Olympus Stylus 1 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus Stylus 1

La Olympus Stylus 1 è una compatta con sensore 1/1.7" (4.5x) da 11.8 megapixels prodotta dal 2013 al 2015 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 439 €;

Formato   1/1.7" (4.5x)
 Risoluzione   11.8 megapixel

Tempi di scatto   60" - 1/2000

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Obiettivo   6.6-64.3mm f/2.8  (28-300mm equiv.)
 Batteria   Li-Ion

Olympus Stylus 1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Gennaio 2024

Pro: Compatta, non tanto piccola da poter entrare in una tasca dei jeans, ma in quella di una giacca sì; completissima e dotata di uno zoom 28-300 f2.8; gestione funzionalità tipico di Olympus, cioè completissimo forse troppo, e livello di prestazioni assai superiore a quel che farebbe credere la misura del sensore (se si sviluppa correttamente il raw, sennò comunque buono).

Contro: Il tempo che passa, l'abitudine ad una lunga serie di features cui qualcuno potrebbe non saper rinunciare e, insomma, tutto quello che non c'è; per parte mia solo il grandangolo non più ampio del 28mm eq.

Opinione: Ho la Stylus 1 da qualche anno e l'ho casualmente utilizzata alternandola ad altre macchine senza aspettarmi chissà che, in fondo il sensore è quello che è, l'anzianità di progetto pure, eccetera eccetera, sì, completa, tutto sommato compatta, un bello zoom, ma i limiti tecnici ci sono... Ero lieto dei risultati, ma senza stupori. Da qualche tempo però, complice l'adozione di DXO PureRaw nello sviluppo dei raw, ho completamente rivalutato questa macchina (forse significa che il mio modo di svilupparli prima non è che fosse un granché): gli scatti a 1600 iso non sono affatto "al limite", il livello di dettaglio delle foto è sorprendente (chi ha detto che con 12 megpixel non si fotografa?), le prestazioni dell'obiettivo, in termini di vignettatura e CA, sono assolutamente dignitose e, insomma, la Stylus s'è guadagnata sul campo un posto più importante e meno snobbato nella mia borsa. Intendiamoci: quello che non c'è non c'è, quindi 1) il sensore M43 è migliore (quello da 1" non poi tanto), 2) una buona ottica fissa avrà sempre prestazioni migliori, 3)l'AF è veloce ma non fulmineo e 3) se si ha per forza bisogno di fare filmati 4k non li fa. Punto. Tutto il resto lo si può avere con sé nella tasca di una giacca, scusate se è poco. A posteriori e dopo un uso in varie situazioni devo dire che ho sentito un po' la mancanza di un grandangolo di almeno 24mm eq., ma pazienza. Aggiungiamo ai pregi il fatto che usa la stessa batteria di tanti altri corpi M43, la BLS-5, cosa che trovo davvero confortante. Insomma, molto meglio averla che non averla.

inviato il 01 Luglio 2021

Pro: Compattezza, lente 28 300 ottima, costruzione, mirino, durata batteria, prezzo nell'usato, ottima ergonomia e disposizione comandi, jpeg ottimi, schermo touch, wifi integrato

Contro: uscita di produzione si trova solo usata

Opinione: Compatta favolosa da avere sempre dietro o per vacanze leggere e spensierate. La sua escursione focale 28 300 consente di fare un po' tutto, la lente è ottima a tutte le focali ed è 2.8 fissa, lo sfuocato è molto piacevole e la resa in relazione al piccolo sensore è molto buona e con i moderni software di demosaicizzazione ci si può spingere tranquillamente a 1600 iso. Praticamente è una piccola omd come operatività. Dopo averne provate parecchie di compatte (anche con sensore più grande) ho deciso per lei.

inviato il 22 Maggio 2018

Pro: Trasportabilissima, zoom 28-300/2.8 su tutta la gamma di focali, mirino elettronico, stabilizzatore ottimo

Contro: Rumore sopra i 1600 iso, profondita di campo limitata per via delle dimensioni del sensore (da 150 a 300mm lo stacco dei piani però è fantastico e il bokeh non è nervoso ma gradevole). Comparto video molto standard (più che sufficiente).

Opinione: Allora... cominciamo con il dire che non bisogna confrontarla con le ff... Non c'è storia. Ma non c'è nemmeno la FF quando ti scoccia portarti 2kg di corpo e ottiche... invece la stylus 1 c'è. Sempre (Se vuoi). Aneddoto: ho imparato ad amarla quando in vacanza con la famiglia mi sono portato il corredo FF... (D750 e un paio di ottiche nello zaino più un flash etc..) ... e alla fine lo ho lasciato in hotel. Portando dietro solo la stylus 1. Al rientro dalla vacanza guardavo le foto... che spettacolo! La resa è veramente stratosferica fino a 400 ISO. Per intenderci: che ci fate con i vostri scatti? Se croppate al 100% o stampate su carta A0 ... beh.. i 12Mpixel e gli ISO li sentite. Altrimenti..... sino solo pippe mentali. Usabile anche a 2000 ISO se stampate su 13x18 o anche su A4... con le pellicole era difficile avere meno grana a 2000 ISO. E i 12Mpxel sono assolutamente sufficienti per tutti. Ottica: veramente superba. La stabilizzazione è perfetta. La resa è fantastica su tutta la gamma. Anche a TA. La ho usato per fare ritratti e per fare macro. Meravigliosa. In sostanza: comprata nel 2015... me la tengo e me la custodisce gelosamente. Anche se di corpi ne ho cambiato tanti:da m4/3 a FF passando per varie apsc. Perché olympus non ne fa una versione nuova: secondo me perché sarebbe un problema per il mercato delle micro4/3... era riusicita troppo bene. E con un corpo/ottica dal peso e ingombro di una giocattolo c'era tutto quello che serve. Un problema per il mercato delle m4/3 low budget... Che dire: promossa con 10- (Il meno giusto per dire che il comparto video è un po sotto il comparto foto)

