Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM)

inviato il 16 Aprile 2018

Pro: Angolo di Campo, Velocità di Messa a Fuoco, Qualità Costruttiva

Contro: Controluce, Aberrazioni Cromatiche, Distorsione

Opinione: Ho avuto modo di provare il Sigma 10-20 per un paio di giorni allo scopo di realizzare delle fotografie di interni su reflex Canon APS-C parecchio datata. Ho optato per questa lente perché era economica (l'ho noleggiata) e permetteva di avere un angolo di campo equivalente di 16 mm su sensore APS-C di casa Canon. Personalmente, alla vista, sembrava convincermi in quanto la qualità costruttiva sembrava discreta ed anzi il corpo macchina assumeva da subito dei connotati, per così dire, più "professionali". Dopo aver elaborato gli scatti, però, mi sono reso conto che pur avendo scattato sempre ad ISO 100 ed a diaframmi oltre F11 allo scopo di avere tutto a fuoco, ho riscontrato quasi sempre delle distorsioni molto prepotenti a 10 mm, ma, soprattutto, delle praticamente incorreggibili aberrazioni cromatiche e dei cali di nitidezza. Personalmente non lo acquisterei se avessi una APS-C e mi servisse una lente ultra-grandangolare, probabilmente propenderei per il più caro 10-22 di casa Canon. Voto: 6,5, appena sopra la sufficienza perché mi ha permesso di soddisfare lo scopo e di fare delle inquadrature decenti.

inviato il 19 Ottobre 2017

Pro: Praticamente tutto

Contro: Paraluce dall'aspetto fragile,un po' di vignettatura a 10 mm

Opinione: Preso stamattina in cambio della vecchia versione a diaframma variabile.Migliore nell'aspetto più curato,solidissima la costruzione,un po' meno il paraluce che da una sensazione di fragilità. Per il resto siamo alle solite:recensioni per lo più positive,poi le solite quattro o cinque secondo cui questo obiettivo sarebbe un cesso o quasi. Parliamo sempre di un obiettivo di fascia medio bassa quindi non perfetto o di alte pretese.ma ho il sospetto che molti recensiscano la propria frustrazione o incapacità tecnica di ottenere determinati risultati.Dopo tutto,lette queste messe funebri,se si guardano le gallerie,si scoprono foto bellissime,alcune straordinarie e moltissime fatte proprio nelle condizioni che vengono invece descritte come limitanti o disastrose,in queste cosiddette recensioni.Conosco bene questo obiettivo,la vecchia versione che ho posseduto per quattro anni e la nuova che ho usato in molte occasioni negli ultimi due anni,fino alla decisione di acquistarla stamattina e vi posso dire che è un'ottica straordinaria e sorprendente.Per la fascia di prezzo e la versatilità che offre,sul mercato c'è ben poco di meglio.Ovviamente mi riferisco all'accoppiata con Nikon...magari va male solo su altri brand,non saprei.... Però sti gufi....Guardate SEMPRE le gallerie...li ci sono persone che sanno realmente fotografare e tantissime foto che smentiscono i menagrami recensori improvvisati dell'ultim'ora!

inviato il 17 Agosto 2017

Pro: Costruzione, AF preciso, distorsione ridotta, aberrazioni cromatiche molto contenute, escursione focale, resa colori.

Contro: vignetta a TA a 10 mm , filtri da 82 mm .

