Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 Pro)

inviato il 30 Settembre 2022

Pro: Sicuramente un'ottica PRO a tutti gli effetti, senza paraluce è comunque piccolo come 80-300 f2.8 (equivalente) - massiccio solido tenerlo in mano ti da una forte sensazione di solido.

Contro: Forse lo sfuocato un po' duro, diciamo "elettrico" - autofocus continuo che si perde quando si cerca di seguire un soggetto con lo zoom - paraluce funzionale ma delicato il meccanismo.

Opinione: Voto 10 lente per me fantastica, a tutta apertura già da risultati incredibili, con il mezzo duplicatore non perde quasi nulla, con il 2X ovviamente si perde nitidezza alle focali più lunghe ma comunque rimanendo ad un buon livello. Il paraluce l'ho cavato e sostituito con uno più pratico in gomma... Lo sfuocato è per me un po' duro e come ho detto nell'autofocus continuo che si perde quando si cerca di seguire un soggetto con lo zoom, bisogna farci la mano ma comunque la trovo un'ottica superba.

inviato il 30 Settembre 2022

Opinione: Che dire, posso solo rispondere a Mattia.a che trova gli Zuiko 12-100 f.4 Pro questo 40-150 f.2,8 Pro e addirittura il 150-400 f.4,5 PRO e chissà quale altra ottica del brand Olympus scarsi di nitidezza e altri difetti incomprensibili. Le cose sono due, o non sa fotografare oppure non ci capisce una beata mazza, trovo che queste tre ottiche sono capolavori assoluti per costruzione ma sopratutto per nitidezza e microcontrasto, con tutte e tre ho realizzato stampe 70x100 e posso garantire che la differenza con della Full Frame non esiste assolutamente possedendo anche Sony. Prima di fare recensioni bisognerebbe fare pace con il cervello e sopratutto saper fare fotografie ??

inviato il 08 Maggio 2022

Pro: Tutto anche il paraluce

Contro: Niente

Opinione: Per chi era abituato alla leggerezza e al dimensioni ridotte degli obiettivi micro 4/3 è un gigante ma che gigante: nitido, luminoso, zoom interno, ottimi colori, geniale passaggio dall'autofocus al fuoco manuale. Ad alcuni non piace il paraluce ma a me dopo lo sconcerto iniziale va benissimo, bisogna solo fare un po' attenzione a manipolarlo. Lo uso da due mesi prevalentemente a concerti di musica classica in ambienti piuttosto bui e sono molto soddisfatto ( scatti a 1:15 perfetti ) Ha fatto anche alcune macro con api in volo veramente ben riuscite. Con i due moltiplicatori diventa un 420 f4 e un 600 f5.6 ancora compatti e leggeri ( ogni tanto hanno qualche incertezza con la messa a fuoco) che uso anche ai concerti ma che non vedo l'ora di provare con avifauna.

inviato il 19 Aprile 2022

Pro: tutto tranne il paraluce

Contro: paraluce

Opinione: L'Obiettivo è davvero fantastico! Non solo come 'tele'...vista la minima distanza di messa a fuoco è ottimo anche per ritratti e Close up. Tutta una altra cosa il paraluce che si rompe con un nulla, non lo ricompro perché costa davvero tanto e poi sono sicuro che si romperebbe di nuovo. il 40-150 è 'tanta roba'...

inviato il 15 Gennaio 2022

Pro: Paraluce collassabile, qualità eccelsa

Contro: In alcune circostanze il bokeh è un po' “duro”

Opinione: 10, è il voto che do a questa lente, merita ogni soldo speso per averla ! Contrasto, nitidezza, colori, range focale, 2.8, zoom interno, compatta, fatta di materiale pregiato, ghiera messa a fuoco manuale che si tira indietro come tutta la serie pro ! Olympus è riuscita a creare un capolavoro, dico davvero. Solo in alcune circostanze il bokeh risulta leggermente nervoso ma più che un contro lo considero una caratteristica! Altamente consigliata

inviato il 06 Dicembre 2021

Pro: Solidità, qualità costruttiva, 2.8 a tutte le focali, nitidezza è sfocato gradevolissimo.

