Nikon D90 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D90

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D90)

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: leggere, qualità file, comandi tutti a portata di mano, 12mpx

Contro: non ha un grande schermo ma va bene le foto te le vedi poi al pc! non tropicallizzata per chi scatta sotto la neve

Opinione: é una macchina onesta, fa il suo lavoro e con ottiche buone rende anche bene. é meglio della serie 5000 di cui ho avuto la d5600 che mi sembrava con colori troppo contrastati e soprattutto non avere il motore della messa a fuoco che questa invece ha. I comandi a bordo nella d90 sono disposti meglio e non bisogna mettersi a spugnettare nel menu. La resa dei colori è più soft ma voglio dire, in post produzione gli fai tutto per queste piccole differenze. buona macchina per la vacanza e molto buona anche per macrofotografia per il fattore crop. i 12 mpx vanno bene con tutte le ottiche, se monti le vintage vai alla grande! Unica cosa non ha esposimetro con ottiche vintage. La tenuta iso fino a 1000 va benissimo, quindi basta per tutti gli utilizzi a meno che ci monti il buissimo 18 55 da kit XD. Anche in analogico sopra gli 800 iso non ci si andava mai anche perché non ha senso!

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Tutto per l'età, motore interno, doppia ghiera, ISO fino a 1600, peso, ecc....

Contro: fps non proprio per lo sport ma si convive

Opinione: L'ho ri-acquistata dopo 6 anni per mio figlio di 5 anni dopo' un anno con la D50. Nel 2015 usata per 2 matrimoni con il Sigma af 70-200 f/2.8 EX DG HSM OS fino a ISO 1250/1600 e i suoi file old sono fenomenali ma è un mio gusto. Ottima reflex Semi-Pro e grazie al motore interno e doppia ghiera monto le ottiche serie D luminose e professionali................................................................Primo Matrimonio https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=235593&l=it#iniziopaginagalleria .....................................................................................Secondo Matrimonio https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=235780&l=it#iniziopaginagalleria

inviato il 25 Novembre 2020

Pro: Ergonomia, immediatezza, colori, batteria

Contro: Iso, soli 12mp (considerando che siamo nel 2021)

Opinione: Una macchina di cui mi sono innamorato. Già da quando accesi il display: nitido, contrastato, colorato. Difetti (considerando che è una reflex di 13 anni fa), non ne ha tranne che per gli iso: si possono veramente alzare di soli 2 stop e può essere un problema per alcuni. Pregi ne ha parecchi, a partire da buoni file con davvero ottimi colori, alla durata della batteria ad un ergonomia totale. Adesso proverò a rivenderla ma un po' a malincuore ;) è stata la mia prima compagna di avventure e non mi hai mai deluso.

inviato il 25 Febbraio 2020

Pro: La batteria dura molto, i file sono molto leggeri delle D300/D300s e Molto più piccola delle altre due che uso da molti anni D300s/D300 - con la D90 faccio tanta città, persone, monumenti, interni e tanto altro... Ha molte funzioni i suoi menù, come fotografare velocemente quando si ha fretta...

Contro: Per ora Nulla... Solo il fatto che lei essendo un po datata, non si trovano copri monitor velocemente, bisogna farseli da sè come nei cellulari... Per il resto e ovvio e un NIKON non puoi trovarti male...

Opinione: Ho appena preso questa macchina, Usata poco, bene, pochissimi scatti 5900, e compresa di un Obiettivo DX 18-55 VR + 3 batterie, con carica batterie da USB e corrente, non un graffio, Registrata macchina e obiettivo alla NITAL un totale di €uro 150,00 Ottimo affare...consiglio a tutti neofotografi di prenderla e controllare gli accessori di dotazione della casa costruttrice. Io mi sto trovando bene, e per il momento tutto e OK messa bene con le sue funzioni, piccola nello stesso tempo e molto pratica da portare in giro tipo in città...nelle feste, ristoranti, bus, anche a fare la spesa, accopiata con un DX 35 f/1,8 Io l'ho abbinata a tre obiettivi, un Nikon DX 35 f/1.8 - un Tamron DX 10-24 f/3.5-4.5 e un classico Tamron 18-270 f/3.5-6.3 Spero come macchina, che si comporti bene come ha sempre fatto la D5000 - D300 e la D300s che per ora le altre due macchine fanno il loro dovere e hanno altri obiettivi un Macro e un teleobiettivo... Ho postato alcune foto su questa D90 sono solo prove, non sembra ma devo abituarmi anche al DX 35 f/1,8 per qui ci vuole un po di pazienza, ora pare che non puoi uscire per via del Coronavirus presto posterò altre foto... Un saluto a tutti... (MGNELLO)

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: Dimensioni peso e sfruttabilità massima, soprattutto come secondo corpo macchina.

Contro: Per quello che fa e per quanto si paga oggi nell'usato: NESSUNO

Opinione: E' una delle poche Nikon che davvero mi ha colpito, i colori sono molto belli e non sbaglia mai un colpo. Porta sempre la foto a casa. Macchina piccola ma che sa sporcarsi le mani in tutte le situazioni. Sempre gestibile, chiara, la batteria dura una vita, non è pesante nè ingombrante. Non è una PRO e la sua qualità è limitata, ma i suoi 12mega pixel sono sfruttabili TUTTI, a differenza di altri modelli anche con 24Mpix ma che valgono poco. Dopo averla avuta per 2 anni la sto ricomprando ora.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: OTTIMO CORPO MACCHINA BEN COSTRUITO EREDE Nikon D80

Contro: Forse il sensore CMOS non all'altezza della concorrenza (Canon)

Opinione: Corpo macchina quasi identico alla Nikon D80 di cui cambia il sensore che è CMOS forse non all'altezza della concorrenza (Canon); una risoluzione di 12 MPIXELIn generale è un' ottima Reflex dal peso non eccessivo CON UNA BUONA QUALITA' d'immagine. Non l'ho usata eccessivamente quindi non saprei dire di più. L'ho utilizzata con vecchia ottica Nikon 80:200 A POMPA e ho ottenuto foto molto belle. Una maggiore qualità complessiva l'ho riscontrata su Nikon D7100 e Nikon D2X. Comunque in complessivamente mi piace e la terrò ancora per molto tempo.

inviato il 05 Novembre 2019

Pro: Ergonomicità, doppia ghiera, manegevolezza, display luminoso

Contro: Rumore su iso alti, autofocus a volte lento

Opinione: Dopo 6 anni di utilizzo non intenso e per uso strettamente amatoriale mi sento di dire che è una macchina splendida, consigliata da un venditore professionale e nonostante ormai fosse quasi fuori produzione, da subito dopo averla tenuta in mano mi dava l'impressione di una ergonomicità e praticità ottima, la robustezza mi sembra buona (provata personalmente dopo una forte caduta). Lo schermo è luminoso e a mio parere ben contrastato inoltre con la doppia ghiera per i comandi principali e tutte le funzioni a portata di dita sembra di un livello nettamente superiore. La ricomprerei subito. Le foto sono a mio avviso ancora adesso ottime.