inviato il 07 Gennaio 2018

Pro: Corpo quasi di una OMD , ottica strepitosa, jpg formidabili, leggerezza, esposimetro su punto af, filtro ND integrato!

Contro: La dimensione del sensore, come ovvio, inficia la resa ad alti ISO, lo zoom parte da 28 e non da 24, zoom esclusivamente elettrico, flash integrato poco potente...

Opinione: Che compatta, ragazzi! Oramai da un anno e mezzo convivo felicemente con un corredo micro 4/3 che mi regala davvero tante soddisfazioni, in cui uno dei punti forti è la resa fotografica delle macchine Olympus, siano esse della serie Pen che OMD. Mi sono ritrovato con (quasi) tutti i pro delle mirrorless Olympus in questa compatta strepitosa, che mi ha fatto innamorare... la resa fotografica (i jpg che restituisce entro i 400 iso sono incredibili), il filtro ND integrato (associabile a uno dei numerosissimi tasti funzione) che permette di scattare a tutta apertura anche in pieno giorno, EVF bellissimo e risoluto, display tiltabile touch, ma soprattutto la sua ottica! Un 28-300 equivalente f/2.8 fisso e stabilizzato dalla resa spaventosa già a TA... in un corpo leggerissimo e piccolo (ma non minuscolo), si ha praticamente un intero corredo. La resa in buona luce è PAZZESCA e se non si rincorre la pdc ridotta al capello, ecco che questa Stylus 1 diventa la tuttofare perfetta per gite, uscite disimpegnate o in famiglia o comunque da tenere dietro in ogni caso... i jpg sono talmente pronti (e configurabili fino all'eccesso, tra regolazioni e filtri art) che potrete condividerli in tempo reale o mandarli in stampa via wi fi. I difetti che ho elencato non sono mai un vero problema, ad eccezione della resa ad iso medio-alti: per carità, per la dimensione del sensore è ovvio, solo che se si ha dimestichezza con le Olympus, viene naturale uzare questa stylus esattamente come una omd! Spesso, infatti, mi sono dimenticato che NON fosse la mia.vecchia em5 ed ho esagerato con sensibilità che non competono a questo piccolo sensore... tuttavia se non le si chiede l'impossibile, questa piccoletta riesce sempre a sorprendere e ad appagare l'utente, con cui riesce a creare un feeling unico! Operativamente, per la versatilità e per la qualità dell'ottica, non fa rimpiangere corredi più ricchi! Sarebbe bellissimo se Olympus si decidesse a tirarne fuori una versione aggiornata con un bel sensore da 1"....

inviato il 25 Novembre 2015

Pro: Ottica eccellente, EVF superlativo, ampia configurabilita' ed ottima qualita costruttiva

Contro: Comparto video forse non completamente ottimizzato; schermo LCD (peraltro superbo) solo incernierato ma non completamente "tiltable"

Opinione: Una gradevolissima scoperta questa Stylus 1; ero in Giappone e cercavo una Nikon Powershot P7800 usata; ho trovato questa fantastica compatta che mi ha letteralmente conquistato in pochi istanti provandola in negozio. Detto fatto, acquistata ad un prezzo davvero ottimo, ho iniziato ad usarla ed ho effettuato un centinaio di scatti... non sufficienti per conoscerla ed apprezzarne a pieno le potenzialita' ma sufficienti per valutarla senza dubbio un gradino sopra la serie G di Canon e la stessa Powershot P7800, sotto tutti gli aspetti, tranne forse quelli relativi al comparto Video per cui la Nikon e' piu dotata e sofisticata. Ho appena iniziato a provare la Stylus 1 in rapporto alla Panasonic Lumix G3 (con obb kit 14-42mm) e devo dire che a prescindere dalle dimensioni del sensore e tutto cio che ne consegue non c'e' nemmeno paragone; la Stylus 1 vince a mani basse in quanto a EVF, schermo LCD, ottica, qualita' costruttiva. Resa colori e qualita' degli scatti a bassa luminosita.

Foto scattate con Olympus Stylus 1

di Silvanosaccardo

Tunnel B1

Natura multicolore
di Splu69
Dolce attesa (Filicudi e Alicudi)
di AntonioPascale88

Stambecco orobico