Nikon Z6 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon Z6

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z6)

inviato il 29 Novembre 2020

Pro: Gamma dinamica, impugnatura ,intuitività

Opinione: Dopo circa 3/4 anni con un altro Marchio , sono tornato in Nikon.E' stato come tornare a casa, abituato da sempre a fotografare con Nikon, sono riuscito subito a ritrovare le stesse sensazioni / Feeling che avevo con le Reflex della "casa gialla". Venendo al dunque ho apprezzato la gamma dinamica della macchina, i file una volta settata a dovere escono praticamente già apposto, necessitano di pochissima PP. I comandi sono posizionati al posto giusto ,facilitano molto il "lavoro".Al prezzo attuale e con lo sconto immediato alla cassa ,diventa un'affare!!!

inviato il 03 Novembre 2020

Pro: Costruzione, ergonomia, sensore (ISO, gamma dinamica), EVF e schermo LCD, IBIS, menu, compatibilità lenti (Z, FTZ e tiraggio), peso

Contro: 1 x XQD, grip senza comandi, talvolta WB e luminosità automatica del mirino, non innovativa rispetto alla concorrenza

Opinione: Parto dalla qualità costruttiva, il teardown di lensrentals parla chiaro: robusta, guarnizioni ovunque, una ML progettata come si deve (aggiungerei io: tranne per le gomme esterne, che purtroppo tendono a rovinarsi troppo facilmente). L'ergonomia è molto buona, la profonda impugnatura rende salda la presa, ma per chi ha mani medio-grandi, migliora se usata con una piastra arca-swiss con la “prolunga” dell'impugnatura o con il grip (che purtroppo non replica alcun pulsante, a differenza del grip per le Z6/7 II). Lo slot unico XQD/CFExpress è un a mio avviso un potenziale impedimento per l'uso professionale, per quanto tali schede siano affidabilissime (e anche velocissime … e costosissime). L'interfaccia USB C e la possibilità di ricaricare in-camera le EN-EL15B/C (purtroppo solo sulla serie II è possibile la ricarica mentre in uso), nonché la connettività WI-FI/BLUETOOTH, sono sicuramente un valore aggiunto. L'EVF, verso il quale nutrivo enormi pregiudizi, si è dimostrato invece un grande amico: ora ritengo che i vantaggi rispetto al mirino ottico ne superino di gran lunga gli svantaggi. Il sensore è eccezionale, sforna file meravigliosi, dalla tenuta ad alti iso e gamma dinamica impressionanti. L'otturatore meccanico è molto silenzioso, ma c'è anche la possibilità di usarlo in modalità completamente elettronica, il che può tornare utile in molte occasioni (ricordandosi però del rischio banding con alcune sorgenti di luce). Funziona benissimo con l'FTZ e le ottiche F-mount (Nikkor e quelle recenti di terze parti, purtroppo alcune lenti non Nikon più vecchie danno problemi) aggiungendo non solo la stabilizzazione a tutte quante, ma anche la massima precisione nella MAF, ottiche manuali comprese (io ho assegnato lo zoom al 200% il che torna molto utile quando si lavora a grandi aperture, poi c'è ovviamente anche l'utile ma non perfetto focus peaking).Nota: la conferma di messa a fuoco non funziona con tutte le lenti manuali, ad esempio gli Zeiss ZF.2 implementano i "protocolli" AI-P e non comunicano la distanza, per cui non avrete l'indicatore <O>. La MAF in condizioni di luce scarsa non mi convince molto, ma abilitando l'apposita opzione, la situazione migliora (pur subendo un rallentamento alquanto marcato). L'eye detection funziona bene, ma non ai livelli delle Sony. Avrei gradito un eye detection anche in modalità MF, sarebbe molto utile con le ottiche manuali, in quanto consentirebbe di zoomare direttamente sull'occhio del soggetto e mettere a fuoco (evitando di farsi il giro di tutti i punti di MAF). L'AF-C in modalità auto funziona sorprendentemente bene, testata sia con il 70-200 2.8 G2 Tamron che con il 200-500 (che non brilla per AF ed è un F5.6), mi ha regalato soddisfazioni (chiaro, non siamo ai livelli di una ammiraglia o di una D500.. e poi c'è il lag EVF). Le ottiche Z mi hanno positivamente sorpreso: ho gli ottimi 24-70 F4 S e 50 1.8 S e presto ci aggiungerò il 14-30 e l'85. Ricordiamoci anche che l'era delle lenti “Z Mount” è appena iniziata. Oltre a ciò, il tiraggio di soli 16 mm rende la serie Z ideale per divertirsi con le ottiche vintage (rendendole stabilizzate e avendo modo di mettere a fuoco con la massima precisione). La mancanza di alcuni pulsanti a cui mi ero abituato sulla serie D8XX, è compensata dal menu altamente personalizzabile: tasto “i” e la possibilità di richiamare ben 12 funzioni, tasto “REC” personalizzabile in modalità “foto” ecc. Dicono che sia fantastica anche per il reparto video, ma non è il mio campo e non ho le competenze per esprimermi. La batteria, se usata con “criterio” (prediligendo l'uso in “priorità mirino”), ha una durata a mio avviso molto buona per una ML (la EN-EL15C che ho preso a parte migliora ulteriormente l'autonomia, i ca. 400 mah in più si sentono). Tutto sommato ritengo la Z6 una ML molto riuscita e capace di regalare grandi soddisfazioni. Voto 9+.

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: Ha tutto ciò che si può desiderare su una fotocamera.

Contro: Praticamente nulla

Opinione: Grande mirino, grande gamma dinamica, grande risposta agli alti iso, insomma una fotocamera pensata in grande. Comprata poi in questo momento fate un grande affare. Una breve considerazione sul secondo slot di memoria che non c'è, ai foto amatori non serve a nulla fare il back up su una seconda scheda delle riprese fatte e ancora posso conoscere un professionista che ha perso i suoi file su una z6. Buona luce a tutti

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: Meravigliosa fotocamera.

Contro: Nulla per un fotoamatore. Un solo slot per i professionisti.

Opinione: Ce l'ho da qualche mese e ho fatto l'aggiornamento. È una fotocamera fantastica! La sto usando solo con il 24-70mm f4 ed è davvero divertente e maneggevole. File nitidissimo e dettagliato, addirittura troppo. Il colore esce fuori dopo la PP del Raw in modo incredibile. La messa a fuoco anche al buio è perfetta. La batteria dura tanto. Il buffet di registrazione è velocissimo. Il peso è contenuto. Il mirino è incredibile. Quando ho sbagliato qualche foto è stato solo per il bilanciamento del bianco, ma su 1000 ne avrò sbagliate 3-4. È una fotocamera da consigliare; non so che differenze ci siano con la nuova Z6II ma con il prezzo in caduta è da acquistare. Aggiornamento: mi sono accorto che le foto con il bw sbagliato sono state fatte con filtro nd Gobe, quindi non c'entra la fotocamera.

user207929
inviato il 09 Ottobre 2020

Contro: Ancora non saprei

Opinione: Non fotografavo (per bene) da vent'anni, dopo averlo fatto con passione per quasi trent'anni, e ho ripreso a seguito del regalo ricevuto di una piccola mirrorless Sony, a6000 con un paio di ottiche. Immaginate quei film dove qualcuno viene catapultato dal passato, per un misterioso motivo, e si ritrova in un mondo attuale e completamente diverso.... mi sono sentito un po' così. Fotografare con le nuove tecnologie, rispetto alle macchine a pellicola che usavo, ha fatto rivivere in me la passione. Dopo un po' di tempo, però, mi sono reso conto che quella specie di saponetta che mi avevano regalato aveva qualche limite. Ho deciso di riattrezzarmi un po' più convenientemente. La prima macchina presa in considerazione è stata Sony a7III. Fotocamera eccellente per le mie necessità, ma che non mi distoglieva dall'idea di avere un'altra saponetta in mano. Ottima in tutto la Sony, ma nessun feeling. Ho provato la mirrorless Canon di un amico, ma mi dava l'idea che mi desse un po' meno della Sony a7III (idea del tutto personale) e comunque anche con questa fotocamera nessun particolare feeling. Questa mancanza di feeling con le Canon è la stessa che ho provato negli anni 90 quando le presi in considerazione, nulla da eccepire per la qualità, ma non me le sono mai sentite bene in mano. E poi è successo, l'ho vista e ne sono rimasto molto colpito. Nikonista per tutti i miei trent'anni di pratica fotografica, ho incrociato la Z6. Fotocamera molto diversa dalle reflex a pellicola che usavo eppure... sembra pensata per essere usata da me. Nikon al 100%, robusta, mirino eccezionale, prima ottica 24-70 f/4 semplicemente stupefacente (anche per il prezzo in kit). Avrete capito che la mia non è una vera e propria opinione... la mia è l'esposizione di un innamoramento, un vero e proprio colpo di fulmine. Vent'anni fa tutte le fotocamere Nikon erano costantemente nei miei desideri, nonostante ne possedessi diverse. Oggi come oggi, anche dato che non sono più un ragazzino, non posso che confermare che sarà così per tutta la vita.

inviato il 30 Agosto 2020

Pro: Mirino, autofocus, qualità costruttiva.

Contro: Blocco dell'ottica, schede di memoria esageratamente costose.

