Nikon Z 24-70mm f/4 S : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z 24-70mm f/4 S)

inviato il 04 Luglio 2021

Pro: Peso, nitidezza, dimensioni

Contro: Meccanismo blocco chiusura

Opinione: Originariamente avevo evitato di prenderlo in kit, con la Z6/Z7-II, perché pensavo fosse la classica lente "kit", ma dopo aver letto parecchie recensioni positive, mi sono deciso a prenderlo in un negozio di fiducia che ne vendeva uno di un kit. Acquisto che mi ha lasciato molto soddisfatto. La nitidezza, su Z7-II è impeccabile su tutta l'escursione focale, tanto che la uso spesso anche come lente da "ritratto". La baionetta Z probabilmente incide parecchio, tanto da convincermi a rinnovare tutto il corredo.

inviato il 26 Giugno 2021

Pro: Compatto, leggero, molto nitido

Contro: Costoso per cio' che offre anche in kit.

Opinione: Ho acquistato questa ottica in kit con la z7ll una settimana fa, e' leggero, versatile, molto nitido, ma oltre a questo non ho trovato altri pro per cui tenerlo. Saro' io che sono abituato bene ma questa ottica per il prezzo a cui viene venduta dovrebbe avere prestazioni di altro livello. Distorce tanto a 24 e 70 per allinearsi un po sui 30 mm, ottimo per riproduzioni e se usato wide, ma realismo, microcontrasto e tridimensionalita' sono latitanti, su z6 rende meglio, su z7 restituisce file troppo "secchi e piatti" infatti andra' subito sul mercatino, molto meglio il tammy 17/35 2.8-4 con ftz che ho comparato a 24 e 35mm. Lo so che le foto non si valutano ingrandendole al 100% ma le magagne si nascondono li,estensione del doppio barilotto telescopico che onestamente non mi da quella sensazione di affidabilita' futura, meglio forse investire nei vari fissi z, o ripiegare su altre ottiche con ftz Voto 4. staremo a vedere come si comportera' il 24/70 z 2.8.

inviato il 19 Maggio 2021

Pro: Leggero, nitido, sfocato buono, ben costruito

Contro: forse solo il movimento con il blocco nella chiusura

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo in Kit con la Z6 e poi afifancato alla Z6II. Di primo acchito sembrerebbe un'ottica kit ma è ben oltre. Nitidissima a tutte le focali. Molto compatto e leggero. Si abbina alla perfezione con la Z e rende l'accoppiata ergonomicamente molto comoda. Non mi piace particolarmente il design retrattile che richiede l'estensione per l'utilizzo però consente di ridurre gli ingombri durante il trasporto. Ha un po di vignettatura a 24mm alla massima apertura ma si può correggere facilmente in post. Acquistato in kit con la Z ha un prezzo veramnte molto competitivo. Consigliatissimo

inviato il 01 Gennaio 2021

Pro: Una lente per certi aspetti innovativa.

Contro: Dopo oltre 1 anni di utilizzo niente da obbiettare.

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo in kit con la Z7 oltre 1 anno fa e lo sto utilizzando pure sulla Z6ii con risultati soddisfacenti. il 24-70 è un obbiettivo che uso molto, e quando avevo la reflex usavo il Tamron 24-70 2,8, ottimo obbiettivo, ma abbastanza pesante. Con il sistena Z sto usando il più possibile lenti leggere per problemi ale mani e quindi obbiettivi con focali f4, come il 14-30, e il 24-200. Questo 24-70 è leggero, molto nitido su tutto il frame, in accoppiata con lo stabilizzatore in macchina, consente pure scatti con tempi veloci, la vignettatura che si può rilavare, si risolve velocemente in post e sinceramente al momento non sento la necessità del 24-70 2,8 visto anche il prezzo.In conclusione, sono soddisfatto e ne consiglio vivamente l'acquisto.

inviato il 18 Novembre 2020

Pro: piccolissimo, leggerissimo. ben fatto, e soprattutto nitidissimo. ottimo sfocato

Contro: bisogna proprio essere pignoli per trovargli un contro. cmq è tutto di plastica

Opinione: un ottica moderna. di quelle che definiscono i nuovi standard. per gente che guarda avanti e vuole solo performance. da avere assolutamente se si ha una Z. unico problema ora (anno 2020) è che entrare nel sistema Z è ancora parecchio caro, ma d'altra parte è il futuro. ho visto delle foto notturne di un amico ed erano sbalorditive. ne coma e neanche flares strani sulle luci.

inviato il 18 Novembre 2020

Pro: Silenzioso , veloce, leggero per la sua fabricazione, nitido , resitente alle intemperie

