Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM C)

inviato il 07 Giugno 2022

Pro: Rapporto qualità prezzo, costruzione, peso.

Contro: molto morbido alle focali più lunghe, staffa treppiede corta, af non sempre preciso, paraluce leggerino.

Opinione: È una lente che fa il suo dovere, ma per il prezzo che ha non fa certo miracoli. Dopo i 300mm, a f6.3, risulta molto molto morbido e stenta a produrre immagini di qualità, il che obbliga spesso ad un utilizzo a diaframmi più chiusi, almeno da f8 in su. A 600mm il calo di qualità generale dell'immagine è considerevole. Usato per avi-fauna, credo si possa dire che questo obiettivo è praticamente un entry level: permette di fare (quasi) tutto, è in grado di produrre risultati buoni o anche ottimi quando tecnica e condizioni di scatto sono impeccabili, altrimenti si può comunque portare a casa lo scatto (talvolta con qualche difficoltà) ma non certo di qualità paragonabile a quella di ottiche più blasonate. Per la mia esperienza e visto il rapporto qualità prezzo si tratta di un ottimo prodotto, certo non esente da difetti.

inviato il 15 Marzo 2022

Pro: stabilizzazione, resistenza agli agenti atmosferici

Contro: Af non preciso, poco nitide le foto, infiltrazioni di polvere frontale, staffa treppiede un pò corta

Opinione: Ho ancora in mio possesso questo obiettivo, l'unico nella sua tipologia che uso per il le foto Faunistiche. L'ho acquistato un 4 mesi fa ad un prezzo di 700 euro. dopo tante prove ed impostazioni diverse tramite il DOCKUSB devo dire che non mi ha entusiasmato molto ed è un peccato. Una lente abbastanza buia ovviamente, la qualità non eccelle. Mi piace molto invece lo stabilizzatore di questa lente.

inviato il 24 Gennaio 2022

Pro: Credo è ne sono sicuro che questa lente nn abbia nnt di Pro

Contro: Materiale di costruzione plasticosa è facilmente usurante,prezzo è scarsa qualità dei file

Opinione: Non vi fu scelta più errata nel comprare questa lente.Dopo un mese di utilizzo e diverse tarature non sono riuscito ad avere un solo file accettabile,premetto l'uso in mirrolers Ff e reflex Ff.Nnt di più sconfortante.Costruito con materiale molto economico facilmente usurate per nn parlare dell'Af che funziona a stento.Per mia fortuna comprato ove ho potuto darlo indietro.Credo che sia l'unica lente dov'è la Sigma non ha applicato nessuno dei suoi preggi.Voto nn mi esprimo ma a mio parere è non classificabile rispetto al costo di vendita non vale per nnt i suoi quasi 1000€

inviato il 16 Ottobre 2021

Pro: Leggero, buone prestazioni generali, stabilizzatore, costruzione (in plastica ma solida), prezzo

Contro: Nitidezza del mio esemplare, Staffa treppiede corta, plastiche esteticamente delicate, gomma dello zoom che tende a sbiancare, non tropicalizzato, buio, infiltrazioni di polvere nella lente frontale

Opinione: Ho avuto questo obbiettivo per 2 anni, utilizzato su diversi corpi macchina, in primis su D610 e poi su D300 e D500.. credo sia un compromesso in tutto, nitidezza che nel mio esemplare lasciava un po' a desiderare in diverse situazioni specialmente su apsc ma questo credo dipenda molto dai controlli di Sigma sulla produzione (c'è la possibilità di calibrarlo con la dock), lo stabilizzatore è buono ma non eccezionale in entrambe le modalità, la messa a fuoco è abbastanza veloce ma non sempre precisa nonostante il limitatore, costruttivamente parlando è ben fatto ma si riga con facilità e le gomme tendono a diventare bianche, è un 6.3 che migliora a f8 quindi un po' buio, per chi lo usa su treppiede la staffa risulta corta e si creano facili vibrazioni. Se dovessi dare un voto sarebbe un 7.5 su 10. In conclusione posso dire che secondo me è un obbiettivo "tiepido" non mi ha mai esaltato particolarmente per nitidezza e bokeh, però ha sempre fatto il suo e non mi ha mai dato problemi, si possono fare ottimi scatti e per quel che costa (io lo pagai 750€ 2 anni fa in condizioni pari al nuovo) è un ottimo compromesso. Dopo 2 anni ho notato infiltrazioni di polvere fra le lenti, polvere che non crea problemi alle foto ma che ne abbassa il valore in caso di vendita. Spero di essere stato d'aiuto a chi ha intenzione di acquistarlo.

inviato il 02 Agosto 2021

Pro: prezzo, peso, qualità, stabilizzatore

Contro: zoom non push-pull.

Opinione: lo uso su Canon M5 e 7d. su entrambe funziona perfettamente, anche se per una questione di pesi e prestazioni dell'af continuo è molto più comodo sulla reflex, nonostante il sensore più attempato. E' il mio primo super tele, quindi non posso confrontarlo con la concorrenza, però è una lente ben costruita, piacevole da tenere in mano, chiusa di uno stop nitida, l'af è molto rapido (soprattutto se si usa il limitatore) e la stabilizzazione efficace. difetti? a questo prezzo nessuno (volete un 600mm luminoso? avete sbagliato fascia di prezzo...), ma a dirla tutta in alcune occasioni lo sfocato è davvero tremendo, e lo zoom push pull avrebbe fatto molto comodo... anche se io lo uso così comunque, spingendo sul tronco di cono "dietro" la lente frontale. Aggiornamento: Da quando l'ho comprata non sono mai riuscito ad effettuare scatti a mano libera perfettamente a fuoco, il peso e la lunghezza di questo bestione lo rendono per me impossibile da brandire senza oscillare da tutte le parti. Da qualche giorno ho finalmente risolto con un monopiede. Non lo riporto nei difetti, non credo si possa considerarlo tale.

inviato il 12 Maggio 2021

Pro: Qualità dell'immagine, peso, stabilizzatore salvavita

Contro: Af non sempre preciso

Opinione: L'ho trovato a un prezzaccio e l'ho acquistato. Non avevo molti dubbi essendo la mia prima esperienza con un supertele e venendo da 5 anni di 70/300 non posso fare altro che apprezzare questa lente. Qualità dell'immagine ottima, la resa delle immagini anche a 600 è qualcosa che per me era solo sognare. Fotografo prettamente aerei militari e avifauna, soggetti abbastanza sfuggenti. Af purtroppo va un po' aiutato e in molte situazioni va in crisi (rami, maglie delle reti ecc). Il peso per la lente è veramente molto contenuto la qualità dei materiali sembra buona. Lo stabilizzatore mi ha permesso di scattare in tranquillità a mano libera a 1/320 quindi direi prova superata. Ottima lente. Consigliata.

