempre dei singoli individui e dell'accoppiata con la fotocamera. Ma la cosa che mi ha veramente colpito è la facilità con cui si ottiene il risultato finale lavorando in post. Con il Tamron per arrivare allo stesso risultato, bisogna sicuramente operare di più in Ph. Insomma sono contento del mio acquisto. PS ho comperato il dock usb e ho scoperto un mondo nuovo ed entusiasmante. Possibilità di regolazioni personalizzate davvero eccezionali. Il mio esemplare non ha avuto bisogno di regolare l'autofocus perchè a mio giudizio va già bene di fabbrica, ma ho aggiornato il firware e ho risolto l'accoppiamento con la fotocamera, e soprattutto ho regolato le distanze preimpostate per l'escursione delle distanze di MAF e relativa velocità e vi assicuro che si raggiungono risultati stupefacenti. HO POSTATO due foto di prova con relative specifiche di regolazioni chi è interessato può vedere qui, ma nel tempo toglierò la cartella se mi serve spazio. http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=150771&l=it

inviato il 23 Dicembre 2015

Pro: velocità af, possibilità di personalizzazione con USB Dock, nitidezza, tropicalizzazione, compatibilità con moltiplicatore Sigma 1.4

Contro: posso solo dire il peso..anche se i più blasonati obiettivi pesano tre volte tanto.....

Opinione: Sigma con questo obiettivo ha fatto un ottimo lavoro, si sente la robustezza della costruzione in metallo, ottima la nitidezza, a mio avviso il peso non è un particolare problema, stiamo sempre parlando di un obiettivo con focale 600mm in metallo.. possedendo anche il concorrente Tamron, costruzione in materiali polimeri...devo dire che la differenza c'è, si vede e si sente, con l'uso che ne faccio io esclusivamente avifauna in tutte le stagioni e condizioni, un grande difetto che ho riscontrato in Tamron è la mancanza di tropicalizzazione e quindi è inevitabile l'entrata di micro polveri nelle lenti,

inviato il 13 Dicembre 2015

Pro: nitidezza a tutte le focali, velocita autofocus, robustezza.

Contro: forse il montaggio del paraluce poteva essere migliorato

Opinione: lo possiedo da tre mesi e lo uso con nikon D7200. autofocus preciso e ottimo aggancio, con un bel collare per l'attacco al treppiede.bella la custodia fornita in dotazione.inizialmente ho avuto la malsana idea di proteggere la lente con un filtro UV, cosa che ha portato a un decadimento in termini di nitidezza.sono soddisfatto della spesa e lo consiglio a tutti senza dubbio

inviato il 16 Novembre 2015

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza a 600mm anche a TA, Af buono

Contro: Pesante...ma chi lo acquista ne è consapevole (si spera)

Opinione: Eccezionale tele zoom, Sigma si è superata! 600mm nitido a TA (almeno al centro del fotogramma, che è quello che poi interessa a quelle focali) cos'altro desiderare da uno zoom con queste focali? Autofocus lento ha detto qualcuno? Certo se lo paragoniamo a quello di un 500mm f4 fisso direi di sì, ma dire che sia lento mi sembra fuorviante...magari sarà un esemplare difettoso! E' buio, ok, ma questo lo si sà prima dell'acquisto e si sa pure che in condizione di luce scarsa o si alzano gli iso oppure ci si gode lo spettacolo (sport o natura che sia) e non si fotografa; oppure si acquista un bel f4 o addirittura f2.8, ma allora non si sta qui a scrivere di una lente che costa a metà tra i 1000 e i 2000 euro.... Io lo uso su d300s e su d700 e devo dire che su d700 restituisce immagini migliori, ma questo è merito della d700 credo! Insomma una lente veramente buona e ben fatta e che non ti costringe a chiudere il diaframma a f8 per avere una buona nitidezza , e questo per me è già un miracolo! Per me nella sua classe di tele zoom da 500mm in su attualmente è il migliore e il voto medio inferiore a 9.0 è a mio parere ingeneroso!

inviato il 17 Settembre 2015

Pro: velocità dell'autofocus la nitidezza e qualità di costruzione,

Contro: è consigliabile l'uso del monopiede , il paraluce non è rapido nell montaggio ,