Opinione: Dopo una vita con le reflex Nikon, ho fatto il grande passo. E' piu' di un anno che la uso, e ne sono entusiasta. Mirino eccezionale, autofocus fulmineo,la qualita dei file è superlativa, anche agli alti ISO, ( non sono andato oltre gli 8000) estetica e qualità costruttiva sono ancora una volta cio' che ben impressiona di casa Nikon. Pesi e dimensione sono decisamente inferiori alle reflex di pari segmento.Le batteria hanno una buona tenuta, con un uso normale, si puo' tranquillamente finira la giornata. A mio avviso, le sole note negative, sono la scheda XQD che costano un' esagerazione, e il blocco dell'obiettivo in fase di riposo, dopo tanti mesi che la uso, non mi ci sono ancora abituato. Al momento le ottiche disponibili non sono tantissime, ma in poco tempo si prevedono nuove uscite. Una scelta che rifarei senzaltro.

inviato il 12 Agosto 2020

Pro: Qualità immagine, tenuta ISO, qualità costruttiva, mirino, autofocus

Contro: Costo lenti Nikon e assenza prodotti di terze parti

Opinione: Avevo bisogno di un secondo corpo (dopo aver venduto l'ottima D750) ed ero sul punto di prendere la D780, ma alla fine ho preso la Z6 per sfizio e curiosità. Non mi occupo di video quindi mi limito al comparto fotografico : La macchina è solida e costruita con ottimi materiali, e rispetto alla Sony A7 III (che ho avuto modo di provare) , ha un'ergonomia migliore. Anche se non ho mani grandi, mi sento meglio con un corpo che ha più spazio per la presa e per i pulsanti.. Il mirino è eccellente come la velocità operativa e la chiarezza dei menu, mentre il display posteriore è uno dei migliori che abbia mai visto! Altro aspetto davvero impressionante (vengo dalla D750 e possiedo una D850) è la qualità dell'immagine, che ho avuto modo di paragonare a Sony e Lumix in diverse occasioni con i miei amici. (A7 III e Lumix S1). Infatti si può cavillare sulle preferenze personali, le ottiche e tante altre cose, ma siamo in ogni caso ai massimi livelli per i sensori 24x36 da 24 mpx. La tenuta fino a ISO 8000 è incredibile, così come la gamma e la possibilità di recupero in pp. Quanto al resto, il web è pieno di recensioni e test quindi non voglio aggiungere altro. L'aver fatto di persona dei paragoni con altri brand mi ha dato una prova empirica dell' altissimo livello del prodotto, e questo basta e avanza. L'unico problema di questa macchina è che le lenti nikon Z costano troppo (va bene per gli zoom 2.8 e il noct 0.95, ma le altre ?) a parità di caratteristiche con altri marchi, e inoltre non ci sono prodotti di terze parti (o mi sbaglio?) Aggiungerò altre considerazioni con il passare del tempo..

inviato il 02 Luglio 2020

Pro: Mirino superlativo, velocità di messa a fuoco, precisione, reattività.

Contro: Quando li trovo ve li scrivo

Opinione: Finalmente è arrivata questa bella bimba, prestazioni oltre ogni aspettativa (almeno per me che provengo da D7200). Non ho altri mezzi di paragone con altre full frame mirrorless, ma rispetto alla specchiata d7200 questa senza specchio mi permette di concentrarmi maggiormente sulla composizioni dimenticandomi di tante altre cose che lei compie egregiamente per me.

inviato il 27 Giugno 2020

Pro: Peso (rapportato a reflex di livello), mirino fantastico, 24mpx, sensore FX, autofocus degno delle migliori reflex di casa Nikon che io ho o ho avuto, file lavorabilissimo, velocità di scatto.

Contro: Mancanza di un BG, autonomia, slot singolo.

Opinione: Oltre ogni aspettativa, è stato amore a prima vista. Dopo aver letto e sentito tanti commenti scettici sinceramente avevo paura a fare il passo, considerato anche che il 90% dell'utilizzo che faccio è in avifauna. Invece ho dovuto ricredermi subito. L'AF secondo me non ha nulla da invidiare a quello della d500 se impostato per l'utilizzo che en vogliamo fare, se pensate di poter usare il punto centrale con soggetti in volo scordatevelo se non siete capaci di tenere il soggetto davvero al centro del fotogramma. Non abbiate paura di utilizzare tutti i punti AF, qua funzionano davvero e il soggetto viene agganciato velocemente e in maniera precisa e sicura. Il mirino è fantastico, bisogna provarlo, non è il solito televisore è un signor mirino OLED, luminoso, ampio, latenza impercettibile, poter vedere le foto prima di scattarle non ha prezzo, poterle vedere dopo senza occhiali da vicino e al sole di mezzogiorno è il massimo. Leggera ma non tanto, da una sensazione di robustezza che si trova solo in corpi di livello, presa sicura anche con ottiche di grosso calibro, insomma non è la solita saponetta che uno s'immagina. Tasti ben disposti anche se sinceramente si sente la mancanza della leva dell'AF, ho risolto programmando un tasto FN che però io avrei preferito sul dorso. Le 2 pecche veramente importanti sono l'assenza di una impugnatura x il verticale e uno slot SD che avrebbe consentito di non svenarsi con le XQD. Per il resto si, la batteria dura la metà rispetto alle reflex ma lo scotto di tante migliorie bisogna in qualche modo pagarlo. Il file è semplicemente perfetto, ottima tenuta al rumore, bianchi finalmente ben domati che in casa Nikon è un po una novità, dinamica eccellente, apertura ombre al top. Vi assicuro che i miei giudizi sono veramente quelli di uno che usa le macchine, ho imparato a mie spese a non dar retta a nessuno, le mie recensioni negative sulla d500 ai tempi generarono un vespaio ma poi dopo l'euforia iniziale molti mi hanno dato ragione. Quindi senza voler influenzare nessuno a mio parere stavolta la casa giallo/nera ha fatto davvero un lavoro coi fiocchi e questo non può che farmi piacere.

inviato il 22 Giugno 2020

Pro: Tutto. Messa a fuoco precisa e Veloce. Robustezza corpo macchina ergonomia.

Contro: Batteria forse altrimenti niente

Opinione: Provengo dalle Reflex , che ancora ho naturalmente. Questa Macchina peró ha rivoluzionato il modo di fotografare. il menu é piu semplice e intuitivo. Mirino ottimo , presa in mano superba , quindi non posso fare altro che consigliarla. Resa iso eccezionale , testata a luci quasi azzerate e con difficoltá di messa a fuoco e la riuscita é sempre stata ottima.

inviato il 12 Giugno 2020

Pro: Pro

Contro: Può solo migliorare.

Opinione: Arrivata in kit con il 24/70 s F4 che dire se non ribadire i commenti positivi fin qui fatti,ho aggiornato il firmware al 3. La prima cosa che mi ha sorpreso è stato il mirino , veramente ottimo non sembra un monitorsi avvicina a quello di una reflex luminoso e non lo trovo almeno per ora stancante bello veramente.Della batteria non so ancora poi aggiorno.Il peso anche se inferiore alla d850 che ho ancora pensavo meno ma sicuramente è molto maneggevole da portare in giro. Personalizzazione ai massimi livelli veramente Top.Ora devo solo scattare per provare i file.Stracontento non pensavo che la prima ML Nikon fosse così bella in tutto, non mancherò di aggiornarvi ,alla prossima.Smanettando il menù facendo foto di prova avendo il monitor sempre acceso con una batteria completamente carica ho fatto circa 500 foto e ho ancora il 40 % quindi credo che il problema della batteria non sia così grave ,quello che mi ha dato più fastidio è il togliere la scheda dallo sportellino,hai poco spazio per afferrarla come si deve, sarà che ho le mani grosse.Un altra cosa che mi dà un po' fastidio è la rotellina che uso per cambiare il diaframma troppo vicina all'interruttore di accensione,alcune volte ho spento la macchina ,ma ripeto forse ho una manona.Per ora questo è il primo approccio.

inviato il 25 Maggio 2020

Pro: Secondo me la miglior mirrorless, punto!

Contro: Nessuno per il tipo di prodotto. È inutile dire "durata batteria" oppure accensione lenta rispetto alla reflex, pochi scatti o altro e bla bla bla. È una mirrorless! Con i pro ed i contro del tipo di prodotto (come le reflex hanno i loro di conseguenza).

Opinione: Ho avuto la fortuna di testarla in un evento Nikon a Catania con il 24-70 f4. È una macchia favolosa sia per l'ergonomia, qualità dei materiali, qualità immagine ecc. Niente da invidiare alle concorrenti, oltretutto ho fatto un confronto su vari siti internet con altre reflex Nikon e altre fotocamere di altri brand e ho visto che nelle basse ISO tiene fino a circa 3200 come nitidezza.... Fate voi.... Io questo tipo di tenuta l'ho riscontrato nella ormai storica Nikon d3s...12mpx.....contro i 24,5mpx della z6. Uno slot xqd? Capisco la sicurezza ma non è una sd é una xqd.... oltretutto buffer maggiore della sd (vedi raffica con RAW + JPEG). Le stesse cose si trovano presso altri lidi a prezzi più bassi o allo stesso prezzo abbiamo di più?....non saprei... Dalle mie parti si dice " tanto spendi, tanto hai" è lo stesso quando per alcuni sensori (secondo me) è meglio mettere ottiche della casa e di qualità e non di altro tipo (seppur "bonazze") in quanto molto più economiche. Anche in quel caso "tanto spendi, tanto hai" non esiste allo stesso prezzo ottengo di più (magari buoni risultati ci sta ma di +... o addirittura come sento dire "spendo meno ed ottengo di +"....), c'è sempre un rovescio della medaglia e uno se ne accorge quando testa effettivamente il prodotto in quello per cui è stato progettato e con le ottiche adeguate. Ma ovviamente, ci tengo a precisarlo, tutto ciò scritto sopra sì tratta solamente di una pura e semplice opinione personale.

inviato il 24 Maggio 2020

Pro: Macchina buona per tutto, maneggevole e al passo con la tecnologia 2018

Contro: Non ha niente in più della concorrenza, anzi, meno.

