Olympus OM-D E-M1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus OM-D E-M1)

inviato il 03 Febbraio 2020

Pro: Corpo macchina piccolo e leggero, ma allo stesso tempo molto "pro". Ottimi jpeg. Autofocus veloce e reattivo, in termini relativi (a confronto con altre m4/3) e assoluti (a confronto con le reflex possedute).Di aspetto decisamente gradevole.

Contro: Agli alti iso il sensore inizia a mostrare "la corda"... e le differenze con i più grandi sensori FF si fanno vedere.... Il WB in automatico non sempre "consiglia" bene, anche quando le condizioni di luce non sono particolarmente ostiche....

Opinione: A livello di "macchina-da-tenere-in-mano", siamo veramente al top. Piccola ma non troppo, leggera, molto ergonomica (casca in mano benissimo......molto meglio della Sony A7 che pure possiedo e con la quale condivide sostanzialmente la grandezza e il peso), al tatto e nell'uso si sente immediatamente, "a pelle", che è un corpo "pro".... non da mai la sensazione di fotografare con un giocattolino, ma sempre con una efficientissima macchina fotografica "vera". I file in jpeg sono davvero ottimi e degni di menzione particolare: serve solo un po' di attenzione nel settaggio iniziale del WB: quello in "auto" non sempre "c'azzecca" in modo corretto... Una volta avuta questa attenzione preliminare, la EM1 ripaga dei (pochi) secondi persi sfornando jpeg F A V O L O S I !!!! Di fatto, nella maggior parte dei casi, diventa quasi inutile qualunque post, come altrettanto (quasi) inutile sarebbe il lavoro sull'omologo file salvato in raw, visto che la "conversione" jpeg in camera è davvero ottima. Ho avuto anche EP3, EP5, EPM2 e Panasonic GX1 e GX7: i jpeg, nella EM1, sono una tacca più in alto, per resa complessiva, di tutte queste. L'Autofocus è rapido e precisissimo... Poi...certo....i limiti del sensore 4/3 ci sono, si conoscono.....non sarebbe neppure corretto chiedere alla macchina quello che già in partenza si sa bene non saprà dare. Usata col zuiko 45 1.8 e col sigma 56 1.4 diventa un eccellente "fotocamera da ritratto" compatta e leggera, da portarsi davvero "in ogni dove". Forse la mia D700 col sigma 85 1.4 riesce a staccare qualcosina in più e a rendere un po' meglio agli alti iso.......ma a prezzo di quanto più peso da portarsi appresso!!!!! Per paradosso consiglio di comprare proprio questa prima versione, anzichè le più recenti, nel senso che ha raggiunto un rapporto qualità/prezzo ormai davvero molto conveniente. Magari non "intonsa", con qualche segno, la si riesce a portare a casa anche con poco più di 200 euro.......

inviato il 18 Ottobre 2019

Pro: Manegevolezza, stabilizzazione, funzioni, Af

Contro: 16 mpix

Opinione: Questa è la mia terza Em1 che possiedo... non perchè le precedenti si fossero danneggiate. Semplicemente perchè ho provato nel corso dei mesi passati anche altri corpi ma alla fine o per abitudine o perchè realmente più ergonomica, ho preferito la Olympus. In primis la ghiera che circonda il pulsante di scatto... ti permette di regoalre le impostazioni volute e di scattare quasi in contemporanea; questa è una cosa che adoro. Poi la stabilizzazione che rende ogni lente stabilizzata. Funziona molto bene e da una ventata di modernità anche a lenti di 30/40 anni! Nonostante il progetto non proprio freschissimo [risale al 2013] ha funzioni interessanti come il live composite per giocare con le scie di luci in determitate situazioni senza far venire la foto sovraesposta e soprattutto unisce le foto automaticamente senza post, focus stacking per aumentare la profondità di campo quando facciamo foto macro. Autofocus che è molto rapido e preciso, migliora ovviamente con lenti pro. Se non avete mani particolarmente grosse è l'ideale... tutti i comandi cadono a pennello a differenza di altre macchine che ho provato (sony a7II/III) dove l'estrema compattezza del corpo, faceva assumere alla mia mano una posizione tale che mi portava poi dolori alla stessa. La resa agli alti iso forse non è delle migliori... forse anche perchè bisogna stare attenti a come si modifica la foto in fase di post produzione... tutto sommato accettabile. Ha "solo" 16 mpix che potrebbero bastare ma se di tende a fare ritagli di foto, sono un pò pochini... Tutto sommato ancora si difente bene, per chi si approccia al sistema m4/3 è l'ideale.

inviato il 01 Giugno 2019

Pro: qualità\prezzo, ergonomia, compattezza, stabilizzazione.

Contro: alti iso...

Opinione: acquistata usata, per curiosità, da qualche mese. inizialmente deluso poiché la confrontavo con le reflex che possseggo e su taluni settori proprio non ci sono paragoni; soprattutto sulla velocità operativa e ad alti iso. piano piano però, utilizzandola intensamente, ho cominciato ad apprezzarla; ergonomia ed ingombri (e peso) non ha rivali, il file raw sono ottimi e ben lavorabili, la stabilizzazione è eccezionale, la messa a fuoco non è delle migliori ma basta ed avanza... una macchina completa con cui puoi coprire un po' tutti i campi della fotografia. la utilizzo volentieri con ottiche nikon è mi sbalordisce di quanto dimezzi la distanza minima di messa a fuoco rispetto le reflex. peccato per gli alti iso (abituato con la d3s) e qualche altra piccolezza che tuttavia non la penalizza. ottima anche la tropicalizzazione. consigliatissima, voto 9.

inviato il 24 Novembre 2018

Pro: Rapporto qualità-prezzo, godimento in fase di scatto, costruzione, sistema, stabilizzazione

Contro: Menu poco intuitivo

Opinione: Una macchina comoda, bella e affidabile. L'ho avuta accoppiata al 12 40 2.8 pro ed insieme formano una coppia versatile e solida. Non hai mai la sensazione che qualcosa possa rompersi a differenza della a7r2 che ho avuto l'occasione di provare. Attualmente io ritengo sia la macchina perfetta per le vacanze di totale relax, perchè,con un buon treppiedi magari, di permette di fare tutto e di farlo bene e credo che ,nel "genere " vacanze relax, non abbia rivali! il sistema olympus è davvero eccellente ed economico e per sfruttarlo al meglio bisogna comprendere i punti di forza del microquattroterzi che vi assicuro sono più di quelli che pensate. Andiamo al lato soldi, ad oggi io per una macchina in condizioni eccellenti con pochi scatti e garanzia non spenderei oltre 500 euro altrimenti starei tra i 400(per i catorci) ed i 470 (per le ottime condizioni). Voto considerando il rapporto qualità prezzo ed il sistema oly direi un 8 e mezzo considerando il corpo macchina in se direi 7.

inviato il 04 Maggio 2018

Pro: Estetica, velocità, stabilizzata

Contro: Menu cervellotico, tanti tasti in poco spazio possono creare problemi in grandi mani.

