Pentacon 135mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Pentacon 135mm f/2.8)

inviato il 07 Luglio 2017

Pro: Contrasto, prezzo, sfocato

Contro: Paraluce integrato, ghiera MF troppo frizionata

Opinione: Ho la versione auto Multi Coated. L'ottica è molto nitida e contrastata, rimane utilizzabile anche con forti luci laterali senza creare artefatti. Su micro4/3 la focale è piuttosto lunga ma, complice la stabilizzazione in macchina e il peso esiguo dell'ottica, rimane facilmente utilizzabile. La ghiera della messa a fuoco è rimasta piuttosto dura, anche dopo una scrupolosa manutenzione dell'elicoide. Fortunatamente è fluida e lunga quindi rimane piacevolmente utilizzabile anche a mano libera. La consiglio a tutti quelli che cercano un buon 135mm luminoso, difficile pretendere di meglio per il prezzo a cui viene venduto.

inviato il 20 Giugno 2017

Pro: Leggerezza, luminosità, qualità dello sfocato, prezzo

Contro: A mio parere, nessuno

Opinione: Ho comprato di recente questo obiettivo sulla baia. La scimmia del 135mm f2 serie L di Canon si stava facendo prepotente ma non potevo affrontare la spesa dopo aver preso il Sigma 24-105 Art, quindi ho deciso di farmi un'idea se la focale mi fosse realmente necessaria senza dover vendere il secondo rene. L'ho utilizzato subito per qualche foto "al volo" fuori dal portone di casa. La maf manuale si è rivelata subito un mio handicap al quale la lente ha sopperito con una ghiera fluida e 'lunga', sì che potessi focheggiare con cura. L'ho quindi portato con me per una sessione di scatti presso un bar di proprietà di amici e mi ha stupito come non abbia dimostrato aberrazioni o difetti particolari, nonostante la luce un po' difficile da gestire e sono rimasto colpito dalla qualità dello sfocato che non sarà paragonabile a quella di obiettivi blasonati e neppure al Pentacon 15 lamelle, ma non mi lamento affatto. Si tratta di un'obiettivo "da meditazione", dove i preparativi dello scatto sono fondamentali e da gestire con cura maggiore che con altre lenti. Per chi volesse farsi un'idea al riguardo,ho riportato le immagini più significative sul mio profilo, in una galleria appositamente creata.

inviato il 19 Giugno 2017

Pro: Compattezza e robustezza, f2.8, se ne trovano esemplari pari al nuovo a poche decine di euro (versione multi-coated)

Contro: Soffre di aberrazione cromatica evidente, ghiera della maf durissima

Opinione: Comprato sulla baia in versione multi coated, quindi non la versione bokeh monster da 16-18 lame, praticamente nuovo e pagato una sciocchezza, ha una bella resa, mi ha fatto innamorare della focale 135mm (su full frame), il numero ridotto di lamelle è un fattore trascurabile se usato a mano libera in quanto essendo privo di stabilizzatore (ovviamente) non permette l'utilizzo di tempi brevi quindi si compensa lavorando a TA. Molto robusto e compatto, il trattamento multi coated non funziona in maniera egregia (almeno nel mio esemplare) in quanto rilevo spesso evidenti aberrazioni cromatiche. Lo consiglio a chi vuole sperimentare focali lunghe a bassissimo prezzo (si trova a 40€ circa) o a chi ama i vintage. Voto 9