Samyang FE 35mm f/2.8 AF : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Samyang FE 35mm f/2.8 AF)

inviato il 15 Novembre 2019

Pro: Prezzo, portabilità, resa, autofocus, garanzia Fowa 5 anni

Contro: Paraluce, vignettatura, focus by wire

Opinione: Per sony A7 è un best buy, in rapporto al prezzo la ritengo un'ottima lente, da portare ovunque. Lo sfocato è gradevole ed i colori non mi dispiacciono. L'autofocus non ha mai dato problemi (unico neo: se ne avverte leggermente il suono). Viene venduto con 5 anni di garanzia, aspetto da non sottovalutare. L'unica cosa che non apprezzo particolarmente è il paraluce.

inviato il 15 Novembre 2019

Pro: compatto leggero economico in rapporto al prezzo non si può cercare il pelo nell uovo

Contro: le classiche eccezioni che si possono rilevare su ottiche economiche

Opinione: se non si hanno pretese elevate per quello che costa non è male con una post produzione mirata molti difetti si occultano senza troppi problemi. Un ottica che si può acquistare per chi ha dei 35 mm costosi e pesanti da usare come lente da montare quando si vuole fotografare in condizioni a rischio danni per la lente. L ho usata con la sony A7r III che con questa ottica assume le dimensioni di una compatta. Sono riuscito ad inserire il tutto nella sacca porta telefono della bici. penso che samyang con questa lente abbia centrato un target duplice quello di coloro che non vogliono spendere cifre grosse in ottiche e vogliono un ottica da viaggio che sposa le filosofie del sistema mirrorless e quello di coloro che hanno lenti impegnative e pensanti. Io ad esempio ho il 35 mm f 1.2 Art che è un ottica di gran qualità ma non è certo un ottica da portare in giro in bicicletta o in barca con pochi soldi ho un ottica che trasforma la mia sony in una compatta e non mi devo preoccupare per i danni o per gli ingombri. Per quello che costa ha una resa ottima

inviato il 15 Novembre 2019

Pro: Compatto, leggero, bel sistema per paraluce

Contro: Vignettatura, nitido solo al centro, il resto è terribile, AF lento e impreciso

Opinione: Una lente per chi ha poche pretese, costa poco e da poco. Utilizzato con pochissima soddisfazione su Sony A7RII. La nitidezza è pessima, migliora solo chiudendo a f8. Vignetta e non poco, a volte è incorreggibile in post. AF... non ne parliamo, lento e impreciso, funziona bene solo in AFC, altrimenti sbaglia, anche eye af è scarso e lento. La ghiera af è troppo morbida. Insomma, evitate se avete delle pretese già medie

inviato il 20 Giugno 2019

Pro: Costo, qualità, sfuocato ottimo, dettagli.

Opinione: Acquistata una Sony alpha 5100 ho trovato necessario arricchire il corredo con un medio tele fisso quotidiano ,pertanto la scelta è caduta su questo obiettivo.Ottima scelta rispetto lo zoom in dotazione (16-50) .I risultati sono soddisfacenti e c'è l'ottima possibilità dello sfuocato. Penso proprio che difficilmente smonterò questa ottica dalla mirrorless.

inviato il 16 Maggio 2019

Pro: Af abbastanza preciso, compattezza, leggerezza, qualità ottica

Contro: Dà l'impressione di scadere un po' a infinito

Opinione: Leggerissimo, qualità ottica migliore delle aspettative, trasforma la A7II in una compatta. Regge discretamente il controluce ed ha una buona resa soprattutto nelle inquadrature più ravvicinate, anche se sconta una correzione ottica molto relativa. Eppure dà la sensazione di impastare i soggetti lontani anche in RAW, ma forse è solo una mia impressione. Un pancake riusciuto.

