Olympus OM-D E-M1 II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus OM-D E-M1 II)

inviato il 30 Luglio 2021

Pro: robusta, raffica spaziale fino 20 fps, scatto silenzioso impercepibile, il 20mpx è decisamente meglio del 16, un piacere da usare

Contro: costosuccia, batteria diversa dalle altre oly omd10 ed epl, flash macchinosi, af buono ma non troppo

Opinione: opinione nel 2021. si trovano usate ma quasi nuove tra i 600 e 800 euro. in generale è una macchina ottima. velocità operativa decisamente elevata, raffica pazzesca a 20fps. il 20mpx è decisamente meglio del vecchio 16. da solo non giustifica l'investimento ma quel 25% di px in più aiutano parecchio. l'af lo trovo buono ma non sorprendente. paragonato ad un classica reflex tipo 7d è ancora in dietro nello scatto in movimento. su soggetti fermi va benissimo ed è preciso. nel complesso è una macchina molto robusta e compattissima con cui fare grandi giri nella natura o in posti sporchi. vale ancora la pena di comprarla.

inviato il 30 Luglio 2021

Pro: ergonomia, velocità operativa, mirino, stabiilzzatore

Contro: Schermo totalmente snodabile

Opinione: Macchina davvero performante la Em1 mkII dove il primo limite è forse proprio chi la usa. Metterò sempre lo stabilizzatore tra i pro per un semplice motivo: tanti si stanno rendendo conto di quanto possa essere utile [stabilizza qualsiasi lente montata]e spesso leggo commenti sui nuovi modelli che ne sono sprovvisti: "... però manca lo stabilizzatore, potevano metterlo...." quindi posso solo pensare che chi inizialmente disprezzava... Conferma quanto di buono/ottimo c'era sulla MK1 e incrementa in velocità AF, raffica, ergonomia sempre top con pulsanti e ghiere al posto giusto... peccato per il joystick messo solo nella mk3. Mirino bello ampio e definito. Nota stonata per me è stato lo schermo completamente articolato... finivo sempre per aprirlo e chiudere e alla lunga potrebbe causare noie. Molto meglio il classico tiltabile che per il semplice uso tipo pozzetto, basta solo inclinarlo invece di farlo ruotare verso l'esterno il chè fa aumentare di molto anche gli ingombri. Comunque ottima veramente come mezzo fotografico.

inviato il 05 Maggio 2021

Pro: Velocità autofocus,impugnatura perfetta, molti tasti personalizzabili,stabilizzazione

Contro: non ne trovo sinceramente,forse la grande profondità di campo che va a svantaggio del ritrattista fissato per il bokeh esasperato ma va a braccetto col paesaggista e reportagista.

Opinione: Il mio avvento al mondo mirrorless passando da Nikon d750 e d600 che possiedo ancora, è avvenuto proprio con questo piccolo mostro di tecnologia.Devo dire che mi sono davvero ricreduto sul mondo micro 4/3 ed in particolare su Olympus. Esteticamente questi corpi macchina li trovo favolosi ed ogni pulsante messo nel posto giusto,menù molto ricco e devo dire che inizialmente ho avuto qualche difficoltà riconducibili più che altro alla traduzione del menù in italiano. Velocissima nella raffica, nell'autofocus ed anche nel revisionare le foto effettuate.doppio slot...che dire,rasenta la perfezione poi i colori bellissimi.

inviato il 16 Luglio 2020

Pro: Leggerezza Parco ottiche completo e trasportabilità Facilità d uso

Contro: Non è una FF ed abituarsi alle dimensioni medio-piccole e alla leggerezza richiede un po' di tempo.

Opinione: Quando viaggio uso questa e due Pen F assieme al 12-40 Zuiko, al 25 mm e al 40-150 ( che uso pochissimo ). A volte fotografo pure con il Panasonic 8-18 . I risultati sono stati sempre più che soddisfacenti. Per le mie esigenze è ottima! Ho anche una Nikon D3x con diversi obiettivi fissi, ma non la porto più nei viaggi. La uso per puro piacere , o meglio per ricordare tempi passati. Buona fotografia a tutti

inviato il 13 Settembre 2019

Pro: Compattezza, ergonomia, durata batteria, velocità, completezza dei menu(anche se un pò incasinati), qualità costruttiva, ottimo compromesso dimensione sistema/qualità immagine

Contro: AF non a livello delle ultimissime concorrenti, Sensore...