inviato il 12 Maggio 2021

Pro: Qualità dell'immagine, peso, stabilizzatore salvavita

Contro: Af non sempre preciso

inviato il 08 Marzo 2021

Pro: Escursione focale, stabilizzatore, peso rispetto alla versione sport

Contro: Problemi di AF sulle mie Nikon, nitidezza non sempre facile da ottenere, plastiche discrete considerato il prezzo

Opinione: Dal punto di vista della qualità costruttiva, visto il prezzo secondo me si poteva avere qualcosa di più. Plastiche e sensazione di solidità buone ma non eccezionali. Lato tecnico, nell'utilizzo ho notato che anche con l'uso del cavalletto e lavorando in condizioni di luce favorevoli a diaframmi molto chiusi, non sempre si riesce a tirare fuori scatti perfettamente nitidi. Il vero limite tuttavia nel mio caso è stato l'AF: sia su Nikon d7500 che su D500 ho riscontrato un ritardo nell'AF e un persistente problema di front/back focus che non sono riuscito a sistemare neanche dopo decine di calibrazioni con la dock station. Sarò stato sfortunato io, ma per me il voto è basso.

inviato il 29 Ottobre 2020

Pro: tutto

Contro: niente

Opinione: testato su canon eos R6 e R5 ......una bomba. autofocus eccezionale....all'altezza del canon 100-400 L IS SUM II, alti iso perfetti....una lente impressionante per i foto-naturalisti..e sport.....questa versione C è migliore nell'autofocus della versione sport, che è migliore nella costruzione. testato l'autofocus su occhi degli animali e occhi delle persone , è risultato perfetto. una acquisto azzeccato per la qualità - prezzo.

inviato il 19 Gennaio 2020

Pro: ..

Contro: ..

Opinione: Ho preso questo obiettivo nuovo da pochi giorni dando dento un tokina 16.28 e un tamron 100-400 con un portafiltro nisi e un filtro haida nd1000 neutro senza mettere un euro.beh da subito ho visto che è molto nitido non a livello di un fisso ma visto che arriva a 600mm e non costa 10.000 euro per la qualità che ha è fantastico.pesa quasi 2kg e avendo 800g in più del tamron 100-400 un po' si sentono..ma se penso alla versione sport che pesa 4kg non mi lamento e cmq si fanno passeggiate e foto a mano libera senza problemi..anche con tempi non molto veloci perchè la stabilizzazione funziona molto bene come del resto la messa a fuoco è molto veloce. Lo sto usando su d500 e mi sto divertendo davvero.quando c è poca luce o il soggetto è in ombra in mezzo a cespugli e quindi con poco contrasto fa' un po' fatica ma ho visto di peggio..stenta un secondo e poi si ripiglia.. poi questo non so se dipende anche dal corpo.camminando ti viene quasi naturale tenerlo per la staffa che è davvero piccola ma non è poi un problemone..ho comprato una cinghia da spalla con aggancio alla staffa molto comoda e ho risolto il problema.per il resto di così importante non ho trovato niente..la costruzione è buona ma ti dà sempre l impressione di rigarlo da un momento con l altro nei prossimi giorni gli metterò anche un bel giubbotto mimetico.

inviato il 11 Dicembre 2019

Pro: Facilità di utilizzo, nitidezza

Contro: un po' plasticoso, autofocus non professionale

Opinione: Sicuramente è un obiettivo molto interessante,pesa “poco” e si trasporta con “facilità”.La differenza principale tra C ed S sta nel peso e nella costruzione,e anche soprattutto nell'autofocus. La versione C è perfettamente utilizzabile a mano libera anche per parecchio tempo,sembra di avere un 100-400, si trasporta senza problemi nello zaino e non occupa troppo spazio. La C è leggera e plasticosa, con una ghiera per la messa a fuoco striminzita e scomoda da manovrare,il collare si può togliere guadagnando altri 150 grammi scarsi. Lo zoom a pompa è un po' duro da azionare e poco scorrevole specie alle focali più lunghe. La S è un mattone a prova di bomba. È la versione migliore in assoluto e pesante tra tutte nel suo genere ( cioe Nikon 200-500..tamron 150-600..) L'autofocus del Contemporary quando cala la luce stenta parecchio e diventa pure rumoroso, inoltre anche in pieno giorno quando fotografo montagne molto lontane con poco contrasto fa fatica ad agganciare ( oltretutto su d500). La nitidezza è molto buona, fino a 500/550 secondo me è simile se non migliore rispetto allo Sport, poi a 550 si "ferma" i 600mm ingrandiscono di più il soggetto e incidono un pelo di più sullo sfocato, ma non danno più nitidezza rispetto ai 550mm. Col tc 1401 mantiene l'autofocus ma diventa più lento. In ogni caso sconsiglio l'utilizzo di moltiplicatori su questo tipo di lenti, oltre a perdere parecchia luminosità rovinano decisamente la resa ai bordi e quasi mai offrono vantaggi pure al centro.. Meglio croppare.. Lo sconsiglio per un utilizzo intenso e professionale, e in condizioni impegnative, è molto facile segnarlo e graffiarlo, sia sul corpo che sulla lente frontale, e l'autofocus è probabilmente il più debole nel suo genere

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: prezzo se preso usato, stabilizzazione, comunque nitido per togliersi qualche soddisfazione

Contro: staffa per cavalletto piccola.