Opinione: Ottimo obiettivo per i miei gusti, le mie esigenze e le mie finanze. Ringrazio chi me lo ha consigliato. Usato su Nikon d300 e D7100 mi pare che non soffra all'aumentare dei megapixel, anche se con d300 a 12 mpx era una lama. La mia copia non soffre ne' di front/back focus nè di particolari distorsioni/aberrazioni. Pur non essendo tropicalizzato l'ho usato in condizioni non ideali con forte vaporizzazione d'acqua e non ha avuto alcun problema. Per avere un ottimo bilanciamento dal centro a i bordi basta diaframmare a f/8, ma già a tutta apertura la resa è buona. A tutta apertura a 10 mm vignetta un po' ma nulla che non si possa correggere in PP. Non ho finora avuto alcun problema con flare e simili, il che mi suggerisce che il trattamento antiriflesso dell'ottica è buono. Mi ha stupito la distorsione, che è eccezionalmente ben corretta anche a 10 mm e, pur essendo presente, si corregge in modo molto semplice in PP, al patto di scattare oculatamente. Per i miei gusti 10 mm su apsc sono molto utili, in realtà in questa ottica cercavo un surrogato del Canon 20-35 che avevo su FF ai tempi della pellicola e ritengo di averlo trovato , guadagnando qualche grado di angolo di campo sulle focali più corte. Infine su d7100 con la possibilità di ulteriore crop di 1,3 x in pratica è come avere un 20-40 equivalente. Per riassumere direi che si tratta di una lente onesta e consistente venduta ad un prezzo ragionevole ed inferiore ai nikon originali 10-24 o 12-24.

inviato il 05 Aprile 2017

Pro: Resistenza al flare, costruzione, accessori, diaframma costante a tutte le focali

Contro: Distorsione a 10mm, diametro dei filtri (82mm)

Opinione: Possiedo questo grandangolo da più di un anno e, dopo qualche migliaio di scatti, posso dire di trovarmi veramente bene. Le foto controluce o con luci frontali non sono un problema per questa lente, il flare è pressoché inesistente, viene fornito con la custodia ed il paraluce, è solido e ben fatto (ovviamente la baionetta è in metallo). La nitidezza nelle aree centrali è piuttosto elevata, ai bordi necessita di chiusura almeno ad F8 per avere della qualità, la distorsione si sente molto tra i 10 ed i 13mm, si corregge con Camera Raw però è presente, la vignettatura a diaframmi aperti è abbastanza evidente (talvolta piacevole). I filtri sono da 82mm, per un ND di qualità preparatevi ad almeno 70/80€ di spesa. Nella fascia di prezzo in cui si colloca (al momento della recensione 400€) non ha rivali, il Canon 10-22 costa di più (e personalmente non mi ha esaltato molto in termini di nitidezza) ed il Tokina 10-16 non ha alcuna resistenza al flare (oltre a costare qualcosina di più). Per APS-C a mio parere è il grandangolo migliore in circolazione, l'unico con il rapporto qualità prezzo più alto è il 10-18 Canon ma si porta dietro i limiti della fascia bassa (costruzione plasticosa, diaframma variabile, flare presente, paraluce a parte), mi sento pertanto di consigliarne l'acquisto senza pensarci su più di tanto.

inviato il 31 Marzo 2017

Pro: Range di focali ideale per paesaggi e architettura. Solido e ben costruito. Distorsione contenuta.

Contro: Diametro filtri, nitidezza ai bordi a 10mm TA

Opinione: E' l'obiettivo principale del mio corredo e lo uso con soddisfazione da parecchio tempo per foto di paesaggio, interni, street ed architettura. Ottima la resa cromatica. La qualità costruttiva è sicuramente di alto livello e lo dimostra il fatto che, cadutomi accidentalmente in in acqua (dolce), continua a funzionare perfettamente senza alcun problema da molti anni. Rapporto qualità/prezzo assolutamente vantaggioso. Lo consiglio sicuramente.

inviato il 31 Marzo 2017

Pro: Range di focali comodo anche per qualche street, piccolo compatto e solido, f3.5

Contro: Diametro filtri 82mm, non molto nitido a ta né a 10mm né a 20mm, difficile da usare in notturna, distorsione accentuata a 20mm per non parlare della distorsione a 10mm

