Panasonic GX80 / GX85 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic GX80 / GX85)

inviato il 06 Ottobre 2021

Pro: Piccola Maneggevole Sensore di qualità qualche funzione avanzata interessante Stabilizzata Monitor tiltabile Connessione al cellulare con apposita app

Contro: Menu un po' incasinati

Opinione: Macchina assolutamente perfetta da avere sempre con se. Invece del pancake che effettivamente non è di gran qualità, associatele l'ottimo e sottilissimo 20G 1.7 ed avrete una macchinetta perfetta per la street. io la uso principalmente per le mie camminate nella natura coi cani, perchè il cellulare, per quanto buono (Samsung Note 10+) non si avvicina neanche lontanamente alla qualità di questo sensore. uscendo la mattina presto o la sera all'imbrunire devo dire che non ho mai sofferto la scarsità di luce. Il rumore è tendenzialmente molto contenuto. Per le foto di paesaggio, tipicamente controluce (albe tramonti...) uso la stupenda funzione di BKT con 5 scatti in raffica che poi monto molto facilmente con Photomatix. Grazie alla stupenda stabilizzazione ed alla mano ferma riesco quasi sempre a ricavarne delle foto appaganti. Se si è molto social, la connessione alla app è semplice e si possono condividere gli scatti dopo una breve pp con LR o Snapseed

inviato il 22 Aprile 2021

Pro: Dimensioni quasi tascabili con obiettivi non pro, trasportabilità, semplicità di utilizzo e velocità operativa, stabilizzazione.

Contro: Ergonomia, gestione delle alte luci, mirino molto migliorabile.

Opinione: Premetto che uso M4/3 per lavoro (video) e mi diletto in fotografia solo per passione. Ho acquistato questa macchina a fine 2017 per avere sempre con me un corpo fotografico performante e comodo da infilare nello zaino per vacanze e occasioni sociali. Nonostante le premesse, non l' ho mai usata abbastanza. Causa? L'ergonomia, l'handling. L'ho trovata troppo piccola e mi ha restituito un esperienza di scatto poco appagante (complice anche un mirino un po' sottotono). Le cose migliorano con obiettivi pro (M4/3) ma li cade la trasportabilità.. segue, era spesso con me, ma non la usavo quando e quanto avrei voluto/potuto/dovuto. Sulla qualità e la resa dei file (anche RAW) l'ho trovata sempre adeguata con il kit 12-32 e il 35-100, più che discreta con vetri di categoria superiore. Dopo 8.000 scatti credo di poter indicare come difetto la tendenza a bruciare le altre luci ( i sensori da 20 mpx fanno molto meglio). Buono invece il recupero delle ombre. Simpatiche e divertenti le funzioni tecnologiche 4k foto e post focus. Ottima la velocità operativa e la stabilizzazione. La consiglio come macchina da tutti i giorni? Se siete abituati a corpi più consistenti ed ergonomici potrete incontrare i limiti che ho riscontrato io.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Qualità immagine, facilità d'utilizzo, economica, ottimo display e mirino, STABILIZZAZIONE DA PANICO

Contro: Mancanza del selettore di messa a fuoco, batteria un pochino corta, sensibilità ad alti iso

Opinione: Cercavo una macchinetta piccola e compatta per portarla in giro senza pretese e maneggevole. Presa per qualche paesaggio e qualche street ad un prezzo favoloso su amazon durante il cybermonday completa di obiettivo 12-32. Per il prezzo pagato non le si può dire nulla, a mio parere, a prezzo equivalente non si trova molto di meglio, è maneggevole, è semplice da utilizzare, sforna dei bei raw e la stabilizzazione sa il fatto suo per stare su una macchina così economica. Purtroppo il rumore ad alti iso è dietro l'angolo, si deve sapere gestire, tra post e simili son riuscito ad arrivare anche a 3200\6400 ma con un po' di paura di perdere lo scatto, meglio restare fino ai 1600 e non andare oltre a meno che non si vuole lavorare intensamente sulla post. Jpeg molto puliti e nitidi, vastissima gamma lenti per il mondo m4\3, rapporto qualità - prezzo imbattibile a mio parere.

inviato il 18 Marzo 2021

Pro: Qualità immagine, possibilità del RAW, funzioni, leggerezza, tenuta alti ISO, facilità del menù, mirino e display ottimi, esteticamente molto bella.

Contro: Tasti piccoli per chi ha grandi mani.

