Panasonic Leica 100-400mm f/4.0-6.3 ASPH OIS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic Leica 100-400mm f/4.0-6.3 ASPH OIS)

inviato il 17 Aprile 2020

Pro: Nitidezza , peso , stabilizzatore , sfuocato

Contro: La ghiera dello zoom un po' dura

Opinione: Ormai lo possiedo da quasi un anno e mezzo e mi sento di fare una recensione verificata . La qualità ottica è ottima , grande nitidezza , perde qualcosa a 400 ma recuperabile chiudendo di uno stop il diaframma . Io lo uso su Olympus OM D E M1 II e si comporta molto bene , ottima anche la messa a fuoco anche a inseguimento e la stabilizzazione. Restituisce degli sfuocati favolosi , molto cremosi e suggestivi , e anche la costruzione è ottima , l'unica cosa è la ghiera dello zoom un po' dura ma non mi sembra un grosso problema . Tutto questo con un'atrezzatura da avifauna che arriva a un kilo e mezzo con una focale di 800 mm. E che mi permette di portarmela tranquillamente al collo usandola a mano libera . Per concludere , soddisfattissimo, una grande lente con tanti pregi e pochissimi difetti , straconsigliato .

inviato il 09 Aprile 2020

Pro: Altissima qualità costruttiva e delle immagini, tropicalizzazione. Dimensioni e peso contenuti per un'ottica che equivale a 200-800 per FF. Perfetto per foto naturalistiche e di fauna selvatica. Ottimo utilizzo a mano libera, Grazie alLa compattezza e al doppio stabilizzatore di immagine, impensabile per focali eQuivalenti in formato FF.

Contro: La perfezione non esiste.

Opinione: Ho questo obiettivo da quasi 2 anni, e ne sono a dir poco entusiasta. Lo utilizzo con un corpo Lumix GH-5 e mi ha dato grandi soddisfazioni nella caccia fotografica e nel birdwatching. Il peso e le dimensioni contenute consentono di percorre lunghe distanze a piedi in montagna (anche in inverno con la neve) senza eccessiva fatica. Grazie al doppio stabilizzatore corpo+ottica non si è obbligati ad utilizzare il treppiedi, il che agevola anche nell'inseguimento di soggetti in movimento. L'escursione focale consente di far fronte a quasi ogni situazione. È vero che un diaframma più luminoso avrebbe fatto comodo, ma a scapito di maggiore peso, ingombro e prezzo.

inviato il 09 Marzo 2020

Pro: 800 mm equivalenti ad un prezzo congruo, qualità costruttiva percepita ottima, ottima qualità di immagine; minima distanza di messa a fuoco che permette anche close up

Contro: Un po' buio...6.3, l'autofocus ogni tanto fatica ad agganciare a 400mm

Opinione: Ho comprato questo zoommone da 800mm equivalenti per la mia OM DE 10II, allettato appunto dalla focale e dal prezzo abbordabile. La prima cosa che mi è saltata agli occhi è la qualità dei materiali, robusto seppur leggero e compatto. Ha una ottima qualità di immagine per quelle che sono le mi pretese, come d'altra parte tutti gli altri obiettivi m43 (Olympus). Fosse stato più luminoso sarebbe stato il top ma so che non sarebbe logico aspettarselo a questi prezzi. Mi permette di fare foto naturalistiche a mano libera come girassi col 70-200 Canon. Ottima anche la minima distanza di messa a fuoco che se non ricordo male è di poco superiore al metro: dà la possibilità di fare non dico macro, ma buoni close up. Lo ricomprerei e lo consiglio.

inviato il 01 Gennaio 2020

Pro: compattezza in relazione alle focali utili, bilanciamento, qualità generale

Contro: paraluce modulare e selettore di blocco sblocco zummata non istintivamente rapidi; messa a fuoco fine da apprendere con l'esperienza

Opinione: Avere a disposizione un range simile di focali, per di più a marchio e qualità Leica è già qualcosa di speciale; la resa generale è splendida, a maggior ragione per quel che costa. Avendo io anche l'Olympus 40-150 PRO 2.8 posso dire che, a pari ingombri e peso, preferisco il Panaleica per la maggiore versatilità, anche perchè la differente luminosità viene equilibrata dal sistema antivibrazione, per giunta doppio, del corpo macchina G9 e dell'obiettivo

inviato il 05 Dicembre 2019

Pro: messa a fuoco ravvicinata, dimensioni ingombri e peso. Bokeh, nitidezza

Contro: a volere riempire il campo (cioè a voler scrivere per forza qualcosa a proposito del "CONTRO") si può dire che f/6.3 a 400mm non è il massimo, ma due paradisi non si possono avere!