Opinione: Dopo aver usato Nikon FF per anni(D700 e D610) mi sono imbattuto in una Em5mk2 e mi sono innamorato del M43! Piano piano ho venduto tutto il corredo Nikon e sono passato totalmente al M43, ho avuto tanti corpi e decine di ottiche, e posso affermare che la Em1mk2 è la migliore M43 di sempre! Non ho mai provato la G9 e tengo fuori la Em1x...ma credo che anche provandole la mia sensazione rimanga la stessa... E' un macchina eccezionale, pronta reattiva, con la batteria che dura veramente un'infinità...i comandi sono perfetti, tutti al loro posto e le ghiere sono spettacolari... Le dimensioni poi sono perfette, ne troppo piccola come la Em10/Em5 ne troppo grossa come le vecchie reflex...perfetta! La resa è la migliore di tutte le macchine che ho provato fino ad oggi(em5mk2, em10mk2, g80, gx9, gx7, Pen F) il sensore regge bene fino a 6400 iso e i recuperi sono ottimi! L'AF è ottimo, molto reattivo e veloce sia in afc che in afs, il Traking funziona bene, il riconoscimento viso occhio non è male, anche se quello Pana è un'altro livello... Secondo me, considerando la data di uscita, la macchina è perfetta...certo oggi nel 2019, con le ultime uscite di casa Sony e Fuji, ci vuole che Olympus dia una scossa a due fattori fondamentali: l'AF che deve assolutamente migliorare specialmente nel riconoscimento occhi/viso, e il sensore! Il sensore del M43 lo conosciamo non è e non sarà mai un FF, ma ci vuole che la prossima generazione faccia un deciso passo in avanti, come resa ad alti ISO e Gamma Dinamica! Ripeto non chiedo che si arrivi a livello della A7III, ma vorrei vedere un deciso salto in avanto, non i piccolissimi miglioramenti che che ci propinano ogni volta...se sapranno giocare bene la partita il M43 potrà dire la sua per molti anni, altrimenti la vedo dura...la concorrenza ormai è spietata...

inviato il 24 Luglio 2019

Pro: Ottimo grip, dimensioni, peso, qualità costruttiva, qualità immagine, tenuta alti iso migliorata, ottima durata della batteria, ottimo auto focus continuo

Contro: Nessuno che non sia solo una percezione soggettiva

Opinione: Premetto che sono utilizzatore Olympus digitale dai tempi del 4/3 con la e-1 e che ho iniziato col micro fin dalla prima Pen. Nel tempo ho tirato su in corredo fatto di fissi luminosi e gli zoom pro oltre ad aver avuto la em5, la em1 prima serie, la em5 seconda serie e ora la em1 seconda serie, questo per dire che so di cosa parlo quando mi esprimo sulle Olympus anche perchè nel tempo ho avuto modo di provare anche diverse full frame senza mai innamorarmi del formato però. La em1 mark 2 è perfetta per chi la impara a usare e per chi sa gestire la tenuta agli alti iso del sensore attraverso una corretta esposizione della scena, dico questo perchè leggo di tutto e di più e poi mi chiedo se le persone sanno fotografare o meno. Fino a 3200 iso i file sono ottimi se si sa esporre correttamente, a 6400 il rumore c'è ma è ben lavorabile in post produzione. Personalmente non ho mai avuto bisogno di andare oltre i 3200 iso in vita mia e spazio dai matrimoni agli eventi sportivi come tipologia. Ovviamente ritengo logico che se si spendono più di 1.000 euro per una macchina davanti ci si mettano lenti adeguate e non quelle dei kit altrimenti è inutile parlarne. Finalmente ci siamo con la batteria, prima ne avevo sempre almeno 4 in borsa, oggi con 2 sto a posto e la seconda alle volte neanche la devo usare. Lo stabilizzatore è come sempre il migliore sul mercato, merito del sensore più piccolo sicuramente e con i tele è una manna. La presa è finalmente degna di questo nome e non mi ritrovo il mignolo a volteggiare nel vuoto. Anche l'auto focus continuo finalmente ha fatto quel salto in avanti che si attendeva da tempo anche se di mio lavoro quasi sempre sulla singola messa a fuoco che è fulminea. Il mio sogno rimane il corpo della e1 del vecchio 4/3 con dentro il cuore di questa em1 2 per ergonomia e bellezza ma anche così ci siamo.

inviato il 06 Febbraio 2019

Pro: Stabilizzatore pazzesco, messa a fuoco, Tracking AF, iso fino a 4000 più che accettabile, live comp, hi-res, raffica da cecchino, menu (basta studiarlo) comandi appropriati e comodi, TROPICALIZZATA, in mano casca bene, costruzione, peso, mirino ottico, video 4K, doppia slot.

Contro: fin ora posso solo dire che quando si agise sulla ghiera di comando anteriore si tocca facilmente il pulsante di scatto.

