Panasonic G90 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic G90, front

Panasonic G90, back

Panasonic G90, top

La Panasonic G90 è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 20 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 9 FPS. Il prezzo attuale è 830 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   20 megapixel (pixel pitch 3.35 μm)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 USB   micro-USB (2.0)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto
 Startrail/Composite mode   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Panasonic DMW-BLC12, 8.64 Wh

Panasonic G90, acquista su Amazon.it (830 €) Amazon

Panasonic G90, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Dicembre 2023

Pro: 1) Qualità costruttiva. 2) qualità colore e b & n. 3) stabilizzazione di alto livello con conseguente possibilità di utilizzo di tempi lunghi. 4) piacevole e versatile da usare. 5) Tropicalizzata 6) V-Log e altre impostazioni video interessanti. 7) tanti accessori e obiettivi a prezzi accessibili compreso un battery grip molto bello. 8) Manuale di istruzioni esemplare: completo, scritto molto bene e in lingua italiana, merita una lode. 9) caricabatterie in dotazione in scatola, idem: merita una lode. Molti non lo mettono più. 10) il sistema M 43 ha costi gestibili

Contro: 1) L' interruttore on/off sembra un po' fragile e "scattoso" ma funziona bene 2) lo schermo non rende appieno la reale qualità delle foto (le foto sono meglio).

Opinione: Ormai con Nikon Z30 sentivo la mancanza del mirino e il passaggio a Z50 nuova sarebbe stato costoso. La permuta con Lumix G90 in kit con l'obiettivo G 12-60 (24-120 equivalente!) è avvenuta circa alla pari. È stata una scelta difficile ma quando ho sentito il suono dei suoi primi scatti, ho capito subito di trovarmi fra le mani uno strumento di alta precisione e di grande qualità, e questo mi ha rassicurato. Con questa macchina posso fare fotografia come con una macchina a pellicola, a schermo chiuso, puntando solo dal mirino. Ma se voglio posso anche fare video di buona qualità (almeno sulla carta - ancora non ho provato) con lo schermo orientabile e tutte le prese per microfoni, cuffie etc etc. Ha, come accessorio disponibile a parte, a pagamento, il battery grip che le dà un aspetto ancora più professionale. Ha in dotazione un caricabatterie nella confezione e il manuale completo di istruzioni in pdf scaricabile in lingua italiana dal sito Panasonic: entrambi valori aggiunti importanti in un periodo in cui alcuni marchi non danno né l'uno né l'altro. Il menù è il classico di Lumix, molto chiaro, ricco, schematico e semplice. Una delle funzioni che mi ha sorpreso di più è il "ritaglio live 4k", nella sezione video, che permette di programmare lo spostamento dell'inquadratura all'interno di un campo fisso a macchina fissa. Non so se l'ho descritta bene ma basta guardare i tutorial su YouTube. L' ingrandimento di 1,25 X che genera (solamente) in video a 4K, a mio parere, è stato studiato per l'utilizzo con l'obiettivo Lumix G 20 mm f/1.7 che - a calcoli fatti - diventa un 50 mm (FF corrispondente). Parlando del mitico sensore Micro 4/3 ... Molti critici dicono che abbia difficoltà nel bokeh ma nelle foto che ho pubblicato è evidente che la G90 è in grado di generare l'effetto bokeh tanto su foto panoramiche (notare la differenza di messa a fuoco fra la nave e lo sfondo, nella prima foto notturna a distanze di 800 metri - 1km e 1/2), quanto su foto macro (vedi fiori e bacche) o a media distanza (albero e panchina). Con le opportune regolazioni e in determinate situazioni genera un b & n veramente bello con un bianco e un nero abbastanza netti e con sfumature di grigio che sembrano disegnate e sfumate a matita: mi sono piaciute molto. Come gamma dinamica di luce e colore sembra che se la cavi abbastanza bene: devo ancora fare pratica. La qualità dello schermo non aiuta nella valutazione precisa della reale qualità delle foto, specie se ingrandisco. Verifico sempre su computer. Tiene bene gli iso fino a 6800 e la stabilizzazione del sensore combinata con quella della lente G permette di scattare con tempi piuttosto lunghi a mano libera senza effetto mosso. La batteria è un po' piccola e non dura tantissimo con un uso normale/intenso ma se si regola il risparmio energia e si usa solo il mirino a spegnimento automatico, a schermo chiuso, come ho fatto io, dura decisamente di più. Senza risparmio energia (ancora non lo conoscevo) è durata diverse ore con la macchina quasi sempre accesa (nelle pause più lunghe la spegnevo). L'interruttore fisico di accensione / spegnimento sembra fragile e "scattoso" ma funziona. Ottiche G belle, potenti, minuscole, leggere e con un prezzo accessibile. Può montare ottiche Lumix G, Leica, Zuiko, etc. Per ridurre il rumore da sottoesposizione ho applicato le funzioni di menu "rid. long shut" e "comp. diffr.". Era da un paio d'anni che mi proponevano di acquistarla. Alla fine ce l'ho e ne è valsa la pena. Al momento è uno dei miei migliori acquisti.