Opinione: La Z6 è sotto tutti i punti di vista una buona macchina, se la comprate otterrette TUTTO: qualità, manegevolezza, precisione, velocità. Peccato che le altre mirrorless dello stesso prezzo offrano, come la sony, qualcosa in più, nonostante siano uscite prima! Lo dico da Nikonista quindi non mi odiate, provate, come ho fatto io, 3 mirrorless di fascia uguale di prezzo e poi decidete. In ogni caso la macchina è performante e i suoi file sono fantastici. Ad oggi, 2020, la comprerei ad occhi chiusi ma a 1200euro nuova. Ho parlato anche di questo nel mio canale https://www.youtube.com/channel/UCbIdp3DUDqB-C1Aqn9KMAXQ/

inviato il 20 Maggio 2020

Pro: file,nitidezza,ergonomia,alti iso.

Contro: durata della batteria

Opinione: Ho preso nikon z6 dopo una lunga scia di reflex nikon,d700,d800e,d750,e d850 infatti la z6 la tengo in accoppiata con la mia d850,macchina fantastica, davvero grandi file x qualità,nitidezza,gamma dinamica, e tenuta ad alttissimi iso,io la uso per fare foto di moda ed architettura prevalentemente,e non delude affatto anzi,ottima anche abbinata a flash da studio,fà il suo lavoro e mi ha decisamente stupito,ero schettico delle mirrorles,ora no anzi sono promirrorles e forse anche tra due/tre annetti potrei utilizzare solo mirrorles,davvero macchina TOP.

inviato il 31 Marzo 2020

Pro: mirrorless

Contro: batteria

Opinione: Appena acquistato la z6 ho venduto la d750...... mi sono innamorato subito di questa mirrorless e ho preferito tenere solo la d3s detto questo, non me ne frega nulla dell'unico slot. Ho portato a casa servizi con la mia d700 senza nessun problema, lo farò ora con la z6. Vedere all'interno del mirono è un'emozione.. qualità nikon, ci si sente a casa nikon, stesso menù e un'ergonomia che altri brand se la sognano. Come primo modello mirrorless, nikon ha fatto le cose in stile. Le xqd provate con d850 e d5 sono eccezionali, ultraveloci, e perfette per scatti in continuo, anche z6 è dotata di questa tecnologia, che la rende più veloce. Le mirrorless hanno la possibilità di avere sul tutto il fotogramma la possibilità di mettere a fuoco, inoltre anche la possibilità di vedere in diretta all'interno del mirino quello che poi sarà l'immagine finale e questo, da la possibilità di lavorare meglio. Le mirrorless consumano. Ora siamo all'aggiornamento 3.0 e devo dire che è migliorato tutto anche l'autofocus che ogni tanto poteva dare qualche problema. buona ricerca. Se volete 2 slot e una durata maggiore delle batterie.... ci sono altri brend Se avete corredo nikon tipo g (castrato senza ghiera diaframmi ) e avete la vostra amata d700, concedetevi la comodità di questa mirrorless NIKON ultra tecnologica e perfetta per tutto.

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: File, Iso, gamma dinamica, colori, impugnatura, menù, FTZ

Contro: AF/AFC con soggetti in movimento veloce

Opinione: Ho acquistato la Z6 ormai ad ottobre 2019, quindi dopo un pò di mesi, e vari aggiornamenti fw, credo di poter dare un opinione. Parto subito con il contro di cui sopra. Per me che faccio prevalentemente naturalistica, con l'AF e soggetti in movimento non siamo ancora all'altezza di sony (uso anche sony), questo bisogna ammetterlo. I miglioramenti ci sono stati ma il tracking ancora non funziona in maniera ottimale (mi riserbo di provare bene il FW 3.00). Poi per carità, lo scatto con una buona dose di manico, e i giusti settaggi, lo si porta a casa, ma le percentuali di fuori fuoco rimangono abbastanza alte. Con soggetti semi statici e fotografia paesaggistica invece i problemi non sussistono. Trovo veramente ottimi i file ad alti iso con rumore molto contenuto e controllabile in PP, ed una GD fantastica! Una menzione la voglio fare all'FTZ con cui non riscontro nessun tipo di perdite di nitidezza o rallentamenti di messa a fuoco con ottiche F mount. I miei tele funzionano in maniera egregia. Nulla da segnalare per quanto riguarda l'intuibilità del classico menù nikon. Impugnatura e corpo che trovo bellissimi. L'eye-focus, per l'uso che ne faccio io, funziona benone. Una parentesi sulle ottiche Z che ancora mi rifiuto di comprare per via dei prezzi troppo alti. In definitiva trovo la Z6 una ML equilibrata e di ottima fattura e con ancora (speriamo) miglioramenti possibili via FW. Una ML che consiglio vivamente di provare ed acquistare. Personalmente prima dell'acquisto di ottiche Z vorrei che nikon tirasse fuori una pro ML, allora si che probabilmente farò il salto completo al nuovo sistema. Al momento mi tengo la mia D500 per l'avifauna come secondo corpo. Aggiornamento in merito all'utilizzo con Fw 3.00: Dalle prove effettuate, purtroppo, con soggetti in movimento veloce/erratico, non ci siamo ancora..il tracking non riesce a tenere il passo del soggetto..per il resto non ho notato miglioramenti degni di nota nell'utilizzo dell'AF. L'unica nota positiva dell'aggiornamento, secondo il mio parere, è la possibilità di assegnare il tracking al tasto dedicato.

inviato il 12 Febbraio 2020

Pro: Qualità costruttiva come da tradizione Nikon, Mirino, Tenuta Iso, Qualità Immagini, Menù semplice per chi viene da Reflex Nikon. Contro: Durata Batteria scarsa, autofocus non un fulmine con FTZ.

Contro: Durata Batteria scarsa, autofocus non un fulmine con FTZ.

Opinione: Sto usando la Z6 da circa un mese e ne sono veramente soddisfatto, specie dopo aggiornamento firmware 2.20. Premetto che ci vuole un po di pratica per capire il comportamento dei punti Af, diverso dalle Reflex Nikon che ho usato fino ad ora Parliamo del mirino che è luminosissimo e pratico (tutte le funzioni sono ben visibili) anche per chi, come me porta gli occhiali. La stabilizzazione nelle fotocamera è molto valida, unita alla tenuta agli alti iso permette di fotografare quasi al buio (a mano libera ho fotografato una cappella immersa in una semioscurità quasi totale con tempo di 1/10 A 10000 ISO con risultati sorprendenti come pure uccelli in palude con luce scarsa con tempi di 1/60 1/80 di secondo).AF eye e viso preciso senza problemi. Ho provato a fare un paio di video con il settaggio della macchina e mi sono sembrati buoni, ma non sono un video amatore, per cui il mio non è il giudizio di un esperto. Avevo sentito dire che la Z6 non è adatta per l'avifauna. A me la cosa non tornava, perchè pensavo che la Nikon non poteva lanciare una macchina con una raffica di 12 ft sec. non adatta per questo tipo di foto, che io pratico al 90%. Dopo vari tentativi si riesce a fare tranquillamente foto di uccelli in volo, l'unica difficoltà è mettere a fuoco quando il soggetto non stacca nettamente dallo sfondo (es. un canneto). Preciso che uso l' FTZ abbinato al Nikkor 300 mm f4 (con il duplicatore 1.4 mette a fuoco solo soggetti statici). Con lo Z 24/70 mm f4 ho fotografato le Sule in picchiata, quindi credo che quando ci sarà un tele Z saranno risolti tutti i problemi. In conclusione una ottima macchina che non avrà la velocità in AF di altre macchine ma io mi tengo i colori naturali di Nikon!

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: compattezza, buona qualità della lente 24-70 del kit, raffica impressionante, menu comprensibile, schermo del mirino molto valido, discreta personalizzazione dei tasti, qualità dello schermo touch, tenuta iso elevata, qualità del file raw e anche del jpg notevoli, buona durata della batteria (usando modalità aereo e senza smanettare tanto in live view).

Contro: Anche dopo firmware 3.0 Af eye e af viso discreti ma poco precisi, AF-C con scarsa luce peggio della 750, AF-C tracking migliorato con firmware 3.0 ma spesso fa quello che vuole. Con oggetti in movimento veloce fatica, costringe a raffiche mostruose nella speranza di portare a casa qualche scatto. battery grip senza contatti per scatto in formato portrait.