Opinione: cONSIDERIAMO anzitutto il sensore 4/3: Possiedo questa Oly dopo la mark 1 e la 10 mark II che ancora ho nel mio corredo. Questo gioiellino mi è piaciuto da subito, noto da subito la velocita e precisione della messa a fuoco, addirittura mentre inquadro da mirino posso spostare area AF da pad del display (pazzesco) il Tracking AF non molla la presa facilmente (forse in alcuni casi difficili con poca luce). Lo stabilizzatore da urlo, fotografo a mano libera fino a 13" senza notare alcun micromosso (mi sembra un sogno). Iso gentile e non aggressivo fino a 3200/4000 ma con ottiche dedicate (sigma 30 mm 1.4) su questa macchina gli iso quasi te li scordi. Il Live comp utilissimo non sotto/sovra esponi mai. HI-res ho provato questo nuovo elemento su questa OLy PAZZESCO meglio della mia Nicon D750 (unica cosa obbligo di trepiede) una risoluzione e gamma eccelenti (io stampo foto digitali grandi formati) ho provato a stampare con mio plotter e sono soddisfattissimo. Comandi comodi e veramente reattivi, chi dice che il menu è incasinato non lo ha studiato abbastanza una volta che entri nell'ottica OLy tutto più chiaro e veloce, ogni tanto resetto tutte le funzioni e con 5 min riassetto tutto. Cade bene in mano, il mirino eccellente. Produce dei RAW lavorabili su camera raw e altri softw. SODDISFATTO POSSO FARE UN ULTIMA MIA CONSIDERAZIONE: chi la disprezza sicuramente avrà una macchina da 5/6000 € in mano e poi fa foto da schifo, bha!!!

inviato il 02 Febbraio 2019

Pro: ...Tutto, risoluzione, stabilizzazione da urlo, compattezza e trasportabilità, silenziosita operativa..ecc

Contro: Piccolezze e/o inezie che certe persone cercano di esasperare, (forse per una qualche forma di tornaconto)...

Opinione: Ormai ne ho provate tante, l'ultima marca è stata la fuji. Nulla da dire sulla qualità delle sue ottiche, ma tutto è cambiato da quando ho riscontrato, con mia enorme delusione, una serie di micromossi su immagini che io adoravo.... Ebbene, beato quel giorno che mi sono fatto convincere da amici ad acquistare il marchio OLY con i suoi corpi stabilizzati, da quel momento tutto il mondo delle immagini che scattavo è cambiato, ma in particolare mi aggiungo a quella schiera di fotoamatori e anche professionisti entusiasti della eccellenza della stabilizzazione Olympus. Scatti in street a mano libera ad 1/5 di secondo, risultano bellissimi e perfetti quasi da non credere, poi le sue lenti PRO fanno il resto, figuriamoci con la nuova ammiraglia che in questo campo straccia tutti. Un occhio di ruguardo anche alla silenziosita operativa che mi riporta alla mente la mia Leica M6... Devo dire anche che la qualità 4/3 basta e avanza a mio avviso alla stragrande maggioranza dei fotoamatori. Questo confermato da alcuni professionisti che fanno servizi anche per il National Geographic...

inviato il 03 Dicembre 2018

Pro: costruzione, comandi, feature (creano dipendenza), parco ottiche, prezzo contenuto del sistema, PESO

Contro: se la resa ad alti iso è paragonabile a quella di una apsc, la gamma dinamica invece non lo è ancora

Opinione: Tenuta 3 mesi, testata a fondo durante un viaggio fotografico di 10 giorni a Tenerife, dove si è presa sabbia, acqua salmastra, onde, vento e freddo: mai un accenno di fatica, anche dopo essersi praticamente immersa per 20secondi: pulita e ripartita senza batter ciglio. Da questo punto di vista forse la macchina fotografica più resistente che abbia avuto. Venduta purtroppo perchè l'illusione di portarsi dietro meno peso con una resa "quasi" da FF è stata ben presto tradita: ho scattato (rigorosamente in orf) dei controluce netti, e lì dove con una ff, ma anche con una apsc, avrei recuperato benone, qui non sono riuscito a recuperare neanche benino. Soddisfatto invece degli alti iso, su questi sono stati fatti dei bei passi avanti. Per me, ad oggi, il sistema non è ancora maturo a sufficienza a livello prestazionale, per sostituire un sistema FF, considerando anche il prezzo del solo corpo macchina, se la si adopera nell'ambito del Landscape. La trovo adatta a foto in condizioni di luce controllata (Studio) o, considerando il rapporto prezzo-ingrandimento, a chi fa Naturalistica (si riesce ad avere un 300 f4, equivalente 600 f4, ad un quarto del prezzo di una qualsiasi altra focale simile di ogni altro marchio sul mercato). In questo caso, caratteristiche come i 18fps, la possibilità di registrare gli scatti non appena si focheggia (ancor prima di schiacciare a fondo il tasto di scatto quindi), la resistenza del corpo, la qualità delle lenti, e la resa ad iso medioalti, possono far gola a chi non vuole o non può più portarsi appresso kg e kg di attrezzatura. Per me rimandata a quando avrà un sensore davvero competitivo, il sistema ha le carte in regola per impensierire le sorelle più grandi!

inviato il 05 Luglio 2018

Pro: Peso, ingombro, rapporto qualità-prezzo, facilità d'uso, intuitività, menù per molti complicato ma io lo trovo pieno di possibilità e di personalizzazioni (basta studiare), qualità file, ottiche Olympus tante e buone, stabilizzatore d'immagine, otturatore elettronico, live comp, hi-res, mirino, schermo lcd, focus bracketing e stacking........... tanto altro.