Contro: Paraluce ben costruito ma troppo invasivo, colori un po' piatti ma inerenti alla linea Olympus Pro

Opinione: Un obiettivo che col suo moltiplicatore di focale 1,4 x , diventa un 420 mm equivalente full frame f 4.0 , e non perde nitidezza anche col moltiplicatore, sfocato gradevolissimo escursione dello zoom interna peso e ingombri notevoli ma in linea con la qualità di Questo obiettivo dalla qualità costruttiva eccelsa! Unico neo a mio parere il paraluce, ben costruito ma parecchio invadente sia da ritratto che esteso, sicuramente una lente da avere come zoom di qualità in abbinata al suo moltiplicatore di focale

inviato il 27 Ottobre 2021

Pro: Qualità ottica e costruzione. Ci metto anche peso e ingombri

Contro: Paraluce ( e sfocato)

Opinione: Un'ottica "particolare"...Non è un mostro di nitidezza che lascia a bocca aperta,nei test specifici mi aveva deluso. Però... sul campo, cioè dove conta, le foto sono molto nitide e belle, da bordo a bordo a tutta apertura. Col tc 1,4x la nitidezza resta elevata ( non si notano cali da bordo a bordo) col tc 2x la nitidezza resta elevata ( non si notano particolari cali) da bordo a bordo...!!!! Praticamente diventa un piccolo Zuiko 300 Pro f5,6. Non è piccolo, ma sufficientemente leggero da portarselo "ovunque", è costruito molto bene a parte il paraluce che non mi convince... A mano libera con la Em1iii arrivo fino a 1/5 - 1/20 a seconda della focale, ottimo risultato.Autofocus : ne faccio un utilizzo "stressante" in pista, dove non si perdona niente.... Da liscio va bene,non è impeccabile da 10 su 10... Ma ci va vicino... Col tc 1,4x inizia a perdere qualcosina, così come col 2x, ma dipende molto anche dalle condizioni dello sfondo, se è disturbato a volte si fa ingannare..Probabilmente un corpo professionale con un autofocus più moderno e preciso aiuterebbe.. Sfocato : qui forse paga un po' rispetto ai classici 70-200 f2,8... Lo sfocato non è proprio già meraviglioso di suo, e chiudendo il diaframma nel caso di un tc montato è facile avere "tutto" a fuoco in molte situazioni.. Può essere un bene, può essere un male.... Dipende...Dopo un inizio che è stato un po' difficile, ora posso promuoverlo... A pieni voti.

inviato il 08 Settembre 2021

Pro: Nitido,veloce,costruito molto bene,peso e dimensioni per le focali che copre a f2.8.

Contro: Paraluce

Opinione: Obiettivo di qualità ottica è costruttiva superba. Ottima la nitidezza a tutte le focali già a tutta apertura. Veloce a mettere a fuoco. Bello lo sfocato a patto di tenere le giuste distanze tra soggetto e sfondo. Rende molto bene anche moltiplicato. Leggero e compatto tenendo conto della luminosità e del range di focali che copre. A Paraluce "antipatico". Altamente consigliato. Voto 10

inviato il 13 Febbraio 2021

Pro: Ottima costruzione ( come tutte le lenti pro zuiko d'altronde ) 80-300 2.8 costante se questo non è un pro !