Opinione: comprato usato, ma intonso, non mi ha deluso. Per chi vuole fare avifauna senza spendere troppo, facendo delle belle foto , va benissimo. ottimo stabilizzatore (a 600 si scatta anche a mano libera a 1/125 o giù di lì). Buono il contrasto e i colori. Lo uso in abbinamento al moltiplicare 1.4 EX DG (quello più vecchio del TC1401) e va benissimo. Mi ritrovo un 840mm a f/9 (per i malati di fotografia la luce e la lunghezza focale non bastano mai); perde qualcosina in contrasto ma poca roba. L'autofocus forse ne risente un poco livello di ..."indecisione" (ad es. cielo nuvoloso dovendo fotografare un airone cenerino a bordo fiume vicino rocce e massi, meglio focheggiare in manuale). Senza moltiplicatore l'autofocus e' preciso. Come tutti gli zoom alla focale estrema perde in nitidezza, ma nulla di particolare, e scattando da f8 in poi recupera bene. Montato su cavalletto la staffa e' un po' piccola e se non si ha un cavalletto pesantuccio c'è sempre il rischio del mosso. Lo monto su 5dsr con soddisfacenti risultati in termini di nitidezza (fare grossi crop dell'immagine e' difficile dato il micromosso sempre in agguato; il cavalletto e lo specchio bloccato aperto sono d'obbligo). saluti.

inviato il 05 Aprile 2019

Pro: Prezzo, peso, dimensioni, prestazioni ottiche, prestazioni AF, flessibilità grazie agli aggiornamenti firmware, alle personalizzazioni grazie alla docking station (venduta a parte a poco prezzo) e ai vari settaggi di IOS e AF, focali perfette per naturalistica, abbinamento con TC1401 (1.4x) che praticamente non influenza minimamente la qualità degli scatti (focale equivalente massima su sensore con area DX pari a 1260mm!), anello per treppiede, cinghia tracolla per obiettivo, custodia per obiettivo, paraluce.

Contro: Non pervenuto per ora

Opinione: Testato per 8 ore consecutive per foto ad avifauna con Nikon D850. Fatte 779 foto. Prima volta in vita mia che sono TUTTE perfettamente a fuoco. Peso non eccessivo, tutto ben bilanciato, af da brivido per consistenza e velocità, nitidezza assoluta da f7.1 a f9, abbinato al TC Sigma 1,4x e usato su area sensore DX (1,5x) é un telescopio praticamente! Se penso che l'ho pagato due soldi usato mi viene da ridere. Già a prezzo del nuovo per quel che ci si ottiene é regalato. Resta l'incognita della durata nel tempo, ma con quello che sforna se lo si usa a dovere il costo da nuovo si ammortizza in qualche mese. Aggiorno confermando che i file ottenuti con questa lente a 5000 ISO su Nikon D850 con due passaggi in pp diventano mirabili per nitidezza e resa. Una lente professionale camuffata da prodotto amatoriale.

inviato il 05 Marzo 2019

Pro: Peso, prezzo, af, dock, nitidezza generale.

Contro: Al momento nulla.

Opinione: Acquistato come primo teleobiettivo per sostituire il troppo "corto" tamron 70 300 devo dire di essere pienamente soddisfatto dell acquisto. A parer mio uno dei migliori teleobiettivi zoom in commercio. Grazie al peso contenuto,(kg. 1.930), si utilizza tranquillamente a mano libera e si portano a casa scatti di ottima qualità. L' af è fulmineo e la nitidezza a 600 mm (f/10) è abbastanza buona. La costruzione generale è ottima ma non essendo tropicalizzato ho preferito rivestirlo con protezioni mimetiche in neoprene per preservarlo da urti, polvere e umidità. Consigliatissimo!

inviato il 02 Maggio 2018

Pro: Peso, stabilizzatore, autofocus veloce, personalizzazione con dock usb, nitidezza in linea con la fascia di prezzo.

Contro: Staffa, innesto paraluce demenziale.

Opinione: Ho questo obiettivo da oltre 2 anni e ritengo di non aver mai speso meglio i miei soldi. Pagato meno di 1000€ online, non sono mai riuscito a trovargli un difetto vero dal punto di vista ottico o di maf o di stabilizzazione. Pesa poco, lo si porta in giro come un 70-200 di livello, la nitididezza a 600mm non è paragonabile a quella di un fisso ma non lo è neanche il prezzo. ottimo da portare in giro senza un portatore e usabilissimo a mano libera, lo stabilizzatore consente scatti anche a 1/60" senza cavalletto. Unici nei: la staffa davvero piccola che non consente una buona presa, il paraluce che si incastra e soprattutto nello sganciarlo bisogna agire per forza con entrambi le mani e la ghiera di messa a fuoco manuale veramente difficile da trovare mentre si sta inquadrando ma sono cose a cui ci si abitua facilmente e il suo prezzo alla fine compensa tutto.

inviato il 02 Maggio 2018

Pro: Prezzo, nitidezza

Contro: al momento nesuno

Opinione: In possesso da qualche giorno, devo ancora prenderci bene la mano ma devo dire che per essere il primo tele da belle soddisfazioni.Consigliato per chi è alle prime armi con questo genere di ottica.Da abituarsi in un primo momento al peso, anche se poco meno di 2kg dopo un po' non si sentono più. Al momento nessun problema per il quale si necessita dock usb.

inviato il 22 Marzo 2018

Pro: Solo il prezzo IMHO che lo rende un falso mito

Contro: tante cose...

Opinione: Ho fatto il reso della lente dopo solo 2gg. Ora mi lincerete dicendo che la lente in questione vale tutti i soldi spesi, che è nitida ecc... A mio modesto avviso per 1000,00€ dovrebbe dare di più specie in nitidezza, costruzione (plastiche belle ma si nota che sono comunque economiche). Non ho trovato il giusto feeling ne su 1DS mkII ne su 5D. Niente da fare. Le foto anche su treppiede peccano di AF non preciso F/B. (perchè devo comperare la Dock smenarmi e poi capire che comunque il mio esemplare è nato male?) Paradossalmente era più nitido con un 2x Canon mkii che liscio! Una cosa tremenda. Con Sigma non ho mai avuto feeling positivi. Saranni limiti miei ma... appunto con questo brand bisogna sempre smenarsi. Arrivo a 400mm con il bianchino duplicato che a f/11 rende meglio del Sigma su brevi medie distanze... Quindi voto basso. Non voglio influenzare altre persone con la mia esperienza negativa... ma oggi come oggi opterei per altro per arrivare a 600mm su FF. Anche un vecchio 300/f Canon con 2X IMHO regge meglio! Unica nota positiva è che l'AF almeno era reattivo abbastanza veloce ad agganciare... ma comunque pecca fortemente in B/F.

inviato il 20 Agosto 2017

Pro: AF, stabilizzatore, rapporto qualità/prezzo, massa, finiture, possibilità di personalizzare con USB dock