Opinione: Snobbato per anni il m4/3, grazie ad uno scambio ho provato la EM1. Non ha nulla da invidiare ad altri formati. Tramite adattatori potete usare le vecchie 4/3 o vecchie ottiche manuali che diventano stabilizzate. Funzioni che altri scoprono solo ora. Ora nell'usato si trova ad un prezzo favorevole e con poco si porta a casa un'ottima macchina. Và abbinata a buone lenti. Non essendo il mio sistema primario ho optato per il risparmio. Il 4/3 12-60 Swd 2.8-4 (ottimo) tramite adattatore e il Sigma Art 60mm f2.8. Costa 2 lire usato ed è strabiliante per ritratti. Certo se vi fate prendere da test ad ingrandimenti mostruosi ed ad iso fantascientifici troverete qualche differenza con modelli nuovi. Nella pratica usata normalmente tra 200 e 800 iso nessuno, ripeto, nessuno è in grado di carpirne le differenze.

inviato il 03 Ottobre 2017

Pro: Qualità dei file, qualità e materiali del corpo macchina, funzioni, disposizione dei tasti e personalizzazione, mirino , ottiche zuiko

Contro: devo dire che è la prima volta che mi trovo a cercare dei contro ma non trovarli,onestamente

Opinione: Ho comprato la EM1 poco dopo l'uscita della mark II, ad un prezzo più che buono,e con 0 scatti. Il corpo macchina si presenta bellissimo ed estremamente robusto, tropicalizzato molto bene (ha preso parecchia acqua), la disposizione dei tasti è eccellente : si ha tutto,ma proprio tutto,a portata di mano,il menu lo si apre una volta e poi mai più. Ha diverse funzioni interne più che comode,ad esempio il live composite, ha la stabilizzazione su 5 assi estremamente funzionale. L'impugnatura è ottima,anche per mani abbastanza grandi come le mie, con l'aggiunta del bg o anche solo della staffa ad "L" opzionale, diventa perfetta. La qualità dei file è eccelsa, anche per stampe medio grandi con i suoi 16mpixel è più che abbastanza. La uso con un 12 40 f2.8, e sempre più spesso lascio la mia d750 a casa,non solo per il notevole risparmio di peso e spazio dovuto ad ottiche zuiko microscopiche ma eccezionali per qualità,ma anche proprio perchè,alla fine della fiera, nonostante la differenza fra i due sensori (il ff è il doppio del m43), il risultato della piccola omd è strabiliante.consigliatissima anche per professionisti,ed ora che la si trova a prezzi bassi,conviene investirci qualche soldo perchè,ripeto, è una macchina eccezionale sotto tutti i punti di vista.

inviato il 05 Febbraio 2017

Contro: Non fa il caffè...scarsa durata della batteria, ma non è poi un così grosso problema

Opinione: Nikonista convinto da sempre, negli ultimi 2 anni sono passato da D90, D300s e poi D700. Quest'ultima sarebbe dovuta essere il mio punto d'arrivo, anche per riuscire a sfruttare le ottiche Nikkor manuali che possedevo da anni. In tutti questi passaggi però ho continuato a tenere d'occhio questo sistema olympus che mi intrigava parecchio ma allo stesso tempo non mi convinceva del tutto. Poi mi sono reso conto che la D700, pur essendo una macchina fantastica è anche un bel carrarmato da portarsi al collo; con il resto dell'attrezzatura arrivavo a quasi 6 kg, troppi per la mia schiena. Quindi ho deciso per il grande passo...Ho venduto tutto ed ho preso questo gioiellino di E-M1 che con 3 ottiche e 2 kg scarsi ha rimpiazzato la vecchia attrezzatura. Che dire? qualità senza compromessi, file spettacolari fino a 5000 iso, maneggevolezza sconosciuta alle reflex full frame... cosa chiedere di più?

inviato il 03 Febbraio 2017

Pro: Bellezza. Velocita. Precisione. Tropicalizzata

Contro: Il menu è da studiare e la batteria (anche se è un problema risolvibile acquistando piu batterie)

Opinione: Secondo il mio punto di vista amatoriale, ho trovato la macchina giusta per me. Sono nata con Canon e sono poi passata ad Olympus om-d10mark2. Mi piaceva un sacco lo stile vintage e per imparare pensavo mi potesse bastare. Detto questo, la mia passione è la fotografia naturalistica e con Canon 9 foto su 10 mi venivano bene soprattutto nella ricerca di animali. Con la 10 mark 2, 1 foto su 10 mi veniva benino... Le altre da buttare. Demoralizzata sono andata sull'acquisto dell'ammiraglia della casa e sono tornata alla qualità in cui ero abituata: su 10 ne sbaglio una e la colpa è mia perche devo ancora imparare molto. Premetto che sicuramente tra qualche anno gli intoppi che ho trovato con la 10mark2 potrei per esperienza non ritrovarli o saperli superare, ma gia adesso, a paragone, sono tornata di nuovo ad avere le mie soddisfazioni. Una macchina bella e al tatto ancora di piu. Performante. Sempre sotto giudizio mio soggettivo, autofocus veloce e scatto rapidissimo. Molto divertente da usare. Una gran bella navescuola. La consiglio veramente a tutti. Credo fermamente sul mio investimento fatto

inviato il 07 Gennaio 2017

Pro: Stabilizzazione a 5 assi,ergonomia,vasto parco ottiche 4/3 e micro,robusta,tropicalizzata,rapporto qualitá prezzo.

Opinione: Ciao a tutti da un po' di tempo stavo studiando quale macchina comprare per sostituire la mia 1100d. La mia prima intenzione era quella di rimanere su Canon e prendere la 80d ma dopo averla provata la scartai per via del peso e dell'ingombro, non eccessivo sia chiaro ma venendo da una 1100d mi sembrava pesantissima,allora pensai di passare alle mirrorless e mi innamorai della Fuji e Delle sue macchinette xt10 in particolare,solo che vedendola e provandola dal vivo mi sembró proprio una macchinetta,per caritá fa delle foto stupende ma sinceramente non mi andava molto di spendere 700/800 euro per una macchina che sembra un giocattolo, mi serviva qualcosa di "robusto"per quel prezzo, così l'occhio mi è caduto su OLYMPUS e sul suo stabilizzatore d'immagine e leggendo sul forum mi sono fatto convincere dal sistema micro4/3 così ho trovato in offerta una omd em-1 a 630euro su solodigitali e l'ho presa senza pensarci, il risultato è che mi sono trovato con una SIGNORA MACCHINA é stupenda ergonomicamente perfetta ,robusta e appena la si accende, si vede subito che é una macchina professionale!! Quindi volevo ringraziare tutti per avermi fatto spendere i miei soldi ,nella maniera migliore e avermi indirizzato con il vostro forum è convinto con le vostre foto, ad entrare nel mondo OLYMPUS.Ora non mi resta che imparare a fotografare seriamente usando questa scuola che si chiama e-m1!!

inviato il 19 Novembre 2016

Pro: L ho appena acquistata

Contro: Devo ancora provarla . Fatto solamente un paio di scatti

Opinione: Sono un olympus dalle om1n e om2n e30 e3 ed ora omd e m1 .Chiedo una informazione per quanto riguarda il programmino Olympus wiever3 come si istalla sul mini mac Scaricato me lo da solo in lettura cosa sbaglio . possiedo ancora tutti questi corpi ci sono affezionato e non mi va di venderli tra le quali molti obiettivi sia om che digitali . Saluti Domenico

inviato il 27 Maggio 2016

Pro: Il mirino elettronico permette di vedere in anteprima il risultato finale dello scatto il che permette di scattare meno e meglio, sopratutto in termini di corretta esposizione. Funzioni come il focus peaking e l'ingrandimento automatico dell'immagine con la messa a fuoco manuale sono molto pratiche per chi ama le macro o semplicemente utilizza ottiche analogiche. Moltissimi tasti funzione personalizzabili e tante funzioni per chi ama sperimentare (time-lapse per esempio). Corpo compatto e robusto. Scatto continuo impressionante. LCD posteriore touch. Possibilità di utlizzare con soddisfazione gli obiettivi del sistema 4/3. Scatto silenzioso molto utile anche se limita gli iso a 3200 e soffre moltissimo certe tipologie di luci artificiali che lasciano bande evidenti sull'immagine.

Contro: Durata della batteria inferiore del 50% rispetto ad una reflex, LCD posteriore non basculante che in molte situazioni invece farebbe comodo, AF non alla pari di una reflex in particolare in CA. Lenta a riprendere l'attività dopo essere andata in stand-by. Consiglio di allungare il tempo dello stand-by se si vuole evitare di perdere l'attimo, per contro la batteria durerà ancora meno. Non è possibile scattare da remoto con telecomando ma solo tramite app per smartphone, scomodissimo.