inviato il 20 Agosto 2022

Pro: Dimensioni, ergonomia, funzionalità

Contro: Autofocus

Opinione: La G90 potrebbe essere la mia macchina definitiva. Ha le giuste dimensioni, una ergonomia pressoché perfetta (tenendola in mano riesco a calzare l'impugnatura come fosse un guanto) ed ha tutte le funzionalità di cui un fotografo amatoriale come ha bisogno. Perché non sarà di sicuro la mia fotocamera definitiva? Beh, principalmente perché l'autofocus di Panasonic fa veramente pena. Fortuna vuole che con il m4/3 usare il manual focus è molto meno problematico. E poi il sensore, seppur buono, ormai comincia a sentire il peso degli anni, soprattutto sulla capacità di recupero delle alte luci. Nel complesso una ottima fotocamera, consigliabile a tutti i fotografi. Un po' meno ai videomaker più esigenti.

inviato il 14 Agosto 2021

Pro: Fotocamera eclettica, fa tutto e lo fa bene. Dimensioni ideali, né troppo grande né troppo piccola. Leggera, ma ben costruita. Ottima ergonomia e disposizione dei pulsanti/comandi. Velocità operativa. Ultimo Menu ereditato dalla G9. Flash incorporato.

Contro: Ritaglio eccessivo in 4K. DFD con qualche limite. Display LCD posteriore 'vecchio'. Bilanciamento del bianco automatico per i miei gusti non perfetto, ma facilmente tarabile. Batteria discreta, ma migliorabile. Prezzo al lancio troppo alto.

Opinione: Che dire, ho avuto sia la G80 che la G9 e la G90 cerca di piazzarsi in mezzo scopiazzando la sorellona mantenendo però pesi e soprattutto dimensioni della G80. Come accade sempre in questi casi per non fare eccessiva concorrenza all'ottima G9 in Panasonic l'hanno volutamente castrata. Rispetto a quest'ultima infatti l'AF ha qualche opzione in meno; certe volte non precisissimo, ma ho notato che dipende molto dalla modalità di messa a fuoco selezionata e anche dall'obiettivo che si usa. In AF-S raramente sbaglia. Diciamo che alla base di questo discorso ci sta sempre il fatto che Panasonic si ostini ad usare il DFD e ad oggi, pur essendo nel complesso un buon sistema AF, non è il meglio che il mercato offre. Rispetto alla G80 hanno migliorato i tasti (soprattutto alcuni, quelli più usati) che adesso non sono a filo con la scocca e quindi si sentono più facilmente al tatto. Una raffinatezza che ho apprezzato è la scelta di tre tasti diversi per WB/ISO/Compensazione esposizione...sono infatti uno rialzato e convesso, uno con due piccole protuberanze, uno piatto liscio; in questo modo solo toccandoli si capirà dove si sta agendo. Uno/due pulsanti li avrei messi in posizione diversa, ma sono gusti personali. Una critica che mi sento di muovere a Panasonic è quella di continuare ad usare pannelli LCD ormai datati...l'EVF ancora ancora fa il suo dovere, è una unità discreta abbastanza grande che consente di fotografare senza particolari problemi. Il pannello posteriore, dotato di un ottimo touchscreen, risulta invece poco risoluto (in base a quelli che dovrebbero essere gli standard nel 2020/2021) e in condizioni di forte luce non facilmente leggibile. Quindi scarsa riproduzione delle sfumature di colore e luminosità bassa in certe condizioni ambientali. Dico, Sony fa molto peggio con i pannelli LCD osceni che monta sulle serie A6xxx e le prime A7, inutilizzabili sotto il Sole, ma avrei preferito che su questa G90 e su altri modelli della serie G e GH Panasonic avesse iniziato a montare pannelli più moderni, magari con tecnologia Amoled. Una cosa fastidiosa per me è il crop in 4K, davvero eccessivo, in qualche circostanza può venire comodo, ma generalmente lo trovo più un limite che un pregio. È evidente che sia voluto per non pestare i piedi alla G9, ma su questo modello votato molto anche al settore video non avrebbero dovuto inserirlo a mio avviso. E parlando di lato video la G90 risulta molto completa, anche per il cliente evoluto, includendo persino profilo LOG e durata illimitata delle registrazioni. Solo un professista che lavora con i video potrebbe preferire una GH5. Altra caratteristica Panasonic, più che della G90, riguarda il bilanciamento del bianco automatico, da sempre non perfetto (meglio Olympus su questo frangente), ma migliorato con gli ultimi modelli; ha la tendenza ad introdurre un filo di magenta di troppo per i miei gusti, ma è sempre tarabile a piacimento. Cos'altro aggiungere...è una fotocamera poliedrica, ci puoi fare di tutto, l'ho presa proprio per queste sue caratteristiche. Affidabile, sempre pronta, è la compagna che non ti tradisce mai. Altamente personalizzabile, puoi veramente cucirtela addosso una volta programmati i tasti (anche virtuali, a display) e le ghiere. Il Menu ereditato dalla G9 è davvero ottimo e grazie alla sezione MyMenu si evita praticamente di dover cercare opzioni nelle numerosissime pagine. Il sensore è quello classico da 20 MP che ormai da anni rappresenta lo standard nel Micro 4/3, per le mie esigenze lo trovo più che sufficiente. Concludo dicendo che secondo me rappresenta una delle scelte più sensate per chi ama il Micro 4/3 e ha bisogno di una fotocamera versatile, pratica e affidabile. Il suo unico vero 'difetto' riguardava il prezzo che l'avvicinava pericolosamente alla G9, ma già oggi si è assestato su valori più idonei alla sua fascia di appartenenza e più avanti sarà ancora di più un best-buy. Consigliata