Contro: Poco o nulla. Migliorabili staffa, paraluce e tappo copriobiettivo

Opinione: Possiedo questo obiettivo da oltre un anno e mezzo. Sono molto soddisfatto delle sue prestazioni. Ho impiegato un po' per poterlo utilizzare al meglio dato che era il mio primo supertele e in precedenza avevo solo esperienze con un 70-300. Ottimo sino a 400mm di focale per le foto scattate al volo. Molto bene a 500mm per i soggetti statici. A 600mm consiglio di chiudere il diaframma almeno a F/10. Ben abbinato, anche in termini di masse ed equilibri, alla D7200. Per la mia esperienza soffre di leggera sovraesposizione (facilmente compensabile in manuale scendendo almeno di uno stop, o con le impostazioni che hanno un parametro variabile compensando di -0,3 o -0.7 ev). Massa dell'obiettivo aldisotto dei 2 Kg che è più che accettabile (non ho preso la versione Sport per il suo Kg in più che per il mio modo di scattare è francamente troppo). Grazie alla Dock USB si può ovviare ad eventuali problemi di front/back focus (che io per fortuna non ho registrato ne sulla D7200 ne sulla D5300 nikon). Si può regolare l'effetto sul mirino della stabilizzazione e soprattutto si può personalizzare la velocità dell'autofocus (veloce oppure più lenta e precisa). L'AF va più che bene. Mi piace anche l'aspetto cromatico. Un amico utilizza quest'ottica con Canon 80D ed i risultati sono davvero strabilianti. Voto 10/10 (mi pento della mia prima valutazione, 9/10, fatta all'inizio della mia esperienza con questo obiettivo, voto registrato su Juzaphoto).

inviato il 20 Agosto 2017

Pro: Nitidezza, prezzo, qualità costruttiva, stabilizzatore

Contro: Staffa un po' troppo corta, tappo copri lente scadente, af capriccioso a volte

Opinione: Ho quest'obiettivo da un bel po' di mesi e mi piace davvero un sacco..ormai non lo stacco più dalla reflex! Secondo me il migliore per qualità/prezzo. Per avere una buona nitidezza bisogna per forza chiudere minimo di uno stop. Di contro c'è anche il fatto che il tappo copri lente è davvero pessimo..fa fatica a rimanere agganciato e spesso si stacca lasciando la lente scoperta. Ho riscontrato anche che l'af rare volte non aggancia perfettamente l'obiettivo e ti fa perdere qualche scatto

inviato il 08 Aprile 2017

Pro: AF molto veloce, abbastanza maneggevole, ben costruito . Ottimo stabilizzatore e ottima nitidezza.

Contro: Solo dettagli di poco conto : copriobiettivo un po ' scadente e staffa un po' cortina.

Opinione: Ottica molto buona e ben costruita. Il peso non è eccessivo, circa 2 kg, ma parliamo di un supertele, per cui il peso è ovvio che ci sia. Dopo i 400 mm è opportuno usare un treppiede o, almeno, un monopiede poiché con lo zoom tutto esteso e' molto difficile l'uso a mano libera. È un obiettivo che mi piace molto e che consiglio vivamente. Qualcuno lamenta la poca lunghezza della staffa, ma per me non e' un problema, giacche' provveduto a comprarne una piu' lunga su Amazon . Chiuso a f 8-9, restituisce scatti di ottima qualita' anche a 600mm. Peccato per il copriobiettivo, unica nota stonata, giacché di qualità non all'altezza dell'ottica. Lo uso sia su FF che su DX. Consiglio di dare una lettura al test comparativo tra la versione C e quella S effettuato da Improvephotography.com ( basta andare su internet e cercare " Sigma 150 600 C vs Sigma 150 600 S" ). Questo test e' piuttosto interessante.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: AF; molto veloce e performante; stabilizzazione: buona; peso: relativamente leggero per un 600 mm; ottimo rapporto qualità/prezzo, poco meno di 1000 euro compreso di dock usb; possibilità di personalizzazione e aggiornamento del firmawer con la dock usb.

Contro: Staffa ridotta: ho risolto inserendo uno Slider (tipo piastra supplementare) che uso come impugnatura e devo dire che va alla grande (tra l'altro si trova a 2 soldi su internet); un po morbido a 600 mm ma recuperabile in post-produzione.

Opinione: Acquistato a aprile 2016, lo uso in accoppiata con Nikon d7200 e mi posso ritenere soddisfatto sopratutto in base al rapporto qualità/prezzo; le prestazioni della lente ovviamente sono condizionate dal corpo macchina; in linea di massima credo che il pezzo forte di questa lente sia l'AF veramente molto veloce e preciso, presenta difficoltà di precisione solo in controluce; a 600 mm perde un pochino in nitidezza comunque si recupera un po chiudendo a F10-F11; a lunga distanza la nitidezza dei soggetti potrebbe calare in virtù del fatto che tenerlo fermo col corpo macchina non è semplice specialmente dopo che lo si tiene in mano per ore, si recupera un po sul micro-mosso diminuendo i tempi di scatto oppure usando un monopiede o un appoggio d'emergenza. Per chi vuole avere 600 mm ad un prezzo abbordabile lo consiglio fortemente.

inviato il 15 Ottobre 2016

Pro: Prezzo accessibile, notevole escursione focale, leggerezza, lock sulle varie lunghezze focali

Contro: staffa inadatta al trasporto, tappo coprilente scadente e difficile da fissare

Opinione: Obiettivo acquistato ad Aprile 2016 e usato davvero parecchio, scarrozzandomelo qua e la tra le mie montagne e non solo. La qualità delle immagini ha superato le aspettative trattandosi di un superzoom con un range così ampio di focali. Per il massimo della nitidezza tuttavia consiglio, ove possibile, di usarlo a f/8. La staffa in dotazione consente di bilanciarlo bene sul treppiede ma non funge da maniglia in caso di trasporto. Il tappo coprilente è, come su molti sigma, di materiale scadente e difficile da fissare. Spesso salta via durante il trasporto lasciando la lente esposta. In definitiva lo consiglio per chi fa molta caccia vagante sebbene manchi la tropicalizzazione.

inviato il 16 Settembre 2016

Pro: Prezzo abbordabile, ottimo Af, nitidezza buona anche alla massima focale.

Contro: Staffa per treppiede corta.