Opinione: lo uso prevalentemente per lo sport e mi trovo veramente bene per la velocità dell'autofocus , e la qualità dell'immagine. l'obiettivo lo uso in abbinata alla Nikon D810, quindi regala delle immagini ottime. ho provato il Tamron 150-600 e devo dire un ottimo obiettivo ma il Sigma 150-600 sport per me è superiore.

inviato il 08 Settembre 2015

Pro: La sua versatilità consente una grande flessibilità di ripresa. Maneggevolezza e robustezza sono due punti fondamentali per questo tele - zoom. Costruzione a prova di polvere e acqua -Anti polvere e anti acqua, eccezzionale. Riprese veloci in qualsiasi momento. Un AF velocissimo e silenzioso. Risultati di alta qualità ed espressività. Dotato di diaframma rotondo. Il diaframma a 9 lamelle crea un piacevole e interessante sfocato creativo (bokeh) nelle aree fuori fuoco.

Contro: Il PESO. Un peso di poco meno di 3 kg, questo obiettivo è una bestia pesante, e qualche tipo di supporto è consigliato se si utilizza l'obiettivo per lunghi periodi di tempo.

Opinione: Io lo ricomprerei ancora una volta. Sigma è la fatturazione come uno zoom senza compromessi. E 'un telezoom fantastico che è in grado di catturare un sacco di dettagli, che è la chiave per i colpi della fauna selvatica. Come il 150-500mm prima di esso, la gamma di 150-600mm è l'ideale per la fauna selvatica e fotografia sportiva, tramonti stretti, o anche il lavoro di strada lontana.

inviato il 26 Agosto 2015

Pro: Nitidezza e velocita'dell'autofocus

Contro: peso eccessivo e attacco del paraluce

Opinione: Avevo molti dubbi ed ero indeciso sul sigma S. o su un altra marca concorrente, ho scelto il sigma e non me ne sono pentito. Qualita' dell'immagine superlativa, qualita' costruttiva eccellente peso ,gia' prima di comprarlo avevo fatto un po' di palestra , ma gia' lo sapevo che era piuttosto pesante e quindi mi ero premunito. Bene alla SIGMA

inviato il 23 Agosto 2015

Pro: Rapporto qualità prezzo, nitidezza, velocità autofocus

Contro: se proprio devo elencare un contro, non mi viene in mente altro che i peso, ma questo già lo sapevo prima di acquistarlo

Opinione: Sono sempre stato diffidente nei confronti degli zoom e nonostante avessi letto ottime recensioni, lo ero anche su questo. Dopo il primo utilizzo, mi sono dovuto ricredere, è scattato subito, fin dai primi scatti, un feeling profondo. Ho provato a tutte le aperture ed a tutte le focali, i risultati migliori, a mio avviso, si ottengono da f7,1/8 a f11 usato a 600mm ma comunque anche a tutta apertura le immagini sono sempre nitide ed i colori fedeli. Considerata la versatilità della lente, penso che mi accompagnerà a lungo.

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva

Contro: Peso

Opinione: Acquistato a febbraio, dopo un primo periodo di "ambientamento" ora posso affermare che è un'ottica con un rapporto qualità prezzo straordinaria, l'ho usato con 6D, 5d MKIII e 5d MKII. La messa a fuoco è molto rapida con tutti e tre i corpi con l'avvertenza di utilizzare il limitatore e il punto centrale. Non ho avuto bisogno di fare microregolazioni con nessun corpo e ho constatato che l'ottica è uscita da Sigma perfettamente settata. Problemi ne ho trovati invece con la 5d MKII, l'immagine risulta sottoesposta di quasi 1,5 stop e i colori risultano un po spenti, questi probabilmente dovuti a problemi di compatibilità di firmware tra "l'antica" 5d e le nuove ottiche Sigma, cosa che non si verifica con gli altri corpi più recenti. L'unico vero contro però è il peso, con il paraluce pesa oltre 3,3kg, perfetto per l'uso in capanno e su stativo ma poco indicato per la caccia itinerante.

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: Nitidezza a TA .. 600mm ... stabilizzatore .. e' uno zoom!!!

Contro: Peso eccessivo ... ghiera zoom un po' dura..meglio utilizzarlo a pompa..

