Nikon D780 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D780, front

Nikon D780, back

Nikon D780, top

La Nikon D780 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 24.1 megapixels prodotta dal 2020. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo attuale è 2649 €;

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)
 Sensibilità ISO   50 - 204800

Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   7 FPS
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)
 Ricarica via USB   Si

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL15b, capacità 14.00 Wh | acquista)

Nikon D780, acquista su Amazon.it (2649 €) Amazon

Nikon D780, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 223000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Giugno 2022

Pro: Resa ad alti iso, AF, LV, durata della batteria, caricamento batteria da power bank

Contro: mancanza della stabilizzazione

Opinione: Unica macchina della mia vita acquistata non usata ma nuova sfruttando una promozione, ce l'ho da un anno e mezzo e non mi sono mai pentito dell'acquisto. Ritengo che questa macchina pur non facendo parte delle reflex così dette "professionali" fornisce prestazioni che si avvicinano a queste. Utilizzata per la fotografia naturalistica permette scatti più che buoni fino a 5000 iso potendo andare anche oltre mettendo in conto un po di rumore comunque accettabile e risolvibile in PP. La durata della batteria è infinita se utilizzata con mirino ottico, cosa che fa perdonare la mancanza di predisposizione per il battery grip così come la buona tropicalizzazione la preferisco alla presenza di un flash che utilizzerei veramente di rado. Precisione e velocità dell'AF giustificano un voto molto alto: 10

inviato il 09 Ottobre 2021

Pro: Sensore , processore , af in Lv 273 punti Af , eye-tracking, tempi di esposizione fino a 900 sec , retro compatibile con ottiche AI , parco Ottiche funzionale con Tamron G2 per una reattività ai massimi livelli.

Contro: Nessuno , sono sincero e non di parte , chi ha una buona conoscenza delle lenti si orienta su Tamron e con questa bestia si ha anche la stabilizzazione con ottiche a prova di terremoto .

Opinione: Un corpo macchina operativo che da spazio alla dinamicità e creatività , sotto un occhio ed una mano esperta diventa con l abbinamento di lenti giuste un tiratore scelto con il 99% di colpi a segno , la trovo assolutamente completa per chi come me ha avuto molti corpi di qualsiasi casa produttrice , la casa giallo nera è riuscita a rischiare implementando le potenzialità delle reflex e compensando con le potenzialità delle mirrorless, macchina ibrida con i bordi , non teme rivali , sono le altre che selettivamente devono temere . Segmento unico nel suo genere . Rivoluzionaria . Voto 10

inviato il 29 Maggio 2021

Pro: Qualità immagine,resa alti iso,ergonomia,doppio slot,velocità af,autonomia.

Contro: Mancanza flash,syncro flash 1/200,no bg ,prezzo

Opinione: Ce l'ho da poco più di un mese. Le ultime Nikon che ho avuto sono la D7200,D7100 e ho avuto modo di utilizzare la D750. Devo dire che l'ergonomia della D780 la trovo notevolmente migliorata. A differenza delle altre fotocamere sopracitate casca in mano perfettamente. Hanno allargato quel poco che basta l'impugnatura. La qualità delle immagini è spettacolare. Sforna file jpeg già pronti senza bisogno di essere lavorati. Ho avuto modo di usarla in interni a 3200 iso e ha un contenimento del rumore pazzesco. Ottima anche a 6400 iso. L'autofocus è molto veloce e preciso da mirino,diventa istantaneo in liveview utilizzando i 273 punti di maf. Ha un autonomia enorme,ci si dimentica di cambiare la batteria. Tempi di scatto che vanno dai 900 sec fino a 1/8000 sec. Veniamo ai contro.Rispetto alla D750 mancano i contatti per il battery grip. Non ha più il flash pop up,ma per come lavora agi alti iso e in abbinamento ad ottiche luminose direi che forse hanno fatto bene a toglierlo rendendola ancora più tropicalizzata. Sincronizzazione flash solo fino a 1/200. Il prezzo è alto,soprattutto se Nital. In definitiva è un eccellente reflex. L'unica cosa che invidio alle mirrorless è lo stabilizzatore incorporato,per il resto pentaprisma forever. Voto 10-

inviato il 30 Marzo 2021

Pro: Corpo robusto e ottima costruzione, autonomia, qualità file anche ad altissimi iso (>6400), vantaggi di una ML senza esserlo

Contro: Assenza flash, prezzo del nuovo, assenza presa BG, peso (un po') maggiore della D750

