Nikon FM2 : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Nikon FM2 è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1983 al 2001 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Modalità esposizione   M

Nikon FM2, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Agosto 2022

Pro: tutto

Contro: quasi niente

Opinione: Sono il fortunato possessore di una Nikon FM2n in mio possesso fin dal 1985 credo....è passato tanto tempo ma lei è rimasta fedele al mio fianco donandomi belle immagini. Cosa dire di questa fotocamera ? Non è nata come una fotocamera professionale, ma era al seguito di moltissimi professionisti, per il semplice motivo che è inarrestabile. E' dotata di una robusta meccanica , non ha fronzoli , ma ha tutto ciò che serve. Ottima per chi si avvicina alla fotografia......è un' ottima nave scuola. Altrettanto ottima come fotocamera muletto. Scatta in qualsiasi condizione atmosferica (a parte la pioggia battente). Ne sono ancora entusiasta , tanto che ne ho regalato una a mia moglie. Dimenticavo......Ha un otturatore meccanico che per i tempi in cui è nata era un vero prodigio....e forse lo è ancora. Un peccato non possederne una.

inviato il 20 Marzo 2022

Contro: Niente

Opinione: Questa macchina è il punto di incontro fra solidità e qualità, corpo praticamente indistruttibile, facile da utilizzare, dal punto di vista meccanico un gioiello, è tutto interamente meccanico, è leggera e compatta, ho la fortuna di poterla ancora utilizzare vista la perfetta cura e conservazione che le è stata dedicata

inviato il 30 Dicembre 2021

Pro: Piccola leggera meccanica…comprata nuova nel 1988….con motore md12…nikkor 24 f2/8…nikkor 35 f1/4…nikkor 50 f 1/4…nikkor 105 f2/5… nikkor 180 f 2:8…resterà x sempre a casa mia…non la venderò mai

Contro: 1/4000 praticamente inutile…mai usato nemmeno il 2/000…ma usavo solo kodachrome 25 o ekta 100 o velvia 50

Opinione: Da non vendere mai …prima ho avuto minolta srt 101…Canon f1…hasselblad 500…venduta quest'ultima x motivi di soldi…con il ricavato ho preso un corredo nikon …macchina leggera piccolina ma ottima in tutte le occasioni…con il motore diventava perfetta…mai perso una foto…con 24/50/180 ho fotografato di tutto senza problemi

inviato il 10 Giugno 2021

Pro: Semplicemente perfetta

Contro: nulla

Opinione: Non parlo della FM2 ma della FM, la prima ma praticamente identica alla FM2 a parte la velocità dell'otturatore. La regalai nel 1979 a mia moglie corredata dal Nikkor 50mm f1.8, il 28mm f2.8 e il 135mm f2.8. Qualche anno dopo le regalai anche lo zoom economico E70-150mm f3.5. Macchina straordinaria indistruttibile funzionante anche senza batteria. L'abbiamo ancora e ora è nelle mani di nostra figlia, grafica e art designer in una importante società di design che a volte la usa ancora per immagini pubblicitarie. Che dire.... un pilastro della Fotografia con la F maiuscola quando tutto era nelle mani del fotografo e non c'erano i paracadute di Photoshop e Lightroom

inviato il 10 Giugno 2021

Pro: tutto

Contro: niente

Opinione: l'ho usata in diverse occasioni e me ne sono innamorato. ho scattato dei matrimoni come fotografo di supporto, parliamo degli anni '90 quando i matrimoni si scattavano in Hasselblad 6x6 per il colore ed il bianco e nero in 35mm. Anche al mio matrimonio i miei amici fotografi hanno scattato il BN in FM2n e qualche foto a mia moglie l'ho scattata io. non ne ho mai avuta una mia e tutte le volte che apro eBay cerco se ne trovo una da comprare ma poi non lo faccio perché non ho ottiche Nikon. come dice Basilio sono macchine che non si fermano mai. mio padre comprò una Minolta SRT101 nel lontano 1075 e tutt'ora è nella mia borsa perfettamente funzionanti, tutto ferro ed ottone, scatta a -30 e a +50 (se riesci a tenerla in mano). la FM2 ha una grande marcia in più, scatta fino a 1/4000" cosa che per l'epoca era tanta roba. Minolta, Canon, Leica, Olympus e Contax arrivavano ad un massimo di 1/1000"!!! ascoltate Basilio, NON VENDETELA MAI!

Foto scattate con Nikon FM2

Orme sulla neve
16 Ottobre
118 commenti, 2013 visite

Etna, cono vulcanico con colata.
Occhi a mandorla

Dolceacqua, il ponte romano
di Max Lucotti
Olanda 1988
di RobBot
In bicicletta sulla spiaggia..

Il flauto magico

Quì Comando Io....