Opinione: Arrivata stamattina, l'ho provata tutto il giorno e la sera, posso dare già un giudizio abbastanza completo. La fotocamera è bellissima! Molto divertente, ricca di funzioni, alcune molto interessanti come il salvataggio di un'immagine da un file 4K, o la scelta della messa a fuoco post scatto. Di notte si comporta molto bene, ma in PP non si deve esagerare con l'aumento delle luci perché può far emergere un po' di grana. Le ombre si recuperano molto bene. Il flash integrato illumina in modo equilibrato, non spara una luce forte. Si può aggiungere un flash esterno. Mirino e schermo sono molto comodi e luminosi, lo schermo non è completamente ribaltabile ma è un fattore che a me non interessa. Presa nuova con il 12-32mm pesa in totale meno di 500 gr. Ho aggiunto un Olympus 40-150mm per completare le ottiche, ma ancora non mi è arrivato. Quindi, quando vorrò andare in giro leggero, con 550€ totali ho aggiunto un buon corredo alla Nikon Z6. Voto: 9.5

inviato il 11 Marzo 2019

Pro: Compattezza, sensore stabilizzato, 4K 100mbps, schermo orientabile, buona resa a ISO alti

Contro: Mancanza jack microfono, viewfinder non adatto a tutte le situazioni, jpeg spesso sovraesposti

Opinione: È la mia prima macchina digitale seria, una mirrorless di tutto rispetto sia in campo fotografico che video (che poi, chi compra Lumix di solito ha più voglia di fare video). Ha il grande vantaggio di essere una micro 4/3, quindi troviamo lenti sia da Panasonic che da Olympus e possiamo sguazzare tranquillamente nel mercato delle ottiche usate grazie agli adattatori. Piccolina, leggera, eppure non si fa mancare un bel display orientabile e la slitta del flash (non sempre presente su mirrorless così piccole). L'unica mancanza che ho sentito, facendo molti video è quella del jack del microfono, che insieme alla stabilizzazione sul sensore (davvero fantastica) l'avrebbe fatta diventare una macchina da video perfetta per iniziare. Video ottimi anche a 1080p a "soli" 20mbps, il 4k a 100 megabit poi è bellissimo. Buona le resa ad alti ISO nelle foto fino ai 2000/2500, oltre i 3200 meglio non rischiare. Nei video invece non vado oltre i 1600, solo se costretto arrivo a 2000. La qualità dei jpeg è buona, anche se spesso sono un po' troppo esposti rispetto ai RAW (sui quali non ho nulla da dire, sono ottimi) e quando si va su con la sensibilità la foto risulta via via piú impastata. Il mirino elettronico spesso ha dei colori troppo saturi, sottoespone, solo in certi casi mi sono trovato bene, deve esserci una luce giusta per lui. Per questo, al 90% dei casi uso direttamente lo schermo. Come prima macchina, in rapporto al prezzo, non potevo chiedere di meglio. La consiglio ai neofiti per iniziare col botto e a chi vuole un secondo corpo come "muletto". Davvero un'ottima mirrorless.

inviato il 22 Gennaio 2019

Pro: Compattezza, estetica, stabilizzazione eccellente, video superbi, prezzo

Contro: Mirino elettronico troppo piccolo, assenza selettore modalità autofocus, Assenza jack microfono, schermo non completamente ribaltabile

Opinione: Secondo me questa GX80 è un vero affare per chi desidera acquistare una Mirrorless entry level ma non ha grande budget a disposizione. Peccato per qualche mancanza tipo jack microfono e schermo ribaltabile a 180 gradi che l'avrebbe ancor più resa un best buy per i non pro che vogliono una macchina affidabile da portarsi in viaggio stando leggeri. Esteticamente la trovo stupenda, soprattutto nella versione bicolore. Ho realizzato anche una video recensione...che potete trovare qui: https://youtu.be/9ebub8qIlNw

inviato il 08 Ottobre 2018

Pro: Compattezza, qualità immagine, stabilizzazione, facilità d'uso, filmati di alta qualità

Contro: I soliti dei sensori m43: gamma dinamica non al top, un po' di rumore agli alti iso

Opinione: Mi ci sono trovato benissimo! È compatta ma solida, ha un'ottima qualità costruttiva. È molto immediata nell'uso, una cosa che fa la differenza per i non professionisti, specialmente nelle situazioni critiche: la facilità d'uso rende più difficile sbagliare uno scatto. La definizione è ottima e personalmente non mi sono mai imbattuto in fenomeni di moirè. Filmati in 4k ottimi per definizione. Il touchpad per muovere il punto di messa a fuoco è ideale per questo tipo di fotocamera, dove il mirino è tutto spostato sulla sinistra: lo trovo comodissimo e molto più facile da usare rispetto all'equivalente Olympus. Il mirino é piccolo rispetto ad altre fotocamere mirrorless, ma sinceramente non mi ci sono trovato male e non ho mai notato fenomeni di color tearing. Per quanto riguarda i colori in jpeg, in generale non male, Canon mi soddisfa di più, ma mi è capitato di confrontarla con Olympus em-1 mark II in interni con luce artificiale ed ha azzeccato molto meglio il bilanciamento del bianco. Inoltre non vira sul verde come Olympus, cosa che personalmente ritengo positiva. La stabilizzazione è sorprendente, specialmente nei video, credo che questo sia al momento il punto piú forte delle fotocamere m43.

inviato il 08 Agosto 2018

Pro: Qualità costruttiva, qualità del sensore, ottimo display touch, qualità foto e video, stabilizzazione a 5 assi, organizzazione dei menù, abbondante disponibilità di ghiere e pulsanti fn, ricarica micro usb, dimensioni e peso relativamente contenuti, prezzo abbordabile.