Opinione: È stato il mio primo grandangolo, mi ha deluso parecchio la sua poca nitidezza, soprattutto in scenari bui... Il bello che (come tutti i grandangoli) la scena vada studiata e l'angolazione e la luce vadano bene dosati per delle composizioni apprezzabili! Il problema che ha quest'obiettivo è la dimensione dei filtri, troppo grandi e costosi, quindi anche solo per un filtro nd bisogna sborsare belle cifre (anche 70 euro per 1 solo filtro di media qualità)

inviato il 13 Gennaio 2017

Pro: Economico, filtri applicabili facilmente

Contro: Troppo flare e diaframma poco luminoso

Opinione: Ho iniziato con questo obbiettivo per paesaggi ma ho portato a casa pochissimi risultati interessanti. È economico ma non una lente eccellente ovviamente e le differenze si vedono... Pe ril prezzo che offre sono passato poi a Samyang 14mm 2.8 e ho potuto realizzare grandissimi scatti notturni luminosi e nitidi da cartolina! È una lente che valuterei se prendere per chi deve scegliere tra questo e samyang direi samyang tutta la vita!

inviato il 06 Novembre 2016

Pro: Obiettivo nitido, luminoso e ben costruito, ottima resa cromatica, possibilità d'inserire filtri.

Contro: Tappo difficilmente inseribile con paraluce montato, peso.

Opinione: Un ottimo prodotto, produce foto bene definite anche a TA (ai bordi leggera perdita di nitidezza) ma basta passare a valori di diaframma maggiori per ottenere un'ottima definizione anche ai bordi della foto. Resiste bene al flare e presenta una distorsione facilmente controllabile persino a 10mm. Messa a fuoco veloce precisa e silenziosa, nessun problema di f/b focus. Con la Nikon D7200 ha una resa cromatica fantastica. Ho molto apprezzato la possibilità di inserire un filtro di protezione o di altro genere, peccato che il diametro dell'obiettivo (82mm) comporta un notevole aumento del prezzo d'acquisto dei filtri. Fattura robusta ma abbastanza pesante (520g). Un ottimo obiettivo da avere nello zaino per panoramiche, street view e foto d'interni.

inviato il 18 Ottobre 2016

Pro: Luminosità, costruzione robusta, poca distorsione e poco flare

Contro: Diametro filtri, nitidezza ai bordi a ta, un po' ingombrante

Opinione: Ho comprato questo obiettivo in sostituzione dell'8-16 mm, sempre di Sigma. Rispetto a quest'ultimo la costruzione, pur robusta e solida come da tradizione Sigma, mi sembra leggermente inferiore (ma può essere solo un'impressione), e mi pare un po' meno nitido ai bordi a ta. Però va considerato che questo è un f/3.5 fisso mentre l'altro è un f/4.5-5.6 secondo la focale. La luminosità costante è un plus che mi ha fatto propendere per il suo acquisto e non ne sono pentito. Basta chiudere di uno stop e diventa nitido a tutte le focali, inoltre ha poca distorsione anche a 10 mm, mentre l'altro da 8 a 10 mm evidenziava un bel "barilotto" che bisognava poi correggere manualmente in pp. Sempre a confronto con l'8-16, ha una resistenza al flare molto migliore anche alla focale più corta. Altro vantaggio è la possibilità di montare filtri (cosa impossibile per l'8-16), anche se gli 82 mm di diametro li rendono costosi e se si vuole un corredo filtri anche abbastanza "basic", la cifra da spendere può diventare impegnativa. In abbinamento alla Pentax K-3 è ben bilanciato, mentre sulla K-S2 risulta piuttosto ingombrante, specie con l'indispensabile paraluce montato, però in entrambi i casi mi regala ottimi scatti. Lo consiglio senza problemi.

inviato il 05 Settembre 2016

Pro: Qualità generale, nitido, luminoso q.b., ottima resistenza al flare ,

Opinione: Ho acquistato da circa 1 mese questo che per me è un gioello , forse la copia acquistata su fotocolombo è ottima e non ho riscontrato alcun problema rilevato da altri .... non posso che essere soddisfatto e consigliarlo a tutti i possessori di apsc. In notturna restituisce una stellatura fantastica nessuna aberrazione cromatica ed è nitido sempre a tutte le focali da 10 a 22 .... non riesco a criticarlo per un prezzo così non posso che straconsigliarlo. per me 10.