Opinione: Ho preso il Sigma questa primavera .. cercavo uno zoom di qualita' ed abbastanza lungo da non farmi rimpiangere la portata del 500mm .. devo dire che non mi ha deluso .. le foto sono molto nitide .. la messa a fuoco non e' fulminea come i supertele ad ottica fissa .. ma sufficiente x fotografare l' azione .. se poi paragoniamo ad esempio il 300f4 con tc 1.7 o 2.0... allora lo.zoom .. risulta molto piu' rapido .. lavorando anche in trak 3d.. cosa non possibile con aperture superiori a 5.6 con le ottiche originali..con una qualita' paragonabile.. il problema e' il peso... che supera quello del 300 2.8... e l'ingombro .. ma si puo' ovviare con la versione C.. comunque molto piu' brandeggiabile la " s" di un 600f4 500f4 e 400 2.8.. considerando il prezzo direi che e' un super obbiettivo... secondo me non e' un vero 600mm .. nel.senso che a parita' di focale ad es 300f4 +tc 2.0.. il fotogramma del sigma risulta piu' corto.. non di molto ma si vede .. con un confronto diretto direi che arriva a 580mm ..cosi ad occhio... e il piu ' nitido zoom spinto che abbia mai provato.. se confrontato con i supertele da 10mila cucuzze .. perde qualcosina ok. (ma non sempre si vede).. ma vince nettamente contro i vari telezoom ..in commercio.. compreso il nuovo 80 400vr ii.. nikon... che non regge il confronto col Sigmone!.. Inutile.dire che vince a mani bassa col precedente 150 500 ... 50 500... .. insomma promosso..ma se tornassi indietro prenderei la versione C... la" S..." ti costringe ad un monopiede.. avendo gia' il 500f4vr... vorrei un ' ottica piu'leggera specie x viaggiare... La versione "c".. 1 kg in meno ..ma non avendolo provato non so se otticamente sia allo stesso livello.quindi consiglio di provarli entrambi prima di decidere..!!

inviato il 22 Giugno 2015

Pro: prezzo e qualita' costruzione obiettivo e tropicalizzazione, AF veloce

Contro: peso, coprilente in tessuto e vitina fermo paraluce debole ed insufficiente

Opinione: Per chi, come me, non fotografa soltanto avifauna, ad esempio in alta montagna risulta molto pesante e difficile da maneggiare.Mi domando come mai sigma non abbia costruito il paraluce a vite (come mi risulta abbastanza normale) ma lo abbia dotato di un fermo ridicolo rappresentato da una vitina molto precaria. Utilizzato a mano libera, senza monopiede ed utilizzando lo stabilizzatore risulta buono anche alla massima focale.

inviato il 21 Giugno 2015

Pro: Costruzione, qualità, nitidezza, AF veloce, grande escursione di focali

Contro: Peso

Opinione: Appena acquistato ho provato a fare degli scatti ravvicinati e si é rivelato magnifico, a massima escursione il peso si fa sentire ma comunque dopo un po che lo si usa ci si fa la mano e diventa leggermente più pesante di un comune teleobiettivo. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, lo consiglio vivamente per chi fa bird watching.

inviato il 28 Maggio 2015

Pro: grande escursione di focali, un po' buio ma se scattate di giorno non è un grosso problema con le reflex moderne che gestiscono molto bene gli iso.

Contro: Assolutamente sconsigliato per lo sport. Velocità autofocus troppo lenta, quasi 1 secondo. Va bene per soggetti statici e basta.

Opinione: La rapida riduzione di prezzo (lo si trova a poco più di 1000euro) farebbe gridare all'affare. La riduzione di prezzo è causata dalla lentezza del sistema HSM che ne riduce il campo di utilizzo. Consiglio il 70-200 (anche non is) da abbinare con il moltiplicatore che ha un Af fulmineo anche con il 2x. Non adatto a un uso professionale.

inviato il 19 Aprile 2015

Pro: Costruzione,nitidezza a ta, zoom a pompa e ghiera, AF veloce.

Contro: Peso.

Opinione: Ho aquistato questo zoom dopo aver fatto delle prove per confrontarlo con il mio inseparabile pompone canon, e devo dire che gia a tutta apertura alla massima focale il sigmone è risultato piu nitido e un po piu contrastato con una resa dei colori molto naturale(con 200 mm in più!! )af piu rapido e silenzioso senza scorrimenti a vuoto, in mano da la sensazione di avere un tele fisso canon.... costruzione completamente in metallo e tropicalizzata ...ho provato anke il tamron ma e paragonabile alla versione c del sigmone. direi tranquillamente che al momento non ce uno zoom migliore di questo con 600 mm ben al di sotto dei 2000 euro....

inviato il 12 Marzo 2015

Pro: Tutto all'infuori del Peso..