inviato il 20 Agosto 2020

Pro: Dimensioni entro il micro43; compattezza e grip; display e disposizione comandi.

Contro: Af a volte ballerino

Opinione: Da amatore ho acquistato da pochi mesi la g90 valutando se acquistare la G9. Mi sto trovando bene, non è troppo grande benché il grip sia ottimo simil reflex. Leggera, compatta e robusta, resiste a spruzzi e polvere, ottime doti video che non guasta, stesso sensore della g9 ma prezzo inferiore e macchina più recente. Profilo foto bn interessante monochrome, buoni jpeg, raw lavorabile, ma non sono troppo esperto in post prod. Per chi cerca mezzo affidabile e con buona qualità direi scelta giusta. Presa a 700 body con 4 anni fowa per me occasione. La consiglio anche per chi come me ha mani piccole non è troppo ingombrante ma giusta

inviato il 22 Settembre 2019

Pro: dotazione porte (c'è anche il jack cuffie), messa a fuoco video molto migliorata, Profilo VlogL, pulsanti fisici WB/ISO/Esposizione, tropicalizzazione, stabilizzazione, sensore da 20 megapixel

Contro: peso e dimensioni aumentate rispetto alla G80, porta usb tipo B e non C, mancanza NFC

Opinione: Evoluzione sostanziale della già ottima G80, la G90 è la mirrorless da battere per la fascia medio alta del mercato. Nessuna a questo prezzo offre questa qualità e questa dotazione. Sono stato particolarmente sorpreso dalla messa a fuoco a contrasto, decisamente migliorata rispetto alla versione precedente chje era al limite della decenza nei video. La G90 non è una Sony, ma adesso il sistema funziona più che bene. Il Micro 4/3 non è un Full Frame, ma ha sempre i suoi vantaggi. Altre considerazioni potete trovarle in questo video: https://youtu.be/UUGYgtdE2OI

Foto scattate con Panasonic G90

Il bosco del lago Maulazzo
Tramonti siciliani
Il patriarca
di Nicolò Cavallaro
Tu eri il sole ed ora sei le stelle

Etna 14.12.2020

Calma apparente
Etna - 17° Parossismo
Civita di Bagnoregio
49 commenti, 1947 visite

Toccare il sole con un ramo

Tornando sulla terra
di Dany Sei

Magica atmosfera dopo il temporale
di Alan Ford
29 commenti, 2029 visite