Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS)

inviato il 09 Ottobre 2019

Pro: Doppia stabilizzazione con i corpi dello stesso marchio, dimensioni e peso, tropicalizzazione.

Contro: Mancanza di un collare di serie.

Opinione: Preso per poter disporre di una allestimento leggero e compatto in bike, pur avendo ottiche migliori ma ben più grandi e pesanti (in senso relativo per un sistema m43, ma sempre piccole e leggere in confronto a formati maggiori); l'ottica va a sposarsi perfettamente con macchine come la G9 ma è stata destinata all'utilizzo con la GX9 per le ragioni anzidette. Nonostante il dual IS richiede un minimo di pratica per essere utilizzata al meglio alle focali più spinte, dato che il pericolo di mosso è sempre dietro l'angolo. Con tempi al di sotto dei limiti raggiungibili con il doppio stabilizzatore, sarebbe stato utile fornire a corredo un anello con attacco (possibilmente arca) per il treppiede mentre invece bisogna ricorrere all'after market (mi risulta solo un prodotto realizzato da un artigiano tedesco, peraltro molto caro). Non lo vedo come un grosso difetto dato che l'ottica nasce principalmente per uso a mano libera con molta luce (che è poi quello che serve a me, uscite in MTB in pieno giorno). Per il suo ambito di utilizzo quindi ottima, un 9 pieno direi.

inviato il 13 Marzo 2018

Pro: Prezzo,compattezza e peso,tropicalizzazione,nitidezza,stabilizzazione ottima con il dual is. Costruito con plastica di qualità e ghiera fluida su tutta l'escursione.

Contro: Lo posseggo da poco,per ora nessuno. Sarebbe stato utile un limitatore di messa a fuoco.

Opinione: È un ottima lente che si può portare tranquillamente in alta montagna senza bisogno di uno sherpa. Nitidissimo fino a 260mm, c'è un calo di nitidezza a 300mm, è paragonabile a quello delle varie lenti 150-600mm per full frame ad f8,ma rimanendo a f5.6. L'autofocus è abbastanza reattivo anche su una gx80,nelle condizioni poco contrastate fa fatica ad agganciare ma temo dipenda dalla fotocamera,probabilmente su un ammiraglia andrà alla grande. La stabilizzazione è ottima, ma quando si fa caccia fotografica è bene mantenere tempi di sicurezza elevati per evitare il micromosso. A 600 mmeq non scendo mai sotto 1/200, anche se sul forum si trovano scatti nitidi con tempi molto più lenti.Complessivamente mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.

inviato il 11 Novembre 2017

Pro: Risolvenza , incisività , cromatismo , vignettatura , resa cromatica , peso , dimensioni , anti polvere , protetto da schizzi d'acqua , lavora anche a basse temperature , paraluce , stabilizzatore , fluidità della ghiera zoom

Contro: Mancanza blocco zoom (ma non'è un problema) , dà assuefazione

Opinione: Quando si acquista un'ottica come questa penso già si sappia quello che si cerca e si desidera, per questo non mi dilungo in descrizioni superflue. Questo prodotto mi ha lasciato letteralmente stupefatto perchè non mi aspettavo grandi risultati ed invece sono rimasto letteralmente "scioccato". Se penso al valore di mercato attuale sono ancora più sorpreso e mi perdonerete se mi permetto di dire che nel mio nutrito parco ottiche questa è la migliore (parere soggettivo). Andiamo al sodo, ho riscontrato un'ottima risolvenza della lente, incisività ed un bokeh incredibilmente naturale e pastoso nonostante le sette lamelle del diaframma. Non noto presenza marcata di cromatismo che per carità ci sarà ma croppando la foto non riesco a scorgere in nessun modo e nessuna lunghezza focale. La vignettatura è limitata. Aspetto difficile da descrivere è la resa cromatica, non sò se sia dovuto all'evidente (visivamente) trattamento delle lenti o ad altro ma i colori sono fedeli ed accesi, non virano ne sul caldo ne sul freddo. Il "soffietto" dello zoom che ricordo essere sigillato da polvere, protetto da schizzi ed in grado di lavorare a basse temperature ha un escursione manuale dolce, non dura e non morbida che non permette un escursione casuale durante l'uso ed il trasporto (non'è presente un blocco manuale dello zoom ma non serve in questo caso). Lo stabilizzatore di immagine è incredibilmente efficiente pensando alla lunghezza focale ed è una delizia usarlo. Questa ottica è corredata del suo indispensabile paraluce, peso e dimensioni trasmettono una sensazione di "equilibrio" e praticità. Sono assolutamente convinto che questa lente darà molte soddisfazioni a chiunque cerchi un prodotto ottico in questo range focale.