Contro: Bokeh un po' nervoso quando il soggetto è troppo vicino allo sfondo Sono possessore di m10 Mark 2 e Em5 Mark 2 e sulla 10 non avendo possibilità di impugnature come la 5 risulta un po' pesante e poco gestibile . Paraluce un po' particolare ma comunque non così negativo come dicono molti

Opinione: Una lente da avere obbligatoriamente nello zaino ! Si ha a disposizione di un 80-300 con apertura costante a 2.8 e non vi dico la goduria che si prova ! Costa un po' ma alla fine nemmeno più tanto ! Per la qualità che offre ... come detto sopra io lo sconsiglio a chi ha la m10 perché un po' scomodo essendo comunque 900 g

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Qualità di immagine (anche moltiplicato), compattezza e peso (rispetto a lenti FF), luminosità, tropicalizzazione, non si estende e non ruota al variare di lunghezza focale e messa a fuoco, staffa per cavalletto inclusa, paraluce incorporato, sfocato piacevole, distanza minima di messa a fuoco "quasi macro" (e col 2x l'ingrandimento raddoppia)

Contro: compattezza e peso (rispetto a lenti m4/3), paraluce un filo delicato all'apparenza

Opinione: Lo possiedo da qualche mese e, pur avendo anche corredo FF, è probabilmente la miglior lente che ho. Ottima resa cromatica, nitidezza e contrasto ottimi già a TA, associato ad un altro obiettivo più corto (12-40mm f/2.8 pro il top, ma anche un fisso a propria scelta) consente di coprire praticamente tutte le esigenze in un sacco di occasioni (sport, natura, animali, paesaggi, anche ritratti, volendo!), soprattutto se non si vuole rinunciare alla qualità, ma si necessita (o anche solo desidera!) compattezza e peso inferiori rispetto ai formati più grandi. Se poi lo si associa al MC-20 2x (150g), si può veramente arrivare a 600mm equivalenti f/5.6 (come angolo di campo) con solo 0,9kg, mantenendo praticamente inalterate la qualità di immagine e la velocità dell'AF! La schiena ringrazia! L'unico "limite" riferendosi al solo mondo m4/3 (dove rimane comunque una lente unica) è la dimensione, sì compatta rispetto a lenti FF, ma non minuscola in generale (per dire, il 35-100mm f/2.8 è praticamente la metà, anche se ovviamente non arriva a 150mm). Se hai presente questo aspetto e non ti interessa, è una lente che non può mancare in un corredo m4/3

inviato il 13 Settembre 2019

Pro: Tutto, ottica perfetta, con la chicca delle ottima MDF di 70 cm, che col MC 14 diminuisce ancora...

Contro: un po grandicella e pesante per la proposta M43, in determinate situazioni sfocato un pelo nervoso

Opinione: Ho preso qs strepitosa ottica con parecchia titubanza, sono passato al M43 specialmente per gli ingombri ridotti...e qui diciamo che siamo al limite! La mia prima scelta per il telezoom M43 è ricaduta su Pana 35 100 2,8, spettacolare, non mi ha fatto rimpiangere per nulla il 70 200 Nikkor da cui provenivo! Il 40 150 mi sembrava troppo grosso e pesante, poi pero ho iniziato a sentire pareri, guardare scatti e attratto dalla spettacolare resa unita ridotta DMF(molto comoda per i miei Close Up) ho deciso di provarlo! Bè ragazzi uno spettacolo, la mia ottica preferita, e non parlo del solo M43...è praticamente perfetta con una resa a TA(comune a quasi tutti gli obiettivi M43) spettacolare! LA chicca è l'utilizzo come ottica Close UP, avvolte quando faccio delle sessioni di scatto col 40 150 e il 60 macro, se non guardo i metadati non capisco se ho scattato la foto con uno o con l'altro! Impressionante.... Anche l'utilizzo per panorami è spettacolare, nitidezza impressionate, grazie anche alla stabilizzazione Oly, praticamente i cavalletto non si usa quasi più.. E' ottimo anche per ritratto, anche se avvolte ha uno sfocato un pelo nervoso, se uno lo prende per quello il 35 100 pana forse è un pelo meglio! A me non crea problemi, dato che i ritratti li faccio col Sigma 56 e con il 75... In conclusione è un'ottica strà consigliata, un'ottica che vale l'intero sistema! Avvolte cerco di fare comparative con gli altri sistemi, ma sul 40 150 mi blocco sempre...non ce ne per nessuno! p.s. ultimo aggiornamento, ora con MC 20 si arriva a 600mm equivalenti....incredibile!

inviato il 21 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, sfocato, resa cromatica.

