Nikon D780 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D780, front

Nikon D780, back

Nikon D780, top

La Nikon D780 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.1 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo attuale è 2199 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS
 Raffica (senza autofocus)
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15b, capacità 14.00 Wh)
Acquista Nikon D780, acquista su Amazon.it (2199 €)

Nikon D780, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 196000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Marzo 2020

Pro: Precisione, sensazione generale al top

Contro: Nessuno

Opinione: E' arrivata oggi, in questi giorni terribili ! La macchina è bellissima, si tiene in mano molto bene, trasmette una sensazione di professionalità. Vengo da una D 7100. In buona sostanza il salto è semplicemente strabiliante ! Colori, profondità dell'immagine, definizione. tenuta degli iso oltre ogni immaginazione. Risultati eccellenti, anche se il mio è un giudizio di un non addetto ai lavori ma di appassionato ventennale ! Comunque le foto sono bellissime e, ripeto, venendo da APS C la differenza è davvero abissale. La messa a fuoco è precisa sia a mirino ma anche e soprattutto a live view, molto piacevole sotto ogni profilo. Sono assolutamente contento !

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: Corpo molto ben fatto, ergonomia molto buona, tenuta ISO impressionante, bilanciamento del bianco ottimale a livello della Z6

Contro: Niente....per il momento

Opinione: Appena comprata e già usata con successo a livello sportivo nelle partite del Basket Brescia. Scattate foto esempio a 10000 ISO e nessun segnale di rumore. Ottimo mirino anche se non professionale della serie 800/850. Ottima la velocità a livello di raffica di 7 fps. E' necessario veramente poco foto ritocco. Veramente contento dell'acquisto.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: aufotocus live view rapido e preciso, corpo compatto e solido, impugnatura comoda, autonomia elevata,doppio slot schede SD, facile da usare.... molto simile alla D750 (nell'utilizzo), tenuta agli alti ISO

Contro: battery grip e flash pop up assente... ma per me che non scatto a raffica e con flash non è un problema

Opinione: Presa domenica mattina ed utilizzata nel pomeriggio... 200 scatti non sono sufficienti a dare dei giudizi, ma come l'ho presa in mano non ho avuto problemi. Utilizzata al salone dell'automobile a Torino... posto particolare con poca luce in generale e solo alcuni punti sovrailluminati, ma in questa occasione si è compertata benissimo. C'è inoltre da tenere conto che lavoravo con lo zoom del kit 24-120 F4 e non ho voluto montare lenti più performanti volutamente. Nella mia galleria trovate qualche scatto con , praticamente, zero post-produzione (a parte cornice e firma)... sono i JPEG che sforna la macchina stessa. L'ho anche utilizzata all'aperto e non ho avuto nessun tipo di problema. La cosa che mi ha colpito di più in generale è la resa al buio.. mette a fuoco e la foto è buona (ISO 25600). Molto simile alla D750 esteticamente e come utilizzo.. ma è tutta un'altra macchina. Sul reparto video non mi pronuncio perchè non l'ho usato e non lo userò molto. Secondo me vale la pena fare l'upgrade delle D750 considerando che, fino a fine marzo 2020 mi pare, c'è un incentivo di € 200,00. PS-Scaricatevi Camera Raw 12.2 (o Lightroom Classic 9.2) altrimenti non riuscite ad aprire i file RAW

inviato il 24 Gennaio 2020

Pro: aufotocus live view ultrarapido e preciso, corpo compatto e solido, impugnatura comoda, autonomia elevata,doppio slot con compatibilità schede uhs-2 rapide, tenuta alti iso, tracking 3d ancora più efficace, Eye-Detection AF efficae

Contro: nessun battery grip (almeno finora gennaio 2020), flash pop up assente, per cui niente cls, assenza Ir, incompatibilità telecomando remoto ML-L3, Autofocus 51 punti e non modulo af d5/d500/d850, costo iniziale elevato anche solo corpo Nital (oltre le 2000 cocuzze)

Opinione: Ho reso una D750 ipervalutata, perchè praticamente nuova, ne avevo già una prima di questa e ho preso la D780 . Le ho testate insieme e la differenza in qualità file che è la cosa che mi interessa di più, c'è e si nota anche ad alti iso oltre i 125000 Iso ad esempio, per me che scatto molto in notturna. L'AF è più preciso e rapido in mirino rispetto la D750. in live view è tutt'altra storia e non c'è da paragonare. l'Expeed6 è più veloce a parita di scheda. (uhs-2 contro uhs-1 della D750, cioè una scheda veloce in SCRITTURA fino a 300mb/s contro i massimo 100 mb/s dellla uhs-1) non c'è il Battery Grip ma l'impugnatura è più comoda e il mignolo non mi scappa in giù, anche perchè ho le mani piccole. Monitor più definito, touch ancora più sensibile di quello di D500 e D850. Sensibilità MIGLIORE della d850 perchè ovviamente ha meno megapixel. Insomma per quello che devo fare, pensavo anche io di avere un clone della D750 con solo un live view migliore, ma provandolo sul campo entrambe ripeto, ho visto una NETTA differenza (5 anni son tanti) La D750 è di metà 2014 la D780 inizio 2020. Quindi visto che potevo permettermela, valeva la pena cambiare ? Se è in queste condizioni si. Sembra come la D750, ma invece ci son nette differenze. Forse è un po' presto per fare una recensione completa visto che non l'ho ancora usata e spremuta come si deve, ma le prime impressioni sono molto buone. Il prezzo è alto è vero, ma anche la D750 costava circa 2000 €. Consiglierei per chi ha problemi di budget di aspettare che cali di prezzo soprattutto Nital. Il mio era più uno sfizio dato che avere una nuova D750 con la D780 fresca, non aveva senso per me.

Foto scattate con Nikon D780

Maria

Gatto
di Nicola.Bianchi

Alessia

di Aldo_Isocento

Fiori (e frutti) di casa mia.

Abbas in sospensione
di Vale29031972

Chiara

L'intruso.

Giochi d'acqua
di Quoziente

Melo cotogno di casa mia.

Lockdown finito....e si vede
Luma

2 commenti, 2003 visite

Luci e ombre del sottobosco.

Passeggiando sul Geranio

Asia

Cometa Neowise c/2020 F3
di Pi Gi

Castelluccio di Norcia e i suoi colori (29 giugno 2020)
di Lucianomor

Relax

Altalena

E' mia e' mia
di Galiano59

Dove sta andando signorina?