Pentax K-1 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Pentax
  7. Pentax K-1

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Pentax K-1)

inviato il 20 Agosto 2019

Pro: Resa Cromatica, Sensore Stabilizzato, facilità di scatto, facilità di utilizzo, Prezzo, Foto meravigliose anche senza PP

Contro: Messa a fuoco a volte incerta

Opinione: Non sono un professionista ne un esperto della fotografia, ma ho posseduto Nikon, Olympus, ho provato Canon a lungo, ho fatto alcuni Workshop sponsorizzati da note marche, poi per caso ho avuto la mia prima Pentax una K200 acquistata usata come seconda macchina, con due obiettivi e già da lì è nato l'amore, sono allora passato alla K3 e già mi sembrava di toccare il cielo, ora sono approdato alla K1 e ho finalmente trovato la mia personale macchina fotografica, perfetta per il mio stile, ottimi colori e resa cromatica stupenda, da precisare che non faccio PP, non ne ho ne il tempo ne gli strumenti. La Pentax K1 è una macchina che ti permette di portare via uno scatto anche in situazioni molto difficili, si riesce a scattare anche con tempi che con altre FF sarebbe impossibile e credo sia per la ottima sensibilità del sensore associato alla ottima stabilizzazione della macchina a 5 assi. Robusta ed ergonomica in modo essenziale, leggera per un FF rispetto alla concorrenza, di facile utilizzo, comandi a portata di mano per qualsiasi regolazione veloce, ottimo il wi-fi senza perdita di connessioni e molto veloce nel transfer, ottimo il gps e la bussola, un efficace livella elettronica ti aiuta a mantenere sempre dritta la macchina, in più ha la correzione automatica della posa per i piccoli errori che si commettono negli scatti veloci. La migliore efficacia si ottiene dalla combinazione con obiettivo Pentax 24/70 F2.8, dal quale non ho più avuto ne aberrazioni ne distorsioni, e si fanno ottimi scatti anche a tempi molto lenti a mano libera che in combinazione con i sistemi della macchinetta producono risultati straordinari. Unico neo dell'obiettivo 24/70 ma inevitabile per avere una ottima qualità è il peso. Con la K1 finalmente si può lavorare con F molto spinti in tutte le situazioni o con F molto chiusi per un effetto sfocato incredibile. Lavorare in bianco e nero direttamente dalla macchina è un gioco con effetti straordinari e questa caratteristica non l'ho mai trovata in nessuna altra macchina. Personalmente ne sono molto soddisfatto, ora vedo tutte le mie foto tutte molto belle. Un ottimo compromesso Qualità-Prezzo. Il mio corredo ora si è notevolmente ristretto proprio per l'efficacia della macchina, possiedo un 24/70 F2.8, un 35 F2.0, un 70/200 F2.8 e un tuttofare molto piccolo e leggero vecchio di oltre 30 anni 28/105 F4.0. Inutile dire che l'obiettivo più utilizzato è il 24/70 che mi sembra addirittura superiore al 35 fisso. Ad oggi non cambierei questa macchina con nessun altra.

inviato il 05 Gennaio 2019

Pro: Per il mio genere fotografico: gamma dinamica sensore, sensore stabilizzato, display articolato, comandi, prezzo, prezzo,prezzo....

Contro: Forse la durata della batteria, ma forse....

Opinione: E' difficile recensire una fotocamera, dipende molto dall'utilizzo. Chi mi ha preceduto nelle recensioni ha sicuramente dato un'ottimo contributo con le sue personali esperienze, contributo che condivido in pieno nei contenuti. Vorrei limitarmi sulla gamma dinamica del sensore, per dire che ha un livello veramente straordinario, vengo da Canon 5DMKII e Sigma (su quest'ultima non si possono fare paragoni, altro sensore). Prima dovevo necessariamente ricorrere al braketing per riprendere scene con forti differenze di EV, con la K1 è diventato praticamente inutile utilizzare il braketing (se non in situazioni veramente impossibili), il recupero delle ombre è straordinario! Abituato con Canon sono rimasto basito nei primi scatti nel vedere quanto riuscivo a recuperare senza creare noise o aberrazioni, incredibile! Ho scelto la K1 basandomi molto sui dati forniti da DxoMark, e in effetti non ho sbagliato, questo sensore è davvero valido, e se facciamo un rapporto qualità/prezzo è senza dubbio eccezionale!! E' secondo solo (nel landscape rating) a Nikon D850-D810 e Sony A7RIII e di poco, ma sono fotocamere che costano più del doppio!! e senza contare che le Nikon non hanno un sensore stabilizzato. L'ergonomia di questa macchina è incredibile, i comandi sono perfettamente accessibili (grazie alle 4 ghiere) in modo straordinario, entrare nel menù è davvero inutile il più delle volte, hai tutto a portata di ghiera!!Per chi non scatta in Raw con successiva PP, ci sono numerose possibilità di settaggi on-camera veramente validi in grado di rendere file jpeg di ottima qualità e pronti per la stampa.Comparto ISO: eccezionale, personalmente scattando essenzialmente a 100 ISO è una peculiarità che mi serve a poco, per curiosità ho eseguito scatti a 1200 ISO e stampato in formato A2, la qualità è veramente ottima, anche senza passare per software noise-reduction, a 1600 ISO regge benissimo stampe in formato A3, ma francamente utilizzare i 1600 ISO con un'obbiettivo veloce tipo f/2,8 e la stabilizzazione sensore attivata non riesco a pensare in quante occasioni sia necessario, forse in interni per foto di architettura con luce bassissima, se si è senza stativo....mha? Costruzione: senza compromessi, un corpo senz'altro a livello Pro, il display snodato è anche eccessivo, un capolavoro, bastava anche meno. Non voglio dilungarmi oltre (anche se ce ne sarebbe motivo) per elencare tutti gli altri must, astrotracer, Pixel-Shift, WIFi, GPS, doppio slot, illuminazione led del corpo macchina, regolazione orizzonte automatica, la possibilità di utilizzare tutte le ottiche vintage Pentax come ad esempio le A smc (diaframmi regolabili direttamente dalla fotocamera), M smc, le splendide M42 con adattatore Pentax K etc,etc...... Insomma nel complesso ritengo non esista attualmente sul mercato una full frame con un rapporto qualità/prezzo che possa rivaleggiare con la K1, e penso che sarà abbastanza difficile fare di meglio.

