Nikon D850 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D850

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D850)

inviato il 02 Aprile 2023

Pro: Degna erede della D800, stato dell'arte nel mondo DSLR per ritratti

Contro: XQD si poteva saltare

Opinione: Usata da fine 2017 a Luglio 2022, la D850 rappresenta lo stato dell'arte in fotografia su DSLR per i ritrattisti. Migliora ulteriormente le performances della già ottima D800 che però iniziava a far sentire la sua età. La mancanza di IBIS fa permanere il problema del micromosso se non si attuano rimedi a riguardo, ma dopo 5 anni di D800 molti si sono abituati a scattare meglio quindi non è un problema che si presenta così spesso. L'adozione iniziale di XQD si è dimostrata, a posteriori, poco lungimirante ma, visto che molti corpi macchina venivano venduti con una XQD da 64GB in bundle, non mi sento di penalizzarla più di tanto. Se fossi obbligato a rimanere nel mondo DSLR sarebbe tuttora la fotocamera di riferimento. Imbattibile

inviato il 27 Gennaio 2023

Pro: AF VELOCE, MIRINO, GAMMA DI COLORI, AFFIDABILITA', REFLEX SUPER PRO,

Contro: FILE UN PÒ GRANDI, LIVE VIEW,

Opinione: In certi lavori dove richiedono le foto in tempi brevi non è sempre possibile essere celeri perché i file della 850 sono un pò elevati, c'è la possibilità di ridimensionarli nelle impostazioni mantenendo una qualità eccellente. Secondo me non esiste la macchina perfetta ma quella giusta che caratterizzi il nostro modo di fotografare, la D850 è sicuramente un ottima scelta anzi la migliore. Ho notato scattando da live view avvolte perde un pochino delle sue potenzialità, sarebbe meglio usare la macchina da mirino ma si tratta di piccolezze. Detto ciò La Nikon D850 si presenta tra le migliori reflex soprattutto per quanto riguarda la messa affuoco e la qualità eccelsa dei file, anche perché non possiede il filtro ottico passa basso infatti i test MTF mostrano come la D850 abbia un dettaglio unico e una qualità eccellente. Peccato che sia ormai fuori produzione e la si trovi più facilmente usata anche se io la consiglio nuova. Apparte piccoli accorgimenti questa macchina merita tanto, andrebbe utilizzata da professionisti un amatore non la sfrutterebbe come si deve, ovviamente è la mia opinione. La Nikon con questa reflex a chiuso un'era proprio perché è stato raggiunto il massimo per quanto riguarda le prestazioni. La D850 è stata realizzata molto bene per farci di tutto. In particolare se fate lavori pubblicitari, interni o anche grafica e studio non vi deluderà mai, azzardo nel dire che per questo genere di lavori è meglio della Z9! Speriamo Nikon si renda conto del grossissimo errore che ha commesso nel smettere di produrre queste SUPER REFLEX. VOTO 10!!

inviato il 25 Dicembre 2022

Pro: Gamma dinamica, af, nitidezza, corpo pro, affidabilità, mirino, funzione scatto silenzioso, personalizzazione, crop in camera, reflex per tutti i generi.

Contro: Non averla.

Opinione: Dopo più di 3 anni di utilizzo, e ne passeranno ancora andando avanti, posso dare una mia opinione su questa super-reflex. Ho avuto sia la 800 che la 810 e una volta messo l'occhio nel mirino della 850 ho capito subito che Nikon aveva fatto un capolavoro togliendo quelle piccole "pecche" che avevano le precedenti. Faccio svariati generi fotografici, dalla naturalistica alla foto cerimoniale e questa reflex eccelle in tutto, af molto più preciso e veloce, il tracking 3D e il riconoscimento volto a mirino è molto efficace. Per non parlare di altre funzioni molto utili, tra cui il focus staking e lo scatto elettronico. Non nomino il comparto video perchè non mi interessa molto, e credo che la reflex nasca per foto e tale deve rimanere. Da il meglio di sé con ottiche top e su cavalletto per paesaggi e still-life. Da poco gli ho affiancato una Z6, ma a parte il peso a favore della ML, preferisco di gran lunga i file della reflex, il corpo macchina si pesante ma è appagante tenerla in mano, un concentrato di tecnologia elettronica e meccanica. Per non dimenticare la possibilità di farla diventare una "D500" e lavorare a 20mpx con crop apsc.

inviato il 06 Dicembre 2022

Pro: Grip fantastico. File notevoli e dettagli incredibili. Nonostante i tanti megapixel regala foto realistiche e attendibili.

Contro: Peso. Per me che sono donna.

Opinione: L'ho presa qualche volta dal mio compagno. In accoppiata al fantastico 16 35 VR. Una bomba. Veloce, versatile e precisa. Hanno migliorato e aggiunto tante opzioni anche nel menù e in fase di scatto in live view. Per me che amo la paesaggistica è ottimo avere il mirino che si chiude con un clic. Che dire nonostante i suoi tanti megapixel regala file precisi e bilanciati con colori ottimi e attendibili. A monitor risulta abbastanza facile sia realizzare una post semplice, sia potersi cimentare in qualcosa di più complesso. A patto ovviamente di aver realizzato una buona esposizione. È un macchinone che almeno per me fa sentire il suo peso ma dà anche una grande idea di solidità. Mi piace, ci scatto con piacere e la consiglio a tutti coloro che amano file dalla grande naturalezza e qualità nel colore. La differenza con altri prodotti di qualche anno fa si nota.

inviato il 02 Dicembre 2022

Pro: Risoluzione, qualità costruttiva, doppio slot SD e XQD/CFexpress, tasti retroilluminati, schermo basculante

Contro: Autofocus in LiveView e video fa hunting, mancanza di semplici richiami dei settaggi, mancanza di un intuitivo Q Screen per impostare i parametri di scatto

Opinione: Ottima reflex, la uso principalmente in situazioni statiche, ma è anche dotata di un sistema autofocus mutuato dall'ammiraglia D5, che le consente di gestire anche situazioni di un certo dinamismo. Per ottenere il meglio dal suo sensore (che ha avuto un altissimo punteggio di 100 da DxOMark) bisogna scattare in RAW e post-produrre. La qualità costruttiva è elevata, ed è un piacere tenerla in mano. Credo sia un ottimo acquisto se non interessa l'autofocus nei video, che è purtroppo una carenza di questa reflex (anche paragonato a reflex di fascia inferire, come la Canon 90D). Inoltre, sarebbe bello se Nikon implementasse su questa un modo più intuitivo di cambiare i parametri di scatto, tipo il Q screen di Canon, e se fornisse la possibilità di salvare e richiamare semplicemente i vari settaggi, tipo i C1/C2/C3 di Canon, invece di usare questo sistema più macchinoso dei memory bank. Lasciando da parte queste imperfezioni, è ottima.

inviato il 30 Novembre 2022

Pro: Racchiude tutte le caratteristiche dei precedenti modelli lo stato dell'arte.

Contro: Sapere che non avrà un seguito.

Opinione: Provengo dalla D70 - D300 - D7100- D3S - D610 - D810 infine l'ultimo salto alla D850. Spalleggio ogni tipo di fotografia eccetto l'avifauna, ho spremuto la D810 al massimo ottenendo dei risultati eccezionali una macchina fantastica, ma quando tentavo di fare avifauna non riuscivo a portare a casa risultati ero un pò indeciso sul passaggio alla D850, ma dopo 2 anni di attenta analisi mi sono convito a comprarla usata, che dire nessun ripensamento, ho fatto una combo con il 500mm F4E FL ED VR ed il TC-1.4E III il risultato è stato mostruoso :) Benvenuta Avifauna dopo i primi tentativi ed i risultati ottenuti mi sono subito mosso ad organizzare delle uscite che prima mi sognavo assaporare la natura e sapendo che finalmente hai nelle mani una combo perfetta è appagante. Il mondo Mirrorless ??? credo che un giorno sarà inevitabile il passaggio, ma fino a quando sul mercato dell'usato trovi la D850 ricomprarla sarà un piacere.

inviato il 30 Ottobre 2022

Pro: Solida, efficace, performante. La reflex!

Contro: niente

Opinione: C'è poco da dire, bisogna usarla, solo averla in mano ti da una sensazione di affidabilità. Non ho mai riscontrato un incertezza, è sempre pronta, ogni cosa al suo posto. Facile da leggere Se proprio devo trovare un cavillo posso dire che il menù, per altro molto semplice, è lo stesso da anni. Però lai è eccezionale, si gode a fare le foto.

inviato il 07 Ottobre 2022

Pro: IL CONCETTO DI ECCELLENZA in un corpo reflex, non ho altre definizioni.

Contro: Non averla.

Opinione: Scrivo questa recensione dopo svariati anni di utilizzo della D850, prima ne usavo una in studio fotografico ma poi ne ho acquistata una per il privato. Che dire, Nikon ha confermato con questa macchina di SAPER FARE e non di parlare come altri brand fanno a suon di brevetti o annunci social. La risoluzione è eccessiva per la maggior parte dell'utenza ma stampando su carta, si esatto la cara e adorata carta (e non a monitor con 300% magari) regala emozioni quando si stampa grande! E' esigente in quanto ad ottiche ma ha la magia di saper risvegliare il carattere di ottiche scadenti, un vero piacere per chiunque. AF top per reflex, batteria che non finisce mai, resiste a acqua, vento grandine e altri climi che l'hanno colpita durante i miei viaggi. Le reflex sono morte? Meglio per chi non segue la moda delle ML! Passerei a Z7? Non ne sento assolutamente il bisogno avendo un corpo che soddisfa in ogni ambito. 10/10

inviato il 17 Settembre 2022

Pro: Risoluzione ed af. Menu e posizionamento tasti simili alle ammiraglie.

Contro: Mancanza del gps integrato e 4k/60fps. Mi manca molto il display in basso.