Opinione: AGgiornamento dopo 1 mese di utilizzo: Confermo le prime impressioni straordinarie: su Panasonic G9 è perfettamente bilanciato e la staffa per il treppiedi disaccoppia il sistema ottica/corpo con una vite che si svita in un attimo. La qualità è ai massimi livello, restituendo una sensazione di piacevole robustezza. Le dimensioni e il peso sono la metà rispetto ad ottiche equivalenti su FF (di pari luminosità). Nitidezza eccellente, ottima direi anche alla massima focale (cala leggermente ma resta ottima). Poter mettere a fuoco a distanze di poco più di 1 metro con il 400mm (800mm equivalente) è molto utile. Unica cosa che mi sconfinfera poco è la ghiera zoom... leggermente duretta (ovviamente con selettore zoom sbloccato) ma non tanto quanto si legge in giro. Magari usandolo migliora (CONFERMO!). La stabilizzazione in accoppiata con la G9 lascia senza parole: 800mm eq a 1/60 sec senza effetto mosso lo ritengo un risultato da lasciare a bocca aperta! Il micromosso? Un pelino forse c'è... ma stiamo parlando di 5stop! a 1/250 non se ne ha più traccia. l'AF è fulmineo! Che dire: meraviglia di ingegneria ottica e di elettronica fuse insieme per restituire risultati eccellenti! La nitidezza a 400mm f/6.3 non è stellare come ci si aspetterebbe da una lente PanaLeica --> (RETTIFICO: a 400mm è straordinario, non bisogna fare l'errore di dare colpe alla lente quando il risultato è inficiato da micromosso da mano libera - parliamo di 800mm equivalenti - oppure l'effetto della rifrazione dell'aria quando si fotografano oggetti molto lontani. Ho fatto e rifatto vari test e a 400mm resta strepitoso, se saputo usare).

inviato il 04 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, peso, qualità costruttiva

Contro: Luminosità massima

Opinione: Obiettivo eccellente sotto tutti i punti di vista. La qualità ottica è molto elevata, con una lievissima perdita alla massima estensione che nel mio caso non ne pregiudica l'usabilità. Costruzione solidissima e molto piacevole al tatto, fantastico poter mettere e togliere velocemente la staffa per l'attacco al treppiede. In confronto ad altri obiettivi m43 è grande, ma se si pensa di avere 800mm eq le dimensioni e il peso sono contenuti in maniera stupefacente. Luminosità non eccelsa, ma rientra nella categoria e nella fascia di prezzo. Prestazioni AF (Su em-1 II) ottime. Un po' a sorpresa anche un bokeh molto piacevole. Se fate (avi)fauna con buona luce è spettacolare, se la fate itinerari nei boschi o con luce scarsa l'accoppiata con m43 fa soffrire un po' per gli iso.

inviato il 19 Marzo 2018

Pro: costruzione,AF,qualità immagine,dimensioni,versatilità,stabilizzazione.

Contro: Duro l'accoppiamento con corpi olympus,ghiera zoom poco morbida

Opinione: Ho da poco acquistato lo zoom in questione ,dopo aver per molto tempo pensato all'Olympus 300 f4 , ma la versatilità dello zoom ed il costo differente, alla fine ha prevalso. Usato già due volte con tempo da lupi per servizi outdoors di calcio e la prima sensazione è più che buona. Molto nitido,l'AF-C performante anche sulla EM-1 (non ancora provato sulla mark II) e non trovo nemmeno un grosso calo oltre i 300mm di focale a t.a. Gli unici "contro" sono di questione meccanica. l'accoppiamento con la baionetta Oly necessita di maggiore forza che non con gli obiettivi Olympus e anche la ghiera dello zoom necessita moltoa più forza rispetto ad esempio al 40-150 f2,8 Oly. Un giudizio più che positivo al momento,che sicuramente migliorerà appena potrò testarlo in ambiti differenti con luce migliore delle giornate finqui grigie ed uggiose.

