Pentax SMC DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Pentax SMC DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL WR)

inviato il 05 Aprile 2019

Pro: Ben fatto,tropicalizzato ,leggero,minima distanza di MaF di 25 cm

Contro: A 55 AF a volte fa cilecca

Opinione: Ho ripreso in mano questo 18/55 dopo quasi 10 anni (acquistato con la K7) e poi messo in un cassetto per usare un Tamron 18/200 come tutto fare . Per curiosità l'ho ripreso per usarlo un pò e mi ha sbalordito .Rispetto al Tamron non c'è storia, con altri non so. Unica precauzione se si usa per immagini ravvicinate ,ritratti ecc chiudete un po il diaframma la nitidezza migliora di molto(a 18 mm anche a 5,6 ...piuttosto alzate gli iso) Un saluto a tutti Piero

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Qualità costruttiva, tropicalizzato, baionetta in metallo, quickshift focus

Contro: Autofocus a frullino

Opinione: Onesta lente da kit che nulla ha da invidiare agli altri 18-55 ma con delle caratteristiche extra che si fanno apprezzare e che lo rendono usabile per molto tempo senza che sentiate la necessità immediata di passare a lenti più professionali. Presenta il design delle ottiche Pentax moderne. È tropicalizzato, quindi resiste alle interperie. L'ho usato sotto la neve, nella nebbia e con schizzi di acqua senza problemi. La messa a fuoco avviene tramite il motore del corpo macchina, il che comporta un po' di rumore ma la velocità è decisamente accettabile. Ha il quickshift focus che permette il passaggio immediato da autofocus a manual focus toccando la ghiera di messa a fuoco. Otticamente chiede di essere chiuso di almeno una stop per sopperire ad una leggere morbidezza tipica di lenti zoom entry-level. La resa al centro è buona e ai bordi recupera diaframmando. Le aberrazioni cromatiche sono molto contenute, quasi assenti direi.

inviato il 19 Agosto 2018

Pro: Qualità costruttiva, WR, compatto, quick shift

Contro: direi solo l'apertura variabile non molto luminosa (problema comune alle lenti kit), AF rumoroso

Opinione: Zoom kit "da battaglia" che ha la suo forza nell'essere tropicalizzato e avere la funzione quick shift per la messa a fuoco. Utilizzato sotto la pioggia e la neve senza avere mai un problema. Ha una buona qualità d'immagine anche se come tutti i kit ha un'apertura variabile molto buia. La classica lente da tenere sempre in borsa e da utilizzare in condizioni meteo avverse.

inviato il 02 Dicembre 2017

Pro: Ottimo zoom da kit, qualità costruttiva, wr

Contro: Nessuno a mio avviso

Opinione: Ho avuto modo di utilizzarlo in diverse situazioni, ottenendo bei scatti. La percezione generale e' di solidità, con ghiera in metallo e materiali piacevoli al tatto. Ottima la chieda di messa a fuoco, scorrevole ma non sfuggente lo zoom. Un grande pregio e' la tropicalizzazione, importante a chi la reflex se la porta ovunque, incurante del meteo. Vince nel confronto con altri marchi, sempre nella categoria zoom da kit 18-55 ovviamente. Vale la pena acquistarlo in kit, risparmiando parecchi euro rispetto allo stesso articolo sfuso.

inviato il 22 Agosto 2016

Pro: Qualità ottica e costruttiva, tropicalizzazione, baionetta in metallo

Contro: Prezzo sul nuovo, af leggermente rumoroso (assolutamente accettabile)

Opinione: Obiettivo standard di qualità veramente buona, anni luce avanti gli zoom standard Canon e Nikon. Dal punto di vista costruttivo, Pentax ha usato plastiche di buona qualità aggiungendo la tropicalizzazione, rendendolo di fatto un tuttofare in ogni condizione atmosferica. Dal punto di vista ottico, le lenti sono trattate contro lo sporco e per facilitare la compensazione delle aberrazioni cromatiche; offrono immagini di buona qualità anche se per ottenere il massimo da questa lente bisogna usare diaframmi superiore al 5.6. I difetti sono il prezzo alto sul nuovo e l'af leggermente rumoroso ma assolutamente non fastidioso. In conclusione, lente assolutamente consigliata da acquistare in kit con la fotocamera oppure nell'usato.

