Panasonic S1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic S1)

inviato il 03 Febbraio 2021

Pro: Costruzione, File fotografico spettacolare, Auto-focus migliorato tantissimo con il nuovo firmware 1.7 sopratutto in video, corpo, affidabilità, il mirino è una favola

Contro: Forse la durata della batteria

Opinione: La mia opinione sarà lunga, anche perché chi mi conosce le ho provate tutte ma , da tre anni a questa parte ho deciso di fermarmi e di indirizzarmi a un prodotto specifico per le mie esigenze video e fotografiche. Da premettere che sono un ex possessore di GH4 e GH5 macchine spettacolari per il video, per un brevissimo periodo ho posseduto S1H e qui è inutile parlarne ma la tolsi perchè il mio più grande problema è che essendo fotografo e Videomaker non mi è mai andata d'investire su due corpi macchina , fino al giorno che ho deciso di vendere tutto e acquistare una machina che mi permettesse di avere delle ottime foto, in se di ottime prestazioni e che comprendesse di un buon comparto video, e cosi passo a Fuji X-T3 e X-T4. Oggi per miei progetti futuri sto pensando di acquistare una macchina che abbia prettamente un profilo Cine e quindi mi proietterò verso Blackmagic ma nel frattempo il sensore ape-c mi andava stretto dato la mia decisione e comunque fino al momento dell' acquisto ho sempre bisogno di una macchina che mi permetta di fare video di un certo livello . Non ero fiducioso proprio perché provenendo da S1H e , testando il fatto che l'auto-focus sia video che foto era scarso ero un pò restio, ma nel momento in cui son venuto a conoscenza che tutto è stato risolto e migliorato alla grandissima con l'avvento della S5 sul mercato o fatto il passo. Ho acquistato questa macchina e subito ho aggiornato il firmware alla versione 1.7 è devo dire che ora non ha rivali, il file fotografico e spettacolare e di grande qualità , l'ho acquistata con il 24-105 e il nuovo 85 f1.8 " e che ne parliamo a fare " il comparto video non è proprio quello della GH5 e neanche quello di S1H " logico " ma con il V-log istallato ragazziiiii c'è poco da fare, Panasonic nel mondo Video ha sempre amato i suoi utenti dando un prodotto che ti permetta di creare cose che altri brand se lo sognano, le ho provate tutte ma qua è tutto un altro pianeta e non ne parliamo ora con un sensore FF ma poi, il 24-105 a f4 uno sfocato pazzesco ed una qualità da vendere e invidiare. Di sicuro prenderò Blackmagic ma è ancor più sicuro che prenderò un' altra S1 per il mio corredo.. E' d'acquistare assolutamente

inviato il 27 Maggio 2020

Pro: Mirino eccellente

Contro: Peso, software video a pagamento, autofocus non al massimo

Opinione: Ho usato questa macchina per qualche giorno, ma ancora mi domando perché debbo spendere tre volte il prezzo di mercato della la Sony A7II e parecchio di più della AIII per avere lo stesso sensore di vecchia generazione. Certo tiene gli Iso, ma vorrei anche vedere con un numero di pixel da apsc. Insomma Panasonic ha "saggiato" il terreno del pieno formato con un prodotto certamente buono, ma con troppo già visto e che di fatto ha il suo utilizzo principale nel campo video tanto da poter essere assimilato a un camcorder evoluto con cui scattare anche foto.

inviato il 02 Febbraio 2020

Pro: Ergonomia, corpo che da una sensazione di grande solidità, peso (per me non è uno svantaggio), gamma dinamica spettacolare (secondo me colori molto vicini a Leica), velocità operativa ultra, nella maggior parte dei casi sforna jpeg già pronti all'uso, Raw ottimamente lavorabili. Scatto silenzioso fantastico.

Contro: Autofocus assolutamente da rivedere, indegno per un corpo macchina del genere.

Opinione: Volevo provare la S1 già da parecchio tempo per un acquisto in sostituzione della ottima Sony A7III (avendo le mani grandi preferisco corpi grandi con ottima impugnatura). Provata per una settimana in tutte le situazioni di scatto in cui mi cimento di solito, grazie al rivenditore locale che aveva una demo insieme al obiettivo kit 24/105 F4. Ebbene, corpo macchina fantastico, ergonomia eccellente, immediata dimestichezza nei comandi. Ottima se si utilizza in studio,still life, ritratti, panorami. Un solo eccessivo difetto insormontabile: l'autofocus. Problemi in condizioni di scarsa luminosità o aree luce artificiale/scuro. Tracking molto incerto in tutte le modalità di autofocus previste (anche singolo punto centrale), provata i teatro per un balletto classico tendeva a mettere a fuoco il fondale nel 70% dei casi (inspiegabile) anche se a diversi metri di profondità dal primo piano. Testata insieme alla Nikon D750 che portavo con me per sicurezza, l'autofocus Nikon con le medesime impostazioni non ha sbagliato un colpo. In conclusione, macchina stupenda, se Panasonic in futuro aggiornerà l'autofocus con uno più performante, sicuramente la acquisterò.

