Olympus OM-1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus OM-1)

inviato il 11 Agosto 2019

Pro: Dimensioni rispetto alle reflex dell'epoca, semplicità e robustezza.

Opinione: Possiedo una om1 del 1978 che uso da 25 anni assieme a tre ottiche Zuiko: 28mm 2.8, 50 mm 1.4 e 100mm 2.8. Adoro questa macchina e ancora oggi,nel 2019, scatto almeno 4 rullini da 36 pose all'anno, quasi sempre in bianco e nero ma anche qualcosa a colori. Sono passato al digitale nel 2003 ma non riesco a staccare la spina, purtroppo non sviluppo e stampo più in casa perchè vendetti l'attrezzatura e mi avvalgo di laboratori di fiducia. Ogni volta che arrivano a casa le stampe è sempre un'emozione.

inviato il 19 Febbraio 2019

Pro: dimensioni, semplicità d'uso, funzionamento completamente meccanico ( la pila alimenta solo l'esposimetro ), ottiche oggi economiche e di alta qualità, design meraviglioso.

Contro: la fotocamera va misurata con il metro della sua epoca, impossibile un paragone con le attuali, non trovo comunque particolari difetti di progettazione.

Opinione: Ricordo ancora la pubblicità che l'annunciava : " è nata " recitava. Un design purissimo e dimensioni così contenute che le Nikon F2 a confronto sembravano carri armati. Un parco ottiche di tutto rispetto e un'affidabilità molto alta a dispetto delle dimensioni. La fotografia nella sua espressione più pura, tempi meccanici e diaframmi, niente automatismi, un esposimetro con un ago, tutto qui. Progettata dal genio dell'ingegner Maitani ( OM sta per Olympus - Maitani ) è una pietra miliare della fotografia analogica nella quale ha indicato una nuova strada, introducendo un sistema vastissimo, fatto di ottiche , motori, dorsi, flash ed accessori che oggi si trovano a prezzi ovviamente molto convenienti. Folco Quilici e Oliviero Toscani ne erano i testimonial dell'epoca, a significare che la Olympus strizzava l'occhio ai professionisti. Certo, ne è passata di acqua sotto i ponti, la sua velocità operativa oggi fa quasi sorridere, contrariamente al suo fascino senza tempo, che invece, un pò commuove.

inviato il 23 Marzo 2018

Pro: Compatta, semplice, funziona senza batteria, ottiche a buon mercato e di buona qualità, mirino luminoso. Affascinante

Contro: In progress. Sembrerebbe nessuno per una analogica.

Opinione: Ho trovato per caso il modello OM1n nel sito di un noto negozio di materiale usato in un momento in cui avevo voglia di togliermi lo sfizio di prendermi una macchinetta analogica. Acquistata insieme ad uno Zuiko OM 50 mm f/1.8. La macchina era in buonissimo stato, senza segni d'usura evidenti, solo qualche leggero graffio nella parte inferiore dovuto probabilmente all'uso di un treppiede o grip. Qualche leggero segno sullo specchio nel punto di battuta sulla spugna. La macchina è incredibilmente piccola paragonata ad altre reflex, ma da una notevole sensazione di solidità. L'ho ricevuta poche ore fa e non ho potuto provarla come si deve, pochissimo ma mi sembra che meccanismi funzionino in modo preciso. Le ghiere sulla macchina hanno ovviamente le funzioni base: tempo d'esposizione (posizionato in corrispondenza dell'innesto dell'obiettivo) e impostazione dell'ISO. Le funzioni di lusso sono una leva per alzare lo specchio, una funzione autoscatto azionata da una leva con automatismo a molla e l'esposimetro. L'esposimetro richiede le vecchie batterie a mercurio da 1,35 V non più in commercio, al suo posto proverò ad usare una batteria "all'ossigeno" che sto aspettando mi venga recapitata. L'apertura del diaframma è controllata da una ghiera sull'obiettivo. La macchina ha una leva per attivare un esposimetro spot, la lancetta è mostrata nell'oculare. Lo sgancio dell'obiettivo avviene usando un pulsante sull'obiettivo stesso. Sempre sull'obiettivo si trova il pulsante per la profondità. La messa a fuoco avviene tramite stigmometro. La macchina non ha fronzoli e non si può barare in pp, la macchina fa quello che le si comanda e se la composizione fa schifo sicuramente non è colpa sua. Sarà una bella palestra. In progress.

inviato il 14 Marzo 2016

Pro: Robusta, semplice, piccola, ottima fattura anche nei minimi particolari, semplice da usare.