Contro: Limiti ad alti ISO oltre i 3200-6400 la qualità decade sarebbe bello ma servono sensori grandi.... o altre tecnologie che stanno arrivando. Mi sarebbe piaciuto avere molti meno ammennicoli per la conversione dei Jpg (filtri art a iosa e ben altro sono tutti inclusi nel software dello smartphone, bastavano li no?) ed avere allmeno altre 3 posizioni personalizzabili sul selettore meccanico, quelle si che le avrei usate tutte...

Opinione: Per me una gran bella macchinetta, mi fa fare foto che con le altre non facevo (vengo da Canon, 70D, con 4 ottiche non è molto ma.... ah comunque aveva il sensore che è quasi il doppio ma la qualità d'immagine dell'Olympus la straccia). Mi permette una scioltezza d'uso che è un piacere e mi ha fa fotografare divertendomi molto. Mi piace avere un gran bel corredo di ottiche ed avere la possibilità di infilarle tutte in una borsa che pesa meno della stessa con il corredo Canon dentro. È piccola, discreta, non ti fa sembrare un paparazzo e poi per fare belle foto conta sempre e soprattutto il manico... (che non ho...)

inviato il 23 Giugno 2018

Pro: Velocità e reattività autoficus. Rumore gestibilissimo fino a ISO 3200 (li ho di default come range max) con filtro spento, scattando ovviamente in RAW. Arrivando poi dalla E-M1 (novembre 2013) robustezza e maneggevolezza.

Contro: Dovrei dire nessuno, anche se rispetto alla prima versione più che l'aumento di pixel avrei preferito un mirino un po' più risoluto, diciamo sui 3,36 k anziché ancora gli attuali 2,36, anche se questo per scattare ottime foto basta già.

Opinione: Ma se c'e addirittura gente che approdata perfino dai sistemi FF le riconosce un'enormitá di pregi, non ultimi l ridottissimo rumore e velocità AF. Mi fa strano che ci sia sempre qualcuno che disprezzi, perché o lo fa apposta oppure la fotografia dovrebbe essere la sua ultima spiaggia. Se fosse per il primo caso prevarrebbe la malafede, mentre per il secondo ci sono le fotocamere usa e getta, nemmeno gli smartphone, in quanto anche questi richiedono un... “minimo” di cognizioni.

inviato il 23 Giugno 2018

Pro: Costruzione, af, qualità del file, reattività, mirino, display.

Contro: Menù che come per la mark 1 sembra scritto da un ubriaco.

Opinione: Inizio a dire che chi non le riconosca nessun pregio, chi definisca pessimo il suo autofocus o rumoroso il file prodotto dovrebbe imparare a fotografare o ammettere di essere in malafede. Il corpo macchina perfetto non esiste, ma questa mark ii è realmente incredibile e vale tutti i soldi spesi. È inutile descrivere dettagliatamente i pro che ho elencato perché sono ben conosciuti; spendo solo due parole sul nuovo firmware che ha nettamente migliorato l'af-c (unito a lenti come il 100-400 è un vero cecchino) e sull'Hires che su soggetti statici (macro ed architettura su tutti) mi permette di avere files migliori di quando usavo la 5d3 ed il 100L. Sempre più felice di aver mollato Canon.

inviato il 22 Giugno 2018

Pro: NESSUNOOOOOOO

Contro: Una vera delusione! Messa a fuoco PESSIMA E RUMOROSA

Opinione: Attirato dalla novità e dalla LEGGEREZZA mi convinco a fare il secondo corredo leggero.... QUANTO MAI! 12-40 ; 100-400 PANASONIC. Rumore che sembra che nevichi e autofocus PESSIMO. Non compratelaaaaaa. Rivenduta dopo 15 giorni .... provata e riprovata e vari settaggi. Autofocus penoso . Non compratela e non fatevi attirare dalla leggerezza. Continuate con le reflex, se no a stó punto meglio una compatta. NB. Ho dimenticato di scrivere una cosa importante IN AVIFAUNA!!!

inviato il 22 Maggio 2018

Pro: peso, prestazioni, velocità sbalorditiva, solidità evidente sin dal primo contatto.

