Nikon D850 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D850, front

Nikon D850, back

Nikon D850, top

La Nikon D850 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 45.7 megapixels prodotta dal 2017. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 32 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG. Il prezzo attuale è 2580 €;

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   7 FPS x 51 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (3840 x 2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (3.0)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Batteria   Nikon EN-EL15c, 16.00 Wh

Nikon D850, acquista su Amazon.it (2580 €) Amazon

Nikon D850, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Marzo 2024

Pro: Tecnica eccellente, qualita' sensore incredibile, maneggevolezza, insomma ... tutto.

Contro: Non riesco a trovarle punti deboli. (Forse autofocus video ?)

Opinione: Ho trascorso la mia vita in Canon (analogico) e Nikon (digitale), possedendo quasi un centinaio di apparecchi. Credo che con questa D850 si sia raggiunto un livello tecnico elevatissimo, oltre il quale si cominciano a vedere i confini della IA, ma qui si inizierebbe a parlare anche di composizione estetica e di 'tecnica interpretativa'. Facilita' di manovra e sensazione di grande professionalita' aiutano a capire anche il senso di questa macchina, nata per i professionisti ma anche per esaltare coloro che nella fotografia vogliono sensazioni di meraviglia. Stupefacente la risoluzione, un pelo sotto al medio formato, con una sensibilita' tonale da gusti sopraffini. Ci vogliono lenti di qualita' superiore, ma, addirittura, anche con i vecchi AF-D si ottengono risultati notevolissimi. Bisogna comunque alzare di parecchio l'asticella, con file TIFF da 140 Mb servono computer potenti e harddisk capaci. Foto notturne che danno un senso alla parola 'magia'.

inviato il 01 Marzo 2024

Opinione: Presa appena uscita pochi mesi dopo la D500 da usare come unico corpo al posto dell'accoppiata D810 / D500 per avere meno peso nella borsa. Che dire da un certo punto di vista forse la migliore reflex digitale mai prodotta da Nikon una mini professionale con il vantaggio di non avere il battery pack fisso come le professionali D4/D5 . È già stato detto tutto, non posso che confermare quello che è già stato scritto. Però continuo a portarmi appresso sempre un'altro corpo con me per non dover stare sempre a cambiare l'ottica o perdere l'attimo. Di solito la uso assieme ad una D610 / D500 che rimane la mia preferita in assoluto.

inviato il 03 Ottobre 2023

Pro: costruzione, qualita' del file, gamma dinamica.

Contro: la durata della batteria non mi sembra entusiasmante cosi come il mirino.

Opinione: comprata usata ad un prezzo veramente vantaggioso. Credo di essermi fatto un altro bel regalo. non ho avuto nessun problema a famigliarizzare con questa macchina perche' possiedo gia' la D6 ed il menu e le impostazioni sono del tutto soprapponibili. i file che produce sono ricchi e molto lavorabili. Non so se e' proprio la D850 oppure solo il mio esemplare ma mi sembra che sottoesponga un pochino. Aspetto che non mi disturba affatto, anzi... il feeling nell'utilizzo e' quello tipico di qualsiasi reflex di fascia alta. Solida e ben costruita. Mi ha sorpreso positivamente la gamma dinamica del suo sensore e la gestione iso. Credevo che un sensore cosi denso avesse piu' problemi a gestire valori iso superiori a 2000. Ci sono alcune cose che non mi fanno impazzire di questa D850 ma il mio giudizio e' probabilmente viziato dal fatto che uso sia questa macchina che la D6 e dunque ci sono cose che, se paragonate, fanno un po' storcere il naso. Ad esempio il mirino. Ho letto giudizi entusiastici sul mirino della D850 ma non regge assolutamente il confronto con Quello della D6. Lo stesso dicasi per la resa dell'autofocus. E' molto buono ma, di nuovo, se paragonato a quello della D6.....diciamo che si nota la differenza. Anche la durata della batteria credevo fosse migliore. Ma anche qui pesa il fatto che quella della D6 e' inevitabilmente piu' duratura. Non ho capito che motivazione ha la scelta da parte di Nikon di dotare la D850 di due slot per le schede di memoria in due formati diversi. per il resto posso dire che e' una gran bella macchina. Mi fa piacere sapere di possedere le due macchine che rappresentano l'apice dello sviluppo del settore reflex di un marchio come Nikon. Se trovata usata e se si possiedono gia' ottiche Nikon F e' sicuramente un acquisto consigliato.

