Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR)

inviato il 05 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, bokeh, resitenza intemperie.

Contro: Autofocus

Opinione: Se questo obiettivo avesse un autofocus all'altezza sarebbe da primo premio nella sua categoria. Non ho voluto togliere un voto per questo perchè spesso lo uso un manual focus e devo dire che è stato amore a prima vista. Un design unico ed ancora inimitato, non somiglia a nessun altro obiettivo Pentax o altre marche. Che dire, è uno dei primi che ho comprato della Pentax e non ci penso proprio a darlo via. Sulla K-1 poi ha ritrovato la sua giusta dimensione, quella full frame. E' molto valido non solo per le macro e tutto sommato abbastanza luminoso, resistente alla pioggia e intemperie...che altro si può volere?

inviato il 16 Gennaio 2018

Pro: dimensioni, qualità ottica, sfocato favoloso

Contro: AF

Opinione: Ho inserito 10 di valutazione, i limiti dell'AF - a rigor di logica - dovrebbero precludere il massimo voto a questa lente, ma nel corso degli anni ho avuto modo di provare obiettivi macro di altre marche e c'è un aspetto - per me fondamentale in una lente macro - che rende questo obiettivo Pentax insostituibile: uno sfocato così delicatamente sfumato io lo trovo solo con questo 100mm, un passaggio così morbido tra fuoco e fuori fuoco lo ottengo solo con lui e allora quando un obiettivo ti diventa insostituibile come fai a non dargli 10? Ovviamente poi ha i pregi delle ottiche Pentax, la qualità costruttiva, le dimensioni incredibilmente ridotte per essere un'ottica FF, la tropicalizzazione che fa il paio con le fotocamere tropicalizzate del marchio.

inviato il 02 Aprile 2017

Pro: come Pentax produce stupendo

Contro: a mio parere imitatore MF

Opinione: semplicemente stupendo sia x ritratto che x macro costruzione interamente metallica con la K1 lo trovo formidabile appassionato di fiori come sono è la mia passione paragonato al 100mm f4 macro che adoperavo con la MX che era ottimo questo è un altro pianeta compagno ideale per un escursione in montagna in primavera costruzione ottima sotto tutti i punti di vista un ottimo obiettivo sotto tutti i punti di vista è stato il 1° che ho comperato con la K3

inviato il 29 Novembre 2016

Pro: Già solo a vederlo, un piccolo e perfetto capolavoro di meccanica: compattissimo, tutto in metallo, la prima impressione che se ne ha è di estrema robustezza ed efficienza; piccolo ma non leggero, trova posto in qualsiasi borsa e, pregio da non dimenticare, è un WR: con la sua flangia gommata è perfettamente adeguato alle tradizionali doti di tropicalizzazione delle fotocamere Pentax.

Contro: Come prevedibile, data la presenza della "presa di forza", l'autofocus, comandato dalla macchina e quindi non rapido e perentorio come quello delle ottiche con motore AF interno; attenzione però: anche se ci mette qualche frazione di secondo in più, quando aggancia lo fa con precisione chirurgica, senza voler considerare, comunque, che spesso, in macro, la messa a fuoco si fa manualmente e magari con la macchina su stativo; attenzione anche alla ghiera di MAF: in AF non è disinserita e occorre stare attenti a non ostacolarne il movimento con la mano, cosa relativamente semplice dato che la stessa ghiera è spostata molto in avanti, in prossimità quindi della lente frontale.

Opinione: Messa a fuoco a parte, è un obiettivo superbo, che se la gioca alla pari con i migliori omologhi della concorrenza: al di là dell'accuratezza costruttiva (apro una parentesi, per me importante: non mi è ancora capitato, con Pentax, di trovare un obiettivo meno che perfetto sotto il profilo costruttivo: niente giochi tra le ghiere, anelli di messa a fuoco traballanti, zoom troppo duri o troppo "laschi", che si muovono autonomamente allungandosi o accorciandosi a seconda della posizione della macchina), l'obiettivo è secco e tagliente come ci si aspetta da un vetro si può dire "specialistico" e, se la modella lo permette, ideale anche per il ritratto, agevolato in questo dalla generosa apertura f/2,8.

inviato il 30 Agosto 2015

Pro: nitidezza, impermeabile, macro super, leggero e compatto

Contro: In condizioni di poca luce il fuoco non aggancia costringendo la lente a lunghi spostamenti avanti ed indietro.

Opinione: Questa lente è un pò poco considerata ma ha il merito di essere un'ottica professionale. La nitidezza è superiore indipendentemente dal diaframma, ha un pò di problemucci in caso di focheggiamento la sera o in luoghi bui, ma anche in caso di macro con poca luce, si risolve con il quick shift oppure in manuale.

inviato il 03 Maggio 2015

Pro: Risolvenza e micro contrasto eccezionali, compatto e tropicalizzato, costruzione totalmente in metallo

Contro: Manca un limitatore della messa a fuoco

Opinione: Questa lente è un piacere da usare e da tenere in mano costruita totalmente in metallo con una finitura nera ed una ghiera della messa a fuoco fluidissima. La compattezza fa si che lo si possa portare facilmente nella borsa insieme ad altre lenti. Consiglio anche l'uso per ritratti, attività a cui si presta eccezionalmente anche se l'eccesso di nitidezza anche a f2.8 fa si che bisogna spendere un po' più di tempo in post produzione!!!