Opinione: Ottimo obiettivo di qualitá ben costruito capace di adattarsi ad ogni occasione . Se si vuole fotografare o filmare di notte allora forse é poco luminoso. Riprese video eccellenti e soprattutto per me che provengo dalle classiche reflex e obiettivi , super silenzioso e veloce.Nel filmare a fuoco continuo non si nota alcun minimo rumore.

inviato il 18 Novembre 2020

Pro: Peso, resa generale,dimensioni

Contro: Al momento nessuno

Opinione: Ottimo zoom che ha sostituito il 24/70 AFS 2,8. Lo trovo nitido già a tutta apertura chiudendo di uno stop le prestazioni sono, per i miei parametri, molto buone, con una resa uniforme a tutte le focali. La vignettatura è presente ma il problema si risolve velocemente con qualsiasi programma di fotoritocco. Messa a fuoco veloce e precisa. Voto 9,5

inviato il 15 Novembre 2020

Pro: compatto, nitidissimo, resa generale, tropicalizzato, AF, distanza minima MAF

Contro: prezzo retail, escursione, vignettatura a 24mm

Opinione: Un tuttofare che rende onore alla serie Z. Leggero e dal design "sobrio" e minimal (a me piace molto). Nonostante la costruzione abbastanza "plasticosa", il feeling generale è di un prodotto "premium" (secondo gli standard odierni). La tropicalizzazione è ottima come su tutte le lenti Z: le guarnizioni proteggono molto bene dalla polvere e dall'umidità. Non amo particolarmente il design retrattile che richiede l'estensione per l'uso, ma ciò aiuta a ridurre gli ingombri durante il trasporto. Otticamente è fantastico: nitidissimo già a TA sull'intera escursione e su tutto il fotogramma, ma chiudendo di uno stop si è a livelli veramente eccelsi per uno zoom. Ottimo il contrasto e la resa cromatica, aberrazioni pressoché inesistenti e un'eccellente resistenza al flare. D'altro canto, a 24mm la vignettatura è forte, ma facilmente correggibile. Il bokeh, per un F4, è molto gradevole. Pur non incorporando il VR, sfrutta appieno l'IBIS e i 5 stop di cui parla la Nikon mi sembrano veritieri (si nota eccome la differenza rispetto alle lenti non stabilizzate su FTZ!). La MAF comandata elettronicamente non mi piace, io ho assegnato alla relativa ghiera la funzione di compensazione esposizione (troppo sensibile però). L'AF è invece fulmineo e (ovviamente) preciso. La ridotta minima distanza di messa a fuoco e il rapporto di riproduzione 0,3X, nonché l'eccelsa nitidezza, lo rendono anche un buon "semi" macro. Essendo un F4, avrei preferito un'escursione più spinta (120 o almeno 105mm, tra l'altro quest'ultimo in arrivo secondo la timeline di Nikon) e il prezzo Nital retail è proibitivo (per cui ve lo consiglio in kit o usato). Penso che l'F4 vada bene per la maggior parte degli utilizzi (abbinato magari a qualche fisso luminoso, anche su FTZ). Sconsiglio l'FTZ + AF-S 24-70 2.8 (VR o non VR): oltre agli ingombri insostenibili, la resa ottica è inferiore (almeno quella del non VR, l'ho provato sulla mia Z6). Chi vuole a tutti i costi un tuttofare luminoso per le ML Nikon, vada per il fantastico (e costoso) 24-70 2.8 Z (io però, per quella cifra, mi prenderei questi tre fissi Z: 20, 35, 85). Ritornando al 24-70 F4 S, considerandone i pregi (tanti) e i difetti (pochi), nonché la versatilità, si merita un 9,5: su molte Nikon Z resterà perennemente "incollato".

inviato il 28 Settembre 2020

Pro: Leggero,performante

Opinione: Ottimo prodotto, molto nitida a tutta apertura, lo sfuocato non è eccellente ( è ovvio è un F4 ) comunque abbastanza gradevole, La Nikon ha fatto un buon lavoro, ottima accoppiata con la Z6, la versione 2,8 sicuramente molto più performante ( pesante ) fattore qualità / prezzo sicuramente ottima, l'unico punto debole per quanto mi riguarda è " lo scatto di accensione " ritarda un po le operazioni.

inviato il 07 Settembre 2020

Pro: Piccolo e leggero ma robusto, nitidezza ottima da f4.

Contro: Se si cerca un f4, nulla di rilevante.

