Nikon D800 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D800

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D800)

inviato il 26 Agosto 2022

Pro: Fantastica

Opinione: Spettacolare, meravigliosa... Voglio iniziare commentando difetti che molti le hanno attribuito. Partiamo con il micromosso...non pervenuto. Alcuni dicono che il WB non è il massimo...altro difetto non pervenuto. È pesante? Per me no, abituato alla D3...Ma davvero si vuol fare foto importanti con macchine piccole e leggere? Io trovo peso e dimensioni della D800 perfetti. In mano il feeling è immediato. Rumorosa? Il giusto. La verità è che non ha nessun difetto. È magia. Nikon ha fuso tecnica e scienza con arte e poesia e il risultato si chiama D800. L'ho testata con il modesto, ma neanche tanto, Nikon AF 50 mm f1.8. A f8 con flash i risultati sono strepitosi. Dalle recensioni precedenti non immaginavo tanto. E con ottiche superiori cosa si potrebbe fare....? Guardare i Raw che genera mi ha lasciato a bocca aperta per colori, malleabililità, ma soprattutto per nitidezza: un dettaglio chirurgico. Questo gioiello di digital reflex ha indubbiamente aperto, a suo tempo, nuove frontiere della creatività. Io amo fare ritratti e reputo la D800 infallibile in questo campo. Tenuta ISO. Ovviamente parliamo di una camera del 2012. In condizioni di luce decente fino a 2500 da buoni risultati, e oltre, fino a 6400 il tutto è accettabile. Io la uso con flash a 100, 200 max 1000 ISO. Gestire i flash con gli ombrellini è una figata. Quando ho deciso di prenderla già avevo in mente di sfruttarla a bassi ISO con uno o più flash. Non è una macchina da tenuta ISO 100000, ma a 100/200 ISO non credo tema nessuna top di gamma di qualsiasi marca grazie al suo fantastico sensore, e comunque se qualcuna fa meglio a bassi ISO deve costare almeno 10 volte tanto. Un grazie speciale va a RCE foto che, con l'usato garantito a prezzi onesti e la grandissima gentilezza e disponibilità, riesce a dare anche a un fotoamatore come me, solo per ora, l'opportunità di sperimentare nel settore "ritratto fotografico" ottenendo risultati incredibili. La ricomprerei 1000000 di volte, ma solo da RCE foto. La consiglio soprattutto per il ritratto. Voto 10 e lode.

inviato il 27 Giugno 2020

Pro: Sensore meraviglioso, costruzione, ergonomia, flash integrato, USB 3.0, doppia scheda (sd+cf)

Contro: raffica, WB, rumorosa, micromosso, su primi modelli problemi AF

Opinione: Un corpo macchina difficile da domare, ma senz'ombra di dubbio una delle DSLR più emblematiche mai prodotte. Concordo pienamente con chi afferma che il suo sensore resti uno dei migliori in assoluto, anche nel confronto con le recentissime dslr e mirrorless: eccelle in tutto (colori, gamma dinamica, contrasto, definizione), tranne che per la tenuta ad alti ISO, ma non dimentichiamoci che è un corpo lanciato nel 2012. Personalmente la ritengo stratosferica fino a 800 ISO, ottima fino a 1600, buona fino a 3200 e accettabile a 6400, oltre è solo marketing. Va detto però, che se la luce lo consente, sforna file molto buoni anche a 6400. I file RAW sono pesanti, ovviamente, ma caratterizzati da una lavorabilità straordinaria (in termini di gamma dinamica non ho visto nulla di simile in casa Canon). La qualità costruttiva è superlativa, un corpo robusto, tropicalizzato, realizzato integralmente in lega di magnesio, dotato di un'ottima ergonomia (salvo per la disposizione poco intuitiva di alcuni pulsanti, come quello ISO), io la uso col grip originale MB-D12 (anch'esso tropicalizzato e in magnesio) e il feeling è quello di un carro armato. Il sistema AF a 51 punti è buono, ma avrei gradito una estensione maggiore sull'inquadratura. In termini di raffica, è una macchina abbastanza lenta, ma con il grip e la batteria della D4 e/o in modalità crop, si possono raggiungere prestazioni buone anche per la fotografia sportiva, ma la D800 resta una macchina pensata per la risoluzione, non per la velocità (per quello ci sono le ammiraglie). Sul discorso "esige solo lenti di alto livello" sono parzialmente d'accordo: da una parte è vero che per le lenti più vecchie (progetti che hanno più di 10 anni) dà il meglio di sé con i modelli consacrati per la loro qualità, ma se parliamo delle lenti più recenti, a me sembra che anche quelle di fascia medio-bassa abbiano una capacità risolutiva più che sufficiente per "accontentare" la D800 e i sensori pretenziosi in generale. In relazione al problema micromosso, sulla mia pensavo non ci fosse, ma in realtà facendo le dovute prove lo si nota, non a caso la D810 ha risolto il problema, ciò non toglie che lo si possa "combattere" con i giusti accorgimenti (tempi, ritardo scatto ecc.). Sul problema della sistema AF a fase, lo confermo, mi sono accorto che la mia aveva il famoso problema che riguarda sopratutto i punti sinistri. Mandata in assistenza ufficiale, è tornata perfetta, con una precisione incredibile su ogni singolo punto, e senza alcune improvvisazioni sulla regolazione fine AF: nei primi tempi, la Nikon seguiva una procedura un po' "spartana" per risolvere il problema, poi ha perfezionato i sistemi di calibrazione (ora i centri assistenza sono in grado di ricalibrare le D800 definitivamente e a regola d'arte, pensate che pure sulla conferma di messa a fuoco di una lente manuale, come il mio Zeiss Distagon 35, la precisione è tale che rende superfluo l'uso di un eventuale schermino dedicato). Buona la durata della batteria, usa le ottime EN-EL15 tuttora impiegate nella serie D8XX e nella serie Z). Ottimo il luminoso mirino a pentaprisma e copertura totale, decisamente degno di un corpo macchina professionale. Abbastanza efficiente il sistema di pulizia automatica del sensore, il quale in ogni caso tende a sporcarsi poco, a differenza di molte altre Nikon (e non parlo solo della D600..). Mancano le connettività "moderne" integrate (wi-fi, bluetooth, gps), ma a me non servono. Gli accessori sono cari, come su tutte le DSLR di fascia alta. In conclusione, la D800 resta un punto di riferimento in relazione alla qualità d'immagine e alla robustezza che una reflex seria DEVE avere. Una macchina che, fuori dalla fotografia sportiva (che occasionalmente riesce comunque a gestire) e dalle situazioni in cui serve alzare molto gli ISO, è capace di regalare scatti che non tradiscono minimamente la sua età e che possono competere anche con le reflex/mirrorless recentissime e di fascia alta. Voto 9,5/10.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Pietra Miliare Nikon

Contro: "Stressante" con lenti poco performanti

Opinione: su di Lei si è detto tutto nel bene e nel male. Io posso solo dire che con l'obiettivo "giusto" ed inteso sia degno del sensore a distanza di quasi 10 anni i suoi ritratti o paesaggi restano difficilmente pareggiabili e quasi impossibili da battere. Se poi si ritrae un interno rustico munito di camino................la sua foto sembra dar vita al fuoco che pare emanare calore. La D800 è robusta quanto un carrarmato, ed è la stessa sensazione che si prova maneggiando le D3, D4 e D5. Credo che oggi le Nikon "non-D-superPro" non siano di costruzione parimenti robusta, o quantomeno non risultano dare la stessa percezione. Il suo più grande difetto? E', e resta quello di richiedere "grandi" ottiche per dimostrare ciò di cui è capace! In alternativa bisogna "arrangiarsi"! Un piccolo aneddoto: un giorno per gioco utilizzando come banco prova uno Zeiss Otus 28mm f/1.4 mettemmo a confronto chiaramente nella stessa composizione da cavalletto la D800 e la D850 entrambe impostate annullando NR, VR ed impostando PC Neutro ed esposizione Matrix e...................mio cugino proprietario sia della D850 che dello straordinario Zeiss restò sbalordito dalla D800 che in determinate condizioni (composizione-luce-obiettivo) può fare foto incredibili dove per incredibile si intende un jpg pronto a stampe "enormi e di effetto". Una gran macchina da amare soprattutto per quelle due o tre "cose" che fa letteralmente a modo suo nelle mani "giuste" che decisamente non sono le mie! Perchè continuare ad averla? Direi perchè spendere unmilionedidollari se il risultato inteso quale diferenza accrescitiva percepibile non vale almeno un-quinto del milionedidollari sarebbe sciocco sostituirla! Avessi i soldi prenderei una D850 e perchè no, anche una D6, ma............. senza nemmeno pensare lontanamente a privarmi della D800. Questo è il suo miglior pregio; ti fa innamorare per sempre!