inviato il 22 Settembre 2018

Pro: Il prezzo

Contro: La tropicalizzazione

Opinione: La macchina viene venduta per tropicalizzata. Ma cosa significa? La macchina la paghi per tropicalizzata, ma la tropicalizzazione non è garantita. Per cui se entra acqua ti arrangi. La Fowa non la ripara in garanzia , ti presentano un preventivo assurdo che è superiore al valore della macchina e sei costretto a portarlo in un laboratorio esterno , e perdi la garanzia.

inviato il 27 Maggio 2018

Pro: Qualità Immagini, Prezzo, Stabilizzazione, Funzionalità, Doppio Slot, Maneggevolezza, Dimensioni, Costruzione

Contro: Video, Autofocus

Opinione: Dopo 6000 scatti passiamo alla recensione. Prima FF di Pentax ed hanno fatto un vero e proprio capolavoro. Con un prezzo concorrenziale, sono riusciti a costruire una FF maneggevole, non grossa e dal peso giusto. La qualità d'immagine e fantastica, 36mpx sono forse anche troppi, ma si riesce ad avere un dettaglio ottimo. A mano libera non mi sono mai spinto oltre a 6400 ISO e generalmente tiene bene, ma forse si poteva fare qualcosa di più. La stabilizzazione aiuta a evitare scatti mossi e le numerose funzionalità sono una vera chicca: possibilità di salvare direttamente RAW in dng, inserire il timer per la posa B, GPS, Pixel Shift aumenta la risoluzione e dettaglio delle immagini, astrotracer per foto a cieli stellati. La costruzione in lega di magnesio con tenuta a polvere e intemperie e da top di classe ed il monitor con la sua meccanica la esalta. Il meglio la fotocamera lo da su un treppiede scattando paesaggi, tramonti, albe, lunghe esposizioni, cieli stellati; in quanto la velocità dell'autofocus e insufficiente e molto spesso si scatta senza la messa a fuoco. I video sono sufficienti ma non è nata per questo. Poche ottiche ma di ottima costruzione, qualità e prezzo aiutano ad avere un'ottima esperienza di scatto. Consigliata!

inviato il 12 Maggio 2018

Pro: ha tutto quello che mi serve

Contro: il peso

Opinione: Fotografare a lume di candela di notte e riuscire a non buttare via neanche uno scatto: questa è la k1. Ho acquistato la versione silver con il battery grip approfittando di una promozione e dopo un centinaio di scatti mi sto ancora chiedendo quale sia il suo limite. La messa a fuoco che dovrebbe essere una nota dolente su 100 scatti ne ha sbagliati 2 o 3, il sensore è un mostro di definizione, le opzioni di scatto sono fin ridondanti e i comandi fisici sono talmente tanti che congiuntamente ai tasti personalizzabili non si ha quasi necessità di accedere al menu. Esteticamente la k1 con agganciato il battery grip ha l'aspetto di un carrarmatino indistruttibile, abbastanza pesante però ben bilanciata se usata con due mani, il livello di costruzione è molto elevato e , almeno apparentemente, destinato a durare a lungo. Non sto ad elencare le caratteristiche e le funzioni che sono arcinote, l'impressione a pelle è di avere in mano l'erede della LX analogica che funzionava con le pellicole però era un concentrato di tecnologia, all'avanguardia dei tempi. Brava Pentax, anche ad avere mantenuto la compatibilità di qualsiasi obiettivo con attacco PK (compresi gli apsc) dagli anni settanta in poi.

inviato il 04 Ottobre 2017

Pro: Qualità d'immagine, mirino, stabilizzatore, quantità spropositata di funzioni, doppio slot, sincro flash migliorato, LCD tiltabile, 3 ghiere di comando, tropicalizzazione, retrocompatibilità.

