Pentax KP : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Pentax
  7. Pentax KP

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Pentax KP)

inviato il 05 Agosto 2019

Pro: Livello di rumore contenuto, buon bilanciamento del bianco, ampia gamma dinamica, buona ergonomia, ridotto peso ed ingombro

Contro: Display piccolo e a bassa risoluzione, bilanciamento automatico del bianco inefficace per luce artificiale, breve durata della batteria, otturatore con ridotto ciclo di vita, forte limitazione del flash integrato

Opinione: Sono passato dalla Pentax k-3 alla KP da qualche mese ed ho riscontrato netti miglioramenti nella qualità dell'immagine in termini di una più ampia gamma dinamica e livello di rumore contenuto gia da medio Iso (640). Generalmente, rispetto alla K-3, percepisco un guadagno, in termini di minor livello di rumore, di 1,5/2 stop. Lodevole!!! Con la K-3 mi limitavo a scattare non oltre Iso 800 (recependo, comunque, un considerevole livello di rumore) mentre , invece, con la KP mi spingo fino a Iso 1600 ottenendo buoni risultati. Il contenuto livello di rumore ad esempio a Iso 1600 comporta, però, una lieve perdita di dettaglio operata dal co-processore o come lo definisce Ricoh unità di accelerazione che permette altresì di estendere il campo di sensibilità fino a ISO 819200. Sembra, comunque, che la riduzione di rumore operato dal co-processore non sia disattivabile ed abbia effetto anche sul RAW. Per questo motivo alcuni fotografi non sono molto contenti di ciò. Non ho trovato affidabile il sistema automatico di bilanciamento del bianco per cui consiglio di settare manualmente la luce artificiale ove si presenti la relativa condizione poichè il sistema stesso non riesce, sempre, ad individuale automaticamente la corretta impostazione. Se settata bene la resa del bilanciamento del bianco è buona anche se un po più caldo rispetto alla K-3. Buona la presenza di un otturatore elettronico che, purtroppo, è di tipo "Rolling shutter" e non "global" creando, così, delle distorsioni per oggetti/soggetti in rapido movimento. A differenza della K-3, questa nuova fotocamera utilizza un otturatore con ciclo di vita ridotto a 100 mila cicli. Secondo me un alto numero di cicli di un otturatore è sinonimo di maggiore robustezza/affidabilità del componente hardware. Il display orientabile è comodo ma più piccolo ed a risoluzione più bassa rispetto alla K-3. La fotocamera è ricca di comandi customizzabili ed è veramente molto compatta e leggera. La batteria dura quasi la metà rispetto alla K-3 ma si trova sul mercato qualche esemplare potenziato o comunque si può optare per il battery grip che, però, rende vana la compattezza/peso della fotocamera. Il flash integrato ha 2 forti limitazioni nell'uso occasionale: 1. ha un numero guida molto limitato (la metà della K-3); 2. la luce è concentrata al centro per cui lo sfondo delle foto è prettamente scuro. In effetti guardando le dimensioni della lampada, quest'ultima è minuscola e molto corta. Purtroppo Dxomark non testa più fotocamere Pentax per cui sul relativo sito web non sono mensionate le performance della KP. Chi volesse approfondire può, comunque, trovare le misure delle performance sul seguente sito internet indipendente: http://www.photonstophotos.net/Charts/RN_ADU.htm#Pentax%20K-3_14,Pentax%20KP_14

inviato il 20 Aprile 2019

Pro: Qualità costruttiva, qualità del file RAW, AF, molto personalizzabile

Contro: Batteria in alcuni casi

Opinione: Ho la KP da qualche mese ma la sto usando quasi ogni giorno. Una volta fatta l'abitudine a tutti i comandi che mette a disposizione (una rotella per ISO, una per diaframmi e una per i tempi ad esempio) è praticamente perfetta. Qualità dei RAW eccezionale. Le ombre si recuperano molto facilmente e il rumore non è praticamente mai eccessivo. Lo diventa invece oltre il 12mila ISO (difficile chiedere di meglio al momento). La funzione pixel shift restituisce file da oltre 100 MB (enorme possibilità di essere lavorati). Unico lato negativo la batteria. La durata non è eccezionale. Permette di arrivare tranquillamente fino a sera in condizioni di normale utilizzo ma se si ha in previsione qualche seduta straordinaria conviene munirsi di batteria di scorta (o dotare la KP di battery grip).