Contro: Peso

Opinione: appena preso e subito provato con scatti ravvicinati, favoloso.. ho provato anche a moltiplicarlo con un TC17 Nikon (modificato) purtroppo non è compatibile e la maf la faccio manualmente, che dire penso che una prova con il converter Sigma la farò il dettaglio è sempre molto valido. il Peso si fa sentire, per scatti a mano libera va bene ma per un breve periodo! monopiede o cavalletto servono!!

inviato il 08 Marzo 2015

Pro: Qualità d'insieme, materiali, nitidezza, colori, AF, OS...e tanto altro ancora...

Contro: Peso (solo per i non allenati)

Opinione: Finalmente arrivato il mio Sigma...sono stato combattuto tra Tamron 150/600 e questo Sigma...beh direi che sono per ora SODDISFATTISSIMO, lo uso su una D700 FX da due giorni soltanto ma già è amore a prima vista...come doveva essere. Solo pro per ora, non sono un professionista ma un amatore molto esigente su nitidezza, colori, AF, sfuocato...tutto alla perfezione per ora con questo Sigma. Davvero non trovo difetti, il peso è notevole ma conseguente all'estrema qualità di questo obiettivo, se si è allenati nessun problema! Prossimamente posterò alcuni scatti...ma devo dire che ho trovato ciò che cercavo!!!

inviato il 16 Febbraio 2015

Pro: Qualità anche a TA, Tropicalizzazione, Dock USB, Solidità

Contro: Peso

Opinione: Vengo dal Tamron 150-600, rispetto a quest'ultimo ha nitidezza superiore a TA mentre da f/8 in poi si equivalgono, Autofocus assolutamente superiore soprattutto utilizzando il limitatore.Obbiettivo più pesante, limita un pò l'uso a mano libera ma alla fine ci si riesce, ottima la possibilità di aggiornamento firmware e personalizzazione tramite dock USB ...Ad oggi lo uso su D750 e D7100 e mi trovo molto bene, a me il tappo non dispiace :-)

inviato il 21 Dicembre 2014

Pro: ottima costruzione , qualità delle immagine , il paraluce non è di plastica , Af preciso e veloce , ottima l'opzione personalizzata con il dock USB, tropicalizzato perfettamente ( ho scattato sotto una pioggia battente senza nessun problema )

Contro: un po' pesa , il sistema os non è veloce ossia ci vuole 1 secondo per mettere apposto lo scatto

Opinione: Dalle poche prove che ho potuto fare in questi giorni devo dire che sigma sta facendo delle ottime ottiche, questo tele zoom è veramente l'obiettivo perfetto per chi pratica fotografia sportiva e naturalistica . io ho anche Nikon AF-S 500mm F4 DII che è più pesante ma l'AF è più veloce però meno versatile per poterlo portare in giro senza treppiedi . direi che sono soddisfatto dell'acquisto e lo proverò presto nello sport e vi farò sapere come si comporta con l'AF .

inviato il 04 Dicembre 2014

Pro: qualità costruttiva solida e di pregio, qualità di immagine, precisione AF, tropicalizzazione, customizzabile tramite il dock, prezzo.

Contro: Peso marcato. Quando si mette il paraluce al contrario per riporre l'obiettivo nello zaino o nella sacca è quasi impossibile non sfregare le parti metalliche del collarino del barilotto e del paraluce stesso..alla lunga secondo me potrebbe saltare via la vernice.

Opinione: - qualità costruttiva generale dell'obiettivo, la trovo eccezionale sotto ogni punto di vista, solido, ben rifinito, con materiali di pregio, persino la finitura del barilotto che non lascia ditate sulla vernice nera. - precisione e velocità dell'AF con limitatori di maf davvero pratici. - qualità dell'immagine, per darvi un riferimento, la qualità (per la mia piccola esperienza) è simile e paragonabile a quella del 400 f5.6 + TC1.4 III con il vantaggio a favore del Sigma che a parità di focale e diaframma (ad essere precisi il sigma ha 40mm in più) ha uno sfocato più marcato. - peso della lente molto marcato, per le mie braccia l'utilizzo a mano libera mi ha un po' spiazzato...nel senso che il peso si sente davvero tanto, però grazie allo stabilizzatore l'aiuto è tangibile! Ho scattato foto nitide ad un 1/50 di secondo nel range 400-600 mm!!!

inviato il 20 Novembre 2014

Pro: Versatilità, qualità delle immagini, tropicalizzazione, prezzo, personalizzabile con il dock sigma, costruzione solidissima.