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Corpo Pro,resa colori, durata batteria

Contro: Tenuta alti iso, bilanciamento del bianco

Opinione: Ho finalmente acquistato questa splendida macchina da un paio di mesi con solo 8000 scatti. Provengo da ( in ordine ) D200,D7000,D700,D300S,D7100. e nel corredo ho anche una D90 che non mi abbandonerà facilmente...non sono un fotografo professionista ma mi permetto di scrivere le mie impressioni perchè ormai qualche Nikon la conosco e vorrei dare la mia opinione a chi ne volesse acquistare una. Beh la tenuta alti iso è l'unico aspetto che realmente mi ha deluso ( di notte luci dei lampioni con il 50 1.8 max 2000 iso...di più non si và ).veramente mi aspettavo di più. Avevo la D700 con la quale potevo fare foto a 4000 iso senza alcun disturbo particolare.Penso che sia per via dei super mgpx..Peccato veramente. Altro aspetto che perdono ma per mè un pò negativo è il bilanciamento del bianco automatico. Soprattuto con il calare del sole si deve intervenire manualmente altrimenti viene fuori qualcosa di osceno...io devo fare qualche tentativo prima di trovare la combinazione giusta, fortuna che ha un' infinità di scelta nelle impostazioni Il resto?Per me una meraviglia!Non faccio foto sportive e la raffica mi interessa poco (comunque ho il battery grip e con questo la raffica così và benissimo ).I colori poi, sono veramente fantastici sia con molta che con poca luce, dettagli spettacolari. Puoi ingrandire un sacco senza perdere nulla.il corpo macchina con la disposizone dei tasti Pro poi è spettacolare.Display valido e costruzione bella robusta.Consiglio vivamente l'acquisto!!!!

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: Ergonomia, nitidezza, colori, tenuta ad alti ISO, gamma dinamica.

Contro: È una macchina fotografica professionale e quindi per ottenere in ogni situazione di scatto un risultato eccellente bisogna studiarla. Impostazione dei tempi e uso del cavalletto per suddetti risultati. Quindi per me nessun contro.

Opinione: Ad oggi secondo me è la migliore fotocamera full Frame in rapporto qualità/prezzo. La D810 e la D850 non sono riuscite a surclassarla. Di notte praticamente al buio anche impostando gli ISO a 25600 si ottengono foto degne di nota. E poi secondo me: rumore? Si grazie. Una macchina infinita. Per il micro mosso io non vedo foto danneggiate in nessuna situazione fotografica. L' accortezza che bisognerebbe prendere quando si scatta è di impostare un tempo almeno il doppio della lunghezza focale. O se si vuole rischiare avere una buona mano ferma. Nel controllo delle alti luci D850 vs D700 quest'ultima sembra avere migliore resa. Nel bilanciamento del bianco non noto errori e per quanto riguardo alla resa la Nikon D800 è così ... è la D800. O ti piace o usi un' altra fotocamera.

inviato il 29 Marzo 2019

Pro: bassi iso da paura

Contro: macchina lenta, af ogni tanto ballerino troppo rumore ad alti iso

Opinione: un mostro!! ho avuto la d800 anni fa, bhè a bassi iso genera dei file che sono una goduria a patto di usare ottiche risolventi, è difficile trovare ottiche che risolvono però appieno tutti i mpx della d800, io la usavo con fissi quale 105 nikon 85 , 50 il micromosso è una diceria, vieni fuori se non la sai usare, è una macchina che non perdona ., l ho trovata lenta nell operatività, maf buona ma non eccelsa, tolta solo perchè il rumore ad alti iso era veramente troppo, se poi consideriamo che la macchina costava sui 3 mila euro quando uscita bhè... la ricomprerei? si ma sicuramente la versione E, che genera file paria a quella della 810

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Corpo robusto e comandi ben disposti. Risoluzione altissima. Durata della batteria. Schermo di buon livello.

Contro: Spesso riscontrati gravi problemi di f/b focus (2 modelli su 3 posseduti) . File enormi e pesanti, necessita delle schede di memoria più veloci e di tanti hard disk. Peso elevato del solo corpo.

Opinione: Premetto che ne ho avute 3 e due volte ho dovuto affrontare i problemi di f/b focus. Su tutte le mie lenti sia zoom che fisse, ho avuto problemi e spesso le foto erano da buttare. Inoltre qualche volta anche il micro mosso era notevole e fastidioso. Quando non presentavano problemi i file erano ottimi, dettagli incredibili nelle macro e crop che non facevano rimpiangere la mancanza di tele spinti. Vendute tutte e tre per tutti i motivi sopracitati. Se ne trovassi una senza quei problemi la ricomprerei.

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Praticamente tutto : risoluzione, colore, dettaglio, gamma dinamica, costruzione, robustezza, efficienza, enorme malleabilità e "lavorabilità" sia del Raw che del Jpg (e si potrebbe proseguire).

Contro: Praticamente nulla se non la pesantezza : un elefante al collo se con lenti pesanti e flash esterno (Dio ci salvi col battery grip, che comunque non ho). Al momento è "datata" specie su funzioni tipo Live View (che peraltro nemmeno uso).

Opinione: Ardentemente desiderata e comperata dopo pesanti economie, è con me da praticamente sei anni. Faccio fatica a trovarle veri e propri difetti, e, personalmente, non riscontro quelli che comunemente le vengono affibbiati. Ad esempio la suscettibilità a vibrazioni dovuta al possente (e rumoroso - ma a me piace) otturatore. Quando ottengo del micromosso, è colpa mia. Anche senza particolari accorgimenti su treppiede (le rare volte che lo utilizzo), non ottengo micromossi. Ovviamente, i suoi Raw poderosi da 36 Mpx rivelano al 100% ogni minimo difetto e softness di ogni lente, ma molto viene corretto dal firmware, e moltissimo è correggibile via software (specie ormai quelli che utilizzano moduli di ottimizzazione delle singole lenti). E poi, parliamoci chiaro, partendo da files del genere, bisogna fare stampe davvero GRANDI per accorgersi di qualcosa, o è tutto "razor sharp" in ogni caso! Quand'anche la stampa fosse ENORME, e rivelasse un indizio di softness e micromosso, bisognerebbe starla a guardare col naso sulla carta, ma CHI si mette a guardare un poster col naso sulla carta ?!? La gamma dinamica è qualcosa di fantastico, la Headroom da Raw permette recuperi sbalorditivi degli highlights, nonchè delle ombre. Al punto che uno potrebbe mettersi tranquillamente a scattare con forte esposizione "to the left" (il contrario di quello che molti consigliano) e poi rialzare ombre e neri senza ottenere particolari danni (è noto che a farlo con certe canon si ottenevano patterns da "kilt scozzese" terrificanti! Ma dovrebbero aver risolto la cosa negli ultimi modelli). La profondità e la potenza del colore sono straordinarie. Non si sente particolarmente la lieve mancanza di sharpness rispetto al modello E e soprattutto alla successiva 810 : i dettagli sono talmente tanti, e rispondono così bene allo sharpening che davvero bisogna ricorrere alla microscopia per trovare differenze significative! Alcuni segnalano una certa rumorosità a iso alti. E, specialmente da Raw, c'è davvero del rumore sopra i 3200, e diventa parecchio da 5000-6400. Ma riducendolo con un buon software, resta comunque un tale quantitativo di dettagli (anche nelle ombre) che lo scatto, su stampa grande, è praticamente IDENTICO alla fascia 100-1000 iso. Anche qui, per trovare differenze ci vuole la lente di ingrandimento. Non ho problemi anche in diversi scatti a iso 12800 e persino qualcuno oltre, qui usando tecniche di "expose to the right", tirando giù l'esposizione da Raw e magari poi usando un buon denoise. Sarei ora tentato di passare alla 850, ma le finanze non permettono, e anche permettessero, sinceramente non c'è un reale stringente motivo! Altro punto : i risultati sono egregi anche con lenti DX! I Raw in uscita possono essere "tirati su" sino a 24 mpx (lato maggiore portato a 6000 px) senza alcun deterioramento significativo! Quindi è come se "contenesse" una DX da 24 mpx di pari efficienza al suo interno! Aggiornando il firmware, funziona egregiamente con l'eccellente 18-55 AF-P DX VR, e con l'altrettanto eccellente 35 1.8. Cerchiamo di trovare difetti : è pesante. Al collo con due bisonti come il 28-300 VR o il Sigma 12-24, è roba da osteopata... e dopo un po' può dare i crampi al polso. E' vistosa, rumorosa e indiscreta. E' "lenta" (io personalmente però praticamente mai ho bisogno di un "burst" ultra-veloce). Per tipi di foto che richiedono grande velocità (penso ai bordi di un circuito da moto GP) certamente non è il massimo. Non faccio però questo tipo di foto. E' ormai "outdated" rispetto agli ultimi mostri Sony (per dirne una). Ma ecco sono difetti che, almeno per quel che riguarda me, sono virtualmente inesistenti.

inviato il 08 Ottobre 2018

Pro: Gamma dinamica, colori, tenuta iso, comunque macchina perfetta.

Contro: se proprio vogliamo il rumore quando scatta, sembra di scattare quasi con un medio formato a pellicola....