inviato il 08 Aprile 2019

Pro: La qualità file ad alti ISO, la lavorabilità dei file in postproduzione soprattutto per ciò che riguarda il recupero luci e ombre.

Contro: Il menù, lo schermo orientabile, la funzione Live View, la usabilità in generale.

Opinione: Sono neofita e provengo da tre anni di Fujifilm (X-T1 e X-T2); mi diverto a scattare soprattutto gente per strada o comunque scatto prevalentemente foto dove la persona, quale soggetto principale o secondario, non deve mai mancare. Il mio giudizio è influenzato da un istintivo raffronto tra i due brand e da una generale incompentenza nel campo della fotografia. Inoltre posseggo questa macchina da circa un mese, questo vuol dire che integrerò le mie osservazioni man mano che avrò qualcosa di rilevante da segnalare. Quelle che seguono sono le primissime impressioni sulla KP. Personalmente e almeno per ora, ritengo che l'usabilità di questa reflex sia più complessa e laboriosa di quanto avvertissi quando usavo la mirrorless. Il menù è troppo articolato, diverse funzioni sono ridondanti e diverse altre non cambiano la qualità dei file (nella Fuji invece, almeno piccole diffrenze le notavo sempre). Le rondelle della KP non semplificano l'usabilità. Lo schermo orientabile non restituisce immagini nitide e brillanti come nella Fuji e, rispetto a questa, non risulta neanche adeguato per la fotografia "scomoda" o da punti di vista alternativi. La funzione Live View, almeno per quanto mi riguarda, è un dramma. Laddove nella Fujifilm questa opzione non solo non dava la sensazione di generale rallentamento della macchina, ma consentiva sia da schermo che da mirino di avere "il polso" dell'immagine che sarebbe stata scattata coi parametri impostati, nella KP accade esattamente in contrario. Nella Pentax per avere un immediato riscontro delle conseguenze sulla foto dei parametri impostati (attività estremamente utile per noi dilettanti), non esistendo il mirino elettronico, bisogna selezionare detta funzione e guardare sullo schermo, ma mettere in conto una sgradevole (e reale) sensazione di "impallamento" e rallentamento della digitale. E' una funzione che non ho il piacere di usare, insomma e questo non credo sia un fattore positivo qualora questo giudizio sia condiviso con altri possessori della KP. Dove la Pentax non solo recupera credibilità, ma sovrasta la Fujifilm (non posso dire altrettanto per altre marche, ma il contesto potrebbe non essere differente) è la lavorabilità dei file e il loro recupero. Sembra che Lightroom si diverta a lavorare quei file e sappia come tirare fuori tutto quello che c'è nascosto dentro senza alterazioni apprezzabili. Per ora ho per sbaglio ho scattato alcune foto fino a 12800 ISO: luci resuscitate vivide e totale assenza delle distorsioni che facevano odiare i file della Fuji nel recupero luci e ombre. Il cursore Luminanza si tocca appena, ma con foto fino ai 6400 può non essere toccato affatto. Non inserisco alcun voto perché non ho ancora elementi obiettivi per giudicare la macchina nel suo complesso, sempre da beginner level ovviamente; tra qualche mese lo farò. Posso per ora dire che passare da una mirrorless a una reflex, le differenze mi appaiono importanti. Almeno per adesso non sono pentito di questo passaggio, in riferimento al tipo di fotografia che mi piace fare, anche se rimpiango l'usabilità della Fujifilm.

inviato il 23 Gennaio 2019

Pro: Quasi tutto

Contro: che senso ha rispetto alla K3?