inviato il 30 Giugno 2016

Pro: nitido, compatto e di buona fattura

Contro: diametro filtri

Opinione: ho comprato questo obiettivo un mese fa dopo aver letto una comparativa di un anno fa su una nota rivista e devo essere sincero ne sono molto contento: sono fortunato a non aver avuto problemi di f-b focus, le immagini sono molto nitide al valore di utilizzo medio (f8-11) e l'autofocus è veloce nonché silenzioso se non si usa in live view. Non ho riscontrato problemi di flare.

inviato il 29 Maggio 2016

Pro: Robustezza, ottima costruzione, escursione focale , nitidezza , luminosità

Contro: Al momento nessuno forse il diametro dei filtri se si vuole essere pignoli

Opinione: Ottimo per la mia D7200 sono rimasto sbalordito già dal primo scatto di una nitidezza incredibile anche a f 3,5 però se si chiude da f8 in poi è strbiliante Le distorsioni anche a 10 mm praticamente inesistenti, anche il prezzo fa si che sia un ottica da 10 e lode con un rapporto qualità prezzo , penso imbattibile, Ottima costruzione robusto e fluido nelle ghiere, a volte quando si ha un pò di fretta il montaggio del paraluce rimane un pò macchinoso ma poi si incastra alla grande, ? apertura a f 3,5 su tutta la focale lo rende ottimo anche presso interni che con il suo ampio angolo di ripresa si catturano dettagli con una prospettiva unica. Da avere assolutamente

inviato il 09 Maggio 2016

Pro: Costruzione, nitidezza, resistenza al flare, range focale, accessori in dotazione, autofocus veloce e silenzioso, ghiere di messa a fuoco e zoom molto fluide, full time manual focus, colori saturi e bilanciati, luminosità costante

Contro: Secondo me nessuno

Opinione: Ho posseduto e utilizzato per circa un anno e mezzo anche il fratello minore, che adesso Sigma ha tolto dalla produzione. Pur essendo già un'ottima lente grandangolare, questo obiettivo ha molte carte in più rispetto alla versione più economica. Sembra più nitida (ma ancora non ho fatto un confronto approfondito). La utilizzo prevalentemente per fotografia in interni con diaframmi da 5,6 a 8 e in questo range di aperture non ha nessun problema di sorta. A tutta apertura è leggermente più morbido ma, per rendersene conto bisogna ingrandire parecchio l'immagine. Agli angoli perde un pelo di nitidezza...quale altra lente non lo fa? Avendo una apertura massima costante su tutto il range focale, non costringe a continui aggiustamenti di tempi o sensibilità quando la si usa a tutta apertura. Per alcuni generi fotografici è una manna dal cielo. La resistenza al flare è proverbiale....non si nota neppure con il sole agli angoli del fotogramma. Utilizzato in qualsiasi tipo di foto rende colori saturi e ben bilanciati, sembra quasi una lente polarizzata. La messa a fuoco con motore HSM è silenziosa, precisa e piuttosto veloce, anche se non fulminea. Le ghiere dello zoom e della messa a fuoco sono fluide al punto giusto, offrendo la giusta resistenza e sempre scorrevoli. Viene fornito con tutto ciò che serve: paraluce a petalo, sacca imbottita per il trasporto e, ovviamente, i due coperchi. Costruito in maniera impeccabile per quello che costa attualmente (pagato 430 a Febbraio con attacco Pentax), con materiali solidi che lo rendono anche piacevole nel maneggiarlo. Rimane comunque compatto e dal peso molto accettabile. Al prezzo attuale, credo che sia una lente da non lasciarsi scappare per chi, ama fotografie di paesaggio, interni, street e tutti gli utilizzi che se ne possono fare. Certo essendo un grandangolo piuttosto spinto, non perdona errori di inquadratura.....pena distorsioni convergenti delle linee soprattutto alle focali più corte. Per il tipo di lente che è non direi che ha difetti...quando la si compra si deve essere coscienti delle sue caratteristiche intrinseche.