Opinione: Gran macchina, la uso per lavorare, devo dire che si c'è il problema del micromosso, ma tira anche fuori dei file che si possono stampare 1 metro per un metro e mezzo a piena risoluzione, quindi non possiamo pensare di guardarli da 20 cm, sono stampe da guardare ad almeno 3 metri, quindi direi che questo grande problema non sussiste, certo va usata con attenzione, i tempi giusti e le ottiche migliori, anche se a me piace accoppiarla ai vecchi ais, mi piace molto la resa, sopratutto nei ritratti, poi magari in post vanno lavorati con lo sharpening. In confronto alle Canon, il sensore Nikon, ha una resa nettamente superiore per quanto riguarda la resa dinamica. Canon ad alti iso, restituisce un immagine "polverosa", io ho sia l'una che l'altra casa, negli anni sono passato un po' qui ed un po' di la, ma adesso Nikon come qualità dei sensori, è superiore a Canon e non di poco, in ogni caso, ognuno ha i propri gusti in merito. La gestione dei colori è la solita della Nikon, la gamma dinamica è tale che le foto vanno contrastate e saturate, altrimenti i file raw sembrano quasi piatti, io ci lavoro comunque tranquillamente fino a 6400 e penso che anche a 12400 iso, la foto si porti a casa tranquillamente, visto quello che una volta si riusciva a fare con la pellicola eo il digitale fino ad una decina di anni fa, anche meno. Usata la si trova sotto i mille, anche con pochi scatti, 36 mpx sono più che sufficienti per qualsiasi utilizzo, oltre rimane solo il medio formato.......analogico!

inviato il 25 Settembre 2018

Pro: Qualità immagine / Ergonomia pulsanti / Materiali costruttivi / Prezzo attuale usato

Contro: Autofocus

Opinione: In mio possesso da circa un anno ho faticato assai a trovare un giusto compromesso di Setup per il mio utilizzo, con questa macchina prevalentemente paesaggistica, dopodichè mi ha regalato molti bei scatti. Apprezzo molto la sua gamma dinamica, prevalentemente evito di scattare con tempi inferiori 1/160 e accoppiata al Nikon 24-120 mi pare un abbinamento ideale, io non uso quasi mai il VR dell'obiettivo visto che non scendo sotto i tempi descritti. Per paesaggistica notturna oppure all' imbrunire uso quasi sempre il treppiede + scatto esposizione posticipata, di giorno il treppiede non è indispensabile. Vista la difficoltà nel utilizzo, vedi micromosso + densità pixel + rumore, a me è servita assai come scuola per testare le varie situazioni e progredire nelle mia conoscenza fotografica. Consiglio l'acquisto visto il prezzo dell'usato attuale, ne ho viste in giro agli 800 Euro, a chi vuole affinare la propria tecnica fotografica. Voto positivo da parte mia

inviato il 18 Agosto 2018

Pro: Ergonomia, Durata Batterie, Mirino, Menu semplice e ordinato, Gamma Dinamica, Gamma Lenti Nikon F, Sensore

Contro: Alti ISO, Peso, Live View, Flash, Usura Pelli

Opinione: Ad oggi per me LA REFLEX assoluta: macchina impegnativa sia per peso che per utilizzo, non è la classica reflex per i fotografi della domenica o per gli "instagrammers" e forse anche per questo è entrata fin da subito nel mio cuore. In un corpo da 1kg si nasconde una bestia da ritrattistica senza eguali, quando uscì segnò un'epoca andando a ridefinire i canoni della fotografia in quanto fu la prima a lanciarsi oltre la soglia dei 30mpx. Gamma dinamica semplicemente incredibile, se usata con giudizio restituisce dei file incredibili. ERGONOMIA E CORPO Parto con quello che insieme alla gamma dinamica e al mirino è il vero punto di forza della D800, ossia l'ergonomia. Macchina che nonostante il peso tutt'altro che light regala fin da subito un'impugnatura e un feedback senza eguali nascondendo in parte (perchè alla lunga si sente sul polso) il peso e gli ingombri decisamente importanti di questa fotocamera SPECIFICHE E UTILIZZO In molti non hanno compreso o apprezzato questa fotocamera dando colpe e cercando difetti nella fotocamera stessa, il motivo è semplice: non è una fotocamera per tutti. Vista l'elevata densità di Pixel (36 milioni) si incorre spesso in grana e micromosso, la tenuta ISO di questa fotocamera rimane un'altra nota dolente: in condizioni di luce semi-critiche raggiunta la quota degli 800-1000 la grana comincia a diventare importante per poi rendere irrecuperabile il file una volta giunti ai 3200. BATTERIE E ACCESSORI Sulla D800 Nikon montava di serie le EN-EL15 al Litio, che montando il Battery Grip MB-D12 diventavano 2 raddoppiandone la durata, ho avuto modo di provarla inoltre con l'adattatore BL-5 che permette di utilizzare la EN-EL18 (la batteria dell'ammiraglia D4) aumentando autonomia e raffica. Tra gli accessori indispensabili c'è il mirino oculare a conchiglia, la CF Lexar 800x (o 1066x) da 64/128gb CONCLUSIONI Difficilmente mi sono separato da un oggetto con fatica, eppure con la D800 c'è riuscita. Me ne sono separato dopo non poche riflessioni e non pochi dubbi a riguardo per passare a Mirrorless. Ancor prima di componenti quali peso, gestione ISO e altre feature in cui si sentiva il Gap con le moderne reflex/mirrorless la mia scelta è stata dettata anche dall'usura delle pelli decisamente marcata e del tutto strana nel mio caso visto che non soffro di eccessiva sudorazione delle mani. Nonostante tutto resta ad oggi la macchina di cui sento di piu' la mancanza.

inviato il 15 Giugno 2018

Pro: Costruzione, robustezza, qualità dei file prodotti, tenuta agli alti ISO. Risoluzione (dipende se ci interessa anche questo).

Contro: Una certa lentezza operativa generale, menu' a banchi comune a tutti i modelli "pro", mancanza di un ricevitore IR integrato nella macchina per scatto remoto, durata della batteria.

Opinione: OTTIMA MACCHINA, scritto in maiuscolo. Al di là di tutto i files che restituisce contengono davvero una quantità di informazioni eccezionale. Rende il meglio di sè solo con ottiche molto performanti. Un passo enorme dall'APSC che necessita di un periodo di apprendimento per capirla e utilizzarla al meglio. Io non rilevo problemi di micromosso perchè se vogliamo sfruttare tutta la risoluzione l'unica soluzione è metterla sul cavalletto con scatto MUP e ritardo, altrimenti da 36 mpx bisogna aspettarsi un decadimento dell'immagine vista al 100% dovuto all'uso a mano libera a meno di non usarla con tempi ben più rapidi di quelli di solito considerati "di sicurezza". La costruzione è eccezionale. Non capisco la mancanza di un ricevitore IR per un telecomando esterno come il ML3 : volendo usare trigger esterni sei costretto ad usare la slitta flash e il cavo a 10 pin(anche per il controllo wireless nikon originale che fra l'altro costa un rene). I files sono eccezionali ed occupano molto spazio (non uso formati ridotti, scatto in RAW o RAW+JPEG): le carte di memoria finiscono presto. Tenuta ad alti Iso molto buona (se consideriamo i mpx). Mi lascia perplesso la durata della batteria, inferiore a quanto facevo con APSC d300 e d7100. Nell'esposizione in matrix noto che rispetto a quello che la macchina propone c'è sempre circa uno stop e mezzo di spazio sulle alteluci, la macchina sembra essere settata in modo conservativo. L'autofocus funziona benissimo; il mio esemplare non presenta il problema che alcuni lamentano, relativo ad una presunta differenza nella messa a fuoco fra punti AF a destra e punti a sinistra. Per le mie esigenze,le mie finanze (presa usata adesso ha un rapporto qualità /prezzo impensabile per qualsiasi altro prodotto) e gli usi (paesaggio) è la macchina definitiva, non mi serve altro in una fotocamera; col tempo aggiornerò solo le ottiche. Posto che con la macchina che si possiede ci si fa qualsiasi cosa (arrangiandosi con quello che si ha), ragionando da papà con figli, direi che non è la macchina che ci serve per uso generale se pensiamo di utilizzarla per fare molto spesso foto ai nostri figli che giocano a calcio/basket/pallavolo/altro sport. Per questo è molto meglio una apsc con meno megapixel, meno peso e tanta velocità operativa in più.

inviato il 04 Maggio 2018

Pro: Risoluzione

Contro: Micromosso per la mia macchina monitor verde

Opinione: Ho acquistato la macchina appena uscita con enormi problemi di micromosso e bilanciamento del bianco dopo un paio di anni ho risolto il bilanciamento con aggiornamento del software ma il micromosso rimaneva. Scatto solo con ottiche di prima qualità e completamente in manuale ho montato un fcusinsreen con stigmometro. Poi in modo inspiegabile si è danneggiato l'otturatore costringendomi a sostituirlo con grande stupore dopo la riparazione il micromosso è molto migliorato. Ora è un'altra macchina precisa e nitidissima. Evidentemente i primi modelli soffrivano di difetti intrinsechi. Attenzione quindi all'anno di acquisto.

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: Gamma dinamica elevata per chi è abituato ai sensori Canon, elevata risoluzione, ottima disposizione dei pulsanti e grippabilità per chi, come me, scatta sempre a mano libera. Avendo anche la D810, posso dire che la D800 è comunque all'altezza della sua fama anche a distanza di tempo

Contro: Costo appena uscita ma oggi è spesso proposta a prezzi d'occasione che la rendono molto appetibile quindi, se vogliamo, il contro è la caduta di valore dell'usato per chi l'aveva acquistata nuova.