inviato il 12 Gennaio 2020

Pro: Ergonomia, peso e stabilizzazione, auto WB, gamma dinamica, JPEG fantastico e personalizzabile, colori Arri, veloce nel cambiare settaggi, touch screen, connettività, robusta, la puoi inzuppare nel lago e stare tranquillo, V-Log.

Contro: Messa a fuoco automatica non affidabile per i video, raffica foto lentina per chi fa sport con 6fps, parco ottiche limitato e lento (non è un problema per me, uso solo due lenti)

Opinione: Questa, per il mio lavoro, è la fotocamera/videocamera definitiva. Fa foto fantastiche e quasi sempre a fuoco, solo a 105mm è un po' lenta la messa a fuoco in alcune situazioni critiche. Lato video è sublime, l'ho preferita alla bmpc4k per l' Ibis, tropicalizzazione, colori Arri e ne sono enormemente soddisfatto! Se distribuissero delle lenti più affordabili, sicuramente il sistema Lumix S vedrà la luce...altrimenti rischiano di affondare, vista la concorrenza.

inviato il 11 Dicembre 2019

Pro: Corpo massiccio e molto ergonomico, qualità immagini e video eccellenti, stabilizzazione perfetta, rumore assente, personalizzazione a 360° dei comandi, autofocus molto valido e fortemente parametrizzabile, menù chiari e ben organizzati anche se molto ricchi, monitor e mirino eccellenti

Contro: Estensione video a pagamento un po' scocciante.

Opinione: Puntata dall'uscita ed acquistata mesi dopo in occasione del black friday ad un prezzo veramente conveniente, è l'unica fotocamera al momento che permette di coniugare foto e video ad altissimi livelli senza dover rinunciare a nulla (con l'eccezione di non aver la possibilità di attingere nell'usato per le ottiche, essendo un sistema nuovo) e senza dover aprire un mutuo. La sto usando da una settimana, provengo da Canon 6D, e devo dire che è un altro mondo, persino nella qualità dell'immagine e nella gestione del rumore dove credevo di trovare poca differenza. I file sono super lavorabili, puliti e definiti, il rumore non emerge nemmeno a cercarlo appositamente (un abisso di differenza dalla 6D). Colori bellissimi (merito anche dell'obiettivo "kit" 24-105 che è veramente superbo a tutte le lunghezze focali), stabilizzazione che permette di scattare a tempi incredibili, mirino grande ed ottimamente funzionante, per non parlare del monitor, impreziosito dalle possibilità di movimenti vari. L'unico difetto (forse una mia mancanza, al momento non ho trovato funzionalità che mi fossero d'aiuto nei menù e nel libretto) è l'utilizzo del monitor sotto il sole che mi ha causato qualche difficoltà a causa della poca luminosità. La batteria pensavo durasse di meno, invece ha una durata molto soddisfacente anche senza impostare modalità varie di risparmio energetico. Nei prossimi giorni testerò a fondo il mio Canon 70-200 f 2.8 IS II con l'adattatore Sigma mc-21, vediamo se l'accrocchio permette un AF sufficiente per l'uso in teatro.

inviato il 27 Maggio 2019

Pro: Corpo macchina studiato per utilizzo professionale. AF performante e veloce con molte personalizzazioni. Sensore con efficacia stabilizzazione. Ottima gamma dinamica e tenuta ad ali ISO

Contro: Peso forse eccessivo ma è una PRO. Sistema ottico solo con pochi obbiettivi.