inviato il 16 Aprile 2019

Pro: peso, costruzione, confezione, qualità ottica, prezzo, focheggiatura

Contro: vignettatura

Opinione: l'ho usato ancora poco, ma mi sono accorto che su una FF come la mia a7rII vignetta molto, proverò ad attivare la compensazione ombreggiature nel menu della macchina per vedere cosa succede, altrimenti andrò di post, senza l'una o l'altra a f8 c'è una vignettatura ancora a mio avviso molto evidente. forse questa lente è più adatta a una aps-c dove ho letto che vignetta molto meno. continuerò le prove, comunque una bella ottica.

inviato il 17 Dicembre 2018

Pro: Prezzo, nitidezza, resa finale

Contro: Costruzione? Ma non si può chiedere a 200€ la luna

Opinione: Ottica splendida, soprattutto in relazione al costo. Usata si trova a circa 200€, e li vale tutti. E' la lente per Sony più economica che ci sia, ed è una delle più leggere in assoluto mai costruite. Certo è tutta plastica, ma cosa si pretende? Il metallo pesa, Samyang ha dimostrato di essere capace di produrre ottiche qualitativamente importanti, ma in questo caso ha deciso risparmiare sia in termini di peso che di costo produttivo ( e dunque di vendita finale ). Non è una lente nitida da bordo a bordo, non è adatta a fare paesaggio notturno ( non a f2.8, bisogna chiudere veramente tanto per un'uniformità come si deve e dunque in notturna è inutilizzabile), è un bel tuttofare per street da portarsi dietro senza tanti problemi. Non si può pretendere la qualità d'immagine di un Sigma Art, ma restituisce comunque delle belle immagini tridimensionali, favorite da una nitidezza non brutale e da un microcontrasto importante. In riassunto, per gli appassionati di street è un must-buy, costa molto meno del corrispettivo Zeiss ( che fa del suo prezzo il suo brutale difetto ), ma comunque dato il suo prezzo irrisorio io lo definirei "Must-have" per tutti i possessori Sony. Samyang se continua così può di netto sbaragliare tutti gli altri produttori di terze parti, riuscendo ad offrire il prodotto giusto, al prezzo giusto.

inviato il 16 Dicembre 2018

Pro: molto piccolo e leggero, nitido a tutti i diaframmi, appagante da un punto di vista estetico, economico

Contro: messa a fuoco manuale motorizzata, costruzione leggerina, distorsione da correggere in camera o via software

Opinione: Dopo due settimane di uso posso esprimere un'opinione motivata. Il piccolo 35 samyang funziona molto bene ed è dotato di nitidezza molto buona, che esprime anche a tutta apertura sia a distanze di messa a fuoco ridotte, da ritratto, che alle lunghe distanze: complessivamente regge il confronto con ottiche più blasonate, anche se non l'ho potuto comparare con il diretto rivale zeiss. Ha dei buoni colori, toni naturali e tutto sommato se la cava nel controluce, nel quale ovviamente perde un po' di contrasto. Ha una distorsione a barilotto ben visibile nei raw, automaticamente annullata nei jpg in camera o in Capture One. L'autofocus non è il punto forte di questo obiettivo: la messa a fuoco genera un rumorino "robotico" appena percettibile, ma spiacevole; l'autofocus a volte tentenna ed è difficile capire se abbia agganciato il primo piano o lo sfondo; la messa a fuoco manuale motorizzata per il mio personale giudizio non è né pratica né particolarmente precisa. L'obiettivo è fornito di un elegante anello anteriore rimovibile in plastica, che permette l'utilizzo di filtri e tappi sia di diametro 40,5 che di diametro 49mm. E' consigliatissimo per i sonisti full-frame a cui piaccia la focale 35 e che abbiano bisogno di lavorare leggeri e in maniera discreta, mantenendo una qualità alta in situazioni di street, di paesaggio o di ritratto ambientato. Il mio voto: 9

inviato il 29 Settembre 2018

Pro: Leggero, compatto ed economico

Contro: rumore autofocus

Opinione: Ho preso da un mese la a7III e le ottiche FF costano davvero tanto. Ho preso questo 35mm 2.8 che rende la sony davvero compatta e leggera, mantenendo vivo lo spirito di una mirrorless. La resa è davvero buona, foto nitide, ottimo autofocus e supporta anche l'af sugli occhi. Davvero compatto e focale ideale per video e per ritratti ambientati. L'unica nota è che si sente un tantino l'af quando deve mettere a fuoco. Nulla di preoccupante ma è giusto che si sappia Ottica consigliata. Presa a fine settembre 2018 in un negozio fisico a 255€ , nuova e con 5 anni di garanzia.