Opinione: Ho acquistato questa macchina d'occasione nel settembre 2015 da un fotoamatore, che la cedette deluso dopo solo 2-3.000 scatti viziati da mosso (nemmeno micromosso... proprio mosso evidente!): in pratica era una macchina nuova, dotata di battery grip originale. L'elevata risoluzione del sensore impone qualche attenzione in più rispetto a macchine meno esigenti, ma se dotata di ottiche all'altezza e correttamente utilizzata (velocità di otturazione adatte allo scatto e impugnatura solida), regala degli scatti davvero di altissimo livello. Fino ad allora scattavo unicamente con corpi Canon, pur avendo in corredo numerose ottiche macro e lunghe di casa Nikon: questo è stato quindi il mio primo corpo Nikon e da allora non ho più abbandonato la Casa nipponica, affiancando poi D810 e D500. Qui potete vedere alcuni scatti fatti con corpo D800: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157672285574640

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: robustezza e gamma dinamica

Contro: vibrazioni dell'otturatore

Opinione: Posseggo la D800 dal 2012 ed ormai 'abbiamo' festeggiato i 100.000 scatti. E' una macchina eccellente, come si usa dire: professionale. Magari, 6 anni dopo, il mercato offre anche di meglio, ma questa macchina quando è nata era di molto avanti a tutte ed ancora oggi è tra quelle al top. Oggettivamente, io non sentirei la voglia o la necessità di cambiarla con una D850 se non fosse per il suo difetto principale: le vibrazioni dell'otturatore. Purtroppo, allo scatto, l'otturatore ed il sistema di sollevamento dello specchio inducono forti vibrazioni che provocano il mosso sulle immagini. Il problema è che a volte anche gli stabilizzatori non riescono a minimizzare questo problema. Per esempio: con questa macchina lo zoom 80-400 AFS è quasi inutilizzabile con il VR inserito anche scattando a 1/2000, mentre lavora benissimo sulla D7100/D7200. Per contro, il 24-120 f4 lavora alla perfezione su tutti i tempi. In sostanza: con alcune ottiche su questa macchina il VR è meglio non averlo. Se il micro-mosso si risolve giocando con i tempi ed imparando a gestire questo 'carattere' della macchina, va anche detto che la complicazione più grossa, per chi arriva da sensori più piccoli o con meno mpix, è la criticità della messa a fuoco, perché ogni minimo errore dell'autofocus ed ogni conseguente minimo fuori fuoco diventa evidente. Non è un problema insito nel sistema di messa a fuoco del corpo macchina, è una problematica che nasce dall'enorme numero di pixel del sensore che evidenzia ogni minimo difetto. Difetti che usando una 12-16-24 mpix non balzano così all'occhio. Perciò diventa vitale effettuare la taratura della messa a fuoco per ciascuna ottica. Comunque: è una delle mie macchine più 'amate' e la più longeva in mano mia dopo la F3. Considerato il prezzo che si trova sull'usato costituisce una scelta allettante, irrinunciabile e molto consigliabile.

inviato il 08 Dicembre 2017

Pro: Rapporto qualità prezzo al momento imbattibile, visto i prezzi dell'usato: la mia abbinata con il sigma 105 tiene molto bene il micromosso: a 1/200 i file sono quasi pari a quelli scattati con il live view. Quindi per qualche ragione l'accoppiata con il Sigma è quasi perfetta per abbattere le vibrazioni dello specchietto.

Contro: scatto secco: ma ho l'impressione che abbiano migliorato le vibrazioni durante la produzione rispetto alle prime uscite, limitata nei video

Opinione: Acquistata usata a 1000 euro con 8000 scatti. perfetta, non un graffio. E' da qualche mese che la sto usando. Premetto che provengo da una d3200 e quindi posso solo dire quello che mi ha colpito aldilà dell'ovvio: bilanciamento del bianco automatico perfetto, molto naturali i colori senza alcuna post, (direttamente convertiti in PS ACR, altrimenti il convertitore nikon altera la gamma toni e colori a parere mio). I 36 MP sono quelli che ci vogliono per sfruttare bene le ottiche buone che già ci sono senza svenarsi in quelle super, che per pochissimo in più c'è un baratro di costo. Quindi buon dettaglio anche con lenti non eccelse (es il nikon 50 1.8G) che permette dei recuperi e dei ritagli di emergenza importanti. Buona lavorabilità dei file che pesano 40 MB compressi senza perdita. La batteria limitata ma comunque si arrivino a circa 600 scatti. Il discorso del micromosso è molto legato allo specchio in tutte le reflex gia a partire da 1/500 e peggiora sempre di piu ai tempi piu lunghi. Pertanto se si vuole avere la massima nitidezza bisogna scattare in live view o in scatto ritardato . Il micromosso sinceramente l'ho visto migliore della d3200 forse per il peso che attenua di molto le vibrazioni e forse per la minore densità del sensore. Tra l'altro tenendo bene gli iso è facile rimanere dentro tempi di sicurezza più stretti. La raffica limitata a 4fps, per me non è un limite in quanto non faccio foto sportive o avifauna. Per quanto riguarda le note segnalazioni sull'AF, sinceramente non le ho viste sul mio esemplare. IL comparto video non l'ho valutato, ma sicuramente non è all'altezza dei tempi. Ma non l'ho presa per questo. In definitiva ottima per il ritratto, paesaggio e la macro. Ottima per i neofiti che vogliono farsi esperienza in qualità.

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: Robustezza e affidabilità, comandi pro, gamma dinamica e recupero ombre. Buona gestione iso.

Contro: Secondo me solo la necessità di dotarsi di tanti harddisk per il resto non ha rivali.

Opinione: Se non puoi permetterti una camera da studio del grado e del costo di un hassemblad, questa non ti farà rimpiangere proprio nulla. L'ho usata per foto in studio con un 60 mm micro, posso solo dire che ha catturato anche fin troppi dettagli che ho dovuto attenuare sulla pelle delle modelle. Hai bisogno di una macchina robusta, affidabile, tropicalizzata per fotografare paesaggi o street o animali? È la migliore, ti permette di avere a disposizione tutta la qualità dell'immagine e di far emergere i pregi e difetti della lente. Genera immagini raw un pò piatte perchè cattura tutta la gamma dinamica di ombre e luci, quindi le foto sembrano poco contrastate, ma per chi ha bisogno di editare un landscape o un ritratto beauty, riuscirà ad avere tutti i dati che gli servono per una post produzione professionale. Non è una macchina usata per lo sport e va benissimo la raffica lenta, altrimenti immaginate 30 foto in raw a 50 mb scattati a 10 fps.... dovreste cambiare scheda ogni 10 minuti. È studiata per scatti posati e studiati o per catturare l'attimo giusto, uno scatto un azione, stop. Non è una mitragliatrice e per quello per cui è stata progettata non serve, al suo posto io sceglierei solo una d3 o d4, con foto più leggere pronte per essere spedite in redazione. Questa reflex è specializzata in foto che necessitano di elaborazione e il loro tempo. Io personalmente per viaggiare la userei come unico corpo, offre tutto quello di cui hai bisogno, in più è solidissima e perfettamente tropicalizzata. La consiglio per questi generi, mentre per lo sport e anche il wedding non tanto perchè sono lavori dove si effettuano molti scatti anche a migliaia in una giornata e sinceramente gestire un archivio così pesante diventa alquanto ostico e costoso. Ditemi cosa ne pensate voi fotografi di matrimonio :)

inviato il 14 Febbraio 2017

Pro: Professionale un carro armato

Contro: Raffica,Difficile Gestione,Peso

Opinione: Dunque cosa dire... se la comprate provenendo da una qualsiasi altra FF, tanti auguri , la prima settimana la vorreste buttare :) . Passato il primo scoglio, comincerete a capire che,un suo RAW contiene tutto e non tralascia nulla. Capirete il significato delle parola GammaDinamica. Gamma dinamica si capisce solo con lei o con la D810 e forse con le nuove. Se sperate di scattare una foto a cervello spento e che venga bene, lasciate stare, è come guidare un mezzo con 10000 bottoni e 100000 cose da sapere... esercizio esercizio esercizio. Una volta capita; tutto vi sembrerà più bello,e capirete che la macchina PERDONA (perdona molto). Avendo un buon RAW e tanta risoluzione si può rismanettare e croppare. E' indicata per la naturalistica ? No. Ma osservo che con la funzione CROP 1.4 e usando i JPEG (ma sopratutto salvando nella CF), si può utilizzare. Note di demerito ? il PESO.. pesa un accidenti (essendo io esile lo sento tutto il peso) Note di merito ? I comandi... tutto a portata di mano

inviato il 03 Febbraio 2017

Pro: Corpo, gamma dinamica, risoluzione, autofocus

Contro: Resa a 6400 ISO, velocità raffica, durata batteria

Opinione: Presa nel 2016 dopo aver provato D700 e D750. E' una macchina incredibile con uno dei migliori sensori in circolazione nonostante i 4 anni di età. Resa cromatica e dinamica superlativi. Preferita alla D750 per la costruzione professionale del corpo e l'ergonomia. Preferita alla D700 per la gamma dinamica. Leggendo i forum ed i tanti articoli nel web inizialmente sono stato molto dubbioso a causa dei presunti problemi di autofocus. Personalmente NON ho riscontrato alcun problema, la macchina ha una nitidezza incredibile e l'autofocus non sbaglia un colpo. Rispetto alla D810 è più lenta in tutto, ma almeno che non si serva una raffica più veloce non vedo la ragione per l'upgrade. Riguardo il micromosso tanto blasonato per i suoi 36Mpx, anche qui mi sento di smentire le tante chiacchiere da Bar. Il fatto è che servono delle lenti ben calibrate (cosa che in pochi considerano).

inviato il 03 Febbraio 2017

Pro: Robustezza, ergonomicita', gamma dinamica, tutti i comandi a portata di mano, autofocus preciso e veloce......

Contro: Comparto video migliorabile, scarsa durata batterie.