Contro: Qualche incongruenza o mancanza di intuitività nella gestione di certe funzioni, come ad es. l'anteprima, la regolazione della velocità del pulsante di scatto, la funzione tele converter e relativo ritorno manuale al settaggio della qualità del file, funzione WI-FI disponibile per iPhone ma non per Mac. Mirino solo discreto.

Opinione: Tranne qualche mancanza, fa tutto molto bene e con buona reattività. Non scalda. Con gli obiettivi kit (12-32 e 35-100) si tiene in mano molto bene ed è relativamente pratica e leggera. Sta benissimo con i suoi obiettivi kit e la tracolla in una fondina Manfrotto Solo 1, formando un mini corredo piccolo e leggero. Jpeg e video a 1080p di qualità.

inviato il 07 Agosto 2018

Pro: Buon sensore, estetica, post focus

Contro: Mirino, colori sciapiti, dimensioni(non tanto piccola come sembra)

Opinione: Venivo da una Olympus EM10 MII e devo dive che questa macchina mi ha deluso molto...Mirino orribile immagine quasi invedible, comunque un buon sensore... Post produzione obbligatoria a causa dei colori sciapiti(anche in RAW)... Non la consiglio... Allo stesso prezzo si trova molto di meglio. Vi consiglio di non fare il mio stesso errore... Puntate su altro...

inviato il 05 Luglio 2018

Pro: Adatta a chi fa street e principiante (ma non a chi e' piu evoluto), Autofocus, JPEG ok, conversione dei RAW nella macchina, otturatore elettronico

Contro: Mirino orribile (componi alla cieca), tende a sovraesporre, quando in manuale non e' possibile impostare la compensazione per l'esposizione (imposta gli ISO in automatico e non si sa secondo quale criterio), il rumore e' alto gia a 600 iso di notte e nelle lunghe esposizioni, iso minimo fino a 200, con l'olympus 12/40 non e' piccola, una montagna di effetti creativi che non servono a niente (avrei preferito una serie di simulazioni serie delle pellicole e non queste cavolate), durata della batteria ridicola anche per una mirrorless

Opinione: VOTO 7 Sono passato dopo 4 anni di gavetta dalla RX100 alla A7 II. Ma mi era sempre rimasto il dubbio se avessi fatto il passo piu' lungo della gamba. Forse dovevo andare per gradi e provare il 4/3? Potevo risparmiare un po' in peso? Con lo stabilizzatore forse avrei ottenuto risultati simili abbassando gli ISO? La A7II e' una macchina troppo evidente e non adatta a certi posti? Bene, due settimane fa mi hanno scassato l'armadietto di un ostello e la A7 me la hanno rubata. Quindi ho dovuto prendere una macchina nuova e ho voluto dare una chance al mondo 4/3 e ho preso la GX80 con il 12-40 olympus PRO. Tutto usato a 700 euro circa. In negozio sembra ok ma poi dopo una settimana ti rendi conto di vantaggi e svantaggi. Vantaggi -Autofocus : scatti e fa la foto immediatamente senza esitazioni. Inoltre puoi cliccare sullo schermo e mette a fuoco e scatta. Non sono esperto di street photography ma questa sembra la macchinetta adatta - Otturatore elettronico. un vantaggio grosso rispetto alla A7 ma inutile se fai paesaggistica e architettura -Conversione dei RAW nella macchina. Purtroppo le modalita' sono base. Inoltre non capisco perche' non puoi aggiungere i filtri creativi in post. Comunque puoi aggiustare e condividere subito le foto Svantaggi... tanti, troppi. Mi sembra piu' un cellulare che una macchina fotografica -Mirino orribile. Te ne rendi conto con l'uso, non in negozio. Non vedi mai niente a fuoco e aggiustare le diottrie non serve. Componi a caso - Esposimetro. E' un po' assurda. i bianchi li brucia spesso. Scatto le foto sottoesponendo di -1 o meno -2/3. L'esposizione spot avrebbe il vantaggio di spostare lo spot (con le sony e' fisso e centrale) ma mi sembra che funzioni a caso. C'e' un offset di -1EV rispetto alla a7. Come fa ad essere una lettura corretta della luminosita' cielo uguale a 0? -esposizione in manuale. C'e' l'auto ISO come sulla a7. Ma sulla A7 si imposta anche la compensazione. Voglio il centro dell'immagine a -1 oppure a +2 tenendo fissi tempi e diaframma. Bene su questo giocattolo la cosa non e' possibile.. E' possibile sono in modalita' apertura o durata esposizione - rumore. A 600 ISO, di notte, ottieni il rumore che la A7 ha a 4000 ISO circa. Con lo stabilizzatore e una focale di 50 mm equivalenti scatto foto nitide a 1/4 di secondo. Con la A7 ho bisogno di 1/10-1/12 di secondo. Percio' la A7II ha ancora vantaggi al posto della GX80. Rispetto alla RX100 non vedo differenze con la GX80 -dimensioni. Con il 12-40 pro non e' piccola. Se prendo altre lenti pro olympus stiamo ai livelli delle lenti full frame. I costi da nuovo sono simili. Forse con l'usato e' meglio. Si dovrebbe andare sulle lenti non pro e non so se ci vado ad investire soldi su questo sistema. Inoltre non passa inosservata e quindi e' rischiosa in posti in cui devi passare inosservato. E' purtroppo bellina e appariscente e 6 persone mi hanno fermato in un giorno chiedendomi che macchina fosse.. -effetti creativi inutili. Apprezzerei se fossero le simulazioni delle pellicole di Fuji, ma questi effetti inutili sprecano solo spazio nel menu - Batteria: in due ore di scatti se ne sono andate due tacche su tre della batteria. Ridicola anche se ho gia' avuto mirrorless/ compatte. Inoltre non ti indica la percentuale della carica

