City-Com.it

Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM

Il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM è un obiettivo grandangolare per formato APS-C, prodotto dal 2005 al 2016 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 319 €; 157 utenti hanno dato un voto medio di 8.6 su 10.

Angolo di campo   110.4 - 71.5°  (equivalente a un 15-30mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4.5 - 5.6

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Acquista Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM, cerca su Ebay.it
22 Luglio 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 176000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Gennaio 2018

Pro: Rapporto qualità/prezzo, peso ed ingombro, range focale perfetto.

Contro: Pessima qualità ai bordi

Opinione: Buon obbiettivo grandangolare per dx, nitido nella parte centrale ma perde molto ai bordi. Poco luminoso per astrofotografia. Molto utilizzato in viaggio in quanto la focale permette di sfruttarlo in più situazioni rispetto ad altre lenti dello stesso segmento. Leggero e di dimensioni contenute, ne consiglio l'acquisto se trovato ad un buon prezzo.

inviato il 13 Dicembre 2017

Pro: Prezzo, Focale, disponibilitá filtri, costruzione.

Contro: tappo anteriore e pulviscolo al suo interno.

Opinione: L'ho comprato usato da un amico che me lo ha lasciato in prova per qulache mese. All'inizio lo odiavo, non lo avevo capito, ma non capivo molte cose della fotografia in genere. Mi sono obbligato ad usarlo e adesso che lo conosco bene mi regala foto che posso pubblicare qui. Intanto va filtrato e da il meglio di se dopo f9, per paesaggi e architettura se poi si mette su un cavalletto allora diventa eccezionale. Il mio esemplare era senza paraluce e ne ho comprato uno in alluminio per grand'angolo ma mi vignetta fino ai 13mm quindi di solito non lo uso. Gli ho preso un filtro polarizzato, un ND e un UV. Il mio esemplare ha del pulviscolo all'interno della lente che non oserei mai aprire, ma non mi cra problemi nelle foto quindi va bene cosí.

inviato il 24 Settembre 2017

Pro: Nel visibile è perfetto.

Contro: Genera hot spot nell'infrarosso.

Opinione: La faccio breve, non ci trovo difetti, mi sembra molto nitido, i problemi saltano fuori se volete farci cose molto particolari come scattare con filtri ad infrarosso, si crea un hot spot centrale, meno evidente ad f4 e molto più netto man mano che chiudete il diaframma. Visibile ed infrarosso è gestibile, non si nota nulla col taglio intorno ai 690-720 nanometri, da 760nm l'hot spot si vede.

inviato il 15 Dicembre 2016

Pro: Focale spinta, nitidezza da f11 a f16, colori, possibilità di montare i filtri a vite, prezzo, dimensioni.

Contro: Poco luminoso, tappo anteriore pessimo ma io ho risolto con un tappo originale nikkor. Per il resto è davvero ottimo!

Opinione: Mio primo grandangolo per aps-c. Che dire.. poca spesa tanta resa! Colori e nitidezza davvero ottimi. Leggero e comodo. La focale spinta a me piace un sacco. Per fare paesaggi è perfetto. Soffre quando c'è poca luce e sei a mano libera. In quel caso bisogna alzare gli ISO e affidarsi solo al corpo e alla sua tenuta agli alti ISO. Il massimo della nitidezza si ottiene da f11 in su: i bordi migliorano decisamente. A TA non è malaccio. Ce l'ho da ben 3 anni e mezzo ed ero tentato di cambiarlo, mai poi ci ho ripensato. Portato ovunque: safari, mare, montagna, città. Robusto e costuito decisamente bene (non ai livelli degli attuali sigma ART ma comunque molto buono). Accoppiato con la d7000 è eccezzionale! Lo consiglio a tutti!

inviato il 15 Maggio 2016

Pro: Prezzo da usato, solidità generale, buona nitidezza a tutte le focali, specie a 10 mm, già a tutta apertura, paraluce e sacca trasporto in dotazione, motore hsm.

Contro: Pagato ad un prezzo molto interessante da usato ed in ottime condizioni, che contro ci vuoi trovare!

Opinione: Acquistato usato ad un ottimo prezzo per il non uso del proprietario precedente, avevo qualche dubbio sulla qualità di riproduzione, ma appena ho cominciato a fare qualche scatto di prova ho potuto verificare la buona prestazione dell'ottica a tutte le focali, ma soprattutto a 10 mm, focale per la quale sembra ottimizzata. La dotazione è completa, per cui dopo l'acquisto devi pensare eventualmente solo al filtro protettivo (diam. 77). La costruzione è a prova di bomba, robusta e munita di motore abbastanza silenzioso e veloce. Forse se proprio vogliamo trovare un neo potrebbe essere il fatto che non sia molto luminoso, ma per l'uso a cui è votata e viste le differenze di altri produttori non è un problema sia in esterni che in interni, basta alzare un po gli iso ed il gioco è fatto. Utilizzato in interni con l'ausilio di flash esterno (550ex) con diffusore grandangolare abbassato non si avverte perdita di luminosità alla periferia del fotogramma anche alla focale 10. Propenso all'acquisto di un 8-16 sigma usato, alla fine per gli stessi soldi ho preso questo ed un tamron 70-300 usd vr e debbo dire che non ne sono assolutamente pentito, considerando la poca differenza di focale e soprattutto la resa con il sole dentro il fotogramma. L'assenza dello stabilizzatore non rappresenta un dramma, sempre che si scatti con i tempi di sicurezza da 1/15 ad 1/30.

Foto scattate con Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM

Summit
Vertigo
di Dexter
Tutto scorre veloce,tranne lei...
di Jappone

Mono Lake, California
di Franco Bergamini
Joplin Aftermath
di Vermillion
Uno sguardo sulle tre cime
di Marco Renieri
di Pasquale De Pierro

89 commenti, 19934 visite
Chia seascape
di Jappone
Vernazza,che fascino dopo il tramonto...

Autunno nel lago
di Luca.cina
Manarola al calar della notte
di Alessandro Traverso

Sertig Valley