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: AF/AFC veloce anche su corpi Olympus, nitidezza, peso, stabilizzazione versatilità, tropicalizzazione

Contro: Su corpi Olympus non va il dual IS, perdita di nitidezza oltre i 350mm

Opinione: Avendo corpo Olympus, puntavo a prendere il 300mm f/4 Pro ma costava troppo e avevo paura dell'ottica fissa. Così ho deciso di spendere 800 € in meno e prendere il Panaleica 100-400mm e ne sono altamente soddisfatto. La mano di Leica a mio parere si vede per nitidezza di immagine fino a 350mm. Dai 350mm ai 400mm inizia ad impastarsi l'immagine (chiaramente), ma fino a 350mm è davvero una bestia! Portarsi nella borsa o a tracolla un 200-800mm equivalente è una goduria. Peso e ingombi sono da record.

inviato il 21 Agosto 2017

Pro: Nitidezza, versatilità, costruzione, peso, autofocus, stabilizzatore.

Contro: Paraluce.

Opinione: Avere in meno di 1kg un 200-800mm equivalente, tropicalizzato e con uno stabilizzatore mostruoso non ha prezzo. Non so se la mia copia sia particolarmente performante o se abbia pretese inferiori a chi ha recensito la lente prima di me, ma non ho notato grossi cali di nitidezza nemmeno alla massima focale. La costruzione è impeccabile e lo stabilizzatore permette tempi impensabili anche su corpi Olympus (ho scattato in piedi a 1/20" a 400mm senza micromosso). Colori e sfocato sono molto buoni ed anche il modulo autofocus risponde perfettamente sulla em1-ii. L'ho preferito al 300 f4 per la versatilità e non mi pento della scelta fatta dopo alcuni mesi di utilizzo. Possiede un paraluce in parte rientrante, su cui se ne può innestare un altro fornito in dotazione; trovo la cosa un filo scomoda e penso si potesse rimediare con una scelta differente. Non è una lente da tutti i giorni ed i suoi usi sono piuttosto specialistici, ma se unita al 12-100 permette di essere coperti da 24 ad 800mm equivalenti con un'ottima qualità ed in circa 1,5 kg di peso.

inviato il 26 Maggio 2017

Pro: qualità immagine, qualità costruttiva ed estetica, Maf veloce e silenziosa, stabilizzazione ottima con zero rumore almeno sulla Olympus M1MKII sulla quale lo uso

Contro: Prezzo a mio avviso esagerato, a 400 mm. perde un pò la qualità ma chiudendo di uno stop il diaframma si recupera abbastanza bene. Il peso insolito rapportato al sistema 4/3 altrimenti è una piuma rispetto alle lenti paritetiche dei sistemi FF. Io avevo il tamron 150 300 pesava quasi 2 chili in più!!!

Opinione: Ho fatto varie foto ma per goderne sufficientemente voglio provarlo in qualche zoo safari per metterlo alla prova. lo ritengo un obiettivo da tenere nel corredo ma essendo una lente specialistica (avifauna - naturalistica) chiaramente non è da tutti i giorni. Ha uno sfuocato eccezionale una focale potente, l'equivalente di 200-800 mm che si porta tranquillamente al collo senza stancarsi

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Eccellente sfocato, considerando che si tratta di un' ottica zoom da 20 lenti. Probabilmente l' esperienza di Leica su questo parametro ha contato molto. Motore af molto veloce e silenziosissimo anche sulle Olympus ( il 100-300 Pana sulle Oly è rumoroso). Efficentissima la stabilizzazzione, si può lavorare a mano libera con tempi molto lenti per queste focali tele. Costruzione molto robusta e ottimamente rifinita. Ottima portabilità per un eccellente utilizzo anche a mano libera.

Contro: La risoluzione a tutta apertura e a tutte le focali comuni al 100-300 Pana è leggermente inferiore. Considerando il costo mi aspettavo di più. A 400 mm a tutta apertura la resa è un po' morbida, chiudendo anche solo a 7,1 si vede il miglioramento.

Opinione: La versatilità di un' ottica zoom cosi estesa (200-800 equivalenti) è notevole nella fotografia naturalistica da appostamento dove i soggetti possono presentarsi a differenti distanze. E' maggiormente utile per riprendere eventi all' aperto come sfilate, rievocazioni storiche , eventi sportivi, ecc... dove non sia possibile avvicinarsi liberamente ai soggetti da riprendere. La possibilità di cogliere dei ritratti anche da notevole distanza senza che i soggetti ne siano consapevoli e si irrigidiscano nella posa, è una caratteristica preziosa che unita alla morbidezza dello sfocato , permette di ottenere ottimi risultati in questo genere di immagini.