Contro: Costosa a suo tempo

Opinione: Ho acquistato una OM1-MD nel 1977 e l'ho usata fino all'anno scorso, con 4 obbiettivi Zuiko, un 28mm, 50mm, 135mm, e uno zoom 35/105 oggetti indimenticabili sotto tutti gli aspetti, perfetta. I tempi cosiddetti "moderni" mi hanno costretto per forza di cose a cambiare e passare al digitale, volevo acquistarne un'altra di Olympus, ma digitale, il prezzo elevato mi ha bloccato l'acquisto e deviato su altro marchio. Sono passato ad una Nikon D5300, avuta per un'occasione che non potevo lasciarmi perdere, però la robustezza e la semplicità d'uso della piccola e datata Olympus non ha paragoni con le nuove produzioni di questa fascia Nikon. Due anni fa in un viaggio nel Salento, un turista tedesco vedendomi con la Olympus OM1 a tracolla, con un sorriso tra le labbra e incredulo mi si è avvicinato sorpreso vedere una OM1-MD ancora in uso, l'ha voluta vedere scrutarla ben bene e provarla di persona, per l'occasione mi sono fatto scattare un paio di foto. Sono piccoli fatti che non si dimenticano. La passione per l'Olympus nel frattempo l'avevo trasmessa a mio figlio che si è acquistato una Pen 4/3 e l'ho convinto con un anello adattatore ad usare pure le mie vecchie ottiche Zuiko molto luminose e così ha fatto. Se qualcuno volesse acquistare una reflex vintage, una reflex analogica meccanica, l'Olympus OM1 rimane sempre l'unica.

inviato il 24 Novembre 2015

Pro: Piccola, perfetta da portare sempre in giro, ottiche molto luminose e di ottima manifattura, stigmometro per la messa a fuoco (dici che è banale? prova a trovare una digitale che ce l'abbia...)

Contro: Nessuno...a parte che le persone ti potrebbero gurdare strano

Opinione: Prima di questa macchina non capivo cosa ci fosse di così affascinante nella fotografia, avevo provato una Canon 600D digitale, scattavo in automatico foto banali senza un perchè; poi arrivò lei e che dire, mi prese il cuore. La sua semplicità e la sua velocità nelle regolazioni sono davvero incredibili, quando la presi in mano non avevo alcuna esperienza fotografica, eppure fin dal primo rullino ebbi grandissime soddisfazioni, da allora la portai sempre con me ovunque andassi, il solo fatto di dover meditare lo scatto mi rese più scrupoloso e dopo un pò di tempo ebbi persino l'occasione di usarla per il lavoro facendo foto per concerti ed eventi; le persone erano incredule quando mi vedevano scattare con una macchina a rullino e rimanevano colpite dal fatto che foto così belle fossero fatte con una macchina analogica. Personalmente ho usato tante belle reflex digitali Nikon D7500, D800, ma nessuna mi ha mai dato soddisfazione, posso dire che dopo la OM-1 non riesco nemmeno ad immaginare di poter usare una reflex digitale.

inviato il 03 Ottobre 2015

Pro: Dimensioni compatte, leggera, meccanica, efficace, design meraviglioso, lavora ovunque, vibrazioni contenute, a corredo: un sistema completo.

Contro: Nessuno.

Opinione: E' stata la mia seconda macchina fotografica dopo la Zenit E. Venduta per l'acquisto di questo gioiellino. Sono 42 anni che me la porto appresso, cambiata la pila una sola volta. Ho fotografato ovunque in qualsiasi condizione meteo. Non mi ha mai abbandonato una volta. E' frutto di un progetto fantastico, unisce semplicità ad efficacia ed efficienza. Le Ottiche Zuiko mi hanno offerto molte soddisfazioni, tranne una, di cui non ho mai apprezzato le caratteristiche di resa: lo zoom 75-150 f4. Sei anni dopo ho regalato a quella che adesso è mia moglie la sorellina OM10 e così potevamo sfruttare il parco ottiche ed accessori. Quando è uscita la OM 2sp è rimasta un sogno irrealizzabile per le nostre carenze finanziarie da studenti. L'ho potuta acquistare usata soltanto dodici anni fa. La OM1 la consiglio a chiunque voglia una analogica essenziale ma efficiente in qualsiasi situazione. Un consiglio aggiungete una foto della macchina.