inviato il 01 Giugno 2018

Pro: JPEG, Definizione, Funzionalità 4k, Stabilizzazione, Funzionalità Post Focus, Compatibilità con ottiche vintage tramite adattatori economici, Parco ottiche vastissimo, Qualità Video, Dimensioni, Prezzo

Contro: Assenza Jack, Assenza LOG personalizzati, Mirino poco definito ed in 16:9, Assenza Battery Grip, Durata della batteria, No Tropicalizzazione

Opinione: Sono ormai due anni che possiedo questo piccolo gioiello. Provenivo da una 60D che ho successivamente venduto, è sopravvissuta all'ardua scelta di dover vendere uno dei miei due corpi (A7 vs GX80). La qualità di questa fotocamera è indubbiamente elevata, per un prezzo relativamente accessibile, le ottiche si trovano, alcune a prezzi elevati, altre no. L'assenza del filtro AA permette di avere una definizione maggiore negli scatti, davvero apprezzata come scelta. AF discreto, molto rapido e preciso in condizioni di luce ottimale, meno in condizioni di luce scarsa. Possiede un profilo colore monocromatico abbastanza buono, mi è piaciuto e molte volte mi ha permesso di dimenticare la post produzione, produce dei JPEG davvero buoni! Critico la mancanza di accessori, un battery grip sarebbe stato una manna dal cielo data la scarsa durata della batteria (circa 300 scatti), altra pecca l'assenza dei profili LOG personalizzati (V-LOG ad esempio) e assenza del jack che, con la qualità ottima del file 4k che genera + una stabilizzazione niente male, sarebbe stata una mirrorless imbattibile in quanto a rapporto q/p, ma si sarebbe poi scontrata con la G80 sempre di casa Panasonic (se siete più orientati ai video, scegliete quella). Ultimo appunto: tropicalizzazione, può o non può servire, qui non c'è.

inviato il 28 Maggio 2018

Pro: Messa a fuoco veloce, produce dei jpeg che ti fa' dimenticare la post produzione. Definizione da grande spettacolo. Opzione: puoi fare panoramiche in macchina senza complicarti la vita con photoshop, Post Focus scatti a varie distanze di messa a fuoco

Contro: Ti porta a dimenticare il tempo che trascorri a scattare, da assuefazione. Durata batterie basta prenderne 2. Sensore piccolo ma dal cuore grande..............

Opinione: Acquistata quasi per sfida e per provare il sistema Panasonic. Dopo vari mesi di utilizzo con vari obbiettivi in prova, ho cominciato ha vendere l' attrezzatura canon. Con l'uscita delle nuove macchine 4/3 con un menu cosi utile e versatile. Che dire; sono entusiasta della macchina, la porti ovunque con i suoi piccoli obbiettivi in kit che sono: 12/32 ed il 35/100 e quando guardo nel mirino e scatto, l'immagine mi soddisfa. Opzione: puoi fare panoramiche in macchina senza complicarti la vita con photoshop, Post Focus scatti a varie distanze di messa a fuoco e puoi unire il tutto in macchina. Filmato in 4K potendo utilizzare il singolo fotogramma, ecc... PROVARE per CREDERE e non ve ne pentirete. Voto 10