Contro: menù non proprio intuitivissimi.. occorre abituarsi un pò.. ed occorre almeno una seconda (ed anche una terza..) batteria, per una giornata intera passata fuori, magari col freddo. Al momento.. non trovo altro.

Opinione: preso set insieme a 12/40 e 40/150serie PR0 entrambi f 2.8.(assolutamente eccezionali, in special modo il secondo), dopo mesi di tentennamenti e diffidenza per il passaggio da Nikon ff, dopo i pareri di amici fotografi professionisti, dopo lettura di qualsiasi scheda tecnica e prova di una giornata.. ho deciso. Considerati i risultati in tutte le condizioni, e confrontando i files col ff.. posso sintetizzare così: a) Non rimpiango affatto le mie reflex, e il loro peso! b) Niente paura per il micro4/3..l'algoritmo con cui è stato progettato, compensa in tutto e per tutto le ipotetiche carenze rispetto ad un ff,dalla texture alla scala cromatica. Scatti a confronto, croppando al 200% (folle..), volendo essere pignoli, si può notare piccole differenze.. ma dovreste stampare manifesti di 3 metri x 2.. c) Ma perchè non l'ho presa prima? d) La mia (vecchia) schiena.. ringrazia sentitamente.

inviato il 05 Febbraio 2018

Pro: Af fulmineo, qualità file, peso, stabilizzazione, ottima raffica, mirino

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Passato da diverse marche Nikon e Canon già dai primi scatti sono restato strabigliato che nelle altre non è stato cosi. La uso solo per avifauna con Panaleica 140-400 File JPG impressionanti. Qualità ad alti iso che con Canon 7D MK II arrivavo fino a 800 e poi paura. Messa a fuco mostruosa. Scatto silenzioso che non te ne accorgi nemmeno finche non guardi il displey La consiglio anche se su varie recensioni ne hanno parlato non bene ma per conto mio ci vuole un pò di pazienza e una volta che si capisce bene il menu è veramente una chicca

inviato il 07 Dicembre 2017

Pro: Mirino, Reattività, autofocus da cecchino, ergonomia, peso, qualità sensore, durata batteria, scatto HI-RES, stabilizzatore pauroso, raffica e buffer infiniti

Contro: Preferivo il display tiltabile della mark 1, questo che hanno messo stile compatta evoluta, mi da un senso di fragilità...REVISIONE DEL 06/08/18 Aggiungo che col battery pack, usando la macchina in orizzontale, capita spesso ( per lo meno a me), di sfiorare il pulsante di scatto verticale solitamente quando armeggio con le regolazioni della macchina (menu, pulsanti ecc...)

Opinione: Fotocamera per me definitiva! Miglioramenti evidenti in tutti i comparti, dall'autofocus ora praticamente istantaneo, lo stabilizzatore veramente fantastico, (sono riuscito a fotografare con un tempo di 2 secondi col 75 mm a mano libera...incredibile!!) ergonomia ai massimi livelli, (col battery pack veramente eccezionale!!). Il sensore è notevolmente migliorato come tenuta ad alti iso, anche se lo stabilizzatore permette un uso che su altre fotocamere è impensabile, autonomia decisamente migliorata e mirino fantastico, quasi anche fin troppo luminoso, senza i tremolii della vecchia versione. I menu mi sembrano di un pò più facile gestione, ed i settaggi personali hanno finalmente delle posizioni dedicate sulla ghiera superiore. Usata in raffica ad eventi sportivi è una vera e propria libidine, raffica paurosa e buffer di memoria eccezionale, ovviamente occorre una SD un pò performante...il doppio slot permette una gestione migliore dei file. Il super panel è stato ulteriormente arricchito di funzioni, e permette un rapido cambio di molti parametri, senza dover passare dai menù. Qualità d'immagine? provare per credere... Sicuramente la migliore fotocamera che abbia mai posseduto! REVISIONE DEL 06/08/18 Con il battery grip montato, ( oggetto del quale purtroppo non riesco più a fare a meno) mi capita spesso di sfiorare od addirittura premere il pulsante scatto verticale senza che me ne accorga, quando entro nei menu oppure armeggio con i comandi posteriori. Oltre alla possibilità di scattate foto non volute, solo sfiorando il pulsante, la macchina ovviamente non accetta altri comandi. La cosa risulta essere piuttosto fastidiosa, bisogna ricordarsi di escludere la posizione verticale ogni volta con l'apposita levetta sul battery. Non so se questo problema sia capitato ad altri, ma magari un sensore che si accorga della posizione della macchina, sarebbe stato molto più comodo... REVISIONE del 02/01/2019 dopo circa un anno di uso, confermo quanto detto in precedenza, in più aggiungo che si sente la mancanza del joystick di messa a fuoco, che sarebbe un must ed un ulteriore complemento di questa eccezionale fotocamera...

inviato il 30 Settembre 2017

Pro: Robusta ergonomica, tutti i tasti e le ghiere a portata di dito AF performante, high ress anche per paesaggi con elementi in movimento.