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: Bellezza,compattezza,robustezza,mirino straordinario,completamente meccanica,alzo specchio manuale,ghiera dei tempi coassiale al bocchettone porta ottiche,si trovano usate a prezzi stracciati come pure gli ottimi obiettivi Zuiko

Contro: niente di rilievo tranne: 1 - tempi e diaframmi non visibili nel mirino 2 - batterie introvabili,serve un adattatore che in rete costa attorno ai 70 euro

Opinione: Sono un Nikonista DOC da 30 anni ma l'unico brand che ho sempre guardato con molto rispetto ed attenzione è Olympus.Di recente ho avuto modo di acquistare una OM1 e una OM2 in perfette condizioni con obiettivi Zuiko 28/2,8 - 35/2 - 50/1.8 - 135/2,8 e che dire:intanto si rimane stupiti dalla robustezza e compattezza,l'eleganza e semplicità delle forme.Nel preciso momento in cui si mette l'occhio al mirino si rimane assolutamente stupefatti:si tratta dei mirini più grandi e luminosi mai visti sino oggi.E poi ragazzi,il buon senso della progettazione:tutti,ma proprio tutti gli obiettivi hanno un semplicissimo pulsante per la profondità di campo,rendendo inutile installare questo tipo di comando sul corpo macchina.Nikon,Canon e tutti gli altri:invece di farvi pagare a suon di euro questo comando inserito quasi sempre su corpi di fascia alta,inseritelo negli obiettivi:serve un pulsantino ed una molla!!!!!Le sto provando entrambe con dia e b/n e presto vi farò sapere e posterò le immagini migliori.Per ora posso dire:comodissime,ergonomiche,leggere,gli obiettivi tutti compatti ed eleganti,sembrano gioiellini.Lo scatto è uno dei più dolci,silenziosi e ammortizzati mai visti!Mi sono innamorato!

inviato il 09 Giugno 2015

Pro: Rispetto alle reflex del periodo è leggera e compatta, completamente meccanica, otturatore meccanico a tendine in seta, vibrazioni allo scatto molto contenute, ritorno dello specchio ammortizzato ad aria, pratica ghiera dei tempi sul bocchettone innesto ottiche, esposimetro affidabile e preciso è il solo componente elettrico, la minuscola batteria dura anni.

Contro: Nessuno.

Opinione: Il primo grande vantaggio di questa fotocamera è il sistema di controllo tempi/diaframmi completamente meccanico e la sua grande affidabilità in ogni occasione. può essere usata nelle temperature estreme a -15° come a +55° dove il sistema meccanico si dimostra infallibile con lo scatto garantito anche a molti kilometri di distanza dall'elettricità, a pensarci non è un vantaggio da poco per i viaggiatori estremi. L'ultima manutenzione l'ho fatta personalmente smontando, pulendo, lubrificando e via tutto ok. Personalmente la trovo piacevole negli scatti meditati e per l'uso delle pellicole in B&N, Fotocamera che possiede un sistema di ottiche completo e di buona qualità. Ad oggi nell'epoca del digitale ne possiedo due, troppo piacevole da tenere in mano, si lavora con uno strumento preciso e affidabile!

inviato il 17 Maggio 2013

Pro: Dimensioni, robustezza, otturatore meccanico , comodo interruttore dell'esposimetro con conseguente lunga autonomia della batteria, silenziosa e priva di vibrazioni , insieme corpo / obiettivi molto equilibrato

Contro: Mirino con campo visivo del 97 %

Opinione: Quando la OM1 fu presentata alla Photokina del 1972 , i progettisti dell'Olympus guadagnarono nei confronti delle fotocamere dell'epoca non grammi e millimetri ma etti e centimetri, proponendo un sistema completo , comprensivo di obiettivi e accessori tutti conformi alla filosofia base del progetto , ossia tutto piccolo . La fotocamera disponeva di schermi di messa a fuoco intercambiabili, motori elettrici di trascinamento , il parco obiettivi andava dal fisheye 8 mm e 16 mm al tele da 1000 mm, passando attraverso tutte le focali, con alcune realizzazioni veramente incredibili per compattezza e resa ( come il 21 mm f3,5 e il 35 mm f 2,8 decentrabile ). Ho comprato nel 1974 uno dei primi modelli ( per montare il motore era necessario farlo in assistenza ) , ho portato la fotocamera ovunque , nei deserti come sulle nevi a 5000 m di quota , facendo migliaia di rullini e ho sempre portato a casa le immagini . Solo nel 2008( !!!) ho fatto una revisione generale , modificando il sistema elettrico di alimentazione per le pile da 1,5 V . Ancora oggi la porto con me , se , qualsiasi cosa succeda, voglio essere sicuro di portare indietro delle immagini