Nikon Z 50mm f/1.8 S : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z 50mm f/1.8 SNikon Z 50mm f/1.8 S

Nikon Z 50mm f/1.8 S

Nikon Z 50mm f/1.8 S

Il Nikon Z 50mm f/1.8 S è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2018. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 602 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z 50mm f/1.8 S per Nikon Z è 602 €

Messa a fuoco   Stepper Motor

Nikon Z 50mm f/1.8 S per Nikon Z, acquista su Amazon.it (602 €) Amazon

Nikon Z 50mm f/1.8 S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Marzo 2024

Pro: Correttezza prospettica, nitidezza

Contro: Nulla, sapendo cosa si sta acquistando

Opinione: Lente eccellente, senza dubbio la migliore che Nikon abbia mai prodotto in quella focale nell'ambito di aperture "normali". Abbastanza compatto, nitidezza mai vista, rispetto assoluto della tavolozza cromatica. Personalmente a me piace giocare con lenti più importanti ma questo cinquantino lo uso saldamente attaccato al mio secondo corpo (una Zf) per street e foto di viaggio, un set minimale ma di alto livello che consente di avere sempre la fotocamera con se. Ma si può senz'altro immaginare di costruire un corredino efficacissimo e abbastanza economico affiancando al nostro gli eccellenti Z 20mm e 85mm, entrambi anche loro f 1,8. Gli MTF restituiscono responsi inimmaginabili, altissimi, non paragonabili a nessun 50 Nikon mai prodotto e in effetti la resa è del tutto assimilabile a quella del 50 Art, quindi elevatissima. Ma chi di foto ne mastica un pochino sa perfettamente che gli MTF non sono tutto e soprattutto non danno l'idea della foto compiuta. Questo per dire che ovviamente il 50mm f 1,2 (che fortunatamente posseggo) è un'altra storia, non costa il quadruplo così per caso. Tuttavia per gli usi sopra descritti questo cinquantino appare assolutamente insostituibile, otticamente molto superiore ai vari zoommoni "tuttofare" che vanno per la maggiore fra chi non sa cosa comprare. Quindi brava Nikon, questo è un acquisto veramente da consigliare!

inviato il 06 Maggio 2023

Pro: Materiale/Resa/Messa a Fuoco

Contro: Peso/Ingombro, Prezzo

Opinione: Ero un po' titubante nell'acquistare questa lente in quanto al 99% faccio fotografia paesaggistica. Invece mi sono subito ricreduto. Il materiale é robusto, la lente si presenta compatta (insomma non é un plasticone). Velocità di messa a fuoco ottima. La cosa che mi ha colpito di più é stata la nitidezza ed il livello di dettaglio già a f5.6 (in tutti gli scatti non ho mai dovuto chiudere di più'). Per fotografia urbana é stato un validissimo alleato della mia Z7 II. Il prezzo é leggermente alto per la tipologia di lente; fortunatamente se ne trovano di usati in ottime condizioni dove si riesce a portarlo a casa ad un prezzo ragionevole.

inviato il 05 Aprile 2023

Pro: Nitidezza materiali costruttivi autofocus bilanciamento e molto altro.

Contro: Ho aggirato l'unico punto a sfavore comprandolo usato .

Opinione: Chi fa paragoni con gli AF-S con apertura F1,4 di fotografia ne capisce ben poco, non è una logica intelligente. Mi ritengo soddisfatto della resa generale di questa lente, usata con Nikon Z6 II il risultato lo trovo eccellente, colori ben calibrati ottimo sfuocato nonostante sia "solo" un 50mm, nelle prove ha tenuto molto bene anche in controluce e nelle linee non ho notato distorsioni particolari. Purtroppo Nikon a volte ci costringe e rivolgerci al mercato import perchè la garanzia Nital viene a costare troppo, io l'ho preso usato perchè era una buona occasione altrimenti avrei fatto un giro sul web. Per me promosso a pieni voti a patto che lo si usi per quello che è senza illudersi di avere un altro obiettivo. P.S. i ritratti nella mia galleria non hanno niente a che vedere con l'ottica in questione e sono state sviluppate su richiesta delle modelle, non sono un professionista quindi gioco volentieri a fare ciò che mi viene indicato senza tirarmela troppo. Per quanto riguarda il sig. Alex non mi sono nascosto dietro una tastiera perchè non ne ho motivo, esprimo il mio giudizio cosi come tu hai espresso il tuo dando un giudizio mediocre alle ottiche Z cosa chiaramente in contrasto con la maggior parte degli utilizzatori che non mi sembrano cosi sprovveduti e poi le immagini postate parlano da sole per chi le vuole accettare, resto dell'idea che non si paragonano due lenti di classe diversa soprattutto quando si è prevenuti, non aggiungo altro.