inviato il 03 Aprile 2016

Pro: Immagini ottima qualità (Nitidezza, colori, contrasto) Ottima costruzione, ghiere fluide, messa a fuoco automatica veloce e silenziosa

Contro: Forse il diametro dei filtri perché costosi

Opinione: L'ho acquistato il 30 Marzo ho fatto alcuni scatti di prova e ne sono entusiasta. L'unica pecca a focale 10 perde di nitidezza sui bordi e a volte si nota una leggera aberrazione cromatica sul bordo destro.(Tutto questo ad un ingrandimento del 100% a ingrandimenti stampabili si nota solamente una leggera perdita di nitidezza sui bordi ) A focale 11 la nitidezza diventa buona anche sui bordi. Credo che il diametro dei filtri sia giustificato dalla luminosità di 3.5 su tutte le focali quindi diametro largo delle lenti. Lo adopero su una Sony a77II e una Sony a390.

inviato il 04 Maggio 2015

Pro: Ottima nitidezza, buona costruzione, resa dei colori, buona luinosità, possibilità di montare filtri, prezzo, flare inesistente, paraluce in dotazione, borsetta porta obiettivo in dotazione, garanzia di 3 anni

Contro: AF leggermente rumoroso ma niente di così drastico

Opinione: Ho letto molti articoli su questa lente prima di comprarla, ho sempre e solo acquistato obiettivi Canon ed ero molto titubante a cambiare marca....ma alla fine mi sono deciso e non posso che essere contento! Ottima resa per foto paesaggi, nitidezza senza pari, al contrario di quanto scritto da alcuni io non ho trovato nessuna eccessiva perdita agli angoli della foto, anzi...se paragonato a grandangoli molto più blasonati è anche meglio, se usato in lunghe esposizioni in notturna restituisce stellature a 14 punte sulle luci, cosa che altri 10mm non fanno. Per quanto riguarda la distorsione a mio parere niente da segnalare, come ogni grandangolo distorce se non si compone correttamente lo scatto. Ottimo vantaggio per chi scatta prevalentemente paesaggi è la possibilità di montare filtri, il diametro "esagerato" da 82 mm consente di non avere vignettature. Prima di scegliere questo ho avuto la possibilità di provare altri 4 obiettivi simili e poter confrontare la stessa foto fatta coi diversi obiettivi, solo così ho potuto rendermi conto delle vere differenze tra una lente e l'altra e la scelta è andata ovviamente sul migliore. Lo consiglio vivamente

inviato il 08 Gennaio 2014

Pro: Buona costruzione, ottima nitidezza e apertura 3:5 su tutte la focali.

Contro: Perdita vistosa agli angoli di nitidezza, distorsione forse eccessiva a 10mm e diametro dei filtri (82mm).

Opinione: Su quest' ottica è stato detto tutto nelle altre recensioni, ma ci tengo comunque a postare le mie impressioni positive. E' un oggetto fantastico e per chi si avvicina alla paesaggistica si fa un vero e proprio salto di qualità e si inizia a fare "sul serio". I dieci millimetri di focale e la possibilità di usare i filtri permette angoli di visuale estremi e possibilità creative che neanche sul full frame si possono ottenere a budget ridotti. L' ho presa usata a 370 euro ma era praticamente nuova visto lo scarso utilizzo del precedente proprietario. Ottima la resistenza al flare e la nitidezza al centro. Solo agli angoli l' immagine "sfuma", anche se secondo me è un difetto del tutto accettabile. Il prezzo ora è calato e si trova nuova a circa 470 euro. L' autofocus non è un fulmine ma credo che su una lente del genere sia del tutto normale. Insomma i pregi superano di gran lunga i difetti di quest' ottica e considerato che ora il prezzo è molto più abbordabile rispetto al passato ne consiglio vivamente l' acquisto.

