Panasonic GX8 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic GX8)

inviato il 05 Luglio 2018

Pro: Solida, tropicalizzata, sensore stabilizzato, amplia scelta di funzioni, qualita' foto e video 4k, maneggevole, versatile, ampia gamma obiettivi sistema micro 4/3 Panasonic e Olympus

Contro: Peso e dimensioni, per chi cerca qualcosa di piu compatto.

Opinione: Ho acquistato questa macchina approfittando una ottima offerta. Ne apprezzo la solida consistenza e gli alti standard costruttivi. Abbastanza grande per essere maneggevole tra le mie mani (grandi) e abbastanza piccola da non pesare. Il menu è molto intuitivo e logico e venendo da Canon non ho trovato maggiori inconvenienti. Apprezzo la quantità di funzioni programmabili e di facile accesso tramite 8 tasti funzione disseminati ovunque. Incredible per velocizzare il lavoro e scattare con prontezza d'azione. Selettore di compensazione dell'esposizione facile da raggiungere, rapido selettore area/dimensione punto di MAF, pulsante dedicato video disattivabile, classici programmi di esposizione piu tre configurazioni personali, schermo Oled e touch completamente ribaltabile ed orientabile che volendo può essere richiuso e protetto, collegamento per microfono esterno, corpo solido e resistente a schizzi e polvere, MAF veloce con varie configurazioni, stabilizzatore sensore su 4 assi in simbiosi con obiettivi Panasonic OIS, possibilita' di elaborare immagini RAW direttamente in macchina. Il sensore M4/3 da 20MB fa un ottimo lavoro e la qualità foto/video è molto alta, filtri artistici utilizzabili (personalmente li uso molto poco tranne il b/n), video 4k, foto in sequenza 4k e funzione Post Focus veramente geniale. Abbinata al Summilux Leica 15/1.7 le immagini prodotte sono eccellenti, con colori intensi, dettaglio e profondità. Il mirino EVF articolato è molto comodo e dettagliato, anch'esso qualità Oled, che permette di gestire immagine e funzioni senza distrazioni. Collegamento WiFi perfetto, con telefoni predisposti si puo collegare direttamente al cellulare tramite NFC. Insomma, ne sono molto soddisfatto, credo sia una macchina ideale per viaggi, reportage e street, ancora offerta ad un prezzo eccellente. Acquistata nella versione nera passa facilmente inosservata e permette discrezione quando necessario. Ero indeciso tra la GX8 e la nuova GX9. Questa ultima sembra scimmiottare la moda delle macchine piu compatte, con dimensioni ridotte e flash incorporato (che proprio non apprezzo), ma credo perda troppo e guadagni ben poco rispetto alla GX8. Al riguardo lascio questa interessante comparazione tra i due modelli, ricordando che a differenza della GX9, la GX8 mantiene ancora alto il suo valore, sia nuovo che usato, indice di una qualità ancora molto richiesta tra i fotografi che cercano sostanza, qualità di risultati e robustezza d'uso. http://cameradecision.com/compare/Panasonic-Lumix-DMC-GX8-vs-Panasonic-Lumix-DC-GX9

inviato il 01 Novembre 2016

Pro: Mirino articolato, sensore, tropicalizzazione, video

Contro: stabilizzazione, rumore alti iso, menu da studiare

Opinione: Possiedo questa macchina da aprile 2016. La stabilizzazione sulla macchina è a 4 assi, diventa a 5 con le ottiche dedicate (le Pro Panasonic). Del punto di vista video è una Panasonic, è la qualità si vede. 4K a 100 mbps, inferiore alla Gh4 quindi. Dal lato foto sicuramente meglio della Gh4 ma forse leggermente inferiore alla OMD EM 1 che ho avuto modo di provare ma che non possiedo. Il mirino articolato risulta molto comodo, ma è questione di gusti. Per il prezzo credo ci sia di meglio in giro.