Opinione: Ho questo obiettivo da marzo 2016, ha sostituito il vecchio 150-500 egregiamente, dopo svariate ricerche ho scelto questo soprattutto per l'escursione focale. Sono rimasto pienamente soddisfatto, lo riprenderei. Lo uso molto spesso, anche in lunghi spostamenti tenendolo in mano, la staffa è corta ma ci si abitua. Utilizzabile a mano libera senza problemi, lo stabilizzatore è buono e dopo averlo impostato (tramite USB dock) sembra migliorato per le mie esigenze. Viene fornito con sacca per il trasporto e ulteriore cinturino da attaccare alla staffa per chi ne avesse bisogno. Lo considero un ottimo acquisto come qualità/prezzo.

inviato il 24 Agosto 2016

Pro: Nitidezza e qualità ottica eccellenti, ottima costruzione e barilotto, velocità e precisione autofocus, stabilizzatore eccezionale, grandi possibilità di aggiornamento e personalizzazione funzioni tramite la dock, Pesantezza soddisfacente, possibilità di lock su tutte le focali scritte sulla ghiera (150-180-200-250-300-400-500-600).

Contro: Staffa di supporto corta e scomoda per l'aggancio ad un treppiede e per tenerlo a mano, ma non è un problema grave.

Opinione: Ho passato un anno a studiare tutto quello che trovavo sui supertele 150-600 (anche provandoli) e alla fine ho scelto questo. E ne sono super contento. Il Sigma C è veramente molto nitido. Da che ho potuto sperimentare finora le aberrazioni sono corrette molto bene. La costruzione è ottima e non ho rilevato sul mio esemplare alcun problema di front/back focus (l'ho testato approfonditamente con il focus chart). I 2 KG di peso non sono eccessivi per la caccia itinerante anche se prolungata di varie ore, al contrario del fratellone Sport che, dopo 5 minuti di prova, mi stava facendo venir male al braccio. Il costo è leggermente superiore a quello del tamron di pari fascia, ma a parer mio vale la differenza di prezzo. Appena arrivato, tramite la dock, ho aggiornato il firmware alla versione 1.02 che ha migliorato compatibilità e velocità e precisione dell'autofocus. Ho confrontato anche gli scatti, fatti sempre con la mia Canon 70D, con il Sigma S e non ho visto differenze degne di nota. Probabilmente ad un test in laboratorio lo Sport è veramente più qualitativo, ma all'atto pratico questa differenza non l'ho vista. La mia copia è veramente buona, a mio parere, anche a 600 mm. Andando a scattare in zone molto umide (saline di Comacchio, Delta o Argini del Po, ecc) il problema maggiore sulle medio-lunghe distanze non è la lente ma le condizioni atmosferiche di umidità, pressione e temperatura, quindi secondo me in questi casi i test di laboratorio hanno una validità relativa. Discorso a parte lo faccio per lo stabilizzatore, che consente di scattare a soggetti statici anche ad 1/35-1/40 di secondo, diventando di fatto uno stabilizzatore da 4 stop. E' presente anche la modalità di panning. Lo stabilizzatore è personalizzabile tramite la dock usb e le modalità C1 e C2 con relativo pulsante, permettendo una visuale stabilizzata nel mirino della fotocamera, funzione che ritengo molto utile. L'autofocus è velocissimo e precisissimo. Ho avuto la possibilità di provare anche l'ottimo Canon 100-400 IS2 (ringrazio per lo scambio NumeroQuattro che ci siamo conosciuti in una gita al Delta), e come velocità e precisione dell'autofocus siamo li. Uno dei motivi che mi ha portato anche alla scelta del Sigma C piuttosto che del Tamron è la possibilità di aggiornare il firmware (cosa fatta appena acquistato) dell'obiettivo, in cui Sigma migliora efficienza e compatibilità; ritengo questa una soluzione migliore all'inviare in assistenza l'obiettivo, con conseguente fermo per un periodo indeterminato (le differenze di tempi sono 5 minuti contro 2-6 settimane!!!). Contrariamente ho scelto il Sigma C rispetto al Sigma S, provato direttamente, proprio per l'enorme differenza di peso, e che ho trovato veramente eccessiva. L'ho provato in combinazione su 50D e 70D con i moltiplicatori x1,4 e x2 Kenko PRO DGX 300 e con entrambi funziona. L'autofocus normale ovviamente smette di funzionare mentre in live view non ha alcun problema, anche con entrambi i moltiplicatori in cascata, con cui diventa un 1680 f/18 e mantenendo una nitidezza accettabile. Con il solo x1,4 la nitidezza a mio parere resta ottima. Il paraluce in plastica risulta leggero ma molto resistente, quindi per me va bene. La maggior parte del barilotto è in plastica, per ridurre il peso, la quale tuttavia sembra di ottima fattura e conferisce resistenza e solidità al barilotto. Non ho rilevato alcun gioco tra le varie chiere o parti dell'obiettivo. La baionetta è in metallo, molto solida e correlata di una guaina di silicone per la protezione dell'innesto con la fotocamera. L'ottica anche se non ufficialmente tropicalizzata, secondo le mie esperienze ha un'ottima resistenza agli agenti (polvere, umidità e schizzi d'acqua). Unico neo negativo è la staffa di supporto che, pur essendo in metallo, resistente e facilmente smontabile, è un po' troppo corta per l'obiettivo; l'avrei gradita con un secondo foro per avvitamento e un po' più lunga per una presa a mano più agevole. Considerazione finale: consiglio questo supertele a chiunque non voglia svenarsi con i bianconi Canon o equivalenti Nikon e non voglia sobbarcarsi 1,3 KG in più per la versione Sport. Voto: 10/10.

inviato il 17 Agosto 2016

Pro: Buona velocità di messa a fuoco. Possibilita' di personalizzazione tramite dock-usb. Molto Robusto.

Contro: Staffa per il treppiede un pò piccola, ma nulla di grave.

Opinione: Aquistato da poco più di un mese per 900 euro, è il mio primo super tele e mi sono trovato bene sin da subito. Il rapporto qualità/prezzo/prestazioni è veramente notevole, ha un'ottima velocita' e precisione nella messa a fuoco, è abbastanza nitido a tutta apertura, ma a F8 da il meglio. Pesa 1,830 Kg non è tanto per un 600, ha una ottima ergonomia, ben bilanciato. Molto utile il blocco per tutte le lunghezza della focale. Con la dock-usb si possono modificare tanti parametri, messa a fuoco, stabilizzatore, aggiornare il firmware, e personalizzare 2 configurazioni che si possono richiamare tramite un selettore posto sull'obiettivo stesso. Sigma fornisce vari accessori molto utili , come la sacca rigida per il trasporto, la tracolla, e un'anello gommoso da applicare quando si toglie la staffa per il treppiede. Inoltre questo obiettivo dispone della guarnizione in gomma posta sull'attacco a baionetta, questo fa si che ha una piccola tropicalizzazione, non da paragonare a quello della serie Sport sia chiaro, però qualche schizzo d'acqua e un pò di polvere non dovrebbero creagli problemi. Una cosa che non mi aspettavo è la non compatibilita con il moltiplicatore Kenko Pro 300 DGX 1.4x , ma solo se lo monto sulla Canon 7d mk2 non mi riconosce il sigma 150-600, la fotocamera mi da il messaggio: "firmware non aggiornabile". Con altre ottiche invece la 7d mk2 + kenko 1.4x funziona benissimo. Quando invece uso la Canon 550D ed applico il moltiplicatore kenko al sigma 150-600 tutto funziona bene, certo l'AF è più lento ma funziona, e passano anche tutti i dati di scatto. Premetto che tutto l'hardwere è aggiornato alle ultime versioni. Una cosa che consiglio vivamente è il Filtro Sigma Protector 95mm, l'originale è costosetto, io on-line l'ho trovato a 78 euro, ma ne vale la pena, protegge la lente e non crea nessuna perdita di qualità.