inviato il 17 Luglio 2013

Pro: costruzione, paraluce incluso

Contro: nitidezza ai bordi, ghiera messa a fuoco dura

Opinione: Prezzo un pò eccessivo per il prodotto nuovo. fa il suo dovere e si comporta bene anche in controluce. La ghiera di messa a fuoco è un po dura ma con l'utilizzo diventa più maneggevole. La distorsione si fa sentire soprattutto a 10mm, la cosa si risolve in due minuti con le correzioni automatiche in post produzione, torna tutto a posto. Peso contenuto e dimensioni accetabili, l'obiettivo è molto solido e non è fatto di plastica scadente. Provato con una lieve pioggerellina ma non ci sono stati problemi.

inviato il 15 Maggio 2013

Pro: Buona costruzione, nitidezza buona da f8, leggerezza, angolo di ripresa, buona resistenza al flare, luminosità

Contro: Filtri da 82, un pò di distorsione a 10mm ma correggibile in pp

Opinione: Ottica comprata usata e quindi trovata a buon prezzo, nuovo costa un pò troppo secondo me. La uso da un mese e mi ci trovo veramente bene, è un'ottica perfetta per paesaggistica/street/reportage, ha una buona nitidezza già a f4, ma da il meglio nel range f8/f13, non è estremo come un 8/16, e l'ho trovato altrettanto buona rispetto al canon 10-22 che avevo in precedenza provato. Consiglio l'acquisto, specie se trovato usato.

inviato il 06 Marzo 2013

Pro: Pro: ottima costruzione, sensazione di buona qualità alla vista e confermata al tatto, la nitidezza la trovo eccellente, è un f/3,5 su tutte le focali, quindi se serve è abbastanza luminoso, ottimo il contrasto e la saturazione, l'angolo di ripresa è eccezionale.

Contro: Contro: la distorsione a 10mm è tanta, ma da 11,5-12 scompare. i filtri da 82 mm costano.durante i primi usi, la ghiera della messa a fuoco, cigolava un po, difetto scomparso nel breve tempo.

Opinione: la mia opinione ( non sono un esperto in materia) lo possiedo da un anno, mi trovo molto bene, mi diverto per l'angolo di ripresa, a chi piace il grandangolo, lo consiglio vivamente, le soddisfazioni non mancheranno di certo... non ho mai provato un grandangolo nikkor, quindi non ho la misura per un confronto tra le varie lenti, Ma per quello che ho potuto verificare a me sembra un gran bell' obbiettivo.

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: Solidità , nitidezza, poca distorsione a 10mm, flare inesistente.

Contro: 82 mm per i filtri

Opinione: L'ho acquistato qui su juza usato a 380 euro circa un mese fa. Ottima costruzione, barilotto molto solido, molto nitido già a F3,5 e da F8 veramente stupendo. A mio avviso la distorsione a 10 mm non pregiudica nulla, mi son trovato ad eseguire delle panoramiche con questa focale e nell'unione degli scatti quello che ho dovuto scartare è stato davvero poco. l'AF nonostante non lo usi molto sembra veloce e preciso. A differenza dei molti che dicono non valga la differenza di prezzo io lo consiglio rispetto al gemello piu scuro. L'effetto flare non mi si è quasi mai presentato anche in situazioni di controsole. Quello che non capisco è il perchè abbiano deciso di predisporlo per filtri da 82 mm quando avrebbero potuto decisamente lavorarlo per un diametro piu piccolo. La conclusione è che nel mese intercorso dall'acquisto ad oggi ho avuto dei risultati insperati anche rispetto alla mia inesperienza, lo consiglio vivamente a tutti! Mattia

inviato il 17 Settembre 2012

Pro: Materiali,prezzo,nitidezza,ottima resa dei colori,luminosità,possibilità di montare filtri e silenziosità.