Opinione: Fatta salva l'eccellente qualità e definizione delle immagini che dà filo da torcere anche alle pieno formato, non capisco questo tipo di operazione, visto che rispetto alla K3 seconda serie c'è solo il visore parzialmente orientabile e poche altre differenze che tuttavia avrebbero potuto essere facilmente studiate alla sulla K3, senza quelle evoluzioni sul lato video che forse erano attese. Insomma come per nikon con la D3500 (peraltro un giocattolino rispetto alla Kp) si tratta di un lifting, mentre le qualità del sensore e dell'harware informatico che lo accompagna, avrebbe forse meritato molto di più, per esempio la trasformazione della macchina in una mirrorless (tecnicamente è una cosa abbastanza semplice, per non dire banale, ancorché venga presentata dai costruttori come cosa rivoluzionaria per aumentare i prezzi). Sarebbe stata in assoluto la migliore nel suo segmento.

inviato il 21 Agosto 2018

Pro: Qualità costruttiva, compattezza, possibilità di scegliere l'impugnatura, gamma dinamica (caratteristica dei sensori Sony che equipaggiano le Pentax e che in questo caso mi pare ulteriormente migliorata), ergonomia.

Contro: Durata batteria: gli scatti dichiarati possibili sono 400 ma ho grossi dubbi... meglio averne una di ricambio; il comando per il LV non è un comodo pulsante come sulle altre Pentax ma un collare (abbastanza scomodo) coassiale alla ghiera superiore secondaria; il display è si orientabile ma non lateralmente (come sulla K70 per intenderci).

Opinione: La prima cosa che mi viene da dire per questa Pentax è l'incredibile feeling che riesce a trasmettermi, frutto in buona parte dell'ottima impugnabilità o ergonomia che dir si voglia, dovuta a molteplici fattori: la compattezza (non ho le mani particolarmente grandi quindi per me è un pregio e non un difetto) caratteristica delle Pentax ancora dai tempi della pellicola, la possibilità (furbissima!) di poter scegliere l'impugnatura: ne vengono fornite tre, io ho messo la più profonda (particolare importante: una volta stretta la vite di fermo, è saldissima e fa corpo unico con la macchina), questa, unita alla generosa protuberanza posteriore dietro cui va a sistemarsi il pollice, dona alla macchina un "grip" che non ho mai riscontrato, neppure con le altre Pentax. Il peso è adeguato alle caratteristiche della macchina. Lo scatto, pur se udibile, mi pare il più silenzioso tra quelli delle altre Pentax in mio possesso; la velocità di MAF, io adopero quasi unicamente one shot, per le mie necessità è assai più che sufficiente e non ho dovuto effettuare la regolazione fine su nessun obiettivo; sul rumore non posso dire molto: ho impostato 6400 ISO massimi, non vado oltre, e a questa sensibilità nessun problema. Adeguate le prestazioni del piccolo flash incorporato e eccellente l'HDR in macchina, che fornisce scatti naturali ed equilibrati; i colori resi dal sensore sono vividi e brillanti, caratteristica che apprezzo particolarmente. Ultima "sorpresa", il prezzo: all'uscita, la KP costava 1300 euro, un prezzo quasi fuori mercato; ora in negozio, grazie al cash back Fowa alla cassa, l'ho pagata 950 euro, prezzo che mi pare adeguato alle caratteristiche della macchina. Che dire, in conclusione? Un'altra eccellente realizzazione Ricoh/Pentax che pare dimostrare una vitalità e una volontà di restare sul mercato ben lontane dalle profezie nefaste di chi periodicamente ne preconizza la scomparsa!

