Nikon FM2 : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Nikon FM2 è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1983 al 2001 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 500 €;

Modalità esposizione   M
 Tipi di esposimetro

Raffica   FPS
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video

Batteria
Acquista Nikon FM2, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 10 Giugno 2021

Pro: Semplicemente perfetta

Contro: nulla

Opinione: Non parlo della FM2 ma della FM, la prima ma praticamente identica alla FM2 a parte la velocità dell'otturatore. La regalai nel 1979 a mia moglie corredata dal Nikkor 50mm f1.8, il 28mm f2.8 e il 135mm f2.8. Qualche anno dopo le regalai anche lo zoom economico E70-150mm f3.5. Macchina straordinaria indistruttibile funzionante anche senza batteria. L'abbiamo ancora e ora è nelle mani di nostra figlia, grafica e art designer in una importante società di design che a volte la usa ancora per immagini pubblicitarie. Che dire.... un pilastro della Fotografia con la F maiuscola quando tutto era nelle mani del fotografo e non c'erano i paracadute di Photoshop e Lightroom

inviato il 10 Giugno 2021

Pro: tutto

Contro: niente

Opinione: l'ho usata in diverse occasioni e me ne sono innamorato. ho scattato dei matrimoni come fotografo di supporto, parliamo degli anni '90 quando i matrimoni si scattavano in Hasselblad 6x6 per il colore ed il bianco e nero in 35mm. Anche al mio matrimonio i miei amici fotografi hanno scattato il BN in FM2n e qualche foto a mia moglie l'ho scattata io. non ne ho mai avuta una mia e tutte le volte che apro eBay cerco se ne trovo una da comprare ma poi non lo faccio perché non ho ottiche Nikon. come dice Basilio sono macchine che non si fermano mai. mio padre comprò una Minolta SRT101 nel lontano 1075 e tutt'ora è nella mia borsa perfettamente funzionanti, tutto ferro ed ottone, scatta a -30 e a +50 (se riesci a tenerla in mano). la FM2 ha una grande marcia in più, scatta fino a 1/4000" cosa che per l'epoca era tanta roba. Minolta, Canon, Leica, Olympus e Contax arrivavano ad un massimo di 1/1000"!!! ascoltate Basilio, NON VENDETELA MAI!

inviato il 10 Giugno 2021

Pro: Fotocamera meccanica, affidabile, robusta, essenziale, non invecchia mai, e un albero sempre verde! Come tutte le fotocamere meccaniche dell'epoca! Ho avuto anche la Oly om1... chi ha avuto il piacere di scattare con queste fotocamere sa di cosa si parla! Vendetti stupidamente la fm2 per passaggio al digitale!

Contro: Tende a sovraesporre... ma un volta capita diventa insostituibile!!!

Opinione: Questa nikon e per sempre... comprata nuova con il suo cinquantino, pagata nel 1988 1 milione e 200 mila lire... che dire di questa fotocamere? Non è obsoleta, funziona sempre, le foto le fai tu, tempo, diaframma, mf e scatti...ho sempre rimpianto di averla venduta...senza automatismi... si era concentrati sullo scatto e portavi a casa foto belle... ho fotografato di tutto con la fm2, sport, eventi ecc... il B&W lo scattavo con Kodak 400 iso esposta ad 800 ho delle stampe dei mie figli e nipoti di quando erano bambini meravigliosi!! Insomma e una vecchia gloria! Un mio modesto consiglio a chi possiede ancora questa fotocamera! NON VENDETELA MAI VE NE PENTIRESTE!!! Buona luce a tutti!

inviato il 07 Aprile 2020

Pro: Solida ed affidabile in ogni situazione

Contro: non la producono più

Opinione: Corpo di ottima fattura, pesante al punto giusto e molto robusto. Funziona praticamente sempre (a patto di saper ancora fotografare senza esposimetro....con la regola del 16 :-)). Ottima per chi usa ancora la pellicola e anche per chi vuole imparare. é un corpo che porterei ovunque perché molto affidabile in qualunque condizione. Peccato che non le fanno più cosi. Esposimetro molto affidabile e vetrini di messa a fuoco intercambiabili, meglio di così..... Addirittura ha anche il pre sollevamento dello specchio nello scatto temporizzato (cose che alcune full frame moderne non hanno).

inviato il 08 Gennaio 2017

Pro: Solida, perfetta per imparare, 1/250 sincro flash, 1/4000, funziona anche senza batteria. La mia è una Fm2n

Contro: Un po' rumoroso lo scatto, mancanza di finestrella per leggere il tipo di pellicola caricato, mancanza di lettura spot esposimetro.

Opinione: Continuo ad usarla per fare qualche rullino specialmente in b/n, è sempre un piacere prenderla in mano, la focheggiatura a mano è facilitata dall'ottimo mirino, completamente meccanica, senza batteria funziona esposimetro a parte. Una bella macchina da avere in collezione, vuoto per pieno mi sento di poter dire che abbia mantenuto anche il prezzo.

Foto scattate con Nikon FM2

Orme sulla neve
Primavera
di GioVan

Etna, cono vulcanico con colata.
Occhi a mandorla

Basilica di San Francesco
di Umbi54

Il flauto magico
di Alejandro Colombini

In bicicletta sulla spiaggia..

Ole'....

Lavandaia