Contro: Connettività, peso.

Opinione: Se avessi 2000 euro per una DSLR full frame, non troverei una proposta migliore della K-1. Una reflex da 36 megapixel, con sensore stabilizzato fino a 5 stop, schermo LCD estraibile, GPS incorporato, terza ghiera di comando impostabile in più modi, wifi, doppio slot, resistente ad acqua e polvere, con un bilanciamento del bianco fra i più evoluti della categoria. A quella cifra l'unica bestia reperibile sul genere avrà scritto PENTAX sul pentaprisma. Per iniziare, questa fotocamera è pensata per un utilizzo relativamente dinamico ma non dichiaratamente, né implicitamente, sportivo. Questo spiega immediatamente la raffica di 4.4 fps (6.5 fps se usata in crop aps-c) e il modulo autofocus che benché migliorato rispetto ai modelli passati (abbiamo 33 punti AF di cui 31 a croce) non è comunque un razzo e non offre le molteplici funzionalità di corpi da 6000 euro, e vorrei ben dire. Gli impieghi in cui la K-1 dà il meglio sono presumibilmente paesaggio, studio, ritratto, cerimoniale, oggettistica, astrofotografia (in modo da godere dell'astrotracer che si avvale di GPS e Shake Reduction), naturalistica fino a un certo livello, e generalmente fotografia in condizioni climatiche avverse. Si può utilizzare semplicemente in M controllando la solita triade per impostarsi lo scatto, oppure si può decidere di scavare fra i suoi menu e scoprire la quantità assurda di funzioni che ha da offrirci. Molte di queste funzioni sono possibili grazie allo stabilizzatore: pixel-shift, regolazione composizione o sensor shift, astrotracer, correzione orizzonte, simulatore anti-alias. Poi abbiamo una prima implementazione di otturatore elettronico in live view, le livelle orizzontale-verticale nel mirino (che uso moltissimo), le differenti griglie visibili nel mirino, il bracketing, l'HDR in camera... nei firmware più recenti persino una modalità LCD notturna che utilizzerà soli toni di rosso nei menu per non disabituare i nostri occhi al buio circostante e disturbare la vista. E una modalità aggiuntiva in posa B in cui si può scegliere un intervallo di scatto da 1 a 20 minuti. Molto interessante anche il menu di bilanciamento del bianco, con modalità MultiWB già presente sulla K-3. Principalmente l'uso che ne faccio è in studio e per ritrattistica. Mi avvalgo molto della correzione orizzonte e del tethering al computer, talvolta in wifi su smartphone. Qui posso parlare di un punto dolente: la connettività USB 2.0, con file RAW da 40mb ciascuno, è un collo di bottiglia. Ci si può lavorare lo stesso egregiamente in tethering, ma da un modello uscito nel 2016 mi aspetterei finalmente di vedere implementato uno standard che risale almeno al 2009. Anche il Wifi a volte perde colpi sulla velocità. Nell'ambito cerimoniale ci troveremo spesso ad usare un flash. Ho apprezzato sotto questo aspetto la velocità del sincro flash a 1/200", che da sempre è stata di 1/180" sui modelli aps-c. Il P-TTL alcune volte può comportarsi in modo imprevedibile e qualche compensazione EV può essere necessaria perché il flash esponga correttamente. Alcuni sostengono che dipende anche dal modello di flash usato, francamente in modelli passati di fotocamere Pentax non ho notato differenze di comportamento fra un Metz e un Pentax FGZ. La lavorabilità dei file è... wow. Su questo punto potrei dire migliaia di cose, ma la verità è che bisogna provare a lavorarne uno in postproduzione da sé e comprendere di persona cosa significa lavorare una foto scattata con K-1. 36 megapixel comunque sono tanti, e serve un computer prestante per non incorrere in seccature, soprattutto per chi usa Photoshop con molti livelli o Lightroom con mole regolazioni locali. Apprezzabile la proverbiale retrocompatibilità con ottiche vintage a baionetta K ed anche M42 tramite anello adattatore. Una possibilità che mi interessa poco visto che tendo ad acquistare obiettivi DA e D FA, ma sempre ben accetta da chi ha un corredo vintage, specialmente con la K-1 con cui un 50mm torna ad essere realmente un 50mm. In definitiva una fotocamera non perfetta, ma una bomba di fotocamera. A parità di spesa è assai difficile trovare un'altra camera altrettanto completa e ben costruita.

inviato il 06 Marzo 2017

Pro: Qualità di immagine, pixel shift, focus peacking, stabilizzatore interno, robustezza in generale.