Opinione: Edit con firmware 3.0 - Ho acqustato la Z6 in novembre 2019 e l'ho resa in 7 giorni per problemi di AF-C in particolare. Chiaramente ognuno ha il proprio modo di fotografare e anche il proprio genere di fotografia quindi non tutti hanno le stesse esigenze, io faccio principalmente ritratto/eventi ma volgio un corpo che sia al passo con i tempi in termini di messa a fuoco se mi capita qualche schena veloce. Con il firmware 3.0 che ho potuto testare da poco, le cose sono migliorate moltissimo rispetto al precedente, soprattutto come ergonomia. Purtroppo però devo dire che il modulo di AF-C non sia migliorato particolarmente per i soggetti in movimento, ci sono tantissimi scatti che risultano falsi positivi vedendoli poi a pc. La messa a fuoco quindi come modulo AF-C è ballerina, è buona con soggetti fermi o quasi, in cui magari è il fotografo che si muove, o il soggetto che fa lievi movimenti, ma risulta onestamente spiacevole quando si tratta di soggetti in movimento rapido, dove purtroppo la percentuale di scattia a fuoco risulta bassa, seppur la macchina indichi il contrario in fase di scatto. Il face traking e eye detection funzionano un po' meglio rispetto all'inseguimento, ma sono comunque abbastanza imprecisi quando si tratta di movimenti veloci. Ho avuto modo di provare la Sony A7III e il modulo di messa a fuoco AF-C è indibbuamente molto meglio, c'è poco da fare. Come tenuta iso è molto valida, la qualità del mirino è eccellente, durata batteeria ottima se non si abusa del live view. Il comparto video non l'ho provato.

inviato il 12 Novembre 2019

Pro: Ergonomia, tenuta alti ISO, batteria, gamma dinamica, qualità ottiche Z, mirino, snap bridge, adattatore ftz

Contro: Da valutare autofocus

Opinione: Possiedo la macchina da pochi giorni, ma la prima impressione è ottima. Dalle poche prove che ho fatto mi pare che i file siano ottimi, con gamma dinamica molto ampia e ottima tenuta ad alti ISO, mi pare decisamente superiore anche alla D750 da cui provengo. Ergonomia ottima, il passaggio da una precedente reflex Nikon è totalmente indolore; inoltre l'interfaccia touch è estremamente intuitiva ed immediata. La costruzione è ottima. Il mirino non mi fa rimpiangere quello della reflex. Le ottiche Z che ho acquistato a corredo (24-70 f4 e 14-30 f4) sono eccezionalmente compatte e performanti, un sogno essersi alleggerito con materiale di così alta qualità. L'unica riserva è sull'autofocus continuo, che non ho ancora potuto testare a dovere. Molto soddisfatto del passaggio a mirrorless, nonostante i tanti dubbi che avevo.

inviato il 01 Novembre 2019

Pro: Robusta, Impugnatura ottima, Gamma dinamica, resa ad alti iso, raffica, velocità di impostazione, durata batteria per essere una ML, Personalizzazione pulsanti.

Contro: Meno veloce di una reflex nello spostamento dei punti di fuoco, una sola XQD.

Opinione: Provengo da una D7200, ma ho avuto la possibilità di lavorare molto spesso con una D750. Devo dire che sebbene il primo mese ero disperato ed avrei voluto cambiarla, al secondo mese mi sono già abituato a tutto e non tornerei indietro. La macchina è robusta, ha una bellissima impugnatura per essere una ML, meglio di molte altre concorrenti ed un mirino che è spettacolare. La durata delle batterie è ottima, ho fatto un matrimonio ed ogni batteria si è portata a casa circa 750 scatti. Ha una gamma dinamica altissima ed anche ad alti Iso si comporta benissimo, ho fatto scatti a 5000 iso che sono ancora estremamente nitidi. La XQD sono costosissime, ma devo dire che la raffica praticamente non fa buffer ed anche l'importazione a pc è immediata. Migliorata la gestione del wi-fi per scatto e importazione foto live. Uso questa macchina con un tamron 24-70 G2 e adattatore, ma anche ottiche come il 35mm Z e devo dire che le ottiche z sono migliori per nitidezza su tutto il frame, ma l'adattatore è molto robusto e non mi fa paura come pensavo inizialmente; se non hai ottiche z come ai miei inizi con questa macchina, non ci si fa caso, è incollato alla macchina e non ha minimi giochi! Unico neo dell'adattatore i due cm di sporgenza. Peccato per una sola XQD, ma non mi fa troppa paura dopo averle sentite in mano. Il joistick per lo spostamento dei punti di fuoco poteva essere un po più reattivo, spero della prossima release firmware, perchè poi con tutti gli automatismi di AF che si possono impostare, non trovo alcuna difficoltà, se non con il riconoscimento del volto con ottiche grandangolari, sebbene prevedibile. Direi che come ingresso di Nikon nelle ML... Alla grande anche se ci hanno messo!!!!

inviato il 31 Ottobre 2019

Pro: Estetica, maneggevolezza e leggerezza in un corpo che da veramente senso di solidità, tenuta alti iso, compatibilità obiettivi, menu nikon.

Contro: Durata batteria.

Opinione: Posseggo la Z6 da novembre 2018, affiancata alla mia D750, e devo dire che mi trovo assolutamente bene. Non faccio avifauna e nemmeno sport e quindi per me l'autofocus è eccezionale sia in pieno giorno che di notte, velocissimo. Nessun problema per l'impugnatura con una ergonomia assolutamente buona. Lo zoom del kit 24-70 f4 è fantastico e nitidissimo. Si possono cambiare le impostazioni di ripresa on camera mentre si inquadra la scena. Mirino fantastico soprattutto in scarsa luce. Le schede XQD è vero che sono costose ma di contro sono affidabilissime e comunque si parla di una compatibilità a breve con lo standard CFExpress. Trovo molto sensibile il bilanciamento del bianco nel senso che per ottenere i colori reali se è nuvoloso bisogna impostare il WB su nuvoloso, se il soggetto è in ombra WB su ombra e così via, con la D750 WB posizionato in "luce naturale auto" e in qualsiasi situazione i colori non vengono alterati, tutto ciò solo per quanto riguarda l'ottenere un jpg immediatamente utilizzabile, io fotografo sempre in raw+jpg e quindi il problema per me è superato. Per quanto riguarda la durata della batteria (purtroppo l'elettronica la consuma velocemente) pur usando il solo mirino io fino ad ora non sono riuscito a fare più di 300/350 scatti, non sono un professionista e quindi per me questo è un non problema, se sono in vacanza tutte le sere la metto in carica. Per me la Z6 è assolutamente ottima.

inviato il 23 Ottobre 2019

Pro: File lavorabili, buon bilanciamento del bianco in auto, ottima resa alti iso. Ergonomia, menu e feeling classico Nikon quindi quasi zero tempo di adattamento venendo da reflex della stessa casa.

Contro: Incostanza AF in afc e tracking, falsi positivi in afs, face detetct altrettanto incostante. singolo slot.

Opinione: il mio termine di paragone è la d750 che uso da 3 anni con estrema soddisfazione. Ho acquistato quest'estate la z6 approfittando del cashback, la curiosità di provarla era molta. Ebbene, se da un lato abbiamo un ottimo sensore che restituisce bei colori e buoni file anche ad alti iso (migliori anche della d750 sia come tenuta della gamma dinamica che in termini di rumore di crominanza e luminanza) dall'altro lato abbiamo una macchina assolutamente inaffidabile per uso lavorativo a causa dell' AF. il mio utilizzo è soprattutto reportage (sia in luce ambiente che con l'ausilio di flash) e devo dire che più volte mi sono ritrovato a doverla riporre (di sera ed in situazioni di luci soffuse) e a continuare il lavoro con la d750. Molte volte quando in afs restituiva quadrato verde di conferma aveva in realtà messo a fuoco dietro o avanti (e sappiamo bene che con ML e lenti native non è ammesso front/back focus, quindi si tratta proprio di falso positivo). Con d750, ed in afc, ho invece la certezza di portare sempre a casa lo scatto e se la macchina mi da la conferma del fuoco sono certo che quella zona è a fuoco x davvero (errore relativo di F/b focus a parte). L'ho abbinata al suo 24-70 f2.8 s, quindi di sicuro non era la lente abbinata il problema. La rivenderò sicuramente in favore di una d850 e terrò il 24-70s (grandissimo zoom, molto nitido) in attesa di un prodotto ML finalmente maturo. La strada intrapresa da Nikon è sicuramente quella giusta (ricordiamo tutti che Sony ha impiegato diverse generazioni tra aps-c e ff prima di produrre macchine realmente affidabili?). Bisogna però che l'Af sia consistente, preciso e ben più prestante di quello attuale (-2ev dichiarato). aggiornamento del 24/10/19: la macchina (in caso di scarsa luce ed in afs) non preferisce mai la luce assist del flash a slitta montato su di essa ma utilizza sempre e solo la lucina verde laterale (che con l'uso di zoom o grossi fissi risulta davvero poco efficace). E' proprio la ML che esclude volutamente la luce assist perchè avendo tecnologia di fuoco diversa da quella reflex non avrebbe alcun giovamento con quel tipo di lampada rossa. Bisogna quindi aspettare che producano un flash dedicato con lampada assist dedicata alle ML.