Contro: Auto iso fino a 6400, ma non è un vero e proprio contro

Opinione: Sono passato da Canon 600d a 60d a 7d a 6d a 5d4 breve parentesi Sony con A7R2 ed A72 ed infine approdato a questa splendida piccola ml, non ero estraneo al mondo Olympus in quanto già in possesso di una omd em5mk2 più alcune ottiche fisse, ed è stata proprio questa piccola oly a convincermi al passaggio da FF a m43, ma non mi sarei mai aspettato di approdare ad un modello di fotocamera così performante in termini assoluti. La Em1mk2 nel complesso è la migliore fotocamera che io abbia mai avuto, raffica pazzesca af performante ergonomia che sembra calzare come un guanto batteria che non fa assolutamente rimpiangere le slr, veramente un prodotto eccezionale. La qualità di immagine rispetto ai vecchi sensori m43 è migliorata, non c'è un abisso ma il miglioramento si vede e come, sia a bassi iso che ad alti iso. Cosa mi manca del mio vecchio corredo? Solo un po di qualità di immagine che aveva in più la 5d4, ma ho guadagnato in versatilità e soprattutto portabilità, per il resto adesso in un tamrac expedition 4 mi entra tutto il corredo olympus che copre dai 14 mm ai 420 e 3 microscopiche ottiche fisse specialistiche i mini flash due corpi macchina. La consiglio vivamente. Edit 14 marzo 2018, a distanza di qualche settimana dal rilascio del firmware 2.0 che ha migliorato notevolmente le prestazioni af in afc. Adesso praticamente non uso più l'afs.

inviato il 13 Settembre 2017

Pro: qualità immagini, leggerezza, tropicalizzazione, stabilizzazione

Contro: mancanza flash incorporato, durata batteria

Opinione: dopo molti anni di canon (10d, 20d, 60d, 7mk2) stanco di trascinarmi nelle escursioni e nei viaggi una peso eccessivo ho deciso di provare una mirrorles m4/3. dopo una breve e positive esperienza con un usato oympus economico ho venduto tutta la attrezzatura canon e ha acquistato questa macchia, con diversi obiettivi, tra cui quelli che ho più trovato sono il macro 60, tamron superzoom 14-140 e olympus 75-300. ha fatto un viaggio fotografico di un mese in brasile e sono entusiata dei risultati. pochissime foto sbagliate, messa a fuoco impeccabile, stabilizzazione eccellente e tenuta agli altri iso ottima. per il mio tipo di uso ch prevede anche foto notturne di insetti e altro la mancanza del flash incorporato è una limitazione, anche se il piccolo flash esterno fornito di serie funziona bene. la batteria non ha una gran durata, ma basta portarsi un ricambio. in definitiva, visto il mio tipo di utenza non tornerei indietro.

inviato il 25 Agosto 2017

Pro: Reattività generale, ottimo AF, costruzione solida, ergonomia, durata batteria, Hi-res, live composite, focus staking, ampia personalizzazione pulsanti, evf a 120fps, stabilizzatore incredibile, doppio slot, gestione auto iso

Contro: Menù poco intuitivo, prezzo, alti iso sopra 6400

Opinione: Fotocamera fantastica, in mano è un guanto, veloce e reattiva in ogni condizione, costruita bene e tropicalizzata da paura si vede che è roba seria... Tante funzioni utili pensate per chi fotografa e facilitargli la vita. Rispetto alla vecchia hanno migliorato molto AF e durata batteria e inoltre il nuovo sensore a una marcia in più sia a bassi iso che alti fino a 6400. Brava olympus!

inviato il 23 Agosto 2017

Pro: Autofocus rapido e preciso, sistema esposimetrico molto efficente, ergonomia, menu super dettagliato che permette personalizzazioni precise, numerosi i pulsanti di accesso alle funzioni, tropicalizzazione che rende tranquilli, mirino ottimo come del resto lo schermo, piccola, leggera (certo dipende più che altro dagli obbiettivi in uso). Per concludere live time, live comp, focus bracketing sono favolosi, scatti in notturna o con filtro ND 10X e ti vedi l'immagine che compare davanti agli occhi.

Contro: Vorrei solo un po' meno rumore agli alti iso.