Opinione: Macchina fantastica per portabilità e funzioni. Abbinata al 14-150 è una compagna di viaggio perfetta. Possiedo alcuni obiettivi del sistema 4/3 che funzionano molto bene e questo mi ha risparmiato di dover rifare il parco ottiche da zero. L'ho acquistata con il 12-40 2,8 a novembre 2015 e se si esclude il malfunzionamento di una ghiera, riparata comunque in garanzia, comincio solo ora ad apprezzarla a fondo. Serve tempo per familiarizzare con tutti i tasti funzione e trovare la migliore configurazione sulla base delle proprie abitudini di scatto. Per ora, rispetto alla E-620 che utlizzavo in precedenza, mi manca soltanto lo schermo LCD orientabile, che permette scatti da qualsiasi posizione, mentre quello della EM1 si inclina solo longitudinalmente. Impossibile fotografare una cupola di una chiesa, per esempio, a meno di non utilizzare la connessione allo smartphone, ma è una funzione che trovo poco utile, ho solo due mani e è complicato muovere macchina e telefono insieme alla ricerca della giusta composizione. Manca inoltre la possibilità di usare un telecomando per scatti da remoto obbligandomi ad usare l'app per lo smartphone (ed ad avere quindi uno smartphone appresso, sempre carico).

inviato il 19 Maggio 2016

Pro: Ergonomia, praticità, leggerezza, portabilità, tropicalizzazione

Contro: Menù da studiare

Opinione: Sono passata da Canon 7D con 24-70 f2.8 e 70-200 f4 a questa Olympus Om-D Em1 con 12-40 e 40-150 f2.8 Pro. Mi trovo bene, anche se mi devo abituare al menù e ai vari tasti. Il peso si è dimezzato, ma la qualità è rimasta paragonabile alla Canon. Trovo molto utile con la messa a fuoco manuale la possibilità di ingrandire il soggetto così da regolare nel miglior modo la messa a fuoco. Con le lenti vintage non c'è paragone con la Canon. Olympus per me vince, anche grazie alla funzione "picco", che ti permette di visualizzare in live view dal mirino e dal display il soggetto in rosso o in bianco così da mettere a fuoco nel miglior modo. Sono contenta di aver fatto questo "salto" di categoria.

inviato il 18 Maggio 2016

Pro: Qualità dell'immagine,personalizzazione dei tasti,ergonomia,resa ad alti iso,parco ottiche eccellente e a tutte le portate

Contro: Menù un pò "ingarbugliati"

Opinione: Sono molto soddisfatto della mia EM-1 dopo aver acquistato la EM-10. Per entrambe vale lo stesso discorso: sono soddisfatto del mio passaggio al micro 4/3 dopo esservi giunto dal sistema Nikon 1. La EM-1 ha un aspetto professionale ed è personalizzabile in tutto e per tutto a tal punto di confondersi con le varie personalizzazioni. Dico questo perchè è da poco che ce l'ho e sono sicuro che nel tempo sarà tutto più semplice.Apprezzo nelle foto nei teatri, lo scatto silenzioso nonchè la buona resa ad alti iso. Scatto sempre in ORF e trovo i files eccellenti sotto tutti i punti di vista. Buona la messa a fuoco singola ,leggermente peggiore l'AFC. Il menù touch lo trovo comodissimo come pure lo schermo ribaltabile che permettere di rubare scatti in luoghi dove è meglio agire di nascosto. Per ovviare alla bassa tenuta della batteria , ne ho acquistata un'altra di seconda parte che funziona alla perfezione.

inviato il 15 Maggio 2016

Pro: Maneggevole,leggera,tropicalizzata.

Contro: al momento nessun contro,avendola appena acquistata.

Opinione: Cercavo una fotocamera leggera maneggevole e allo stesso tempo professionale. Io ho sempre utilizzato Canon 60D 50D e cercavo per l'appunto qualcosa di più' leggero visto che ogni volta che mi muovevo per qualche giro fotografico dovevo portarmi dietro chili di attrezzatura.penso di aver risolto il problema con la olympus pero' per il momento la devo ancora testare seriamente. al momento ho solo l'obiettivo standard il 12-40 ma sto aspettando il 60 macro.certo le ottiche sono molto costose ma se si vuole obiettivi ottimi bisogna spendere come su qualsiasi fotocamera (vedi Canon il miglior parco ottiche sono la serie L particolarmente molto costose)

inviato il 02 Aprile 2016

Pro: ergonomia (con grip). parco ottiche ottimo. ora c'è anche il 300! resa colori mi sembra ottima

Contro: rumore oltre i 1600 - file poco pesanti, se fai un ritaglio...

Opinione: ho questa macchina da un mese e premetto che non scatto molto. mi sto trovando comunque abbastanza bene. i maggiori problemi li ho con l'AF-c ad agganciare i colombi in volo fra i palazzi (sto facendo prove per imparare ad usarla, non ridete). i colori mi sembrano ottimi e da subito l'ergonomia mi è sembrata perfetta. Gli obiettivi mi sembrano ottimi (per ora ho un 40/150 2.8 pro, un 12/40 2.8 pro e un 1,4 x). Col peso che ha tutto il corredo fa tornare la voglia di stare in giro per tante ore.

inviato il 24 Febbraio 2016

Pro: Una mirrorless alla pari di una relflex professionale. Al top nella customizzazione, ogni tasto è configurabile a piacimento. Scatto silenzioso in sequenza a 11fps, unico nella categoria. Stabilizzazione e pulizia sensore. Ottimo firmware.

Contro: i 16 Megapixel sono appena sufficienti, oggi non più competitivi rispetto ai 24-36-48 Megapixel delle ultime mirrorless e relfex APS-C o Full-Frame. Per la fotografia naturalistica occorre molta esperienza con la fotocamera in quanto l'autofocus continuo AF-C talvolta è lento ad agganciare il soggetto specialmente con teleobiettivi Sigma AF 135-400 o "bigma" 50-500mm con attacco 4/3, non alla pari delle reflex pro con le stesse ottiche Sigma, specialmente con scatti in sequenza da 10fps. Durata della batteria, circa 350 scatti, occorre portarsene dietro almeno 2-3 di scorta. Mancanza di supertele luminosi progettati per il m4/3, bisogna accontentarsi del "bigma" Sigma 50-500mm f4-6.3 nato per le "vecchie" reflex digitali Olympus da usare sulla E-M1 con l'adattatore MMF-3. Un solo slot per memorie SD. Rumore evidente dopo i 1600 ISO.

Opinione: Come fotografo naturalista, dopo anni di utilizzo di fotocamere Nikon (D300s) ed Olympus (E-5) dal 2014, con l'uscita di scena della E-5, sono passato definitivamente alle mirrorless utilizzando le ottiche professionali delle reflex Olympus. L'inizio è stato problematico, con passaggio dal mirino ottico al mirino elettronico, utilizzo di molta elettronica rispetto alla meccanica "classica" delle reflex, i teleobiettivi (specialmente i Sigma 135-400mm o 50-500mm) non rispondono con la stessa velocità che hanno quando si utilizzano sulla E-5, utilizzo di schede SD in un solo slot rispetto ai due slot con schede CF della E-5. Insomma, i primi mesi sono stati alquanto problematici per far uscire foto professionali dalla mia E-M1. Ad oggi, dopo 2 anni di utilizzo esclusivo, 110.000 scatti e dopo aver studiato attentamente tre manuali tra cui "Mastering the Olympus OM-D E-M1" e "Olympus OM-D E-M1 Guide" sono riuscito a dare il meglio nella fotografia Wildlife con i tele Sigma e configurare la E-M1 in modo tale da aver meno problemi nella lentezza dell'AF in modalità continua AF-C con scatti sequenziali a 10fps (seppur attenuato, il problema comunque rimane). Impeccabile per soggetti statici, foto perfette. La versione 4.1 del firmware rende la E-M1 un concentrato di elettronica. Comodissimo per chi fa fotografia naturalistica lo scatto silenzioso in modalità continua ad 11fps, da fare invidia a chi usa le reflex. Certo la lentezza dell'aggancio del soggetto (specialmente uccelli in volo) in autofocus continuo (AF-C) utilizzando i "vecchi" obiettivi 4/3 con l'adattatore MMF-3 pesa un ruolo importante specialmente per chi fa fotografia naturalistica, ma la qualità costruttiva della E-M1, il peso di circa 400 grammi (montando il Sigma 50-500 si arriva a 2.3 Kg) consente di portarsi "al collo" per molte ore un'attrezzatura professionale per il Wildlife, impensabile con reflex APS-C o Full-Frame.