Opinione: Ho preso in considerazione questo sistema ancora molto nuovo solo dopo aver visto i risultati e la facilità di utilizzo. I file sono ottimi con colori e definizione ad alto livello, scattando in jpeg si ottiene subito ottimi risultati. Sviluppando in RAW si ottiene molto dettaglio. Il corpo è molto professionale con tasti e funzioni personalizzabili. La durata della batteria è ottima rispetto ad altri brand. L'anello adattatore Sigma ti consente di spaziare nel parco ottiche con attacco Canon, Laica per cui amplifica la scelta d'utilizzo. Il mirino è veramente valido forse il migliore che ci sia sul mercato. Il sensore stabilizzato su 5 assi ti permette di scattare con tempi quasi assurdi. Penso che sia una delle migliori mirrorlex FF sul mercato. Il Kit col 24-105 fà il suo dovere nella maggior parte delle situazioni, mentre il 70-200 è veramente molto valido con una stabilizzazione e velocità di messa a fuoco molto valida. Ho utilizzato questa macchina da circa un mese e mi trovo decisamente bene. Una macchina da provare che vi regalerà parecchie soddisfazioni.

inviato il 26 Aprile 2019

Pro: Molto ben Solida, ben costruita, qualità immagini eccellenti in Raw un pò meno in jpg, alta resa dinamica, assenza rumore ad alti ISO, maneggevolezza, menù chiaro e intuitivo, stabilizzazione, autofocus reattivo, veloce e preciso, soluzioni tecnologiche elevate, mirino EVF con definizione e qualità eccezionale il migliore in assoluto.

Contro: Solo un pò pesante,ma col tempo non te ne accorgi, file in jpg meno buoni meglio decisamente i Raw.

Opinione: Amore a prima vista e poi provata,eccezionale non me l'aspettavo concordo al 99% con i miei predecessori dopo vari test foto e video favolosi veramente tranne i jpg meglio decisamente i Raw impeccabili,Imballo di qualità che mi ha stupito specialmente la scatola resistente e robusta come la macchina fotografica e pure l'obiettivo un 24-105 f.4 molto buono;presto comprerò anche l'anello adattatore per applicargli diversi obiettivi Canon,Leica e tanti altri.Penso di tenerla per lungo tempo,è vero per ora è una delle migliori che abbia mai avuto e ne ho avute parecchie.La Consiglio vivamente.

inviato il 23 Aprile 2019

Pro: Corpo solido, ottima resa in alti iso, Dual is, mirino eccellente, colori eccellenti, AF performante

Contro: Peso per chi intende le ML leggere e compatte

Opinione: La utilizzo da pochi giorni e ne sono innamorato. Solida, robusta, display e mirino eccellenti, assicura file senza rumore anche ad alte sensibilità. In ambito video, poi, trova la sua più ampia espressione, anche grazie alla pasta neutra e dagli ottimi colori. Col 24-105 e il 70-200, poi, è come usare un gimbal. Una delle migliori che abbia avuto

inviato il 20 Aprile 2019

Pro: Solida, ben costruita, eccellente qualità immagini (raw-jpg), eccellente resa dinamica, assenza rumore ad alti ISO, maneggevolezza, menù chiaro e intuitivo, stabilizzazione foto 6.5 stop, autofocus reattivo e preciso, soluzioni tecnologiche elevate, mirino EVF con definizione e qualità al top, ottima autonomia batteria

Contro: Manca V-log comparto video (acquistabile separatamente)