Contro: display superiore un pò piccolo (ma c'è tutto quello che serve)

Opinione: Cercavo una reflex con una qualità ottica strabiliante senza dover gestire miliardi di megapixel ma neppure troppo pochi, per le la misura della densità è perfetta. In più quando si vuole il massimo basta attivare il pixel shift e hai dei files da 150 mb ma con dettaglio da Medio formato. Volevo una reflex ma non volevo abbandonare il focus peacking che usavo con soddisfazione nella mia mirrorless..ed ecco qua...ce lo abbiamo! Avendo avuto anche la d810 posso dire che la qualità di immagine e la gestione dei colori è addirittura migliore, quasta K1 gestisce molto meglio i verdi e il rumore in generale (recupero 4 stop sulle ombre con un minimo di rumore di crominanza). Per me è una macchina spettacolare, certo non ha un AF fulmineo, non ha molti punti AF...ma tutto funziona bene. non è fatta per sport o avifauna anche se si possono praticare! Batteria che non finisce mai, display orientabile spettacolare, molto compatta per essere una reflex... Poi potrei dire Wifi...gps....ecc..eccc..ma sono cose che non uso...ma ci sono!

inviato il 05 Dicembre 2016

Pro: GPS, rapporto qualità prezzo.

Contro: Disponibilità obiettivi, menù poco professionale.

Opinione: Ho avuto questa macchina in prestito per un mese con il 12-24, sull'obiettivo non ho un'idea chiara ma sul corpo macchina sì. La Pentax k-1 è pensata per la fotografia paesaggistica ed ogni discorso sulla qualità cade quando vedi il prezzo, sia del corpo macchina sia degli obbiettivi. Sarebbe perfetta se avessero eliminato del tutto il comparto video e puntato di più su obbiettivi, processore e comparto informatico; il sensore invece è ottimo. Sarebbe interessante che Pentax producesse lenti fisse con lunghezza focale classica, tipo 16, 24 e 35, mirate alla fotografia paesaggistica. Per tale scopo si può anche sacrificare la luminosità per puntare sul dettaglio e soprattutto sulla rimozione della aberrazione cromatica. In mano ad un buon fotografo da comunque dei risultati eccezionali come dimostra la galleria di immagini sottostante.

inviato il 18 Novembre 2016

Pro: Molti: il sensore da 36 mpx garantisce un dettaglio ecellente, non solo in abbinamento alle ottiche più costose e performanti ed una ottima gamma dinamica; il pixel-shift è una modalità in grado di raggiungere un livello di dettaglio eccezionale, a patto di utilizzare un treppiede o un solido appoggio e viene salvato in RAW; l'HDR in macchina, questo sì utilizzabile a mano libera, viene salvato anch'esso in RAW, ed ha una resa molto naturale; la stabilizzazione sui 5 assi consente tempi impensabili a mano libera ed essendo sul sensore rende stabilizzati anche gli obiettivi più datati che la macchina è comunque in grado di utilizzare; il display orientabile, un vero gioiello di meccanica di precisione, è un optional per me assolutamente irrinunciabile; l'operatività generale è razionale ed intelligente, di rapido e facile apprendimento anche per chi, come me, proviene da altro brand, con moltissime funzioni "esterne", attivabili cioè senza entrare nel menu; la vastità delle opzioni di ripresa è quasi sovrabbondante, il che, unito alla possibilità di intervento in pp con il programma proprietario, permette moltissime personalizzazioni; i materiali e la qualità costruttiva sono veramente superbi e ineccepibili sopratutto per chi, come me, ama la cura nei particolari; l'ergonomia è ottima, anche se chi non ha le mani particolarmente grandi è favorito; Wi-Fi e GPS : a me non servono assolutamente, comunque ci sono! Una "chicca" veramente intelligente: la possibilità, tramite apposita levetta, di rendere la ghiera dei modi o azionabile schiacciando l'apposito pulsante centrale oppure libera; la finitura delle parti in metallo: semi lucida e quindi, a mio modesto avviso, più resistente e sopratutto di più facile pulizia; la "risposta" dei vari comandi, siano pulsanti o ghiere, è netta e precisa senza giochi o sensazione di fragilità e incertezze; c'è il doppio slot (quasi obbligatorio ormai) e la durata batteria mi pare più che soddisfacente: non mi sono messo a fare il conteggio degli scatti possibili ma sono veramente tanti; infine, la compattezza della macchina (e degli obiettivi) che per me è un plus non da poco e permette di stivare nella borsa quell'obiettivo in più che può fare la differenza.

Contro: A mio parere, solamente uno, ma giustificato dalla densità del sensore: meglio non superare i 9000 ISO e se si riesce a stare sotto, ancor meglio; diciamo che sarebbe bene non superare i 6400. In qualche rara occasione e in condizioni di luce particolari mi è capitato di dover intervenire sul bilanciamento del bianco che tengo regolarmente su auto e nella quasi totalità dei casi va benissimo così.