Opinione: Comprata da pochi giorni si affianca alla mia d3s. Quindi fornisco solo una prima impressione che mi convince che questa macchina e' l'evoluzione della specie. Soprattutto se accoppiata a lenti adeguate. I vari moduli MB-D18, BL-5, EP-5b ed EH-5d con la batteria EN-EL18 aiutano molto la vita. Per me che devo sentire lo scatto e resterò' nel mondo reflex senza transitare nel magnifico mondo delle mirrorless racchiude molto piu' di quello che mi serve.

inviato il 27 Gennaio 2022

Pro: Risoluzione, Robustezza , Polivalenza ,QI , AF,possibilitá di usare l'autofocus su ottiche che sfruttano il motore interno della macchina, prezzo nel 2022.Forse la miglior reflex FF.

Contro: Non sapere se avrà un seguito.

Opinione: Acquistata nel 2021 dopo aver posseduto Df e Z6 , ed essermi stufato di adattare lenti con l'FTZ su quest' ultima. Il ritorno all'OVF non mi é dispiaciuto affatto, sopratutto nella fotografia di animali e uccelli dove il lag all'EVF della z6 in continuos mi faceva venire parecchio il nervoso. File superbi, praticamente perfetti , permettono crop infiniti e contengono un sacco di informazioni. Avendo il mitico 200mm AF-D micro nikkor , mi da la possibilita di utilizzarlo ancora con l'autofocus , per esempio vagando tra i fiori sui prati di montagna e fotografando le api che impollinano o altri insetti...cosa non ancora possibile con le Z (e penso mai lo sarà) in quanto sia ftz 1 che 2 non hanno la presa di forza . E poi tutto il resto come scritto nei pro , un corpo pro , file pro , tutto pro , insomma lo stato dell'arte per me. Mi auguro rimanga ancora un po' in produzione.

inviato il 22 Dicembre 2021

Pro: Concordo: stato dell' arte.

Contro: Nulla .

Opinione: Acquistata all' uscita. Usata in molti viaggi, sempre fedele, sempre performante. Poliedrica. Insomma tra le 10 fotocamere che possiedo ( reflex , ml, telemetro, grande formato) e' quella che più' si avvicina alla perfezione ( ovviamente si fa per dire, la perfezione non esiste ). Il suo futuro quale sarà' ? Per ora meglio tenersela ben stretta, la moda ML incombe minacciosa.

inviato il 05 Maggio 2021

Pro: Robusta Ergonomica, comandi tutti al posto giusto, una piacevole sensazione di affidabilità unica, per me una reflex perfetta, lo stato dell'arte.

Contro: nulla

Opinione: comprata dopo il il primo look down ho avuto poche occasioni per provarla ma quelle poche molto corpose per me in termini di ripresa, esercitazione della Pattuglia Acrobatica sulla base aerea di Gioia del Colle, passaggio dalla mia cittadina del 103° Giro D'Italia, uscita per Avifauna all'Oasi della diga di San Giuliano, le recensioni i pareri degli esperti che erano tutti positivi si sono rivelate tutte avere fondatezza, Autofocus velocissimo e preciso, micromosso per i suoi 45megapix quasi impercettibile, file spettacolari, ottima anche la raffica, una reflex Poliedrica fa tutto e bene in tutte le situazioni dove la chiami ad operare, gamma dinamica da paura e non l'ho ancora usata al Top. Una reflex sognata da tempo, un Astronave da imparare a pilotare giorno dopo giorno, scatto dopo scatto. D850 a vita!! Semplicemente Pazzesca! Buona Luce!

inviato il 14 Aprile 2021

Pro: Tutto. Reflex quasi perfetta, ottima in tutti i generi fotografici

Contro: Buffer non infinito come D500 o D5 se tenuta a 46mpx

Opinione: Dopo averla provata un paio di volte in capanno ho deciso di acquistarla e permutare la mia D810. Me ne sono letteralmente innamorato. Non riesco a capacitarmi del come abbiano fatto a contenere il rumore dei 46 mpx e avere così poco micromosso. Sforna file di una nitidezza disarmante. Se ti serve dettaglio top lasci il file così come è. Se ti serve crop lasci il file così come è e lo ritagli. Se ti serve pulizia basta ricampionare in CR a 6000x4000 ed hai la stessa tenuta iso dei 24mpx. Af preciso e velocissimo (come D500, leggermente inferiore a D5 ma quasi del tutto impercettibile con lenti prime tipo 500f4). In Caccia fotografica con Bg e batteria en El 18 arrivi a 9fps (difficile distinguere la raffica sua da quella della D500), Ritratti, Paesaggi, Macro, Street, Foto in studio, Notturne ci puoi fare tutto al meglio! davvero una macchina poliedrica. Posso affermare, da possessore anche di Z6 e D500 e dopo aver provato fianco a fianco D5 che se siamo arrivati al tramonto delle Reflex la D850 ne è il canto del Cigno. Praticamente perfetta per tutti i generi fotografici, semplicemente pazzesca.

inviato il 13 Febbraio 2021

Pro: Solida e ben costruita, Focus Peacking in Live View, AF valido sempre, monitor porteriore basculabile, qualità d'immagine elevata a tutti gli ISO

Contro: Risoluzione un po' troppo alta ed inutile per i normali usi del formato 35 mm.

Opinione: Usata per due giorni, gentilmente prestatami dalla LTR alla quale avevo dato le mie due D 810 in revisione prima di un viaggio, e ci ho fatto circa 700 scatti. In pratica, hanno ottimizzato la D 810 dal punto di vista funzionale ed ergonomico, ed hanno realizzato una fotocamera ben fatta. Per i miei usi ha troppa risoluzione, fornisce una immagine nativa più grande del formato A2 a 300 PPI. Il file RAW è praticamente identico a quello della D 810 in tutte le condizioni di illuminazione ai bassi ISO, ed un capellino più rumoroso agli alti ISO. L'AF lavora un capellino meglio di quello della D 810 alle basse luci, ma niente di importante. Dà la sensazione e sicuramente è più robusta della D 810, ma anche lì, niente di importante, le mie D 810 hanno sopportato deserti e climi freddi e non hanno mai tradito. Tutte le mie ottiche sono "buone" e non avrebbero alcun problema con la D 850 come risoluzione, ma mi tengo le mie D 810 perchè come immagine è identica, i guadagni ergonomici e di AF non sono importanti, e tutta quella risoluzione, pur stampando anche grande, a me non serve, porta solo complicanze inutili, ed il passaggio a D 850, economicamente, sarebbe ingiustificato dai migliori ritorni tecnici.

inviato il 12 Febbraio 2021

Pro: Corpo macchina solido con i comandi e menu ben disposti, ergonomia.

Contro: Guasto unico

Opinione: Ho acquistato la D850 a febbraio del 2020 poco prima del lockdown, non ho avuto modo di usarla sul campo in 21 giorni una ventina di scatti in casa per provare sino a che il pulsante di scatto non ha più funzionato, ovvero non si avvertiva il doppio click. A detta del venditore era trascorso il periodo massimo per la sostituzione e quindi ho dovuto rispedirgliela per l'invio in riparazione. Senza prolungarmi e non so come, complice il periodo la fotocamera è andata persa. Ho ricevuto l'indennizzo assicurativo solo a Luglio scorso. Di fatti non ho elementi per fare una valutazione eccetto la sensazione a tatto, ben realizzata e con i comandi e menu tipici Nikon che trovo ben disposti, ottima l'ergonomia per me che ho mani enormi si lascia impugnare benissimo. Stando al venditore e da ricerche on line il guasto che ho lamentato è più unico che raro e ancora più strana è stata la scomparsa lungo i tragitti. Detto questo la serietà del venditore online, del quale ometto il nome per correttezza, mi ha garantito l'indennizzo completo senza avviare procedure legali lunghe e dispendiose. Per ora non l'ho ancora ricomprata, sto valutando nel frattempo un ML tra Z6II e Z7II che potrebbe arrivare se mi si prospetta una ghiottosa occasione.

inviato il 11 Febbraio 2021

Pro: Qualità dei file/foto, ben fatta, affidabile. Usa XQD.

Contro: Peso, ingombro e prezzo (ma vi sono alternative?)

Opinione: La possiedo dal novembre 2017, sono soddisfattissimo, ha sostituito nella pratica e nel cuore l' Hasselblad 500 C/M con i suoi obbiettivi, senza rimpianti per la qualità, che altro aggiungere! Ha anche sostituito 2 Leica M4-P con relativi obiettivi, anche in questo caso senza rimpianti. Richiede obiettivi al di sopra di ogni sospetto, ma poi ti restituisce fotografie assolutamente appaganti. Io ho ancora l' abitudine di stampare in casa le mie foto, al 90% in B&W in formati tra il 30x40 ed il 40x60 (Epson P800 con carta in rotolo), assolutamente paragonabili all' Hasselblad, anzi.....con tutti i vantaggi .... del digitale. Per me l' unico motivo valido per non averla è ...... il suo costo, purtroppo non per tutti, di questi tempi! Riguardo l' uso dell' XQD, è da ritenere un vantaggio rispetto all' SD, robustezza, affidabilità, velocità nello scaricare i file, per ora, mai perso un file, le SD sembrano “ciaffi” a confronto. Pratica da usare, precisa, comodissima su cavalletto; in live view con lo schermo orientabile e la messa a fuoco touch è una libidine! Che altro aggiungere, più tempo passa e più ne sono contento, magnifica macchina, poi è anche una Nikon (ho iniziato a fotografare con un Nikon Ft-2, poi affiancata da un' F2A).

inviato il 09 Gennaio 2021

Pro: Qualità immagine, velocità af, mirino, ergonomia.

Contro: Af lento in Lw

Opinione: Possiedo questa macchina ormai da due anni e non posso che esserne SODDISFATTO. Ha una qualità d' immagine strepitosa, regge molto bene gli alti ISO (considerando che ha 45,7 Mpx) e l' ergonomia è a mio parer PERFETTA. Ha un modulo AF rapido, preciso e "aggancia" bene anche con poca luce. Ovviamente servono ottiche "degne" per apprezzarne appieno le potenzialità (che sono veramente sorpendenti) e per sfruttare bene il suo eccellente sensore. Unica nota negativa è l' Af in Lw, che risulta lento. Ma è poca cosa rispetto a tutto il resto, anzi, a me non interessa quasi per nulla visto che non faccio nemmeno video. Voto 10.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: risoluzione, livello del dettaglio, costruzione corpo macchina, autofocus, mirino, qualità immagine, scatto silenzioso, focus stacking, versatilità xqd-sd, rapidità il giusto, autonomia batteria, schermo lcd touch reattivo.