Contro: Peso,filtri da 82mm,distorsione agli angoli,ghiera della messa a fuoco manuale.

Opinione: Il sigma 10-20 è stata la prima ottica su cui ci ho speso un po di più (circa 600 euro) .Per me,che amo la fotografia naturalistica, quest'ottica è stato un salto di categoria.E' un obiettivo che da soddisfazioni e direi che per quello che faccio io è un ottica molto versatile, e anche se è un po pesantuccia vale la pena portarsela dietro.I difetti di questo obiettivo?beh, per cominciare.. 1) c'è un po troppa distorsione a 10mm ! invece la vignettatura non è poi cosi marcata e a volte risulta anche piacevole. 2) la ghiera del MF è un po scattosa è non consente una messa a fuoco precisissima. 3) I Filtri! è vero che si possono montare, ma, a meno che non li compriate su internet, quelli da 82mm sono un po più difficili da trovare rispetto ai 77mm montati sul sigma 10-20 f/4. Tre "Nei"..ma fidatevi il resto è pulito "come il culetto di un bambino".

inviato il 31 Gennaio 2012

Pro: Costruzione, nitidezza, luminosità, ottima resa nel contrasto e saturazione, angolo di ripresa eccezionale, flare praticamente inesistente e la possibilità di montare filtri anche se da 82mm è una qualità in più.

Contro: distorce eccessivamente a 10mm, ghiera per MAF manuale dura.

Opinione: la possiedo da poco e non sono certo un fotografo tanto esperto per giudicare dettagliatamente questa ottica. Ma per quello che ho potuto verificare sul campo a me sembra un grande obbiettivo. Non ho mai posseduto un grandangolo a questo livello e "lui" mi ha insinuato il rimpianto di non averlo comprato prima. Credo che i miei reportage di viaggio avrebbero avuto qual'cosa in più se nel mio corredo ci fosse stato questo ottimo Sigma, è un vero stimolatore della creatività e quando indovini le inquadrature la resa è straordinaria. A breve lo proverò con la mia nuova D7000 e non vedo l'ora.

inviato il 04 Maggio 2015

Pro: Apertura f3.5 Constant

Contro: Campione Duff, quindi siamo andati per Nikkor 10-24mm

Opinione: Dopo aver letto alcune relazioni entusiastiche su questo obiettivo, ho voluto aggiungere la mia triste esperienza. L'apertura F3.5 costante e 10 mm, rispetto al 11 millimetri del Tokina 11-16mm, quindi ho ordinato la lente (approvato azionario del Regno Unito), con la finanza ha approvato con un particolare rivenditore. In primo luogo, ho trovato la lente meno rifinito di altri EX Sigma di, ma poi sul tentativo, semplicemente non era nitida a qualsiasi apertura, o la lunghezza focale, o al punto di messa a fuoco. Il frange intorno ramoscelli nel cielo li rendeva terribilmente troppo. Sicuramente un vero disastro. Il fornitore poi controllato la sostituzione potenziale (su mia richiesta) e hanno scoperto che è difettosa troppo, ma in un modo diverso. Hanno controllato tutti i loro magazzino e hanno scoperto che non potevano vendere nessuno di loro. Alla fine, è stato risolto da loro prezzo corrispondente al 10-24mm Nikkor con più economico azionario del Regno Unito e il resto è storia. Il Nikkor è eccellente, utilizzabile a tutte le aperture, ad eccezione di F22 e si estende un po 'più a 24mm. Non ci sono mai problemi con la qualità dell'immagine con questi Nikkor di. Sigma non è riuscita in questo, grande tempo. Si può ben essere molto fortunato e Sigma può ben aver ottenuto il loro agire insieme ora, ma la mia esperienza sarà sempre mi contaminare con Reluctance quando si acquista di nuovo Sigma.