Pentax K-5 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Pentax
  7. Pentax K-5

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Pentax K-5)

inviato il 12 Gennaio 2018

Pro: Iso 80 nativo, qualità immagine, tenuta Iso, stabilizzatore integrato nella macchina, tropicalizzazione, retrocompatibilità con TUTTE le ottiche Pentax innesto K , costruzione completamente in magnesio, mirino pentaprisma 100 % , disposizione tasti, interfaccia utente , personalizzazione dei tasti

Contro: Autofocus un poco sotto la concorrenza (dell'epoca) se comparata alle macchine Nikon/Canon di pari livello (es: d300, 7d) prestazionale e costruttivo.

Opinione: Macchina veramente strepitosa che adesso si acquista usata per meno di 150 euro. Che dire? OTTIMA per tutto con 16 mpx che bastano per qualsiasi cosa ad un amatore evoluto. L'ho amata e venduta solamente per passaggio a Nikon per motivi di rivendibilità di tutto il sistema (anche se ho tenuto alcune ottiche con l'idea un giorno di acquistare la sorellona FF K1). Ha una qualità d'immagine MOLTO elevata ed una tenuta agli alti ISo altrettanto buona (è pur sempre APSC) con una gamma dinamica degna di macchine molto più costose, blasonate e di formato maggiore (stiamo parlando di oltre 14 stop misurati da Dxomark). Sforna raw non anemici (come accade con Nikon) e la personalizzazione jpeg in camera è molto estesa e permette con regolazioni fini di ottenere dei jpegs già utilizzabili. E' una macchina estremamente compatta, il che permette di portarla al seguito senza grande fatica e accoppiata ad un obiettivo di nostro gusto (io usavo il 17-70 f/4 come tuttofare) si trasforma in una macchina perfetta per qualsiasi uso spassionato durante una passeggiata o una uscita fotografica. Da notare che l'offerta di obiettivi APSC di Pentax è molto ampia, con fissi che vanno dal 14 mm al 300 e molti zoom anche dichiaratamente professionali. Non è una macchina per chi scatta foto sportive (la performance dell'AF non è entusiasmante in questo ambito, specialmente per chi è abituato a macchine Nikon/Canon tipo d300/d7100 oppure 7d) ma per tutto ciò che è fermo o si muove poco l'autofocus è più che sufficiente. I colori del sistema Pentax sono diversi da quelli di Nikon e di Canon, anche se con Lightroom/Photoshop/il software che preferite possiamo fare quello che vogliamo. Inutile dire che accetta qualsiasi ottica MF prodotta negli ultimi 40/50 anni tra cui alcune gemme di raro pregio (comprese le ottiche attacco m42 con adattatore) che si trovano a pochi euro anche su mercato elettronico e che per effetto dell'SR (stabilizzazione del sensore in macchina) diventano anche ottiche stabilizzate, pur restando a fuoco manuale. Quasi obbligatorio l'accessorio opzionale OME 53 (15 euro originale) che permette di ampliare la visione del mirino, in modo da renderlo più leggibile se usiamo spesso ottiche manuali (si tratta pur sempre del mirino di una APSC...). Una chicca: gli 80 Iso NATIVI (non è una estensione, sono reali e sono il minimo Iso selezionabile in macchina - vedere i test Dxomark. L'unica macchina che mi pare si sia spinta a tanto era forse la Nikon d810 (adesso la d850)... L'ho venduta ed alla fine me ne sono pentito...

inviato il 08 Giugno 2016

Pro: Ergonomia, qualità files, tenuta alti iso fino a 6400 eccellente, fino a 8000 molto buona, dai 10000 in su comincia a degradare, 80 iso minimo, raffica, tropicalizzazione, robustezza, stabilizzatore, micro regolazione af, regolazione composizione con sensor shift, menù ricco di funzioni utili, allarme ombre e alteluci in liveview, mirino, velocità af, regolazioni e menù, semplicità d'uso, hdr in camera che in condizioni di luce normale può essere scattato a mano libera, fatta per durare e concepita come estensione del fotografo.

Contro: A mio avviso bisogna essere troppo puntigliosi per trovare dei contro.

Opinione: Posseggo questa belva e ne sono ultra soddisfatto, credo che a parità di prezzo non esista di meglio sul mercato delle reflex aps-c. Ha tutto quello che serve per fotografare in ogni condizioni, l'hdr è strabiliante, ne ho scattati una miriade sempre a mano libera e sempre usciti perfetti, insomma credo che sia un capolavoro di macchina fotografica. Pentax a differenza della concorrenza, progetta i suoi modelli col fotografo in mente e non con il tornaconto economico in mente. Ho letto che alcuni hanno scritto che ha problemi di messa a fuoco con poca luce, beh si al buio totale si! Non ho mai riscontrato problemi di maf in scarsa luce, se non al buio appunto, sfido altre fotocamere a focheggiare al buio, con la sola luce dell' af-assist.

inviato il 16 Maggio 2015

Pro: Tropicalizzazione, ergonomia, resa ad alti iso, qualità d'immagine, gamma dinamica...