inviato il 28 Aprile 2018

Pro: Menu, sensore di qualità, foto 4k,post focus

Contro: Più pesante della Xianoyi YI M1

Opinione: È la mia terza mirrorless pur avendo un sensore da 16 mp contro i 20 della Xianoyi YI M1 e Nikon 1j5 ha delle prestazioni e qualità immagine fantastiche. Bellissimo menú da me conosciuto con la bridge Lumix Fz 1000 pratico e funzionale. Quasi messe di lato le mie reflex Nikon D750 e D5300, si presenta comoda e versatile. Il mirino pero' é l'unica pecca di versatilità. Decisamente ottima come macchina giornaliera.

inviato il 11 Aprile 2018

Pro: Versatilità e operatività, dimensioni, prestazioni, stabilizzazione, personalizzazione, controllo wifi da smartphone / tablet

Contro: peso, durata batteria, qualità del jpg discutibile, monitor basculante solo in orizzontale, menu dispersivo, qualche opzione da rivedere.

Opinione: Ho comprato questa macchina fidandomi del parere di altri con successiva lettura delle specifiche e prove su siti specializzati. Confesso che non avevo mai preso in considerazione la Panasonic come macchina fotografica e soprattutto come sostituta di Nikon e ammetto che è stata una rivelazione. La macchina ha le sue dimensioni abbastanza compatte ma sono rimasto colpito dal peso che, secondo me, si fa sentire non poco se messa nella tasca di una giacca (obiettivo permettendo). Da comunque una sensazione di robustezza. Il menu di configurazione è vasto e offre molta personalizzazione ma lo ritengo dispersivo e diventa difficile trovare facilmente le voci cercate magari con una certa fretta. Andava quindi catalogato, raggruppato per categorie in stile Nikon, così da essere di più rapida consultazione. Otto tasti funzione (4 fisici e 4 touch) a cui si possono assegnare le più disparate operazioni, più un menu rapido in cui raggruppare alcune funzioni per evitare di richiamare il menu di configurazione. Fin qui tutto ok ma ho notato che manca una voce sulla scelta del tipo di flash (manuale o ttl) che va necessariamente cercata nel menu. Questo lo trovo un po' un limite così come la funzione dello spostamente del punto af tramite tasti del joystick. Una volta attivata, gli stessi tasti perdono le loro orginali funzioni che possono essere ripristinate solamente disattivandola. Decisamente scomodo. La qualità del jpg direttamente on camera sinceramente mi ha spiazzato negativamente perchè risulta impastato con perdita di dettagli, nonostante la riduzione del rumore sia stata azzerata. Probabilmente risulta migliore con foto scattate in piena luce. Mi aspettavo molto di più ma lo considero un problema quasi marginale visto che scatto solamente in raw. Sicuramente per chi usa solo o anche il jpg, potrebbe diventare un problema. La batteria pur entrando a pieno regime, non offre un'autonomia particolarmente lunga, soprattutto quando si comincia ad usare il wi-fi e/o il flash. Consigliato l'acquisto di almeno una seconda batteria con carica batterie esterno (non fornito nella confezione....). Il monitor basculante solo su un'asse lo trovo limitante, tanto più che in un verso, ha una rotazione decisamente limitata. Comunque sia è chiaramente pensato per i videomakers ma chi fa fotografia si accorge ben presto dei limiti sulle foto verticali. Passando ai lati positivi, per il prezzo pagato, mi sono preso una macchina che mi permette qualunque cosa. L'otturatore che arriva a 1/16000, focus peaking, manual focus assistito (volendo), grandezza del punto af, personalizzazione dei punti af, af preciso al pixel, doppia ghiera, raffica a 6 fps in raw, estensione iso da 100 a 25600, tasto AE/AF Lock personalizzabile per l'AF-ON... insomma così tante possibilità, tutte insieme, che non ho trovato nella D7100 e men che meno nella D610. Tutto ciò mi spinge ad usare sempre di più solo la Gx80, lasciando nello zaino la D610. La qualità delle foto anche mi ha colpito e devo dire che pure ad alti ISO riesce a restituire dei risultati più che accettabili, ovviamente con le dovute cautele e correzioni in post. Abbinandoci delle lenti buone, senza dover spendere necessariamente delle cifre, la qualità ovviamente si innalza e questo mi rende ancora più disposto all'uso di questa macchina. Non menziono i video perchè è una cosa che proprio non mi interessa

inviato il 27 Ottobre 2017

Pro: Leggera, compatta, menu pratico, programmazione tasti a scelta, Af buono, Af tramite schermo touch (anche guardando dal mirino ed a schermo spento). Velocità scatto. Schermo tilt e non snodabile.