inviato il 02 Aprile 2023

Pro: tutto

Contro: forse il prezzo

Opinione: Ottica perfetta che sfrutta appieno la Z mount. Se non esistesse la versione 1.2 probabilmente basterebbe questo. Obiettivo con nitidezza, microcontrasto e bokeh di un paio di classi superiori a quanto mai rilasciato su F mount sia da nikon che da tamron/sigma, tanto che ogni confronto diretto risulterebbe imbarazzante e faccio fatica a credere che ci sia gente che preferisce le versioni vecchie. Autofocus istantaneo in quasi tutte le situazioni di luce. Questo obiettivo rappresenta un salto generazionale tra il vecchio e il nuovo e si sente ovunque, purtroppo anche nel prezzo. A mio avviso, però, ne vale decisamente la pena.

inviato il 16 Dicembre 2022

Pro: Qualità costruttiva, non si utilizza adattatore ftz che sbilancia la mirrorless

Contro: Prezzo e dimensioni (e altro che troverete nella recensione)

Opinione: Parto con la premessa che oramai nikon si sta concentrando sul sistema z e io con questo obiettivi non mi trovo per nulla, costano di più e per me sono mediocri rispetto alla baionetta f-mount. Riporto quando compare si sito della Nikon: "Baionetta più ampia del 17%, Grazie al diametro di 55 mm, risulta essere la baionetta a pieno formato più ampia su qualsiasi sistema di fotocamera, offrendo funzionalità potenziate: maggiore acquisizione di luce.." Comprato nital per curiosità a luglio 2020 a 450, l'ho usato due volte per sessioni fotografiche di ritratto, prontamente rimesso nell'armadio fino ad agosto 2022 quando l'ho rivenduto come nuovo. Vantaggi: al tatto risulta una buona qualità nella costruzione (molto meglio della serie afs). Svantaggi tutto il resto ed in particolare non ha quei colori magici rispetto al 1.4 nonostante questa luce in più che nikon dice che fa entrare. Dimensioni eccessive in se paragonate a f mount (afs). Usare l'adattatore ftz sbilancia la mia z6, ma ora come ora preferisco utilizzare le ottiche afs diaframma 1.4. Oggi ritengo che a fronte delle poche ottiche che ci sono (per ho provato 28 2.8, 35 1.8 e 50 1.8) non valga la pena vendere f mount e ricomprare z mount. Spendere oltre 600 euro per il 50mm 1.8 nital nuovo, visto che i prezzi sono pure aumentati per me è da pazzi quando con 250 ti prendi afs 1.8 e afs 499 1.4 e con meno di 150 ti porti a casa usato 1.8 e 250 1.4 (come il nuovo del 1.8). Nikon a custodia della serie è scomoda e si rischia che prendendo male l'ottica ti cada per terra, progettala meglio. Aggiornamento: Nei commenti successivi alla mia valutazione, leggerete recensioni di fotografi che invece di fermarsi alla semplice e corretta disamina del prodotto, si permettono di scrivere "Chi fa paragoni con gli AF-S con apertura F1,4 di fotografia ne capisce ben poco. DOVETE IMPARARE L'EDUCAZIONE E NON NASCONDERVI DIETRO A UNA TASTIERA. IO NON MI SONO PERMESSO DI CRITICARE LE PERSONE CHE NON ERANO D'ACCORDO CON ME E GRADIREI CHE ANCHE GLI ALTRI USINO RISPETTO ED EDUCAZIONE. FATE PURE UN GIRO SUI RITRATTI SCATTATI NEI DUE PROFILI E TIRATE VOI LE SOMME, NEL SUO TROVERETE RITRATTI (FORSE TRATTI DA WORKSHOP FOTOGRAFICI) CON BIANCONERO SELETTIVO SUL ROSSETTO E LA BUCCIA DEL LIMONE. LE MODELLE CHE HANNO DECISO DI FARSI RITRARRE DA ME INVECE L'HANNO FATTO PERCHè APPREZZANO LE FOTO CHE REALIZZO. Voto: 5

Foto scattate con Nikon Z 50mm f/1.8 S

Martina
di Cristian Sartori
Visioni marziane
di Mattiabonavida
Lo sguardo magico di "Fritzl"

"Oberstadt" di Brunico

Senza titolo
di Gabriele.pascolini_photo

Sharon
di Giuseppe Mangano
Una modella dal Brasile (Passeggiata Romana)

Spitz ...

Naomi