Olympus E-420 : Caratteristiche e Opinioni

Olympus E-420

La Olympus E-420 è una fotocamera reflex con sensore 4/3 (2.0x) da 10.2 megapixels prodotta dal 2008 al 2010 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 64 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 3.5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 200 €;

Formato   4/3, 17.4 x 13 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 2.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   P,S,A,M,Scene

Mount   4/3 reflex (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3.5 FPS
 MLU/SS   Si, Scatto silenzioso
 Modalità video

Mirino   Ottico, copertura %, x
 Memoria   CF
 Batteria   Li-Ion
Acquista Olympus E-420, cerca su Ebay.it
05 Agosto 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 196000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 28 Marzo 2015

Pro: Doppia slot, stabilizzazione interna, disposizione comandi, leggerezza, 64 iso, durata batteria (particamente eterna).

Contro: Lcd non particolarmente performante, live view un po' datato rispetto alle concorrenti dello stesso periodo, max 1600 iso.

Opinione: Ho sentito diffamare la E420 in molti modi ma, onestamente chi l'ha diffamata con lei non ha mai trovato un vero feeling. La prima considerazione da fare è che stiamo parlando di una reflex "entry level" dal prezzo più che abbordabile. Abbinata al 14-42 3,5/5,6 mi ha sempre dato ottimi scatti anche in situazioni di luce abbastanza critiche. Il body ha un'ottima ergonomia e non sono assolutamente d'accordo sulla lentezza. Soffre sicuramente un po' su focali più lunghe 40-150 ma comunque anche in questo caso si difende più che bene trattandosi di una "entry level". Il mio giudizio, visto l'investimento, è sicuramente positivo.

inviato il 29 Marzo 2013

Pro: Doppia slot Memory card, Abbastanza robusta, leggera, pratica, Live view

Contro: Lenta, Molto economica, obiettivo in dotazione, Schermo veramente scarso, Velocità di memorizzazione delle immagini (sopratutto su supporto XD) molto lento

Opinione: Una reflex per uso molto amatoriale, però devo dire che mi ha sempre seguito per ben 3 anni in tutti i miei viaggi e non mi ha mai deluso, certo ero alle prime armi ed è stata la mia prima Reflex però dopo posso tranquillamente dire che se dovessi tornare indietro l'acquisterei di nuovo! Aveva molti difetti AF molto lento cosi come la velocità di scatto non era assolutamente adatta a fotografie di azione o sportive, però sapeva regalare molte soddisfazioni (almeno quelle che mi potevo aspettare essendo agli esordi). Ho lasciato il mio cuore con questa fotocamera in quanto è stata una fedelisssima compagna di viaggio nei momenti più belli della mia vita. Aveva molte comodità da reflex di livello superiore (come ad esempio la doppia slot per memory card), aveva l'accelerometro, ed è stata una delle prime reflex entry level ad utilizzare il Live View, aveva anche tantissime modalità di scena che funzionavano piuttosto bene, per me che ero alle prime armi e non avevo dimistichezza con i comandi manuali, mi sono stati molto di aiuto. Insomma una macchina con tanti difetti ma con una sua anima! Robusta quanto basta per le occasioni più varie. La mia mi ha lasciato dopo tre anni di utilizzo e circa 20.000 fotografie in quanto improvvisamente si spegneva e AF non funzionava più. Portata in assistenza ma dopo due mesi stesso problema (mi si spense a Porto Venere in un posto incantevole), fuori garanzia decisi di lasciarla andare! Insomma una buona macchina per chi deve inziare e non debba spendere tanti soldi.

Foto scattate con Olympus E-420

Adorazione di Gesù

Il cuneese e la Bisalta

Valle Gesso
di Retiger
Ritratto di amici in un interno
Tramonto
Campagna maceratese