Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM

Il Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 703 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Angolo di campo   122 - 84.1°
 Diaframma Max.   f/4.5 - 5.6

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato
Acquista Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 15 Maggio 2021

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza a tutte le focali, buona riproduzione dei colori, distorsione minima, peso e dimensioni contenute in rapporto alle prestazioni.

Contro: Rivestimento con vernice vellutata di scarsa qualità e resistenza alle abrasioni.

Opinione: Acquistato usato ad un prezzo più che accettabile, mi ha stupito per le precisazioni a tutte le focali. Confermo quanto scritto da chi ha recensito prima di me per evitare ripetizioni, con la precisazione riportata nei difetti, che nessuno ha rilevato, circa la delicatissima, assurda, finitura che si disgrega facilmente, e giustamente è stata eliminata nei modelli successivi.

inviato il 09 Ottobre 2020

Pro: Costa poco e va veramente bene, ottima qualità dei materiali

Contro: Forse poco luminoso..forse

Opinione: Allora è un'ottica davvero divertente che avvicina tanti ad una foto creativa nel FF , visti i costi, attenzione si parla sempre della ver. II, e soprattutto poco ingombrante poi per essere FF, ho letto di tutto...ma forse è vero non strabiliante ai bordi ma più che sufficiente, per essere superiori ci vuole tanto tanto cache ..e poi le altre pesano tantissimo e dopo un po vi stancate. Nella sua leggerezza quest'ottica fa delle foto molto nitide ed io personalmente la uso tra i 12 e i 18 mm , non ho avuto mai problemi di angoli oscuri, anzi anche a tutta apertura si difende bene. Non ho dubbi da un indomito estimatore delle ottiche fisse un bel 10 e lode a questo Sigma.

inviato il 11 Luglio 2020

Pro: sicuramente lente full frame pazzesca,giusto peso e poco flare nel mio esemplare assente

Contro: il tappo per apsc si sfila facilmente con il rischio di perderlo,non puoi montare filtri normali

Opinione: sforna foto diverse da qualunque ottimo 24mm in ambienti molto stretti il mio esemplare è perfetto incide fino ai bordi mette a fuoco sempre in modo rapido non ho riscontrato nessun difetto i file sono molto lavorabili con PS consiglio di averlo sempre in borsa MA ATTENZIONE provate sempre l'allineamento delle lenti se lo si trova per 350€ prendetelo

inviato il 13 Marzo 2020

Pro: Angolo di campo coperto, distorsione assente a 17mm e non eccessiva alle altre focali, costruzione, qualità immagine

Contro: Flare, paraluce, compatibilità con le ultime reflex Canon

Opinione: Dopo avere posseduto il 17-40 f4 L di Canon ed avere acquistato un Rokinon (Samyang) 14mm, essendo alla ricerca di qualcosa di più ampio, che riuscisse in certo qual modo farmi entrare nella scena come facevo in aps-c con il Samyang 8mm, ho venduto entrambe le due ottiche ed ho acquistato il Sigma 12-24 II. La differenza di campo c'è e rispetto al Rokinon la qualità è abissalmente migliore. Il Rokinon non mi ha mai esaltato sia per la distorsione che per nitidezza agli angoli penosa anche a f11 o più (forse problemi di centratura del mio esemplare). Con il Sigma, per mia fortuna, non ho riscontrato il problema dell'angolo in basso a sinistra, lamentato da Claudio Ricci, anzi ha una ottima messa a fuoco che non risente di F/B focus con 6d (old) o 5d mark III, la QI è ottima già a tutta apertura e migliora naturalmente chiudendo a f8-11. La costruzione è granitica ed ho notato una buona resistenza allo sporco della lente frontale, forse per via di un buon rivestimento protettivo. Il Flare è un problema che in un grandangolo con tale copertura ci sta tutto, ma non lo vedo così invasivo come descritto da qualcuno. La cosa che maggiormente mi ha dato fastidio di quest'ottica è l'accrocco realizzato per il paraluce, sarebbe bastato anche un tappo tipo quello dell'8mm o del 14mm Samyang (anche se non sono il massimo sono sempre meglio di questo). Con le ultime fotocamere reflex Canon (80d, 6d markII e forse qualche altra successiva) ho notato che l'AF in alcune occasioni non è coerente e talvolta va fuori fuoco, mentre in Live-view è perfetto. A tal proposito avendo attualmente una 5d mark III e 6d mark II lo utilizzo quasi esclusivamente con la prima ed in live view o in manuale con la seconda. Comunque soddisfattissimo delle immagini particolari che riesce a dare a 12mm.

inviato il 22 Dicembre 2018

Pro: Angolo di visuale eccellente, caratteristico. Buona costruzione. Autofocus relativamente veloce e preciso. Ottima qualità di immagine (ma vedi difetti sotto). Molto divertente da usare. Ottimo anche su macchina DX anche se viene sacrificato l'angolo a 12 mm.

Contro: La luce vi entra in modo "strano" dando frequenti grossi problemi di flare e, facilmente, grosse aree di bianchi "bruciati" (anche impossibili da recuperare da Raw). In diversi casi gli angoli sono molto soft, specialmente quello in basso a sinistra (ho verificato che non avesse problemi di taratura, mi sembra non ne abbia). E' pesante e ingombrante e, almeno quando lo ho preso anni fa, era decisamente costoso.

Opinione: Quando lo ho preso (mi pare 2012 o 13) aveva l'angolo di visuale maggiore di tutti, e ne ero rimasto affascinato proprio leggendone qui su Juza, e guardando i suoi scatti. Venivo da una esperienza simile con un Sigma 10-20 su macchina DX (lo avevo sulla D300) ma questo è un altro livello. E' una lente dannatamente divertente da usare, ma non facile da domare. Basta poco e ci si ritrova invasi dai flares (con tutto che a me, con moderazione, nemmeno dispiacciono). Peggio ancora, ci si ritrova con aree della foto (specialmente le nubi) in cui, anche con esposizione corretta, gli highlights vanno a farsi benedire, con macchie bianche orribili e a volte impossibili da recuperare persino con Raw converter miracolosi in materia. E' come se avesse una sorta di amplificatore di contrasto incorporato. Altro problema serio, il maledetto angolo in basso a sinistra, che spesso diventa talmente soft da spingermi a tagliare un pezzo di foto o a darci dentro di timbro clone, sempre che l'elemento si possa "sostituire" facilmente (che so, un prato o dei ciottoli). Ho pensato che potesse essere starato ma facendo altre verifiche non mi è sembrato, e poi ho semplicemente imparato a convivere con la cosa. Non lo utilizzo con filtri, so che è cosa difficile e costosa, soprassiedo. Alcune volte me lo sono portato in giro anche con macchina DX, e pur perdendo la peculiarità del super-angolo a 12 mm, i risultati sono stati buoni e mi sono divertito.

Foto scattate con Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM

Blu San Marco
di Saroukai
Un passo dal cielo..
di Scorpi1972
Alba a Varigotti, baia del saraceno
di Giorgio48
Street performers on Christmas time
di Peppe Cancellieri

Cavour Chiesa di San Lorenzo

New York - Ground Zero
di Giosa

Milano-Piazza Gae Aulenti: punto di vista!
Mantova - Cortile della Mostra
.._-_..