Contro: macchina impegnativa, non adatta ai principianti, necessita di mani esperte per sfruttare il potenziale, rende il massimo con lenti adeguate, servono computer potenti e recenti per il flusso di lavoro, servono schede veloci per il trasferimento dei giga

Opinione: Presa nel 2017 e dopo 2 anni non posso che parlarne strabene. Purtroppo non l'ho strausata perchè per lavori meno "nobili" gli ho preferito la d500. E' una macchina favolosa, se no la migliore nikon mai prodotta, è una delle migliori. I contro che qualcuno può far notare come i 9fps, lo slot sd e simili non li considero contro, ma solamente un dettaglio in quanto questo corpo è nato per le foto a GRANDI risoluzioni, non quindi per foto sportiva che occorre cogliere l'attimo. Questa è indicata più che altro per soggetti statici come in studio in still life o moda oppure in condizioni di scarsa luminosità grazie al suo autofocus. Si nello spot c'era il giocatore di pallacanestro, ma non è dove eccelle. in quello una d500 è più indicata. L'assenza del flash rende il corpo ancora più tropicalizzato e per il sistema CLS che si perde lo si recupera con un paio di trigger. Forse l'unico neo della d850 è il fatto che servono schede e computer veloci e potenti perchè alla massima risoluzione dei file raw + jpeg si riempie la memoria che è una meraviglia e potrebbe laggare e rendere lento il lavoro di postproduzione. Consiglio di settare il raw in modalità M o S in caso di foto per web. Per il resto invece nulla da segnalare in negativo. Anche con un 35mm o un 50 mm 1.8 rende foto supernitide e dettagliate. Appena presa in mano si sente solidità e robustezza, un corpo PRO insomma. E' ancora un po' cara per molta gente ed infatti è indirizzata per clientela professionista o l'amatore che vuole togliersi uno sfizio, ma se usato per i propri lavori non delude. Personalmente ho fatto delle foto per stampa di poster pubblicitari e si vedevano i dettagli in tutto il fotogramma . cosa che con la mia vecchia d7100 sebbene a 24mpx non avrei mai raggiunto... e me lo sognavo con la D3. Insomma è una macchina che vale tutti i soldi spesi se usata come si deve e con le lenti giuste. Oltre a quello occorre imparare tutte le 1000 funzioni che ha per farle dare il massimo, ma una volta imparata non la lascerete più. E' una macchina quasi perfetta. Quasi perchè non ha la velocità di una d5 e non tiene il rumore come la d780, ma questa è nata per altri scopi Cose che con d5 e d780 non potreste ottenere o meglio, lo ottenerete ma non come questa d850

inviato il 04 Maggio 2020

Contro: Niente sostanzialmente. A voler spaccare il capello, in live view non si comporta benissimo, rimanendo un passo indietro rispetto al sistema Dual Pixel di Canon … ma stiamo veramente a trovare la pagliuzza nell'occhio …

Opinione: in un periodo in cui le mirrorless sgomitano per imporsi come "Le Fotocamere" tout court, l'ho scelta nuovamente e riacquistata dopo il furto di quella che avevo prima. Non a caso, all'atto della presentazione ufficiale, venne battezzata con il motto “I am the difference maker”, cioè “sono quella che fa la differenza”. La Nikon D850 racchiude tutto l'attuale top della tecnologia della casa giapponese concentrato in una unica macchina fotografica in parte mutuandola dall'ammiraglia D5; rispetto alla D810, è stato un vero salto quantico. Non mi dilungo sulle caratteristiche tecniche ormai arcinote, sottolineo come la qualità dell'immagine sia superba a bassi ISO e come, con luce ottimale, la Nikon D850 offra prestazioni vicine alle “medio formato”. La gamma cromatica è stupefacente, i colori eccezionali, la nitidezza sorprendente, sia nei ritratti che nei paesaggi. INSOMMA UNA FOTOCAMERA CHE RAPPRESENTA UNA PIETRA MILIARE DI CASA NIKON E NON SOLO!

inviato il 04 Maggio 2020

Pro: Un corpo macchina storico !!!!!!

Contro: In borsa con tre ottiche e cavalletto diventa impegnativo.

Opinione: La trovo la più interessante per coerenza cromatica ed efficienza funzionale, si nota subito l'impegno progettuale portato a termine, richiede ottiche di buona qualità e la magia è fatta. Autofocus ultra preciso ma va studiato con molta attenzione, il sensore anche se non di produzione Nikon ha lo stile di casa madre, si impugna perfettamente e si bilancia bene con tutte le ottiche a mia disposizione, i comandi sono distribuiti benissimo e al buio si possono far illuminare quelli più utili !!!! Attenzione alla stampa delle foto, stampate bene una volta si rischia di stampare sempre tutto !!!!! BRAVA NIKON.

inviato il 18 Marzo 2020

Pro: Asolutamente la migliore

Contro: Non averla

Opinione: La D850 è una delle migliori reflex attualmente presenti sul mercato, processore, sensore, precisione dell'autofocus, velocità della raffica, dimensione del buffer, la rendono una fotocamera capace di dare ottimi risultati in ogni situazione di scatto (ritratto, paesaggio, matrimonio, etc.), naturalmente il suo peso e le dimensioni la rendono poco adatte in quelle situazioni ove manegevolezza e leggerezza sono la principale esigenza. Per l'uso che ne faccio io non sono un problema. Per me la reflex definitiva, non trovo difetti. Voto 10+

inviato il 18 Marzo 2020

Pro: tutto, niente escluso

Contro: niente

Opinione: Forse c'è qualcosa di negativo ma io non l'ho trovato. Era la reflex che aspettavo. Ogni volta che faccio uno scatto che mi piace mi dico ...ecco perchè l'ho comprata! Mirino: incredibile; autofocus: una bomba; risoluzione: indescrivibile; bilanciamento perfetto; touchscreen: eccellente. Quest'ultimo, con lo schermo che ruota permette di fare scatti altrimenti impossibili. Assolutamente ergonomica e la qualità dell'immagine è decisamente superiore a quello che mi è passato per le mani fino a oggi. Quoto Luca Guido: è la reflex definitiva (per ora)

inviato il 18 Marzo 2020

Pro: Corpo bilanciato, mirino fantastico, risoluzione,autofocus

Contro: Per ora nulla, forse devo ancora abituarmi al touch screen, Tenuta iso (confronto a d750)

Opinione: Fotocamera acquistata 3 settimane fa, per affiancarla alla sempre valida d750..Ho ancora pochi scatti , quindi non conosco benissimo il mezzo, ma le prime impressioni sono OTTIME!!...Non posso che elogiarne l'ergonomia ed il corpo bilanciato (anche se pesa..ma si sapeva già). Mirino assolutamente fantastico abbinato con un af di assoluta precisione. Balza subito all'occhio la grande qualità dell'immagine , indubbiamente superiore alla già ottima d750. Ho ottiche di livello per qui posso apprezzare la superba qualità dell'immagine. Ho provato per curiosità i jpeg, molto ben fatti, saturati forse con un pò troppo sharpen per i miei gusti...Contro..forse ad ora mi devo abituare al touchscreen, fin troppo reattivo...non mi convince la tenuta iso, a 800 iso già vedo un bel po' di rumuore

inviato il 16 Gennaio 2020

Pro: la reflex definitiva in tutto: un cecchino ad altissima risoluzione

Contro: l'essere una reflex, il fb focus di conseguenza e la penuria ormai di lenti di nuova generazione, la tropicalizzazione (Marc Adamus ne ha uccisa una senza troppe difficoltà dopo anni di D800, quindi qualcosa nella costruzione è cambiato rispetto a prima)

Opinione: Avuta, usata, rivenduta: una bellissima macchina, definitiva, ma quando l'ho messa nello zaino con un 15-30 e un 100-400 mi sono pentito della scelta: molto pesante, molto ingombrante, difetti che si sanno al momento dell'acquisto (ed infatti l'errore è mio, non della macchina), e che o si è disposti ad accettare, o diventano davvero un grosso ostacolo. Per il resto, la macchina è un cecchino se le lenti sono tarate a dovere: il suddetto tamron 15-30 g1 mi fece sacramentare e non poco per il fb focus, difetto intrinseco della tecnologia dslr ed enfatizzata con le megarisoluzioni di questi bestioni: fino al 2015 nessuno sapeva cosa fosse infatti... Tornando alla macchina, l'essere una reflex è uno svantaggio anche dal punto di vista del parco ottiche: Nikon non rilascia una lente da paesaggista da anni ormai, ed è piuttosto preoccupante come atteggiamento, fattore di cui tenerne conto se si intende investire in un progetto a lungo respiro. Il peso è un problema? Non in senso assoluto, non è il mezzo kg di corpo che ti fa preferire una macchina o l'altra, ma è il peso del sistema il problema: le lenti da ML sono mediamente tutte più leggere di un 20/30%, e se si vuole farsi un corredo pro, i grammi diventano kg. La riprenderei? si, ma più per amore dei ricordi nostalgici, per il brandeggio di una reflex, l'ultima vera reflex, che per un reale investimento. E' valida? assolutamente, ma la baionetta Nikon F avrà vita breve, innegabile. Come sono i file? i bei file nikon, dove poter recuperare anche uno scatto nero, a 46mpx, corretti dei difetti della generazione antenata (d800). E' una d810 vitaminizzata e resa definitiva

inviato il 31 Dicembre 2019

Pro: Corpo perfetto e robusto,eccezionale ad alti iso ,46mpx!!

Contro: Forse mancanza flash ma con questa macchina non serve secondo me!!

Opinione: Corpo eccezionale ,davvero fantastica questa d850 poi utilizzando touch screen è una figata per non parlare ad alti iso pazzesca ,davanti ad una reflex come questa non ce mirrorless che tenga perché è un corpo perfetto per tutti tipi di foto!! Ho dato dentro la vecchia d800e e pensavo di aver sbagliato ma vi assicuro che la d850 la supera su tutti punti di vista!! Grande nikon!!

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: tutto

Contro: accessori vari,lenti pro,computer performante.