inviato il 24 Novembre 2015

Pro: Ergonomia, Colori, mirino, dimensioni, stabilizzazione sul sensore eccellente, tropicalizzazione, corredo Zuiko di altissima qualità (anche 4/3 classico)

Contro: software macchinoso, gestione delle batterie completamente da rivedere

Opinione: Macchina quasi perfetta. Per la seconda, e definitivamente, sono tornato ad Olympus. La qualità d'immagine è fantastica, la velocità operativa ottima e l'ergonomia eccezionale. E' pazzesco tenere in mano una macchina così compatta e sentira, sempre, perfettamente calzante con tutti i comandi al posto giusto (con l'impugnatura aggiuntiva, ma tanto ormai è sempre omaggio). La gestione delle due ghiere è perfetta, e tramite lo switch 1-2 è come averne 4: come sempre Olympus traccia la via, gli altri seguono. Come da tradizione il sensore NON si sporca mai, la stabilizzazione è fenomenale. Certo non ha la gamma dinamica di una D800, ma onestamente poco importa, i file sono belli, lavorabili e tengono benissimo gli alti iso. Se si considera la conformazione delle ottiche, utilizzabili sempre alla massima apertura per via della Dof elevata si può sfruttare sempre a proprio vantaggio tutta la luce disponibile. L'unica cosa che mi lascia l'amaro in bocca è la gestione software della doppia batteria: è impossibile sapere a quale delle due inserite si riferisce l'unica icona visualizzata sul display (metterne due no eh?) e questo se unito all'uso di più corpi contemporaneamente, crea molta confusione. Ho ovviato al problema utilizzando SOLO la batteria nell'impugnatura, più semplice da estrarre e con la certezza che l'indicatore si riferisca solo ad essa. L'autonomia, è vero, non è altissima, ma le batterie sono piccole e compatte. E non è detto che sia un male pensare un pò di più e scattare un pò di meno. Grandissima macchina.

inviato il 21 Agosto 2015

Pro: Tutti..leggera..impugnatura con battere grip a dir poco meravigliosa.

Contro: Forse batteria con scarsa autonomia

Opinione: Un giorno sono passato dal mio amico fotografo che vende olympus... (Premetto che vengo da canon 5dmark 3 ..ottiche professionali come 16/35. F4 canon 70/200 f2.8 mark ii e tanta altra roba che mi ha sempre fatto divertire ...!!) e mi dice guarda qui..mi apre un paio di file jpeg su tablet...due foto di roma a dir poco spettacolari... Gli dico canon 14 mm??? Ma che guarda qui... Mi da in mano la omd 1 con il 12/40 pro ... Mi viene quasi da ridere a vederla così piccola.. Beh che dire... Accesa faccio due scatti a 2.8 per constatare lo sfocato e la nitidezza a tutta apertura... Sbalordito!!! File jpeg pronti apre la vendita!!! Va be allora non terrà le Iso alte... La testo subito a 1600..3200..6400 iso! Oddio ma qui non c'è un filo di rumore !!!!! Da quel momento sono passati 2 gg ed ho completamente svuotato l'armadio dei kg di Canon... Ed ora che sono passati già 4 mesi ho in 2 kg un attrezzatura super professionale dal grandangolo al super tele ed con la differenza mi ci sono pure fatto un bel viaggio!!!

inviato il 08 Giugno 2015

Pro: Piccola.

Contro: Gravi problemi su punti luce, al limite dell'inutilizzabile, bokeh artefatto via software,dominante verde in alcune situazioni.

Opinione: La peggior fotocamera che abbia mai posseduto, attratto dalle recensioni più che entusiasmanti ho acquistato quella che sulla carta e dalle recensioni doveva essere un gioiellino, dopo un giorno di entusiasmo le prime grandi delusioni. Su punti luce si creano ghost flare imbarazzanti, difetto comune alla sony a7, poi dopo qualche scatto ho notato qualcosa a me sconosciuta se non negli smartphone con l'app sfondo sfocato, il bokeh specialmente se si scatta alla minima distanza di messa fuoco è un artefatto digitale non proviene dalla lente che si usa, una gran brutta cosa, aggiungo anche una strana dominante verde che si manifesta in alcuni scatti, una delle più grandi delusioni fotografiche. Troppo costosa per quello offre,batteria ridicola, aggiunto agli altri difettacci non fanno far altro che sconsigliarla,molto meglio una nikon d3200.

inviato il 05 Giugno 2015

Pro: Sensore (ottimamente dimensionato e di grande qualità), raffica 10 fps, costruzione, qualità dei file (a dir poco sorprendente), stabilizzazione a 5 assi in camera, peso, disposizione pulsanti, tropicalizzazione, ergonomia generale.

Contro: Menù fotocamera un po' ingarbugliato e di non facile consultazione, troppe modalità "scene" assolutamente inutili per chi fotografa in modo serio (se fosse per me leverei anche le modalità video e il wifi), soffre un po' (ma davvero poco) sopra i 1600 iso (nulla che non sia ovviabile con un leggerissimo editing), lavorando in modalità raffica occorre il battery grip perché la batteria ha una durata molto limitata.

Opinione: Premetto che da Nikonista (dal 1983) ero molto scettico verso Olympus e più generalmente verso le mirrorless. Messa vicino alle mie Nikon l'impressione che dà è quella di un giocattolo ma quando si mette lo switch su "on" la musica cambia subito la EM 1 tira fuori i denti e, accoppiata al 12-40 f2,8 PRO (in realtà la focale viene moltiplicata per 2, quindi un 24-80), sforna cose davvero incredibili che nulla hanno da invidiare a FF (Prova effettuata con Nikon D700 e 24-70 f2,8). In sintesi la OM D EM 1 è un "giocattolo" perfetto che riesce a confrontarsi in maniera incredibile anche con le FF di grande blasone. Le ottiche Zuiko (e da Nikonista storico mi spiace molto dirlo) come qualità non hanno nulla da invidiare ai top di gamma Nikon con prezzi infinitamente minori (verificare per credere la gamma f 2,8 PRO! 12-40 e 40-150). Giudizio assolutamente positivo sia per amatori (evoluti) che per professionisti alcuni amici fotografi professionisti stanno infatti utilizzando la OM D EM 1 con estrema soddisfazione.

inviato il 01 Maggio 2015

Pro: perfetta!!! ergonomia, costruzione, stabilizzatore a 5 assi, tropicalizzazione totale, e leggera

Contro: non ne riscontro, forse il manuale d'istruzioni un po' povero, e la batteria che possiede una autonomia bassa.

Opinione: be dopo aver provato nikon, pentax, fuji sono ritornato in casa OLYMPUS ed hò ricomprato la em1. che dire? i pro li conosciamo tutti, anche i contro seppur pochi però sta casa oltre ad innovare sforna macchine davvero di alta qualità e ottiche altrettanto strepitose specialmente la serie pro. sforna dei file oserei dire già bele che pronti , poi eventualmente come lavorabilità altrettanto facili. altro pro non da meno la portabilità , i colori ed ecc ecc. insomma pienamente soddisfatto e mi sento di consigliare questa macchina insieme alle altre a coloro che vogliono avere questi vantaggi.

inviato il 11 Aprile 2015

Pro: Perfetta, eccezionale e molto intuitiva, ma soprattutto leggera.

Contro: batteria con autonomia bassa.

