Nikon Z TC-2.0x : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z TC-2.0xNikon Z TC-2.0x

Nikon Z TC-2.0x

Nikon Z TC-2.0x

Il Nikon Z TC-2.0x è un moltiplicatore per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 719 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z TC-2.0x per Nikon Z è 719 €

Nikon Z TC-2.0x per Nikon Z, acquista su Amazon.it (719 €) Amazon

Nikon Z TC-2.0x, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Novembre 2023

Pro: Trasforma il mio 400 f4.5 in un apprezzabile 800 f9

Contro: Direi nessuno se non il costo

Opinione: Ho aspettato un po' per acquistarlo e rappresenterà, almeno per un bel po', il mio ultimo acquisto legato al passaggio a mirrorless. L' ho preso principalmente per abbinarlo al mio 400 f4.5 per fotografare soggetti diffidenti. Visto che molti animali in natura, anche se abbastanza confidenti, cambiano atteggiamento quando ci si avvicina preferisco anche in questi casi tenere una distanza sufficiente per avere atteggiamenti dei soggetti i più naturali possibili. Questo vale con buona luce dove il 2x restituisce comunque buone immagini. Prima o poi farò dei test con 2x su 70-180 f2.8 e aggiornerò la recensione. Per il momento sono comunque soddisfatto dell' acquisto conoscendone preventivamente i limiti nel caso di scatti a distanze eccessive.

inviato il 12 Marzo 2023

Pro: Nitidezza e sfuocato

Contro: prezzo

Opinione: Stufo di portarmi dietro macigni tipo il Sigma Sport o il 200-500 Nikon, con tanto di monopiede come minimo, mi ritrovo per l'ennesima volta con la malsana idea di duplicare un 70-200/2.8 Nikon per trovare un compromesso salutare e arrivare a 400 mm con la Z7 (leggi: o dimagrisco io o dimagrisce il corredo, ho scelto la seconda). Se non avessi avuto già il 70-200 Z l'alternativa da valutare sarebbe stato il 100-400 Z, quello che si allunga, cosa che non mi garba. Però avrei dovuto rinunciare al 70-200/2,8 che è l'ottica che amo di più usare nelle sue diverse versioni fin da fine anni 80. Dopo aver letto tantissime recensioni e viste immagini di prova, di cui le più belle e convincenti qui su Juza, ho deciso di fare l'acquisto dello Z TC 2x. Non è un acquisto indolore essendo il più costoso duplicatore di sempre. (A dire il vero mi sa che il TC 301 nuovo a suo tempo costasse di più, in proporzione). Sono sempre stato fortemente deluso dai 2x: TC 20E, EII, EIII sul 70-200 VR1 e VR2 li ho scartati dopo i primi pessimi scatti (può darsi c'entrasse la maf fine, però parliamo di diversi corpi macchina reflex). Stavolta ero molto preoccupato e curioso perché molti avevano bocciato questa combinazione. Già dai primi scatti di prova a edifici in lontananza ho apprezzato la nitidezza fino ai bordi (parlo ovviamente a 400mm, lo scopo era quello) a tutta apertura, con possibilità di ulteriore crop selvaggio. Non ho riscontrato miglioramenti chiudendo il diaframma quindi lo ho usato parecchio a f/5,6 appunto l'apertura massima: mai visto un duplicatore così buono. Non posso parlare della prestazione dell'AF per soggetti in rapido movimento, non fotografo volatili, sono negato. Dico soltanto che la resa è sopra le aspettative: finalmente ho un combo relativamente leggero e compatto: logicamente la ghiera zoom rimane quella familiarissima del 70-200 Z, ben più comoda della ghiera macchinosa del 200-500 o di quella del Sigma che gira al contrario! L'altra cosa veramente positiva è la resa dello sfuocato che a mio parere rimane piacevole come col 70-200 liscio. Insomma sono soddisfatto dell'acquisto, mi trovo molto a mio agio come maneggevolezza, peso ecc. Quando uscirà il 180-600 prenderò probabilmente quello e il TC 2x non penso che sarà utilizzabile (1200 mm F/12,6???).

inviato il 11 Settembre 2022

Pro: Molto versatile e leggero. Qualità altissima. Ottima costruzione.

Contro: Dopo 2 anni di utilizzo c'è ben poco di cui lamentarsi.

Opinione: Da sempre molto restio all'uso dei moltiplicatori e solo dopo i consigli dell'amico Arci, ho voluto fare un tentativo e l'ho acquistato subito dopo l'uscita sul mercato. Dalle prime prove effettuate mi ha sorpreso innanzitutto come resa ottica: anche su sensori da 45 mpx la perdita di nitidezza è insignificante anche a tutta apertura. Confrontata l'accoppiata del TC in questione con il 70-200 da un lato ed il 100-400 dall'altra, si registra solo un miglior microcontrasto su quest'ultima lente e solo a lunghe distanze. Lato aberrazioni i risultati sono stati sorprendenti: invito, chi interessato, a guardare le mie foto nella galleria astro sulle Pleiadi e sulla Galassia di Andromeda per capire meglio quale sia il livello (altissimo) di questo TC. Anche lato af la perdita di velocità è minima e paragonabile all'uso con TC 1.4x di brand concorrenti. Non ho invece sino ad oggi riscontrato maggiori errori di maf rispetto all'uso della lente liscia. Usato anche a basse temperature (-23 gradi circa) non ha mai dato problemi. Esteticamente, nonostante un uso veramente massiccio, si presenta ancora oggi come se fosse appena uscito dalla scatola. Segno che sono stati usati ottimi materiali.

Foto scattate con Nikon Z TC-2.0x

Junonia rhadama

Madagascar giant day gecko (Phelsuma grandis)

Zosterops olivaceus (Occhialino olivaceo di Reunion)

Phelsuma grandis su agave

Zosterops borbonicus (Occhialino del Bourbon)

Tra la Ginestra

Saltimpalo di Reunion (Saxicola tectes)

Il geco nascosto (Phelsuma grandis)

Pycnonotus jocosus

Pycnonotus jocosus

Phelsuma grandis, esemplare giovane

Passero
di Arci
Madagascar giant day gecko (Phelsuma grandis)

Bluetail Day Gecko (Phelsuma cepediana)

Guttural Toad (Sclerophrys gutturalis)

Incrocio di diagonali (Phelsuma grandis)

Germani
Calotes versicolor

Saltimpalo di Reunion (Saxicola tectes)

Pycnonotus jocosus su palma

Cervo

Germano
18 commenti, 1908 visite

Acrobazie al tramonto

di Pumabg

Mauritius Grey White-Eye (Zosterops mauritianus)