inviato il 22 Ottobre 2019

Pro: Sensore, tenuta ad alti iso, mirino, precisione AF in AFS

Contro: AF per foto dinamiche incostante - pessima ergonomia con ottiche lunghe

Opinione: Provengo da nikon d750 con sigma 24-105 f4, sigma 70-200 f2,8 OS e sigma 150-600 contemporary e da fuji xe3. Siccome mi trovavo bene con la mirrorless ho deciso di vendere fuji, d750 e sigma 24-105. Ho preso al loro posto una z6 con il suo 24-70 f4 e adattatore. Apetti positivi Qualità del file, resa ad alti iso, Af molto veloce con il 24-70 e preciso , ottimo mirino, buona ergonomia con il 24-70 F4. Ottimo stabilizzatore Del doppio slot poco mi importava. Sulla D750 il secondo slot l'ho sempre usato solo come extra memoria. Appena finiva una la macchina salvava le foto sull'altra. Finquì tutto bene anche con le ottiche lunghe. Aspetti negativi: Ergonomia pessima con le ottiche lunghe (ok, uscirà il battery grip ma non ha il pulsante verticale, e questo potevamo immaginarlo dato che sotto non ci sono i contatti – pazienza lo si sapeva da subito che i contatti sotto non ci sono) Af per foto dinamiche. Un mondo ancora da scoprire. Scatto spesso foto nel motorsport e fa fatica a seguire il soggetto. Prende il fuoco, lo tiene, a volte lo perde , poi lo riprende. Sicuramente sarò io che sbaglierò i settaggi. Come ho scritto è tutto da studiare e scoprire. O magari con ottiche lunghe native sarà tutto un altro aspetto (anche se immagino costeranno una tombola)

inviato il 15 Ottobre 2019

Pro: Sensore, WB, leggerezza e maneggevolezza in viaggio

Contro: Costo, memorie costose, impugnatura bassa,

Opinione: Presa per sostituire la D800 ed avere un corredo da viaggio più leggero non ho motivi per pentirmi della scelta. A parte il costo molto alto per essere una fotocamera con un sensore non da primato come la D850. Il corpo è ben progettato ed i comandi, specialmente per un nikonista, sono ben organizzati. Il passaggio dalla reflex è praticamente immediato a parte dedicarsi a leggere il corposo manuale per individuare le varie funzioni e personalizzazioni specifiche di una mirrorless. Ha il difetto di avere un'impugnatura un po bassa, ho risolto prendendo una basetta aggiuntiva che mi ha fatto guadagnare quel centimetro in altezza che la rende perfetta. In questo è stata più lungimirante Canon che ha previsto da subito una basettina aggiuntiva. Il mirino è ottimo, migliorabile sicuramente, ma già oggi offre una buona esperienza ed un visione affidabile ( ma io non pratico avifauna ne fotografia sportiva estrema ). La batteria ha una buona autonomia, ma è consigliabile averne una di scorta se si vuole stare tranquilli in viaggio. L'FTZ rende utilizzabili tutte le lenti Nikon AF-S, qualche incompatibilità si può avere con alcune serie di terze parti che sono state in parte risolte con aggiornamenti firmware. Veloce ed affidabile la memoria XQD, peccato per il costo non proprio popolare.

inviato il 27 Settembre 2019

Pro: Tenuta agli alti iso, bilanciamento del bianco, personalizzazione, dimensioni e peso, ergonomia in generale, mirino ottico

Contro: nessun vero contro. Forse l'unica pecca è che non funzionano i telecomando lowcost che uso con D750

Opinione: Possiedo la Z6 da 3 mesi e ormai l'ho provato in tutte le tipologie di fotografia, si è sempre comportata benissimo. La prima cosa che colpisce è la tenuta agli alti iso (alla quale tengo particolarmente) ed è nettamente migliore della D750 (che comunque è buona). Il mirino ottico è eccellente e non rimpiango quello di una reflex. Le batterie, se la macchina viene usata col mirino, fa oltre 600 scatti. Se poi si toglie lo stabilizzatore sul sensore anche di più. Le ottiche per reflex funzionano alla grande forse meglio rispetto alle reflex. Quelle di terze parti necessitano dell'aggiornamento firmware. Il menù è intuitivo e molto personalizzabile. Le impostazioni si possono cambiare anche mentre si guarda nel mirino. In Z6 c'è tutta la tipica qualità Nikon

inviato il 27 Settembre 2019

Pro: leggerezza, robustezza, stabilizzazione, Z mount, AF, ergonomia, video, mirino EVF, compatibilità totale con F Mount, ISO,focus peaking, focus stacking, timelapse

Contro: Schede XQD (affidabilissime ma costose), video log non in camera, non poterla caricare mentre si usa

Opinione: Acquistata da poco più di un mese. Provengo da D300, la differenza tecnologica è tanta a favore della Z6, ovvio, ma comunque non mi fa rimpiangere le caratteristiche tipiche di una reflex. Ho letto tanto prima di scegliere e devo dire che nell'uso pratico ha poco da invidiare alle dirette rivali (tipo sony), ancora non è al livello, ma per alcune caratteristiche e utilizzi è anche superiore. La batteria non mi ha mai dato particolari problemi di durata, le mirrorless si sa che per via dell'utilizzo di EVF e Monitor consumano di più, ma provenendo da reflex ed abituato a guardare sempre nel mirino per i miei utilizzi non ho particolari problemi, diciamo che sui 500-600 scatti li faccio. La uso con il suo 24-70 Z f4 che è nitido e pratico, il 2.8 secondo me è da lasciare a chi ha particolari esigenze di sfocato e luminosità. Ha una raffica spettacolare, una resa agli alti ISO ottima e un mirino che non ti fa rimpiangere quello ottico. La messa a fuoco per l'utilizzo che ne faccio io non mi ha mai dato problemi, per ora come soggetti in movimento ho scattato a bambini che giocano e non ha mai sbagliato una foto, sempre precisa su volto o occhio. Tra l'altro lAF ha la possibilità di regolarne la reattività e la velocità di transizione. La scheda è costosa, ma una volta presa l'affidabiltà e la velocità ti fanno dimenticare quanto sborsato, non si sente la mancanza del secondo slot. A breve sarà disponibile un firmware per renderla compatibile con lo standard CFExpress. Peccato che per scaricare le foto o usi un lettore esterno o devi usare il software proprietario, ma questo è cosa da poco. I video spettacolari, con diverse possibilità di fps e anche i 120 fps con velocità normale e quindi poi rallentabili in fase di montaggio. Peccato che per avere file video log sia necessario un monitor esterno, speriamo in un aggiornamento software. Le ottiche F mount sono completamente compatibili con l'adattatore , ad eccezione di quelle senza motore autofocus dove devi focheggiare a mano, io però preferisco le ottiche Z altrimenti se devo portarmi ottiche pesanti e ingombranti si perde la praticità di un sistema mirrorless (con eccezione di casi particolari). Il sistema in totale con le sue ottiche Z grazie al Z mount e stabilizzatore sul sensore (che funziona benissimo) consente lo sviluppo di ottiche leggere, compatte e qualitativamente prestanti da bordo a bordo. Speriamo in uno sviluppo rapido di nuove ottiche. Ha mille altre funzioni tra cui focus peaking, focus stacking e timelapse che ancora devo provare però. Il menù per chi ha sempre usato Nikon è il classico e ben gestibile senza traumi e comunque c'è la possibilità di personalizzarlo un minimo. Insomma il passaggio da reflex a mirrorless non è stato per niente traumatico, grazie alla Z6 per ora ho trovato solo vantaggi. Mi riservo di integrare e/o corregge la recensione, per ora la Z6 può fare cose che io non so ancora fare :-)

inviato il 25 Agosto 2019

Pro: Estetica,maneggevolezza,robustezza,tropicalizzazione,stabilizzazione in camera,raffica,sistema AF,comportamento ad alti ISO e gamma dinamica stratosferici,come in tutte le Nikon,Focus Peaking,Focus Stacking,Touch screen perfetto,EVF splendido,otturatore elettronico sempre disponibile e selezionabile dall'utente,Eye AF

Contro: Il solito:una sola scheda XQD,costosa ma robusta come un carro armato,ma molte Leica e la stessa Df hanno un solo slot e nessuno si è mai lamentato fino ad oggi:presentate le Z si sono aperti inspiegabilmente gli scenari più apocalittici.

Opinione: Forse la macchina più discussa e ingiustamente bersagliata di Nikon:il perchè è facile intuirlo,visto che va ad insidiare molto da vicino la supremazia Sony (supremazia data anche dal fatto di essere fino a pochi mesi fa l'unica FF sul mercato...).Raramente mi è capitato di leggere così tanti haters che hanno sparso in giro presunti difetti e fake news di ogni tipo.In realtà,nella mia esperienza e da tutte le prove disponibili in rete,è una regina.Azzeccare due corpi,Z6 e Z7,fin dall'esordio è la dimostrazione del valore Nikon.Passata la prima fase,con un firmware limitante e nervoso,al primo aggiornamento la Z6 ha subito sfoderato gli artigli e dato dimostrazione di cosa romba sotto il cofano.Al contrario di altri goffi e penosi tentativi di entrare nel mondo ML,la Z6 ha dalla sua caratteristiche che la collocano immediatamente ai vertici della categoria. Partiamo subito dal nuovo attacco S,unanimamente considerato il migliore,quanto a caratteristiche e potenzialità.Con orgoglio Nikon è l'unico brand ad aver conservato la propria baionetta (F) per cinquant'anni,rendendola mai obsoleta fino ad oggi.Si è introdotto il nuovo attacco,badando bene di renderlo totalmente compatibile con l'immenso parco ottiche F e in pratica su tutte le ottiche si acquisisce la stabilizzazione a tre assi.Naturalmnte le ottiche a messa a fuoco manuale e quelle prive di motore interno di messa a fuoco,possono essere utilizzate tramite il focus peaking,anche se a mio parere Nikon farebbe bene a produrre un FTZ dotato di motore interno,rendendo così la compatibilità totale.L'ostacolo più grande,per il momento è legato al fatto che questo tipo di adattatore,se non auto alimentato,succhierebbe davvero troppa energia alla batteria che,seppure in grado di offrire un numero di scatti più che doppio rispetto al dichiarato,non ha prestazioni equiparabili alle controparti reflex. Lo stabilizzatore in camera a 5 assi ha una utilità così ovvia,sia per la foto che per i video,che trovo davvero superfluo commentare se non per dire che funziona in modo egregio ed efficiente,anche quando va a stabilizzare ottiche non dotate di stabilizzazione (VR). Il sensore costruito da Sony su specifiche e software Nikon è decisamente ottimo:colori naturali e densi,gamma dinamica che tutti ci invidiano e ottima resistenza al rumore in condizioni di scarsa luminosità:abbinato all'otturatore elettronico,sempre disponibile a tutti i settaggi e con possibilità di inserimento automatica o a scelta dell'utente,rende la Z6 un corpo moderno e al passo coi tempi(EOS R?).Il comparto video è forse attualmente il migliore,soprattutto in vista del nuovo firmware disponibile dal 29 di settembre 2019 e lascia parecchio indietro quello di Sony.Il mirino EVF è per il momento il migliore rispetto alla concorrenza e rende davvero poco traumatico il passaggio dalle reflex,aggiungendo i vantaggi di avere l'immediato riscontro visivo sull'esposizioni e le possibili variazioni.Le funzioni di Focus Peaking e Focus Stacking sono due bonus davvero pratici:grazie al primo ho potuto riutilizzare il mio 105 f 2,5 AIs ottenendo risultati da rimanere a bocca aperta,il secondo utilissimo per macro e paesaggio su cavalletto risolve tutti i problemi legati alla diffrazione (nel paesaggio) e alla profondità di campo ridotta (Macro).Utile anche l'intervallometro incorporato. Il comparto Wi Fi permette di pilotare la macchina da cellulare e di trasmettere istantaneamente le foto ad uno smartphone,PC o tablet. La raffica:12 ftg al secondo con mantenimento dell'AF e dell'esposizione su tutta la raffica.Questa è una delle caratteristiche aggiunte via firmware che più ho apprezzato.Altri sono fermi a quattro ftg al secondo che,parlando di ML è scandaloso! E veniamo infine alla QI:strepitosa!Punto. Sia con le ottiche F,sia con le più performanti S,ogni scatto stupisce e gratifica per l'atmosfera e naturalezza che riesce a creare:mai alte luci bruciate,ombre leggibili,grande stacco dei piani e colori magnifici.