Opinione: Presa pochi giorni fa usata pari al nuovo e con pochi scatti mi ha subito meravigliato. I files sono di una nitidezza impressionante e grazie alla eccelsa gamma dinamica molto ben lavorabili. Anche le immagini in jpeg sono molto buone. L'AF e' pronto e preciso anche in condizioni di scarsa illuminazione. I soggetti in movimento vengono ben agganciati dal Tracking con risultati molto soddisfacenti. Ottimo il senso di robustezza del corpo ed il feeling di impugnatura. Per me molto comodo il battery grip dedicato che aumenta l'autonomia del device altrimenti penalizzato dalla scarsa durata delle En-el15. Che altro dire..... Uno strumento di lavoro potente e affidabile. Con i prezzi dell 'usato molto convenienti la qualita' Nikon e' sempre piu' a portata di mano!!!!!

inviato il 05 Novembre 2016

Pro: risoluzione,gamma dinamica,sistema AF,colori,robustezza,affidabilità,ergonomia

Contro: rumore oltre i 3200 ISO,peraltro gestibile molto bene in PP e nient'altro

Opinione: Comprata stamattina usata in buone condizioni,per affiancarla alla Df:certo,pesa di più,ma si rimane immediatamente affascinati dalla risoluzione e dalla gamma dinamica stratosferica. Ovviamente comunica una sensazione di affidabilità e di robustezza che solo le migliori Nikon riescono a dare.Si impugna benissimo,ottimamente bilanciata ed ergonomicamente perfetta come la maggior parte delle Nikon.La sto testando sia con ottiche Nikkor vintage,sia con i Nikkor di fascia alta di ultima generazione:il sensore,nonostante i 36 mpx fa meraviglie anche con ottiche di venti,trenta anni fa e,questo dimostra ancora chi è Nikon... Autofocus perfetto e rapidissimo,bei colori pastosi e naturali,anche se la magia di certi scatti della Df rimane insuperata. La gamma dinamica è praticamente il sogno inarrivabile delle Canon,distanti ancora anni luce:è incredibile in modalita standard,ove da il massimo dell'estensione. Per il resto c'è poco da dire:ha tutto quel che possiate desiderare ai massimi livelli e tutto ciò che fa,lo fa in maniera perfetta:è tranquillamente alternativa a tante costosissime e non altrettanto performanti medio formato.In modalità DX si possono usare tutte le ottiche aps ottenendo comunque files da 15 Mpx! Contrariamente a quanto si va dicendo in giro,i file da 35 mpx sono pesanti,ma niente affatto difficili da gestire e io non posseggo un PC di ultima generazione o ad alte prestazioni.Si è solo logicamente un po' rallentati come è ovvio che sia. Soddisfattissimo dell'acquisto,pubblicherò al più presto qualche scatto nelle mie gallerie e,se sarà il caso,aggiornerò la presente recensione.

inviato il 08 Agosto 2016

Pro: Risoluzione. Costruzione. Sensibilità AF

Contro: Autofocus a rilevazione di contrasto in modalità video

Opinione: All'inizio fui scettico: paventavo che il prezzo da pagare per l'inedita (in ambito 24 X 36 mm) densità di pixels fosse un rumore eccessivo. Non è stato così, anche considerando il confronto a parità di dimensioni di stampa con altre fotocamere. E i 36 MP giovano meravigliosamente, per esempio nella fotografia di strada eseguita utilizzando teleobiettivi, per riconsiderare ritagli, effettuare esplorazioni nell'immagine alla ricerca di nuove letture. Un altro considerevole vantaggio - anche rapportato all'eccellente predecessore D700 - è la notevole sensibilità dell'autofocus, accompagnata da una altrettanto rimarchevole rapidità. Quanto al comparto video, assai pregevole la possibilità di produrre video non compressi utilizzando registratori esterni connessi con cavo HDMI. Tuttavia, una notevole debolezza - ma comune, all'epoca in cui questa fotocamera fu concepita - è rappresentata dalla messa a fuoco a rilvazione di contrasto, in ambito video: pressochè inutilizzabile, per lentezza, indecisione, instabilità.

inviato il 07 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, gamma dinamica, comandi pro e costruzione in generale, 36mpx

Contro: Otturatore molto rumoroso e con vibrazioni

Opinione: Ho questa bellissima reflex da ormai due anni e mezzo ed è il mio primo corpo FF. Di pregi ce ne sono parecchi, ha una gamma dinamica altissima che ti permette di recuperare e lavorare file raw che con molte altre reflex dovresti buttare. Ha un dettaglio e una nitidezza paurosa che la rendono ideale per il ritratto e lo scatto in studio. La costruzione è di altissima qualità, resistente e tropicalizzata e la disposizione dei comandi è da corpo pro, oltre ad essere configurabililissima. Con gli ISO non se la cava male (considerando sempre che ha 36 mpx!!), certo non fa cose strabilianti come la generazione di reflex successiva (vedi d750), ma almeno fino a 2000 ha una buona resa. L'unico difetto che ho riscontrato è che ha l'otturatore parecchio rumoroso in termini di suono, e questo trasmette anche vibrazioni al resto del corpo(problema che è stato risolto con la sorella D810); è un po' fastidioso, soprattutto se fai street (non è nata per questo genere naturalmente). La raffica non la considero un difetto, perché per gli usi a cui è destinata non serve una raffica da 15mila fps. Per il resto mi ci trovo benissimo. la straconsiglio, soprattutto usata. Naturalmente per farla rendere al meglio servono obiettivi pro. Non ve ne pentirete.

inviato il 10 Dicembre 2015

Opinione: L'ho presa dopo la D700 che tengo come secondo corpo. La mia passione è la macrofotografia, quindi per me non ha ancora rivali, con i suoi 36 mpx. La consiglio vivamente. Non riesco ancora a trovargli un difetto, forse perché non ce li ha. Vi assicuro che mi sto impegnando a trovarli ma non ancora li trovo. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

inviato il 13 Novembre 2015

Pro: nitidezza, gamma dinamica, costruzione

Contro: non ne vedo

Opinione: La ho presa nuova un paio di anni fa in sostituzione della mitica D700, quindi la mia è un esemplare di fine serie. Rispetto la D700 fa esattamente le stesse cose, solo che le fa meglio (salvo la raffica, che però io non uso). Dettaglio decisamente superiore, gamma dinamica notevolmente superiore, resistenza agli alti ISO (stranamente) migliore, scatto più silenzioso ed in più fa il video. La capacità di recuperare luci ed ombre è forse la sua dote maggiore. Io ne sono contentissimo e credo che sarà la mia fedele compagna per diversi anni. Per apprezzare appieno questa macchina occorre comunque qualche accorgimento, nel senso che la si può usare benissimo come una 12mp ma, se si vuole vedere la maggior qualità, occorre usare tempi di sicurezza più restrittivi, maf più precisa, ottiche di elevata qualità. Insomma macchina eccezionale. Non ho preso la E perché pagare 500 euro in più per differenze marginali non lo ritenevo sensato e sono contento di aver deciso così. Nota del 15/05/2020 Bello rileggersi e poter confermare in pieno quanto scritto 5 anni prima. La D800 è davvero eccezionale, ha ben poco da invidiare alle DSRL uscite in seguito.

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: Molto robusta, appena un gradino sotto le ammiraglie da 5000 euro. Autofocus velocissimo. Personalizzabile a piacimento. Flash più potente della media parlando di integrati. Risoluzione che fino a stampe in A3 permette di mascherare il rumore, che è comunque contenuto in rapporto ai 36 megapixels e che risponde molto bene alla riduzione cromatica in LR. Gamma dinamica quasi 'infinita' in RAW

Contro: Considerando la quotazione per una macchina usata (attualmente dai 1200 ai 1500 euro ca per non più di 50.000 scatti), il rumore ad alti iso è più elevato di macchine nuove di pari prezzo o quasi (Canon 6D ad esempio, ma anche la stessa D610), pur restando basso, ben gestibile e soprattutto capace di mantenere i dettagli colorati anche ad altissimi ISO

Opinione: Alla cifra che ho pagato io (1390 euro con 5000 scatti e ancora nella garanzia dei due anni) non potevo trovare di meglio. Il pregio migliore in assoluto è l'incredibile gamma dinamica, che permette di aggiustare praticamente qualunque scatto fatto da 100 a 800 iso. Oltre, chiaramente la gamma si riduce in proporzione all'aumento degli iso ma anche a 1600 i recuperi sono buoni... In ogni modo è fantastico. La latitudine di posa è tale che di fatto diventa inutile fare doppie o triple esposizioni! Per il rumore ad alti iso, anche se come resistenza al noise ormai ci sono macchine che la superano (Canon 6D, D610, D750, senza contare ovviamente le rispettive TOP di Canon e Nikon o la Sony mirrorless da 12 MP), la differenza si riduce quasi a niente a parità di risoluzione. Ma non solo: giocando con l'eccezionale gamma dinamica è possibile in molte situazioni esporre sotto anche di un paio di stop rispetto a quanto si farebbe con altre fotocamere senza che venga fuori rumore in più, il che compensa la differenza di tenuta ad alti iso. Io provengo da una 6D, che da questo lato non ha praticamente rivali, e non mi sento frustrato, anche perché in LR con la D800 la demosaicizzazione fa miracoli, soprattutto nel riuscire a mantenere i particolari colorati anche ad altissimi ISO pur usando la NR. Il fatto è che mentre la 6D regge un po' meglio nelle foto in notturna o in interni senza flash, crolla miseramente nella gamma dinamica fino a 800-1600 iso, mentre la Nikon in questo ambito è eccezionale, quindi come fotocamera totale la D800 vince a mani basse. Inoltre offre 1/8000 di otturatore, il doppio slot ed è in generale più configurabile. Per finire, si adatta alle ottiche apsc di Nikon e quindi ci si può montare di tutto. Certo: la 810a ha tolto persino il problema del rumore ed è quindi il top dei top, ma costicchia un po'...

inviato il 25 Marzo 2015

Pro: 36 megapixel;costruzione ed ergonomia,punti messa a fuoco,recupero luci e ombre file(raw);qualità alti ISO;

Contro: File molto pesanti se si scatta in raw;raffica di 4 fotogrammi.