inviato il 04 Febbraio 2019

Pro: Doppia ghiera, comandi diretti, presenza display laterale per info scatto, pulsante personalizzabile, possibilità di battery grip, motore autofocus incorporato, pentaprisma, comandi reflex completa, ampio parco ottiche, prezzo sull'usato

Contro: Alti iso non molto bene

Opinione: Possiedo la Nikon d90 da Novembre 2012. E' una reflex perfetta per chi desidera entrare nel mondo della fotografia avendo a disposizione tutti i tasti rapidi necessari che non si trovano nella serie d3xxx e d5xxx. La risoluzione va benissimo, bei colori, buone foto, sopra gli 800 iso bisogna stare attenti, con ottiche di qualità e dalle grandi aperture ci si può spingere oltre, con ottiche meno luminose meglio non superare gli 800 iso (perdita di dettaglio, rumore invadente). Lo schermo laterale retroilluminato (non quello principale) è molto comodo per dare un rapido sguardo alle impostazioni della macchina. Si possono montare anche ottiche della serie D con notevole risparmio economico e avere a disposizione ottime ottiche a prezzi più accessibili. Non è possibile paragonarla alle reflex di fascia alta attuale però riesce ancora a sfornare foto di ottima qualità soprattutto con ottiche di buon livello anche vecchie.. ma di buon livello.

inviato il 05 Dicembre 2018

Pro: Maneggevolezza, facilità d'uso, doppia ghiera, file non pesanti, risultati fotografici

Contro: AF impreciso in certe situazioni

Opinione: Acquistata nel 2012 a fine produzione è ancora la mia prima reflex digitale dalla quale ho avuto solo soddisfazioni e per quanto poco ti insegna a fare foto; non sarà sicuramente al passo con le reflex recenti, ma per utilizzo amatoriale svolge bene il suo lavoro e non mi ha mai dato problemi. Visto i 12,3 megapixel i file RAW prodotti sono leggeri e possono essere lavorati da PC non proprio recenti anche se utilizzo poco i programmi fotografici se non per aggiustare l'esposizione e qualche sciocchezza. Con buone ottiche anche fisse produce ancora file bellissimi.....e oltre gli 800ISO se è veramente un problema porto sempre con me un flash esterno che risolve i problemi di luminosità. Un upgrade futuro sicuramente ci sarà, ma terrò la D90 come secondo corpo. La consiglio a chi si avvicina al sistema reflex per fare scuola senza spendere una follia!

inviato il 03 Dicembre 2017

Pro: Compatta, comandi diretti, schermo lcd superiore, affidabilità

Contro: Valore minimo iso 200

Opinione: Molto simile alla D80 dal punto di vista della "carrozzeria" ha di diverso soprattutto il sensore cmos da 12 megapixel invece del ccd da 10 megapixel. Della D80 conserva le stesse qualità di robustezza (anche se di policarbonato e non tropicalizzata) e di ergonomia. Ha motore autofocus interno, un buon schermo lcd posteriore e un altrettanto valido schermo superiore, un ottimo mirino a pentaprisma e tutti i comandi importanti facilmente raggiungibili. E' una fotocamera affidabile, magari non sopporta valori iso molto alti (diciamo meglio restare massimo attorno agli 800 iso).

inviato il 19 Settembre 2017

Pro: Praticità, robustezza, motore autofocus incorporato, semplicità di utilizzo

Contro: Lentezza autofocus interno, resa ad alti ISO

Opinione: Con me da oltre due anni, ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente, mai avuto un inceppamento, sempre funzionato in tutti gli ambienti, dal nevoso a -15 al caldo del mare a +40, menù semplice e intuitivo, e buona leggibilità sotto la luce diretta del sole. Di contro però l'elettronica si fa sentire che è datata (2008), ha "poco" range iso nativi (200 3200) e la messa a fuoco è lentina (soprattutto col motore interno). È ottima per entrare nel mondo della fotografia semi-pro, lo schermino esterno lcd è qualcosa di fantastico, si hanno tutti i parametri strettamente necessari a colpo d'occhio, anche l'autonomia è fantastica.

inviato il 24 Aprile 2017

Pro: Robusta con motore interno utilizzabile anche con le ottiche af-d

Contro: Autofocus lento e impreciso, rapporto qualità prezzo

Opinione: Ho avuto questa reflex per pochi mesi, poi sono passato alla d750, la resa di questa reflex è sopravvalutata, è una buona macchina ma costa troppo in base ai risultati offerti, col beneficio del dubbio magari il mio esemplare era difettoso (comprato nuovo), ho sempre usato nikon ma l'af di questa d90 mi ha fatto impazzire tanto che l'ho venduta dopo nemmeno un anno. Voto 5

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: Ottima

Contro: Troppe funzioni che ti postano sempre ad un punto.

Opinione: Ne ho cambiate 3 perché ormai erano alla frutta. Nel 2015 ne ho trovata una nuova in un magazzino( era un fondo di magazzino) e l'ho ricomprata. Ero molto indeciso se acquistare una reflex vecchia ormai fuori produzione oppure un modello recente, alla fine ho deciso per la vecchia, del resto "gallina vecchia fa buon brodo"..... A parte che all'epoca ci ho messo 10 giorni prima di studiarmi il manuale perché con le impostazioni mi dirottava da una pagina all'altra, poi con l'esperienza sono riuscito a settarla nella maniera più efficiente possibile. Che dire....... ottima reflex, mi ha dato molte soddisfazioni, unica pecca é l'obiettivo da kit 18-105 che lascia desiderare. Nel mercatino dell'usato se ne trovano ad un prezzo accessibile e la consiglio agli utenti che vogliono entrare nel mondo della fotografia a patto di non incazzarsi se non si é trovato il settaggio perfetto. Ottimo corpo macchina se accoppiato ad un obiettivo luminoso.

inviato il 04 Ottobre 2016

Pro: È in equilibrio totale... va bene per tutto, tutto al posto giusto, compreso il menù, ovviamente non ai max livelli di professionalità, per i quali non è stata progettata.

Contro: Non lo so.... proprio a sforzarmi direi che il menù esplicativo "?" è un po' troppo sintetico, tanto per lamentarsi di una cosa che per una volta c'è. Ah ecco, leggendovi mi è venuto in mente, una volta o due mi sono detto "e i 100 iso li hanno dimenticati"? Poi aggiungerei che anche a me costò parecchio, 1600€ col 18 200.