Contro: Il paraluce, per quanto funzionale ogni volta che lo apro ho paura di romperlo...

Opinione: Questa lente, in paragone alla maggior parte delle altre, non è ne compatta ne leggera ma bisogna pensare che ci troviamo di fronte ad un 80-300 equivalente e con apertura 2.8 su tutto il range, è una gran lente, è anche un pro e quindi non economica anche se vale ogni euro speso. Le immagini che regala sono nitidissime e lo sfocato e molto bello, come il 12-40 la costruzione è ottima, è tropicalizzato ed ha una ghiera a scatto che permette di passare facilmente dalla messa a fuoco automatica a quella manuale, è inoltre presente un tasto funzione personalizzabile. Come tutti i pro la distanza minima di messa a fuoco di 0,7 m con un ingrandimento di 0,21x e si può sfruttare per fare pseudo macro. Forse l'unico difetto è il paraluce, l'idea è di per se geniale e comoda, il paraluce è sempre montato e scorre sull'obiettivo, la realizzazione lo rende però un pò delicato.

inviato il 14 Febbraio 2018

Pro: 300 a 2,8, nessuno come lui

Contro: niente

Opinione: Passare dalle FF al M 4\3 è un pò traumatico, perchè si pensa che niente sia meglio delle reflex FF, ma poi guardi e provi il mondo mirrorless e trovi questo gioiello che ha dell'incredibile..., nessun obbiettivo parte da 80 per arrivare a 300 rimanendo a 2,8, nessuno con pesi sotto il kg e mezzo, ma stupisce anche la qualità ottica dell'immagine finale a cui puoi aggiungere senza disturbi l'1,4x, portando i mm a 420, roba da professionista. Mancava solo una gran macchina che è invece arrivata nel 2018.., la Panasonic G9. Considero questa ottica e la macchina un'accoppiata vincente, sia nello sport che in natura, ma ottima anche per tutto quello che si può considerare fotografia digitale. E costa meno della metà del FF, pesa 1\3 e ha un volume ridotto della metà..., è anti polvere e acqua essendo tropicalizzata, insomma quest'ottica è professionale a tutti i livelli anche nel prezzo... Provare per credere.

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: nitidezza, focale, robustezza, tropicalizzato

Contro: paraluce molto delicato e costoso in caso si rompa

Opinione: Ottimo zoom con focale equivalente ad un 80/300 se in più prendete il converter MC 1,4 avrete un piccolo mostri di 421 mm. a f/4 costante. Restituisce immagini nitidissime ed un ottimo sfuocato che per il sistema 4/3 è cosa rara. Per la sua focale le sue dimensioni e peso sono assolutamente ridotte. Con il 12 40 pro è l'accoppiata necessaria ed ideale per chi usa gli zoom. Qualità veramente eccezionale, prezzo ottimo per quello che rende!!! L'unico difetto come preannunciato è il paraluce la cui costruzione lo porta facilmente a danneggiarsi ed il cui costo è molto salato (70 euro circa) se in garanzia però viene facilmente sostituito dalla casa madre

inviato il 15 Gennaio 2017

Pro: Costruzione, ergonomia, design, nitidezza eccelsa, f2.8 costante, qualità immagini a livello dei fissi pro e tropicalizzazione

Contro: Per me inesistenti

Opinione: Amore a prima vista! Lo trovo eccezionale è davvero ben fatto! Materiale solido, anche solo tenendolo in mano trasferisce sensazioni di robustezza e professionalità...Le immagini che mi sforna sono di altissima qualità, per non parlare dell'effetto bokeh. In accoppiata al 12-40 e alla omd-em5ii sono il top. Almeno per quel che sono le mie esigenze.

inviato il 23 Novembre 2016

Pro: nitidezza - praticità - qualità costruttiva - compattezza

Contro: paraluce ingombrante (ma comodissimo)