Opinione: Cercavo uno zoom per la mia Z7 che fosse trasportabile ma di qualità, sono rimasto pienamente soddisfatto di questo giocattolino costruito molto bene e di una qualità davvero elevata. Il difetto è la vignettatura che però la si corregge anche manualmente su Lightroom. Nitido a tutte le focali a qualunque apertura di diaframma, è un f4 ma con l'ottimo stabilizzatore della Z7 riesco a scattare anche ad 1/15 senza mosso. Lo consiglio senza remore.

inviato il 31 Luglio 2020

Pro: Compatto, leggero e performante

Contro: Per me nessuno

Opinione: Quest'ottica è l'unica ottica che trovo (e non rivendo) nel kit acquistato. E' un'ottica nitida a tutta apertura a qualsiasi focale e a voler essere pignoli seppur F4 il suo sfuocato non è eccelso ma comunque gradevole. Leggerissima vignettatura a tutto aperto a 24 mm ma veramente minima, è cercare il pelo nell'uovo. Sono sincero, quest'ottica è l'unica cosa di cui mi pentirò nel passaggio a Sony perché sono sicuro che un 24-70 F4 cosi leggero e performante sarà difficilissimo da ri-trovare.

inviato il 31 Luglio 2020

Contro: Non é f 2.8

Opinione: Chiamarla ottica da kit é 1 eresia. Mai provato un 24-70 così performante. Se non serve il fratello maggiore é 1 lente che nessun Zetista può far mancare nella sua borsa. Leggero e preso in kit rappresenta un vero best seller. Perfetto x viaggi ed escursioni in montagna. Distanza minima di maf eccezionale. Sugli altri brand le ottiche da 2000 euro non sempre riescono a stargli accanto. X me é il primo vero strike fatto da Nikon sulle Z

inviato il 11 Luglio 2020

Pro: Leggero, portatile, costo, nitidezza

Opinione: Il miglior 24-70 nikon. Sono un ragazzo di 11 anni, appassionato alla fotografia. Posseggo questo obbiettivo da 7 mesi insieme alla nikon z6 e devo dire che mi sono veramente affezionato. Alla presentazione a Roma della z50 ho avuto la possibilità anche di mettere mano sul fratello maggiore 24-70 f 2.8 (obbiettivo eccezionale ma troppo pesante) quindi per un fattore di qualità/prezzo ho scelto la versione f/4. Il flare è completamente inesistente, i dettagli rimangono anche nel controluce e sopratutto con la luce a favore. La Nikon con questa ottica ha ottenuto un grande risultato e l'abbinamento con la Z6 è fantastico.

inviato il 11 Luglio 2020

Pro: Nitidezza, messa a fuoco, leggerezza, tropicalizzato

Contro: Nessuno!

Opinione: Il miglior zoom 24-70 mai prodotto, per l'uso che ne faccio io f4 va più che bene, visto che sono un appassionato di fotografia paesaggistica. Per i piu esigenti c'è la versione 2.8, ma credetemi questo non ha nulla da invidiare! Ottima lente veramente oltre le aspettative, unico neo se vogliamo chiamarlo così è “lo scatto di accensione” per far si che diventi operativo e pronto all'uso, per tutto il resto lente da 10! Brava Nikon!

inviato il 29 Ottobre 2019

Pro: compattezza, leggerezza, nitidezza, silenziosità, costruzione, AF

Opinione: Partiamo dall'estetica. Tanti criticano l'aspetto cheap, ma io credo che la linea "essenziale" sia un po' diffusa e il trend del momento, per quanto riguarda la costruzione nulla da dire. A molti non piace che gli obiettivi S si debbano aprire prima di usarli, ma io non lo trovo un difetto, piuttosto una caratteristica. La resa è spettacolare già a tutta apertura, molto deifnito da bordo a bordo. La messa a fuoco è veloce e silenziosa, nei video non si sente NIENTE. La leggerezza e la compattezza ne fanno un obiettivo ben studiato per una mirrorless dove la trasportabilità deve essere il massimo. Se devo trovare un difetto non mi piace lo stellato col sole in controluce, ma è roba da poco. Doppia ghiera, la prima per lo zoom la seconda è programmabile. Insomma per essere un obiettivo da kit direi che è decisamente un livello molto alto, d'altra parte tutti gli obiettivi nativi S sono mediamente superiori agli F. C'è chi dice che è al pari del 24-70 f2.8 F, ma io non ho mai provato quest'ultimo.

inviato il 08 Maggio 2019

Pro: Leggerezza, compattezza, nitidezza, silenziosità e velocità AF, prezzo in kit

Contro: Ricordarsi di estenderlo per usarlo, paraluce un poco duro da inserire/togliere, occhio al diametro esterno dei filtri