inviato il 14 Agosto 2016

Pro: Prestazioni generali ottime, tenuto conto del prezzo. Eccellente la possibilita' di personalizzazione tramite dock. Due configurazioni custom selezionabili da selettore. Costruzione molto buona.

Contro: A mio parere solo la staffa troppo piccola.

Opinione: Possiedo questo obiettivo da ormai due mesi e sono molto contento dell'acquisto. E' stato il mio primo obiettivo da 600mm e devo dire che all'inizio non e' stato tutto facilissimo. Ma piano piano ci sto prendendo la mano e, recentemente, mi ha regalato le prime soddisfazioni. Per il suo prezzo trovo che sia ottimo sia come nitidezza che come velocita' e precisione della messa a fuoco. La possibilita' di poter modificare i parametri, aggiornare il firmware e regolare la messa a fuoco, tramite dock e' stata la cosa che me lo ha fatto preferire al Tamron. Credo che per obiettivi di terze parti sia una cosa importantissima, per garantire compatibilita' con corpi macchina futuri (da vedere, pero' per quanto tempo verranno rilasciati gli aggiornamenti). Ho effettuato la taratura della messa a fuoco usando la dock e, seppur gia' buono da subito, ora e' molto piu' preciso ad ogni focale e distanza. Trovo che sia piuttosto nitido a tutte le focali e, a 600mm, spesso scatto anche a tutta apertura con buoni risultati. Viene fornito con una bellissima sacca rigida per il trasporto ed una tracolla da attaccare alla staffa del treppiede. Una finezza l'anello da inserire al posto dell'attacco treppiede quando si vuole rimuovere quest'ultimo. Ripristina perfettamente l'estetica dell'obiettivo. L'unica pecca (seppur nulla di che') trovo che sia la staffa treppiede troppo corta. Ho ovviato con una slitta Arca-swiss piu' lunga e problema risolto. Un obiettivo che mi sento di consigliare pienamente. UPDATE 22.04.2019 Ad oggi possiedo questo obiettivo da ormai 3 anni e ci ho scattato circa 17000 foto (direi praticamente tutte avifauna). Confermo pienamente le prime impressioni che scrissi nel 2016, poco dopo averlo aquistato. A ottobre 2016, approfittando di una piccola riparazione in assistenza, ho chiesto loro di farmi regolazione dell'autofocus. Mi e' ritornato perfetto (nessun F/B focus evidente) con tutti i valori della dock-station azzerati (in questo modo se si presentasse necessita' avrei di nuovo tutto il range di regolazione disponibile). Scatto quasi sempre a tutta apertura e a distanze comprese tra i 3 e 15 metri e devo dire che la nitidezza (per le mie necessita' ) e' molto buona a tutte le focali. A distanze maggiori, invece, la qualita' cala. Dopo tre anni di utilizzzo, a volte anche non troppo delicato, non presenta problemi se non un minimo di gioco (rotativo) nello zoom (peraltro presente sin da nuovo). Dopo aver provato le varie combinazioni di personalizzazione dei selettori preferisco utilizzare configurazione standard che mi e' sembrata la piu' precisa in termini di stabilizzazione e velocita' di MAF. Come riassunto posso dire che e' un obiettivo che consiglio vivamente a chi vuole avvicinarsi all'avifauna. Rimuovendo la staffa si riduce il peso e puo' essere utilizzato anche a mano libera, cosa non da poco per chi pratica caccia itinerante.

inviato il 22 Maggio 2016

Pro: A 900 euro credo che non esista una lente di questo livello e qualita' con dotazioni di accessori e la possibilita' di modificare i parametri distanze autofocus e stabilizzazione in piu'si piuo aggiornare il firmawer dell'obbiettivo con il dock usb (che si prende a parte ) volendo si puo usare anche il sigma tc1401 ......

Contro: la staffa un po piccola e il paraluce un po troppo plasticoso ..ma nulla di trascendentale ...

Opinione: Lo sto usando da un paio di mesi e devo dire che ne sono soddisfatto ...da 150 a 450 da quello che ho potuto constatare con il fratello maggiore lo Sport nelle foto reali non ho visto grandi differenze poi pero' dopo quelle focali e specialmente a 600 le differenza e' notevole in favore dello Sport .....pero' chiudendo a f8/11 puo' dare anche il Conteporary belle soddisfazioni ...il peso e' piu' contenuto ed era quello che a me interessava . Secondo il mio modesto parere per il prezzo e le caratteristiche il Conteporary e' altamente consigliato ..

inviato il 26 Aprile 2016

Pro: A meno di mille euro ci si prende una bella lente ma sul momento si può essere spiazzati per chi come mè viene da un 55 250 stm che pesa come una coca cola in lattina

Contro: staffa e paraluce un pò corto

Opinione: Chi acquista per la prima volta uno zoom del genere e non ha idea di come può essere un problema il peso ,ve lo dico io che mi piace scorrazzare per campagne e boschi , il contemporary e accettabile per il rotto della cuffia , per lunghe comminate la poggio sulla spalla pronto all'uso e l'unico sistema per non trovarsi la schiena fuori uso , per la qualità foto direi che dipende da quanti iso sopporta la reflex su canon consiglio 6D ma anche 7D2 ,ci si trova spesso sopra i 1600 iso per il resto ottimo lo consiglio

inviato il 16 Aprile 2016

Pro: Rapporto qualità-prezzo superlativo, possibilità di utilizzo della dock usb, prestazioni con il sigma tc1401, dotazione degli accessori

Contro: Staffa anello treppiedi, a 600 mm subisce una leggera perdita di nitidezza.

