Nikon D800E : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D800E

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D800E)

inviato il 10 Aprile 2016

Pro: Risoluzione enorme, file splendidi, gamma dinamica e pastosità del sensore eccezionale, ergonomia e corpo da vera pro.

Contro: Raffica davvero misera, durata batteria

Opinione: Ho cambiato Canon per Nikon dopo aver usato per una settimana questo "mostro" di un amico. Sono rimasto filgorato dalla qualità del file sfornato, dalla stupenda ergonomia di un corpo pro e dalla lavorabilità dei file in QUALSIASI condizione di luce. Macchina resistente, un carro armato che regala la soddisfazione di scattare comesi vuole. Veloce nei menu, personalizzabile a piacimento, ad lti iso se la cava bennissimo (nei limiti del lavorabile) ma se proprio dobbiamo essere pignoli dobbiamo considerare il livello massimo di iso: 6400. Il micromosso ci può essere ma mi aspettavo davvero molto di più....invece, come sempre accade in giro nei social, si tende sempre a sovrastimare (nel bene e nel male) le qualitá e/o i difetti delle nostre attrezzature. ImUltima cosa.....avevo una 7D, una 6D, un 85 1.8 e un 70 200f4. Ma mi è bastata una settimana per salutare mamma Canon.....fate vobis.

inviato il 19 Novembre 2015

Pro: Corpo pro, gamma dinamica, possibilità di crop estremo, buona resistenza agli alti iso

Contro: Scarsa durata della batteria, tanti megapixel sono a volte difficili da gestire, raffica misera

Opinione: Venendo da una D810 temevo di perdere in qualità, devo dire invece che il nef generato dalle due macchine, a parità di obiettivo montato, mi pare identico. La raffica è misera, davvero misera, ma per tutto il resto è la macchina che più si addice al mio modo di fotografare, attualmente si riesce a portare a casa con pochi soldi, la consiglio.

inviato il 14 Novembre 2015

Pro: gamma dinamica, recuperati file con ombre scure e alte luci che non pensavo,ottima ergonomia

Contro: micromosso,moiré

Opinione: La mia prima fx, sin da quando l'ho avuta tra le mani la prima volta me ne sono innamorato e l'ho sentita subito mia, produce dei file pesanti ma li vale tutti, una gamma dinamica fantastica ho recuperato foto che pensavo avrei buttato via. Unica pecca a mio avviso che spesso si fa sentire è l'otturatore che produce molte vibrazioni.. Per il resto continuo a trovarla fantastica!

inviato il 13 Novembre 2015

Pro: Sensore eccezionale, costruzione e materiali a livelli pro, affidabilità, buffer più che decente, esposimetro veramente definitivo

Contro: Necessita di ottiche di pari livello, diversamente è meglio non comprarla

Opinione: Leggendo l'opinione di Pkkleopard che mi ha preceduto resto veramente a bocca aperta, magari la sua 800E era nata male, capita nelle migliori famiglie. Ogni tanto qualcuno si lamenta dell'af, a volte del famoso micromosso, ma non ho mai sentito parlare pure di blocchi sporadici o altro, è per questo che resto basìto. La resa è assolutamente buona fino ai 3200 ISO ed è diversa da quella pur ottima della 800 liscia, l'assenza del filtro anti aliasing fa la differenza. La mia 800E è assolutamente perfetta in tutto (sgrat sgrat...), il solo pensiero di un downgrade con ritorno alla pur buona 700 fa venire i brividi, sembrerebbe di tornare alla preistoria. Ho anche la 810 e, nonostante le evidenti migliorie, posso dire che i files sfornati sono assolutamente indistinguibili. Insomma, oggi secondo me una 800E usata (poco) a 1500-1700 euro è un bestbuy da preferire assolutamente alle macchine da passeggio tipo la 610 o la 750, è veramente un'altra camminata.... ATTENZIONE: chi scrive non è un influencer ne un guru, e neanche uno che scarica immagini di altri dalla rete per impipparsi in confronti improbabili. Sono semplicemente da quasi quarant'anni un nikonista appassionato di fotografia e di materiale fotografico e la mia opinione non è vangelo, ma solo frutto di esperienza empirica. Gli oggetti di cui scrivo li compro realmente, ci gioco qualche mese e se non mi piacciono li rivendo, ma trattasi sempre e comunque di materiale al momento in mio possesso. Non faccio il copia incolla di recensioni prese qua e là in rete, se parlo di un oggetto è solo e perché l'ho avuto in casa il tempo necessario (almeno mesi) per cercare di capirlo. Spesso vado contro corrente ma questo non mi toglie il sonno, per quanto possibile cerco di aiutare giovani aspiranti fotografi che danno un peso ai loro risparmi. Ma, ribadisco, io non porto il verbo...