Opinione: lo acquistata a fine luglio per sostituire la d500,mi ha impressionato la qualità delle immagini, a bassi iso sforna file che la d500 si sogna,l"autofocus è lo stesso della d5 e d500 molto performante,tiene gli iso discretamente,ha un ottimo bilanciamento del bianco e un mirino eccellente.a mio modesto parere la trovo quasi perfetta no riesco a trovare un difetto tranne gli accessori da acquistare a parte che costano una follia,mi spiego meglio:se vogliamo portare al massimo le prestazioni in termini di velocità 9 fps bisogna acquistare battery grip en-el18,batteria en-el18 carica batterie scheda xqd,il tutto originale costa quasi come metà corpo macchina.da il meglio di se con lenti professionali e necessita in post produzione di un computer performante visto la pesantezza dei file specialmente se si scatta in raw,ogni file pesa quasi 120 mb.in sintesi la consiglio alla grande per me la d850 è straordinaria a parte i problemi citati sopra.

inviato il 10 Luglio 2019

Pro: Ottima ergonomia nell'utilizzo con qualsiasi tipo di lente, soprattutto quelle lunghe, dove un grip decente e' d'obbligo e dovuto. Massima espressione reflex di questi anni, non penso si debba chiedere altro, ha proprio tutto quello che serve a scattare fotografie. Quello che interessa a me. Ottimo bilanciamento del bianco, migliorato parecchio rispetto alle vecchie pixellate di casa Nikon, e finalmente schermo orientabile, che visto la vocazione paesaggistica del mezzo era richiesto a gran voce, anche se pero' secondo mia opinione, alleggerisce un po' la struttura camera rendendolo un punto un po' fragile. Focus Stacking in camera, feature davvero interessante per paesaggio e macro, fa tutto da sola e si possono impostare fino a 200 scatti consecutivi e intervallati di quanti secondi si preferisce, a patto di usare obiettivi AF-S o motorizzati compatibili. Addio quindi slitta macro per i macrofotografi. Scatto ben ammortizzato del pentaspecchio finalmente dopo due veraione di camere pixellate, questa non da' sorta di problemi, davvero cosa gradita e fortemente voluta su questo tipo di fotocamere.

Contro: Posso dire che il suo Battery Grip e la batteria dedicata, se si vogliono raggiungere i 9fps, costano assai, se poi aggiungiamo anche il caricabatterie originale per la EN-EL4B/C, c'e' veramente da chiedersi se ne valga la pena. Ne vale sicuramente per chi ha corredi importanti e costosi di lenti per lo specchio, e per quelle persone che pensano di rimanere con reflex per ancora parecchio tempo. Io stesso amo la visione a pentaprisma e aborro quella a schermo delle ML, che e' innaturale e ancora artificiosa. Costringe all'acquisto di schede XQD se si necessita di raffica consistente, nota dolente visto il costo delle stesse e la poca reperibilita' sul mercato. Con il nuovo firmware e' pero' disponibile l'utilizzo di cfexpress, che dovrebbero essere messe in commercio fine 2019/inizio 2020, visto che si pensa anche vengano aggiornati i nuovi corpi macchina ML con questo standard. Resa alti iso leggermente inferiore alla vecchia D810. Tanti mpx su un CMOS si fanno sentire, anche se BSI, tecnologia ormai al palo e non facilmente migliorabile in futuri visto ormai il totale sfruttamento di potenzialita' di questo tipo di sensore. Scatto molto piu' rumoroso rispetto alla vecchia D810, anche in funzione Quiet, caratteristica di cui tenere conto all'acquisto.

Opinione: La uso ormai da un anno, accostata alla D500 la quale ha raffica e AF piu' accentuati/efficace, che uso per BIF, e' una macchina che restituisce files davvero ricchi di dettagli, specie se utilizzata a bassi iso, per paesaggistica e studio. Io la ho acquistata per avifauna semistatica, e mi sento di affermare che anche in quell'ambito si comporta assai bene, ha si tanti mpx, ma e' anche abbastanza veloce, cosa in cui deficitava la D810 che avevo prima. Setting AF e layout identici a D5/D500, quando passo dalla aps a questa, e quando uso teleobiettivi, mi ritrovo perfettamente nel feeling di utilizzo, avendo a portata di mano tutti i settaggi che sono totalmente personalizzabili come sull'ammiraglia, tranne qualcosina, che ovviamente la D5 ha in piu'. Dopo aver avuto quasi tutte le nikon DX e molte FX (non ammiraglie pero'), mi sento di affermare che e' la miglior macchina avuta in mio possesso da quando ho iniziato con la fotografia. Ha condensate infatti tutte le peculiarita' delle camere specialistiche come le paesaggistiche/sportive permettendo un uso allround davvero con soddisfazione estrema, penso una delle ultime reflex (si passera' in toto a ML nel prossimo decennio-penso) costruite con i sacri crismi. Se si e' in Nikon, vale la pena onorarsi di fotografare con tale mezzo che restituisce soddisfazioni ogni qualvolta si fa un'uscita fotografica con l'intenzione di esprimere qualcosa con la fotografia. Non e' certo una macchina da sollazzo vista l'imponenza e la qualita' costruttiva/pesantezza. Se vi piacciono gli oggetti ben costruiti, solidi, fatti per durare e che facciano poche cose, e bene, compratela. Non ne sarete delusi.

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Troppo lungo l'elenco.

Contro: Al momento non ne vedo, tranne forse il peso, ma non più di tanto.

Opinione: Provengo da un D750, ottima macchina, tutt'ora dopo diversi annni dalla sua uscita, e le aspettative con il passaggio alla 850 erano molte,e al momento, sono state tutte rispettate. Ritengo che sia la migliore reflex in commercio e il corpo macchina, dove la Nikon ha veramente investito e portato novità rilevanti. Il bilanciamento del bianco mi ha veramente stupito, così come la definizione, i dettagli, la nitidezza. In fase di scatto, si vede subito la differenza con la 750, ma dobbiamo considerare quando è uscita e nonostante tutto continua egregiamente a fare il suo lavoro, tanto che la terrò come secondo corpo.Certo occorrono ottiche minimo 2,8 e stabilizzate altrimenti sono dolori ed il micromosso rimane in agguato, ma al momento non ho avuto problemi di nessun genere, e l'autofocus è veramente eccezionale. Le cose da dire sarebbero ancora molte, ma chi mi ha preceduto è stato più bravo di me, quello che voglio dire è che questa macchina va provata ed usata, solo allora ne apprezzerete le capacità e la bontà. Faccio un aggiornamento doveroso, ho usato la macchina in studio con modella, utilizzando obbiettivi fissi come il 50mm sigma 1,4 art. e il tamron 24-70 2,8 ed i risultati, sono da "leccarsi le orecchie", le foto, scattate in raw, direi che hanno bisogno solo di un minimo di post, incredibile, per il resto, nitidezza, gamma dinamica, bilanciamento del bianco ed autofocus impeccabili, il top veramente, questo a conferma di quanto espresso in precedenza.

inviato il 25 Novembre 2018

Pro: sensore da 46 megapixel, immagini di qualità e di grande risoluzione, versatilità d'uso in FF ed in DX senza compromessi, stesso modulo AF dell'ammiraglia D5, raffica RAW fino a 9 fps, buon rapporto qualità/prestazioni/prezzo

Contro: slot scheda SD poco utile per l'utilizzo fotografico, necessari obiettivi pro di ultima generazione, raffica a 9fps solo con battery grip, buffer appena sufficiente

Opinione: Come fotografo NPS ho utilizzato tutte le reflex Nikon pro FF (dalla D3 alla D4/D5) e DX (D300s, D500) e quelle della serie D8xx (D810 e D850). Dopo sette mesi di intenso uso della D850 con circa 80.000 scatti effettuati posso dire che la D850 attualmente è la top reflex FF prodotta dalla Nikon e la miglior reflex "tuttofare" presente sul mercato. Due corpi in uno, una FF da 46 megapixel per scatti di alta qualità per grandi stampe e crop spinti, una DX da 20 megapixel per avere un crop di 1.5x direttamente in macchina (praticamente è come avere una D500 all'interno). In questo modo in ogni situazione possiamo scegliere la modalità più idonea. Ho avuto per un anno una D500 e devo dire che la D850 in modalità DX restituisce immagini di pari livello o superiore. I 46 megapixel del sensore producono immagini spettacolari con il massimo dei particolari. Questo consente un crop in post produzione di oltre il 50% senza perdita di dettaglio. Autofocus molto veloce e preciso ed insieme al nuovo processore EXPEED 5 è in grado di gestore enormi flussi di lavoro senza accorgersi di nulla durante lo scatto. Per avere tutto questo occorre però fare dei compromessi. Con la D850 scordatevi di avere la semplicità d'utilizzo di una D5. La D850 necessità esperienza ed occorre saper scegliere bene le ottiche giuste altrimenti si rischia di avere risultati scadenti. L'ho provata con ottiche pro di vecchia generazione ed i risultati sono alquanto deludenti. E' invece perfetta e da il meglio di se con ottiche professionali di ultima generazione. Per chi la vuole usare per fotografia naturalistica la raffica a 7fps è appena sufficiente ed è necessario raggiungere i 9fps che si hanno solo acquistando il battery grip MB-D18 insieme alla batteria EN-EL18 e l'attacco BL-5 il tutto con una spesa che arriva a toccare i €750. Esistono in commercio anche battery grip compatibili da €100 ma personalmente ne ho acquistato uno ma la qualità della plastica e l'attacco molto scadenti, molto meglio l'originale Nikon seppur ad un costo di €400. L'autofocus è molto veloce e preciso nettamente superiore a quello della D4 e D810, alla pari della D500 ma non equiparabile a quello della D5 seppur la D850 condivide lo stesso modulo AF. Discorso ISO...migliorato molto rispetto alle serie D8xx ma con 46 megapixel non si può chiedere di avere lo stesso risultato di rumore di una D5 vista anche l'assenza del filtro anti-aliasing. La D850 produce file RAW non compressi che arrivano a pesare 100 mega, è quasi obbligatorio utilizzare la modalità compressa "senza-perdita-dati" anche se quest'ultimi pesano 40-50 mega. Un problema che si supera facilmente con PC di almeno 4-8 giga di RAM e aggiornando il software Nikon Capture NX. Per la mole di lavoro e la pesantezza del RAW lo slot SD ai fini fotografici è poco utile (tranne usare il JPEG o per backup di un scheda XQD), con la XQD la D850 è un fulmine seppur questo supporto è ancora molto costoso sul mercato. In conclusione la D850 è una fotocamera professionale innovativa e rappresenta un mondo a se, consente di fare tutto in qualsiasi genere fotografico. Se qualcuno si fa la domanda: meglio la D850 o la D5 ? Non vi è risposta, sono due macchine diverse ma la D850 consente di fare tutto seppur con qualche compromesso al contrario della D5 che seppur è il top di gamma costa il doppio ed è limitata a soli 20 megapixel. Personalmente lavoro con due corpi D850 al posto della D5 e D500 e sono ampliamente soddisfatto.