Opinione: La mia macchina da anni, vorrei passare ad una FF ma non la venderò mai, tanto meno per quei 4 soldi che non le rendono giustizia. Non sale con gli iso? Ecchissenefrega mi hanno insegnato che quelli bassi devono stare! Mai un inceppamento anche solo elettronico, ancora oggi ho da imparare dal libretto delle istruzioni infatti se non scatta so già che sono io ad aver impostato qualche assurdità incompatibile con lo scatto. Sembra nuova, non un graffio, un pulsantino scolorito o una ghiera che cilocca. Per rispetto non l'ho mai portata al mare, a lei piace l'aria pura di montagna, senza tutta quella salsedine che le fa venire la sinusite elettromeccanica. Nella sua fascia di mercato è/era perfetta.

inviato il 21 Settembre 2016

Pro: Un modello riuscitissimo

Contro: Per la categoria nessuno

Opinione: Ottima macchina, uno dei modelli meglio riusciti di Nikon. esente da difetti, la mancanza o quasi di rilascio di nuovi firmware parla da sola. Se 12 mpx vi sono sufficenti e non scattate spesso sopra i 1600 iso allora prenderne una usata in eccellente stato a 4 soldi è un affare! PS: ho anche una d300s una d700 e una d3s....mi piacciono i 12 mpx.....dimenticavo...una fuji x30....12 mpx ahahahah!

inviato il 08 Settembre 2016

Pro: Tutto: leggerezza, tutti i comandi che servono al posto giusto, colori stupendi, file leggeri....

Contro: Nulla, non è per gli "snob", per coloro ai quali per fotografare occorre necessariamente l'ultimissimo modello, magari il più costoso, stracolmo di pixel che poi li mettono in crisi.......beh forse per stampare un cartellone pubblicitario di dieci metri per cinque, lo ammetto, non è adatta.....

Opinione: Possiedo una Nikon D700 ma ogni volta che scatto con la D90 è come se la usassi per la prima volta, mai una sbavatura, nemmeno con obiettivi mediocri, ammesso che un obiettivo Nikon possa essere mediocre. Qualcuno si lamenta degli ISO, personalmente mai superati gli 800 ISO ma provando, ancora a 1600 non fa una piega. La terrò con tutti i riguardi e sarà per sempre.

inviato il 20 Aprile 2016

Pro: Ergonomia del corpo, ottimi colori, eccellente disposizione dei comandi, motore interno AF, syncro flash

Contro: Tenuta ad alti iso (è una macchina che fa egregiamente il suo dovere in buone condizioni di luce, almeno fino agli 800 iso), raffica lenta che non permette scatti veloci, dunque più adatta all'amatore evoluto in cerca di emozioni

Opinione: La D90, insieme alla D700, rappresenta senz'altro una pietra miliare nella produzione Nikon degli ultimi 15 anni. E' stata la mia prima reflex digitale, acquistata nel 2010, e dopo 6 anni la utilizzo ancora con soddisfazione (anche in ambito lavorativo come secondo corpo, per reportage giornalistici esclusivamente diurni). La d90 conserva caratteristiche irrinunciabili derivanti dalle serie professionali, come il motore AF interno (che permette di montare vecchie ottiche dotate di autofocus) e le due ghiere che consentono l'immediata regolazione di tempi e diaframmi (caratteristiche ancora non presenti negli odierni corpi nikon della categoria consumer). Abbinata a buone ottiche, la D90 produrrà sempre ottime foto, a patto che le si offra una buona quantità di luce. Già con il 35mm ed il 50mm della serie "G" restituisce foto meravigliose, ed utilizzarla resta un piacere sia per l'ergonomia che per il peso limitato. E' una macchina che stupisce, soprattutto per l'ottima costruzione (l'ho personalmente utilizzata a temperature fino a -15° e non ha dato il minimo segno di cedimento). Regalatevi dunque buone ottiche, e la D90 vi restituirà sempre grandi emozioni. Se la trovate in buone condizioni e ad un prezzo onesto, vi consiglio di acquistarla e di non pensarci troppo su, anche nel 2016, specialmente se avete poca dimistichezza con le reflex (con la D90 si impara davvero a fotografare). Io me la terrò ben stretta.

inviato il 11 Aprile 2016

Pro: Bella sensazione di solidità in mano, comandi principali accessibili in un attimo

Contro: Non ne vedo per una APS-C

Opinione: La sto usando da 3 anni. Ho cominciato con una zoom Sigma "decente" con risultati mediocri. Poi sono passato ai fissi! E da qui non mi muovo più. Ora la sto usando con il famoso Nikkor 85 f1/4 D. Esponendo correttamente in luce giusta e diaframmando a dovere si hanno risultati strepitosi. Quello che voglio dire è che se si hanno ottiche fantastiche, il corpo D90 fà la sua parte egregiamente. Per quanto riguarda il rumore ad alti ISO, ho fatto uno scatto in casa con pochissima luce (sempre con il nikkor 85 f1/4 D) a 1600 ISO con un tempo di 1/6 sec a mano libera appoggiato ad un tavolo. Risultato pienamente accettabile, ve lo garantisco! Comprate ottiche super e non vi pentirete mai della D90!

inviato il 09 Marzo 2016

Pro: Carrarmato, ergonomia, leggerezza

Contro: Iso sopra 800

Opinione: Nonostante l'età è ancora una ottima semi-pro. Riesce a dare subito una sensazione di robutezza e solidità pur non essendo troppo pesante. Tutto è al posto giusto, senza confusione e senza eccessi. La cambierò solo quando sarà "finita" e mi chiederà di sopprimerla con il grande problema di dover pensare e decidere con cosa sostituirla. Unico neo sono gli iso, già sopra gli 800 il rumore è ben visibile e problematico.

inviato il 27 Gennaio 2016

Pro: Una bella semi/pro, maneggevole, buona la presa, peso giusto, comandi facilmente accessibili, che dire un carro armato.

Contro: Sè avesse gli iso più alti ma non mi lamento gran bella macchina.

Opinione: Ho cominciato con una Nikon Coolpix L16 dopo la D60 e la D3100 poi sono passato alla D90 una apsc semi/pro, in confronto alle prime 2 con la D90 è tutto un'altro pianeta. Basta attrezzarla con un buon obiettivo e si hanno degli ottimi risultati. Io al momento lo equipaggiata con i Sigma un 18/300 3.5 ed un 17/70 2.8 della serie C. che mi danno degli ottimi risultati.

inviato il 02 Gennaio 2016

Pro: Corpo,manegievolezza,doppia ghiera,mirino (quasi tutto insomma)

Contro: Alti iso ( alti si fa per dire ) gia a 800 comincia a non piacermi

Opinione: Sembra costruita per la mia mano questa reflex.La prima volta che lho presa in mano.....colpo di fulmine ( dopo 1 anno canon ) . Per chi cerca un buon compromesso e non puo spendere piu di tanto penso che e l ideale. Per essere una machina del 2008 si comporta ancora benissimo. Abinato ad una buona lente non ha niente da ividiare a reflex che costano anche il doppio. Non sono rimasto mai deluso dalla d90,in diverse condizioni di luce,meteorogiche,con o senza flash. Buon af, veloce e preciso.buon bilanciamento bianco. Il punto debole e la resa agli alti iso. Gia a iso 800 ...mhhhh non sono totalmente soddisfatto. Insomma se non fosse per la resa alti iso non la cambierei.