inviato il 11 Agosto 2015

Pro: Sensore, Gamma Dinamica, Mirino, Costruzione, Buffer

Contro: AF ballerino, Vibrazioni Otturatore e Micromosso, Ergonomia, Rumore di Scatto, Rumore oltre 800 ISO, Schermo Tendente al Verde, Lentezza Generale, Blocchi saltuari, Live View Macchinoso, Raffica a 4 FPS

Opinione: Senza dubbio un mostro di nitidezza, con recuperi pazzeschi dei file Raw; ma ci sono diversi ma: primo fra tutti il problema del micromosso che c'è e si vede, che secondo me non è dovuto ai 36 MP ma bensì al fatto che l'otturatore è nato male e trasmette delle incredibili vibrazioni a tutto il corpo macchina; secondo è vero che ha una gamma dinamica pazzesca, ma solo fino a 800 iso, oltre soffre e parecchio rispetto ad esempio al sensore della D610 o D750 e a quello della DF; stesso discorso per il rumore soprattutto cromatico, che oltre iso 1600 è davvero fastidioso. L'AF inoltre secondo me è uno dei peggiori per quanto riguarda la precisione e la ripetibilità in casa NIkon: in sostanza aggancia meglio rispetto a quello di D610 e Df in condizioni di scarsa luce ma non è preciso, neanche con la regolazione fine dell'AF. Se ci vogliamo mettere anche che ogni tanto si blocca dal nulla e bisogna estrarre e rimettere la batteria certo non possiamo dire di essere al cospetto di un ottimo progetto, anzi. Questa è una macchina che può andar bene per i paesaggisti (rigorosamente SOLO su cavalletto in M-UP) e per la fotografia in studio (sempre su cavalletto...). Io l'ho venduta sconsolato dai tanti, troppi difetti che si portava appresso, per i quali non mi faceva più fotografare in tranquillità, ed è davvero un peccato perchè il sensore è davvero spettacolare. Poi, per fortuna, NIkon ha presentato la D810 che in sostanza non è altro che una D800E senza tutti i problemi sopra descritti, più rapida nelle operazioni generali, con una raffica migliorata e un feeling davvero ottimo per quanto riguarda l'ergonomia decisamente migliorata; insomma, quello che sarebbe dovuta essere la D800E ma che non era...Per come la vedo io la D800E è una macchina fotografica incompleta che non merita di essere acquistata ora che c'è un apparecchio più che perfetto sul mercato.

inviato il 27 Febbraio 2015

Pro: QUALITA' in primis, sia del corpo che del sensore, gamma dinamica, colori, mirino circolare, live views preciso, tanti pulsanti, resa iso fino a 3200, sopra peggiora (file comunque lavorabilissimi), buffer

Contro: non è un vero e proprio contro ma mi sarebbe piaciuto lo schermo orientabile... nulla di che

Opinione: provengo da d80 e d5200, la trovo semplicemente Perfetta! è stato amore al primo scatto, non chiedevo di meglio! abbinata con delle ottime lenti ha una nitidezza allucinante, fino a 3200 iso è ottima, sopra un po' peggiora ma le foto se ben esposte sono utilizzabilissime senza problemi) raffica c'è scritto da 4 fps, ma la mia sembra che arrivi a 5 (cronometro alla mano) e questa cosa non mi torna, ma meglio cosi buffer ottimo. consigliatissima io non avrei desiderato altro

inviato il 14 Dicembre 2014

Pro: Velocità, buffer, nitidezza estrema, qualità costruttiva.