inviato il 26 Maggio 2023

Pro: Tutto quello che si può dire di positivo

Contro: Niente di tutto quello che si può dire di negativo

Opinione: Acquistata Nital un mese fa, per affiancarla alla D500 (che adesso monta in pianta stabile il 500PF), insieme con il 24-70 f2.8 VR e - trovato ancora nuovo - l'eccellente 70-200 f4, devo dire che la spesa non è stata da poco e confesso di aver avuto mille dubbi circa l'acquisto di una reflex e non di una mirrorless, considerata la transizione in atto. Ma ho tirato dritto, e, fatte le prime foto, proprio nessun rimpianto (sforna files alla fine migliori di una Z7 II e parlo per confronto diretto) e me la godrò ancora per anni a venire. Certo non posso dire di averla testata a fondo, ma le virtù della D850 sono state ampiamente esaltate nelle recensioni precedenti. Subito però mi ha conquistato la solidità di un corpo macchina dove non manca nulla (ma ero abituato già alla D500) e sono rimasto francamente stupito di files raw e jpeg che non abbisognano di quasi nulla in pp (con la D500, usata per naturalistica e en passant con il 16-80 DX, me li sogno...). Certo impegna risorse e ci vogliono schede veloci e computer altrettanto performanti. Insomma, sarà l'entusiasmo del momento, ma non credo di essere parziale nel dire che la D850 incarna lo stato dell'arte DSLR. Poi vedremo cosa Nikon ci riserverà per gli anni a venire. Per il momento voto 10!!

inviato il 25 Aprile 2023

Pro: Semplicemente spettacolare

Contro: Quali contro?

Opinione: Presa usata con soli 800 km, affiancata alle altre 3 che possiedo (D3x, D810 e l'ultima, la Df) le massacra in tutto. Al di la della qualità dei file, dell'ergonomia ecc ecc, quello che lascia a bocca aperta è quando metti la scheda nel pc e guardi i risultati. Se con le 3 sopraelencate avevo una discreta percentuale di foto sfuocate questa non sbaglia un colpo. All'autodromo di Modena avrò scattato 200 foto a una corsa di Lamborghini Huracan GT3 che proprio lente non sono e mentre l'auto passava dito premuto e foto a raffica fino a vederla lontana. Zero (dico Zero) foto sfuocate. Ma come fa? Fantastica, assolutamente fantastica. Non conosco il mondo mirrorless ma se qualcuno sta valutando un upgrade da una qualsiasi altra reflex per passare alla D850 non abbia paura...questa è veramente di un'altro pianeta.

Foto scattate con Nikon D850

Volpe
Il rientro al porto
di Albieri Sergio
Tusker in the blue forest
di Paolo Stella
Chioggia (ve) - Canale Vena
Airone all'alba
di Massimo Fusaro
Libellule sul lago
di Alberto Ghizzi Panizza
Anche i fiori sembrano essere affascinati dalle stelle.
di Alberto Ghizzi Panizza

La danza dei gola di fiamma
Pino
di Jisung Kim
Tramonto sul Canal Grande
di Mario Vigo
Somewhere over the Rainbow
di Dramtastic
Scienza del movimento del volo del gufo
Il bagliore mattutino
di Dramtastic
Prima o poi smetterà di piovere
Calore norvegese
di Giovanni Azzi
Scoiattolo
di Fabio Da Dalt
All'alba la famiglia si sveglia
di Giuseppe Guadagno
Le piume dell'astore
La secca del Po
di Albieri Sergio
Bufaga dal becco rosso (Buphagus erythrorhynchus)
Fast food
di Francesco Abbate

Matterhorn
di Marco_capitanio46
Pernice Bianca
di Fabio Da Dalt
La formazione di nuova terra
Geometrie urbane
di Andrea Bergamo
All the colours of love
di Antino
La vedetta... in alto è meglio
di Paolo Stella

Due facce simpatiche!
65 commenti, 20953 visite
Occhiocotto (leucistico)
di Cristiano Tedesco
Icaro e le Odle al tramonto
242 commenti, 11930 visite

Coccole