Nikon D800 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D800

La Nikon D800 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2348 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS / 1280 x 720p @ 60 FPS

Memoria   CF, SD
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15

Nikon D800, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 210000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Giugno 2020

Pro: Sensore meraviglioso, costruzione, ergonomia, flash integrato, USB 3.0, doppia scheda (sd+cf)

Contro: raffica, WB, rumorosa, micromosso, su primi modelli problemi AF

Opinione: Un corpo macchina difficile da domare, ma senz'ombra di dubbio una delle DSLR più emblematiche mai prodotte. Concordo pienamente con chi afferma che il suo sensore resti uno dei migliori in assoluto, anche nel confronto con le recentissime dslr e mirrorless: eccelle in tutto (colori, gamma dinamica, contrasto, definizione), tranne che per la tenuta ad alti ISO, ma non dimentichiamoci che è un corpo lanciato nel 2012. Personalmente la ritengo stratosferica fino a 800 ISO, ottima fino a 1600, buona fino a 3200 e accettabile a 6400, oltre è solo marketing. Va detto però, che se la luce lo consente, sforna file molto buoni anche a 6400. I file RAW sono pesanti, ovviamente, ma caratterizzati da una lavorabilità straordinaria (in termini di gamma dinamica non ho visto nulla di simile in casa Canon). La qualità costruttiva è superlativa, un corpo robusto, tropicalizzato, realizzato integralmente in lega di magnesio, dotato di un'ottima ergonomia (salvo per la disposizione poco intuitiva di alcuni pulsanti, come quello ISO), io la uso col grip originale MB-D12 (anch'esso tropicalizzato e in magnesio) e il feeling è quello di un carro armato. Il sistema AF a 51 punti è buono, ma avrei gradito una estensione maggiore sull'inquadratura. In termini di raffica, è una macchina abbastanza lenta, ma con il grip e la batteria della D4 e/o in modalità crop, si possono raggiungere prestazioni buone anche per la fotografia sportiva, ma la D800 resta una macchina pensata per la risoluzione, non per la velocità (per quello ci sono le ammiraglie). Sul discorso "esige solo lenti di alto livello" sono parzialmente d'accordo: da una parte è vero che per le lenti più vecchie (progetti che hanno più di 10 anni) dà il meglio di sé con i modelli consacrati per la loro qualità, ma se parliamo delle lenti più recenti, a me sembra che anche quelle di fascia medio-bassa abbiano una capacità risolutiva più che sufficiente per "accontentare" la D800 e i sensori pretenziosi in generale. In relazione al problema micromosso, sulla mia pensavo non ci fosse, ma in realtà facendo le dovute prove lo si nota, non a caso la D810 ha risolto il problema, ciò non toglie che lo si possa "combattere" con i giusti accorgimenti (tempi, ritardo scatto ecc.). Sul problema della sistema AF a fase, lo confermo, mi sono accorto che la mia aveva il famoso problema che riguarda sopratutto i punti sinistri. Mandata in assistenza ufficiale, è tornata perfetta, con una precisione incredibile su ogni singolo punto, e senza alcune improvvisazioni sulla regolazione fine AF: nei primi tempi, la Nikon seguiva una procedura un po' "spartana" per risolvere il problema, poi ha perfezionato i sistemi di calibrazione (ora i centri assistenza sono in grado di ricalibrare le D800 definitivamente e a regola d'arte, pensate che pure sulla conferma di messa a fuoco di una lente manuale, come il mio Zeiss Distagon 35, la precisione è tale che rende superfluo l'uso di un eventuale schermino dedicato). Buona la durata della batteria, usa le ottime EN-EL15 tuttora impiegate nella serie D8XX e nella serie Z). Ottimo il luminoso mirino a pentaprisma e copertura totale, decisamente degno di un corpo macchina professionale. Abbastanza efficiente il sistema di pulizia automatica del sensore, il quale in ogni caso tende a sporcarsi poco, a differenza di molte altre Nikon (e non parlo solo della D600..). Mancano le connettività "moderne" integrate (wi-fi, bluetooth, gps), ma a me non servono. Gli accessori sono cari, come su tutte le DSLR di fascia alta. In conclusione, la D800 resta un punto di riferimento in relazione alla qualità d'immagine e alla robustezza che una reflex seria DEVE avere. Una macchina che, fuori dalla fotografia sportiva (che occasionalmente riesce comunque a gestire) e dalle situazioni in cui serve alzare molto gli ISO, è capace di regalare scatti che non tradiscono minimamente la sua età e che possono competere anche con le reflex/mirrorless recentissime e di fascia alta. Voto 9,5/10.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Pietra Miliare Nikon