Opinione: Ce l'ho da tre mesi, ho scattato un paio di mila foto. Ho lasciato il mondo aps-c Canon e non mi guardo indietro. Finlmente fotografo pensando a solo a quello che inquadro. Le ottiche Zuiko poi sono commoventi contrasto, nitidezza, costruzione impeccabile. Peccato che abbia scoperto il mondo olympus solo ora, mi sarei risparmiato un po' di soldi traendone maggior godimento.

inviato il 07 Maggio 2017

Pro: Autofocus impeccabile, velocissima, aggancia il soggetto in movimento (anche i soggetti più veloci) e non lo molla più. Personalizzabile interamente, qualità immagine assolutamente incredibile e ottima anche ad alti ISO

Contro: Nessuno ad oggi

Opinione: Allora, ho passato qualche giorno a fare scatti qua e la con questi due oggetti: M1Mark2 e Zuiko12-100. Premetto che devo imparare, ma se può aiutare questa mia "recensione" per gli interessati, la faccio volentieri! Dunque: presi la Canon 7D Mark 2 perchè con Oly Em1 non riuscivo a fare fotografie ad animali in movimento abbastanza decenti, quindi presi quest'ultima (7D) esclusivamente per questo tipo di fotografia. Mesi dopo, ovvero poco tempo fa, acquistai per la EM1 lo Zuiko 12-100 e solo con questa accoppiata vidi già una grande differenza al punto da non portarmi più dietro la 7D. Allora ho deciso di venderla e prendermi la EM1Mark2 e adesso non ho più problemi! Devo imparare è vero, ma già adesso riesco ad essere molto soddisfatta delle foto in movimento che faccio! Ha uno stabilizzatore iper-preciso, un'autofocus incredibile ed ancora ho molto da scoprire!! Non mi manca veramente e realmente più la mia 7D! E' vero, non costa poco, ma ne vale la pena! Chi vuole fare questo passo che lo faccia e non se ne pentirà! Ho fatto delle foto alle coccinelle (guardate nel mio profilo per capire!) lo scorso giorno e non c'era luce, era parecchio nuvolo e un vento che portava via! Tenevo con una mano la spiga di grano dove era poggiata la coccinella e con l'altra mano tenevo la macchina per far la foto, quindi capirete che le condizioni oltre ad essere pessime erano anche "drastiche" (:-D) Lo stabilizzatore è da urlo, l'autofocus e la velocità è impressionate! Il modo che ha di agganciare il soggetto e di non mollarlo indipendentemente dalla direzione che prende (se ti corre incontro, se ti corre lontano, di lato, etc...) è stupefacente! Sono rimasta soddisfatta e già in così pochi giorni! Che altro dire: se avete dei dubbi sulla qualità, prestazione ed velocità, a parere mio ha superato di gran lunga il tutto quello che è Canon 7D mark 2 (compreso il rumore ad alti ISO cosa che la 7D è decisamente rumorosa), abbinata ad un'obiettivo PRO è invincibile e paragonabile anche alle FullFrame (cosa non detta ovviamente da me). Pensateci veramente: leggerezza e qualità tutto in uno. Sono troppo entusiasta per trovare ad oggi qualcosa di negativo.

inviato il 10 Aprile 2017

Pro: Stabilizzazione, dimensioni e peso dimezzati rispetto ad un APSC, qualità immagini, velocità operativa

Contro: menu veramente troppo dettagliato, la traduzione del manuale sembra fatta con google translate

Opinione: Premesso che vengo dal sistema nikon e per la precisione dalla D7000. La macchina in questione cade bene in mano, i comandi sono tutti al posto giusto, per i portatori di occhiali come me il mirino elettronico si legge bene, i materiali sono tutti di qualità direi che sembra un oggetto fatto per durare. Come qualità di immagine direi che è in linea con la mia macchina precedente se non meglio (ma sono un dilettante assoluto non ho le competenze tecniche che leggo su altri commenti...): i file raw e i jpeg sono ricchi di dettagli e si lavorano bene in post-produzione. Quello che mi ha colpito è la stabilizzazione che è veramente fenomenale perchè si arriva tranquillamente ad un guadagno di 5 (cinque!) stop. L'autofocus è molto reattivo e preciso e la raffica esagerata. Anche gli obiettivi sono ben fatti: ho preso in kit il 12-40 pro ed è un gioiellino. Leggo tra le critiche il fatto che sia cara; non sono d'accordo: se le stesse caratteristiche le portassimo su un corpo FF vorrei proprio vedere il prezzo al dettaglio. Mi sento di consigliarla

inviato il 10 Marzo 2017

Pro: Qualità immagini, gamma dinamica, stabilizzazione, filmati C4K, raffica, AF veloce e preciso, tropicalizzazione, mirino dvf ottimo, buon flash incluso, ingombro e peso ridotti, e molto altro

Contro: Prezzo salatino, manca la possibilità di avere file raw in dng oltre che orf

