Nikon FM2 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon FM2

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon FM2)

inviato il 10 Giugno 2021

Pro: Fotocamera meccanica, affidabile, robusta, essenziale, non invecchia mai, e un albero sempre verde! Come tutte le fotocamere meccaniche dell'epoca! Ho avuto anche la Oly om1... chi ha avuto il piacere di scattare con queste fotocamere sa di cosa si parla! Vendetti stupidamente la fm2 per passaggio al digitale!

Contro: Tende a sovraesporre... ma un volta capita diventa insostituibile!!!

Opinione: Questa nikon e per sempre... comprata nuova con il suo cinquantino, pagata nel 1988 1 milione e 200 mila lire... che dire di questa fotocamere? Non è obsoleta, funziona sempre, le foto le fai tu, tempo, diaframma, mf e scatti...ho sempre rimpianto di averla venduta...senza automatismi... si era concentrati sullo scatto e portavi a casa foto belle... ho fotografato di tutto con la fm2, sport, eventi ecc... il B&W lo scattavo con Kodak 400 iso esposta ad 800 ho delle stampe dei mie figli e nipoti di quando erano bambini meravigliosi!! Insomma e una vecchia gloria! Un mio modesto consiglio a chi possiede ancora questa fotocamera! NON VENDETELA MAI VE NE PENTIRESTE!!! Buona luce a tutti!

inviato il 07 Aprile 2020

Pro: Solida ed affidabile in ogni situazione

Contro: non la producono più

Opinione: Corpo di ottima fattura, pesante al punto giusto e molto robusto. Funziona praticamente sempre (a patto di saper ancora fotografare senza esposimetro....con la regola del 16 :-)). Ottima per chi usa ancora la pellicola e anche per chi vuole imparare. é un corpo che porterei ovunque perché molto affidabile in qualunque condizione. Peccato che non le fanno più cosi. Esposimetro molto affidabile e vetrini di messa a fuoco intercambiabili, meglio di così..... Addirittura ha anche il pre sollevamento dello specchio nello scatto temporizzato (cose che alcune full frame moderne non hanno).

inviato il 08 Gennaio 2017

Pro: Solida, perfetta per imparare, 1/250 sincro flash, 1/4000, funziona anche senza batteria. La mia è una Fm2n

Contro: Un po' rumoroso lo scatto, mancanza di finestrella per leggere il tipo di pellicola caricato, mancanza di lettura spot esposimetro.

Opinione: Continuo ad usarla per fare qualche rullino specialmente in b/n, è sempre un piacere prenderla in mano, la focheggiatura a mano è facilitata dall'ottimo mirino, completamente meccanica, senza batteria funziona esposimetro a parte. Una bella macchina da avere in collezione, vuoto per pieno mi sento di poter dire che abbia mantenuto anche il prezzo.

inviato il 15 Febbraio 2014

Pro: "Giuste" dimensioni, materiali costruzione

Contro: Forse unico neo, il rumore dell'otturatore.

Opinione: Per iniziare con la pellicola, ma anche per proseguire, è perfetta. Quasi completamente meccanica, unica parte elettronica nel corpo macchina è quella che gestisce l'esposimetro, alimentato a pila che se esaurita non preclude comunque la possibilità di scattare. Buona ergonomia con ottiche ais o D montate, non da ingombrio o noia nel trasporto. E' molto robusta. Consigliata.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon FM2 » Tutte le opinioni