Opinione: Uno dei miei preferiti, quest'obiettivo è robusto, costruito magistralmente ed è in termini di qualità ottica assolutamente ottimo. Nitido e a tutti i diaframmi e focali. Il tasto funzione è comodissimo (io lo uso per la gestione del punto AF). Ottima anche la ghiera di messa a fuoco con la possibilità di passare in manuale con accoppiamento meccanico (come tutti i PRO Olympus). Insomma se potete acquistarlo è un obiettivo eccellente che non ha punti deboli. Forse sarebbe stato bello avere anche lo stabilizzatore che magari a 150mm avrebbe aiutato, ma in generale il 5 assi Olympus mi è sempre stato sufficiente. Mi sarebbe piaciuto un paraluce più compatto e leggero...

inviato il 15 Ottobre 2016

Pro: Qualità eccelsa, sia dal punto di vista ottico che costruttivo. Scelta di materiali resistenti senza eccedere col peso (alluminio?). Performance ottica di primo livello, veramente pro. Geniale paraluce rientrante e altrettanto geniale la ghiera per MF e il pulsante customizzabile (27 funzioni). Bokeh di pregio. Ingombro non eccessivo. Prezzo adeguato.

Contro: Niente da dire. Certo, chi pensa che un oggetto top possa costare meno di mille euro, dovrebbe rivedere i propri parametri.

Opinione: La qualità di immagine è a livelli molto alti. Usavo Leica M240 con Tele-Elmar 135 f/4 (poi venduta per scarsa praticità nella messa a fuoco), e posso dire che il 40-150 f/2,8 non è molto distante dagli standard Leica, ha una qualità di immagine da focale fissa, quindi la sua praticità ripaga ampiamente del pur modesto gap di prestazioni rispetto ai superbi standard Leica. Con la OMD1 va a meraviglia, ancor meglio se con battery pack, in quanto il peso e l'ingombro dell'obiettivo vengono meglio compensati.

inviato il 08 Marzo 2016

Pro: Qualità ottica e costruttiva di livello assoluto, MAF quasi a livello di Macro, Pulsante (FN) sul corpo molto utile, ottimo il connubio moltiplicatore 1,4, qualità immagine, troplcalizzazione, ottima la ghiera passaggio ATF/MF.- paraluce in dotazione.

Contro: abbastanza pesante - con moltiplicatore prezzo di tutto rispetto.

Opinione: L'ho acquistata oggi, ed ho già fatto una centinaio di foto, con risultati fantastici. L'uso è un po' problematico, infatti il peso è molto diverso dalle altre ottiche 4/3. Certo che paragonato ad altre con le stesse caratteristiche è un peso leggero. Buona la costruzione e ottima la resa ottica, non presenta punti deboli. La messa a fuoco è eccezionale le foto nitide e ben definite. Il collare è in dotazione. Il paraluce rimane sull'ottica senza particolari problemi. Il prezzo, pur essendo di tutto rispetto, è giustificato dai contenuti . Direi che è amore a prima vista.

inviato il 09 Agosto 2015

Pro: Qualità ottica a livello dei migliori fissi su tutto il range; qualità costruttiva; escursione focale; distanza minima di MAF che ne fa quasi un Macro; tropicalizzazione; ghiera collassabile di passaggio al MF; presenza di un pulsante Funzione (Fn) sul corpo; moltiplicato per 1.4 mantiene un'ottima qualità d'immagine. Collare in dotazione.

Contro: Volume e peso rispetto al sistema (equivale a un Canon 70-200 f4 IS); l'accoppiata corpo-lente non permette ancora la caccia all'avifauna in volo. Bokeh "nervoso" se il soggetto è vicino allo sfondo.