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Sensore, mirino, XQD

Contro: la scheda SD

Opinione: Dopo aver posseduto ed usato praticamente tutte le FX di nikon (D5 esclusa) posso senz'altro dire che la 850 è la summa del know how della casa giapponese. Mirino galattico se osservato liscio, se poi ci aggiungete il DK-17M vi porta in paradiso! Sensore spettacolare, permette recuperi impensabili sui raw e dona una nitidezza che ritenevo impossibile, se la usate con le ottiche che merita capirete di cosa parlo. AF migliorato di molto e poi ci sono un sacco di funzioni che non uso, ma che mi dicono essere di tendenza... Dimenticavo, bene ha fatto nikon a dotarla di slot per le eccezionali XQD, con le 2933x la macchina prende il volo, decolla, e non sto esagerando. Anzi, potevano mettere due slot XQD ed evitare quello SD, robaccia vecchia che ormai ha fatto il suo corso. E a chi obietta che le XQD costano ribatto che la 850 non è certo a buon mercato e che, se si vuol dar senso ai soldi tirati fuori per l'acquisto, bisogna spendere in schede e ottiche adeguate. Altrimenti meglio una 610 usata, e vai alla vela...

inviato il 05 Novembre 2018

Pro: Sensore, ergonomia, focus peacking, focus stacking, gamma dinamica a bassi iso, mirino stratosferico, display basculante, tropicalizzazione, af quasi perfetto,

Contro: I magapixel alle volte sono un problema se le lenti non sono top e iso alti un po' troppo pasticciati, forse forse il peso ma non credo sia un vero problema

Opinione: Dopo un anno esatto dall acquisto recensisco la migliore reflex mai creata, ha tutto quello che si desidera, crea dipendenza. le nuove funzioni aiutano tantissimo nell uso e nella realizzazione delle immagini. Affiancata alla d500 risultano una coppia con cui si può affrontare ogni situazione, avrei preferito una minore pastosità ad alti iso ma non si puo' avere tutto Per me ad oggi la migliore macchina sul mercato.

inviato il 06 Ottobre 2018

Pro: Una reflex che non teme nessuna condizione di luce

Contro: Alle volte tutti quei mpx per un sensore così piccolo posso creare degli effetti indesiderati, specialmente con tempi di scatto non di sicurezza.

Opinione: Una d810 migliorata e con rumore digitale contenuto ad alti iso nonostante la grande mole di pixel. Ottima in tutte le condizioni di luce, pesantuccia ma tutto sommato paragonabile a tutte le altre reflex dello stesso segmento. Ottime le funzioni on camera di timelapse e focus stacking e le innumerevoli funzioni di personalizzazione che rendono il lavoro fluido e ben organizzato.

inviato il 08 Settembre 2018

Pro: Mirino,Velocità,Sensore,Focus Staking

Contro: Durata batteria in LV

Opinione: Macchina incredibile,provengo da D800 e D810 e la nuova D850 è un altro pianeta.Il mirino è eccezionale,da perdersi dentro.... Il sensore è incredibile e lavora benissimo sino a 6400 iso,avendo anche una D750 posso dire che non ci sono grandi differenze ad alti iso nonostante il doppio dei pixel.Focus staking favoloso sia x macro ma anche x paesaggio.L'unica pecca a mio avviso è la durata della batteria in LV,che associata anche alle funzioni SnapBridge diminuisce la durata in modo sensibile. Ho aggiunto il BG x ovviare questo problema x il resto un capolavoro di Macchina.

inviato il 30 Agosto 2018

Pro: tutto quanto già scritto da altri utenti

Contro: peso

Opinione: Dopo quasi 3 anni di adorata D750 (a mio avviso oggi ancora il top in rapporto qualità/prezzo) la scimmia mi ha spinto verso la D850. Non ribadisco cose già scritte da altri utenti su pro e contro (che complessivamente condivido), consiglio solo a chi ha una D750 di provare la 850 prima di prenderla, perchè siamo proprio su un altro pianeta, in tutti i termini...se qualità costruttiva e resa delle foto sono indiscutibili ed il massimo che si possa avere, altrettanto si può dire per il peso che, in abbinata ad esempio ad un 105 1.4, rende il tutto (ad esempio l'uscita di una giornata) abbastanza impegnativo (almeno per le mie fragili braccine :o)). Voto 9 (per il peso) perchè il 10 spero di darlo ad una mirrorless Nikon "matura".

inviato il 28 Agosto 2018

Pro: dislocazione pulsanti (al posto giusto nel momento giusto) oltremodo illuminati, schermo touch ed estraibile, lavorabilità dei Raw, velocità MAF, scatto continuo che fa impallidire un fucile d'assalto, sensore ''rubato'' a sua maestà D5

Contro: slot XQD

Opinione: Ho acquistato questa macchina e non posso che prodigarmi in elogi! Ho letto tutte le recensioni e mi permetto di aggregarmi, facendo qualche valutazione : Pretendere di scattare con un sensore da 46mpx come fosse un sensore da 21 (o 12 di una Sony a7s) è davvero improponibile. Esistono modelli differenti con sensori pensati all'esigenza di alti ISO. Ho comunque tentato i 6400 ed il risultato è stato ampiamente centrato con una grana quasi nulla...il mio range abituale va dai 64 a MASSIMO 800, quindi per l'uso che ne devo fare, posso ritenermi felicemente soddisfatto. Lo schermo touch è interessante. L'inclinazione è una manna dal cielo per i paesaggi. Potrei scrivere un poema intero su ogni singolo dettaglio o caratteristica di questa macchina fotografica ma vorrei concludere con la cosa che personalmente mi da fastidio, l'unico neo di una macchina altrimenti perfetta : il famigerato slot XQD. Perché averlo? Esistono SD da 300mb/s che lavorerebbero alla stregua delle XQD. Invece no! uno slot SD ed uno XQD, obbligando il fotografo a munirsi di un ulteriore scheda e di un ulteriore adattatore (dalle cifre sinceramente esorbitanti) per il trasferimento al pc in modo veloce. ma indovinate chi usa (e produce) queste benedette schede? La Sony! Che sia lo scotto da pagare per usare i loro sensori? :)

inviato il 07 Luglio 2018

Pro: Velocità di scatto, resa in condizioni di bassa luminosità

Contro: Prezzo, sportellino schede, display basculante, comando P/A/S/M macchinoso, deludente resa delle alte luci

Opinione: La possiedo da un mese, e ho fatto circa 5 mila scatti in un viaggio in centro europa, dove l'ho portata assieme alla mia d700. Questo quindi è solo un primo sommario giudizio. D700 e D850 sono sostanzialmente simili come dimensioni e peso, ma la D700 risulta decisamente migliore nell'uso pratico: estraendo in fretta dalla borsa la D850, si apre lo sportellino delle card, o si afferra il display basculante sollevandolo dal basso con rischio di rottura dello stesso. Io faccio prevalentemente ritratti e paesaggio, e uso frequentemente la priorità di diaframmi: nella D700 risulta più agevole e veloce il cambio delle impostazioni P/A/S/M, che nella D850 è stato inopinatamente spostato a sinistra, costringendo a rallentare la ripresa con un'operazione più macchinosa. Sul piano della qualità delle immagini, la maggiore risoluzione della D850 mi è relativamente indifferente (non stampo gigantografie ma arrivo al massimo all'A2 con la mia Canon Pro-1000). Ho acquistato la D850 per la sua decantata gamma dinamica, ma - francamente - al momento non ho riscontrato sostanziali differenze con la vecchia D700, la quale addirittura regge meglio le alte luci, che a parità di obiettivi (in genere uso zeiss o nikkor pro) ho trovato spesso bruciate negli scatti della D850. Invece la D850 risponde meglio della D700 nelle condizioni di scarsa luminosità: è un piacere usarla nelle ore serali. Le regolazioni del bilanciamento del bianco sono molto complete nella D850 (comunque risultano sufficienti anche nella D700). Non entro nel merito di tutti i vari ammenicoli e gadget (video compreso) che non uso. In conclusione: si tratta di una buona macchina, ma fondamentalmente sopravvalutata: rispetto alla D700 non sembrano davvero passati dieci anni.

inviato il 17 Maggio 2018

Pro: tutto

Contro: serve un pc o mac adatto

Opinione: Una macchina veramente eccezionale, sotto ogni punto di vista, regge ad iso molto alti ed in condizioni di luce pessima, velocità di scatto ovviamente inferiore alla D5 ma in ogni caso è una sorta di mitraglietta, lo diventa ancor di più con il battery grip e la batteria corretta ad esso dedicata. Particolarità da provare assolutamente è la capacità del focus staking in macchina. Altra cosa utilissima è la capacità di ridurre la "pesantezza" del file. Forse unico neo non della macchia ma di buona parte dei suoi acquirenti, è il fatto che serve un buon computer ed una bella scheda grafica per reggere le immagini che questo gioiellino sforna.

