Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM

Il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2005 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 319 €;

Angolo di campo   110.4 - 71.5°  (equivalente a un 15-30mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4.5 - 5.6

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Acquista Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 11 Maggio 2020

Pro: Ottima focale, buona nitidezza al centro, prezzo, qualità d'immagine generale

Contro: Apertura, nitidezza (soprattutto ai bordi)

Opinione: Posseggo questo obiettivo da diversi anni, e per il prezzo che costa secondo me è un buon affare. Non si può pretendere molto però, soprattutto quando usato a TA, che spesso risulta insufficiente e vi costringe a chiudere il diaframma ed usare un cavalletto. Ovviamene paragonato ad un fisso non c'è storia, ma lo reputo abbastanza carente di nitidezza. Buona resistenza al flare e poco peso e ingombro. Buona anche la messa a fuoco e la presenza della sportella per le distanze. Tutto sommato il suo lavoro lo fa, e quasi sempre le foto fatte con lui mi hanno soddisfatto!

inviato il 26 Gennaio 2018

Pro: Rapporto qualità/prezzo, peso ed ingombro, range focale perfetto.

Contro: Pessima qualità ai bordi

Opinione: Buon obbiettivo grandangolare per dx, nitido nella parte centrale ma perde molto ai bordi. Poco luminoso per astrofotografia. Molto utilizzato in viaggio in quanto la focale permette di sfruttarlo in più situazioni rispetto ad altre lenti dello stesso segmento. Leggero e di dimensioni contenute, ne consiglio l'acquisto se trovato ad un buon prezzo.

inviato il 13 Dicembre 2017

Pro: Prezzo, Focale, disponibilitá filtri, costruzione.

Contro: tappo anteriore e pulviscolo al suo interno.

Opinione: L'ho comprato usato da un amico che me lo ha lasciato in prova per qulache mese. All'inizio lo odiavo, non lo avevo capito, ma non capivo molte cose della fotografia in genere. Mi sono obbligato ad usarlo e adesso che lo conosco bene mi regala foto che posso pubblicare qui. Intanto va filtrato e da il meglio di se dopo f9, per paesaggi e architettura se poi si mette su un cavalletto allora diventa eccezionale. Il mio esemplare era senza paraluce e ne ho comprato uno in alluminio per grand'angolo ma mi vignetta fino ai 13mm quindi di solito non lo uso. Gli ho preso un filtro polarizzato, un ND e un UV. Il mio esemplare ha del pulviscolo all'interno della lente che non oserei mai aprire, ma non mi cra problemi nelle foto quindi va bene cosí.

inviato il 24 Settembre 2017

Pro: Nel visibile è perfetto.

Contro: Genera hot spot nell'infrarosso.

Opinione: La faccio breve, non ci trovo difetti, mi sembra molto nitido, i problemi saltano fuori se volete farci cose molto particolari come scattare con filtri ad infrarosso, si crea un hot spot centrale, meno evidente ad f4 e molto più netto man mano che chiudete il diaframma. Visibile ed infrarosso è gestibile, non si nota nulla col taglio intorno ai 690-720 nanometri, da 760nm l'hot spot si vede.

inviato il 15 Dicembre 2016

Pro: Focale spinta, nitidezza da f11 a f16, colori, possibilità di montare i filtri a vite, prezzo, dimensioni.

Contro: Poco luminoso, tappo anteriore pessimo ma io ho risolto con un tappo originale nikkor. Per il resto è davvero ottimo!

Opinione: Mio primo grandangolo per aps-c. Che dire.. poca spesa tanta resa! Colori e nitidezza davvero ottimi. Leggero e comodo. La focale spinta a me piace un sacco. Per fare paesaggi è perfetto. Soffre quando c'è poca luce e sei a mano libera. In quel caso bisogna alzare gli ISO e affidarsi solo al corpo e alla sua tenuta agli alti ISO. Il massimo della nitidezza si ottiene da f11 in su: i bordi migliorano decisamente. A TA non è malaccio. Ce l'ho da ben 3 anni e mezzo ed ero tentato di cambiarlo, mai poi ci ho ripensato. Portato ovunque: safari, mare, montagna, città. Robusto e costuito decisamente bene (non ai livelli degli attuali sigma ART ma comunque molto buono). Accoppiato con la d7000 è eccezzionale! Lo consiglio a tutti!

Foto scattate con Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM

Summit
Vertigo
di Dexter
Tutto scorre veloce,tranne lei...
di Jappone

God Eye
di Riaz84
Joplin Aftermath
di Vermillion
Manarola al calar della notte

Mono Lake, California
di Franco Bergamini
Uno sguardo sulle tre cime
di Marco Renieri
Curva
di Pasquale De Pierro

Chia seascape
di Jappone
Vernazza,che fascino dopo il tramonto...

Sertig Valley

Between the sea and sky
di Gianluca Podestà
North face
di Il Vime
Boccadasse fra cielo e mare

Cascata sul Rio Buscagna
di 66tasca

Red Cross Hospice...
di Lucapucci

Quando non puoi lasciare il tuo comune...

Mareggiata al Porticciolo
di Tore Serra