Contro: Gamma dinamica, limite 200 iso per raw. Noise nelle lunghe esposizioni. Troppi stuck/hot pixel nelle lunghe esposizioni. Mirino non all'altezza in termini di qualità

Opinione: Per chi comincia a fotografare e non vuole avere peso ed ingombri è un'ottima macchina. I limiti vengono fuori man mano che la si usa ed ovviamente sono dei limiti se si è capaci di andare oltre le possibilità della macchina che regala comunque degli ottimi scatti anche con lenti come il 12-32mm. Per questi 5 mesi l'ho sfruttata al massimo e per un amatore regalerà molte soddisfazioni, magari con lenti più pro anche qualche scatto da professionista. Sono stato molto soddisfatto della scelta, unica grossa pecca per me è il mirino che proprio non mi ha convinto. Ottimo lo schermo regolabile per poter fotografare con il cavalletto e osservare senza piegarsi.

inviato il 30 Maggio 2017

Pro: Compattezza, mirino, velocità scatto.

Contro: Assenza attacco microfono esterno. Display orientabile solo su un asse.

Opinione: Arrivando dal mondo reflex i dubbi erano non pochi ma alla fine devo dire che sono pienamente soddisfatto. Si riescono a fari buoni ottimi scatti portandosi dietro metà dell'armamentario in peso e soprattutto in volume. Apprezzo la velocità di scatto che non fa rimpiangere anche reflex semi pro. Sicuramente una delle caratteristiche maggiormente apprezzabili è lo stabilizzatore che permette di fare buone foto anche con tempi di apertura alti. Il mirino è sempre comodo ma anche il display orientabile permette inquadrature dal basso interessanti. Le modalità 4k sono interessanti ma non fondamentali. Rinunciando a un pò di risoluzione si ha scatto continuo e post focus. In poche parole la macchina fa brevi filmati e nella prima modalità si possono estrapolare gli scatti migliori mentre nella seconda si possono mettere a fuoco diversi puti della scena anche dopo lo scatto ed eventualmente fonderli in un unica foto. Interessante ovviante solo per sorgetti statici. Buona la parte multimedia per me tutta nuova su una macchina fotografica: scaricando l'app apposita si può in parte comandare la panasonic, scaricare foto ed in seguito condividetele molto velocemente il che non fa rimpiangere la praticità dello smartphone. Data la natura della macchina avrei gradito un display orientabile a 180 gradi ma sono veramente particolari secondari. Benchè non la usi molto per fare video l'assenza dell'ingresso mic su questa categoria di macchine risulta un difetto.

inviato il 29 Maggio 2017

Pro: Dimensioni e peso, qualità fotografica e video,prezzo,stabilizzatore che fa miracoli con ottiche dual is,touch-screen veloce.

Contro: Mirino elettronico insufficiente sotto il sole, focus peaking poco evidente,menù meno intuitivo rispetto a canon ma basta farci l'abitudine.

Opinione: Ho sostituito la mia 6d con questa fotocamera senza rimpianti. Finalmente bilanciamento del bianco perfetto in camera ed esposimetro che non brucia le alte luci. Rispetto ad una full frame è un "coltellino svizzero" nel senso che a livello di qualità pura del file è indietro,ma alla fine le sue numerose funzioni ti rendono più facile la vita. Con la 6D la ricomposizione della scena era una costante mentre con la gx80 metto a fuoco con un dito sfiorando lo schermo touch-screen. Buona anche la funzione di riconoscimento dei volti quando si deve mettere a fuoco un soggetto in movimento.

inviato il 27 Aprile 2017

Pro: qualità video ; stabilizzatore ; compattezza ; WB automatico ; velocità scatto sequenziale

Contro: Assenza MIC IN ; schermo non 180° ; no tropicalizzazione ; mirino ; assenza LOG

Opinione: La mia opinione su questo corpo macchina è assolutamente positiva. In sintesi i punti che ho descritto come pro e contro già dicono tutto. La uso di frequente ed ogni volta "porto a casa" qualche scatto degno di nota. La praticità d'uso di un corpo compatto ed un buon rapporto costo/prestazioni fanno si che sia diventata la macchina che uso con maggiore frequenza. Peccato per la mancanza d un mirino di maggiore qualità e l'impossibilità di ruotare completamente lo schermo principale. Un "delitto" l'assenza di un jack MIC IN considerata la qualità del reparto video, nonostante l'assenza di profili "flat" di tipo log.

inviato il 24 Aprile 2017

Pro: qualita' immagine, ottimi video 4k veramente compatta con il 12/32 scelta obiettivi

Contro: leggera difficoltà dell'af nei filmati variando la focale

Opinione: confrontata con la mia canon 5d2 le immagini sono ottime e bellissimi i filmati anche grazie alla stabilizzazione che fa molto bene il suo lavoro, ottima impressione di solidità.Per ora i files rw2 non sono supportati da windows 10 e neppure da Adobe Elements 14 occorre convertirli con un programma di Adobe (converter) che è gratuito, in conclusione come secondo (piccolo) corpo mi pare eccellente.

inviato il 04 Aprile 2017

Pro: Sensore stabilizzato, compattezza ma allo stesso tempo usabilità, touch screen, scelta degli obbiettivi, qualità video, messa a fuoco buona ,costumizzazione fin troppo vasta del colore ombre e luci ,buona qualità costruttiva.