Opinione: Ottica dal rapporto qualità-prezzo eccezionale. Peso kg 1,948 con paraluce montato e senza tappi. Personalmente la utilizzo ad f8 fino a 500 mm, a 600 mm chiudo ad f11. Af anche in condizioni di luce non eccelsa risponde bene a qualunque distanza, solo oltre i 30 metri tentenna ed a volte non riesce a mettere a fuoco su soggetti piccoli. Con il moltiplicatore montato su nikon d750 perde qualcosina come autofocus, perdita di nitidezza appena percettibile e mantiene tutti gli automatismi a qualunque apertura di focale con af-c a gruppi . Soldi ben spesi...leggerissimo e di ottima costruzione. Per quanto riguarda il sigmone ho avuto modo di provarlo assieme alla versione sport, il cui peso si fa sentire dopo neanche 5 minuti. Inoltre la nitidezza del fratello maggiore alla massima focale è poco poco poco superiore alla versione contemporary. Direi che fino a 500 mm si comporta davvero egregiamente, poi ha un leggero calo di nitidezza. Comprata anche la dock usb: aggiornare il firmware senza spedire l'ottica non ha prezzo. Permette inoltre di customizzarla in base alle proprie esigenze in relazione ad af e os. Limitatore af settato a 10-30 e 30 m - Infinito. Consente inoltre di effettuare la regolazione fine a 150, 250, 400 e 600 mm a 2,8 - 6 - 15 e 30 metri. Inoltre viene fornito con sacca x il trasporto, tracolla x il trasporto da attaccare all'anello, guscio di gomma da utilizzare quando viene sganciato l'anello. Decisamente consigliato.

inviato il 09 Marzo 2016

Pro: Qualità Prezzo ottima, costruzione robusta ma leggero se paragonato al fratello maggiore Sport.

Contro: staffa di supporto per trepiede sottodimensionata (trascurabile), qualche volta in condizioni non ottimali a 600 non è velocissimo nella messa a fuoco (concorre con la macchinetta D7100). in sostanza non trovo problematiche importanti

Opinione: In mio possesso da luglio 2015, devo dire che mi trovo benissimo, anche in condizioni avverse. ottima ottica considerato il suo prezzo. Non trovo problematiche importanti, vale il suo costo. Se state cercando un'ottica dalle distinte qualità senza dover spendere cifre importanti lo consiglio caldamente,il fratello più grande, lo Sport, costa circa 700 euro in piu ed il suo rivale Tamron non è tropicalizzato.

inviato il 24 Gennaio 2016

Pro: Qualita costruttiva buona, autofocus reattivo e preciso, buona la nitidezza alla massima focale anche a tutta apertura a f8 le cose sono nettamente migliori.

Contro: Attacco trepiedi migliorabile, peso ( ma si tratta di un 600...)

Opinione: Lo utilizzo con la 7d e devo dire che mi trovo molto bene autofocus preciso e reattivo anche in condizioni non ottimali, buona la nitidezza generale anche alla max focale, posseggo anche il 400/5.6 canon che notoriamente è una delle lenti piu nitide e devo dire che non sfigura affatto. Certamente è sempre difficile fare dei raffronti anche perche sono due lenti diverse. Per quanto riguarda lo stabilizzatore dalle prove fatte mi pare faccia bene il suo lavoro anche se a mano libera lo ho usato molto poco. Concludendo lo considero un buon acquisto per la buona qualita degli scatti ed un rapporto qualita prezzo veramente eccellente, con meno di 1000 euro non si puo' pretendere di piu'.

inviato il 13 Gennaio 2016

Pro: Buona qualità costruttiva, Buona qualità anche su formato DX, autofocus preciso, utilizzabile anche a mano libera

Contro: Attacco treppiedi sottodimensionato

Opinione: Lo utilizzo con Nikon D7100 con grande soddisfazione, autofocus veloce mentre lo stabilizzatore entra in azione con leggero ritardo. Lo utilizzo spesso a mano libera con tempi sul millesimo con sufficiente nitidezza. Considerato il rapporto qualità prezzo mi sento di consigliarlo. Penso che l'attacco al treppiede sia migliorabile, in quanto non consente di impugnarlo con sicurezza.

inviato il 26 Novembre 2015

Pro: Qualità costruttiva buona, discreta nitidezza anche a 600 mm e a TA, af veloce e preciso, ottimo sistema di stabilizzazione.

Contro: Staffa sottodimensionata, ma comunque sufficente.

Opinione: Preso per caccia fotografica e montato su una vecchia cara Nikon D90, posso tranquillamente affermare che esegue egregiamente il suo lavoro. Si sa che nella foto naturalistica i mm contano e spesso si opera in condizione di scarsa luce, come è altrettanto vero che le focali estreme sono le più delicate; tuttavia anche in situazioni critiche e a TA sforna immagini più che dignitose, anche assistito da un efficiente stabilizzatore. E' improponibile il paragone con i "mostri sacri" super luminosi e a focale fissa, ma per quanto concerne il rapporto qualità/prezzo non c'è storia. Provato su D 7200, autofocus fulmineo anche con poca luce, foto nitidissime.

inviato il 07 Settembre 2015

Pro: Rapporto qualità prezzo direi fantastico .

Contro: Non saprei cosa dire difetti non ne ho trovati.

Opinione: Acquistato da 3 giorni in negozio RCE di Verona, A primo impatto devo dire per la poca esperienza che ho un tele veramente costruito molto ma molto bene, Provato su Nikon D610 messa a fuoco veloce e precisa propio quello che cercavo . FoTo molto belle e devo dire molto nitide io sono contento lo consiglio a tutti ghiaccio amanti del teleobiettivo a un prezzo molto accessibile.

inviato il 03 Settembre 2015

Pro: Rapporto qualità/prezzo, autofocus, versatilità, qualità costruttiva, nitido per quanto costa (non lo si può paragonare ad aobiettivi da 5.000 o più euro).

Contro: Staffa trepiede corta e scomoda, con poca luce fa più fatica ad agganciare l'AF (ma per il suo costo non posso pretendere di più).