Opinione: Non è mai bello, secondo me, fare paragoni e quindi me ne asterrò accuratamente, per motivi facilmente comprensibili; sono approdato a Pentax e alla K1 deluso da precedenti esperienze, diciamo, e va bene così (sottolineo: sin'ora e facendo i debiti e ripetuti scongiuri!!!); a tutt'oggi, non posso che essere più che soddisfatto della K1 sotto tutti e sottolineo tutti, i punti di vista; utilizzo per la maggior parte delle mie foto l'ottimo 28-105 Pentax per FF, che reputo un buon obiettivo; anche il comparto autofocus della K1, criticato da molti (magari solo per sentito dire!) per le mie esigenze è assolutamente all'altezza del suo compito, sia in one shot che in continuo e, sopratutto, in LV è affidabile e veloce, anche in bassa luce; anche nell'utilizzo con il flash (ho preso il Pentax mod. 360) i risultati sono estremamente soddisfacenti e, con batterie fresche, la ricarica del flash è di una velocità sorprendente; la macchina, di una compattezza a cui non ero assolutamente abituato, con il suo peso non indifferente, dà una sensazione di robustezza assai gratificante; non entro nel merito della tropicalizzazione in quanto non ho ancora avuto modo di testarla in condizioni difficili, posso solo ricordare che, alla presentazione in Fowa, l'ho vista immergere completamente in acqua senza alcun problema! La possibilità di utilizzare gli obiettivi per Aps-c è un plus molto importante: in crop automatico, una ampia cornice luminosa demarca il campo inquadrato ed è comodissima nell'utilizzo; può sembrare un controsenso utilizzare obiettivi Aps-c su FF ma, sempre a mio modestissimo avviso, così non è: utilizzo infatti il nuovo 55-300 con la K1 e la resa, per quanto mi riguarda, è assolutamente ben più che dignitosa; si può ovviamente utilizzare tale obiettivo non in crop e poi correggere l'inevitabile vignettatura in PP. In conclusione, non posso che essere soddisfatto di macchina ed obiettivi e sicuramente, col tempo, non mancherò di ampliare il mio corredo Pentax.

inviato il 14 Settembre 2016

Pro: eccellenza nella nitidezza e limpidezza a bassi iso,difficilmente si vede il mosso grazie alla correzione movimento sui 5 assi usata a mano libera,comoda per il taglio a 1,5 da 16 mp,qualità - prezzo insuperabile ,leggera come la k5,fino a 3200 iso senza problemi di rumore .i 36 mp disponibili per ogni esigenza,147mb di file usata con pixel shift.

Contro: un poco lenti gli scatti a raffica ,ma non l'ho mai usato nemmeno per avifauna o con lo sport

Opinione: contrariamente a quella diceria che ogni tanto si sente che per avifauna non eccelle ,io ne son la prova vivente del contrario ,concordo con quanto detto nelle precedenti recensioni e aggiungo che ora dopo 4 mesi che la uso ho proprio notato una differenza nell'uso del mano libera che veramente è difficile aver una foto mossa grazie alla correzione movimento sui 5 assi ,mi sto assaporando le foto con bassi iso che mi sembrano meglio di tantissime fotocamere,se voglio uso il pixel shift in movimento appoggiato con l'obiettivo e come ormai sapete si sommano 4 scatti producendo un file da circa 145 mb e notevole nitidezza aggiunta a quella già ottima della pentax in generale.per quel che mi riguarda non ho bisogno di niente in più da questa fotocamera ,mi aggrego alle opinioni precedenti dal punto di vista tecnico non essendo un esperto e non posso confrontare la pentax con altre marche non avendole mai possedute .ancora voglio precisare che anche se la maf continua è più lenta rispetto ad altre marche preferisco perdere alcune foto ma tenermi quelle riuscite con scatto singolo e con ottima qualità d'immagine,grazie

inviato il 29 Luglio 2016

Pro: Qualità di immagine, robustezza, sensore stabilizzato, molte features utili, rapport qualità/prezzo