Opinione: Sono soddisfattissimo delle qualità già espresse nelle altre recensioni. Passare da D850 con 24-70/2,8 VR a Z7 con 24-70/4 cambia la vita senza rinunciare a qualità d'immagine, anzi ha una nitidezza straordinaria. Oltre mezzo chilo di meno e compattezza per poter andare in giro tutto il giorno in scioltezza e dando meno nell'occhio. Silenziosissimo, anche per i video. Ghiera personalizzabile, molto interessante. Lo sfuocato specie alla massima estensione a TA è bello morbido, gradevole (non da mostri sacri come 58/1,4 e 85/1,4 per stare nelle focali simili ma non glielo si può chiedere) anche i punti luce sfuocati sono belli rotondi fino a bordo immagine. Certo arrivasse a 105 sarebbe meglio, ma tanto si può croppare all'inverosimile. Ho dei problemi con un polarizzatore circolare B+W che essendo leggermente "cicciotto" non mi consente di infilare il paraluce. Se tento di applicare il filtro dopo aver messo il paraluce non ho spazio per le dita per avvitare il filtro. Quindi attenzione al diametro esterno del filtro, provarlo prima. Come note negative, la costruzione appare plasticosa, penso che al minimo colpo si sfasci l'elicoide. È compatto quando a riposo, ma doverlo estendere per renderlo operativo è un fastidio sia perché compare sempre un messaggio nel mirino a ricordarti che sei distratto sia perché a riposo non permette di impostare nulla.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: nitidezza, leggerezza, rapidità nella messa a fuoco

Contro: nulla da eccepire

Opinione: Lo possiedo dal 5 novembre 2018 e ormai posso dire di conoscerlo abbastanza bene. Lo uso sia con Z7 che con Z6. Le sue pecche, cioè l'escursione focale limitata e la luminosità non elevata, in realtà non sono tali, essendo caratteristiche note già prima dell'acquisto e funzionali alla leggerezza, compattezza e nitidezza di questa ottica. I suoi pregi sono propio queste ultime caratteristiche che ho citato, alle quali aggiungerei una ottima velocità nella messa a fuoco. Può essere usato con pari soddisfazione sia su Z6 che su Z7. Altamente consigliabile l'acquisto col kit per via del prezzo ben più abbordabile. In passato ho avuto il suo predecessore per reflex Nikon (non il VR) ed il più recente Tamron VC, ma senza dubbio il 24/70 S è ad essi superiore, in particolare per la resa dei bordi.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: nitidezza, leggerezza, ingombro, velocità AF

Contro: forse vignetta un po' troppo

Opinione: per anni ho usato il 24-70 2,8 reflex sulla mia D4; bene, questa nuova ottica "S" è superiore in tutto. La nitidezza è fantastica, tanto al centro quanto ai bordi; lo sfocato è nella norma. La costruzione appare di qualità e in grado di resistere al maltempo; lo scatto iniziale del barilotto per usare la macchina è un passaggio obbligatorio al quale dover fare abitudine. Per contro, vignettatura e distorsione alla minima escursione si fanno sentire, ma nulla che i moderni software non possano sistemare in un attimo. Senza forse, il migliore zoom standard che ho mai avuto in mano.

inviato il 08 Aprile 2019

Pro: Nitidezza, contrasto, peso e ingombro

Contro: Nessuno, forse la poca resistenza al flare

Opinione: L'accoppiata D850+24-70mm f/2.8 vr non regge il confronto con questo magnifico obiettivo montato su Z7. La nitidezza è estrema, da bordo a bordo, il contrasto è perfetto e la resa dei colori è entusiasmante. Forse è grazie ad alcune correzioni imposte dal corpo macchina sulla distorsione e sulla vignettatura, forse è grazie alla stabilizzazione a 5 assi della mirrorless, fatto sta che non si riesce a rimpiangere neanche la perdita di uno stop. Il bokeh è accettabile anche se lo sfocato non è eccellente come su un fisso luminoso, ma è al pari del suo omologo f/2.8 f-mount. Si può fare un appunto alla scarsa resistenza al flare nei contro sole. La leggerezza e la portabilità del sistema ne fa l'accoppiata perfetta per street e viaggi per noi fotografi ultraesigenti.

avataradmin
inviato il 02 Febbraio 2019

Pro: nitidissimo, compatto, leggero, AF veloce, tropicalizzato, prezzo contenuto

Contro: gamma di focali non estesissima

Opinione: Uno dei migliori zoom standard che abbia mai usato - sicuramente il migliore dal punto di vista della qualità d'immagine. Anche sul sensore da 45 megapixel della Nikon Z7, è nitidissimo a tutte le focali, da angolo ad angolo! E' anche eccezionalemente leggero e compatto (solo 500g e nove centimetri da chiuso); l'AF è veloce e silenzioso e infine è tropicalizzato, il che mi ha consentito di usarlo anche sotto la pioggia senza preoccupazioni. Il prezzo attorno ai 1000 euro è davvero ottimo per un'ottica di questa qualità. Se proprio vogliamo cercare un "difetto", la gamma di focali 24-70 in alcune situazioni è un pò limitante, personalmente preferisco i 24-105, ma tenendo conto di tutti gli aspetti in cui eccelle il Nikon Z 24-70mm f/4 S, direi che si merita il massimo dei voti.