Opinione: Possiedo questa fantastica reflex da 6 mesi e non posso che avere un giudizio estremamente positivo. Già dal momento che la si impugna si ha la sensazione di avere tra le mani un corpo pro,molto ben robusto e facilmente impugnabile. I file che sforna sono si pesanti ma permetto un elaborazione molto soddisfacente specie nel recupero delle ombre e dei dettagli. È una macchina esigente che da il meglio di se abbinata con ottiche di prima fascia. L autofocus è preciso,anche se molte hanno avuto problemi, e i 51 punti di messa a fuoco sono più che sufficienti per ogni genere di ripresa.

inviato il 23 Febbraio 2015

Pro: Autofocus, risoluzione, esposimetro migliorato (rispetto serie precedente), bilancimento del bianco automatico migliorato (utile in condizioni di luce variabili, reportage, etc), lavorabilità dei file, recuperi di ombre e alte luci, corpo solido, resa ad alti iso e soprattutto resa del colore ad alti iso.

Contro: Il secondo slot è SD e non CF, impugnatura meno ergonomica per chi ha le mani grandi rispetto la D700 e la D810

Opinione: Macchina quasi perfetta per gran parte degli usi professionali, la uso per qualsiasi cosa dai reportage di eventi ai matrimoni ai viaggi e da sempre soddisfazioni, la D810 secondo me ha corretto qualche difetto e aggiunto qualche funzione utile (modalità esposimetrica ponderata sulle alte luci, raffica più veloce, sRAW, impugnatura migliore, assenza totale di filtro AA, etc) ed è la fotocamera perfetta per i miei gusti ma la D800 resta comunque un ottima fotocamera. I file pesanti della D800 sono lavorabilissimi con qualsiasi pc, anche con il tablet (Surface Pro 3) si lavorano che è una meraviglia.

inviato il 24 Gennaio 2015

Pro: Verso il MF

Contro: File pesantini non digeribili da tutti i pc / mac

Opinione: Ottima macchina file super lavorabili con un recupero della gamma dinamica eccezionale soprattutto nelle ombre; più in crisi sul recupero delle alte luci prossime alla bruciatura. Anche qui il sensore Sony unito al processore Expeed Nikon offre una qualità eccelsa. Se ami le reflex una ottima scelta "http://www.lucatognelli.it/p61_rc_011.htm"

inviato il 13 Gennaio 2015

Pro: Macchina fantastica, una full frame secondo me di livello insuperato (tranne la 810) un poco ostica da gestire ma una volta capita si fa domare, peso eccellente e robustezza da carro armato.

Contro: Non è fatta per lo sport questo è indiscutibile visto che la raffica arriva a 4 scatti al secondo ma per il resto, paesaggi, ritratto, reportage, ecc. è il massimo che si possa avere oggi.

Opinione: Io la ritengo la regina delle full frame in assoluto, risoluzione ancora oggi ineguagliata, corpo robusto e tropicalizzato resa nella gamma dinamica ineccepibile, la si può usare in qualunque campo tranne lo sport dove la raffica e i grossi file non gli permette di essere adeguata, persino nel video è utilizzata da diversi registi di fama mondiale per videoclip pubblicitari e non solo, molti fotografi matrimonialisti la usano per il loro video e ora la si può trovare nel mercato dell'usato a poco più di 1500 euro, io l'ho trovata a 1000 euro con ancora sei mesi di garanzia residua una batteria di riserva e 1200 scatti fatti cosa si vuole di più dalla Nikon...

inviato il 01 Gennaio 2015

Pro: Nitida, robusta, tropicalizzata, qualità' sensore, dotazione semipro.

Contro: Autofocus incerto anche con ottiche luminose, baionetta deboluccia con ottiche sopra il kilo, tasto iso poco pratico. Hanno fatto un aggiornamento fimware per utilizzare il tasto video come secondo tasto iso, ma non funziona in manuale. Raffica misera anche con BP. Se avete la passione per i video, non e' la reflex per voi.

Opinione: Dopo più' di due anni di utilizzo e circa 50.000 scatti posso dire che la D800 sarebbe una gran bella reflex, ma l'autofocus e la raffica la castrano in maniera notevole. Nonostante abbia spremuto tutte impostazioni autofocus previste non riesco a portare a casa delle foto sportive decenti. La D810 non sembra aver migliorato più' di tanto questi aspetti a fronte di circa due anni di evoluzione tecnologica e 1000 euro d'incremento di prezzo. Sembra che Nikon voglia costringere i suoi clienti ad avere due corpi reflex. Per il resto ho potuto testare la robustezza e la tropicalizzazione di questa semipro che ha un recupero delle ombre fantastico. Per i video lascia molto a desiderare. Quando registra si sente il rumore del motore AF dell'obiettivo anche utilizzando il suo costoso microfono esterno.

inviato il 29 Dicembre 2014

Pro: Qualità immagine, rumore contenuto rispetto alla risoluzione, eccellenti possibilità di recupero delle ombre da RAW, eccellente gestione automatica degli iso, buona qualità del corpo macchina, ottimo sistema autofocus con illuminatore integrato

Contro: Ergonomia migliorabile, i preset non sono "congelabili" e non includono le impostazioni dell'autofocus, autonomia batteria migliorabile

Opinione: Una macchina fantastica, peccato per la disposizione dei comandi a mio parere un po' meno intuitiva rispetto a Canon e per la gestione dei preset, che non sono "congelabili" - se si apporta qualche modifica ai parametri in fase di scatto, al successivo utilizzo o richiamo del preset rimangono modificati. Per il resto è davvero difficile chiedere di meglio, dalla qualità d'immagine all'autofocus è tutto perfetto. Eccellente la possibilità di gestione degli ISO automatici e dei tempi di scatto, ad esempio è possibile dire alla macchina di tenere un tempo di scatto minimo doppio rispetto all'inverso della focale che si sta usando. Ottima anche la gestione dei flash, il sistema ittl è molto efficace nel bilanciare l'esposizione del soggetto rispetto allo sfondo, e la gestione automatica degli ISO funziona benissimo anche col flash attaccato. Molto comodo l'illuminatore integrato nel corpo macchina, permette di mettere a fuoco anche in condizioni di totale oscurità. In definitiva una macchina molto consigliata, ma se volete cambiare rapidamente le impostazioni di scatto e preferite il "total recall" per i preset vi consiglio di orientarvi su altri corpi macchina. Edit: dopo molte migliaia di scatti mi sento di aggiungere che è molto difficile sfruttare la risoluzione del sensore con ottiche luminose se non diaframmando un po'. L'85 1.8 G Nikkor al centro rende bene da f/2.5 in su, il 50 1.4 G da f/2.8 in su... insomma, se volete scattare a diaframmi molto aperti difficilmente sfrutterete appieno la risoluzione effettiva del sensore. Aggiungo anche che, scattando in studio a diaframmi chiusi (solitamente intorno ad f/8) la qualità dell'immagine è molto alta e non ho mai avuto problemi di moirè (e proprio per questo ho preso la D800 e non la D800E o la D810 che non hanno il filtro anti-aliasing).

inviato il 26 Novembre 2014

Pro: Autofocus... il migliore che abbia mai provato!!! Solidità, tantissimi Mpx, gamma dinamica da sballo, ottima costruzione e gestione delle vibrazioni fantastica (difficile notare il micromosso anche con i file enormi), ISO 100 strepitosi, immagini reali, morbide e piene di dettaglio!!!

Contro: Bilanciamento con ottiche lunghe, raffica appena accettabile, non fenomenale agli alti ISO, ma se si elabbora e si riduce un po' il file, forse meglio della concorrenza... Problemi cromatici all'aumentare degli ISO. Software troppo elaborato, troppi settaggi luci e ombre, che rallentano spesso le idee del fotografo, ma sicuramente alla magior parte piacciono!