Contro: Comparto AF ulteriormente migliorabile in AF-C

Opinione: Non sono certo un recensore quindi quelle che leggerete sono semplici impressioni di un utilizzatore di questo corpo macchina. Per chi già conosce Pentax la costruzione è quella tipica delle Pentax top di gamma, cioè un corpo macchina robustissimo, progettato per resistere anche alle condizioni più gravose, pesantemente tropicalizzato. Corpi con questo livello di robustezza in Canon e Nikon si trovano solo nei corpi top di gamma. Le dimensioni sono abbastanza compatte per essere una full-frame, anche se il peso non è proprio una piuma (siamo intorno al kg.). Il mirino è grande e luminoso, con copertura al 100% del fotogramma. Sono presenti molti tasti e ghiere, con ulteriori ampie possibilità di personalizzazione. Organizzandosi la macchina secondo le proprie esigenze diventa estremamente raro dovere poi accedere nei singoli menù. Disponibili doppio slot per le schede SD, wi-fi e gps integrato. Quest'ultimo, abbinato al sensore stabilizzato, permette di utilizzare una funzione “astrotracer” integrata che permette scatti fino intorno a 5 minuti di esposizione senza avere effetto scia sulle stelle. Una delle funzioni di questo corpo macchina su cui si è parlato molto, e anche spesso a sproposito, è il pixel-shift. Questa funzione nasce con lo scopo di dare una riproduzione del colore molto più precisa. Per fare questo si sfrutta la tecnologia di stabilizzazione del sensore per scattare quattro immagini dove in ciascuna viene spostato di 1 pixel il sensore fino a coprire i 4 colori che costituiscono ogni cella del filtro Bayer. In questo modo l'informazione sul colore non avviene più per interpolazione con le celle vicine ma è ricavata con precisione dall'acquisizione del colore per i quattro pixel di ogni cella. Questa è la motivazione per cui è stato implementato il pixel-shift. Per effetto collaterale ci si porta dietro anche una riduzione del rumore e una maggiore ricchezza dei dettagli. Ma questi sono appunto effetti collaterali ed è errato confonderli con lo scopo per cui esiste questa funzione. L'utilizzo del pixel-shift, per massimizzare il risultato, prevede di utilizzare la fotocamera su treppiede e di scattare a soggetti immobili; ove questo non sia possibile il sw interno della macchina prova ad elaborare le parti che risultano “mosse” estraendole da uno dei singoli fotogrammi, ma il risultato può non essere sempre soddisfacente. In questi casi comunque è caldamente consigliabile utilizzare per l'elaborazione il sw proprietario di Pentax, che fornisce sul pixel-shift risultati nettamente migliori rispetto ad altri software di sviluppo come LR o C1. Nei casi in cui è possibile applicare correttamente il pixel-shift i risultati sono notevolissimi. Il sensore è l'eccellente 36 mpx di origine Sony senza filtro AA in una versione riveduta e aggiornata per Pentax, ed è un ottimo sensore sia come risoluzione sia come gamma dinamica. Anche il contenimento del rumore a mio parere è più che soddisfacente e non ci sono problemi a scattare in situazioni di bassa luminosità. Su soggetti immobili ulteriore aiuto a contenere il mosso arriva dallo stabilizzatore a 5 assi di nuova generazione, davvero molto efficace. La mia valutazione del comparto AF risente inevitabilmente dell'utilizzo che faccio io; non fotografo sport estremi ne avifauna, quindi trovo l'AF più che soddisfacente. In AF-S è veloce, reattivo e preciso, anche in bassa luce; in AF-C per soggetti in normale movimento, animali non minuscoli ed erratici come uccelli, mi sembra che non se la cavi male. Ultima nota, il monitor LCD orientabile di nuova concezione, che può essere inclinato per raggiungere l'angolo desiderato in orizzontale, in verticale o in diagonale con un solo movimento e senza che il centro del monitor risulti troppo decentrato rispetto all'asse ottico dell'obiettivo per agevolare il posizionamento della fotocamera rispetto all'inquadratura desiderata, sia quando si scatta a mano libera che su treppiedi. Personalmente l'ho trovato molto utile. Per chi ha vecchie ottiche Pentax anche manuali qui potrà tornare ad usarle con soddisfazione, tenuto conto che l'attacco Pentax è sempre rimasto lo stesso e il corpo macchina fornisce comunque la conferma di raggiunta messa a fuoco anche con ottiche manuali (che ovviamente diventano stabilizzate grazie alla stabilizzazione sul sensore). La mia valutazione complessiva quindi è decisamente positiva, si tratta di un corpo macchina con caratteristiche professionali ad un prezzo estremamente competitivo.

inviato il 11 Giugno 2016

Pro: LA REGINA DELLA NOTTE Possiede tutte le features più recenti in ambito fotografico, come l'astro-tracer ad esempio, oltre a wi-fi e gps; lo schermo snodabile in tutte le direzioni è un plus notevole; stabilizzazione eccezionale che permette di scattare a mano libera con tempi ridicoli e con qualsiasi lente, compresi i fissi a grande apertura, usando i quali e potendo fotografare con tempi lunghi si ottengono immagini notturne pazzesche; tenuta agli alti iso ai massimi livelli; pixel shift migliorato rispetto a quello della K-3 II, sebbene ancora lontano dall'avere una utilità effettiva a parte che per i soggetti perfettamente fermi; nitidezza dei file elevatissima a iso bassi ( non ha il filtro AA, comunque simulabile ); gamma dinamica impressionante, che a occhio arriva a 17 stop in modalità pixelshift e tra i 14,5 e i 15 in modalità normale (aggiornamento: Doxmark ha rilevato 14,6 stop); prezzo.

Contro: Il modulo autofocus, che non sembra essere rapido e preciso come quello della migliore concorrenza, anche perché ha i punti sensibili troppo raggruppati al centro; comparto video appena sufficiente. Non vedo altri difetti.