inviato il 22 Dicembre 2015

Pro: ergonomia, doppia ghiera, secondo monitor

Contro: tenuta alti iso, microregolazione af, iso 100

Opinione: e' la mia prima reflex, e' stata praticamente amore a prima vista non appena impugnata da un negoziante. E' perfetta per chi come me cercava un corpo macchina piu evoluto rispetto alle serie 3xxx e 5xxx, ma non troppo complesso e pieno di funzioni che per un neofita sono assolutamente inutili e fuovianti. In mano da una bella sensazione di robutezza e solidita', non e' troppo pesante e c'e' tutto li, al suo posto: pochi tasti, ma quelli giusti. Ho fatto un piccolo test con una d7200 e se non fosse per il sensore piu recente - con tutto cio' che in positivo ne consegue - non la cambierei mai; specie dopo aver stampato qualche foto e notato con piacevole sorpresa che il rumore (che aime' a volte gia' a 500iso si vede a monitor) si affivolisce a tal punto che ho buonissime foto anche a 3200 iso. i contro indicati sono una semplice presa di coscienza di cosa in questo momento (l'ho acquistata circa un anno fa)mi manca nel mio modo di fotografare, ma e' altrettanto vero che mi ci trovo talmente bene (ripeto, specie dopo le foto stampate) che i pro sopperiscono completamente ai contro. tra l'altro nuova ho speso meno della meta' rispetto alla suddetta d7200. siete in cerca di una fotocamera semi-pro senza spendere una follia? andate sul sicuro: D90

inviato il 27 Novembre 2015

Pro: Solida, affidabile, robusta e longeva, completissima con 12.3 Megapixels che bastano e avanzano e con tempi di scatto da 30 sec. A 1/4000 di sec. e sincro flash a 1/200 di sec., AF preciso, e priva di difetti congeniti che nel tempo non sono emersi. Per affidabilità e robustezza ricorda, proporzionalmente al sistema la vecchia inossidabile FE2.

Contro: Niente da rimproverare a questa fotocamera che rappresenta uno dei maggiori successi di Nikon digitale, in termini di reflex.

Opinione: La D90 e' tutt'ora, anche se non più in produzione, una reflex completa di tutto ciò che serve per fare qualsiasi tipo di foto a qualsiasi livello. In più ha una robustezza, solidità e affidabilità che la colloca in una fascia competitiva di mercato dell'usato. I 12.3 Megapixels vanno benissimo e sono più che sufficienti per avere foto e ingrandimenti perfettamente nitidi e definiti. Non ha niente da invidiare alle più costose nuove fotocamere con migliaia di megapixels in più.

inviato il 18 Maggio 2015

Pro: Una reflex semi-professionale, doppia ghiera per la gestione di tempi e diaframmi. Solida ma compatta e molto maneggevole. Nonostante non sia più in produzione non ha nulla da invidiare ai più recenti modelli entry-level offerti da Nikon. Adatta ai principianti; un modello che vi potrà accompagnare per moltissimo tempo e vi darà enormi soddisfazioni.

Contro: A mio avviso solo la mancanza dei 100 ISO, per il resto non ne ho riscontrati. Se mai un giorno decidessi di pensionarla, passerò direttamente al FF.

Opinione: Senza dubbio vale il suo costo che, a distanza di anni dall'uscita sul mercato, rimane comunque "non indifferente". E' stata ed è tuttora la mia prima reflex digitale, prima scattavo solo su pellicola. Suo il merito (della D90) di avermi fatto riavvicinare a questo mondo fatto di luci e di ombre, d'arte. In termini di obiettivi, se potete, meglio preferire il 18-105 al 18-55 (modesto come qualità). Mi raccomando: fotografate sempre in RAW! Otterrete file con un definizione di immagine fenomenale. Aggiungo questo: a mio parere i 12.3 mp sono più che sufficienti, importante è imparare a fotografare bene!

inviato il 12 Maggio 2015

Pro: Comandi compatti sul corpo macchina, ottima da abbinare con un obiettivo fisso. Solida e affidabile, nonostante le migliaia di scatti effettuati, non ho mai riscontrato intoppi o crash da parte del software che gestisce la ripresa. Buoni i post produzione e la possibilita' di lavorare in HDR. Il prezzo pagato alcuni anni fa (850 euro per l solo corpo) non e' molto distante dalle valutazioni del nuovo, considerando che questa reflex non e' piu' in produzione. Adatta ai principianti e non solo: una buona conoscenza dei controlli applicabili consente di effettuare scatti anche superiori a nuove e blasonate reflex che offrono molti mega pixel rispetto a questo modello. Per quello che mi riguarda un ottimo acquisto.

Contro: Gli iso minimi sono tarati sul valore di 200, peccato che il 100 iso sia un valore raggiungibile solamente settando L1 nelle impostazioni, e da quanto ho capito sarebbe non altro che una simulazione via software e non veramente ottica e reale. Comunque cio' non costituisce un serio problema, la nitidezza e' assicurata anche a 200 iso, e il "rumore" si sente alzando il valore iso dopo un certo valore, penso dopo gli 800. Il flash incorporato non e' molto potente, l'ho usato pochissimo, e ora con un fisso da 1.8 ancora meno. Nulla altro da contestare a questa "vecchietta".

Opinione: In defiinitiva vale quanto pagato. Qualcuno sostiene che a differenza della rivale Canon scatti in maniera piu' fredda. In effetti mi sembra che tenga a sovraesporre, ma agendo sul bilanciamento si rimedia subito. Di sicuro con i comandi a presa immediata sul corpo e alle mille personalizzazioni, si presenta come una reflex semi-professionale, non un giocattolino da principiante. Se poi aggiungiamo un obiettivo luminoso e di qualita' la macchina da il meglio di se stessa, sicuramento con il 18-55 vr II in dotazione non si puo' pretendere molto. Un salto di qualita' io l'ho fatto abbinandola a un fisso da 35mm 1.8G. Buona e consigliata anche se usata, visto che ora e' fuori produzione.