Opinione: Premetto che vengo dal analogico Nikon per passare al Digitale Canon e dopo la scarsa resa della 5d MKII sono tornato a questa fantastisca NIKON. Ergonomia e software poco inferiore alla concorrente nipponica, ma devastante come resa del prodotto finale. Immagino che fotografi di primo pelo possano confondersi con i veterani, grazie alla qualità e allo strepitoso Autofocus, eccezionale in ogni situazione. Corpo macchina solido, ma troppi pulsanti spesso bisogna staccare gli occhi dal mirino per capire cosa si vuole premere, la Canon risulta migliore come gestione operativa. Oltre al MAF già citato vorrei esaltare la validità dell'otturatore, che ha un suono compatto e piacevole e difficilmente fa sobbalzare il corpo, aiutando a cogliere immagini nitide e ferme anche a tempi più lenti. Neo Nikon è la forte svalutazione immettendo corpi troppo simili tra loro con continue migliorie, quindi se si segue l'onda ogni anno si può cambiare corpo, ma se ci si accontenta (e credetemi non si resta delusi) si può apprezzare ogni scatto fantastico e restare attuali nel prodotto finito per parecchi anni. CONSIGLIATISSIMA

inviato il 13 Luglio 2014

Pro: Nitidezza, definizione e gamma colori dei file

Contro: Velocità della raffica

Opinione: Sono passato a questa macchina un mese fa dopo essere stato Canonista per anni (1D MK4). Con questa macchina, abbinata al bellissimo 80-400 Nikon, ho fatto un salto nel futuro della fotografia. Io amo la faunistica e trovo che non ci sia paragone tra le foto che tiro fuori da questa macchina rispetto a ciò che facevo con la 1D. I file sono straordinariamente nitidi e i 36 Mpx consentono discreti crop delle foto. L'unico neo, per l'avifauna è la raffica di solo 5 Fps...pazienza: non si può pretendere tutto. Ora è uscita la D810 che, oltre alla qualità della 800 offre una buona raffica, ma costa molto di più.

inviato il 17 Giugno 2014

Pro: Impugnatura straordinaria, mirino molto ampio e luminoso, autofocus molto buono, file raw strepitosi.

Contro: Peso, molti megapixel.

Opinione: Ciao, dopo qualche mese di utilizzo mi lancio nella mia prima recensione. Premetto che è la mia prima Full Frame ma che ho provato anche d700 d600 5DII. La prima cosa che si nota è un corpo veramente ben fatto, che calza in mano e che ti invoglia ad essere maltrattato. Sensazione di solidità e robustezza veramente eccezionali. Tasti al posto giusto e doppia ghiera come piace a noi. Senza perdermi molto su altre caratteristiche già lodate vorrei parlarvi dei file che escono da questa d800. Oltre alla grandezza, gamma e bla bla bla la cosa che più ho apprezzato è la stupefacente capacità di recupero di alte luci e ombre !! Capita di sbagliare lo scatto in certe condizioni e di provare a cogliere un momento che si perderebbe andando a toccare altri tasti che quello di scatto, ma molte volte qui si riesce a recuperare in post. E' qualcosa che sembra "magico" e che al netto di fornire valori su stop e altro bisognerebbe riuscire a vedere di persona. Insomma io la consiglio a chi ha la follia di affrontare una spesa del genere. Ultima cosa, non so se sono stato fortunato o meno ma magicamente tutte le ottiche che soffrivano di un po' di back o front focus adesso con la d800 magicamente si sono sistemate da sole... non so se mi spiego... :D Buona luce !!

inviato il 26 Febbraio 2014

Pro: Autofocus rapidissimo e generoso(51//15), una qualità così ed un dettaglio simile..io non l'ho mai visto prima!! mirino straluminoso, corpo robusto e bello, pieno di funzioni, componenti di ultima generazione, gamma dinamica strepitosa, colori incredibili, e tutto il resto è già stato detto.

Contro: rumore digitale forte oltre i 6400 si fa sentire veramente tanto (ma x questo ho la 6D), fps "solo" 4 (a me bastano e avanzano). No gps interno.

Opinione: Macchina incredibile, è la maestosità in persona, l'ho presa da 3 giorni e ne sono innamorato!! Sono passato alla Nikon D800 dalla D610 e la differenza del dettaglio e del colore è abissale, io una qualità così, non l'ho mai dico mai vista, neanche su 5dIII!! Una nitidezza da urlo!! Sono stra-stra-felice di averla presa al posto della D610!! È vero è difficilina da gestire all'inizio, è una tigre nel vero senso della parola..è come guidare per la prima volta una Yamaha R1...potente.. grintosa.. Ma appena cominci a conoscerla, viaggia che è una meraviglia!! Da quando l'ho presa l' ho usata col 24-70 f2.8 Nikkor incredibili. Ho pensato e ripensato prima di prenderla, avevo valutato anche la Canon 5D MIII, dato che ho il doppio corredo (Canon-Nikon). Ma alla fine il prezzo ed il reparto video assieme alla sua bellezza e qualità mi hanno fatto innamorare di lei. La consiglio veramente a chi cerca quella marcia in più..credetemi non è facile da usare, ma ripeto appena si inizia a dominare il suo favoloso sensore cmos da 36,3 mpx farete delle foto e dei video, che in vita vostra vi siete sempre chiesti se sarebbe stato possibile fare. Ebbene si...con Nikon D800. Sarei curioso di provare la sorella "E"...magari un giorno...anche se non fà proprio al mio caso??!! Per via del reparto video, la quale la versione "E" soffre molto di moire.

inviato il 28 Gennaio 2014

Pro: Qualità di immagine (gamma dinamica, dettaglio), autofocus, crop in camera 1.2/1.5x comodo e veloce, dx compatibile.

Contro: Il file oltre i 1600 iso va ben lavorato e comunque la perdita qualitativa è evidente; non digerisce bene i moltiplicatori anche su ottiche molto nitide come il 300 2.8; file pesanti; occorre tenere tempi ampiamente sopra il limite del micromosso

Opinione: Provengo da esperienze con D300, D7000 e D3 (che ancora tengo per i file puliti, leggeri e per la velocità operativa); la D800 la utilizzo esclusivamente per naturalistica (paesaggi e avifauna). La qualità del file da 100 a 800 iso a mio parere non ha eguali (confrontato anche con ammiraglie sia Canon che Nikon), oltre invece bisogna esporre con attenzione e il calo qualitativo è abbastanza evidente (comunque direi che fino a 1600 iso si può stare abbastanza tranquilli anche su soggetti in movimento). Eccezionale l'autofocus (non pensavo fosse così migliorato rispetto alla D3!). Comodissima, per chi fotografa animali, la possibilità dei vari crop in camera. Fin qui gli aspetti positivi... le note dolenti derivano dalle stesse caratteristiche che la fanno apprezzare: i 36 Mp! Il sensore denso non perdona, i tempi devono essere sempre ben oltre il limite di sicurezza, non è una macchina da "one shot, one kill", è sempre meglio utilizzare un buon treppiede; inoltre va ottimamente con obiettivi nitidi (generalmente fissi) lisci, mentre mal sopporta i moltiplicatori (col 2x su 300 2.8 VRI ad esempio il calo è evidente anche se poi, ricampionando, si possono "camuffare" alcuni difetti) e persino lo stabilizzatore. A livello di foto paesaggistica, utilizzando le solite accortezze (treppiede solido e alzo specchio con cavo di scatto remoto) non dà nessun problema e anzi grazie alla ampia gamma dinamica a volte consente scatti singoli senza dover ricorrere alle doppie esposizioni.

inviato il 31 Ottobre 2013

Pro: Qualità immagine (dinamica,recupero,rumore,dettagli); ergonomia; qualità costruttiva; autofocus; possibilità ritaglio (1,2 . DX . 5:4); dx compatibile + flash incorporato; mirino; 1600 iso ottimi.

Contro: Velocità operativa non proprio adeguata ai 36 mpxl (scrittura files, elaborazione); torretta comandi e selezione mod. esposizione non proprio comodi; oltre i 3200 iso bisogna esporre bene.

Opinione: Già è stato detto molto di questa macchina; mi limito a dire che è una macchina non difficile da usare al contrario di quanto di dice. Sicuramente è più difficile usare una D7100 per portare risultati paragonabili. Fino a 3200 iso va molto bene (dipende poi come si espone), a 6400 iso l'immagine è utilizzabile anche se non permette grandi recuperi ma richiede un minimo di attenzione in post. La misurazione esposimetrica è molto precisa e come al solito gli automatismi flash sono al top. I tempi di sicurezza negli scatti sono gli stessi di altre reflex, certo che se si deve ingrandire al 100% data la maggiore risoluzione se c'e' del micromosso si evidenzia di più, tempi un po più veloci sono consigliabili ma a parità di ingrandimento sono sempre gli stessi di altre reflex.

inviato il 26 Aprile 2013

Pro: Un corpo di nuova generazione con tutte le doti per fare ottimi scatti in ogni condizione.

Contro: Se proprio si vogliono trovare difetti il costo, l'autofocus che ha richiesto una taratura (in garanzia) e la necessità di procedere ad un progressivo aggiornamento delle ottiche.

Opinione: Dopo aver deciso il passaggio dalla D90 ad un corpo Full Frame in casa Nikon la valutazione era tra la "vecchia" D700 e la nuova D800. La differenza di prezzo di circa 700 € mi ha fatto decidere per la D800 in quanto è come comprare una tecnologia nuova rispetto ad una vecchia. Pienamente soddisfatto del nuovo corpo anche se mi sta richiedendo un aggiornamento delle ottiche per tirare fuori tutte le sue potenzialità. La risposta agli alti ISO è eccellente come la definizione che consente dei crop notevoli senza perdita di qualità dell'immagine. Unico problema la necessità di ricorrere alla garanzia in quanto necessitava di una taratura dell'autofocus.

inviato il 07 Marzo 2013

Pro: Qualità d'immagine senza eguali, corpo ben costruito e tropicalizzato, gamma dinamica a dir poco sbalorditiva, recupero ombre stellare, resa ad alti ISO stupefacente, possibilità di scattare in formato DX.

Contro: Ergonomia sotto certi aspetti migliorabile.