inviato il 15 Aprile 2018

Pro: 99

Contro: 1 mancanza flash integrato

Opinione: Bilanciamento del bianco - Qui la differenza è veramente notevole rispetto alla D810,in interno senza flash le pareti bianche rimangono tali e all'esterno i colori sono più naturali scattando la stessa foto con entrambe nelle zone d'ombra la differenza è notevole, anche i colori hanno meno dominanti,merito del modulo della D5 Autofocus,anche qui si nota un bel miglioramento sia come velocità e per i punti af 153 e 99 a croce,inoltre a -4EV a f8 15 punti invece di 1 - possibilità di regolare on camera la velocità AF Risoluzioni 45 MPX - 26 MPX - 15 MPX - possiblità ingrandimento immagini x 1.2 oppure x1.5 Joystik dedicato x spostamento rapido del punto Af. Focus staking on camera da 1 a 300 scatti una manna per chi fa macro ma anche x paesaggi - ad esempio nei paesaggi puoi fare focus staking composto da 4 scatti a f8 ed avere a fuoco tutta la foto senza dover usare il diaframma a f22 degradando l'immagine Non meno importante il monitor tilting e touch con risoluzione doppia - Mirino ottico il migliore mai visto - possibilità Af auto taratura obiettivi - stabilizzazione video ma solo con obiettivi Nikon Focus peaking sufoto e video full hd e video da 25 a 120 frame secondo - Video 4k non ritagliato - in formati MOV e MP4 Bottoni illuminati molto comodi in notturna - Sensore BSI retroilluminato - Impugnatura migliorata Possibilità regolazioni iso auto differenti tra luce naturale e flash - Wireless radio x controllo flash - Wi-fi e Bluetooth Peccato la mancanza del flash integrato che può tornar utile in certe situazioni poi ci sono altre cose nuove nel menù che devo ancora studiarmi La macchina non fa il fotografo questo lo so ma sicuramente aiuta anche un pivello come me. Dare un voto beh..sicuramente 10 è il minimo

inviato il 11 Aprile 2018

Pro: Costruzione accurata, mirino eccezionale, versatilità

Contro: Esige ottiche pro, ma è cosa ovvia a queste risoluzioni

Opinione: Ho sacrificato una delle mie due Df, avendo deciso di riprendere a stampare in grande formato. In passato ho avuto la D810, ma ho preferito a questo punto di fare il salto con il nuovo modello che l'ha sostituita, piuttosto che riprenderla usata, anche se ben più costosa. Rispetto alla 810 sono stati fatti molti passi in avanti. Questa D850 ha una versatilità incredibile e può essere usata proficuamente nei più diversi generi fotografici, sempre con risultati di rilievo. Il mirino è strepitoso e, almeno per me, costituisce da solo un plus irrinunciabile (non sopporto la visione offerta dai mirini elettronici). Non mi dilungo sugli altri miglioramenti, di cui già molto si è detto. Una gran macchina! Aggiornamento: Nikon con la D850 ha introdotto la possibilità di ricampionare verso il basso i file raw. In pratica l'utente può scegliere se ottenere foto con il lato lungo pari a Pixels 8256 (risoluzione nativa), 6192 e 4128 (ricampionamento in macchina). Questa facoltà di ricampionare verso il basso è assicurata anche quando si opta per un crop in macchina con un fattore pari a 1,2 o 1,5, o si scelga il diverso rapporto di 5:4 o 1:1. In realtà sono stati espressi molti dubbi sulla qualità dei ricampionamenti in questione, affidati ad un algoritmo di cui non si sa molto, se non che la profondità colore scende da 14 a 12 bit. Ho voluto fare una prova, scattando 5 immagini diverse in raw sia a 8256 Pixels che a 6192 Pixels, ricampionando poi con PS (algoritmo "bicubica più nitida-riduzione) il file più grande in modo da riportarlo alle stesse dimensioni dell'altro (cioè 6192 Pixels). In tutti e 5 gli scatti ho rilevato le stesse caratteristiche e cioè: 1) in entrambi i files il rumore diminuisce, ma in misura del tutto analoga 2) non si riscontrano variazioni di tonalità, esposizione, contrasto o altro 3) la nitidezza dei files ricampionati con l'algoritmo ADOBE è sempre risultata migliore 4) anche applicando ai files ricampionati in macchina (e solo a quelli) una maschera di contrasto, la nitidezza delle foto ricampionate con PS resta migliore. In conclusione, anche se in certe situazioni potrebbe essere utile disporre di un file meno pesante, a mio avviso conviene rinunciare a detta opportunità e ricampionare con PS, piuttosto che in macchina. A meno che non occorra il massimo della della nitidezza. Almeno questa è la convinzione che mi sono fatto in base ai 5 scatti di prova che ho fatto.

inviato il 29 Marzo 2018

Pro: Risoluzione, ergonomia migliorata, sensore retroilluminato, snapbridge deo gratia!)

Contro: NESSUNO

Opinione: Salve a tutti! Proveniendo dalla mitica Nikon D810 questa nikon rappresenta una vera e propria rivoluzione in casa Nikon unendo innovazioni tecnologiche con la storica affidabilità Nikon che da sempre la contraddistingue nel mondo reflex!!! Sensore sbalorditivo che unito al 300mm f2.8 che possiedo restituisce foto vive che comunicano, i colori sono talmente vivi da riportarti nella fotografia! Lo snapbridge è una tecnologia che dovrebbero avere tutte le Nikon! Messa a fuoco spettacolare nn sbaglia mai un colpo!!! Straordinaria reflex <3

inviato il 11 Marzo 2018

Pro: è come avere 2 corpi reflex in uno

Opinione: tutto pro...molti si lamentano degli alti iso....ma cosa si pretende?che una quasi 46 megapixel abbia lo stesso rumore di una che ne ha la metà?il confronto va fatto riducendo a pari la dimensione immagine...è quello che ho fatto io prima di vendere la D4s per questa...stesso rumore,quindi ho fatto il cambio immediatamente e sento di averci guadagnato e non poco...che altro dire?Beh sento un pochino la mancanza del punsante di scatto ausiliario verticale e la raffica...ma sono inezie p.s:ho letto della preoccupazione per i file troppo grandi da gestire...che ci vuole un mac pro?ma figuriamoci...nuovo processore 32 gb di ram ssd superveloce e il gioco è fatto

inviato il 11 Marzo 2018

Pro: Corpo pro, comandi, ergonomia, reattività, gamma, versatilità migliorata rispetto a D810

Contro: Ancora nulla da dichiarare

Opinione: Salve a tutti, prima di esporre il mio modestissimo parere devo subito anticipare che non uso le fotocamere per i video, quindi tutte le caratteristiche attinenti a questo utilizzo non le prenderò in considerazione. A dirla tutta non sono nemmeno un fan dei display touch ,dei sensori imbottiti di megapixel e dei moduli di messa a fuoco da "millemila punti", in quanto scatto il 99% delle volte a punto singolo.... Detto questo, ho iniziato a testare la mia D850 paragonandola all'ottima D810 (posseduta fino a poco tempo fa) e alla D750 (ancora in mio possesso), nel tentativo di giustificare la scimmia che mi ha fatto permutare il modello precedente per questo. Il corpo da, sin da subito , una sensazione di maggiore robustezza e qualità rispetto a quello della D810, e un feeling di affidabilità che non so esprimere a parole, ma che è una costante andando in giro con una lente tipo il Nikon 24-70, che si bilancia perfettamente. A tal proposito ero un po' preoccupato sul discorso micromosso, avendo la versione di questa lente priva di VR, ma devo dire che per il momento sta andando tutto bene. La macchina è veloce, reattiva, e l'autofocus sembra percettibilmente più veloce e preciso, ma non sono aspetti che mi fanno gridare al miracolo. La nuova disposizione di alcuni tasti è stata una scelta apprezzabile, specialmente sul tasto ISO che ora ha un posizionamento più "naturale" a mio avviso. Utilissima la retroilluminazione dei pulsanti , mentre il display pieghevole aggiunge quella comodità che spesso mi ha fatto preferire la D750 alla D810 su certi tipi di impiego. E la qualità ? Non voglio ingarellarmi sul discorso rumore, peso dei files, e paragoni con altre marche. I files pesano oltre 100 MB (NEF senza compressione), il rumore si vede a 3200 ISO ma la grana è minuscola e le immagini mi sembrano meno corrotte dagli algoritmi di NR (rispetto a D810) e quindi più recuperabili dai vari software di denoising in pp. Con tutti quei megapixel il vero miracolo lo fa l'EXPEED 5, perchè se avessero mantenuto una densità minore forse i risultati sarebbero stati davvero entusiasmanti, ma tanto è inutile stare qui a parlarne.. Direi che la qualità generale è quella della D810, ma con immagini ancora più grandi e un corpo dotato degli ultimi orpelli tecnologici (wi-fi, bluetooth, display touch basculante, raffica migliorata, ecc) e questo ci riporta al discorso della scimmia. La risposta alla domanda "ho fatto bene a permutare la D810 ?" che mi sono dato è questa : Come qualità delle immagini non è cambiato quasi nulla, ma la macchina è meno specialistica e più utilizzabile a 360°. Consiglio un computer con 16 GB di ram se si utilizza Photoshop per la post produzione. 32 GB se si fa largo uso di filtri, hdr o manipolazioni pesanti del raw. La tipologia di piattaforma è indifferente, basta che ci sia un disco capiente e veloce. Mi riservo nei prossimi mesi di aggiungere o modificare questo mio parere... Staremo a vedere. Buona luce a tutti!

inviato il 06 Febbraio 2018

Pro: Otturatore elettronico, Tilting touchscreen, autofocus, viewfinder, focus peaking, raffica, ergonomia e tanto altro

Opinione: Provengo da una D810, e per me, la D850 ha tutto quello che mancava al modello precedente. Sensore fantastico (ma lo era già con la D810), ottima gestione del rumore considerando l'aumento dei megapixel, molto gestibile fino ai 6400 iso. Personalmente difficilmente vado oltre i 1600, quindi va benissimo così, AF velocissimo e preciso, raffica migliorata, touch screen molto utile e reattivo, focus peaking e tante altre cose che mancavano alla D810. Anche l'ergonomia è migliorata molto, ho apprezzato tantissimo lo spostamento del tasto iso, molto più funzionale dove si trova adesso. La prima volta che ho guardato attraverso il viewfinder, wow, tutta un'altra storia, che altro, ottima durata della batteria, wi-fi, bluetooth, bellissimo tilting touchscreen, focus stacking, timelaps migliorato, ottimo il sistema di calibrazione delle lenti, xqd e tante altre piccole cose ancora da scoprire. Come ho scritto all'inizio, c'è tutto quello che c'era di buono nella D810, più tante altre cose, che fanno di questa D850, una reflex adatta per qualsiasi tipo di foto. Unica nota negativa, la sezione video ancora da migliorare, ma non utilizzandola, non mi pesa.