inviato il 20 Agosto 2019

Pro: Peso, resistenza alti ISO, AF in video e foto, qualità generale, adattatore FTZ

Contro: schede XQD (troppo costose)

Opinione: Dopo due mesi di utilizzo di questa mirrorles scrivo finalmente questa recensione, cosa dire... il passaggio da reflex a mirrorles è stato tutt altro che traumatico. mi sono trovato bene fin da subito, i menù e lo stile sono sempre quelli che ormai nikon ci ha insegnato ad amare. Il passaggio di qualità da D7100 a Z6 si vede eccome, tenuta ad alti Iso paurosa e file molto più maneggiabili in post produzione. Ho preso la Z6 anche per fare video e nikon finalmente è riuscita a tirare fuori una camera anche per questo scopo.. Af abbastanza rapido e che traccia molto bene faccia e occhio, la stabilizzazione del sensore fa il suo lavoro e la trovo utilissima. L'adattatore FTZ (un pò brutto esteticamente) fa il suo lavoro alla perfezione, riguardo prestazioni sembra nemmeno ci sia in quanto la velocità dell'AF rimane invariata La durata della batteria dipende da come si usa la macchina, se in LV o con il mirino o con entrambi ecc ecc devo dire che per come l'ho impostata io posso fare tranquillamente due shooting fotografici. Insomma la macchina da solo che godurie a parte un fattore... le schede XQD, si velocissime si performanti ma costano uno sproposito.

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: Peso, luminosità mirino, tenuta agli alti ISO

Contro: Durata batteria, posizione dei 2 tasti funzione frontali

Opinione: Dopo tanto pensare e dopo ben 7 reflex APS-C (sempre Nikon) ho deciso di fare il gran salto verso il full-frame. Due le cose che mi hanno subito impressionato: la tenuta agli alti ISO e la qualità dello sfuocato. Per il primo merito del sensore, per il secondo è la mia prima fullframe quindi è assolutamente normale. Il menù della Z6 l'ho trovato identico a quello della D7500, c'è qualche funzione in più ma chi proviene da una Nikon si trova subito a casa sua. Diverso invece il discorso per i pulsanti: dietro bisogna perdere tempo a capire a cosa servono mentre i due frontali, alla destra dell'attacco ottica, FN1 e FN2 secondo me non sono cosi immediati da trovare specialmente quando si utilizza l'adattatore FTZ, bisogna cioè prenderci "il dito" e specialmente l'FN1 rimane un pò alto e non immediato da raggiungere. Mi è piaciuto però il poter associare alla ghiera del fuoco del 24-70/4 S la funzione che preferisco e nel mio caso ho optato per l'esposizione ma ci si può abbinare quel che si vuole. Il pulsante AF-ON è un pò troppo vicino al DISP e anche qui bisogna prenderci il "pollicione" specialmente se come nel mio caso è grandicello ! La batteria sapevo che rispetto alla D7500 avrei perso tantissimo ma speravo meno. All'atto pratico sono passato dalle 800/1000 foto alle 250/350 foto e quindi la seconda (ma se vogliamo pure la terza) batteria è d'obbligo. Vi sconsiglio quelle non originali di Amazon, le ho prese e con quelle si fanno 100/140 foto al massimo e le ho subito rese. Il mirino mi è piaciuto tanto anche se in certe condizioni la resa "esposimetrica" mostrata non è quella reale e la tendenza è quella sovraesporre rispetto alla foto "reale" e siccome non è omogeneo questo comportamento bisogna dargli il giusto preso e fidarsi invece dell'esposimetro vero e proprio. Il live display è notevole e finalmente ho una macchina veloce nel mettere a fuoco anche nel live view (abituato alla D7500 è stato come balzare in avanti di 10 anni !). Per il resto è una Nikon, quindi costruita come si deve e i file prodotti sono di grande qualità con le giuste cromie e una tenuta esaltante agli alti ISO anche se, ad onor del vero, mi aspettavo di poter recuperare di più nelle ombre ma non si può volere tutto dalla vita.

inviato il 30 Giugno 2019

Pro: dimensioni contenute, ottima ergonomia, mirino elettronico eccellente, stabilizzatore su sensore, velocità operativa, qualità delle immagini, tenuta ad alti ISO, funzioni supplementari eccellenti come focus peaking e focus stacking.

Contro: unico slot XQD (se pure supporto velocissimo), mancanza di grip sul 5° raggio per le mani grandi (non è il mio caso), alcune migliorie possibili su funzioni quali esposizione multipla (le immagini restituite sono dei JPG e non più dei RAW come sulla D810, D750, D850).

Opinione: Sono felice possessore di questa macchina fotografica da Marzo 2019 e provengo dalla D750 che ho utilizzato ed amato per 4 anni. Sono un semplice amatore a cui piace fare foto di paesaggio quindi la mia opinione non potrà essere completa, ma spero di essere comunque utile. Premetto che non avrei cambiato la D750 se non fosse scaduta la garanzia e se non avesse avuto i noti problemi di richiamo per l'otturatore (ben 2). La Z6 mi ha subito impressionato in modo positivo, in mano da la sensazione di essere una macchina robusta, i tasti sono al posto giusto anche se in numero minore e in posizione lievemente diversa rispetto alla D750, ma con un po' di pratica si memorizzano bene e non ho avuto difficoltà di adattamento. Per le mani più grandi può mancare il grip sul 5° dito ma con una staffa a L (Small ring mi sembra la migliore) si risolve il problema. Il tasto ISO è davvero molto utile e ci sono molte funzioni personalizzabili mediante ghiere e pulsanti FN che permettono di adattare al meglio la macchina al proprio utilizzo. Il mirino elettronico a mio avvio è eccezionale e non sento la mancanza del pentaprisma se non in quel piccolo ritardo di accensione quanto la macchina è in stand by. La velocità operativa della macchina è stupefacente e il buffer veramente difficile da riempire. L'AF dopo l'ultimo aggiornamento è decisamente migliorato e l'eye tracking davvero valido (non faccio sport o avifauna ma per ora mi sono limitato a qualche ritratto ai figli e parenti). Davvero utili le funzioni software di focus peaking, focus stacking, ed esposizione multipla anche se in quest'ultimo caso il fatto che non mi restituisca più un file raw unico ma un jpg (come succedeva con la D750) mi infastidisce alquanto. Lo stabilizzatore mi sembra davvero valido. Ho utilizzato il mio corredo (16-35 f/4, 24-70 f/2.8, 70-200 f/4, Sigma 105 f/2.8 macro) con FTZ senza alcun problema. Anche se non ne sento la mancanza avrebbero potuto fare in modo di avere un secondo slot di memoria SD che l'avrebbe resa sicuramente più completa. Peccato per lo schermo snodabile parzialmente e non a 360°. Parentesi batteria: i consumi per come usavo la D750 (praticamente sempre in live view per i paesaggi) sono solo lievemente maggiori. Mi sembra una macchina valida nel complesso, per quello a cui serve a me direi ottima e con grandi potenzialità di crescita grazie alle evoluzioni software. Nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto anche perché gli ingombri (se pur non in modo drammatico) e i pesi sono sensibilmente minori con le ottiche native (ancora poche purtroppo).

inviato il 29 Giugno 2019

Pro: Mirino, compattezza, tenuta alti ISO

Contro: Durata batteria, monitor non totalmente articolabile

Opinione: Possiedo questa macchina da 2 mesi. Dopo un inevitabile problema di rodaggio devo dire che sono molto contento, sostituisce egregiamente la mia D800, ormai venduta, con prestazioni di dinamica al top. Ho scelto la 6 per questione di prezzo e per la tenuta a ISO alti. Per ora l'unico piccolo neo è che il monitor si può articolare ma è comodo solo per le foto orizzontali, in verticale diventa inutile. La batteria non la durata che aveva sulla reflex ma avrei mantenuto la retrocompatibilità mi permette di usare le due che avevo. Il parco ottiche, per adesso, è carente, anche se è possibile utilizzare tutto quello che Nikon ha prodotto finora senza perdite.

inviato il 17 Giugno 2019

Pro: Comodissima nell'utilizzo, messa a fuoco ottima sopratutto in manuale con le linee guida colorate (focus peaking)

Contro: Menù dispersivo. Edit: batteria ottima!