Opinione: Macchina eccezionale. Un sensore così su una reflex Full Frame non lo si era mai visto. Gamma dinamica senza eguali. Le possibilità di lavorare il file in post sono praticamente infinite. Il recupero delle ombre e delle alte luci è impressionante. Il dettaglio che si riesce a catturare è sbalorditivo. Per un paesaggista questa macchina è una manna dal cielo. I file RAW che sforna sono una goduria. Anche la resa ad alti ISO è ottima: la grana è compatta, i colori mai impastati. La famosa paura del "micromosso" è solo una leggenda. Ci vuole un pelino in più di accortezza in fase di scatto, ma sono riuscito a scattare con il 70-200mm a 200mm ad 1/60 senza problemi (sempre con VR inserito si intende). Consigliatissima senza dubbio. Sicuramente più settoriale rispetto alla rivale di casa Canon, la 5d Mark III che non ho esitato a definire "macchina universale". Ha una raffica minore ma una qualità di immagine senza dubbio più alta.

inviato il 27 Gennaio 2013

Pro: Ottima nitidezza, scarsissimo rumore a iso elevati, e devo dire giusto bilanciamento della macchina. E' una macchina perfetta sia per professionisti e amatori naturalmente con lenti di ottima qualità.avrei messo qualche scatto in più infatti a solo 5 scatti al sec. con il batterypack.

Contro: prezzo elevato, ma neanche troppo vedendo il prezzo della D600, e file troppo pesanti, infatti ho dovuto aggiornare il mio computer per gestire le foto.

Opinione: Sono molto siddifatto della macchina, e se dovrei dire che non è perfetta direi una grossa bugia.Logicamente vanno usate lenti di un certo concetto costruttivo,per i paesaggi è straordinaria così per le foto di ritratto, per lo sport avendo poca velocità di scatto ci farei su un pensierino, anche se si difende bene.E poi puoi mettere qualsiasi lente nikon che la riconosce, anche quelli vecchi di trenta anni fa.

inviato il 03 Giugno 2012

Pro: corpo macchina robusto e tropicalizzato. flash incorporato utile seppur non necessario. sensore straordinario per risoluzione, gamma dinamica e prestazioni agli alti iso.

Contro: ergonomia perfettibile: alcuni pulsanti in posizione non ottimale e area d'appoggio per il pollice destro scomoda.

Opinione: un salto di qualità nella resa d'immagine, con tutto quanto ne consegue in positivo (molto) e in negativo (poco). la gamma dinamica, soprattutto in riferimento alla possibilità di recupero delle ombre, è straordinaria. la risoluzione consente dimensioni di stampa notevoli. sorprendente la tenuta agli iso alti e la grana 'secca', da pellicola, piacevolissima in stampa (in ogni caso invisibile fino ad 800 iso). d'altra parte, tanto sensore richiede altrettanta qualità ottica delle lenti, affinchè la sinergia produca gli effetti adeguati e spettacolari che promette, pena l'ingigantirsi di pecche ottiche che sensori meno 'esigenti' avrebbero perdonato. obbiettivi che risultavano ottimi su una d700 (vedi nikkor 17-35 2,8, per esempio, per citare un nobile decaduto...) risultano inadeguati ai 36 mpixel della d800. mi ha 'costretto' a sostituire il 16-35 vr (che, soprattutto a 35mm, è penosamente morbido su d800 ed era ottimo su d700) col magnifico 14-24 2,8 (degno compagno della d800). stranamente, sembra che il 70-300 vr 'regga', soprattutto tra i 70 e i 200. scatto in RAW, trovo però molto comoda la possibilità, per quanto limitata, di sviluppo in camera dei RAW stessi, utile a fornire, eventualmente, un file jpeg 'al volo' ottimizzato per utilizzi immediati. 4 ftg/sec...per me sono anche troppi. per altre esigenze (foto sport/azione) saranno pochi ma...considerata la mole di dati da 'spostare', c'è poco da criticare, credo. scomoda, purtoppo, l'impugnatura, a causa dell'area d'appoggio ridotta per il pollice, peraltro peggiorata dallo scarso rilievo della sporgenza sulla destra della stessa: incomprensibile caduta sull'ergonomia, da parte di nikon che, storicamente, ha sempre curato più di altri questi aspetti, soprattutto sui modelli di punta: imperdonabile. nel complesso, per il momento, mi pare uno strumento magnifico, in grado di produrre grandi risultati. un mostro, nel senso etimologico del termine.

inviato il 02 Giugno 2012

Pro: Comoda e leggera, persono con l'MB-D12, tutti i tasti finalmente nel punto giusto (tranne uno). Gamma dinamica incredibile. Qualità dell'immagine veramente stratosferica in tutte le situazioni e precisione dell'autofocus. Fantastica risposta agli alti iso, immagini sempre definite e dettagliate con grana secca come un tempo con con la pellicola.

Contro: LCD ancora sbagliato. Nikon non capisce che se il formato della foto è 24x36 lo stesso rapporto deve essere rispettato sull'LCD. Le foto scattate come sempre hanno due bande nere. Ci sarà anche più spazio per le informazioni di scatto ma i display canon forniscono più area utile e un'immagine migliore. Alta sensibilità alla polvere sul sensore. La densità del sensore solo in questo complica leggermente la vita. La polvere si comincia a percepire gradualmente da f/8 in su invece che da f/11. Il pulsante per l'autofocus, stile d7000 è un po' ostico da mandar giù venendo dalla generazione precedente (d700/d300)

Opinione: Aspettavo una macchina così ormai da anni. Nel particolare una macchina con una gamma dinamica e una resa qualitativa dell'immagine di un altro livello. La d800 mi ha sbalordito andando oltre le aspettative. La gamma dinamica catturata è oggettivamente spaventosa. Non si può confrontare con nient'altro (per ora). La resa agli alti iso è sicuramente due spanne sopra la d700 e per certi versi molto simile alla d3s se ridimensionata a 12.3 mp. La lavorabilità del file è eccezionale. Sia in raw che jpg che tiff quel che esce dalla macchina è un immagine dettagliata e corposa con colori e gradazioni cromatiche molto gradevoli e precise. Il file raw e tiff risultano ingombranti ma non pesanti da gestire con un pc degli ultimi 2 anni. L'intero workflow di sviluppo e gestione dei file non è rallentato come si pensava quando le dimensioni dei files sono state comunicate. La velocità di scatto non eccelsa non da poi problemi per fotografia sportiva o naturalistica. Il battery grip aiuta ad aumentarla, almeno in alcune modalità di scatto. Ma raramente più di 4fps sono necessari se uno sa a cosa sta scattando. Finalmente il battery grip è un accessorio di buona qualità che ben si sposa al corpo macchina. Estremamente solido e comodo non aumenta più di tanto il peso. E' stato sagomato diversamente è risulta estremamente più comodo dell'MB-D10. Troppo costoso come sempre e fatto in Cina come al solito, rende una già maneggevole macchina estremamente più comoda se usata con SB-9X0 e obbiettivi pesanti. Complessivamente, a questo giro, Nikon mi ha stupito molto più di quanto immaginavo anche dai samples e i primi commenti. Un'altro pianeta.

inviato il 11 Aprile 2012

Pro: -Qualità d'immagine a dir poco fantastica, chiaramente con le giuste lenti. -Pulsanti tutti nella giusta posizione, come da tradizione Nikon. -Pulizia delle immagini, almeno fino a 800 iso, straordinaria. -Recupero nelle ombre e nelle alte luci a dir poco incredibile. -Ottimo autofocus.

Contro: -Bilanciamento del bianco automatico non dei migliori. -Ergonomia migliorabile: a mio parere è consigliato l'uso del battery grip.

Opinione: Ho provato per alcuni giorni questo nuovo gioiello di casa Nikon, e ne sono rimasto colpito sin dai primi scatti. Ho acquistato la fotocamera con la convinzione che mi avrebbe regalato grandi soddisfazioni...è così è stato. Una delle cose che mi ha impressionato di più è stato il recupero nelle ombre e nelle luci: non ho mai avuto tra le mani una fotocamera che lavorasse così bene su questo fronte. La qualità dei files che sforna è straordinaria, almeno con lenti tipo il Nikon 105 macro vr e il 24-120 vr, sempre Nikon. Naturalmente non posso esprimermi per quel che concerne la pulizia dei files ad iso elevati, non avendola testata, ma per me, che raramente vado oltre gli 800 iso, quello che la nuova arrivata di casa Nikon produce è semplicemente fantastico. Dal punto di vista del bilanciamento del bianco automatico, ho invece notato una tendenza a proporre colori troppo freddi, ma forse è soltanto una scelta della casa produttrice, mentre Canon ha una soluzione verso colori più caldi; niente, comunque, che non si possa modificare successivamente in pp. Il corpo macchina è molto bilanciato e sembra ottimamente costruito, anche se c'è la sensazione che sia un pò troppo plasticoso. I pulsanti sono tutti nella giusta posizione, almeno per le mie esigenze, e ci si arriva facilmente e con tempestività. Ritengo, altresì, che con il battery grip l'impugnatura e l'ergonomia in generale della fotocamera, possano notevolmente migliorare, in special modo per chi ha mani grandi. In definitiva, anche se mi riprometto di testare la macchina ancora più a fondo e per più lungo tempo, ritengo che Nikon abbia realizzato un prodotto eccezionale, proponendo una fotocamera che, per certi versi, rappresenta una sorta di rivoluzione nel campo della fotografia digitale. Per chi volesse ulteriori informazioni non esiti a contattarmi Saluti, Massimiliano

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D800 » Tutte le opinioni