Contro: Per il momento non rilevati

Opinione: Ho questa fotocamera da circa un mese e mezzo; la sto usando con un vecchio Ricoh 50mm f2, manuale e devo dire che mi trovo veramente bene: come ergonomia secondo me è fantastica, leggera ma resistente, piccola (per la sua fascia) ma si tiene in mano bene; come resa non mi posso lamentare, anzi, la uso principalmente per ritratti e foto notturne: per i primi è veramente pratica, ma soprattutto sui paesaggi sfoggia il suo lato migliore, posso arrivare tranquillamente a 6400ISO con un rumore accettabile e comunque correggibile in PP. i comandi sono semplici ed intuitivi e trovo comodissima la doppia ghiera, che in modalità TAv è perfetta. Non posso che consigliarla a tutti coloro che vogliono, ad un prezzo tutto sommato modesto, una reflex ai livelli di una professionale, e sicuramente gli ultimi due modelli usciti sono anche meglio AGGIORNAMENTO 28/06/2016 Dopo più di un anno che la uso non posso che confermare quello che ho scritto, la uso molto in foto notturne e la sua resa ad alti ISO è incredibile (per dare un'idea, ho scattato una foto a 8000 ISO ad Andromeda e oltre ad aver raccolto il debole segnale della galassia ho ottenuto una foto molto più pulita di quanto m'aspettassi). Sicuramente vuole buone lenti per far valere il sensore ma ci sto lavorando, lo stabilizzatore in camera è comodissimo e permette di avere qualsiasi ottica stabilizzata molto bene devo aggiungere; ha un'ergonomia veramente ottima e non è pesantissima. L'unico difetto che ho trovato è che ogni tanto sbaglia a mettere a fuoco la sera, diciamo verso il tramonto, non proprio al buio, ma non mi sono mai spiegato il perchè dato che anche più al buio mette a fuoco molto bene.

inviato il 14 Novembre 2014

Pro: tropicalizzata, corpo in lega leggera, complessivamente è facile portarla a mano per molto tempo. otturatore silenzioso, tempi veloci, raffica ottima, rumore ad alti iso contenuti. ed altro...

Contro: si dice poca velocità di messa a fuoco con poca luce

Opinione: avendo altre aps canon e ff nikon D700, un confronto a larga scala lo si può fare. è una ottima macchina, seconda solamente ad una ff, ma di poco. la leggerezza permette di portarla in giro anche nei lunghi viaggi e con due zoom (l'ottimo 18-55 pentax e il 55-300 sempre pentax) si fa tutto. per chi può spendere di più, vi sono comunque altri obiettivi decenti. forse qualcuno ha ragione di parlare di colori un poco slavati, ma ritengo che siano molto fedeli alla realtà: i colori accesi e molto vividi di parecchie foto, sono un poco fuori dalla realtà! la raffica è eccezionale, il tempo minimo è da macchina d'alto bordo, la presa è da professionale, i modi e le scene di ripresa soverchiano, il menù facile e diretto. il modo TAV è davvero geniale, lo utilizzo quasi sempre e con soddisfazione assieme ad iso auto. la consiglierei a tutti. tutto sommato, una fotocamera praticamente professionale, a parte il sensore aps, ma è una aps, anche nel prezzo!

inviato il 09 Maggio 2013

Pro: Solida, ottima ergonomia, funzioni essenziali e facilmente gestibili, stabilizzatore immagine sul sensore.

Contro: Autofocus un po' lento, mancanza dei controlli manuali sul video, video solo MJPEG (non AVCHD)

Opinione: E' una macchina che adoro... ho provato Canon e Nikon di fascia media non trovando lo stesso feeling. Eccezionale da usare in Manuale, abbinata magari ad ottiche vetuste. Ottima ad alte ISO, eccezionale la resa dei colori, molto naturali usando ottiche di qualità. La utilizzo principalmente con il FA 31 LTD f1.8, una lente che trovo fantastica. La stabilizzazione la fa il sensore a vantaggio di ottiche più leggere e robuste. Potrei chiedere un autofocus più prestante, in condizioni di controluce o colori forti a volte sbaglia completamente il fuoco, molto visibile a diaframmi aperti. Sembra che la K5II abbia superato questo limite. Una macchina che mi sento sicuramente di consigliare!!!!

inviato il 25 Ottobre 2012

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo; comoda; molti parametri personalizzabili (ce ne sono tanti, non li indico tutti) e tasti ben posizionati (utili anche i tasti RAW/Fx, Af e tasto verde); modalità Hyper M e USER, e ancora Sv, TAv e Green oltre le classiche; doppia ghiera; ottima qualità RAW; buona gamma dinamica; 7 fps; tropicalizzata; sistema di stabilizzazione e di rimozione e controllo polvere più che buoni! (sempre meglio che non averceli!); viewfinder 100%; entrata microfono esterno (discreto quello interno); anteprima analogica della profondità di campo; ripresa intervallata; esposizione multipla; regolazione composizione; conferma di messa a fuoco e parametro Catch-in focus (utilissimi soprattutto con lenti manuali); filtri digitali e altri processing in-camera; riduzione rumore per alti ISO e per lunghe esposizione, nonché personalizzabile a seconda degli ISO usati; ottimo rapporto High ISO/low light; ISO eccezionali fino a ISO 800 (con espansione anche ISO 80), ottimi/più che buoni fino a 3200, buoni/discreti oltre, fino al max di 51200 con l'espansione attivata, che sono accettabili se fortemente corretti in fase di sviluppo; alzata del flash pop-up meccanica e non elettronica; livella elettronica.

