Olympus OM-D E-M10 II : Caratteristiche e Opinioni

Olympus OM-D E-M10 II, front

Olympus OM-D E-M10 II, back

Olympus OM-D E-M10 II, top

La Olympus OM-D E-M10 II è una fotocamera mirrorless con sensore 4/3 (2.0x) da 16.1 megapixels prodotta dal 2015 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 8 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 632 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Mount   Micro 4/3 (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   8 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   USB 2.0

Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Olympus BLS-50, capacità 8.50 Wh | acquista)
Acquista Olympus OM-D E-M10 II, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: dimensioni, resa, personalizzazione, schermo touch tiltabile

Contro: malleabilità file, grip, mancanza foto panoramiche "in camera"

Opinione: la possiedo ormai da più di due anni e mi sento di poter dare un giudizio piuttosto preciso. La macchina in se stessa è molto bella, davvero piccola e leggera, non ha molto grip (però è perfetta con il suo grip aggiuntivo ECG3) ed è personalizzabile praticamente in tutto (tra tasti e menù). Le dimensioni ed i pesi con 3 ottiche fisse (12, 17 e 45) sono imbarazzanti: sta praticamente in un piccolo marsupio! Le impostazioni sono moltissime ed alcune sono tipiche di macchine di categoria decisamente superiore. Alcune chicche come live composite, bulb e time sono davvero uniche, anche se non le utilizzo. Venendo da Fuji E2, un altro mondo! L'AF S è ottimo, sempre preciso e veloce, mentre l'AF S ed il tracking sono solo di facciata, ossia funzionano solo per persone o cose che si muovono lentamente. Molto comodo lo schermo touch e tiltabile. Il mirino, pur essendo un po' piccino, è completo di tutte le info e molto definito. Veniamo ora ai file. La macchina è sfruttabile fino a 1600 iso in modo inpeccabile, fino a 3200 iso se in buona luce, oltre meglio non andare se si vuole qualità. I colori ed il bilanciamento del bianco sono ottimi in tutte le situazioni, realistici e ben tarati, al pari di quelli Fuji. Brava Olympus! I file che sforna sono assolutamente di ottima definizione (anche con lenti non PRO) ma sicuramente non sono tra i più malleabili. Difficili i recuperi delle alte luci, un pochino meglio le ombre, sicuramente quelli della E2 Fuji erano maggiormente lavorabili. Per lo sviluppo degli ORF, dopo vari tentativi con CR e Affinity, preferisco utilizzare Olympus WorkSpace esportando il tiff che riprendo con Affinity o con PSE per il jpg. Mi sembra che Olympus WorkSpace sviluppi file decisamente più puliti, incisi e definiti rispetto a CR. Non ho mai provato Lightroom in quanto, da semplice appassionato, non ritengo giustificato il pagamento di abbonamenti. Il giudizio sulla macchina è pertanto molto positivo per un utilizzo amatoriale e per la sua fascia prezzo. Se si volessero risultati migliori bisogna salire di categoria, sicuramente con la nuova EM1mkiii (restando in casa Olympus) oppure su APS-C di fascia alta. Con APS-C della stessa fascia invece il confronto è assolutamente alla pari per quanto riguarda la macchina e a favore di Oly per il sistema (tantissime ottiche, ottimi i prezzi, pesi e dimensioni).

inviato il 14 Giugno 2020

Pro: piccola, performante, robusta ...

Contro: per il mio uso davvero nessuno ...

Opinione: Sono un fotografo professionista, dopo tanti anni di attrezzature pesanti non mi divertivo più a scattare foto, questa macchina, con la sua essenzialità mi ha fatto venire voglia di tornare a scattare in giro, senza una meta precisa, solo per il piacere di scattare ... ho avuto una OM5MKII e la cambiai per passare a Fuji per motivi professionali, oggi, con questa macchina ritrovo lo stesso piacere di usare strumenti Olympus e il M4F ...

inviato il 26 Maggio 2020

Pro: Stabilizzazione,funzioni molto comode,costruzione molto curata,dimensioni e peso,qualità d'immagine molto buona fino 1600 iso

Contro: Tasti piccoli,menu un po' complicato,dimensioni (è anche un contro),soffre dai 2000 iso in su