Opinione: DOXMARK l'ha messa subito dietro la Nikon d810, e a ragion veduta. Parlando di Pentax, in passato ho avuto la K-5. Rispetto a quella, questa pesa un 200 gr in più, ad occhio, ed è di pochissimo più grande, e quindi non massacra nel portarla in giro, pur palesando una solidità di costruzione notevole. Il sensore è eccelso: è il sony di ultima generazione, gestito da una CPU muscolare, e la resa ad alti iso è appena appena inferiore a quella della D810A (anche raffrontando a occhio nudo i RAW), che è unanimemente considerata la migliore tra le fotocamere con sensori ultradensi per quanto riguarda la pulizia a iso elevati. Ne deriva che sorpassa anche quella della D800 'liscia' dalla quale provengo. Nonostante i 36 MP, LA STABILIZZAZIONE A 5 ASSI PERMETTE DI EVITARE IL MICROMOSSO IN MOLTI CASI; e nella ripresa di soggetti statici in condizioni di luce critica si può scattare a mano libera con tempi lunghi, evitando di alzare gli iso e guadagnando quindi in pulizia dell'immagine. Questa a mio parere è la macchina perfetta per fare foto di notte, specialmente a mano libera, proprio per il connubio tra la stabilizzazione eccellente e la pulizia ad alti iso. A parte l'enorme vantaggio, per chi fa astrofotografia, di sfruttare il movimento del sensore in combinazione col GPS integrato per seguire le stelle, E' IN PRATICA LA REGINA DELLO STREET NOTTURNO, quando montare i treppiedi non è auspicabile... Si consideri che le macchine top da 5000 euro di Canon e Nikon hanno sensori meno densi e quindi (teoricamente) più puliti, ma non possono contare su una stabilizzazione a 5 assi negli obiettivi che montano: questo vuol dire che se coi concorrenti in una situazione tipica da foto notturna non posso scendere sotto i 1/30 sec., sia pure con lo stabilizzatore della lente, con la K-1 posso arrivare a 1/20 o addirittura a 1/15, il che vuol dire passare magari da 12800 a 6400 o 4000. Senza contare che obiettivi luminosi a focale fissa stabilizzati comunque non esistono, mentre con la Pentax ho la stabilizzazione a 5 assi anche usando un 50 mm 1.4... Fate voi. A QUESTO RIGUARDO UNA NOTA IMPORTANTE: il software nativo per pc, cioè il Silkypix, come spesso accade per i programmi dati a corredo non brilla per funzionalità di sviluppo e per nitidezza delle foto, ma non ho mai visto un software capace a tal punto di demosaicizzare i file ad alti iso senza far venire fuori rumore. La macchina già di per sé è poco rumorosa, ma è incredibile scattare a 6400 iso e, pur settando i parametri di contenimento rumore a zero, doversi davvero sforzare per notarne la minima traccia. E anche la preservazione dei dettagli colorati in situazioni 'estreme' è da primato. Usando invece ad esempio Lightroom, e portando la NR a zero, un minimo di rumore si nota, anche se davvero poco poco, tanto che su stampe anche in A3 fino a 6400 iso risulterebbe a mio avviso inavvertibile. Un altro pregio riguardo la pura qualità del file, insieme al basso rumore a iso alti, E' LA NITIDEZZA A ISO BASSI: a iso 100 si ha una capacità di catturare dettagli assolutamente impareggiabile: lavorando in RAW con LR le prestazioni in questo senso sono incredibili e permettono davvero, e non per finta come quando a volte si racconta di alcune macchine "miracolose", di fare crop spinti mantenendo una qualità elevatissima... E si consideri che sto usando il 50 mm 1.4, non certo un campione in casa Pentax quanto a risolvenza. A questi livelli qualitativi, il risultato con stampe fatte su carta 'come si deve' è sicuramente mostruoso. La latitudine di posa, poi è addirittura assurda. IL DR OTTENIBILE CON QUESTA MACCHINA E' SEMPLICEMENTE DA URLO. Con le impostazioni di default spesso tende a sovraesporre con foto fatte con molta luce, per cui ci si trova a pensare che sulle alte luci tenda a soffrire bruciandole troppo spesso. In realtà, una volta configurata e capite le modalità esposimetriche da usare a seconda della scena, i risultati sono incredibili. Non si sa come ma in Pentax sono riusciti persino a superare la D800. Io provengo da quella quindi il raffronto ce l'ho bello chiaro. Ci si può tranquillamente sbizzarrire a fotografare sottoesposti, anche di parecchio... In questo modo si preservano le alte luci e le ombre diventano nere, ma... Niente paura! La K-1 riesce a recuperarle in modo addirittura impensabile. Si può alzare la zona scura di 2,3,4 stop e ancora non notare rumore apprezzabile... Bellissimo. IL PIXEL SHIFT E' DIVERSO RISPETTO ALLE PRECEDENTI MACCHINE PENTAX: quando la macchina scatta le 4 foto e le mette insieme, il soft interno individua le aree delle immagini che non corrispondono perfettamente tra loro e ci mette una 'pezza' ricostruendole per interpolazione. In ogni caso per