Contro: Peso, tappo ridicolo per chi lo trasporta come me in montagna.

Opinione: Dopo due settimane di uso su D800 un'idea me la sono fatta ed è più che ottima! Per puro caso non ho preso il Tamron ad Agosto e dopo un paio di mesi é stato annunciato questo gioiello che per il momento ha rispettato tutte le promesse fatte! L'unica pecca se così si può definire é relativa alla trasportabilità, il peso sicuramente influisce sulla fatica di fine giornata ed in alcuni casi rende difficile lo scatto a mano libera. Il tappo in stoffa poi, é una pessima scelta per l'uso in naturalistica durante le escursioni. Per il resto mi sento tranquillamente in grado di consigliarlo a chi, come me, vuole avvicinarsi a questo magnifico settore senza spendere cifre esorbitanti!

inviato il 05 Novembre 2018

Pro: Buona qualità dell'immagine anche a f 6.3 in 600 mm (ma ancora meglio a F8). Costruzione eccellente e tenuta del tempo. Nizza anello treppiede (ancora meglio con AP-608 piedi). La ghiera dello zoom è molto liscia. Autofocus è coerente e abbastanza veloce. Personalizzazione come in altri obiettivi Sigma con dock USB. Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Peso e f 6.3 apertura lenta, ma sapeva sia prima di acquistare e ha deciso di acquistare in ogni caso

Opinione: Attraverso gli anni, ho usato diverse lenti telefoto da Canon e Sigma, zoom e quelli fissi (Canon 300 F4 IS, 300 f. 8 IS, 400 f 5.6 L, 70-200 f. 28 IS, 100-400 II, Sigma 150-600 contemporaneo e sport). Ho imparato per esperienza che 400 non è sufficiente per ME più, in modo che escludere alcune opzioni. E, naturalmente, per qualche tipo di fotografia, non si può battere un primo f 2.8. Ma per il 90% delle mie foto tele natura, non c'è altro obiettivo che sceglierei. Il 150-600 Sport è la scelta giusta per me ora. Gli altri 2 possibili opzioni migliori sono fuori dalla mia fascia di prezzo (500 F4 o 200-400). Sono stato felice con il contemporaneo che ho usato per 3 anni, ma lo sport ha un po' più di coerenza autofocus e contrasto di immagine ed è più facile da usare su un treppiede o monopiede. Anche se è più pesante, è costruito molto meglio e resisterà all'utilizzo in condizioni estreme. Mai usato il Tamrons, quindi non posso fornire parere. E non considero i marchi Nikon o Sony come ho diverse fotocamere e lenti per Canon e non può passare così facilmente.

inviato il 14 Marzo 2018

Pro: L'ampia gamma focale senza convertitori. Qualità di costruzione

Contro: Pesare e costare. L'esecuzione generale è nella fase media

Opinione: Per i corpi Nikon il 200-500 è due volte migliore e più economico del Sigma .... Sul lato lungo (500mm) la Nikon ha prestazioni migliori per me in termini di contrasto e nitidezza. 600mm sul Sigma vs 700mm su Nikon con TC 1.4 sono comparabili e molto vicini tra loro ma con la Nikon hai 100mm aggiuntivi ... Un altro punto positivo è che la Nikon è molto più leggera del Sigma ... rnrnOn fine Non raccomando questo obiettivo in termini di peso, messa a fuoco veloce e costo ...

inviato il 30 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, qualità costruttiva, le impostazioni personalizzate / dock USB

Contro: Peso

Opinione: Questo obiettivo è reale rapporto qualità-prezzo. Si ottiene grande qualità, robustezza e foto molto nitide (anche a 600 millimetri). Con il dock USB si ar in grado di regolare la messa a fuoco, ma quando si utilizza più telecamere preferisco Finetuning sugli uccelli in volo camera's.For Credo che l'obiettivo è un po 'slow.rnI utilizzare questo obiettivo in combinazione con la Nikon D7200 Questi due combinato crea grandi foto di