Olympus OM-D E-M10 II : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M10 II, front

Olympus OM-D E-M10 II, back

Olympus OM-D E-M10 II, top

La Olympus OM-D E-M10 II è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2015 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 632 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Batteria   Olympus BLS-50, 8.50 Wh

Olympus OM-D E-M10 II, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Dicembre 2022

Pro: Portabilità, Menù personalizzabile, costruzione, tilt screen, ricca di funzioni sw

Contro: Menù ostico all'inizio, grip se si hanno le mani grandi

Opinione: Un'ottima macchina fotografica con un ottima resa. Ben fatta, corpo in metallo che nonostante le dimensioni diffonde un senso di solidità. Ha dimensioni perfette per essere portata d'ovunque, quindi pollice su per fotografia di reportage. Nelle mie escursioni in montagna era compagna fissa e quando equipaggiata con il 14-42 stava in una tasca del giubbotto. Utilissimo lo schermo tilt. L'ho utilizzata in ogni contesto, dal gelo al caldo torrido, mai un tentennamento. Una vera chicca creativa sono alcune funzionalità software come il live composite e il live time. E' un m43 con tutti i suoi pro e contro, per quanto mi riguarda non ho mai sentito la necessità di un sensore più grande se non nelle fotografie a cieli stellati. Bona dote di obiettivi dedicati, il 12-40 poi è meraviglioso.

inviato il 17 Ottobre 2022

Pro: Costruzione impeccabile, compatta, ricca di funzioni intressanti e soprattutto utili

Contro: Resa sensore a iso alti scadente, batteria con poca autonomia

Opinione: Mi ha accompagnato per un anno ed é stata la mia porta di accesso al micro quattro terzi. Per quello che l''ho pagata ho avuto un sacco di soddisfazioni tanto da usarla anche per un paio di servizi fotografici a delle coppie che festeggiavano il primo anno del proprio figlio o prima di sposarsi. Resa dei colori veramente molto piacevole, sopratutto i verdi che a mio avviso si sono rivelati i piú brillanti che mi siano capitati durante le mie post produzioni (provando negli dtessi posti anhe le mi altre reflex e mirrorless). Rimasi anche soddisfatto che in questa piccola entry level potevo usufruire delle funzioni esclusive di Olympus ovvero il live time/composite/bulb secondo me molto molto utili a mio avviso. La sua compattezza e leggerezza mi hanno consentito di metterla in posti che prima mi sarei solo sognato (sopra una staccionata ancorata con un paio di cavi, in bilico sulla panca di una chiesa ecc.), vero punto di forza di questa mirrorless. Con scarsa luce il sensore é un colabrodo, sopra i 1600iso piuttosto che una foto sembra di veder friggere un'immagine, molto molto scarso. Ci si aiuta con ottiche luminose ma serve a poco, se ci si trova in condizioni di scarsa luce meglio lasciarla a casa.

inviato il 16 Ottobre 2022

Pro: Dimensioni, stabilizzazione, mirino

Contro: Ergonomia

Opinione: Mi sono accorto che non ho recensito questa piccolina... che rimpiango ancora! Trovata in super offerta online, l'ho presa senza pensarci un secondo (anche se non ne avevo la necessità). Mantiene tutto quanto di buono ricordavo della Em1 mk1 in un corpo più piccino... l'ho dotata di un grip esterno per avere sicuramente più presa. I comandi sono tutti ben raggiungibili e personalizzabili; il pulsante di scatto l'avrei preferito su di un impugnatura più pronunciata ma, mi rendo conto che sarebbe diventata una em1 mk1 in miniatura e la cosa non sarebbe stata fattibile! L'ho usata con un piccolo e modesto Lumix 14-45 e l'af comunque risultava rapido... non oso immaginare con il 12-40 che avevo; abbinata poi a qualche vecchio vintage era davvero facile mettere a fuoco con il focus peacking. Il mirino seppur piccolo, l'ho trovato bel leggibile e senza rallentamenti. Display touch e tiltabile, ghiere e pulsanti al posto giusto... le Olympus sembrano studiate per me! I file sono davvero quasi subito pronti se settati nella giusta maniera, io scatto praticamente il 90% in jpg e con photoshop mi limito a modificare ben poco e questo è un grande plus! Rimpiango averla quasi regalata...