inviato il 21 Novembre 2015

Pro: Tropicalizzato,leggero,compatto,resistenza al flare

Contro: buio,prezzo,scarso a TA

Opinione: Obiettivo dall'ottimo rapporto qualità prezzo,se acquistato usato (viaggia tra i 50 e gli 80 euro) oppure in kit con la fotocamera. Prezzo di listino fuori dal mondo. Resistenza al flare molto buona, tropicalizzato,otticamente molto valido. Ha solo un difetto da zoom economico:la necessità di chiudere il diaframma di almeno uno stop. Costruito molto bene,da far invidia agli zoom canikon da centinaia di euro in più. In conclusione: se lo trovate usato o in kit con la fotocamera che vi interessa,acquistatelo vi sorprenderà. Se volete acquistare uno zoom con queste focali, andate su altro.Come il 18-135,16-85,16-45 ecc...

inviato il 27 Settembre 2014

Pro: + me e un ottimo obiettivo anche se era nel kit della K3 ho fatto delle ottime foto

Contro: nessun difetto

Opinione: non è un limited ma va benissimo per chi si accontenta e non dispone di tanto capitale a disposizione. x me è ottimo ero abituato a un Nikon 18-135 con la D80 ma sono ritornato al mio vecchio amore Pentax è possiedo tuttora la MX e La K100 Analogiche.ho aggiornato il mio parco 3 ottiche 35mm -50-200 55-300 il vecchio 100mm Macro 1.4 e sono intenzionato al 100mm Macro WR, e Naturalmente la K3 che trovo Favolosa . Ciao

inviato il 24 Settembre 2013

Pro: Leggero e compatto, molto nitido da f5.6 in poi e da 35 a 55.

Contro: Sotto i valori che ho citato è di discreta qualità.

Opinione: Utilizzato nei range giusti produce immagini di un certo rilievo. Pur essendo uno zoomino da kit è sempre un buon zoom. Tropcalizzato ,leggero e versatile. Molto nitido a focali da 35 a 55 rende al massimo dopo f5.6. Pertanto concordo con "è poco luminoso..." ma trova sempre posto nella borsa. Mi piace molto la cura che Pentax ripone nella progettazione dei suoi obiettivi, basti pensare che sul paraluce hanno creto una fessura (si apre un piccolo sportellino) per poter agire sui filtri senza toglierlo. Poca roba, ma acquista punti....

inviato il 18 Marzo 2012

Pro: leggero, piccolo, economico, buona resa ottica, resistente alle intemperie

Contro: poco luminoso, distorsione rilevabile a 18-24mm, definizione ai bordi non eccezionale

Opinione: Nell'ambito delle ottiche "budget", il 18-55 WR si pone su un livello leggermente superiore rispetto ad altre proposte sia Pentax che di altri marchi. Il trattamento resistente alle intemperie, la costruzione visibilmente curata, e l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni (su strada questo obiettivo si trova anche al di sotto dei 150 euro) sono il plus di questa lente. Luminosità, risolvenza e distorsione sono nella media per questa categoria di prodotti.

inviato il 15 Marzo 2012

Pro: leggero, compatto, buona resa delle immagini, tropicalizzato

Contro: poco luminoso, diaframma a tutta apertura non costante

Opinione: Questo obiettivo lo acquistai in Kit con la K7 e ho avuto modo di usarlo un paio d'anni. Adesso "sostituito" dal Pentax SMC DA 16-45 f/4 ED AL. Sostituito, ma solo in parte, in alcune occasioni lo utilizzo ancora. Inizialmente non ne ero soddisfatto, la resa non mi piaceva, poi ho capito che il problema era nella K7 (forte backfocus correggibile solo via debug mode). Dopo aver sistemato la K7 ho potuto apprezzare la buona resa ottica di questa lente a tutte le focali soprattutto se si chiude di un paio di stop il diaframma. A mio modo di vedere vale molto di più di quello che costa. Il range di focali è classico e versatile. Essendo WR (tropicalizzato) lo si può usare con tranquillità in tutte le condizioni atmosferiche senza problemi.