Opinione: Panasonic entra alla grande nel panorama mirrorless FF. La S1 offre fin da subito una eccellente sensazione di solidità, con una costruzione che mantiene e supera i già alti standard del sistema M4/3 con la G9 e GH5. Mi soffermo sulla eccelsa qualità del nuovo sensore, capace di offrire dettaglio, range dinamico, assenza di rumore ad alti ISO. Elevata reattività del sistema AF in particolare con l'ausilio delle funzioni di riconoscimento persone/animali. Veloce e versatile nell'uso fotografico, non ancora testato in ambito video. Ampliato, rispetto alla G9 per esempio, lo spettro delle aree di messa a fuoco, con varianti pressoché illimitate. Conoscendo Lumix il menù mi è subito apparso familiare e intuitivo, ma sono sicuro che lo sarebbe anche per chi si affaccia a questo brand per la prima volta. Molto versatile e completa la disposizione dei tasti, sia per le funzioni principali che per gli altri, tutti completamente rimodulabili a piacimento e secondo le necessità personali. La solidità della macchina ben si sposa con la gestione dello schermo. Non più completamente ribaltabile, ma estremamente robusto e ben fissato. Alcune piccole soluzioni facilitano la vita durante il lavoro e le riprese, come i tasti illuminati, funzione night, la leva (programmabile) che blocca alcuni tasti per evitare spostamenti involontari, l'avviso apertura slot schede o batteria durante registrazione dati. Resa colori eccellente, con tonalità naturali ed equilibrate, ottimo AWB, tanto da rendere quasi sempre superflua una edizione in post. Lo zoom 24-105 vive in simbiosi con la macchina, offrendo un guadagno sulla stabilità fino a 6,5 stop con il Dual IS. Con obiettivi non Lumix S il sistema IBIS offre una stabilizzazione fino a 6 stop. Qualità del vetro eccellente già a TA, dettaglio ben distribuito da bordo a bordo, ottica progettata con cura. Buona autonomia energetica, raggiunti 750 scatti (con uso schermo, flash esterno e doppia stabilizzazione) con 1/3 batteria ancora disponibile, possibilità di ricarica da rete elettrica oppure con power bank mentre si lavora. Infine peso e dimensione. A mio avviso assolutamente congrui per uno strumento che davanti ad un eccellente sensore FF è pensato per montare obiettivi di qualità e consistenza tra quelli che il consorzio Panasonic/Sigma/Leica già offre e offrirà sempre di più. Del resto Lumix produce ML compatte e leggere con il sistema M4/3, quindi per la serie S le scelte sono state ben altre. Il peso per me non è mai stato un problema, anzi, ho sempre apprezzato "sentire" la macchina tra le mani. Non parliamo poi di qualcosa di esagerato, ma di quanto basta per offrire un ottimo grip, robustezza e bilanciamento con obiettivi seri. Sono state rilasciati i nuovi firmware per la S1 e la S1r con miglioramenti della stabilizzazione IBIS e Dual IS, miglioramenti del comparto video e di alcune funzioni AF. Sono stati aggiornati anche i firmware degli obiettivi 24-105 e 70-200. Nella logica produttiva della Panasonic è innegabile il grande sforzo tecnologico presentato con il nuovo sistema FF, sicuramente perfettibile, ma già all'altezza di competere e spesso superare gli altri brand presenti sul mercato. Questa non è una fotocamera per chi cerca cose piccole e leggere. Questa è una fotocamera per chi cerca consistenza, risultati professionali e una qualità costruttiva che garantisca molti anni di utilizzo, incluso in condizioni estreme se necessario.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: Sensazione solidità, resa generale ottica kit soprattutto per la naturalezza dei volumi, piacevolezza del file nativo, gestibilità nell'uso

Contro: peso sopra la norma

Opinione: Presa ieri e studiata nella serata, da ex possessore di SL posso dire che mi è subito sembrata la stessa camera travestita in tutto e per tutto, caricata la batteria (simile , ma purtroppo non compatibile) e provata stamattina con il 24-105 in kit ... 167 immagini di prova. La macchina è tosta, bella solida, con un sacco di comandi disposti in maniera furba ma originale allo stesso tempo: bisogna farci l'abitudine ! Tutto tenero e veloce, in un attimo ottieni la variazione che ti aspetti e lo scatto è quasi troppo fulmineo e all'inizio scappa qualche volta, meno istintivo il menu, anche se rispetto alle panapiccolette i raggruppamenti con ideogramma aiutano a fare capire dove ci si sta muovendo. Il mirino è semplicemente il migliore possibile, con una sensazione di realtà che mi ha fatto temere di non ritrovare la bellezza che vedevo ... pensavo fosse un po' fake! Invece apro ora i files, e la sorpresa è notevole... i colori e la sensazione di una qualità cremosa aggiunta sui colori è al top, lo stesso per bilanciamento e luminosità naturale degli sfondi . La lente è perfetta a tutte le focali, con una strana tendenza a diventare tecnica a 24mm , focale in cui bisogna sottoesporre un pelo per avere la medesima impronta che si trova da 35mm in su: la vera gradevolezza di sfocato, la sensazione di naturalezza e armonia visiva che MOLTO raramente si trova nei moderni obiettivi (tendenzialmente asciutti e pieni di risoluzione senza anima). L'accoppiata tra questa lente e il bilanciatissimo file, armonioso senza essere forzatamente arricchito è una esperienza che può stupire, dai volumi in posizione grandangolare alla percezione della forma da 50mm in su, con un 105mm che sembra ancora più tele per schiacciamento di prospettiva. Mi rendo conto solo ora che sto guardando i JPG nativi, (forse un pelo di artefatti nei fili sottili al 100% , ma proprio belli) e mi aspetto moltissimo dal Raw, anche se non mi interessano troppo aspetti legati alla pulizia del file (o viaggi simili). Ancora non ho messo alla frusta lo stabilizzatore e non mi interessa sapere delle mille varianti di messa a fuoco... fino ad ora è precisissima con punto centrale e tanto basta, del resto mi fido! Penso che quello che volevo l'ho trovato, ed è solo l'inizio. Bene, la macchina giusta che non mi fa rimpiangere minimamente quella che ho lasciato, anzi così a primo impatto ho non poche cose in più, d'altra parte , per fortuna, non ho bisogno di fotocamere che salvino la vita.... Buone Foto !