inviato il 02 Febbraio 2018

Pro: risoluzione, monitor basculante touch, focus peaking, otturatore elettronico

Contro: non averla

Opinione: Faccio una premessa doverosa, facendone un uso molto specialistico il mio parere può non essere condivisibile: vengo da nikon d750 e pratico solo fotografia di paesaggio, sempre su cavalletto, pensando a stampe di grande formato per i scatti meglio riusciti. Gli altri tipi di fotografia non mi interessano perciò Af, numero di scatti al secondo, tenuta ISO alti, video, ecc... sono cose per me ininfluenti. Detto questo, per me è il top che si possa pretendere per un paesaggista. Sensore esigente che va usato di conseguenza (cavalletto stabile, ottiche buone, scatto silenzioso con otturatore elettronico), restituisce immagini dai dettagli impressionanti. Monitor basculante con Af touch, focus peaking eccezionale con ottiche manuali. Mirino ottico esagerato! Non posso che consigliarla, voto 10 e lode!

inviato il 02 Febbraio 2018

Pro: Raffica,autofocus potenziato,Schermo basculante /touch,tenuta colori ad alti iso,crop estrrmo

Opinione: È la Ferrari delle reflex moderne...e come tale va utilizzata con gomme performanti....sigma art..zeiss..nikkor:28mm f1.4...105mm f1.4..70-200 f2.8 fl..300mm pf..tele di ultima generazione. Fotografare con ottiche a diaframmi compresi tra f1.4 e f1.8 a Iso 64 è una libidine.....pura poesia . Il rumore che genera in più rispetto alla d810 (chiariamoci... un pelo in più dovuto ai 10 megapixel e al sensore che non fa spappolare l'immagine ad alti iso mantenendo i colori accettabili) è ben gestibile con software tipo photo lab dxo Utilizzando il batterypack con batteria della d5 si potenzia notevolmente l'autofocus. Grazie Nikon per aver commercializzato la d850.. Alla concorrenza si devono acquistare due fotocamere per avere le sue caratteristiche .

inviato il 01 Febbraio 2018

Pro: Corpo, Schede XQD, Risoluzione, Raffica (con grip integrato), gamma dinamica, AF, Monitor Basculante

Contro: Pesantezza dei files, RUMORE, costo

Opinione: Ho fatto circa 2000 scatti, pochi nel complesso per giudicare mi riservo di aggionare questa recensione in seguito. Da quello che ho visto è una D810 potenziata anche se secondo me ha più rumore (ovvio con un aumento di MPX) io oltre i 3200 ISO faccio fatica a portarla per mio gusto. L'AF aggancia bene, ma non è come la D5. Sono stato in Polonia a fotografare le aquile e lo ho affiancate stessa ottica 400 2.8 e l'aggancio della D5 è davvero istantaneo. La raffica di 9fps con grip e batteria della D5 è ottima ci si fa tutto. Buono il crop DX in camera si hanno ancora 24mpx utilizzabili per altri crop. Il prezzo è molto elevato il grip poi è davvero esagerato, senza contare che per inserire la batteria della D5 bisogna comprare un altro accessorio (40€ su amazon) altrimenti non è utilizzabile. Con quello che si paga avrebbero potuto inserirlo nella confezione.... Finalmente il monitor basculante e touch! Per ora posso dire che sono quasi un pò pentito di aver venduto la D810 per questa, cosa che non era successa quando avevo venduto la D800 per la D810. Mi riservo in seguito di aggiornare questa review.

inviato il 01 Febbraio 2018

Pro: Risoluzione

Contro: rumore, file pesantissimi

Opinione: Ho avuto modo di fare circa 2000 scatti con questa macchina e debbo dire di non averla capita: per quale motivo inzeppare il sensore di tanti megapixel praticamente inutili a meno che non si vogliano fare mega manifesti, per avere poi molto più rumore rispetto a sensori meno affollati e costringere all'acquisto di obiettivi al top per non avere risultati modesti. A chi si rivolge questa macchina? Non certo a professionisti da studio che all'occorenza usano il nedio formato, né certamente a chi fa reportage e ha bisogno di immediatezza e leggerezza, nè a fotografi d'arte che si vedono sottrarre i classici 1600 iso ai quali questa Nikon entra in crisi. Si rivolge a fotoamatori o a professioni anteriori all'era digitale impressionati dai megapixel e desiderosi del "mac book" pensando che sia più veloce in assoluto. Questo analfabetismo consumistico in tema di informatica è rivelatore dell'acquirente medio di questa 850 che al di là di alcuni settori specialistici, ha tutto da invidiare alla 810.

inviato il 21 Gennaio 2018

Pro: Body,comandi,display orientabile e touch, raffica

Contro: ho venduto un rene per averla :-)

Opinione: Era la macchina che aspettavo. Ho avuto Nikon d810, Nikon d750 della prima mi piaceva il corpo robusto, la qualità dei file, il posizionamento tasti.. Della seconda mi piaceva la velocità, e il display basculante che nelle riprese su treppiede effettuate dal basso era fantastico. Be qui ho trovato tutte queste cose in unico corpo macchina, addirittura nelle precedenti macchine il tasto iso io lo impostavo per comodità nel tasto rec rosso in alto a destra, sulla 850 il tasto iso è stato messo proprio li!! Quindi per me è una macchina fantastica.

inviato il 20 Gennaio 2018

Pro: Buona la Raffica,Buffer Eccezionale,AF Ottimo,Corpo Robusto,Qualita' File

Contro: Prezzo Body,Prezzo esorbitante per il kit Battery Pack e relativi accesori di complemento,Schermo basculante ne avrei fatto volentieri a meno.

Opinione: Dopo aver posseduto D800 e D810 (quest'ultima per altro la adoro) credo sia la macchina che riesca ad accontentare una vasta cerchia di utenti ,dal puro appassionato con esperienza al professionista.L'affinamento di AF e Raffica la rendono idonea anche all'impiego dinamico/sportivo. La durata della Batteria originale fin da subito appare piu' longeva rispetto alle precedenti versioni. L'ergononomia e' ottima anche in assenza del costossissimo BP.

inviato il 15 Gennaio 2018

Pro: Bilanciamento ed ergonomia eccezionale

Contro: Non ne ho trovati per adesso

Opinione: E' la macchina che mi mancava; colore e gamma dinamica che sorprende. Con grande risoluzione ed ottimo Autofocus.La Nikon ha sfornato nell'ultimo anno 3 esemplari che non hanno confronto con la concorrenza: D5-D500 e D850.Ottimo il monitor basculante e touch screen. L'ho affiancata alla D 500 perché a parte la differenza di formato, a mio avviso, assieme si completano in tutti i campi.

inviato il 30 Dicembre 2017

Pro: Risoluzione, tenuta alti iso eccezionale per i miei gusti, autofocus preciso e veloce, possibilità di innumerevoli personalizzazioni, monitor touch molto comodo e funzionale, bilanciamento del bianco anche in auto molto affidabile, bluetooth e wifi comodissimi anche in proiezione social, se usato in jpg per foto meno impegnative, i file sono già pronti senza necessità di ritocchi complicati, gamma dinamica da vendere, il recupero delle ombre è sorprendente. Il live view funziona molto bene ed è comodissimo lo scatto silenzioso in circostanze delicate, rapporto peso ergonomia perfetto. Il mirino è uno spettacolo. Molto buona e reattiva anche nei video la cui qualità è elevatissima, checchè ne dicano alcuni detrattori.Secondo me la macchina ideale, la più completa e performante che abbia mai posseduto.

Contro: Ad una macchina così non riesco a trovare difetti!

Opinione: E' la macchina attualmente più all'avanguardia e più performante dell'ampio mercato fotografico, lo dico con cognizione di causa, avendo posseduto di tutto dalle ammiraglie alle entry level. Per me il mirino ottico è impagabile, non lo cambierei con una mirrorless. Secondo me Nikon è riuscita a tirar fuori la macchina perfetta

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Risoluzione ( dipende ), monitor touch, comandi retroilluminati, buon AF, macchina tutto tondo, scatto completamente elettronico, Focus Stacking ( per chi ne fa uso sulle macro e non solo)

Contro: Rumore (ISO), mancanza luce AF, Spazio dei files ( ma con 45 Mpx è inevitabile ).