inviato il 28 Marzo 2015

Pro: Vedi sotto

Contro: Vedi sotto

Opinione: La nikon d90 è stata la mia prima reflex digitale, la ho comprata poco dopo la sua uscita e nonostante siano passati diversi anni funziona perfettamente senza fare una piega. Assieme alla d300 e d700 è stata una delle reflex Prosumer di maggior successo, nonché la prima reflex a poter registrare dei video. Il corpo macchina è estremamente robusto ed ergonomici, pur non essendo tropicalizzata la ho utilizzata sotto una leggera pioggia ed a temperatura inferiori ai -10 senza mai avere problemi. La macchina ha un buon bilanciamento del bianco e l'esposimetro è preciso ed affidabile (tende a sovraesporre in condizioni di forte illuminazione, basta sottoesporre di 0,3/0,7), il sistema di messa a fuco è dato ma pur sempre affidabile. La resa ad alti iso è ottima per una reflex prodotta nel "lontano" 2008, in particolare risulta essere eccellente fino a 400 iso, ottima fino a640/800 iso, accettabile a 1600 iso. Seppur la trovo una reflex eccezionale oggi non la comprerei, è possibile acquistare la più recente nikon d7000 o la nikon d300/300s ad un prezzo lievemente superiore e tutti e tre i modelli hanno caratteristiche superiori rispetto alla d90. A chi la consiglio? A coloro i quali vogliono "imparare a fare foto" e cercano una reflex robusta, semiprofessionale, con tutti i tasti sul corpo macchina e dal prezzo contenuto.

inviato il 26 Febbraio 2015

Pro: Una vera reflex semi-pro

Contro: nessuno nella sua fascia d'utilizzo

Opinione: Fotocamera straordinaria, non per niente è considerata come uno dei maggiori successi di casa Nikon. Io la uso come secondo corpo ma spesso la preferisco al primo per la compattezza coniugata alla presenza di tutti i comandi necessari. E' una vera semipro, che a distanza di qualche anno dalla sua presentazione rimane un'ottima scelta che va ben oltre a qualunque altra fotocamera Nikon della serie 3xxx e 5xxx. Ne ho avute 3 e credo che una resterà sempre nello zaino. Completa di ciò che serve e priva di fronzoli e gadget ipertecnologici di dubbia utilità.

inviato il 26 Febbraio 2015

Pro: Ergonomia, facilità d'uso, prestazioni, dettaglio delle foto (anche con obiettivi economici), comandi completi,

Contro: comparto video appena sufficiente.

Opinione: Una Macchina che definirei straordinaria, sforna file con una definizione immagine anche superiore a quella della D 7000 che ha più megapixel e quant'altro, sapendola usare fa miracoli. Non ho mai lamentato il rumore ad alti ISO che altri invece dicono di avere, anzi, provata a confronto con le reflex di amici (e le reflex sono queste: D 7000, D 300-s, D 3100, D 5000) la D90 risulta Molto meno rumorosa, almeno la mia. Doppia ghiera, doppio display e comandi completi la portano *una spanna sopra* le varie "entry level" che anno dopo anno appaiono sul mercato. Purtroppo la gente si fa condizionare dal battage pubblicitario e pensa che l'ultimo prodotto uscito sia *per forza il migliore* , ma la realtà a volte Non è così. La D90 ha ancora prestazioni *migliori* di tante gasate Entry con il doppio (o quasi) di megapixel e con accorgimenti elettronici moderni e gadget alla moda. Se non vi interessa fare Video ad alto livello (ma per questi ci sono le Video-camere) e la vostra passione sono le Fotografie allora la D90 è una scelta di gran lunga migliore rispetto alle *piccole* e *castrate* entry level, d'altronde basta un breve giro sul web per vedere e confrontare le foto . Dovendole dare un voto, anche a distanza di anni le darei ancora " 9 " .

inviato il 18 Gennaio 2015

Pro: Ergonomia, qualità costruttiva, affidabilità, durata batteria, disposizione comandi, doppia ghiera.

Contro: Rumore agli "alti" ISO, gamma dinamica, "pochi" mpx.

Opinione: Ottima reflex per iniziare, l'impugnatura è molto comoda così come la doppia ghiera, i comandi sono posizionati al posto giusto ed i materiali di costruzione sono eccellenti, trasmette la sensazione di robustezza di un corpo macchina semi-pro, nessuna delle attuali entry level Nikon è ben fatta come la D90. Macchina affidabilissima, utilizzata per 3 anni non ha dato il minimo problema, la batteria ha una durata impressionante, non è mai capitato di trovarmi fuori casa con la batteria scarica. Il problema più importante riscontrato (per me) è il rumore agli alti ISO, per ottenere una buona qualità di immagine è utilizzabile fino a 800 ISO ma il rumore è visibile molto prima, in alcune condizioni di luce/scatto può capitare di riscontrare del rumore nel cielo anche a 200 ISO! La gamma dinamica è buona ma non eccezionale. 12 megapixel sono più che sufficienti se non si fanno ingrandimenti e non si croppano le foto, ma sono davvero pochi se confrontati a ciò che offrono le attuali entry level e semi-pro.

inviato il 26 Dicembre 2014

Pro: Tutto quello che di buono si può chiedere ad una reflex

Contro: Nulla, se si impara a conoscerla.

Opinione: Una macchina eccezionale, due anni fa ho deciso di tornare a scattare foto un po' più "impegnate" e alla ricerca della mia prima reflex digitale mi sono affidato ai giudizi del sito. Ho scartato le entry level e le ultime novità per affidarmi a quella che secondo il parere di tutti era una macchina perfettamente equilibrata sia per iniziare che per riprendere a fotografare avendo qualche esperienza alle spalle. Nessuna delusione nessuna incertezza, se non viene come vorresti devi solo cercare dov'è il tuo di errore, le altre foto sono perfette. Rende al meglio a mio avviso con obiettivi fissi e ben stabilizzati. Ne esistono di ottimi senza svenarsi, magari investendo qualche cosa in più per un 2.8 che copra le focali più utilizzate. Durata batteria, comandi principali sempre a portata di mano, prendere confidenza non è stato affatto difficile. La consiglio a tutti quelli che hanno voglia di imparare. Sentire il bisogno di qualche cosa in più richiederà diverso tempo e i soldi spesi saranno stati un buon investimento. Trovarla nuova in qualche campagna promozionale ormai è difficile, ma l'usato se ben tenuto, penso non darà grattacapi .

inviato il 25 Dicembre 2014

Pro: File. qualità complessiva.

Contro: tendenza a produrre file con dominanza del magenta; af limitante.

Opinione: E' stata la mia prima reflex digitale. A distanza di un paio di anni riguardando i file, ne apprezzo ancor di più la qualità specie con i fissi (possedevo l'85 1.8D). I colori sono molto belli, così come l'incarnato, l'unica pecca è la tendenza ai colori magenta che deve essere puntualmente corretta in pp e le alte luci che vanno gestite con attenzione. L'af è di vecchia generazione, la qualità costruttiva ottima. La sensibilità agli alti iso è buona fino a 1600 iso, oltre non mi spingerei. Reputo questa macchina attuale, con le ottiche giuste ed in buone mani può dare file di altissimo livello.

inviato il 08 Ottobre 2014

Pro: maneggevole, buon mirino (per essere una DX), robusta, batterie eterne, motore AF interno,

Contro: DX, AF non perfetto, patisce sopra gli 800 iso

Opinione: Ce l'ho dal 2011 (dopo che mi avevano rubato tutto, ma proprio tutto: una F100, 18-35 af d f2.8, 35-70 af d f2.8, 80-200 af f2.8, tutto nikon!) e, passata la diffidenza verso il DX, la trovo ancora adesso ottima, soprattutto mettendoci addosso qualche vetro buono. Ci faccio paesaggio e ritratto e va così bene che, anche se sto passando a una 610, penso di tenermela...