inviato il 07 Luglio 2018

Pro: Qualità immagine, peso, prezzo, bordi a TA

Contro: Velocità AF in alcuni frangenti, AF-C

Opinione: Ho acquistato questa lente in occasione di un mio viaggio in Olanda, ero desideroso di aver un tuttofare leggero da tener montato sulla mia A7R III e la scelta era tra questo e il suo rivale diretto: lo Zeiss 35 2,8. Dopo un po' di valutazioni sul comprare il Samyang nuovo o lo Zeiss usato ho deciso per il Sammy. La lente si presenta con una costruzione che prevede materiali plastici ma ben assemblati e con un peso davvero irrisorio, trovo molto curioso il "paraluce" (problema che lo accomuna col suo diretto rivale) in quanto è un semplice anello di plastica avvitato sulla lente. Per quanto riguarda il comparto fotografico la lente è davvero stupefacente: anche a TA mantiene una buona qualità dei bordi e se si chiude di 1.5/2 stop diventa notevole su tutto il frame. In AF-S la velocità di MAF è davvero buona e aggancia sempre bene (salvo in condizioni di bassa luminosità dove patisce non poco), la situazione diventa un po' più problematica quando si decide di passare in AF-C: perde facilmente l'aggancio e se lo usate in video sappiate che si sente davvero tanto. Comunque per l'utilizzo che ne devo fare io va più che bene e non posso che consigliarlo, rispetto allo zeiss le reali grandi differenze che trovo sono nel prezzo e nella rumorosità dell'AF mentre per quanto riguarda la qualità dell'immagine nulla da dire: file molto nitidi e puliti, le prime volte ci si stupisce visti prezzo&peso. Per me, da quando son passato a mirrorless, è insieme al Sony 85 1,8 FE un best-buy

inviato il 28 Novembre 2017

Pro: Prezzo, qualità immagine

Contro: Velocità MAF, materiale costruzione

Opinione: Probabilmente la lente autofocus più economica da abbinare alle Sony e alla mia A7II, il samyang è davvero super compatto. Questo può essere un arma a doppio taglio... piccolo e leggero ma davvero corto in caso di MAF manuale e quindi, non proprio comodo. Confezione minimalista, carina la pochette per riporlo e conservarlo quando non lo si usa. Il paraluce è incluso ma non ha la solita forma a petalo come tanti altri. Baionetta in metallo ma il resto del corpo in plastica danno una sensazione minimal e cheap. Ho fatto al momento poche prove -soprattutto casalinghe- per valutare l'insieme di questa lente. La qualità dell'immagine è decisamente buona anche a 2,8 e va migliorando sempre più chiudendo il diaframma. Mi aspettavo di meglio sul lato velocità della maf. Conoscevo i limiti nella gestione in af-c ma, non mi interessa questo tipo di impostazione. Anche in af-s in diverse situazioni -forse poco contrastate- ha faticato a mettere a fuoco. Probabilmente la scena era poco contrastata e avevo disabilitato anche l'illuminatore led che spesso aiuta in questi casi. Messa a fuoco non silenziosissima ma bisogna tener conto che non è ad ultrasuoni. Unica alternativa al più blasonato sony zeiss 35mm... molto vicino in termini di qualità ma, costruito meglio (il sony). Aspetto di fare altri scatti per valutarlo meglio.