Opinione: 45 Mpx sono tanti, e se da una parte sono un vantaggio, dall'altra sono una "spada di Damocle". Se avete ottiche ad alta risolvenza per es. sigma serie Art, Zeiss o Nikon le ultime, le prime che mi vengono in mente, allora i 45 Mpx sono veramente una cosa che da soddisfazione. Se avete ottiche " morbide " e non avete intenzione di spendere per ottiche più risolventi, consiglio vivamente di provarla e portare a casa un po' di scatti e valutare voi stessi perchè il prezzo non è " easy ", 3790 € Nital non sono uno scherzo. Il monitor touch è cosa buona e giusta, velocizza molti passaggi e non si è costretti ad usare sempre due mani sui bottoni. Comandi retroilluminati vanno bene dipende come la usate e per che cosa. AF buono ma non buonissimo secondo me, i 45 Mpx te lo ricordano ogni volta che vai a 1:1 con l'ingrandimento, quei -4EV non lo so... comunque non scherza. Il scatto completamente elettronico in Live View è una manna dal cielo se sei in teatro e ad ogni scatto NON fai rumore. Il Focus Stacking o " Ripresa con cambio di messa a fuoco ", come da menu della macchina, è una cosa che aiuta molto sopratutto nell'esecuzione ( tempo ) e abbinato alla fotografia silenziosa diventa una cosa interessantissima per le vibrazioni. A onore del vero cambiando fuoco a distanze così ravvicinate cambia anche la prospettiva, ma in macro non spinte con un po' di prove si uniscono le foto con i software appositi e si raggiungono compromessi molto più che accettabili. Se cercate l'assenza di rumore o comunque il minimo possibile ( ALTI ISO ), la D850 NON è la macchina che fa per voi, anche se il sensore è un BSI con i circuiti sotto/dietro i fotodiodi, il rumore c'è e a parer mio non è neanche poco. Ma con 45 Mpx era del tutto prevedibile. La luce ausiliaria AF non sarà molto PRO ma sicuramente in molte situazione aiuta e la sua mancanza io la sento e non poco. La macchinina mangia anche tanto spazio in MByte per foto, a risoluzione piena Raw (L) a 14 bit con una compressione senza perdita di dati, la signorina si ciuccia una media di 53/54/55 Mbyte a foto ( ovvio dipende da foto e foto ma è una media abbastanza attendibile). Va da se che una ventina di foto sono 1 Gbyte e rotti, quindi se scattate in Raw e vi piace premere il bottone di scatto come non ci fosse un domani :) è meglio che vi attrezziate in merito. Consigliato Pc con SSD e un bel po' di spazio per archiviare le foto. Insomma se uno compra una Ferrari e poi elemosina per cambiare le pastiglie dei freni forse è meglio che compri un'altra macchina XD. A mio parere personale, il passaggio a questa macchina deve o meglio dovrebbe essere motivato dalle ultime cose introdotte in questo modello, ovvio che uno che ha i soldi, se la compra, fa bene è una signora macchina. Ma se uno cerca solo il risultato finale e cioè la foto anche con un'elevata risoluzione e non tutta la operatività prima dello scatto, in cui questa macchina può aiutare in vari aspetti a velocizzare tutto il processo, penso che la D810 non abbia niente o molto poco da invidiare alla D850. Dico D810 ma dire D800 è quasi la stessa cosa. Una bella/buona foto la fa il fotografo, e prima della macchina c'è un vetro che se non è buono, la macchina non ne può nulla. Sarà ovvio ma a volte cade nel dimenticatoio...

inviato il 15 Dicembre 2017

Pro: ergonomia, risoluzione, sensore

Contro: prezzo (banale ma reale); mancanza del flash incorporato

Opinione: sostituisce una D800 e la differenza si sente; il fatto che tale differenza sia o meno proporzionata all'aumento dei costi diventa una questione molto personale. Sui paesaggi ha una qualità elevatissima: ci avviciniamo al medio formato se usata con obbiettivi di qualità; un piccolo flash incorporato sarebbe stato utile per schiarire le ombre in pieno giorno quando necessario, in quanto è eccessivo montare un flash vero proprio per questo in tutte le occasioni di scatto. si impugna bene e alcune nuove utilità (maf più ampia) possono essere molto utili

inviato il 13 Dicembre 2017

Pro: Costruzione (finalmente senza il flash plasticone), Ergonomia, Tecnologica, Af, wi-fi, display, sensore (46mpx, dinamica, colori)

Contro: Sensore (ISO), prezzo, non vale il passaggio dalle sue antenate

Opinione: Provata. Che dire, bellissima macchina ma dall'utilizzo secondo me limitatissimo. Già a 1000 iso tanto, troppo rumore con un evidente appiattimento dell'immagine. Per il resto è indubbiamente il TOP (anche nel prezzo), costruzione ed ergonomia perfette, af fulmineo e preciso, wifi, display. A 64-100 iso ha una risolvenza incredibile, soprattutto se usata con obbiettivi degni, come gli Art e una gamma dinamica e profondità colori impressionanti. Secondo me è la nuova d3x, fantastica ma non eclettica. Non consiglio assolutamente il passaggio da d800/d800E/d810/d810A, non ne vale la pena.

inviato il 22 Ottobre 2017

Pro: PRESTAZIONI ALTISSIME

Contro: NON HA IL FLASH E IL COSTO

Opinione: LA D850 UN INSIEME TRA 750 e 810 e D5 ,COLORI E DETTAGLI MAGNIFICI,VELOCISSIMA ANCHE LA MESSA A FUOCO ALLOGGIO SCHEDA XQD, VELOCITA NEL TRASMETTERE DATI INCREDIBILE PROVENENDO DA UNA D810. LA DIFFERENZA SI NOTA, A PARER MIO MI SEMBRA MOLTO PIU BILANCIATA FILE DI DIMENSIONI MAGGIORI RAW DA 130 MB E TIFF DA 148 MB PER LA POST PRODUZIONE CONSIGLIO UN BEL MacBook Pro, SE NON SI VOGLIONO AVERE PROBLEMI ALTRIMENTI CE' LA POSSIBILITA DI SCEGLIERE DI SCATTARE IN 3 DIVERSI MODI DI RAW. LA CONSIGLIO A TUTTI E SPERO CHE NON ABBIA PROBLEMI IN FUTURO.

inviato il 12 Ottobre 2017

Pro: Altissime prestazioni

Contro: Prezzo, mancanza del piccolo Flash, Iso alti

Opinione: La D850 ha un ergonomia fantastica sembra che pesi meno di quello che pesa in realtà, è molto bilanciata e veloce. Lavorando con Nikon e Canon mi aspettavo di più sulla tenuta agli alti iso, ma con 45 Mp c'era da aspettarselo. Ottimo il dettaglio ed i colori. Aberazione cromatica ad alti iso e grana sono poco piacevole rispetto a Canon o Leica equivalenti. Il fuoco con poca luce fatica un pò a centrare il soggetto. Parliamo sempre di condizioni al limite. La presenza del secondo alloggio XQD una scheda prodotta solo da sony... non la trovo una buona soluzione per chi come me deve avere sempre un backup in caso di problemi di scheda. Per il resto è un ottima macchina ed ho trovato fantastico il bilanciamento del corpo allo scatto. La macchina rimane immobile anche usando un 500mm a 1/125. Ottimo pure lo scatto silenziato che finalmente permette di scattare in teatro e in concerti di musica classica e street photografy senza disturbare o attirare l'attenzione.

inviato il 05 Ottobre 2017

Contro: Attrezzarsi con computer per gestire i file che sforna la 850. Ma si sapeva e solo per chi ci lavora e fa molti scatti per noi umani va bene anche un computer normale tanto di tempo ne abbiamo. Ma il prossimo acquisto Mac book pro.

Opinione: Macchina da paura va che è una meraviglia. Unico neo se accoppiata con snapbridge non mi fa scaricare le foto ad un formato originale come fa con d500, ma ho trovato un sistema convertendo il nef in camera. Spero che nikon aggiorni il firmware e che risolva questo problema, anche se non è indispensabile. Altri problemi per ora non ne trovo la sto testando mi soddisfa in pieno anche come bilanciamento il corpo è maneggevolissimo la si può tenere per tutto il giorno senza stancarsi. Ad ISO alti c è tanto dettaglio ed il tumore si incomincia a vedere a 6400 ISO. . La gamma dinamica è superlativa. Autofocus velocissimo è solo in situazioni limite non sembra impeccabile. E poi c è il focus stacking, il peaking, lo scatto silenziato, la digitalizzazione dei negativi, il touch screen anche per scorrere il menù non solo per le foto come su d500. Mirino super nitido i comandi al posto giusto e la facilità nel l'uso, il menù fantastico, la possibilità di convertire il nef in camera e altre regolazioni. Per non parlare dei video, della velocità di scatto etc. Insomma macchina fantastica consigliata per tutti i campi della fotografia, il prezzo li vale tutti. SUPERLATIVA NIKON.

inviato il 13 Settembre 2017

Pro: Pro!

Contro: Peso, assenza illuminatore autofocus, no video 4K 60fps ("solo" 30), il prezzo è adeguato al valore dell'oggetto

Opinione: Come si fa a non dare 10 ad un attrezzo del genere? Probabilmente c'è qualche canonista infiltrato ;) E' la macchina perfetta per panorami, sport, matrimoni, still-life... insomma per tutti i campi di applicazione, senza per questo scendere a compromessi in nessun aspetto. Il back-focusing, lo scatto silenzioso con prima tendina elettronica, il focus stack, la possibilità di riprendere "in macchina" filmati timelapse sono delle chicche assolute, senza contare la definizione cristallina che fornisce. Aspettiamo di vedere i test sul rumore, sulla profondità di colore e sul dinamic range di dxomark, ma i primi scatti promettono assai bene. Eredita dalla D5 il sistema di autofocus, dalla D750 il monitor basculante (che in più è touch-screen come nella D500), quindi finalmente Nikon riversa in un solo corpo macchina tutte le sue migliori tecnologie, e a un prezzo tutto sommato non così elevato come ci si poteva aspettare. Se sarà esente da problemi di gioventù avrò fatto bene a comprarla!

inviato il 08 Febbraio 2019

Pro: Gamma dinamica. Nitidezza. Resa cromatica. Eccellente ergonomia nella mia mano. Sigillatura a tempo. Eccellente messa a fuoco automatica soprattutto in bassa luce. Molte avanzate nelle funzioni della fotocamera. Focus pulsante Indietro dedicato. Molto buono ad alta ISO considerando quasi 46MP. 7 fotogrammi al secondo senza grip è incredibile a quasi 46MP.

Contro: Sciocco 2 diversi tipi di slot per schede. Se come me si desidera che l'uso slot seconda carta come la scheda di backup quando in Safari, la scheda XQD è solo buono come la scheda SD per lo stoccaggio e la velocità di compensazione buffer. Dovrebbe essere davvero 2 schede XQD a mio parere. Prezzi stupidi per l'impugnatura della batteria OEM. Nonostante Nikon consigliare stesso processore come D5 non credo che si dovrebbe credere messa a fuoco automatica è veloce come D5.

Opinione: Ho avuto questa fotocamera per quasi un anno e questa non è la DSLR perfetta né credo che ci sia una tale fotocamera. Tuttavia, penso che questo è meglio di Nikon tutto intorno DSLR mai e per la maggior parte delle persone non posso pensare che si potrebbe desiderare per molto meglio. Ho votare questa fotocamera 9.5/10 perché nessuna fotocamera è perfetta, ma la D850 è molto vicino!!! Il mio primo DLSR per i prossimi 5 anni! Adoro la mia D750 ma questa fotocamera è 20% meglio tutto intorno. Zero rimpianti l'acquisto di questa fotocamera!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D850 » Tutte le opinioni