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: Ergonomia, prezzo, motore AF interno.

Contro: Mancanza microregolazione lenti, tenuta sopra gli 800 iso

Opinione: Amore a prima vista, comprata nel 2010 mi ha accompagnato ovunque, ed è stata la mia scuola di fotografia. Corpo macchina compatto ma dalla giusta ergonomia, non è tropicalizzata ma non soffre mai, a patto di non immergerla o lasciarla sotto un diluvio, è la compagna di viaggio ideale, sforna buoni file se ben esposti, e permette un buon recupero in PP. Difetti direi oltre al fatto di essere ormai "vecchiotta" la tenuta agli iso ( sopra gli 800 si vede rumore a video, sopra i 1600 anche a stampa), manca la microregolazione AF, peccato. E la "sorellina" dx della D700, quindi si parla di Nikon fatte bene, nessun difettino o cambi di modello dopo pochi mesi, ma corpi che ancora possono dire la loro, specialmente se la foto la ricerchi e si hanno capacità artistiche/naturalistiche, allora non ti tradirà mai.

inviato il 14 Agosto 2014

Pro: Durata della batteria, piccola e maneggevole, robusta

Contro: Patisce gli alti ISO, dx, auto focus video non eccellenti (ma non è un problema se non si fanno i video)

Opinione: E' la seconda reflex che ho e ne sono entusiasta. ho anche avuto per le mani la D80 e mi sono resa conto che la D90 ha una marcia in più: più robusta, la batteria è quasi eterna, veloce nella messa a fuoco... l'unica pecca è che patisce gli alti ISO, fino a 800-1000 non da problemi, oltre, il rumore inizia a farsi sentire; abbinata ad obbiettivi professionali ti da quel qualcosa in più. come prima macchina è perfetta, perchè man mano che impari, la D90 "ti segue" prima di dire "ho bisogno di qualcosa in pù" puo passare tanto tempo, forse anni... tanti... è stata in mezzo a terra, acqua, fango a -10° a +30° e non ho mai avuto problemi. E' una bomba di macchina fotografica. la stra consiglio.

inviato il 20 Luglio 2014

Pro: affidabilità, maneggevolezza, robustezza, buona velocità di scatto relativa, buona costruzione anche se di plastica.

Contro: sensore da 12,5 Mb ormai pochi se paragonato alle ultime nate di casa Nikon

Opinione: Una buona macchina per iniziare oggi e non spendere tanto sull'usato ormai si trova a buon prezzo sotto le 500 euro, da molte soddisfazioni nell'uso generico e anche nella ritrattistica, reportages ma se la cava bene anche in ambienti specialistici (io l'ho provata in teatro con un 70-200 2,8 con iso anche a 3200 con file jpg senza problemi però anche senza troppe pretese) ha un basso consumo di batterie ho affontato un matrimonio da pro. è non ho mai cambiato pila realizzando oltre 500 scatti in raw e jpg. Che dire io la consiglio vivamente ha molto da dare ancora.

inviato il 17 Luglio 2014

Pro: ottima reflex non è da meno delle più costose professional stabilità e robustezza sono il suo punto forte costruzione eccellent,dotata di motore interno che la fa funzionare con ogni obbiettivo

Contro: talmente pochi che non vale la spesa a scriverli

Opinione: la uso da tempo e non mi ha mai dato il minimo problema, tornassi indietro la compro prima le soddisfazioni che mi ha dato questo prodotto me lo ha dato solo la mia prima Nikon che ho avuto più trentanni fa, la famosa Nikkormat, macchina indistruttibile un vero carrarmato,ottima per tutto senza problem anche se il sensore è n po datato non fa invidiare le nuove macchine

inviato il 13 Luglio 2014

Pro: Ottima reflex di "partenza"...motore interno...buon corpo solido e comodo con BG...mirino ampio e luminoso...doppia ghiera, display superiore, tenuta ISO fino a 3200...autonomia lunga.

Contro: Sistema AF limitato in avifauna. Funzioni video limitate (autofocus scarso),1 solo slot SD, mancanza di microregolazione AF.

Opinione: Ottima fotocamera... è stata la mia prima reflex digitale, usata x 2 anni e mezzo. Perfetta ergonomia con Battery Grip montato e con raddoppio di autonomia (2 slot batterie). Sistema autofocus buono, reattivo ma in avifauna mostra seri limiti...nonché in modalità filmino...praticamente non esiste autofocus permanente sui soggetti. Buona tenuta ISO, se esposta bene si scatta tranquillamente fino a 3200ISO. Motore interno...quindi possibilità di scegliere ottiche AF e AF-D con ottimi acquisti a prezzi decisamente accessibili...sia nuovo che soprattutto usato...il portafoglio ringrazia. Consigliata...e secondo me preferibile anche ai modelli entry-level attuali.

inviato il 29 Giugno 2014

Pro: comodità d'uso - ottima autonomia delle batterie - robusta e comoda da tenere in mano - grandezza non eccessiva - ben fatto il software anche se un pò troppo esteso - affidabile compagna di viaggio consigliata per chi vuole una robusta e comoda reflex da portare sempre con sè - molto ben funzionante l'auto iso

Contro: i soliti difetti comuni a quasi tutte le nikon : peso - forte rumore di scatto - 1 solo slot sd -

Opinione: Fornisce immagini buone nonostante la data del progetto, accetta anche i vecchi obiettivi, ottima resa se utilizzata con obiettivi pro FX ottima per chi volesse incominciare a scattare un pò il peso e il rumore si scatto sono gli unici difetti non superabili, forse le immagini fornite sono un pò troppo morbide per il resto con un pò di esperienza si può ovviare a tutto

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: Corpo macchina solido con tutti i pulsanti necessari messi al punto giusto.Durata della batteria.

Contro: Rumore abbastanza evidente sopra gli 800 ISO.

Opinione: Ho acquistato questa macchina da poco (autunno 2013), nonostante fossi consapevole che ormai era piuttosto datata. L'abbassamento del prezzo , le innumerevoli recensioni positive e il consiglio di un amico che l'ha posseduta mi hanno convinto per questo acquisto. Quando la tieni in mano..ti rendi conto che il corpo non ha nulla a che vedere con le entry level della serie d3000/D5000. Siamo su un altro livello. L'ho spremuta e sto continuando a spremerla giorno per giorno e mi accorgo che piu che impari a conoscerla e piu che riesci a valorizzarla facendoti regalare dei risultati sorprendenti. Secondo me il meglio di sè lo dà nelle foto notturne, ovviamente se la piazzi su un 3piedi e gli dai un buon 15-30 sec di scatto. In queste situazioni il sensore riesci a tirarti fuori dettagli che mai avresti creduto di poter vedere. Fin'ora l'ho usata con 18-105 vr con un 50ino AF 1.8D e con il 70-300 Tamron serie vc -usd. La resa cromatica su questi ultimi 2 obbiettivi è eccellente. Me la terrò per molto molto tempo..con la convinzione che è meglio investire in ottiche di buon livello che su corpi macchina piu recenti con un sacco di funzionalità ridicole e miliardi di MPX superflui... Concludo dicendo che la durata della batteria è incredibile..

inviato il 05 Marzo 2014

Pro: E' un "mulo" in qualsiasi condizione e situazione.