inviato il 06 Aprile 2018

Pro: Molto

Contro: poco

Opinione: Ho venduto la K5II per la kp e penso di aver fatto bene. Non voglio parlare della qualità dei file , del sensore o altro che è tutto facilmente reperibile su svariati siti dove scrivono persone molto più competenti. Mi limito a descrivere le notevoli migliorie che la pentax ha introdotto.Dal lato bracketing sono stati inseriti sia quello per la profondità di campo(la macchina scatta 3 foto a diverse aperture così si può scegliere quella più adatta ) sia quello della velocità di scatto( sono sempre 3 fotogrammi con tempi diversi per ottenere l'effetto mosso migliore ). L'autofocus sembra migliorato soprattutto nella funzione live view dove la funzione inseguimento del soggetto sembra funzionare bene (a patto di non muovere la macchina troppo velocemente perchè può perderlo), i punti di messa a fuoco sono passati da 11 a 27 che però secondo me coprono poco la scena , solo all'interno del rettangolo della cornice di MF. La velocità di scatto con l'otturatore elettronico arriva a 1/24000 sec ma con gradini un po larghi( 1/8000, 1/12000, 1/16000, 1/24000) Ci sono poi 3 ghiere , 2 classiche da reflex e una che esegue le variazioni che si possono impostare da una ulteriore rotella vicino al pulsante di scatto con diverse possibilità .La funzione wifi è poi gradita ,si possono impostare dal telefono tutti i parametri che ci interessa modificare lasciando la KP su cavalletto , anche la possibilità di toccare lo schermo del telefono in un punto desiderato e la macchina fa l'autofocus e scatta (certo non è immediato come col pulsante di scatto). Lo schermo è orientabile finalmente , come piace a me in asse con la macchina . Per me una pecca è che non c'è la possibilità di usare il telecomando che usavo sulla K5 piccolo e leggero certamente più pratico di un telefono , ma si può utilizzarne uno col filo che si inserisce nella presa del microfono ( comprato in rete uno cinese da 11 euro che funziona pure) Visto che la batteria è dichiarata per circa 400 scatti (decisamente meno della K5) ho preso per 20 euro una batteria Patona e nella confezione c'è anche il cavo per ricaricare dalla presa dell'accendino dell'auto ( può essere utile) .La funzione HDR che nella K5 era inutilizzabile ora è stata notevolmente migliorata .Ci sono 5 possibilità si scatto ,ma secondo me quella chiamata ADV risulta essere la più equilibrata ,e si può variare la forbice da 1a2a3 EV di differenza tra gli scatti che poi la KP elabora . I risultati con i programmi dedicati sono decisamente migliori ma per chi si vuole avvicinare a questo tipo di elaborazione per incominciare è più che soddisfacente In conclusione secondo me un buon prodotto che per il prezzo che ha difficilmente si può trovare di meglio( tropicalizzata e sensore stabilizzato) Un saluto a tutti Piero

inviato il 12 Gennaio 2018

Pro: qualità dei RAW, ben costruita, opzioni di personalizzazione, numerose ghiere, otturatore sia meccanico che elettronico con velocità fino a 1/24000