Opinione: Dopo molti anni di militanza nel sistema Canon eos sia prima analogico che poi digitale, quindi circa 25 anni, mi sono chiesto perche' andare sempre in giro a fotografare con un corredo pesante che tutt ele volteche arrivi a casa sei sempre distrutto?Chi mi conosce sul forum sa che ero possessore di ben due eos 1 ds mark II con un corredo di ottiche Canon L che andavano dal 16-35 al 500 4 L, quindi diciamo il massimo come ottiche del sistema Canon, dopo un giorno ho provato il sistema mirrorless Olympus Em 1, ed e' scattata la scintilla.Ho venduto tutto e mi sono acquistato ben due EM1 con il rispetivo impugnatura con batteria per avere maggiore autonomia ,e quttro ottiche Olympus, il 7/14 ed con anello adattatore per il sistema micro dal sistema E, non si perde niente in qualita' di automatismi, il 12-40 2.8 e il 40-150 2.8 sempre zoom, e come ciliegina il 150 2.0 con il duplicatore dedicato Olympus. con la doppia batteria l'automia della mirrorless e' sensibilmente aumentata, diciamo che si riesce ad arrivare a 800/1000 scatti, e' gia molto visto tutta l'eletttronica che incorpora il corpo macchiana. Al momento ho solo queste riflessioni, se avessi altre novita' aggiungo all arecensione.

inviato il 23 Febbraio 2015

Pro: Perfetta, versatile e veloce nella messa a fuoco, leggera e pratica.

Contro: La batteria ha una autonomia troppo bassa. Concordo con altre opinioni sulla poca chiarezza del manuale d'uso.

Opinione: Come appassionato di fotografia, sono passato dalla Canon 60D alla Olympus OM-D E-M1 e non ne sono pentito. Nel fotografare all'interno dei teatri trovo la versatilità della Olympus superiore alla Canon 60D. Gli obbiettivi della Olympus il 12-40 mm F. 2,8 e il 40-150 mm. F. 2,8 mi danno risultati superiori al Canon 24-70 mm F. 2,8 e 70-200 mm F. 2,8.- Ripeto non sono un professionista ma solo un appassionato.

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: JPEG incredibile; velocità messa a fuoco e scatto; maneggevolezza.

Contro: troppe cose inutili e inutilizzabili; durata batteria inaccettabile; libretto istruzioni che i geroglifici sono una barzelletta di semplicità, in confronto!

Opinione: È una macchina splendida, non ci sono dubbi. La qualità delle foto e la versatilità la rendono un oggetto desiderabile per i fotografi che non vorranno più uscire senza di lei! Mi da però l'impressione che Olympus stia testando il pubblico per capire dove collocarsi: altrimenti non mi spiego la presenza di quei terribili filtri artistici e delle scene predefinite (ritratti, bambini, fuochi d'artificio, notturna...) su una fotocamera che si vuole ritagliare uno spazio importante nelle Pro. A mio avviso ci sono troppe funzioni che intasano inutilmente il menù rendendolo abbastanza ostico, e che forse hanno complicato la vita a chi ha realizzato un libretto di istruzioni così incomprensibile e ripetitivo! Ho riscontrato una cosa: la regolazione dell'orario è solo "ore e minuti", senza secondi. Quando c'è bisogno di sincronizzare con un'altra macchina ad esempio per foto di eventi questa mancanza mi sembra importante... Spero che provvedano nei prossimi firmware.

inviato il 10 Gennaio 2015

Pro: Qualità dell'immagine elevata,stabilizzatore,praticità.

Contro: Controlli scene pre programmati inutili

Opinione: La mia vuole essere solo una piccola opinione non avendo avuto grandi esperienze con reflex digitali importanti.Arrivo dalla Nikon D300 (che è l'unica che ho posseduto e della quale non mi sono mai innamorato) e la differenza si vede,eccome! La qualità è eccellente già in jpeg e la praticità la fa da padrona.All'inizio si incontra qualche difficoltà nel ricordarsi l'utilità dei tasti (effettivamente piccolini ma inevitabilmente proporzionati alle dimensioni dell'apparecchio) ma che con i quali,nel giro di poco tempo e utilizzandola frequentemente,ci si prende familiarità rapidamente.E vista la qualità della E-M1,appunto,trovo del tutto inutili le modalità scene pre impostate (con un qualsiasi programmino di pp si possono applicare in seguito).L'unica che può essere utile,o per lo meno avere un senso,è la modalità "panorama" che è apprezzabile.Probabilmente le trovo inutili per le mie esigenze ma,trovandosi in mano un simile apparecchio,dalle "sembianze" professionali,sembra di aver acquistato un telefonino evoluto. Chiudendo gli occhi su questo frangente,li farà aprire sulle immagini scattate meritevoli di attenzione per la loro,ripeto,qualità.

inviato il 05 Gennaio 2015

Pro: Dimensioni da compatta, vastissimo parco ottiche, stabilizzatore on-camera, velocità, robustezza

Contro: Esposizione spot su punto AF mancante, noise ben visibile oltre 1000 ISO

Opinione: Una macchina eccellente, dinamica, robusta. Un sacco di funzioni (alcune delle quali inutili per il professionista). Avrei gradito l'esposizione SPOT che segue il punto AF...ma che dire... Sono molto soddisfatto. Al momento credo sia l'unica alternativa alle reflex se si parla di compattezza e numero di lenti disponibili. La consiglierei

inviato il 25 Dicembre 2014

Pro: Qualità costruttiva, mirio elettronico, funzioni avanzate, dimensioni, velocita af-s, wb precisissimo, jpg pronti all'uso

Contro: Af-c non ancora all'altezza delle reflex, durata batterie, software a corredo non all'altezza

Opinione: Che dire, la uso quasi ogni giorno, è diventata una fedele compagna come nessun altra macchina che ho o ho avuto. Una goduria in tutti i sensi. Paga un po' nel file rispetto alle fuji che posseggo, ma non molto. Consigliata per usi anche professionali non velocistici. Regala dei jpg molto reali e pronti all'uso. Con il bgrip si risolve il problema batterie ma si perde in portabilità. Il mirino a volte mi fa dimenticare di essere elettronico ma in luce scarsa perde un po'.

inviato il 26 Novembre 2014

Pro: Qualità costruttiva, mirino elettronico favoloso

Contro: durata batteria (ma ora ti regalano l'impugnatura), menù un po' macchinoso

Opinione: Da quasi un anno ho in dotazione un consistente parco macchine Olympus (Stylus1 OM-D-M5 e la OM-D-M1) del quale non posso che parlar bene per quanto riguarda l'innovazione e la qualità in genere ma, soprattutto per la "trasportabilità" dell'intero sistema, gli aspetti tecnici, che condivido, li trovate ampiamente ben esposti nelle precedenti recensioni. Questa macchina si pone in diretta concorrenza con le reflex di fascia media (es. la mia Canon 70D) attualmente viene proposta a 1.950 € in kit con il favoloso 12-40 f 2.8 (da solo costa quasi 1.000 €) e impugnatura HLD 7 in omaggio più, un buono di 200€ per l'acquisto di un'ulteriore obiettivo, fate voi due conti. Rispetto alla sorella minore OM-D-M5 è più "reflex like" per caratteristiche tecniche, tipo di impugnatura, tasti e dimensioni, quest'ultima mantiene invece, a mio giudizio, il miglior rapporto prezzo/prestazioni per chi, avendo già una reflex, vuole dotarsi di una validissima alternativa "da viaggio". Se volete una sola macchina e dovete scegliere tra reflex (di una certa fascia) e questa sappiate che probabilmente questa sarà sempre con voi mentre la reflex qualche volta starà a casa.

inviato il 25 Settembre 2014

Pro: robusta - tropicalizzata - ergonomica - AF veloce preciso - stabilizzatore eccellente - EVF ampio e nitidissimo

Contro: non oltre ISO 1600 - durata batteria

Opinione: La miglior macchina che abbia mai usato e ne ho usate tante (D700 - D800 - D600 - M9 - Sony A7 - Fuji X-Pro1 ecc. ecc.), ci vuole un po' di tempo e di pazienza per capire il m4\3 e soprattutto come gestire i suoi file e se avrete questa pazienza la E-M1 vi ripagherà con immagini di ottima qualità, ma soprattutto con la possibilità di scattare sempre e ovunque. Questa è la punta di diamante di un sistema che non vuole e non può offrire la qualità di una FF, il m4\3 è un sistema fatto per essere leggero, pratico e sempre pronto all'uso grazie alla sue dimensioni. La E-M1 è la prima ed al momento unica mirrorless davvero completa: AF velocissimo e precisissimo, il miglior stabilizzatore d'immagine oggi disponibile, una qualità costruttiva ottima, veramente tropicalizzata (meglio della E-M5 che avevo prima) completamente personalizzabile, forse troppo... Una macchina che consiglio vivamente a chiunque cerchi praticità, leggerezza ed efficienza; a chiunque sia consapevole che la qualità d'immagine non è l'unica cosa importante, soprattutto perché è meglio una buona foto di una potenzialmente eccellente ma non scattata... (perché la supermegareflex è a casa nell'armadietto).

inviato il 24 Giugno 2014

Pro: tutto a metà....,peso,grandezza,sensore(rispetto alla ff), prezzo,ottiche che col sistema 4\3 diventano incredibili(un 500mm a 2.8 non c'è l'ha nessuna casa costruttrice). Possibilità di usare un smartphone(app olympus) come telecomando a distanza e con visione dell'immaggine x impostare la macchina.