Contro: mirino poco avvolgente, resa a basse luci non elevata, menù delle impostazioni ordinato ma talmente vasto che diventa dispersivo,schermo con risoluzione non elevata.

Opinione: Dopo ormai sette mesi di utilizzo di questa fotocamera in diversi ambiti e situazioni,credo di poter dare un'opinione abbastanza completa. Partiamo i lati positivi "molti più dei negativi a parer mio" , la qualità costruttiva non è eccelsa ma molto buona ,si fà sentire in mano ha un buon grip (io però ho aggiunto dei suppurti in gomma) ma anche senza di essi non è male, è compatta e con il 20mm pancake te la porti praticamente ovunque con un borsello o nella tasca di un giubbino invernale, ottima per lo street! La qualità video è ottima, quella delle immagini buona ma non eccelsa sopratutto a basse luci, l'autofocus nei video non è velocissimo e preciso ma con il touchscreen si recupera un pò ,le varie funzioni 4K FOTO, 4K RAFFICA, POST FOCUS e FOCUS STAKING sono buone e lasciano fin troppa fantasia di utilizzo così come il RITAGLIO 4K nei video, e la possibilità di scegliere un fotogramma da video nelle situazioni di ripresa più complicate quando non è possibile cogliere all'istante un particolare che ci interessa. L'autofocus non è veloce e paragonabile a quello della serie a6000 Sony, ma comunque fa bene il suo dovere. Il sensore stabilizzato! Un plus eccezionale a mio parere che anche a mano libera consente scatti cpn guadagno di almeno uno stop o due! La vastità del parco obbiettivi che si possono montare con e senza adattatori è esagerata, io ho di serie il 14/140 e il 20 mm della pana, più diversi obbiettivi vintage con relativi adattatori che danno molte soddisfazioni. Passiamo ora ai contro, come detto per.prima cosa il mirino troppo piccolo e poco avvolgente, scomodo se si utilizza contro luce e a lungo, lo schermo poco risoluto crea artefatti che poi non esistono se vai a vedere la foto in un PC con uno schermo ad alta risoluzioni (sopratutto nel cielo notturno con stelle sul nero ). Il menu delle impostazioni, molto ordinato ma allo stesso tempo così vasto da farti perdere a volte le impostazioni più immediate (ma cmq con molti tasti personalizzabili). Infine la qualità delle immagini a basse luci, con lo sviluppo del jpg in macchina che tende a impastare un pò ma che anche in raw non restituisce dettagli eccezionali . PS: questa è la mia opinione dopo sei mesi di utilizzo abbastanza intensi, e avendo termini di paragone avendo utilizzato altre macchine con sensori da un pollice fino all'APSC ,non avendo mai utilizzato una full frame non posso paragonarne le funzioni e la qualità. Spero possa esservi utile questa mia recensione, grazie .

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Compattezza, menù, parco ottiche, flash, stabilizzatore, velocità complessiva, file jpeg, video 4k, filtri creativi, flash integrato

Contro: Durata batteria, attacco microfono esterno

Opinione: Ho preso questa fotocamera su consiglio del mio rivenditore riguardo allo stabilizzatore, mi sono veramente meravigliato della struttura, sembra d'acciaio, stabilizzatore dual is, riesco ora ad utilizzare le mie ottiche vintage con tempi molto diversi rispetto ad una fotocamera senza stabilizzatore. il menù è pienissimo di funzioni senza essere ingarbugliato. La durata della batteria è un po' "ridicola" nel senso che se si ha sempre il display acceso, dura davvero pochissimo. Schermo touch molto reattivo e con una buonissima lettura anche sotto la luce, quello che mi piace di più è la reattività, decisamente buona, autofocus velocissimo, un fulmine se si imposta "messa a fuoco precisa", da qualche giorno sto provando anche l'af-c con tracking e mi sembra molto buono ma voglio fare altre prove. Una cosa che negli ultimi giorni mi sta meravigliano è che il file in JPEG è molto buono già in camera, nel senso che facendo un po' di PP sto incontrando difficoltà ad ottenere gli stessi risultati e questo è assolutamente positivo. Parco ottiche Panasonic ed Olympus sterminato. I video sono molto buoni, con la doppia stabilizzazione e lo stabilizzatore elettronico il video sembra quasi girato su di un cavalletto o su di una attrezzatura professionale, il flash integrato fa il suo dovere ed è dotato di uno snodo che permette di direzionarlo verso il soffitto per creare una luce di rimbalzo, semplice ma geniale

inviato il 30 Settembre 2016

Pro: Maneggevolezza, struttura (nonostante sia in plastica), af, splendido menu, touch screen

