Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic Lumix G 20mm f/1.7 II ASPH)

inviato il 13 Novembre 2021

Pro: Piccolo, leggero, buona qualità immagine. Costo

Contro: AF su E-M5 MKII

Opinione: È l'unico obiettivo che ho rivenduto per disperazione. Posso essere stato sfortunato io, quindi magari non tutti sono così. Prima di prenderlo avevo letto in rete che dava delle bande ad alti ISO, ma io difetti di questo tipo non ne ho mai visti. Io lo utilizzavo su una Olympus E-M5 MKII ed era una tragedia la messa a fuoco. Premetto che questa fotocamera ha di per se una messa a fuoco veramente ridicola per il prezzo che aveva. Visto che la lente ha un'apertura 1.7 io l'ho comprata esclusivamente per fare foto in famiglia in casa. La messa a fuoco con le basse luci non era delle migliori e comunque le foto non erano mai nitide, aveva qualche problemino il mio esemplare penso. Quando l'ho venduta l'ha presa un videomaker con una Panasonic ed anche lui ha notato che la messa a fuoco non era precisa, però lui lo usava in manuale, quindi il problema era abbastanza relativo. Poi ripeto, magari era il mio esemplare difettato. Se siete nella mia condizione non ve la consiglio. Se invece fate street e la usate principalmente di giorno e a diaframmi un pochino più chiusi di 1.7 è una lente eccellente, di difetti ne ha pochi, soprattutto per quello che costa. Se dovete fare l'utilizzo che ne facevo io vi consiglio il panaleica 15mm 1.7 (se non vi sta corto anche l'Olympus 25 1.8 è eccellente). È vero che costa molto di più, ma almeno le foto vengono come dovrebbero venire e anche la messa a fuco è corretta. Quindi se lo volete utilizzare come tuttofare è eccellente. Se lo utilizzate soprattutto perché vi serve l'1.7 allora meglio altri obiettivi.

inviato il 06 Ottobre 2021

Pro: Leggerissimo e poco ingombrante. Definito. Luminoso. Prezzo del nuovo e dell'usato molto conveniente

Contro: Un poco macchinoso l'autofocus.

Opinione: Comprato per 139 euro usato. ero molto scettico, ma volevo un obiettivo non impegnativo e costoso per le uscite quotidiane coi cani. Qualcosa che messo sulla GX80 o sulla E-PM2 non sporgesse troppo e stesse comodamente nella tasca di un giaccone. Amo le focali leggermente più ampie, ma ci si adatta alla grande. Restituisce immagini ben bilanciate sia come definizione contrasto e colori. E' stato subito feeling. lo proverò anche su corpi più seri per spremerlo un po' di più e vedere tutto il carattere. non faccio foto dinamiche per cui non so dire come funzioni in quei contesti.

inviato il 04 Giugno 2020

Pro: Nitidezza, Luminosità, Compatto e leggero, Prezzo contenuto in proporzione alla resa

Contro: Occasionalmente autofocus non istantaneo se montato su Olympus m4/3

Opinione: Obiettivo di cui consiglio vivamente l'acquisto, riesco con difficoltà a separarmene pur avendo comprato l'eccellente M.Zuiko 12-40 2,8 pro. Consente di fare scatti molto belli anche se montato - come faccio io - su una Olympus m4/3. Non occupando praticamente spazio e pesando pochissimo è l'ideale per fotografie di strada e con un'apertura così luminosa permette di scattare anche in condizioni di luce scarsa. Rende molto bene nei ritratti e offre un buon effetto bokeh

inviato il 27 Maggio 2020

Pro: leggero, preciso, con un prezzo abbordabilissimo. Perfetto anche per i video

Opinione: abbiamo scelto questo obbiettivo da montare sulla Panasonic g-80 per fare video di cerimonie. si è rivelata una bella scelta. Preciso anche con la messa a fuoco manuale, leggero, luminoso, questo obbiettivo si sposa davvero bene con la macchina, che risulta bilanciata benissimo. ottimo anche per fare riprese in interni quando la luce è scarsa ed è necessario aprire il diaframma.

inviato il 27 Maggio 2020

Pro: Molto ma molto compatto e leggero, nitido, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Questa tipologia di obiettivi micro 4/3 è ideale per le fotocamere Panasonic delle serie GX e GF che mal sopportano obiettivi di maggiori dimensioni che sono un po' sproporzionati rispetto alle dimensioni della camera. Ottimo per street e paesaggi, va bene anche per ritratti. Ormai è costantemente sulla mia GX 80 . Per me è un ritorno all'inizio della mia attività fotografica di solo fissi

inviato il 24 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, compattezza, peso piuma, rapporto qualità prezzo

Contro: Su corpi Olympus lentezza MAF; non funzionano AF dinamici (AFC-AFF)

Opinione: Volete qualità e leggerezza in un fisso (quasi) tuttofare? Questa è la lente che fa per voi. Peso piuma (meno di un etto), ingombro ridicolo (meno di tre cm di spessore) in cambio di grande nitidezza e qualità di immagine. Aggiungiamoci un rapporto qualità-prezzo eccellente: un'ottica, quindi, in pieno spirito m4/3. Difetti: non sono abilitati gli AF dinamici; su corpi Olympus in certe situazioni l'AF è un po' lento. Nessun problema, per quanto ho potuto vedere, sui corpi Panasonic. Ottica che consiglio di provare: vi sorprenderà.