Opinione: Dopo molte riflessioni sull'acquisto della D780 o una Z6/Z6II ho optato per la D780. Perché? Non mi andava di buttare alle ortiche le tante lenti per sistema F in mio possesso e con le quali ho sviluppato un ottimo feeling, né tantomeno volevo usare l'accocchio FTZ per usare le mie ottiche su ML, perdendo eventuali vantaggi di peso e ingombro. Non mi andava neanche di rinunciare al doppio slot (in caso di Z6) o di utilizzare memorie che costano quanto una piccola compatta! Infine, non volevo rinunciare all'autonomia infinita delle reflex... Quindi, unica scelta possibile: D780. Sono utilizzatore Nikon dalla F80, passando per quasi tutte le digitali di livello medio alto (comprese, D300/D700/D800/D810...), e negli ultimi anni, per alleggerire il correndo e per mutate esigenze sono poi andato su D750 a cui ho affiancato la D780. Dopo alcuni mesi di utilizzo, sento di poter scrivere una recensione. Le fotocamere D750 e D780, sono molto simili tra loro ma la nuova arrivata si mostra, già al tatto, più "professionale", un po' più pesante, grip un po' migliorato, assenza flash che la rende veramente tropicalizzata (anche se la mancanza del flash un po' la sento). Qualità del file eccezionale: hanno migliorato i già ottimi file della D750 specie agli alti iso. Sono rimasto sbalordito davanti a file scattati a 10000 iso. Fino a 800 iso, solo un occhio allenatissimo si accorge dell'incremento iso (tanto che utilizzo in scioltezza l'auto iso fino a 400 quando scatto in velocità e voglio un paracadute). Fino a 6400 i file sono utilizzabili e molto lavorabili castrando veramente poco la gamma dinamica. Testata fino a 12800 senza grossi affanni. Il sensore da 24Mpx unito al nuovo processore non penalizza nessuna ottica a differenza delle BigMpx che prediligono ottiche di qualità sempre eccelsa. Messa a fuoco molto veloce sia da mirino che da Live View. Raffica da 7FPS che arrivano a ben 12 in LV. Scatto completamente silenzioso in LV anche direttamente attraverso il touch screen, focus stacking automatico, istogramma live durante la ripresa in LV, esposizione live durante la ripresa in LV. Doppio slot SD: niente di nuovo ma ricordiamo che è economico, affidabile ed universale. Scatti e scarichi ovunque e, con qualche decina di euro, compri altre schede (anche alla Coop) qualora ce ne fosse bisogno senza svenarsi in XQD. Connettività completa con BT e wifi per utilizzo tramite app Snapbridge che funziona discretamente. Voglio infine spendere due parole sul Live View di questa fotocamera, definita da molti "ibrida". Di sicuro, attraverso lo schermo permette di essere utilizzata (quasi) come una mirrorless. Dando la possibilità di focheggiare su ben 273 punti, di scattare toccando lo schermo (focheggiando allo stesso tempo), di vedere in diretta l'esposizione e di scattare in maniera completamente silenziosa. Tutto questo utilizzando le mie ottiche e senza dover acquistare le nuove ottiche S a peso d'oro (vendendo le mie come ferri vecchi). Dopo anni di NON utilizzo (se non molto sporadico) del live view con le reflex ho scoperto quanto sia comodo utilizzarlo, per cercare angoli particolari senza spaccarsi la schiena, o per valutare l'esposizione e la bolla tenendola su cavalletto. Lo scatto completamente silenzioso in interno è fenomenale e, unito alla tenuta iso e alla possibilità di scattare toccando lo schermo, consente di non disturbare anche in caso di chiese o musei. In conclusione: una reflex purosangue per chi ha voglia di nuovo ma non vuole disfarsi delle sue ottiche e non rinunciare al sistema reflex e, contemporaneamente avere disponibili alcune migliorie del sistema ML. Se Nikon decidesse di proseguire su questa linea avrebbe moltissimi affezionati che non obbligherebbe a cambiare sistema e che, magari contenti delle loro D700/D750 comprerebbero una una reflex... a patto che scenda di prezzo.

inviato il 26 Agosto 2020

Pro: Qualità immagine, Tenuta ISO, Ergonomia, Display

Contro: Prezzo elevato.

Opinione: Esprimere un giudizio su questa Reflex pensando di avere in mano una ML è quanto di più sbagliato si possa fare. Ovvio che il giudizio sarà negativo… è una Reflex…non è una ML. Ed è una Gran macchina… La tenuta ISO è imbarazzante e vicino ai massimi livelli si possa trovare oggi in commercio, i test la paragonano alla D5 per capirci. Il corpo è perfetto, è stato amore immediato… l'impugnatura quasi non fa sentire gli 840gr e tutti i comandi sono come mamma nikon ci ha abituato. Sono davvero contento, confermo tutto il positivo che è stato detto da chi mi ha preceduto e mi soffermo sui pochi aspetti “negativi” giusto per fare il contropelo!!!. Mi dispiace che come per la d850 sia stato tolto Easy ISO che trovavo comodo. I file che sforna sono davvero belli anche se restano non facilissimi da lavorare quando le condizioni di scatto non sono state ottimali tipo foschia nei paesaggi di montagna o condizioni di forte contrasto luce. Sotto questo punto di vista… i nuovi sensori ancora non fanno miracoli. Dopo circa 3000 scatti posso dire che soffre leggermente se si sottoespone troppo… anche se ho notato una maggiore tenuta alle alte luci che permettono di spingere di più. C'è da dire anche che ogni macchina ha il suo sensore e bisogna perderci un po' di tempo per capire come tirare fuori il meglio dal processo di post. Dite addio alle vecchie batterie Patona… il chip le riconosce e non ve le fa usare ? Durante i primi scatti ho preso paura… dalle vibrazioni causate dall'otturatore. Vi assicuro che è un fenomeno che tende ad attenuarsi velocemente. Ora non ci faccio più caso. Se ne parla in rete e confermo che non causa assolutamente micromosso. Capitolo IBRIDA… La d780 E' una Reflex in cui hanno portato la tecnologia ML , Lato Lw avrete di fatto una Z6. Dove trovo utile l'ibrido? Scatto silenzioso, eyeAF e 271 punti in ritrattistica, la possibilità di eseguire inquadrature estreme in comodità… per tutto il resto, avendo comprato una Reflex, preferisco il caro vecchio pentaprisma.

Foto scattate con Nikon D780

Incontri ravvicinati

Sogni d'oro Malga
Alice
di AlessioPavans

Il Cortile del Podestà...

Spuntino in arrivooo...
64 commenti, 1902 visite