Nikon Z 14-30mm f/4 S : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Z 14-30mm f/4 S)

inviato il 10 Febbraio 2021

Pro: Dimensioni, nitidezza, uso filtri circolari

Contro: Direi nulla

Opinione: Son passato al sistema Z anche per la scelta degli obiettivi di altissima qualità e dimensione contenuta, caratteristiche che questo obiettivo rispetta in pieno! La nitidezza è pressoché su tutto il frame ottima, leggerissima perdita di dettaglio agli angoli a 14 mm, ma seriamente è un problema? Non credo! Inoltre permette l'utilizzo di filtri circolari per me fondamentali anche per rispettare il “senso” di avere una fx mirrorless, qualità e portabilità!

inviato il 08 Ottobre 2020

Pro: Resa, leggerezza,ingombro , possibilità di montare filtri senza svenarsi.

Contro: Correzione distorsione non disattivabile angoli poco nitidi a14mm.

Opinione: Leggendo le varie recensioni molti trovano quest'ottica eccellente in nitidezza anche ai bordi.Sono in parte d'accordo ma dobbiamo partire dai 16mm in su.Si perché a14mm gli angoli non si possono guardare e la differenza tra una copia perfetta ed una no è una balla, secondo me.Se si lavora in modo certosino con macchina in bolla e situazioni particolari con diaframmi medi allora sembra eccellente come ottica.Qualora decidi di portarlo in giro per street o nei boschi senza considerare quelle regole di cui sopra ti accorgi dei suoi limiti sempre a 14mm che sia chiaro.Nel complesso lo definisco più che buono ma il prezzo è alto, voto8,5.Volevo fare un aggiornamento a quest'ottica in positivo ,avendola provata poco non mi sono accorto di aver montato su un filtro uv hoya buono ma non ottimo, bene, togliendo il filtro ho notato un miglioramento visibile ai bordi ed in generale come nitidezza.Conclusione l'obbiettivo mi piace non e' perfetto ma va piu' che bene rimane sempre a 14mm un po' impastato negli angoli ma senza filtro uv molto piu' nitido,ho imparato da questa esperienza che non bisogna mai essere superficiali e andare di fretta quando si giudica e si prova un ottica cambio il mio giudizio ed il mio voto ad un bel 10 e mi scuso se sono stato pessimista e negativo riguardo all'ottica.

inviato il 08 Ottobre 2020

Pro: E' nitido, compatto, leggero e monto filtri a lastra da 100mm.

Contro: Al momento nessuno.

Opinione: Uso questo obbiettivo solo per foto di paesaggio sulla Nikon Z7, con risultati ottimi che mai avrei creduto di ottenere con un obbiettivo F/4. Si è rivelato un ottimo compagno di uscite all'alba ed al tramonto e non mi ha mai deluso. Usavo una D850 con un Tamron 15-30 f 2,8, macchina strabiliante, ottimo obbiettivo, che con l'holder e le lastre da 150 mm superava abbondantemente i 2 Kg. Sono passato al sistema mirrorless Z di Nikon e alla Z7 ho abbinato questo 14-30 che con l'holder V6 di Nisi 100 mm supero di poco il peso di 1 Kg ed ottengo delle foto di paesaggio al pari se non superiori alla reflex. Molto soddisfatto, lo consiglio senza dubbio agli amanti della foto di paesaggio, voto 10.

inviato il 10 Settembre 2020

Pro: Nitidezza, resa, leggerezza

Opinione: Ho utilizzato questo obiettivo durante l'estate e posso dire di essere davvero soddisfatto. Ottima nitidezza anche ai bordi, leggero e super portatile ci offre davvero una qualità d'immagine fantastica. Non sono fotografo di professione ma mi sento di consigliarlo perché la resa accoppiato alla fantastica Z7 mi ha restituito grandi soddisfazioni. Ottimo il range delle focali, ampio quanto basta. Non ho riscontrato grandi distorsioni, corrette in automatico in macchina, ottimi colori, flare contenuto. Veramente contento di averlo acquistato. Se proprio vogliamo trovargli il pelo nell'uovo non è f 2.8 ma credo che nelle notturne possa comunque riuscire a dire la sua in modo più dignitoso. Però faccio davvero fatica a trovargli dei contro perché mi sembra davvero un lavoro ben fatto da nikon nel complesso, così come tutto il sistema Z.

inviato il 10 Dicembre 2019

Pro: Nitidezza, linearità,assenza di alcuna problematica ottica

Contro: Niente

Opinione: Al pari del 24-70 f.4, questo obiettivo si pone si impone con filosofia diversa dagli obiettivi Nikon AF S -ED e tutti gli altri del passato. Nessun problema con distorsioni, AC, caduta di luce. Se poi ci sono delle correzioni via software, sono le benvenute. ( si pensi a Fujifilm che da sempre applica correzioni internamente ai propri obiettivi. Il Risultato è eccellente a tutte le focali. Ottimo Nikon. Voto 10

inviato il 09 Dicembre 2019

Pro: Peso, ingombro, possibilità di usare filtri a lastra anche a 14mm senza vignettatura, eccellente nitidezza centrale.

Contro: Elevata distorsione, risolta via firmware dalla macchina con però qualche danno agli angoli. Struttura collassabile. Prezzo.