Contro: rumore a bassi iso(1600 in sù). Peso macchina sbilanciato con ottiche pro,troppi menù che richiedono tempo x imparare ad gestirli e x ultimo la batteria dura molto poco tanto che è meglio averne un paio di scorta(la colpa del sistema completamente elettronico che consuma continuamente l'energia della piccola batteria). Da un pò fastidio il ritardo dell'immagine attraverso il mirino elettronico che elabora la visione reale.

Opinione: Provata x una settimana,l'ho subito messa spalle al muro....,tempi bassi e iso bassi in notturna ed interni e poi non contento,lho mantata su di un cannocchiale x foto alla luna e alla fauna in condizioni di luci precaria. Si resta sorpresi di quanta qualità ha questa ammiraglia della olympus,un autofocus velocissimo e precisissimo, impressionante la velocità della sequenza in scatti continui(10 ft\sec.) che senza lo specchio,sono effettivi e con poco micromosso,ottimo lo stabilizzatore incorporato sul sensore,bene il file sia jpg che raw(orf x olympus) con colori vivi e brillanti e dai contrasti equilibrati anche in condizioni di luci e ombre. La posizione del sensore quasi a filo della baionetta,produce un aumento di luminosità tali da rendere foto fatte in zone buie,molto leggibili nei dettagli e bisognosi di pochi iso. L'unico neo...,anzi nei...sono la presenza di rumore già a asa bassi che si nota su ingrandimenti del 100%,ma parliamo di un sensore che è la metà del fullframe e poi la macchina è sbilanciata con le ottiche pro(l'ho provata col 12-40 f2.8). Detto questo,la omd EM1 serba la ciliegina con le ottiche lunghe,dove un 300 mm f2.8,diventa un fantastico 600 f 2.8(chi ha una simile focale????) che potrebbe col duplicatore diventare un 1200mm f5,6....,ma a peso di soli 4,5kg totali(in pratica lo usi a mano libera). Se non sei uno di quelli che fanno stampe da pareti(quindi usi la canon o la nikon),allora questa è una ottima alternativa perchè dalla sua c'è anche il prezzo che decisamente è quasi la metà delle proffessionali anche nel peso. Sostituire tutto con olympus forse non è il caso,ma averla vicino assieme al normale corredo reflex,potrebbe essere in molti casi una perfetta seconda macchina e forse anche di più.

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Compatezza del corpo, costruzione, stabilizzazione, qualità delle immagini in jpg, colori molto vividi e reali cosa che non ottenevo con la Canon 5D mark II se non processando il file. Velocità messa a fuoco. Scatta a 10pfs al secondo. Obiettivi di prima qualità.

Contro: Noto un po troppo di rumore anche a bassi iso, sarà che ero abituato al full frame, ma noto questo. Non ottima per ingrandimenti eccessivi e quindi x fotoritocco. Sensore micro 4/3 ma piu che un contro è una scelta di olympus.

Opinione: Ho comprato la E-M1, x avere un corpo piccolo e compatto e maggior qualità. ero molto scettico a dir la verità, tanto che, ho aspettato molto di fare il passaggio dalla 5D mark II alla Olympus. Poi mi hanno e mi sono convinto, e ho comprato il corpo + il 12-40 pro. Devo dire che la cosa in assoluto più positiva è il fatto che non la tolgo piu dal collo e la porto da per tutto, riscoprendo cosi la voglia di fare qualsiasi tipo di fotografia, cosa che non facevo con la 5D mark ii, xke la usavo solo in studio visto il suo peso eccessivo. La macchina è stupenda, l'impugnatura non fa rimpiangere la mia vecchia Canon, è tropicalizzata meglio della 5D mark II che avevo, il display basculabile è molto comodo per qualsiasi tipo di scatto. idem il touch-screen. Nitidezza elevata delle immagini. 5 assi di stabilizzazione da urlo, soprattutto nei video! Non so xke ma trovo il rumore anche a iso abbastanza bassi ingrandendo la fotografia, ma devo dire che batte le full frame moderne xke regge benissimo a 3200 iso, dove il rumore lo noti solo ingrandendo. è una macchina pazzesca. Parco ottiche di prima qualità! il 12-40 che ho preso è solidissimo e non mi fa rimpiangere il 24-70 Canon.

inviato il 02 Giugno 2014

Pro: Compattezza e leggerezza; stabilità (mooolto superiore alla E-P5); sistema efficace di stabilizzazione (anche se sul 75-300 a 300 mm pena un po'...); qualità delle immagini, soprattutto in raw; esposizione, bilanciamento del bianco e colorimetria praticamente perfetti; af-s veloce e preciso, non sbaglia quasi mai uno scatto (ma solo con gli obiettivi Zuiko...).

Contro: La messa a fuoco manuale non è delle più agevoli (meglio la Fuji X-T1); autonomia scarsa della batteria (max 400 scatti dalla mia esperienza); mancanza delle levette e delle ghiere dirette a portata di dito per le funzioni fondamentali come tempi e iso.

Opinione: Uso da anni il sistema Canon (1D MII, 30D, 5D MII) e Sigma (SD10, SD15, SD1 Merrill), poi mi è capitata in mano una Oly E-PL1 e ho assaporato il sistema m4/3. Ho comprato praticamente tutto: la E-P5 l'ho data indietro per la scarsa impugnatura, ho tenuto la E-M5, la E-M1 e le Panasonic G1 e GH3, con gli obiettivi 12-40 2.8, 75 1.8, 45 1.8, Lumix 20 1.7, 40-150, 14-150, 75-300, Lumix 14-45, Lumix 35-100, Sigma 60 Art... Ho acquistato anche corpi e obiettivi 4/3 usati (E-5, E-3, E-1, E-500, E-30, E-620 con 35 macro, 12-60, 40-150, 50-200, Leica 14-50), quasi azzerando il corredo Canon dato in permuta. Bene: la E-M1 è certamente la macchina migliore che abbia mai usato! Leggera, versatile, ci fai tutto: dalle foto di paesaggio ai ritratti allo street... Non sbaglia un colpo, anche se con i Lumix e soprattutto i Sigma la velocità dell'autofocus, anche in luce piena, è minore. L'accoppiata con il 75 1.8 è davvero invincibile e solo il sensore Foveon delle Sigma ha una maggiore tridimensionalità, anche se sono molto vicini. Il menu è facile ma prolisso, l'impugnatura è quasi perfetta (le preferisco solo quella della Pana GH3), il piacere di uso è immediato e pieno. E i file raw sono eccellenti: perfetta resa dei colori già in jpeg, nitidezza elevatissima, a mio avviso di pari livello di quella della Canon 5D MII, estesa gamma dinamica, migliore delle Canon che ho usato, rapporto segnale/rumore da fare invidia al pieno formato. L'aggiornamento del fw 1.3 ha anche risolto perfettamente il problema del micromosso nei tempi di 1/320 s. e più bassi, introducendo l'otturatore elettronico. Si potrebbe ancora ridurre l'area della messa a fuoco e, a mio avviso, gli obiettivi Zuiko non prof hanno una distanza minima di messa a fuoco eccessiva. Inoltre, bisognerebbe introdurre una messa a fuoco manuale a campo zigrinato, sul modello della Fuji X-T1, poi sarebbe perfetta.