Contro: Presa per il mic esterno mancante, accessori (tipo borse su misura non facilmente reperibili), effetto moirè

Opinione: Ho di fatto ricominciato a scattare un po' di anni fa dopo un periodo "buio", sono passato dalla d3000 alla d300s, d610 per ritornare ad aps-c con fuji x100t, pensavo d'aver trovato pace perché il 23 (35mm eq) di fuji è uno spettacolo ed i file in jpeg che sforna sono tutt'ora il top. Ma purtroppo in alcune situazioni il discorso di ottica fissa iniziava a starmi stretto. Non mi ero mai interessato al m4/3 ed effettivamente ancora oggi sto imparando. Parlando con un amico che invece conosce bene sia i corpi macchina che le ottiche di questi dispositivi mi ha convinto a passare a questa splendida panasonic. L'ho acquistata un mese fa circa e posso dire che la trovo decisamente ben fatta, a partire dalla costruzione (in plastica) ma vi assicuro che sembra d'acciaio per non parlare delle specifiche tecniche. Recensioni in giro ne trovate tante quindi mi limiterò a raccontarvi la mia semplice esperienza ed il consiglio per chi ha intenzione di passare al m4/3. Comodissima la porti praticamente ovunque, ho acquistato un semplice adattatore ed ora posso montare tranquillamente le mie vecchie ottiche FD di Canon e va che è una meraviglia, 4K e tutta la sezione video sono strabilianti (purtroppo manca l'ingresso per il mic esterno, questa è una pecca abbastanza importante), stabilizzazione praticamente scatto a 1/2 (appoggiato al muro) senza problemi non c'è segno di micromosso (il che è incredibile), certo bisogna essere comunque dotati di mani ferme in generale. Il kit corredo del 12-32 3.5/5.6 che ho preso non è eccelso e sto valutando l'acquisto di altre tipologie di ottiche. AF velocissimo davvero ben fatto. Questi i primi riscontri (più che positivi), aggiungerò altro man mano che la utilizzo, comunque è un prodotto che consiglio decisamente.

inviato il 17 Luglio 2016

Pro: AF, peso,menu,ottiche

Contro: Manca una presa per il microfono esterno

Opinione: Ho acquistato questa 4/3 per affiancarla alla mia Canon 6d e per le uscite leggere mie o dei miei familiari. Nell'ultimo fine settimana ho potuto provarla in maniera adeguata e il risultato è stato soddisfacente in quasi tutte le condizioni di luce. Va precisato che ho l'ottica con cui l'apparecchio è venduto in kit , ovvero il 12-32 . Una prova ulteriore sarà fatta con ottiche Zuiko di un mio amico o Voigtlander. Per il momento queste le mie opinioni. La portate dietro con un peso inavvertibile, è immediatamente pronta a scattare. L'ho usata in priorità di apertura ma anche con il l'automatico plus (iA+) e non ho avuto particolari problemi. La messa a fuoco è rapida e precisa. Ho scattato anche con tempi lunghi e persino in notturna a mani libere. L'unico inconveniente, forse per mia disattenzione si è verificato quando ho attivato la possibilità delle foto 4K con post focus. Ha funzionato a dovere, tranne che non ho saputo ripristinare il sistema tradizionale di scatto. Ho provato a leggere il manuale ,ma senza possibilità, tanto che volevo contattare l'assistenza. Poi ho pensato di "resettare" la configurazione con il comando azzera del menu e sono tornate le possibilità di default: Il problema non si è più ripetuto. La consiglierei sicuramente a chi come viaggia spesso e non può sempre portarsi dietro un corpo FF e più obiettivi .Sicuramente non si resta a digiuno di scatti. Ho postato queste immagini non perché siano particolarmente riuscite (dal punto di vista fotografico ovviamente )ma perché rappresentano varie condizioni di luce e esposizione con cui capita di misurarsi. La GX 80 è stata utilizzata sempre a mano libera anche in notturna e negli ambienti interni. I colori restituiti (in configurazione standard) sono belli, con meravigliosi verdi,una gamma dinamica che consente compensazioni di portata considerevole. Il video è di buon livello. anche con l'uso dello zoom la messa a fuoco non si perde. Manca però la possibilità di collegare un microfono esterno. Gli effetti sonori sono registrati con un valore accettabile, ma in caso di interviste il controllo dell'ambientale è impossibile e disturba la registrazione in primo piano.