Contro: Soffre un sacco gli alti ISO lasciando un "rumore" odioso .Mancanza di blocco dello specchio. Nelle macro questo è grosso problema ma che si risolve abituandosi al live wiev

Opinione: E'la mia prima reflex e l'adoro. So che prima o poi passerò al ff ma so anche che non venderò mai la D90. Anche essendo fuori produzione tiene prezzo e fama, meritandola tutta. Abbinata alle ottiche giuste restituisce colori e nitidezza formidabile e credo di poterlo affermare nonostante la mia breve "carriera" fotografica. Consigliata. Ciao a tutti!

inviato il 10 Febbraio 2014

Pro: Reflex pratica, con tutti i comandi a portata di mano.... pardon di dita.

Contro: Soffre gli alti (si fa per dire) ISO.

Opinione: Reflex leggendaria che ha introdotto alla fotografia neofiti in ogni angolo del mondo. Un vero mulo da lavoro, ho ripreso a fotografare dopo l'analogico con questa piccola/grande macchina che sembra non finire più di stupirmi. Personalmente vedo i 12 MP come un vantaggio, il sensore rende meglio ed esalta anche obiettivi meno blasonati, è una reflex equilibrata che regala soddisfazioni in ogni condizione. Non la cambierei mai con le nuove Nikon che sembrano replicanti con più pixel. Usata sempre durante i miei viaggi risulta robusta e ben costruita, il rumore agli alti ISO (1600/3200) è un difetto ben presente ma oggi facilmente rimediabile così come la gamma dinamica. Un buon mezzo per iniziare e per continuare nel mondo del formato ridotto, scoprendo via via settaggi che se ben indirizzati regalano immagini stupende. Ad oggi non sento il bisogno di chiedere di più, la terrei anche nel caso di passare alle costosissime e più performanti FF.

inviato il 03 Dicembre 2013

Pro: versatile, oggi più di qualche anno fa' qualità prezzo, con le giuste lenti sa essere bella nitida, e il corpo ha molti tasti facili da raggiungere e funzioni di alcune macchine di fascia superiore

Contro: rumore sopra gli 800 iso usabile fino a 1600 iso ma perdendo dettaglio

Opinione: l'ho usata per 4 anni in tutte le situazioni dal freddo intenso, al caldo, si è sempre difesa egregiamente regalando molti scatti puliti e dettagliati. relativamente compatta da portare in giro, ma con un corpo abbastanza comodo da impugnare , con varie funzionalità della sorella maggiore , come la possibilità del flash in fill in e piccole cose che per anni non mi hanno fatto sentire il bisogno di cambiare il corpo macchina, a favore di una D300 o d7000 , insomma una macchina per chi vuole iniziare spendendo un pelo di più ma sapendo che per vario tempo resterà soddisfatto della spesa, oggi "datata" ma si trova a un prezzo vantaggioso i pixel non sono troppi per ili giorno d'oggi ma già con il 50 1.8 permette crop generosi, l'ho cabiata solo in favore di una D800 per altro non lo avrei fatto. la messa a fuoco veloce e precisa, forse soffre un pò al buio , ma ora sono abituato a quella della D800 e potrei essere abituato troppo bene

inviato il 15 Settembre 2013

Pro: Ottimo sensore, ergonomia e semiprofessionalità del corpo,motore autofocus interno e comandi rapidi a portata di mano

Contro: Tenuta ad alti iso e pochi punti di messa a fuoco

Opinione: Ne ho avute due quindi direi che mi sono trovato molto bene, e la miglior entry level che abbia mai fatto nikon, superiore a molte entry level come d5000 e successive, ci ho fatto di tutto, foto a -20 e a +40. Gradi e si è sempre comportata egregiamente, io l ho venduta solo per una macchina più veloce per il resto contentissimo, poi sarà ben meglio un corpo con motore autofocus interno che una misera entry level come d5000/5100/5200 a vantaggio di montare ottiche più vecchie potendole usare con autofocus su macchina

inviato il 26 Aprile 2013

Pro: Ottima fotocamera che uso ormai da oltre 4 anni in tutte le condizioni.

Contro: Rumore agli alti ISO.

Opinione: Da poco passato alla D800 ho deciso di tenere la "vecchia" D90 in quanto mi ha sempre regalato grandi soddisfazioni in tutte le condizioni. Viaggio molto per lavoro ed è una fedele ed affidabile compagna di viaggio che consente di portare a casa dei grandi scatti. Unico neo è la mancanza della tropicalizzazione che in alcune circostanze è molto utile. Naturalmente con il Full Frame è un'altra cosa così come anche l'investimento comunque la D90 rimane un ottimo secondo corpo con qualche vantaggio essendo APS-C.

inviato il 25 Novembre 2012

Pro: Ergonomia, affidabilità, live view, maneggevolezza, possibilità di montare ottiche senza AF

Contro: Sensibilità ISO limitata (oltre gli 800 comincia a perdere qualità).

Opinione: Personalmente non conoscevo Nikon e nemmeno il mondo delle reflex, è stato un acquisto istintivo, senza fare ricerche, cercare opinioni, l'ho impugnata e l'ho sentita mia. Nonostante gli anni sulle spalle si dimostra ancora una valida fotocamera, capace di tenere botta all'assalto delle nuove entry level armate di megapixel. Se ci prendi confidenza te ne innamori.

inviato il 23 Giugno 2012

Pro: risoluzione ottimale su dx, ergonomica, compatibile con tutte le lenti nikon, rapp. qualità prezzo

Contro: rumore alti iso, dx

Opinione: scrivo questa recensione essendo da poco passato alla d700. Nei precedenti 2 anni trascorsi insieme la d90 difficilmente mi ha tradito, corpo macchina molto solido, non pesantissima, se non si sale molto con gli iso (<1600 se non sottoesponi) ha una risoluzione impeccabile, un ergonomia formidabile, puoi fare tutte le regolazioni non distogliendo lo sguardo dal mirino. è da poco che ho la d700 e fino ad ora le differenze che ho riscontrato con la d90 sono agli alti iso e nello sfocato, essendo una fullframe. La consiglio a tutti quelli che vogliono acquistare una dx

inviato il 14 Aprile 2012

Pro: doppia ghiera molto comoda ,non eccessivamente pesante , ergonomicamente affidabile , rese a 200 ISO prive di rumore ,live view

Contro: eccessivo rumore agli alti ISO , mancanza di doppio slot

Opinione: Utilizzo qs reflex con obbiettivi 16/85Vr , 50mm 1,8 e 70/300 VR con aggiunta di moltiplicatore kenko 1,4 . Versatile nella complessita' dell'uso ritengo ancora il corpo macchina una delle migliori APS-C nella fascia consumer ( se ci fossero stati qualche mpx in piu' sarebbe veramente al top). Anche per quanto riguarda i punti dell'AF ( 11 per il corpo macchina ) se ce ne fossero stati qualcuno di piu' non sarebbe stato male . Utilizzo l'MB80 con 2 batterie e a scatti verticali e' molto veloce nell'eseguire . Anche in modo H continuo la macchina si comporta in modo egregio.

inviato il 15 Ottobre 2011

Pro: Doppia ghiera, ergonomia, menù e comandi facili ed intuitivi, display da 3 pollici preciso, molto utile il Live View.