Opinione: L'ho avuta in prova per due giorni con l'obiettivo di kit Zuiko 12-40 f2.8 pro, devo dire che fa praticamente di tutto e con prestazioni eccellenti, possedendo una 5D Mark III ho avuto la possibilità di fare un confronto oggettivo tra qualità d'immagine, gamma dinamica e prestazioni ISO, ecc.… devo dire che tiene testa tranquillamente a una FF nella maggior parte delle occasioni, con stupore la qualità d'immagine fino a ISO 12.800 resta ottima e si difende benone anche contro la 5D! La gamma dinamica è anch'essa ottima e permette un recupero delle ombre senza significative degradazioni dell'immagine. Scatto a raffica da “porto d'armi”…pazzesco. Messa a fuoco rapida e precisa, focus bracketing e focus stacking veramente performanti. La modalità scatto ad alta risoluzione mi ha colpito particolarmente, risoluzione e dettaglio da paura, raw da 80Mpx convertiti in tiff sono spettacolari, anche la versione “ridotta” a 50Mpx in jpeg creata dalla macchina è ottima, cavalletto consigliabile ma a tempi veloci è fattibile anche a mano libera…se c'è la mano ferma ovviamente. La stabilizzazione è incredibile…sono riuscito a scattare a mano libera con 2 SECONDI di esposizione! Micro mosso addio. Filmati in C4K super, qualità praticamente professionale direi, a patto di avere una SD molto veloce e capiente, l'eccellente stabilizzazione gioca un ruolo fondamentale e contribuisce al risultato. Pro capture molto utile in caso di foto sportiva. Il corpo è estremamente robusto, è piuttosto leggera e compatta, creativa, tantissime funzioni e prestazioni ottime in qualsiasi situazione, praticamente un coltellino svizzero!

inviato il 03 Marzo 2017

Pro: leggera, ottima qualità costruttiva, pratica, stabilizzatore, qualità immagine, velocità AF, doppia slot, files ben definiti.

Contro: batteria non favolosa.

Opinione: La possiedo da un paio di giorni e già ho fatto circa 300 scatti in varie condizioni di luce (penombra, sole alto, buio, ecc.) non ho avuto alcun problema. Scattare a 6000 Iso e non notare il solito rumore è piacevole, ottima anche a 64 iso. Molto veloce e precisa nella AF. La raffica e velocissima ed il buffer esagerato. E' bella, solida, compatta con i tasti funzione al posto giusto che limitano il ricorrere ai Menu, tropicalizzazione e uno stabilizzatore su 5 assi da favola. Che dire di più. Era già fantastica la prima E M1. Stiamo parlando del top di casa Olympus. Pensare che sono un nikonista da sempre.

inviato il 16 Febbraio 2017

Pro: Qualità costruttiva, ergonomia, stabilizzazione, velocità, funzioni, qualità di immagine e video

Contro: Nessuno, ma non ditelo a quelli che "il mio è piu' grosso"

Opinione: La EM1 II è una delle migliori macchine per un utilizzo a 360 gradi, sul mercato in questo momento. Non avrà la stessa impeccabile qualità di immagine delle migliori FF o MF, ma è capace di restituire comunque ottimi risultati per qualsiasi utilizzo ne vogliate fare. Il sistema af è velocissimo e precisissimo, ottimo anche in afc o tracking. La raffica è esagerata ed il buffer grande. E' reattiva in qualsiasi situazione e lo stabilizzatore di immagine è impressionante. Provare per credere. Come se non bastasse è costruita come un carro armato, tropicalizzazione inclusa. Che altro volete?

inviato il 04 Gennaio 2017

Pro: Qualità immagine, velocità, AF, tropicalizzazione, ergonomia, doppia scheda

Opinione: La M1 II è il perfezionamento a tutto tondo della vecchia versione. E' una mirrorless molto veloce e affidabile, la sensazione nell'utilizzo è molto simile a quella che si ha impugnando una reflex professionale. La qualità di immagine è migliorata seppur in maniera sensibile, i 64 iso (in LOW) sono pulitissimi e permettono recuperi notevoli e secondo me anche le prestazioni a ISO alti sono migliorate. Fantastico il miglioramento del sistema AF e dell'operatività in generale. Il prezzo ad un primo impatto potrebbe sembrare esagerato, ma lavorandoci si capisce che in realtà è in linea con il resto... stiamo parlando dell'ammiraglia Olympus. E' una macchina professionale sotto ogni punto di vista... davvero ottima!

inviato il 09 Giugno 2022

Pro: Tutto ciò di cui hai bisogno per rendere la fotografia una gioia.

Contro: Nessun svantaggio se sai come usarlo in impostazioni profonde e puoi usare le capacità delle lenti.

Opinione: Ottima qualità delle foto, le foto hanno un'"anima", possono trasmettere umore ed emozioni, e questa è la cosa più importante nella fotografia. È una macchina fotografica per un fotografo la cui passione è la fotografia. A mio parere, la migliore fotocamera Olympus e forse la migliore fotocamera in generale. Ogni volta che scatto foto con esso, non vedo l'ora di vedere cosa mi sorprenderà di nuovo.