ottenere i risultati promessi, ovvero una drastica diminuzione del rumore rispetto allo scatto normale (e un aumento del DR di altri due stop almeno, per una latitudine di posa che a quel punto è quantificabile in circa 17 stop... !!!!!), occorre ancora affidarsi al treppiede, oltre chiaramente allo scatto in remoto, anche perché è evidente che la gestione in macchina dei jpeg ottenuti con scatti quadrupli sia ancora poco matura e alcune volte il meccanismo della ricombinazione delle 4 immagini non riesce a sovrapporle bene, anche con minimi spostamenti durante gli scatti, generando artefatti ben visibili. E' chiaro che se la tecnologia pixelshift ha comunque bisogno di una immobilità perfetta sia della macchina che del soggetto per funzionare, è una tecnologia inutile e sembra più una chicca sciapa che serve da specchietto per allodole; infatti, il medesimo risultato a quel punto si otterrebbe ricombinando 4 comuni scatti in successione, fatti con 'comuni' fotocamere, e rielaborando poi al PC con software appositi. Si spera che ciò sia dovuto al software interno ancora imperfetto, cosa che sarebbe dimostrata anche da alcuni bug rilevati durante l'uso della ghiera 'smartwheel'... IL MODULO AUTOFOCUS è dato per arrivare a -3 ev, però al quasi buio tentenna un po', anche se va detto che io ho utilizzato finora solo il Pentax FA 50 mm 1.4 che è noto per non essere bravo a collaborare con gli AF delle macchine cui viene collegato ( oltre al fatto che è lento come un bradipo di prima mattina e rumoroso da far schifo )... In ogni modo c'è sempre l'illuminatore ausiliario. In ogni caso, resta la sensazione che sia confermato anche con la K-1 l'annoso problema di Pentax nel non riuscire ad eguagliare i concorrenti più blasonati per ciò che riguarda l'autofocus. Infatti, anche in situazioni con molta luce il modulo mostra una certa indecisione nell'agganciare il soggetto quando lo stesso presenta particolari fini che, per forma o colore, mettano alla frusta la rilevazione di fase... Quando, nelle medesime situazioni, Canon e soprattutto Nikon vanno a colpo sicuro. Inseguendo soggetti in movimento la musica non cambia, c'è una certa difficoltà ad agganciarli e a tenerli a fuoco, anche per via dei dots troppo raggruppati al centro. E in avifauna, ad esempio, non si è certo aiutati dai 4 scatti al secondo di raffica... In breve, io ho posseduto macchine Nikon, Canon, Pentax e Fujifilm e posso dire che a tutt'oggi, il livello delle prime due è insuperabile. Speriamo solo che in questa occasione si possa migliorare magari con un prossimo firmware. I JPEG FATTI IN MACCHINA appaiono molto buoni: non al livello di una Canon 6D (chi l'ha avuta sa cosa intendo... ) o di una Nikon 810A, ma comunque tra i migliori che ho visto: l'effetto impastato diviene noioso solo da 3200 in su, diciamo. IL COMPARTO VIDEO E', COME AL SOLITO IN PENTAX, UN PO' SNOBBATO: siamo a 1920 x 1080 30 fps P e 60 I al massimo. Non si pretendeva il 4k, ma il full hd ad almeno 60 fps progressivi sì. A me personalmente non importa un fico secco di fare video, ma se invece interessa beh, siamo scarsini. Di buono c'è che contando sullo stabilizzatore a 5 assi i video vengono poco mossi anche a mano libera, e soprattutto il rolling shutter viene ben neutralizzato. In definitiva è una macchina da considerarsi certamente di livello PRO; il tempo di scatto arriva fino a 1/8000, è totalmente personalizzabile, ha il doppio slot, è ovviamente tropicalizzata a regola d'arte come da tradizione Pentax, e ha un otturatore testato per 300.000 scatti. L'autofocus è migliorabile, soprattutto nell'inseguimento dei soggetti in movimento, e la K-1 non è veloce nello scatto continuo, ma c'è da dire che nessuna macchina da 36 MP lo è a meno che non sia una mirrorless e che possa quindi contare sullo scatto elettronico. In ogni modo in ritaglio apsc ( 15 MP ) arriva a 6,5 FPS... Comunque NON E' una macchina concepita per generi dinamici e se il vostro settore è quello esiste di meglio, anche in APSC a quel punto, con risparmio di soldini. Se invece il vostro pane è più 'statico', come il mio, ovvero street ( anche notturna ), ritratti, paesaggi, questa è una macchina da prendere subito, in virtù delle impressionanti prestazioni in condizione di luce critica e della ancor più pazzesca resa in termini di gamma dinamica. Io l'ho pagata 1999 euro come da prezzo ufficiale in negozio, ma c'è compresa la garanzia di 4 anni Fowa; altrimenti la si può trovare sui 1800 euro, il che significa tanti soldini in meno rispetto a praticamente tutte le altre fotocamere di pari fascia, anche quelle con progetti che iniziano a essere datati...

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Pentax » Pentax K-1 » Tutte le opinioni