Opinione: Ce l'ho da un paio di mesi e, a livello ottico e costruttivo, non so trovargli un difetto. Può sembrare un giudizio eccessivamente lusinghiero, ma se andate a leggere le recensioni in rete vedrete che non sono parole esagerate. La qualità d'immagine è pari ai fissi: definizione, contrasto e resa cromatica sono eccellenti. La distanza minima di MAF consente dei bellissimi close up, quasi delle macro. La costruzione, interamente in metallo, è impeccabile: come in altre ottiche è possibile con la ghiera collassabile passare dall'AF al MF in un attimo. Un pulsante funzione (Fn) dedicato è sul lato sinistro (io ho inserito l'ingrandimento del punto di MAF: comodissimo e rapidissimo). Sul piano degli utilizzi, è una killer-lens del sistema: si può fare veramente di tutto, dalla ritrattistica al paesaggio, dai close-up a scatti dinamici con la sola eccezione della caccia fotografica ad avifauna in volo: il sistema m4/3 ancora non lo consente (una buona reflex qui ha ancora un vantaggio importante). Il paraluce può restare sull'ottica ed è anch'esso collassabile. Infine, moltiplicato, mantiene una qualità ottica pressochè analoga (qualcosa meno a TA: ma pochissimo). Il collare, in metallo, è in dotazione. Difetti: Il bokeh, se il soggetto è vicino allo sfondo, risulta nervoso: da questo punto di vista occorre un po' d'attenzione. Venendo a pesi e ingombri, anche se parliamo di un'ottica che è un 2.8 fisso con un'escursione che sul formato pieno andrebbe da 80 a 300mm (420mm moltiplicato) pesa 8 etti ed è lungo 16 cm: per dare un'idea, l'equivalente di un Canon 70-200 f4 IS (il famoso "bianchino"). Pur essendo perfettamente bilanciato con la EM-1 (sulla EM-10 meglio avere l'impugnatura aggiuntiva), rispetto alla "portabilità" del sistema, può essere da qualcuno considerato un sacrificio. In questo caso, c'è l'ottimo 35-100 2.8 della Panasonic. Va comunque detto che in una Lowepro Event Messenger 150 ci metto tutto il corredo: EM-1 col 40-150, EM-10 col 9-18, 17 1.8, 25 1.8, 45 1.8 e accessori (6 batterie, filtri, I-Pad e altro).

inviato il 28 Maggio 2015

Pro: Qualità ottica e costruttiva eccellente, peso e dimensioni contenute rispetto alla categoria a cui appartiene, dotazione completa

Contro: Paraluce un po' delicato

Opinione: Pur essendo, nell'ambito del Micro 4/3, un ottica impegnativa per quanto riguarda peso dimensioni e costo, risulta competitiva con i rivali del mondo reflex. Parlo dei 70-200 f2.8 stabilizzati. Ho avuto modo di fare un breve confronto con il Tamron SP 70-200 f2.8 DI VC USD montato su Canon 70D quindi, considerando il fattore di crop, una focale praticamente equivalente al 40-150 in questione che, con pesi e dimensioni inferiori riesce a stare al passo con il concorrente tranne che per la reattività AF dove il 40-150 è un pelino più scarso ma, questo è imputabile alle caratteristiche del sistema obiettivo-macchina. Sono riuscito a impiegarlo, con enorme soddisfazione a 360° nei particolari architettonici, ritratto, street, close-up ma, soprattutto nell'ambiente per me più difficile ovvero il teatro (preciso che l'ho acquistato soprattutto per questo scopo), montato su M1 ha restituito scatti fantastici anche sopra i 1600 ISO. Consiglio, per motivi di convenienza l'acquisto in kit con il moltiplicatore 1.4 il quale, con enorme sorpresa, non fa perdere quasi nulla in nitidezza.

inviato il 26 Aprile 2015

Pro: eccellente ottica sotto ogni punto di vista

Contro: nessuno al momento.

Opinione: ottica leggera e straordinariamente nitida e' come avere un 80-300 2.8 leggero, straordinariamente nitido con una messa fuoco a circa 60cm in tutto elle focali, fare macro e' quasi un must senza mettere aggiuntivi ottici, senza acquistare ottiche macro specifiche che poi si usano solo in qualche occasione. raccomandabile , insieme al 12/ 40 2.8 e' una accoppiate straordinaria.