Contro: AF, riconoscimento volti solo in Live View e alquanto mediocre

Opinione: Se si accetta di convivere con la scarsità di punti AF e la loro limitata copertura del mirino credo che non ci sia fotocamera APS-C migliore in commercio in questo momento, i limiti dell'AF ovviamente sono dovuti anche alla tecnologia obssoleta o inaffidabile di troppe ottiche del sistema, però va anche detto che nessun altro marchio offre un catalogo così vasto di ottiche native APS-C (e di altissima qualità ottica come quelle della serie "limited"). La più recente abbinata sensore/processore di Pentax fa miracoli: sforna file che qualitativamente hanno poco da invidiare a quelli della 6D, e parlo di 12800 ISO, sia in fase di stampa che di ingrandimenti "demenziali" a schermo. Estrema maneggevolezza, ghiere e pulsanti a volontà ed altamente personalizzabili. Le 3 impugnature intercambiabili consentono di rendere la macchina compatta o più adeguata a teleobiettivi pesanti a seconda dell'occorenza. La batteria dura - come sempre - più di quanto dichiarino i test, ma in ogni caso averne un paio di ricambio costa 20 euro (Patona consigliatissime) e occupa uno spazio irrisorio in tasca o in borsa, ovviamente - è una Pentax, mica una Fuji :-) - il vano batteria è accessibile anche quando è montata la slitta del cavalletto. Molto comoda e ben posizionata la leva per passare da mirino a Live View e - per chi ne fa uso - video. Poi Pentax come sempre vince nei dettagli, ad esempio nella possibilità di avere i file salvati in cartelle numerate con la data di scatto. E che dire delle 5 memorie d'impostazioni richiamabili da ghiera? La KP è una fotocamera di grande personalità - e come tale non piace a tutti, specie a un'utenza tradizionalista come quella Pentax forse - unita a una qualità costruttiva e fotografica ben al di là della sua fascia di prezzo - AF a parte, come già detto.

inviato il 10 Dicembre 2017

Contro: Per adesso niente.

Opinione: Che dire, la KP è fantastica. Dovete vederla dal vivo e prenderla in mano perché dalle foto sul web non rende. Non l'ho provata molto quindi questa recensione è indicativa su quel poco che sono riuscito a constatare. Il sensore sembra ottimo sia a bassi che ad alti iso. Le immagini a 3200 iso sono pulite e colori brillanti. Test a iso più alti li farò in seguito. Le foto per adesso le ho fatte solo con il 18 135 che reputo fantastico, costruito bene a dalla resa ottima considerando la sua fascia di prezzo. (La valutazione di photozone non gli rende affatto giustizia, bo non so che copia hanno testato). Manca il display superiore che non serve a niente su una macchina del genere. Ho tutti i comandi personalizzabili e a portata di mano. Due ghiere che uso (per esempio in modalità apertura) frontale per la compensazione dell'esposizione, posteriore per aprire e chiudere il diaframma e poi ho la ghiera superiore che in combinazione della ghiera funzioni di destra, in cui ho programmato il modo di esposizione (Matrix, spot e ponderata al centro). Meglio ancora, imposto la modalità M e uso il tasto verde per trovare subito l'esposizione corretta, la ghiera frontale per il tempo di posa, la ghiera posteriore per il diaframma e la ghiera superiore per gli ISO (tre ghiere per regolare i parametri fondamentali di una macchina fotografica). Io schermo è completo di tutto e funzionale al massimo. Risoluto e con colori ottimi. Sinceramente non saprei cosa farne di quello superiore! L'autofocus è preciso anche se si dice in giro che quello Pentax è inferiore. Non avrà tutti quei punti di messa a fuoco che hanno altre macchine ma è tutt'altro che scarso. Ho messo l'impugnatura L perché offre una presa perfetta a chi ha mani grandi e devo dire che l'ergonomia non fa certo rimpiangere quella classica di altri modelli. La batteria non dura come in altre reflex però non è un grosso problema per chi non fa centinaia e centinaia di foto ad ogni uscita. Per esempio l'altro giorno in un pomeriggio in cui avrò fatto si e no cento foto sono tornato a casa con la batteria piena. E poi chi non si porta dietro una batteria di scorta? Ce ne sono in commercio di buone a dalla resa simile all'originale a prezzi più che buoni. Comunque ripeto la durata non è paragonabile alle altre. Poco superiore di una mirrorless. Naturalmente la regolazione fine è presente anche se la scheda tecnica di Juza indica no. Ho avuto tante macchine fotografiche e mirrorless, questa kp però ha qualcosa in più non so come spiegare sarà il feeling che ho instaurato sin da subito o la sicurezza che trasmette in tutto partendo dalla qualità costruttiva e dalla tropicalizzazione impeccabile di cui le Pentax sono rinomate. Per adesso voglio fare i complimenti alla Pentax. Auguri a tutti!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Pentax » Pentax KP » Tutte le opinioni