Opinione: Ho acquistato questo modello avendo trovato un'ottima occasione in kit con il 14-42 e il 40-150 come secondo corpo da utilizzare per viaggiare leggero,come penso hanno fatto in parecchi,senza aspettarmi granchè come resa d'immagine e invece devo dire che mi sta stupendo e non poco.Premetto che utilizzo normalmente una Sigma dp 2 quattro,quindi penso di essere molto "esigente" e pignolo in termini di resa dei colori,nitidezza e QI e questa è la mia prima m4/3,un formato che mi ha sempre attratto ma che per un motivo o un altro non ho mai nemmeno provato....e questo primo approccio è molto molto positivo anche in termini di QI oltre che ovviamente di portabilità.Penso sia una delle macchine ideali per fare street: stabilizzazione perfetta,velocità operativa elevata possiede anche funzioni utili oltre che divertenti come il live composite e il livetime.Insomma usandola ci si diverte parecchio e si portano a casa sempre buoni scatti.Non sono un patito della post per cui di recupero assurdo di ombre o "malleabilità" estrema del file non me ne può fregare di meno ma comunque i file che sforna sono anche discretamente lavorabili,purchè uno sappia scattare decentemente.Il corpo è piccolo e leggero e ovviamente i tasti e il grip sono quelli che sono ma tutte le cose hanno il rovescio della medaglia.Direi che paradossalmente è una macchina adatta sia per chi è alle prime armi sia all'opposto per il fotoamatore smaliziato e navigato.A mio parere per la stragrande maggioranza dei fotoamatori il m4/3 va più che bene (invece di infognarsi con FF o apsc si spende la metà e si hanno foto ottime).Per tutto il resto c'è il Foveon e il medioformato :) p.s. Mi ha fatto venire voglia di prendere una G9 o una M1 mk II ...sigh!

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: STABILIZZAZIONE! Compattezza, materiali, leggerezza, versatilità, rapporto qualità prezzo, velocità per impostare i parametri e customizzazione dei tasti.

Contro: Rumore agli alti ISO, dai 2000 in su. Il focus tracking e il focus c.

Opinione: Ho impiegato un anno per scegliere prima di comprarla. Scelto mirrorless invece delle reflex per le dimensioni, scelto olympus invece che la fuji x la stabilizzazione. Materiali fantastici, ti senti di avere un gioiello in mano, fascino vintage ma al passo con i tempi. L unica pecca il focus c e il tracking, non hanno soddisfatto le mie esigenze. Agli alti ISO molto rumore. Non l ho apprezzata fin quando non ho cambiato il mio obiettivo da kit 12 50, e sono passato ad un fisso, ed alla serie pro. Ottima per chi vuole iniziare, ottima per chi vuole viaggiare, se prendete un 12 100 pro, non vi servirà altro x viaggiare. Ottima se la accoppiate ad obiettivi pro, si risparmiare nel corpo macchina ma investite in ottiche di buona fattura.

inviato il 01 Giugno 2019

Pro: Piccola, compatta, costruzione in metallo , stabilizazzione, mirino, file jpeg, ampia scelta obiettivi.

Contro: Grip poco pronunciato, batteria

Opinione: Sono davvero felice di aver acquistato questa stupenda fotocamera dopo aver " cannato " il precedente acquisto. Questa fotocamera è altra cosa, è un piacere girare e scattare foto con lei. Menù davvero ricco di funzioni, va studiato , ma da molte soddisfazioni. Le ghiere sono robuste, comodissime , ben fatte. Il vasto parco ottiche ti permette di scegliere senza svenarsi. Acquistata con 14-42 ii R kit , che non sarà il massimo, ma per studiarla al momento va bene. Ho aggiunto un 25mm pana che funziona alla grande. In attesa di acquistare 17mm e 45 zuiko. Davvero una esperienza positiva con Oympus. Quando mai non l'ho presa prima.

Foto scattate con Olympus OM-D E-M10 II

Insieme sul tetto del mondo
All'ombra del vulcano

La sera

Algida bellezza

Alba d'autunno
di Diamante_P

Le foto ai tempi del Corona
di Puliciclone
Le prime luci del mattino
Passeggiata lunare
Un po' di bellezza

Temporale in Val d'Orcia
Lady Autunno
di Alebri78
La Cascatina "No Iguazu.. "
di Gionskj

Seljalandsfoss Panoramica
di Diamante_P

Oggi mi sento la testa pesante

Piccoli uomini