Nikon D800 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D800

La Nikon D800 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2348 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   CF, SD
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15
Acquista Nikon D800, cerca su Ebay.it
21 Novembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 183000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Corpo Pro,resa colori, durata batteria

Contro: Tenuta alti iso, bilanciamento del bianco

Opinione: Ho finalmente acquistato questa splendida macchina da un paio di mesi con solo 8000 scatti. Provengo da ( in ordine ) D200,D7000,D700,D300S,D7100. e nel corredo ho anche una D90 che non mi abbandonerà facilmente...non sono un fotografo professionista ma mi permetto di scrivere le mie impressioni perchè ormai qualche Nikon la conosco e vorrei dare la mia opinione a chi ne volesse acquistare una. Beh la tenuta alti iso è l'unico aspetto che realmente mi ha deluso ( di notte luci dei lampioni con il 50 1.8 max 2000 iso...di più non si và ).veramente mi aspettavo di più. Avevo la D700 con la quale potevo fare foto a 4000 iso senza alcun disturbo particolare.Penso che sia per via dei super mgpx..Peccato veramente. Altro aspetto che perdono ma per mè un pò negativo è il bilanciamento del bianco automatico. Soprattuto con il calare del sole si deve intervenire manualmente altrimenti viene fuori qualcosa di osceno...io devo fare qualche tentativo prima di trovare la combinazione giusta, fortuna che ha un' infinità di scelta nelle impostazioni Il resto?Per me una meraviglia!Non faccio foto sportive e la raffica mi interessa poco (comunque ho il battery grip e con questo la raffica così và benissimo ).I colori poi, sono veramente fantastici sia con molta che con poca luce, dettagli spettacolari. Puoi ingrandire un sacco senza perdere nulla.il corpo macchina con la disposizone dei tasti Pro poi è spettacolare.Display valido e costruzione bella robusta.Consiglio vivamente l'acquisto!!!!

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: Ergonomia, nitidezza, colori, tenuta ad alti ISO, gamma dinamica.

Contro: È una macchina fotografica professionale e quindi per ottenere in ogni situazione di scatto un risultato eccellente bisogna studiarla. Impostazione dei tempi e uso del cavalletto per suddetti risultati. Quindi per me nessun contro.

Opinione: Ad oggi secondo me è la migliore fotocamera full Frame in rapporto qualità/prezzo. La D810 e la D850 non sono riuscite a surclassarla. Di notte praticamente al buio anche impostando gli ISO a 25600 si ottengono foto degne di nota. E poi secondo me: rumore? Si grazie. Una macchina infinita. Per il micro mosso io non vedo foto danneggiate in nessuna situazione fotografica. L' accortezza che bisognerebbe prendere quando si scatta è di impostare un tempo almeno il doppio della lunghezza focale. O se si vuole rischiare avere una buona mano ferma. Nel controllo delle alti luci D850 vs D700 quest'ultima sembra avere migliore resa. Nel bilanciamento del bianco non noto errori e per quanto riguardo alla resa la Nikon D800 è così ... è la D800. O ti piace o usi un' altra fotocamera.

inviato il 29 Marzo 2019

Pro: bassi iso da paura

Contro: macchina lenta, af ogni tanto ballerino troppo rumore ad alti iso

Opinione: un mostro!! ho avuto la d800 anni fa, bhè a bassi iso genera dei file che sono una goduria a patto di usare ottiche risolventi, è difficile trovare ottiche che risolvono però appieno tutti i mpx della d800, io la usavo con fissi quale 105 nikon 85 , 50 il micromosso è una diceria, vieni fuori se non la sai usare, è una macchina che non perdona ., l ho trovata lenta nell operatività, maf buona ma non eccelsa, tolta solo perchè il rumore ad alti iso era veramente troppo, se poi consideriamo che la macchina costava sui 3 mila euro quando uscita bhè... la ricomprerei? si ma sicuramente la versione E, che genera file paria a quella della 810

inviato il 08 Marzo 2019

Pro: Corpo robusto e comandi ben disposti. Risoluzione altissima. Durata della batteria. Schermo di buon livello.

Contro: Spesso riscontrati gravi problemi di f/b focus (2 modelli su 3 posseduti) . File enormi e pesanti, necessita delle schede di memoria più veloci e di tanti hard disk. Peso elevato del solo corpo.

Opinione: Premetto che ne ho avute 3 e due volte ho dovuto affrontare i problemi di f/b focus. Su tutte le mie lenti sia zoom che fisse, ho avuto problemi e spesso le foto erano da buttare. Inoltre qualche volta anche il micro mosso era notevole e fastidioso. Quando non presentavano problemi i file erano ottimi, dettagli incredibili nelle macro e crop che non facevano rimpiangere la mancanza di tele spinti. Vendute tutte e tre per tutti i motivi sopracitati. Se ne trovassi una senza quei problemi la ricomprerei.