Contro: Multiscatto (era meglio un po più veloce), rumore agli alti ISO (ai tramonti o poca luce in genere si nota già a 200 ISO dove la macchina dovrebbe rendere il meglio), immagini raw poco contrastate o troppo morbide, elaborazione delle immagini a 12 bit (meglio se superiori)... certo che la maggior parte di questi "difetti" si possono controllare il PP, o si possono eliminare acquistando una D300 o D700 :))

Opinione: Questa è la mia prima ed unica reflex fino ad ora e sono contento dell'acquisto, mi ha dato tante soddisfazioni, per un principiante credo sia stata la migliore scelta, l'importante è imparare a settarla a dovere, tante regolazioni di fabbrica vanno sicuramente cambiate per cominciare a ottenere le prime vere soddisfazioni. Come obiettivo da associare consiglio il 16-85 VR molto versatile e soprattutto dall'ottima resa già a 16 mm che rispetto ai vari 18-105 (che ho sostituito) o 18-200 quei 2 mm in meno fanno molta differenza. Uso molto il Live View specialmente nelle riprese paesaggistiche anche perchè porto gli occhiali, ma al di la di questo è molto utile, il display è abbastanza grande e molto nitido e preciso, consuma un po la batteria, ma comunque la piena carica mi ha sempre permesso di fare uscite di molte ore. La macchina è leggera, trasportabile senza fastidi, ha un ergonomia eccezionale sembra si adatti alla propria mano ed il grip è sicuro e non da sensazioni di pericolosi "scivolamenti", ora è stata sorpassata dalla D7000, ma farà sicuramente ancora molto parlare di se anche da usata.

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Solidità, doppia ghiera, motore AF interno, sensibilità ISO, pentaprima, possibilità di girare video.

Contro: Mi sarebbe piaciuto qualche punto di fuoco in più e manca l'autofocus nella funzione video.

Opinione: Ho preso questa reflex poco prima dell'uscita della D7000 trovandola ad un prezzo assolutamente interessante. Corpo solido, ergonomia fantastica, doppia ghiera di controllo per avere tutto a portata di dita e motore AF incorporato grazie al quale è possibile utilizzare dei validissimi obiettivi senza svenarsi. Devo dire che anche agli alti ISO la macchina si comporta bene e consente di portare a casa dei buoni scatti. Certo degli ISO non se ne avrebbe mai abbastanza, ma posso ritenermi soddisfatto. Unico appunto, probabilmente dettato più da esigenze personali che da necessità diffusa, mi sarebbe piaciuto avere qualche punto AF in più rispetto agli 11 a disposizione. E' stata inoltre la prima reflex a consentire di girare dei video di buona qualità, ma durante le riprese la MAF, a differenza delle fotocamere di casa Nikon più recenti, deve essere gestita manualmente.

inviato il 24 Settembre 2011

Pro: Costruzione, qualità delle immagini, portabilità in rapporto a peso e dimensioni.

Contro: Rumore ad iso elevati e mancanza blocco dello specchio.

Opinione: Ad essere sinceri questa macchina ormai in pensione è stata una delle migliori mai prodotte dalla casa giallonera nella fascia consumer. Lo testimonia oltre il successo di vendita anche il fatto che non è mai stato prodotto un firmware per aggiornare il prodotto, ad eccezione di quello del database delle lenti per la correzione della distorsione direttamente dalla fotocamera. Il corpo è sufficientemente robusto e l'ergonomia molto valida. Si possono usare anche le lenti AF prive di motore interno. Il monitor che oggi verrebbe valutato come sufficiente, è in realtà ancora molto preciso. Ottima l'autonomia della batteria. La resa agli alti iso è suffiente ma non certo eclatante. Un ottimo apparecchio che popolerà il mercato dell'usato ancora per molto.

inviato il 10 Agosto 2011

Pro: Doppia ghiera (pollice ed indice), motore AF, qualità del display LCD, compatta e leggera.

Contro: Nessun difetto riscontrato. Avrei desiderato microregolazione dell'AF, mirino al 100% ed un corpo più robusto e tropicalizzato ma sono caratteristiche che Nikon riserva alla fascia superiore.

Opinione: E' la mia prima reflex dopo un paio di anni di bridge ben sfruttata. L'ho scelta soprattutto per la resa agli alti ISO (in rapporto al prezzo, ovviamente) proprio perché era il maggior difetto della bridge. Ne apprezzo leggerezza e compattezza nelle gite e nei viaggi mentre per bilanciarla meglio con obiettivi pesanti e per migliorarne l'ergonomia quando usata in verticale raccomando un battery grip. Gli obiettivi di base forniti in kit (18-55 o 18-105) non sono gran che ma la presenza del motore AF consente di ricorrere al vasto mercato di ottiche datate ed economiche ma ancora molto valide (es. il 50 f/1.8 a 100€). Il 18-200 per versatilità ed il 16-85 per qualità sono senz'altro migliori ma se valgano il prezzo lo potete decidere soltanto voi. La tenuta del prezzo nell'usato dimostra la validità di questo modello.

inviato il 05 Agosto 2011

Pro: ergonomia, compatibilità con tantissime ottiche, velocità di scatto media, elaborazione RAW in macchina, live view valido

Contro: sinceramente io non ne ho trovati se non la tenuta agli alti ISO

Opinione: Per me è una macchina ottima che ho preso e consigliato perchè da un senso di solidità e compatezza ben maggiore alle entry level e ha un'ergonomia notevole quasi a livello delle pro. I comandi principali infatti sono tutti a portata di mano come le due ghiere di regolazione, il display superiore pratico, ben leggibile e retroilluminato. l'ho usata anche nella neve e in condizioni di scatto da pro senza che manifestasse mai un problema e adesso la uso come secondo corpo potendo contare sull'autofocus in macchina, sulla comptibiltà quindi con tutti gli obbiettivi nikon e non sono su quelli con motorino di messa a fuoco interno.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D90 » Tutte le opinioni