Contro: Il "buon JPEG macchina" non è di default (almeno per me), ma bisogna smanettare un po' con i parametri per correggere tinta, nitidezza, riduzione rumore e altro; gli incrementi di esposizione sono settabili solo per 1/3 e 1/2 EV, assente stop di 1 (per la sensibilità ISO c'è); assenza di settaggi video manuali (iso e tempi; aggirabile impostando i parametri in modalità USER (Av), bloccare l'esposizione (AE-L) e ruotare ghiera su video); veloce surriscaldamento del sensore in modalità video; rumore sonoro del sensore che macina durante le riprese video.

Opinione: Mi piace molto! Ci si può fare di tutto! Con il battery grip acquista anche un aspetto più importante che senza tende a celare per via delle dimensioni inferiori rispetto a macchine di stessa categoria, come 7D, D7000, e qualche full frame. Avere un buono strumento aiuta anche il fotografo più creativo e più esperto: così fa anche la Pentax K-5. Consigliata!

inviato il 22 Ottobre 2012

Pro: corpo tropicalizzato, compatta, otturatore silenziosissimo, resa agli alti iso.

Contro: i colori non sono piu i classici pentax, "spara" i verdi e i rossi. parco ottiche veramente limitato, soprattutto nel lato tele.

Opinione: è un ottima macchina con un rumore ad alti iso bassissimo. fino a 1600 a video non si vede nulla. diventa ottima per concerti, cerimonie, e in consizioni di bassa luminosità. i colori non rendono piu bene come sul vecchio sensore samsung, ha molta gamma dinamica e questo è un pro per i recuperi ma i colori sono molto slavati, anche dopo aver processato il file in PP. io per un uso naturalista ho venduto la mia.

inviato il 23 Settembre 2012

Pro: qualità-prezzo rispetto alle rivali, corpo tropicalizzato, gamma dinamica, rumore contenuto alti iso, quasi 900 scatti con una batteria.

Contro: schermo non orintabile

Opinione: Una macchina semi-pro, corpo macchina robusto in lega di magnesio e acciaio inox utilizzabile fino a -10°, bella da impugnare e facile da usare. Raffica di 7fotogrammi al secondo per gli amanti dello sport e non,con velocità fino ad 1/8000, purtroppo la scelta di ottiche è limitata rispetto a Canon e Nikon ma come dice Juza bastano 4 ottiche buone.

inviato il 04 Gennaio 2012

Pro: solidità,impermeabilità,sensibilità agli alti ISO,peso ridotto,rapporto qualità prezzo

Contro: Impossibilità a volte a trovare ottiche "Universali"(leggi:Sigma-Tamron-Tokina)Imperdibilmente sempre disponibili per marchi Nikon e Canon.

Opinione: Salve a tutti,anch'io sono un appassionato di fotografia.Devo dire che ho letto tante e tante recensioni della K5,e tutte elogiano questa macchina fotografica,persino DPreview,classificandola fra le GOLD AWARD con ben l'83 % di punteggio,piazzandosi solo dietro a Canon EOS 1D Mark IV e NIKON DS3(ex aequo con l'89% di punteggio).peccato che stiamo parlando di Reflex da 5/6000 euro!!!Questa fotocamera ha un Ottimo rapporto qualità/prezzo,un menù talmente completo che in prima battuta potrebbe essere fonte di timori,ma che in definitiva è altrettanto intuitivo e dunque di semplice interpretazione.Questa favolosa Pentax K5 credo sia il massimo della sua categoria e perchè no anche di categorie così chiamate "professionali" in quanto nulla ha da invidiare a queste ultime...anzi!!In definitiva si merita un bel 9.8/10.Maurizio.

inviato il 12 Agosto 2011

Pro: Macchina estremamente silenziosa e robusta. Il comportamento ad alti ISO è a dir poco stupefacente.

Contro: Qualcuno storge il naso per le sue piccole dimensioni (per me è un PRO) Non è Full-Frame

Opinione: La mia macchina definitiva! Ottima resa ad alti ISO, colori stupendi (come su tutte le Pentax), silenziosissima (all'aperto il rumore dello scatto si percepisce appena e per me che faccio street è il massimo.. una cosa che prima si aveva solo con le macchine priva di specchio). Accoppiata con le lenti Limited è veramente poco ingombrante pur essendo robustissima e a prova di schizzi e polvere. Ottima!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Pentax » Pentax K-5 » Tutte le opinioni