Olympus OM-D E-M10 II : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M10 II, front

Olympus OM-D E-M10 II, back

Olympus OM-D E-M10 II, top

La Olympus OM-D E-M10 II è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2015 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 632 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Olympus BLS-50, capacità 8.50 Wh | acquista)
Acquista Olympus OM-D E-M10 II, cerca su Ebay.it
01 Marzo 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 205000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Giugno 2020

Pro: piccola, performante, robusta ...

Contro: per il mio uso davvero nessuno ...

Opinione: Sono un fotografo professionista, dopo tanti anni di attrezzature pesanti non mi divertivo più a scattare foto, questa macchina, con la sua essenzialità mi ha fatto venire voglia di tornare a scattare in giro, senza una meta precisa, solo per il piacere di scattare ... ho avuto una OM5MKII e la cambiai per passare a Fuji per motivi professionali, oggi, con questa macchina ritrovo lo stesso piacere di usare strumenti Olympus e il M4F ...

inviato il 26 Maggio 2020

Pro: Stabilizzazione,funzioni molto comode,costruzione molto curata,dimensioni e peso,qualità d'immagine molto buona fino 1600 iso

Contro: Tasti piccoli,menu un po' complicato,dimensioni (è anche un contro),soffre dai 2000 iso in su

Opinione: Ho acquistato questo modello avendo trovato un'ottima occasione in kit con il 14-42 e il 40-150 come secondo corpo da utilizzare per viaggiare leggero,come penso hanno fatto in parecchi,senza aspettarmi granchè come resa d'immagine e invece devo dire che mi sta stupendo e non poco.Premetto che utilizzo normalmente una Sigma dp 2 quattro,quindi penso di essere molto "esigente" e pignolo in termini di resa dei colori,nitidezza e QI e questa è la mia prima m4/3,un formato che mi ha sempre attratto ma che per un motivo o un altro non ho mai nemmeno provato....e questo primo approccio è molto molto positivo anche in termini di QI oltre che ovviamente di portabilità.Penso sia una delle macchine ideali per fare street: stabilizzazione perfetta,velocità operativa elevata possiede anche funzioni utili oltre che divertenti come il live composite e il livetime.Insomma usandola ci si diverte parecchio e si portano a casa sempre buoni scatti.Non sono un patito della post per cui di recupero assurdo di ombre o "malleabilità" estrema del file non me ne può fregare di meno ma comunque i file che sforna sono anche discretamente lavorabili,purchè uno sappia scattare decentemente.Il corpo è piccolo e leggero e ovviamente i tasti e il grip sono quelli che sono ma tutte le cose hanno il rovescio della medaglia.Direi che paradossalmente è una macchina adatta sia per chi è alle prime armi sia all'opposto per il fotoamatore smaliziato e navigato.A mio parere per la stragrande maggioranza dei fotoamatori il m4/3 va più che bene (invece di infognarsi con FF o apsc si spende la metà e si hanno foto ottime).Per tutto il resto c'è il Foveon e il medioformato :) p.s. Mi ha fatto venire voglia di prendere una G9 o una M1 mk II ...sigh!

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: STABILIZZAZIONE! Compattezza, materiali, leggerezza, versatilità, rapporto qualità prezzo, velocità per impostare i parametri e customizzazione dei tasti.

Contro: Rumore agli alti ISO, dai 2000 in su. Il focus tracking e il focus c.

Opinione: Ho impiegato un anno per scegliere prima di comprarla. Scelto mirrorless invece delle reflex per le dimensioni, scelto olympus invece che la fuji x la stabilizzazione. Materiali fantastici, ti senti di avere un gioiello in mano, fascino vintage ma al passo con i tempi. L unica pecca il focus c e il tracking, non hanno soddisfatto le mie esigenze. Agli alti ISO molto rumore. Non l ho apprezzata fin quando non ho cambiato il mio obiettivo da kit 12 50, e sono passato ad un fisso, ed alla serie pro. Ottima per chi vuole iniziare, ottima per chi vuole viaggiare, se prendete un 12 100 pro, non vi servirà altro x viaggiare. Ottima se la accoppiate ad obiettivi pro, si risparmiare nel corpo macchina ma investite in ottiche di buona fattura.

inviato il 01 Giugno 2019

Pro: Piccola, compatta, costruzione in metallo , stabilizazzione, mirino, file jpeg, ampia scelta obiettivi.

Contro: Grip poco pronunciato, batteria

Opinione: Sono davvero felice di aver acquistato questa stupenda fotocamera dopo aver " cannato " il precedente acquisto. Questa fotocamera è altra cosa, è un piacere girare e scattare foto con lei. Menù davvero ricco di funzioni, va studiato , ma da molte soddisfazioni. Le ghiere sono robuste, comodissime , ben fatte. Il vasto parco ottiche ti permette di scegliere senza svenarsi. Acquistata con 14-42 ii R kit , che non sarà il massimo, ma per studiarla al momento va bene. Ho aggiunto un 25mm pana che funziona alla grande. In attesa di acquistare 17mm e 45 zuiko. Davvero una esperienza positiva con Oympus. Quando mai non l'ho presa prima.

inviato il 31 Maggio 2019

Pro: Ottima estetica, ampio menù, ottima qualità materiali, sistema micro 4/3.

Contro: Manca 4k ma stiamo parlando di una macchina fotografica e non di una telecamera.

Opinione: Ho iniziato reduce da ottime reflex D750 & D5300 con la Nikon 1j5 il mondo delle mirrorless. Sia l'acquisto della Xianoyi yi m1(sensore Sony 20mp) e della Panasonic gx80 e di ottiche zuiko e panasonic mi ha fatto mettere quasi di lato la piccola Nikon1. L'esperienza con Olympus è splendida. Non è compatta ma nemmeno massiccia o pesante come una reflex. Bella da vedere(ho scelto la grigia e nera) mi richiama la om20 che possiedo. L'ampio menù batte la Xianoyi troppo semplice ma simpatica e resta un'alternativa alla GX80 di pari qualitá ma di estetica meno gradevole (è ovviamente un giudizio soggettivo).

Foto scattate con Olympus OM-D E-M10 II

Insieme sul tetto del mondo
163 commenti, 20333 visite  [editors pick]
Verso la luce
di Mbuttazz
Le luci di Orione
di Federico Isacchi

A Roma, a volte, nevica ...

Trioplan ? No... Bolle di sapone

L'antico stadio

La sposa orientale

Alba d'autunno
di Diamante_P

Le prime luci del mattino
di Federico Isacchi
Le foto ai tempi del Corona
di Puliciclone
66 commenti, 1988 visite