Opinione: Ottima macchina, veloce, eccellente tenuta agli ISO più disperati, messa a fuoco da bisturi chirurgico. Colori bellissimi e già un ottimo contrasto sul file raw. Peccato la batteria, sono arrivato a 200 scatti circa, anche se devo dire che smagheggiando con il menù consuma. Magari quando ho finito di impostare il tutto faccio qualche altra prova di durata (per esempio disattivando il live view quando ci si allontana dall'oculare). L'ho usata ancora poco per capire l'effettivo consumo. Il mirino elettronico è stupendo! Nemmeno sembra di guardare in un display e vorrei segnalare la possibilità di attivare la bolla e l'istrogramma direttamente da oculare appunto. Edit: Batteria oltre 857 scatti con ancora il 15% di carica. Ci sono anche una ventina di lunghe esposizioni in questo giro. Ottima macchina! Sempre più soddisfatto dell'acquisto! (mettetela in modalità aereo)

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Stabilizzatore , Dimensioni e peso, qualità delle immagini, display, sensibilità e tenuta agli alti iso, WiFi per controllo remoto molto efficace

Contro: Per ora nessuno (almeno per le mie immagini), ma il parco ottiche è ancora incompleto, anche se stanno lavorando. Peccato che ostacolino i produttori di terze parti (Sigma-Tamron Tokina ecc)

Opinione: la posseggo da 2 mesi e l'ho usata davvero, giorno e notte. Non mi ha mai tradito ed è facile da portare in giro e discreta. Non ho ottiche dedicate, aspetto di comperare il 14-30, vi terrò informati. La uso con adattatore FTZ col 150 Macro Sigma f2,8 (messa a fuoco veloce e precisa), com 50 mm f.1,4 AF-S G , col 20 mm f 3.6 AI-S, e col 35 PC 2,8 (decentrabile). Nessun problema, anzi col 20 mm è più compatta che con le dedicate. Poi la uso con ottiche manuali Leica (o quasi) : 35 mm f 2,0 7Artisan (buono ma perde un pò agli spigoli), e col 90 f 2 Summicron e 135 f 2,8 Elmar. Spettacolare. Anche la Messa a fuoco manuale con il Focus peaking e l'ingrandimento e la luminosità del sistema monitor/mirino è facile e veloce (ma sono attempato e vengo dalle manuali del passato). Unica difficoltà (ma bisogna farci la mano) la maf con avifauna : non riesco a tenere gli uccelli che partono rapidamente con l'inseguimento, mentre va benissimo con la foto sportiva. Batteria : con due batterie faccio circa 900-1000 scatti Insomma mi sono liberatoda tempo delle reflex, ed è una delle migliori ML che ho avuto e provato. E poi Il FF !!!

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: leggerezza, stabilizzazione, luminosità mirino

Contro: precisione AF; qualità ottica kit, facilità a sporcare il sensore

Opinione: Acquistata dopo lunga riflessione e una prova sul campo della Z7; ho rinunciato a quest'ultima in quanto la differenza di costo (circa 1.200 euro) non mi è sembrata giustificata dalla differenza di prestazioni; i pro della macchina sono sopratutto leggerezza ed ergonomia; messa fuoco manuale facilitata dalla luminosità del mirino, che consente l'utilizzo del focus peacking, diversamente dalla D850; stabilizzazione; ideale per la street o per viaggiare senza pesi. Per contro, i comandi, per chi è abituato a D800/850, sono troppo amatoriali; la carica della batteria, se si usa il live view, è insufficiente; il 24/70 4, pur magnificato da molti, non mi sembra superiore al 24/70 2,8 delle reflex e comunque inferiore ai fissi che uso solitamente (zeiss). Gli obbiettivi F non perdono qualità sulla Z6, ma a quel punto si perde il maggior vantaggio della leggerezza e si acquista però quello, presumibilmente, di stabilizzare obbiettivi che non lo sono all'origine. Questo può tornare utile per teleobiettivi di grande qualità ma non stabilizzati, reperibili sul mercato ora a prezzi "umani" se si riesce a ottenere un adeguato AF (non avendoli, non ho provato). Il problema principale, almeno per me che cambio frequentemente ottica, è che il bocchettone largo tende a far sporcare il sensore molto più facilmente delle reflex citate. In sintesi, ottima come accompagnamento a corpi reflex importanti, buona per chi inizia ora un corredo nikon, meno per chi vuole utilizzarla come corpo principale con le vecchie ottiche (postato la migliore foto fatta finora).

inviato il 08 Maggio 2019

Pro: Leggerezza - Qualità delle immagini anche con l'ottica standard - Scheda veloce

Contro: Costo assurdo delle schede (Grazie mamma Sony di taglieggiarci in questo modo ....)

Opinione: Ho appena ordinato una Z6 con ottica standard, dopo averla provata qualche ora sabato scorso durante un incontro Nikon (ed avevo con me la d750 + 24/120 f4 per il confronto). E' in arrivo domani. Da questo fine settimana avrò la possibilità di testarla "sul campo" per alcuni giorni. Avevo la possibilità di provare sia la z7, sia il 24/70 f2,8, ma visti prezzi e peso non sono nel mio "core" e pertanto ho deciso di testare ciò che avrei potuto acquistare. L'ottica 24/120 non si è mostrata mai superiore alla 24/70 f4 standard ed in compenso (credo grazie alla maggior luce catturata dalla baionetta più larga) quest'ultima lavorava con 1 stop di differenza (quindi l'f4 risultava luminoso come un f2,8). I 400 grammi circa in meno si fanno sentire e si usa molto bene l'apparecchio con una sola mano. L'incarnato è molto preciso. Il risultato è stato che ho venduto la D610 (secondo corpo) ed il 24/120, mantenendo solo la d750 con il 14/24, ed anche il 300 f4 superleggero ed il 2x III. Le foto "tele" le faccio con la P1000, che dal 300 mm in su, non funziona affatto male. In futuro vedremo se è il caso di acquistare nuove ottiche ed eventualmente l'adattatore per il grand'angolo, vendendo anche l'ottima D750. La pessima sorpresa è stata il costo delle Card, ed anche se nei prossimi giorni uscirà l'aggiornamento SW che consente l'utilizzo delle CFExpress, almeno per i prossimi mesi non cambierà niente; di fatto le CFExpress, molto più performanti delle XQD, non si trova dove acquistarle e quindi non so nemmeno il prezzo. Tutto mi fa pensare che il formato XQD ben presto diventi obsoleto.

inviato il 22 Aprile 2019

Pro: leggerezza, tenuta iso, autofocus, nitidezza, ergonomia,raffica e qualità del file

Contro: af con scarsa luce

Opinione: ho questa macchina da due mesetti e mi ha veramente sopreso, arrivo da una nikon D750 con tenuta iso sorprendente e devo dire che la z6 è migliore in questo comparto; la raffica e il buffer quasi infinito grazie alle xqd è favoloso tutt'altro mondo rispetto alla 750. l'autofocus ha tentennato solo alcune volte con luce molto scarsa ma con un lampione o il flash si risolve il problema.

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: Leggerezza, vengo da D5 e si fa sentire tutta. Ottiche molto valide e veloci.

Contro: Mirino migliorabile, solo 1 slot XQD , Batteria non professionale

Opinione: Ho questa macchina da poco tempo ma ho già fatto qualche lavoro e posso dire che la comodità di avere una borsa più leggera si fa sentire. Le ottiche serie S sono molto veloci e incisive e anche con l'adattatore le lenti per Reflex risultano utilizzabili anche se si rallenta un po' l'autofocus. Il file non è male soprattutto alle basse sensibilità alle alte ancora non ho avuto modo di testarla a fondo. La batteria è scadente anche se si usa il solo mirino elettronico non superi le 550 foto scattate. Non ho ancora trovato il modo di lavorarci in studio ma vi farò sapere.

inviato il 21 Marzo 2019

Pro: qualità costruttiva, file prodotto, leggerezza, tenuta ASA, connessione wifi semplice con smartphone, stabilizzazione, mirino