inviato il 16 Maggio 2014

Pro: Dimensioni e peso; qualità costruttiva (tropicalizzazione); ergonomia; personalizzazione comandi; mirino elettronico; stabilizzatore super efficiente a 5 assi; esposimetro eccellente; bilanciamento del bianco eccellente; resa cromatica fedele con colori saturi; ottima gamma dinamica; AF veloce e preciso; JPEG eccellenti; parco ottiche di livello eccellente; tethering remoto molto facile ed efficiente;

Contro: Durata della batteria; menu non intuitivi

Opinione: Concordo con chi, recensendo questa macchina, parla di un salto di qualità definitivo del sistema m4/3 e di Olympus in particolare: un po' come la prima 5D per Canon e la D700 per Nikon a suo tempo nel FF. Le dimensioni compatte e il peso, la rendono una compagna di viaggio comoda e discreta: in una borsa a tracolla con meno di due chili si portano borsa, EM-1 e 4 obiettivi, più batterie di scorta e accessori. Significa poter portare la macchina sempre con sé. Ma non è solo la portabilità, che è indubbiamente un punto di forza: è la qualità complessiva sia costruttiva che sul lato dell'immagine. Solida (è tropicalizzata), ha un'ergonomia favolosa e si può scattare controllando tutti i parametri senza mai staccare l'occhio dal mirino elettronico: il mirino dà immediatamente la percezione dello scatto, dando in tempo reale l'immagine come da impostazioni di scatto. Le possibilità di personalizzazione sono enormi (di fatto è possibile "dare" un'impostazione propria alla macchina), lo stabilizzatore sul sensore consente di scattare fino a 2 secondi a mano libera senza avere il mosso. Bilanciamento del bianco, esposizione sono perfetti, i colori saturi e naturali: è possibile usare i JPEG senza patemi, perché escono praticamente definitivi. La gamma dinamica è molto buona e la EM-1 tende a leggere bene le ombre: in RAW gli interventi sono facili e il file è decisamente malleabile. Le ottiche, eccellenti e luminose (12 2, 17 1.8; 25 1.8; 45 1.8; 75 1.8; 12-40 2.8) permettono di scattare a bassi ISO con grande qualità: se serve, comunque, la resa è buona fino a 3200 ISO. A 6400 il file va curato in fase di scatto ed eventualmente in PP: va sottolineato che il rumore è di luminanza e non di crominanza. L'AF a 81 punti copre l'intero frame, ed è veloce e preciso: l'area considerata è ridotta e questo consente appunto grande precisione (esiste inoltre il lentino con cui si può ingrandire a mirino il punto di MAF scelto e il focus peaking come ausilio per la MAF manuale). Buono l'AF-C, anche se qui le reflex di fascia alta o medio-alta, secondo me, hanno ancora un vantaggio. Il tethering remoto è di una semplicità disarmante, e si controlla bene la macchina dallo smartphone o da un tablet. Nell'uso si resta colpiti dalla quantità di scatti buoni che si porta a casa: da questo punto di vista è la macchina più "sicura" che ho potuto usare. Punti negativi: la durata della batteria è nettamente inferiore a quella delle reflex, e non si fanno più di 300-400 scatti senza esaurirla. Diventa obbligatorio averne almeno 2 per non rischiare di restare senza o, per chi lo ama, si può usare il BG (a me non piace e non lo uso). Rispetto a Canon, i menu sono meno intuitivi: ci vuole un po' di tempo per impratichirsi ed impadronirsi poi delle moltissime possibilità che offre il software della macchina. Qualcuno potrebbe dire il prezzo (attualmente sui 1400 euro solo corpo): certamente non è basso, ma è vero che la qualità si paga e qui, di qualità, ce n'è molta.

inviato il 05 Maggio 2014

Pro: Dimensioni e peso, mirino elettronico, stabilizzatore super efficiente nel corpo macchina, tropicalizzazione, qualità costruttiva e qualità dei files, grandissima (quasi troppo) possibilità di personalizzazione,eccellente gamma dinamica, colori naturali e saturi, Jpeg da favola, ottiche numeros e di livello altissimo, silenziosa e rapidissima, AF-S fulmineo

Contro: Durata della batteria, AF-C non all'altezza delle reflex di livello alto o medio-alto

Opinione: Il mio corredo principale e quindi più utilizzato è costituito da Leica M digitale; pratico con piacere anche generi fotografici "alieni" alla M come la foto naturalistica ragion per cui ho nel tempo affiancato a questa un sistema Canon completo e qualitativo. Da quando, quasi per scommessa, ho comprato una Olympus E-M5 e alcuni obiettivi le reflex hanno cominciato a prendere polvere nell'armadio. Da quando sono passato alla E-M1 ho cominciato a gioire come quando uso le mie amate Leica M. Nei primi mesi del 2015 arriverà finalmente un obiettivo 300mm F.4,0 ( copre l'angolo di un 600mm sul FF) e in quel momento passerò definitivamente al M4/3 e cederò ogni residuo strumento Canon. Stampo da solo fino al formato A2 e a questo formato il sacrificio qualitativo rispetto alla 5D MKIII e ottiche L è visibile, poco ma lo è. Nel formato A3+ quello che maggiormente utilizzo sostanzialmente sono pari ( per come son capace io di post produrre ovvero moooooolto poco). Ho provato a far stampare con metodo tradizionale da files digitale in 70-100 (stampa lambda) e in questo caso tra 5D MKIII e E-M1 le differenze non ci sono ( almeno io non le vedo) quindi son prontissimo all'abbandono!

inviato il 20 Aprile 2014

Pro: Dimensioni, ergonomia (posizione comandi), personalizzazione comandi, rapidità d'uso, autofocus velocissimo, mirino elettronico a livello di quelli ottici, robustezza costruttiva, non ultimo un'estetica da fare invidia.

Contro: Durata della batteria, schermo non snodabile come sulla E5, manuale istruzioni da stampare.

Opinione: Ho iniziato a fotografare tanti anni fa con una OM 1, poi con una OM 3, apparerecchi che tra l'altro posseggo ancora. Ho utilizzato sia Canon che Nikon con i quali ho fatto tanti scatti, ottimi apparecchi ma ..... senza anima. Olympus, prima con la E5 ed ora con OM-D E-M1, mi ha ridato gusto e gioia di fotografare. Quando l'ho presa in mano la prima volta non credevo fosse così piccola, vista poi vicino alla concorrenza ... certi carri armati .... me ne sono subito innamorato. Ora la porto sempre con me ovunque vada, vuoi per le dimensioni, vuoi per il peso, vuoi per il gusto che da quando si scatta. Cade in mano in maniera perfetta, il bilanciamento è ottimo, le qualità tecniche sono oramai ampiamente note, l'ottica è favolosa (12-40 f 2.8) e permette di eseguire scatti con tonalità e viraggi che raramente si ha occasione di vedere. Olympus in un apparecchio così piccolo è riuscita ad inserire un concentrato di tecnologia che non credo al momento abbia eguali. Tralascio tutte le peculiarità delle quali si potrebbe parlare per ore, però credetemi è un'acquisto del quale difficilmente ci si pentirà.

inviato il 15 Aprile 2014

Pro: Piccola, leggera, ergonomia favolosa, personalizzazione di ogni comando, mirino elettronico da favola, buon autofocus, ottimi file, tropicalizzata, condivisione files wireless, tethering remoto facile con smartphone e pad, grande parco ottiche, stabilizzatore a 5 assi.

Contro: Le batterie durano molto meno rispetto alle reflex, Manca il manuale d'istruzioni cartaceo, focus peaking migliorabile, un solo slot per scheda memoria, schermo non articolato come le vecchie E-series.

