Panasonic S1R : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic S1R, front

Panasonic S1R, back

Panasonic S1R, top

La Panasonic S1R è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 47.3 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 6 FPS x 40 RAW, 50 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 3494 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   L-Mount (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   6 FPS x 40 RAW, 50 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   9 FPS x 40 RAW, 50 JPEG
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 60 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Risoluzione mirino   1600 x 1200 px
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   XQD
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion
Acquista Panasonic S1R, cerca su Ebay.it
11 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 16 Marzo 2020

Pro: Molto robusta AF veloce mirino con ottima risoluzione tanti megapixel

Contro: Pesante XQD costosa monitor poco orientabile disposizione tasti

Opinione: Costruita bene per quanto riguarda la robustezza anche se la disposizione dei tasti e qualità delle rotelle non è il top (la leva per l'accensione è davvero scomoda) la definirei grezza rispetto ad altri brand che hanno una maggiore qualità delle plastiche dei tasti e levette si potevano sforzare di più in Panasonic , in pratica è una Leica SL mal vestita con la tedesca condivide l'hardware ma Leica SL ha dalla sua una livrea molto migliore, chiaramente più costosa Il monitor non si orienta in tutte le direzioni , visto il costo , potevano fare un monitor completamente snodato come per esempio la Canon R o la stessa Panasonic GH5 Il doppio slot con XQD , ma una seconda SD no? Come corpo macchina è abbastanza pesante molte concorrenti sono più leggere per esempio Sony A7RIII che ho venduto per la S1R La qualità dei file e buona anche se trovo i jpeg(visto che scatto sempre in questo formato) hanno una leggera dominante calda rossa , i file della Sony A7RIII sono più neutri , i megapixel sono tanti e puoi ingrandire fin che vuoi per guardare ogni dettaglio Alta cosa importante l'attacco L-mount che permette di utilizzare le ottiche Leica , Sigma e Panasonic L'AF e veloce e lo stabilizzatore funziona veramente bene i tempi di posa possono diventare critici e non hai micromosso la tenuta ad alti iso più che buona Il menù per le varie impostazioni e molto articolato ma una volta presa la mano risulta comunque semplice e permette di personalizzare la macchina come vuoi Per quanto riguarda la parte video devo provarla in quanto mi interessa relativamente sono per le foto Alla fine delle finite l'ho venduta e sono tornato al micro 4/3 toppo pesante e scomoda la S1R non mi ha convito

inviato il 16 Marzo 2020

Pro: Qualità costruttiva, ergonomia, sensore al top, stabilizzatore molto molto efficace, autofocus singolo rapido preciso ed ampiamente configurabile, qualità del mirino elettronico, fruibilità del display touch ed orientabile, chiarezza ed organizzazione dei menu, potenziale e rapido sviluppo del sistema L-mount

Contro: Durata batteria discreta, autofocus continuo migliorabile.

Opinione: Se dovessi riassumere in un singolo pensiero la mia impressione su questa fotocamera direi “piacere di utilizzo”. L'impressione che ho avuto fin dal primo contatto è di solidità e funzionalità. Ho trovato tutti i comandi in quello che per me è il posto giusto. Una volta configurati i comandi fisici, in base alle proprie esigenze, l'accesso ai menu è molto raro e comunque rapido ed intuitivo. La qualità del file è ottima sotto tutti i punti di vista, dettaglio, gamma dinamica e tenuta ad alti iso nonostante i 47 megapixel. Una particolare nota di merito và al sistema di stabilizzazione. Usando la fotocamera con gli obiettivi Lumix S 24-105-f4 e 70-200-f4 ho ottenuto risultati oltre ogni aspettativa. La mia opinione sull' autofocus si divide in due: L' autofocus singolo è sensibile, immediato e preciso, sicuramente a livello della miglior concorrenza. L'autofocus continuo è usabilissimo ma migliorabile. Seguendo il soggetto si ha la sensazione che il soggetto non sia sempre mantenuto a fuoco correttamente anche se poi le foto realmente fuori fuoco sono poche. Dimensioni e peso: dal mio punto di vista le dimensioni sono giuste (non ho mai pensato che un mirrorless dovesse essere necessariamente più piccola di una reflex) Non è una fotocamera leggera ma nemmeno troppo pesante. Se portata nello zaino con il resto, 3 etti di differenza sono ininfluenti. Se tenuta in mano il peso è compensato dal buon bilanciamento con l'ottica e dall' ottima presa. Se tenuta al collo per lungo tempo il discorso è diverso…ovviamente queste considerazioni sono molto soggettive. La durata della batteria è discreta ma lontana delle equivalenti reflex. Per il mio tipo d'uso non ho mai avuto problemi d'autonomia ma penso che per un utilizzo intenso una seconda batteria sia d'obbligo. Trovo ottima la presenza del doppi slot con possibilità di usare SD, XQD e le recenti CF-express. Comoda la possibilità di impostare direttamente sulla fotocamera riprese in time-lapse. Ho apprezzato anche la presenza e l'utilità della modalità post focus. Non esprimo opinioni sul fronte video perché per ora non rientra nel mio utilizzo.

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Qualità del file, ergonomica, colori molto naturali, tridimensionalità

Contro: Prezzo, troppe impostazioni nel menù, al momento pochi obiettivi

Opinione: Ho provato la S1r e sono rimasto piacevolmente colpito dal file molto naturale, una nitidezza giusta e la possibilità di ingrandire il file senza perdita di dettagli, ho provato la fotocamera con il 50 mm 1.2 canon con adattatore e il risultato è ottimo, solo la messa a fuoco è lenta rispetto alle ottiche originali. Anche le dimensioni del corpo sono giuste si impugna bene e si ha la sensazione è non solo di avere un corpo professionale e solido in mano. Nota negativa dal mio punto di vista i menù, troppe impostazioni che personalmente non servono.

Foto scattate con Panasonic S1R

Meditazione

La rosa ardente

Prova S1r
di Cesarepetrolini

Il tesoro della nebulosa rossa

Daisy

Alto cinque Mr. Scoiattolo
di Flashback

Spiderman
di Massimo Trevaini

Il bosco della pentola d'oro (2)