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: dimensioni, resa, personalizzazione, schermo touch tiltabile

Contro: malleabilità file, grip, mancanza foto panoramiche "in camera"

Opinione: la possiedo ormai da più di due anni e mi sento di poter dare un giudizio piuttosto preciso. La macchina in se stessa è molto bella, davvero piccola e leggera, non ha molto grip (però è perfetta con il suo grip aggiuntivo ECG3) ed è personalizzabile praticamente in tutto (tra tasti e menù). Le dimensioni ed i pesi con 3 ottiche fisse (12, 17 e 45) sono imbarazzanti: sta praticamente in un piccolo marsupio! Le impostazioni sono moltissime ed alcune sono tipiche di macchine di categoria decisamente superiore. Alcune chicche come live composite, bulb e time sono davvero uniche, anche se non le utilizzo. Venendo da Fuji E2, un altro mondo! L'AF S è ottimo, sempre preciso e veloce, mentre l'AF S ed il tracking sono solo di facciata, ossia funzionano solo per persone o cose che si muovono lentamente. Molto comodo lo schermo touch e tiltabile. Il mirino, pur essendo un po' piccino, è completo di tutte le info e molto definito. Veniamo ora ai file. La macchina è sfruttabile fino a 1600 iso in modo inpeccabile, fino a 3200 iso se in buona luce, oltre meglio non andare se si vuole qualità. I colori ed il bilanciamento del bianco sono ottimi in tutte le situazioni, realistici e ben tarati, al pari di quelli Fuji. Brava Olympus! I file che sforna sono assolutamente di ottima definizione (anche con lenti non PRO) ma sicuramente non sono tra i più malleabili. Difficili i recuperi delle alte luci, un pochino meglio le ombre, sicuramente quelli della E2 Fuji erano maggiormente lavorabili. Per lo sviluppo degli ORF, dopo vari tentativi con CR e Affinity, preferisco utilizzare Olympus WorkSpace esportando il tiff che riprendo con Affinity o con PSE per il jpg. Mi sembra che Olympus WorkSpace sviluppi file decisamente più puliti, incisi e definiti rispetto a CR. Non ho mai provato Lightroom in quanto, da semplice appassionato, non ritengo giustificato il pagamento di abbonamenti. Il giudizio sulla macchina è pertanto molto positivo per un utilizzo amatoriale e per la sua fascia prezzo. Se si volessero risultati migliori bisogna salire di categoria, sicuramente con la nuova EM1mkiii (restando in casa Olympus) oppure su APS-C di fascia alta. Con APS-C della stessa fascia invece il confronto è assolutamente alla pari per quanto riguarda la macchina e a favore di Oly per il sistema (tantissime ottiche, ottimi i prezzi, pesi e dimensioni).

inviato il 14 Giugno 2020

Pro: piccola, performante, robusta ...

Contro: per il mio uso davvero nessuno ...

Opinione: Sono un fotografo professionista, dopo tanti anni di attrezzature pesanti non mi divertivo più a scattare foto, questa macchina, con la sua essenzialità mi ha fatto venire voglia di tornare a scattare in giro, senza una meta precisa, solo per il piacere di scattare ... ho avuto una OM5MKII e la cambiai per passare a Fuji per motivi professionali, oggi, con questa macchina ritrovo lo stesso piacere di usare strumenti Olympus e il M4F ...

Foto scattate con Olympus OM-D E-M10 II

Insieme sul tetto del mondo
All'ombra del vulcano

Giulia 3
Un po' di chiacchiere
Atmosfere dell'Adda
di Federico Isacchi
Trevi sommersa (e sullo sfondo Montefalco)

Le saline

Luce liquida.

La sera

Dark mood
di Mbuttazz
Le foto ai tempi del Corona
di Puliciclone
L'arco di roccia

Happy hour

Laghi di Plitvice

Una foto ricordo

Giulia in Islanda

Una fresca panoramica
di Albieri Sergio

La Cascatina "No Iguazu.. "
di Gionskj

Algida bellezza