Opinione: Il mirino elettronico è stato il motivo principale che mi ha portato ad acquistare la EM-1 ed è il motivo per cui praticamente dal suo acquisto non ho più toccato le vecchie reflex ottiche. Oltre ai naturali vantaggi in termini di dimensioni e peso ci sono vantaggi pesanti sotto ogni punto di vista. Avere il risultato già pronto nel mirino permette di ottimizzare le esposizioni senza alcun margine di errore, l'immagine nel mirino elettronico è grande praticamente quanto le D4 o 1DX, è possibile ingrandire un soggetto direttamente nel mirino ed effettuare veloci e precise messe a fuoco manuali laddove l'autofocus non può aiutare, ecc. L'autofocus con le lenti m4/3 è rapidissimo e non sbaglia un colpo. Con le lenti 4/3 (che uso principalmente) l'autofocus rapido, preciso e specie nella modalità C-AF è molto più affidabile. La macchina può scattare raffiche da 10fps (con esposizione, focus bloccato al primo frame) o a 6.5 (con autofocus e esposizione variabile tra uno scatto e l'altro). L'ergonomia e la completa personalizzazione delle funzioni della fotocamera è un altro punto a favore da non trascurare. Per me è il futuro.

inviato il 06 Dicembre 2013

Pro: Compattezza dimensioni, Qualità costruttiva, Possibilità di personalizzazione avanzata, Mirino eccellente, Qualità dell'immagine, Parco ottico vasto e possibilità di utilizzo di praticamente tutte le ottiche esistenti in commercio tramite adattatori.

Contro: Prezzo alto anche se in linea con quanto offerto, Durata batteria poche centinaia di scatti, Obbligo di stamparsi da soli il manuale completo.

Opinione: Premetto che vengo da un'esperienza decennale di scatto su pellicola e che ho avuto precedenti esperienze molto positive con l'utilizzo per quasi due anni di un'altra macchina m4/3 per progetti fine arts in b/n e con l'utilizzo di lenti vintage a fuoco manuale. Ho avuto per diversi mesi la OM-D E-M5 che mi è servita come banco di prova nell'ottica di un eventuale upgrade alla E-M1, e l'avanzata versatilità d'utilizzo insieme alla qualità del sensore e delle ottiche fisse mi ha conquistato e fatto prendere la decisione di acquistare l'ultima nata in casa Olympus. Ciò che apprezzo maggiormente è la presenza di caratteristiche davvero avanzate e mirate ad un uso professionale, in un "pacchetto" così compatto che porto sempre con me in una piccola tracolla insieme ad un'altro obiettivo, la batteria di ricambio, schede di memoria ed il classico treppiedino tascabile, permettendomi così una maggiore libertà soprattutto durante i frequenti viaggi in moto fra i paesi della campagna Toscana. I primi due mesi d'utilizzo non mi fanno pentire della spesa sostenuta - anche perchè per me la possibilità di usare di nuovo i miei cari obiettivi Olympus OM, Pentacon e Jupiter è impagabile...

inviato il 02 Dicembre 2013

Pro: Qualità costruzione,velocità autofocus,personalizzazione completa,mirino eccellente(molto meglio della M5),impermeabile e resistente al freddo estremo. Una vera macchina professionale

Contro: Prezzo Manuale istruzioni poco chiaro.

Opinione: Sono diversi giorni che uso la mia nuova OMD E-M1 e devo ammettere che non mi fa rimpiangere la mia m5 che ho venduto per prendere l'accoppiata vincente M1 co 12/40 f 2,8 pro. Macchina con una reattività ottima, si riattiva dopo lo standby molto più velocemente della M5 e l'autofocus e stato migliorato notevolmente ,lo stabilizzatore ora ha l'impostazione automatico come la EP5 e finalmente l'8000 millesimo e i 100iso. La macchina si impugna molto bene e tutti i pulsanti sono personalizzabili,che dire insieme al nuovo 12/40 sono una coppia vincente,le immagini sono ben contrastate e senza dominanti.L'esposimetro funziona in modo eccellente, anche in condizioni limite,il nuovo processore sembra funzionare in modo egregio e non ho avuto la possibilità di testare a fondo le alte sensibilità ma le poche foto fatte mi hanno soddisfatto (3200 e 6400 iso). Da quando ho scoperto il mondo Mirrorless e riscoperto Olympus (E1 in precedenza) non mi sono mai divertito così tanto a fotografare,stufo di portare chili di roba sulle spalle,ora si viaggia con una macchina di livello professionale con ottiche di alta qualità ma con un terzo del peso di pari attrezzatura FullFrame o APSC.Ma la qualità nelle fotografie e eccellente. OMD E-M1 una macchina fotografica con un bagaglio di qualità eccellenti,con i suoi 10 fotogrammi al secondo riesce quasi a fare un filmato di sequenze e impressionante dove arriva il buffer,ha tutto quello che le serve per essere un piccola ma grande macchina . Non sono un esperto scrittore ed e meglio che la smetta prima di scrivere castronerie,ho speso un pochino per avere sia il corpo che l'obiettivo ma vi garantisco che dopo aver fatto i primi scatti non me ne sono pentito affatto,una accoppiata da urlo.

inviato il 23 Agosto 2023

Pro: Ergonomia / maneggevolezza fantastica, ottimo IQ, AWB top, buoni file sia in jpeg LSF che raw, qualità costruttiva, wr, facilità d'uso, bei colori, pdaf significa che puoi usare vecchi obiettivi slr 4/3 con adattatore (io uso 9-18, PL25, 50-200, 14-54 II con ottimi risultati), eccellente mirino luminoso e dettagliato

Contro: All'interno dell'elettronica a volte si possono giocare a giochi strani, ma forse è una delle mie copie (possiedo 2 Em1), classico malfunzionamento della ruota posteriore (dai, Olympus, avresti potuto fare di meglio) cioè una PITA in modalità M, in tipico stile Olympus no HDR sopra i 200 iso (Panasonic lo fa), non il miglior sensore per scatti notturni a lunga esposizione (Em5 fa meglio)

Opinione: La migliore fotocamera m4/3 che abbia mai usato (ma tutta la serie Olympus Em5, Em10 ed Em1 rimarrà nella storia come classici e una testimonianza del talento degli ingegneri Olympus) Ho due corpi e li terrò fino alla morte. A volte penso all'Em1 II per il sensore da 20 mp e un AF migliore con obiettivi 4/3 legacy ma davvero 16 mp vanno bene per il mio uso . Una storia d'amore...

inviato il 12 Giugno 2021

Pro: Pratico, buon AEVF, buon QI, stabilizzatore, silenzioso, telecomando con un iPhone, bei effetti integrati e un'ampia scelta di ottiche eccellenti

Contro: Durata della batteria, ISO limitato rispetto a FF (che era previsto), AF continua

Opinione: Ho avuto la mia luna di miele con quella telecamera, dopo aver usato l'E-M5. Questo mostra segni di maturità; ad esempio, l'EVF è molto meglio e abbastanza buono per una ventola della fotocamera FF. La qualità dell'immagine è generalmente molto buona, ma rispetto alle fotocamere FF come la Nikon Df, le immagini sembrano leggermente "ingegnerizzate" o "sovraelaborate". Inoltre, ho impostato l'alto limite ISO a 2200 per risultati accettabili. Questa è la conseguenza naturale di avere un sensore significativamente più piccolo, che è in parte compensato dall'esistenza di ottiche stellari e veloci (mi viene in mente Olympus 75/1.8). La principale conseguenza positiva, tuttavia, è che la movimentazione e la portabilità sono molto migliori. Utilizzare un iPhone per il telecomando, anche se non essenziale, è una delizia. La durata della batteria è limitata. Ho sistematicamente portato con me due batterie di ricambio complete, durante viaggi fotografici. Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzare obiettivi "legacy" (come i vecchi CD Canon) e di sintonizzare lo stabilizzatore per usarli. Ad esempio il Nikkor 1802.8 ED, che poi agisce l'equivalente stabilizzato di 360 mm: abbastanza utile per il lavoro del paparazzo.