Contro: Avrei preferito di gran lunga due slot per cf !!

Opinione: Macchina fantastica, costruzione impeccabile, autofocus veloce e preciso! Durata batteria per circa 1000 scatti, quindi niente male. Impugnatura ottima, non consiglio il battery grip perchè diventa un pò ingombrante. Meglio avere dietro una batteria di scorta. Gamma dinamica incredibile. Si può usare senza perdita di qualità fino a 6400 ISO !! Resa fantastica con vecchi obiettivi AI-S.

inviato il 04 Settembre 2013

Pro: Qualità d'immagine, gamma dinamica, nitidezza, ergonomia, mirino 100%, Liveview, risoluzione, ottima compatibilità con ottiche datate.

Contro: 4fps, betteria diversa da D700, rumore già a 1600iso, micromosso senza lenti VR (la velocità dell'otturatore va praticamente raddoppiata), comando ISO in posizione scomoda.

Opinione: Provengo dalla D700 (che non ho venduto e continua a essere un corpo che uso con soddisfazione). La qualità d'immagine di questa macchina è altissima. Nella stampa si gusta tutta la qualità di questo sensore. Stampate mi raccomando! Devo dire che il rumore si fa sentire già a 1600iso. Consiglio questa macchina solamente a chi scatta in RAW e postproduce. Avevo paura del moiré ma per adesso non ne ho vista nemmeno l'obra, anzi la D700 che ha il filtro antialiasing mi ha in alcuni casi dato problemi di moiré. Qua esempi di scatto: 800ISO http://www.flickr.com/photos/danielepisani/9503170066/ 1250ISO http://www.flickr.com/photos/danielepisani/10786052706/ 1600ISO http://www.flickr.com/photos/danielepisani/10668786045/ 3200ISO http://www.flickr.com/photos/danielepisani/11155397895/ 5000ISO http://www.flickr.com/photos/danielepisani/9581291593/

inviato il 10 Agosto 2013

Pro: Più ergonomica e leggera della d700 (sta meglio in mano), mirino con copertura 100 %, gamma dinamica, video con controllo diaframma motorizzato, nitidezza, esposimetro tra i migliori in assoluto.

Contro: Raffica 4 fps, manopolola af/m dall'aspetto economico e sembra più fragile che in passato,nuove batterie, cf+sd anzichè due cf, Quite mode poco riuscito. Richiesta di una maggiore potenza di calcolo per poter gestire i file in modo veloce e necessita di monitor per computer ad altissima risoluzione.