inviato il 24 Marzo 2019

Pro: Nitido, compatto, leggerissimo, ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: Su Panasonic GX80 non funzionano AFF e AFC, affetto da "rattlesnake"

Opinione: Obiettivo acquistato per avere una maggiore luminosità rispetto all'obiettivo in kit, mantenendo un'estrema compattezza. Ha evidenziato notevoli doti di nitidezza oltre ad essere molto piccolo e leggerissimo (meno di 100 g). L'ho utilizzato su Panasonic GX80, e scrivo questa recensione soprattutto per avvertire che con questo corpo funziona solo la modalità AFS, e risultano disattivate le modalità AFF e AFC. Altra caratteristica è l'effetto "rattlesnake" ovvero il ticchettio che si avverte talvolta durante i cambi di luminosità, rumore fastidioso ma che non inficia la qualità dell'ottica. In relazione al prezzo si rivela un ottimo obiettivo per chi desidera una lente luminosa, molto nitida e dal minimo ingombro.

inviato il 08 Gennaio 2018

Pro: Compatto, nitido, leggero, costruzione

Contro: AF specialmente in bassa luce e rumoroso

Opinione: Ho avuto questo obiettivo per qualche mese e, premesso che con la focale non mi ci sono trovato, devo dire che se si vuole una compatta di qualità nel mondo m4/3 non si può fare scelta migliore. Davvero minuscolo e leggerissimo perfetto in abbinata ad un piccolo corpo (Pen, pana gx80 ecc...). Lo ho provato anche sulla EM1 e finisce proprio a filo con l'impugnatura. Costruzione ottima, solo la ghiera del MF non brillava. Resa ottica al contrario delle altre panasonic molto più chirurgica. Nitido già a TA. AF al di là che non sia velocissimo, ma su questa lunghezza focale non conta poi molto, è un pò rumoroso in quanto l'elemento frontale quando focheggia fa avanti/indietro. Diaframmato va ancora meglio raggiungendo il massimo intorno ad F4 e chiudendo ancora un pò (attenti a non andare in diffrazione) si ottengono bei punti luce stellati. Nel complesso un ottima ottica che consiglio in abbinata a corpi piccoli per avere una compatta di tutto rispetto.

inviato il 17 Aprile 2017

Pro: nitidezza, leggerezza, sfocato, prezzo

Contro: su corpo Olympus, autofocus non eccelso e lentezza delle lamelle nel chiudere il diaframma oltre f4

Opinione: Un pezzo di vetro interessante....per quello che costa offre molto. Nitidezza a tutta apertura, sfocato piacevole, leggerezza e compattezza renderanno la tua micro 4/3 una compatta. In merito alla velocità dell'autofocus su corpo olympus in rete troverete pareri discordanti....c'è chi afferma che l'autofocus è tollerabile (probabilmente usa il 20mm per la paesaggistica)....e chi afferma che l'autofocus non è accettabile (probabilmente ha provato a immortalare il suo cane che corre). Per me la velocità dell'autofocus è tollerabile. L'aspetto negativo di questa lente è la lentezza delle lamelle nel chiudere il diaframma. Noterete un ritardo nello scatto che cresce proporzionalmente man mano che chiuderete il diaframma sempre di più (su corpo Olympus). Questo ritardo non è praticamente apprezzabile a f1.7 ma se proverete ad andare oltre f4 vi accorgerete che qualche volta perderete il momento pur avendo premuto il pulsante di scatto al momento giusto. Se rimarrete entro certi diaframmi e non fate fotografia d'azione, questa lente vi regalerà belle soddisfazioni. Se invece crederete a chi dice che è un ottimo tutto fare...rimarrete delusi...perché come diceva mia nonna "chi sa fare tutto, non sa fare niente".

inviato il 19 Gennaio 2017

Pro: Obiettivo fast. Grande nitidezza a tutte le aperture. Buona costruzione. Prezzo contenuto.

Contro: E' un pelino grande di diametro montato su corpi Olympus Pen, ma è per trovare un difetto a tutti i costi.

Opinione: Ai miei tempi gli obiettivi a lunghezza focale variabile erano dei tentativi teconologici patetici, così ho imparato a usare e amare i fissi anche perchè alla mia età muoversi avanti e indietro fa bene alla salute. Questo l'ho acquistato per sostituire e/o affiancare l'Olympus 17 mm f/2.8 pancake che è si fast ma non troppo ed è nitido ma non troppo. Il Panasonic è un pochino più lungo come focale ma è davvero fast e tagliente come un rasoio. Nei miei frequenti giri per le città del mondo è davvero insostituibile e per chi possiede una qualsiasi micro 4/3 è un acquisto straconsigliato. Comprato a 257,60 € all'inizio del 2017.

inviato il 25 Marzo 2016

Pro: Compattezza, qualità prezzo!

Contro: AF nn fulmineo speciamente si corpi Oly

Opinione: Aquistato da pochissimo su consiglio di un amico entusiasta di qs ottica, ne sono molto contento! Un vero must nel mondo M4/3....minuscolo, luminoso, economico, e nitidissimo gia a TA(dicono che il vecchio è più nitido...qs lo è sicuro), tutte le caratteristiche che un ottica M4/3 dovrebbe avere! L'ho preso al posto del PanaLeica, troppo grosso e un pò troppo lungo per utilizzo generico! Per ora non posso che cosigliarlo... anche la lunghezza focale è ottima, per chi come me nn ama molto i grandangoli(gia col 28 su FF mi trovo male) potrebbe essere la panacea di tutti i mali... Seguiranno aggiornamenti...