Contro: "Stressante" con lenti poco performanti

Opinione: su di Lei si è detto tutto nel bene e nel male. Io posso solo dire che con l'obiettivo "giusto" ed inteso sia degno del sensore a distanza di quasi 10 anni i suoi ritratti o paesaggi restano difficilmente pareggiabili e quasi impossibili da battere. Se poi si ritrae un interno rustico munito di camino................la sua foto sembra dar vita al fuoco che pare emanare calore. La D800 è robusta quanto un carrarmato, ed è la stessa sensazione che si prova maneggiando le D3, D4 e D5. Credo che oggi le Nikon "non-D-superPro" non siano di costruzione parimenti robusta, o quantomeno non risultano dare la stessa percezione. Il suo più grande difetto? E', e resta quello di richiedere "grandi" ottiche per dimostrare ciò di cui è capace! In alternativa bisogna "arrangiarsi"! Un piccolo aneddoto: un giorno per gioco utilizzando come banco prova uno Zeiss Otus 28mm f/1.4 mettemmo a confronto chiaramente nella stessa composizione da cavalletto la D800 e la D850 entrambe impostate annullando NR, VR ed impostando PC Neutro ed esposizione Matrix e...................mio cugino proprietario sia della D850 che dello straordinario Zeiss restò sbalordito dalla D800 che in determinate condizioni (composizione-luce-obiettivo) può fare foto incredibili dove per incredibile si intende un jpg pronto a stampe "enormi e di effetto". Una gran macchina da amare soprattutto per quelle due o tre "cose" che fa letteralmente a modo suo nelle mani "giuste" che decisamente non sono le mie! Perchè continuare ad averla? Direi perchè spendere unmilionedidollari se il risultato inteso quale diferenza accrescitiva percepibile non vale almeno un-quinto del milionedidollari sarebbe sciocco sostituirla! Avessi i soldi prenderei una D850 e perchè no, anche una D6, ma............. senza nemmeno pensare lontanamente a privarmi della D800. Questo è il suo miglior pregio; ti fa innamorare per sempre!

inviato il 27 Agosto 2019

Pro: Corpo Pro,resa colori, durata batteria

Contro: Tenuta alti iso, bilanciamento del bianco

Opinione: Ho finalmente acquistato questa splendida macchina da un paio di mesi con solo 8000 scatti. Provengo da ( in ordine ) D200,D7000,D700,D300S,D7100. e nel corredo ho anche una D90 che non mi abbandonerà facilmente...non sono un fotografo professionista ma mi permetto di scrivere le mie impressioni perchè ormai qualche Nikon la conosco e vorrei dare la mia opinione a chi ne volesse acquistare una. Beh la tenuta alti iso è l'unico aspetto che realmente mi ha deluso ( di notte luci dei lampioni con il 50 1.8 max 2000 iso...di più non si và ).veramente mi aspettavo di più. Avevo la D700 con la quale potevo fare foto a 4000 iso senza alcun disturbo particolare.Penso che sia per via dei super mgpx..Peccato veramente. Altro aspetto che perdono ma per mè un pò negativo è il bilanciamento del bianco automatico. Soprattuto con il calare del sole si deve intervenire manualmente altrimenti viene fuori qualcosa di osceno...io devo fare qualche tentativo prima di trovare la combinazione giusta, fortuna che ha un' infinità di scelta nelle impostazioni Il resto?Per me una meraviglia!Non faccio foto sportive e la raffica mi interessa poco (comunque ho il battery grip e con questo la raffica così và benissimo ).I colori poi, sono veramente fantastici sia con molta che con poca luce, dettagli spettacolari. Puoi ingrandire un sacco senza perdere nulla.il corpo macchina con la disposizone dei tasti Pro poi è spettacolare.Display valido e costruzione bella robusta.Consiglio vivamente l'acquisto!!!!

inviato il 22 Agosto 2019

Pro: Ergonomia, nitidezza, colori, tenuta ad alti ISO, gamma dinamica.

Contro: È una macchina fotografica professionale e quindi per ottenere in ogni situazione di scatto un risultato eccellente bisogna studiarla. Impostazione dei tempi e uso del cavalletto per suddetti risultati. Quindi per me nessun contro.

Opinione: Ad oggi secondo me è la migliore fotocamera full Frame in rapporto qualità/prezzo. La D810 e la D850 non sono riuscite a surclassarla. Di notte praticamente al buio anche impostando gli ISO a 25600 si ottengono foto degne di nota. E poi secondo me: rumore? Si grazie. Una macchina infinita. Per il micro mosso io non vedo foto danneggiate in nessuna situazione fotografica. L' accortezza che bisognerebbe prendere quando si scatta è di impostare un tempo almeno il doppio della lunghezza focale. O se si vuole rischiare avere una buona mano ferma. Nel controllo delle alti luci D850 vs D700 quest'ultima sembra avere migliore resa. Nel bilanciamento del bianco non noto errori e per quanto riguardo alla resa la Nikon D800 è così ... è la D800. O ti piace o usi un' altra fotocamera.

inviato il 29 Marzo 2019

Pro: bassi iso da paura

Contro: macchina lenta, af ogni tanto ballerino troppo rumore ad alti iso

Opinione: un mostro!! ho avuto la d800 anni fa, bhè a bassi iso genera dei file che sono una goduria a patto di usare ottiche risolventi, è difficile trovare ottiche che risolvono però appieno tutti i mpx della d800, io la usavo con fissi quale 105 nikon 85 , 50 il micromosso è una diceria, vieni fuori se non la sai usare, è una macchina che non perdona ., l ho trovata lenta nell operatività, maf buona ma non eccelsa, tolta solo perchè il rumore ad alti iso era veramente troppo, se poi consideriamo che la macchina costava sui 3 mila euro quando uscita bhè... la ricomprerei? si ma sicuramente la versione E, che genera file paria a quella della 810

Foto scattate con Nikon D800

Tra inferno e paradiso
di Fabio Marchini
The end of the world is coming
di Fabio Marchini
O sole che nasci povero illumina 'sta terra
Sea Giants
di Leonardo670sv
Crepuscolo in Sacca

The miracle of Jamnik
di Cyrustr
L'ora che volge al desio
Marrakech - Jemaa el-Fnaa - luogo famoso
Spirit Island in Maligne Lake, Alberta
di Franco Bergamini
Calma piatta
di Albieri Sergio
Ritagli di delta al tramonto
Ma.
di Alan