Opinione: L'ho preso per sostituire il mio amato Sigma 120-400 che utilizzavo con Nikon D300. Essendo passato al FF con la D750 mi era diventato molto corto. Primissima impressione: costruzione molto migliorata, peso maggiore. Primo utilizzo: è stato amore a prima vista. Ora lo sto cominciando a consocere meglio e comincio a sfruttare le sue potenzialità seppure non ancora pienamente. Devo dire che il rapporto qualità prezzo è secondo me molto valido. Solo un paio d'anni fa nessuno avrebbe immaginato di acquistare un 600mm stabilizzato (seppure zoom) a 1000 euro circa. Trovo che sia ben costruito, con un ottimo AF (veloce e preciso) ed altrettanto buon stabilizzatore. Il numero degli scatti a posto è aumentato notevolmente rispetto alla precedente accoppiata D300 - 120-400. Buone lenti ma non paragonabili ai TOP fissi. Ma cosa potrei pretendere in più a questo importo? Secondo me è un ottimo acquisto, ne sono pienamente soddisfatto. Ed alla fine mi sono accorto che anche qualche etto in più lo sopporto senza troppa fatica anche dopo una giornata piena in escursione. Per me merita un 9 pieno. Il nove perchè non darà mai i risultati di lenti al TOP e non si può non tenerne conto ma se dovessi valutarlo per ciò che è, ovvero un 600 zoom da 1100 euro ed anche relativamente leggero, meriterebbe un 10 pieno. Fa egregiamente il suo lavoro, quello per cui lo acquistato, anche meglio di che mi aspettavo da una lente di questo valore (molto basso rispetto alle lenti TOP). Il salto in avanti dal 120-400 (parlo a livello resa ottica) è stato pari di quello fatto dal corpo macchina (D300 - D750).

inviato il 27 Agosto 2015

Pro: Rifinito benissimo, messa fuoco fulminea, non sbaglia un colpo e regala dettagli impressionanti, porti a casa con facilità dei bei fotogrammi.

Contro: Oltre i 450 mm è meglio usarlo col treppiede.

Opinione: Comperato da tre giorni con la sua usb Dock: ho subito aggiornato il firmware. Lo uso in accoppiata con Canon Eos D70. Messo a riposo il Sigma 120- 400, che usavo anche con Kenko pro 1.4. Vivo sul lago di Garda, quindi riprendo oltre che in acqua, anche in volo: Garzette, aironi cenerini, Gallinelle, quando capita porciglioni ecc. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 22 Luglio 2016

Pro: Grande gamma. Non vasta gamma considerando / pesante. stabilizzazione efficace. In grado di molto bello fotografie. 600 millimetri può essere molto forte con cura. messa a fuoco automatica rapida

Contro: Treppiede piede un po 'di piccole dimensioni. F6.3 (ma questo è il motivo per cui non è 5 volte il prezzo). Non tropicalizzato

Opinione: A questo prezzo si dispone di una scelta tra il Sigma 150-600mm C o l'150-600mm Tamron. Ho scelto il Sigma semplicemente perché il dock può dare una migliore possibilità di essere compatibile con i corpi macchina più recenti andare fwd.rnrnPicture saggio sono stato in grado di ottenere molto belle foto. Non credo che l'obiettivo ha una vera e propria falla al suo interno di parametri. Anche 600mm scatti possono essere molto forte con un buon contrasto @ f8 f7.1-. Naturalmente noi tutti vorremmo se fosse F4 o f2.8, ma come un'opzione realistica per il prezzo penso che soddisfa tutte le caselle si potrebbe ragionevolmente aspettarsi. Non è un obiettivo economico, ma considerando che è varia, è un ottimo rapporto qualità-prezzo, messa a fuoco automatica è rapida, la gamma è grande e ci si sente ben costruito. Se avete bisogno di tropicalizzazione questo non è l'obiettivo per il tempo you.rnrnAt di questa recensione ho usato solo questo obiettivo con un sensore di coltura Nikon D7200

inviato il 28 Luglio 2015

Pro: Gamma di zoom estremamente versatile. Sembra avere un'ottima qualità costruttiva. Può produrre immagini nitide belle. Nizza resa cromatica. Un sacco di campane e fischietti per il prezzo con blocco dello zoom, messa a fuoco limitatore, 2 modalità del sistema operativo, sia anello di messa a fuoco e push / pull azioni di zoom e personalizzabile con il dock sigma. Peso leggero per questo tipo di obiettivo con questo tipo di qualità costruttiva. Eccellente per uccelli e fauna selvatica fotografi che sono su un budget, ma ancora voglia di una lente in grado di produrre grandi immagini.

Contro: Può produrre un po 'di CA e la vignettatura, ma questo può essere gestito in PP. Azione Zoom sia anello e spingere tirare è un po 'rigido anche se questo può sciolto un po' con il tempo. Prende per molti giri sulla ghiera dello zoom per passare da zoom a zoom out che può aggiungere fino a colpi mancati. Focus è un po 'lento, ma credo che entro la ragione per le aperture indigeni coinvolti e l'estensione della gamma di zoom. Come il mio Sigma 120-300 F2.8 S se trasportati su una rapida cinturino nero il mio modo di fare, se i vari interruttori si trovano ad affrontare le gambe è di facile battere quegli interruttori per una diversa impostazione che il è stato impostato uno. Considerate che quando si accidentalmente bussare il focus limitatore da 10 metro all'infinito a 2.8-10meters e vedere un uccello appollaiato a 25 metri. Vai a prendere il tiro e l'obiettivo non si concentrerà e per il momento si cambia il limitatore di messa a fuoco il soggetto è volata via.

Opinione: Ho comprato questo obiettivo per la mia ragazza, ma tirato fuori per la sua prima "test drive" montato sulla mia Nikon D750. È stato totalmente sorpreso dalla qualità delle immagini quando montato su questo corpo macchina e non erano necessari piccole regolazioni, per produrre immagini ben nitide di uccelli da 10 a 30 metri di distanza almeno un'apertura F8 e questo include i colpi di uccelli in volo. Il mio obiettivo principale è il Sigma 120-300 F2.8 Sport, che anche con 1.4 e 2X TC attaccato concentra più veloce, zoom più veloce, ha ben poco o niente di CA nella maggior parte dei colpi e rende ancora più particolare. Ma la Sigma 150-600mm contemporanea sta andando a fare un inferno di una lente di back up, se necessario. Ho visto molte immagini scattate con il Sigma 150-600mm Sport e se il tuo non preoccupati per un paio di elementi in più all'interno della lente e la tropicalizzazione completa, questa versione contemporanea a circa la metà del prezzo e 1KG aspetto più leggeri come un vincitore. Valore davvero sorprendente e di qualità-prezzo da quello che ho visto finora.