Opinione: Ho acquistato quest'ottica con molte aspettative. L'insieme delle sue caratteristiche ne fa un oggetto unico nel suo genere. La resa globale se diaframmato è molto buona anche se la distorsione alle focali wide è enorme, visibile con sw che non applicano le correzioni automatiche. Viene corretta dalla macchina o dal sw con qualche danno agli angoli che perdono abbastanza di nitidezza. Continuo però a considerarlo un must have per il paesaggista, perfetto da viaggio, utilizzabile con lastre da 100mm a tutte le focali. Un neo come per tutte le ottiche ML è il sistema focus by wire che crea grossi problemi di messa a fuoco manuale se si cerca di mettere a fuoco a infinito.

inviato il 16 Novembre 2019

Pro: Peso, compattezza, nitidezza, lente frontale piatta per poter montare filtri

Contro: Collassabile

Opinione: L'ho provato a fondo in questi giorni, soprattutto all'EICMA: eccezionale nitidezza ai bordi, nessuna distosione (corrette in macchina? potrebbe essere, ma non si nota niente). Leggero e compatto è maneggevole, ottima la lente frontale piatta che consente il montaggio di filtri (polarizzatore o UV di protezione). Insomma veramente ottimo. Mi lascia perplesso il fatto che sia collassabile: richiuderlo e riaprirlo è scomodo e a lunga temo possa diventare fonte di giochi. Ma è un piccolo prezzo rispetto ai tanti pregi. Ho avuto altri 28 prima (vero che erano f. 2,8) ma non c'è paragone come risultati, anche rispetto al nobile e costoso e pesante Nikkor .

inviato il 28 Ottobre 2019

Pro: compattezza, nitidezza

Contro: un po' di flare nei controluce

Opinione: questa ottica ha suscitato innumerevoli discussioni, che sulla base della mia esperienza posso tranquillamente affermare di non capire. gli scatti realizzati con questo 14-30 sono bellissimi, nitidi e con distorsioni più che ragionevoli. usandolo spesso in controluce col sole inquadrato, il solo difetto che mi sento di rilevare è la presenza di qualche flare anomalo di troppo. in conclusione, lo riprenderei domani.

inviato il 19 Luglio 2019

Pro: Nitidezza, peso, compattezza, filtri a vite

Contro: nessuno al momento

Opinione: Preso da pochissimo e non ancora provato a pieno, ma la prima impressione è ottima, a partire dal fatto che si possono usare filtri a lastra da 100mm, perfettamente compatibile con NISI v5 pro senza vignettare, ottima nitidezza, peso ed ingombro davvero contenuti, Flare veramente minimo, la stella in controluce non è bellissima ma nemmeno male quando lo avrò testato meglio aggiornerò i commenti

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Compattezza, possibilità di montare i filtri, prestazioni ottiche (tutte)

Opinione: Preso qualche giorno fa, per ora l'ho solo provato ma sono convinto diverrà la mia lente preferita. Leggero e compatto ha prestazioni impressionanti. Nessuna caduta di nitidezza fino ai bordi, cromatismo pressoché assente, flare quasi invisibili anche col sole nel fotogramma, distorsioni più che accettabili; nessuna lente avuta o provata fino ad ora (24-70 S escluso) gli si avvicina. Anche la costruzione meccanica è molto buona, certo è tutta plastica ma a me sembra di ottima qualità. Riguardo all'apertura è un f4. Vero, ma a f4 è già al massimo delle prestazioni e se questo è il prezzo per avere un supergrandangolo di mezzo chilo che mi sta anche in tasca del giubbetto a cui si possono montare pure i filtri sono ben contento di pagarlo. Voto 10

inviato il 27 Aprile 2019

Pro: nitidezza, compattezza, leggerezza, costruzione

Contro: nulla da eccepire, salvo la luminosità non elevata, peraltro ben nota al momento dell'acquisto

Opinione: Ho ritirato questo obbiettivo solamente ieri ed è ovviamente troppo presto per poterlo valutare con piena cognizione di causa. Al momento, dopo averlo usato quest'oggi con la Z6, l'impressione è ottima, tanto da non fare affatto rimpiangere il 14/24 che ho posseduto in precedenza. Costruzione e aspetto sono simili al 24/70 f:4, rispetto al quale peraltro questo obbiettivo appare ancora più compatto e leggero. Mi riservo di provarlo a fondo anche con la Z7 e di integrare queste prime impressioni che, lo ripeto, per ora sono molto buone, anche sotto l'aspetto nitidezza. AGGIORNAMENTO AL 19/07 Dopo quasi 3 mesi posso confermare le prime impressioni. L'ottica, che uso sia su Z6 che su Z7, è molto nitida mediamente a tutte le focali; la resa massima la si raggiunge, sul mio esemplare, attorno ai 20/22 millimetri con diaframma F. 8. La resa ai bordi rimane sempre buona e non posso concordare con i giudizi negativi di alcune recensioni come quella di DxO relative alla modesta incisione di questa ottica (peraltro ne esistono altre di segno opposto), a mio avviso molto ben allineata a quella del 24/70 f:4 che pure possiedo. Non so dire nulla circa eventuali gravi disparità di resa tra i diversi esemplari prodotti, come ho avuto modo di leggere in talune recensioni. Se così fosse Nikon non ci farebbe proprio una bella figura (ma non sarebbe certo la prima: non smetterò mai di rimpiangere i tempi gloriosi delle Nikon in metallo come Nikkormat, F, FM).