Contro: AF in bassa luce, monitor orientabile solo longitudinalmente, prezzo

Opinione: Con queste nuove ML è ritornato il tempo delle grandi diatribe… e se prima c'erano i nikoniani contro i canoniani, oggi gli schieramenti si sono mischiati, con parte di entrambi nella curva degli ultrà reflex, e parte assiepata in quella ML. Le sciarpe gialle e bianche sono le une in fianco alle altre, e i vecchi nemici di un tempo si ritrovano a intonare gli stessi inni. Io? Beh, vi racconto in due righe il mio atteggiamento. Un anno fa, all'uscita delle ML, dissi “ma che è 'sto schifo? Che brutte! Che piccole, senza grip sotto! E quei barilotti, mica saranno ottiche serie quelli? E il mio corredo reflex frutto di tanti anni di passione e sudate? E' un complotto Canikon contro di me!” Sei mesi fa dissi: “per ridere fammene prendere in mano una, di queste robe”. Quattro mesi fa lessi “in dieci anni le vendite di reflex sono crollate dell'80%” e cominciai a pensare: “ma se invece che un complotto fosse solo un tentativo di Canikon per sopravvivere con un prodotto al passo con i tempi?” Due mesi fa provai una Z. Oggi uso una Z6 (corpo+lente 1,3 chili), e la mia gloriosa D4 (corpo+lente 2,3 chili) mi guarda perplessa dallo scaffale. Scherzi a parte, la macchina è una sorpresa. Subito si percepisce la qualità costruttiva, Nikon con questa prima generazione di mirrorless ha voluto fare le cose per bene. Il corpo macchina offre subito una piacevole sensazione di robustezza. Le opzioni a menù sono tantissime, i tasti quasi tutti ben piazzati e col feedback giusto. Il mirino è spaziale, solo in pieno sole fatica un po', mentre al buio è incredibile. Col suo obiettivo 24-70/4,0 fornisce un risultato eccellente, ho fatto una comparativa personale con la mia D4 e il suo 24-70/2,8, e in quanto a nitidezza la nuova vince su tutti i fronti. L'AF nelle giuste condizioni lavora benissimo, soprattutto in modalità AF-S. Un altro vantaggio non da poco è il peso: uscire con questa nuova è un piacere. Le dimensioni compatte la rendono molto più maneggevole. La stabilizzazione ("IBIS") lavora egregiamente. Nikon però deve lavorare ancora. I tastini non sono retroilluminati, e al buio è fastidioso. Col flash (910) devo ancora capire la taratura giusta, ma magari è un mio problema. Ecco, in scarsa luce emerge il problema più grosso di questa macchina: l'autofocus, che fatica palesemente e che ha bisogno di miglioramenti sostanziali. Nikon ha già annunciato un upgrade in tal senso, staremo a vedere. Occhio poi alla polvere sul sensore, che può essere un problema.

inviato il 07 Marzo 2019

Pro: Robustezza, autofocus, display touch, tenuta iso

Contro: Nulla, anche se non ho ancora avuto modo di provarla con adattatore per obiettivi F-mount di cui vorrei verificare la resa.

Opinione: Passando dalla D610 a alla Z6 ho notato un salto di qualità incredibile, e dire che ero molto scettico sulle mirrorless ma dopo un giorno avevo già dimenticato la reflex. E' veramente un ottima fotocamera, versatile e con una resa incredibile. L'impugnatura dà un senso di robustezza nonostante le dimensioni ridotte rispetto alla D610, abbinata al 24-70 f/4 sono rimasto stupito dei risultati; l'autofocus è rapidissimo e lo scatto continuo grazie anche alla scheda xqd non si interrompe mai una volta agganciato il soggetto. Si riescono a scattare foto a 4000 ISO nitide e senza grana. Molto utile lo scatto silenzioso.

inviato il 02 Marzo 2019

Pro: Body,ergonomia,mirino,ISO

Contro: Singolo slot e solo xqd;forse qualche MP in più ci poteva stare

Opinione: Vengo prima da Canon 5d3 e poi Fuji xt2,che dire... confermo tutte le recensioni positive che mi hanno preceduto,anche se la possiedo solo da pochi giorni.La macchina casca bene in mano con i comandi al posto giusto,molto valido l'EVF.L'autonomia mi sembra buona per essere una ML;non faccio video quindi qui non mi esprimo.Accoppiata al suo 50 1.8S è fenomenale.I file che sforna sono molto validi,anche i jpeg.Consigliata a chi vuole una ML FF.Voto 9.5

inviato il 02 Marzo 2019

Pro: Ottima ergonomia, mirino, versatilità, body

Contro: Solo Xqd, singolo slot,

Opinione: Presa in sostituzione della mia D810. Che dire...molto soddisfatto, file raw di alta qualità, body fantastico da usare, mirino ottico superlativo, processore reattivo e veloce. Lo stabilizzatore funziona alla grande e trasforma questa ML in una macchina a 360 gradi, che eccelle sia nei video che nelle foto. Soddisfatto. Presa in kit con 24-70 Z, ottima lente tuttofare mi ha stupito per l'ottima resa in abbinata alla Z6. L'adattatore ZTF mi ha consentito di utilizzare tutto il mio parco ottiche.

inviato il 11 Gennaio 2019

Pro: Ottima ergonomia, mirino fantastico, resa ad alti ISO

Contro: Per ora nulla

Opinione: E' solo il secondo giorno che ce l'ho, ma ne sono già innamorato. Con l'adattatore funziona perfettamente il mio 24-70 AF-S f 2,8. Provata ad alti iso (tipo 6400 ISO) e resa fantastica. Devo solo provarla in raffica, ma domani la testerò in una partita di basket. Vale veramente i soldi spesi, Nikon ha fatto un bel lavoro.

inviato il 06 Gennaio 2019

Pro: Dimensioni, peso, alti ISO, versatilità

Contro: Schede memoria ancora solo marcate Sony e quindi molto costose in rapporto alle tre anche se con maggiori prestazioni

Opinione: Non voglio aggiungere le stesse cose già scritte che condivido ma ritengo la Z6 una FF con eccelse caratteristiche tecniche e cosa non da poco che lo stabilizzatore sul sensore è molto più efficace dei precedenti sistemi e oltretutto è efficace anche su ottiche Nikon che ne sono prive e datate donando una nuova vita a corredi a cui molti sono affezionati. Per me quest'ultimo aspetto è veramente fondamentale e la pone un gradino più in alto rispetto alla concorrenza. L'anello adattatore funziona benissimo anche se con le ottiche dedicate si ha il massimo delle prestazioni. La batteria dura meno rispetto alle reflex tradizionali ma se usata con attenzione dura di più di quanto dichiarato anche se rimane indispensabile portarne almeno un'altra. In sintesi è la macchina ideale per lo street.

inviato il 06 Gennaio 2019

Pro: ottima su alti ISO, buona ergonomia come tutte le Nikon, ottima compatibilità con ottiche NIKON F, menù molto personalizzabile, piccola e leggera.

Contro: mirino elettronico migliorabile, sfarfalla se si muove velocemente la fotocamera, manca la messa a fuoco con frecce e pallino con obbiettivi manual focus, fortunatamente c'è il peaking, monitor touch troppo sensibile scatta foto ad ogni contatto con le dita, ma si può disinserire

Opinione: Ho acquistato la Z6 da circa un mese e tutto sommato sono soddisfatto al 80 %, passando dalla D5 che posseggo ancora noto un notevole sbilanciamento verso l'avanti con quasi tutti gli obbiettivi. ottimo invece la possibilità di mettere il cavalletto sull'adattatore ottiche Nikon F, buona la durata della batteria che si carica anche con pc.

inviato il 17 Dicembre 2018

Pro: Prestante ad alte sensibilità, ottima ergonomia, compatibilità eccellente con ottiche Nikon F, personalizzazioni, touch screen, mirino elettronico.

Contro: non leggerissima, prezzo delle ottiche

Opinione: Ho comprato la Z6 da un mese ormai, l'ho testata sia per la fotografia di strada che per alcuni servizi fotografici professionali che ho realizzato. Posso dire che Nikon ha studiato davvero bene questa mirrorless, durante l'ultimo servizio realizzato ho preferito usare la Z6 rispetto alle altre mie fotocamere, D750 e D4. La consiglio a chi come me vuole utilizzarla sia come fotocamera da viaggio che come strumento professionale all'evenienza. Con l'adattatore FTZ ho trovato che le ottiche F si comportano bene, la velocità dell'autofocus rimane pressoché invariata e a mio avviso più accurata che con le reflex, sopratutto con ottiche molto veloci (ad esempio85mm 1.4)

inviato il 17 Dicembre 2018

Contro: non leggerissima, prezzo delle ottiche

inviato il 07 Giugno 2023

Pro: Gamma dinamica, capacità in condizioni di scarsa illuminazione, ergonomia, colori realistici

Contro: Durata della batteria, sensore EVF se non tenuto pulito

Opinione: Avendo posseduto la mia Nikon Z6 dal suo arrivo nel 2018, continuo a meravigliarmi e apprezzare i molti aspetti positivi di questa fotocamera per le mie esigenze. È leggero, i colori sono meravigliosi e apprezzo molto le sue capacità di scarsa illuminazione a velocità dell'otturatore più lente mentre è tenuto in mano. Gran parte di ciò è dovuto anche all'IBIS nella fotocamera, rispetto alla mia capacità di tenere la fotocamera abbastanza ferma quando necessario. I 24,5 megapixel sono adeguati alle mie esigenze ed è un altro motivo per la buona fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Il mio scopo principale per questa fotocamera è principalmente per il paesaggio, il ritratto, la natura morta, ecc., La fotografia. Ci sono stati due piccoli matrimoni per cui ho fatto fotografia e anche se non sono un fotografo di matrimoni professionista, sia la nuova coppia di sposi che io siamo rimasti molto soddisfatti delle immagini prodotte dal matrimonio. Non ho mai usato o provato le funzionalità video. È una fotocamera silenziosa quando è necessario, come quando sto fotografando la fauna selvatica o la fotografia di strada. Il mio Z6 si adatta bene alle mie mani. In termini di qualità dell'immagine, lo trovo molto buono. I colori sono molto realistici e fedeli alle immagini che sto scattando. A volte è necessaria pochissima elaborazione/modifica. Questa è stata / è la mia prima e unica fotocamera mirrorless, ma posso anche aggiungere che i miei obiettivi F-mount funzionano bene su questa fotocamera con l'adattatore FTZ. Per tre anni e mezzo, continuo a godermi la fotografia quando uso il mio Z6. Prenderei in considerazione uno Z6II prima di uno Z7, ma sono anche interessato allo Z8.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon Z6 » Tutte le opinioni