Opinione: Sto testanto questa nuova incarnazione della f100 che pensiona la pluripremiata d700 dopo anni di onoratissimo successo, nonostante i numeri dicano il contrario la d800E calza alla perfezione nelle mie mani, molto più della precedente, grazie sicuramente ad un lavoro di fino da parte del designer (giugiaro) e finalmente ritrovo un feeling che avevo perso anni fa comprando la d700. E' più leggera e il mirno al 100% non può che rendermi felice così come il ritaglio 5:4 e l'adozione della doppia scheda (finalmente),anche se avrei preferito una doppia CF. Le prestazioni dell'autofucs sono buone ,rispetto alla d700 aggancia con maggior velocità il soggetto anche in ambienti poco luminosi ma bisogna far l'abitudine alla nuova logica di funzionamento ed la disposizione dei pulsanti autofocus-manual focus, la cui levetta di selezione ha un aspetto molto economico e sembra più delicata della precedente, oltretutto è comparso un pulsante che permette di cambaire da af-s d af-c e selezionare i punti utilizzati dall'autofocus (1-9-21-51) tramite le due ghiere e una volta fatta l'abitudine si riescono ad apprezzare . Risoluzione al top che condivide con la d800 liscia ma risulta più nitida,grazie all'eliminazione del filtro anti aliasing. Le batterie sono di nuova concezione e migliorate ma costringe a rifarsi tutto il parco accumulatori ,nuova anche l'adozione delle sd ,tecnologia oramai matura ma che richiede l'utilizzo dei modelli più performanti sul mercato e se da un lato è bello poter scaricare le foto direttamente sul computer portatile ( per quelli dotati di lettore integrato sd) dall'altro costringono ad avere due standard ,anche se va detto che con 36 MPX le vecchie schede da 4 e 8 GB risultano piuttosto piccole e vanno necessariamente acquistate di più capienti e costose. Per concludere apprezzo molto la motorizzazione del diaframma che consente di modificarlo sia in live view che durante la registrazione video, una manna per capire dove cade la profondità di campo e per chi utilizza ottiche manuali, anche se non siamo ai livelli del focus peaking. Il quite mode lo trovo poco riuscito e semplicemente non fa quello che uno si aspetterebbe. Nel complesso una macchina senza precedenti e tutt'ora imbattuta.

inviato il 06 Gennaio 2013

Pro: Sono sicuramente d'accordo con Valerio74 su tutto, ho avuto modo di provarla alla sua uscita, quindi alla fine l'ho comprata ed è stata una conferma positiva.A favore una Estesa gamma dinamica, buone performance agli alti ISO, risoluzione eccellente, esposimetro accurato e gestibile, AF ancora superiore a quello della D700 ; comandi migliorati sopratutto il selettore di sinistra, finestrella ( modalità di scatto) alla base e non superiore.Video : un vero HD!

Contro: Contro: avrebbero potuto lasciare le batterie della D700!La velocità degli scatti va sicuramente supportata con il "battery pack" e diventa sufficiente

Opinione: Massima risoluzione ,i 36 Mpx si vedono tutti! si esalta con le ottiche di ultima generazione.Il filtro passo basso mancante non da a s s o l u t a m e n t e problemi.

inviato il 28 Aprile 2012

Pro: Estesa gamma dinamica, buone performance agli alti ISO, risoluzione eccellente, esposimetro accurato e gestibile, AF ancora superiore a quello della D700, video di qualità elevata

Contro: Più voluminosa della D700, raffica non da primato e non utilizza più le classiche batterie delle precedenti D700, D300, D200, ecc...

Opinione: La risoluzione elevata consente di sfruttare al massimo qualsiasi ottica, da quelle economiche alle più raffinate. La velocità e precisione dell'autofocus è migliorata rispetto alla D700, soprattutto per i soggetti in movimento. Sono cambiati un po' i comandi ma sembrano solo più razionali. I 36 Mpixel si fanno notare anche negli alti ISO, in cui riescono a mantenere un dettaglio sorprendente, senza il classico spappolamento che si vede nelle foto fatte con le macchina di generazione precedente. La mancanza del filtro anti aliasing per ora non ha dato controindicazioni. Foto di natura, ritratti, macro e qualche paesaggio non hanno ancora manifestato la comparsa di moirè che come pensavo sarà ancora meno presente che sulla vecchia D700. E' cambiato il suono dell'otturatore, complice probabilmente il terzo motore inserito nella fotocamera, non è particolarmente silenzioso, ma il rumore è secco e veloce, ed è facilmente gestibile con la modalità Q. Ottima la gestione dei flash, anche in wireless. Non brilla per la raffica ma 4 fot/s lo considero un minimo accettabile. Non ho al momento lacune da evidenziare, nel caso provvederò a cambiare la recensione

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D800E » Tutte le opinioni