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Praticamente tutto : risoluzione, colore, dettaglio, gamma dinamica, costruzione, robustezza, efficienza, enorme malleabilità e "lavorabilità" sia del Raw che del Jpg (e si potrebbe proseguire).

Contro: Praticamente nulla se non la pesantezza : un elefante al collo se con lenti pesanti e flash esterno (Dio ci salvi col battery grip, che comunque non ho). Al momento è "datata" specie su funzioni tipo Live View (che peraltro nemmeno uso).

Opinione: Ardentemente desiderata e comperata dopo pesanti economie, è con me da praticamente sei anni. Faccio fatica a trovarle veri e propri difetti, e, personalmente, non riscontro quelli che comunemente le vengono affibbiati. Ad esempio la suscettibilità a vibrazioni dovuta al possente (e rumoroso - ma a me piace) otturatore. Quando ottengo del micromosso, è colpa mia. Anche senza particolari accorgimenti su treppiede (le rare volte che lo utilizzo), non ottengo micromossi. Ovviamente, i suoi Raw poderosi da 36 Mpx rivelano al 100% ogni minimo difetto e softness di ogni lente, ma molto viene corretto dal firmware, e moltissimo è correggibile via software (specie ormai quelli che utilizzano moduli di ottimizzazione delle singole lenti). E poi, parliamoci chiaro, partendo da files del genere, bisogna fare stampe davvero GRANDI per accorgersi di qualcosa, o è tutto "razor sharp" in ogni caso! Quand'anche la stampa fosse ENORME, e rivelasse un indizio di softness e micromosso, bisognerebbe starla a guardare col naso sulla carta, ma CHI si mette a guardare un poster col naso sulla carta ?!? La gamma dinamica è qualcosa di fantastico, la Headroom da Raw permette recuperi sbalorditivi degli highlights, nonchè delle ombre. Al punto che uno potrebbe mettersi tranquillamente a scattare con forte esposizione "to the left" (il contrario di quello che molti consigliano) e poi rialzare ombre e neri senza ottenere particolari danni (è noto che a farlo con certe canon si ottenevano patterns da "kilt scozzese" terrificanti! Ma dovrebbero aver risolto la cosa negli ultimi modelli). La profondità e la potenza del colore sono straordinarie. Non si sente particolarmente la lieve mancanza di sharpness rispetto al modello E e soprattutto alla successiva 810 : i dettagli sono talmente tanti, e rispondono così bene allo sharpening che davvero bisogna ricorrere alla microscopia per trovare differenze significative! Alcuni segnalano una certa rumorosità a iso alti. E, specialmente da Raw, c'è davvero del rumore sopra i 3200, e diventa parecchio da 5000-6400. Ma riducendolo con un buon software, resta comunque un tale quantitativo di dettagli (anche nelle ombre) che lo scatto, su stampa grande, è praticamente IDENTICO alla fascia 100-1000 iso. Anche qui, per trovare differenze ci vuole la lente di ingrandimento. Non ho problemi anche in diversi scatti a iso 12800 e persino qualcuno oltre, qui usando tecniche di "expose to the right", tirando giù l'esposizione da Raw e magari poi usando un buon denoise. Sarei ora tentato di passare alla 850, ma le finanze non permettono, e anche permettessero, sinceramente non c'è un reale stringente motivo! Altro punto : i risultati sono egregi anche con lenti DX! I Raw in uscita possono essere "tirati su" sino a 24 mpx (lato maggiore portato a 6000 px) senza alcun deterioramento significativo! Quindi è come se "contenesse" una DX da 24 mpx di pari efficienza al suo interno! Aggiornando il firmware, funziona egregiamente con l'eccellente 18-55 AF-P DX VR, e con l'altrettanto eccellente 35 1.8. Cerchiamo di trovare difetti : è pesante. Al collo con due bisonti come il 28-300 VR o il Sigma 12-24, è roba da osteopata... e dopo un po' può dare i crampi al polso. E' vistosa, rumorosa e indiscreta. E' "lenta" (io personalmente però praticamente mai ho bisogno di un "burst" ultra-veloce). Per tipi di foto che richiedono grande velocità (penso ai bordi di un circuito da moto GP) certamente non è il massimo. Non faccio però questo tipo di foto. E' ormai "outdated" rispetto agli ultimi mostri Sony (per dirne una). Ma ecco sono difetti che, almeno per quel che riguarda me, sono virtualmente inesistenti.

Foto scattate con Nikon D800

Tra inferno e paradiso
di Fabio Marchini
The end of the world is coming
di Fabio Marchini
O sole che nasci povero illumina 'sta terra
Sea Giants
Hodr
di Leonardo670sv

The miracle of Jamnik
di Cyrustr
L'ora che volge al desio
Marrakech - Jemaa el-Fnaa - luogo famoso
Spirit Island in Maligne Lake, Alberta
di Franco Bergamini
Calma piatta
di Albieri Sergio
Ritagli di delta al tramonto
Mille papaveri rossi
Milky over Volaia Lake