inviato il 31 Ottobre 2017

Pro: leggero, nitido, economico e poco ingombrante

Contro: Quasi inutilizzabile in AF-C

Opinione: Sono rimasto piacevolmente colpito da questo Samyang, trasforma la A7II quasi in una compatta mantenendo comunque una buona qualità dell'immagine. Abbastanza nitido già a tutta apertura, basta chiudere a 5,6 per avere una buona definizione anche ai bordi. AF abbastanza veloce se usato in AF-S, purtroppo è quasi inutilizzabile in AF-C, non aggancia quasi mai, si sente il motorino fare avanti e indietro per cercare di agganciare il soggetto ma senza successo, peccato. Non ho mai utilizzato il diretto rivale Sony che sicuramente è migliore, ma visto il prezzo di questo Samyang la scelta è quasi obbligata per un amatore, si riesce a risparmiare un discreta somma da investire magari in altre ottiche.

inviato il 12 Settembre 2017

Pro: Leggero, Nitidissimo, ottima la ghiera del fuoco manuale, molto bello esteticamente.

Contro: Fuoco continuo che non funziona bene, non tropicalizzato.

Opinione: L'ottica è fantastica, economica, leggera bella al tatto e alla vista e soprattutto è veramente nitida! Il fuoco continuo non funziona benissimo, ho notato però che se si imposta rilevamento volti e af sugli occhi migliora un pò le cose! Nei video è eccezionale. L'ho acquistato perché non mi andava di spendere il doppio per lo Zeiss. Fantastico!

inviato il 23 Agosto 2017

Pro: nitido, veramente un peso piuma,af veloce e costruito molto molto bene

Contro: Afc funziona in maniera molto limitata

Opinione: il 35 è veramente una ottima focale, che ha un mood unico, questo samyang è veramente un ottimo compromesso tra qualità prezzo e peso, un ottica che passa inosservata per strada, buona anche per paesaggi e ritratti.la nitidezza è più che buona a 2,8 a 5,6 - 8 da il meglio......... che dire trasforma la mirrorless in una compatta con qualità pero pro!

inviato il 21 Agosto 2017

Pro: Piccolo, leggereo, economico, nitidissimo a t.a., veloce nella messa a fuoco, esteticamente molto carino.

Contro: Afc funziona in maniera molto limitata

Opinione: Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di questo obbiettivo, nonostante sia di fascia economica sforna file molto belli con uno sfocato molto delicato. Rende la a7r2 quasi tascabile, io la porto dietro dentro una borsetta, dove mi rimane spazio anche per 85 1.8, anche esteticamente è molto carino e sembra ben costruito, plastiche di qualità. Purtroppo non è perfetto, almeno nella mia macchina funziona molto bene in afs afa e dmf ma non in afc. Nella messa a fuoco continua il soggetto qualunque esso sia viene agganciato solo al centro dell'area di messa a fuoco, per poi perdere il fuoco appena il soggetto esce da tale area, la stessa cosa succede con eye af, per chi usa molto l'afc non è un buon obbiettivo, se invece si prediligono le altre modalità di fuoco nessun problema. Aggiornamento del 28.08.2017 Mi sono accorto che attivando il rilevamento volti, anche in afc il volto viene rilevato e messo a fuoco in qualsiasi parte dell'area di messa a fuoco.

inviato il 08 Agosto 2017

Pro: Peso piuma, compatto luminoso e secondo me bello da usare

Opinione: Comprato da due giorni ed è subito amore, sarà che amo il 35 col quale si può fare di tutto, me lo porto in ferie proprio per questo. Lo uso su 7s dove monta benissimo, non ha giochi sul bocchettone, af veloce, preciso e silenzioso. Si può usare tranquillamente anche a f16 dove è nitido da angolo ad angolo e quindi perfetto per tempi lunghi, infrarosso, e ovviamente paesaggio. Innovativo il tappo che funge da mini paraluce ed ha un innesto filtri da 40.5 extra e gratis. Lo consiglio a tutti, con quel che costa secondo me lo Zeiss non lo vendono più!