Nikon D610 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D610

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D610)

inviato il 14 Dicembre 2021

Contro: Ad esser pignola, ha troppe regolazioni.

Opinione: Prima della D610 ho avuto la D700, che già era ottima, questa è meglio, non solo per il rapporto qualità/prezzo. Con ottiche di pregio la qualità immagine è eccellente, mai avuto problemi con l'autofocus, nemmeno in ambienti bui, ottima reattività generale, i 6 fts ed il 1/4000" bastano ed avanzano anche per usi -professionali- sapendo ciò che si fa, robustissima, mi è caduta più di una volta, ed è stata esposta alle intemperie, senza mai dare problemi.

inviato il 04 Novembre 2021

Pro: Sensore, ergonomia, numero di obbiettivi disponibili, costo degli esemplari usati, adatta per cominciare a esplorare il mondo del FF.

Contro: Autofocus, nitidezza, in generale è una macchina operativamente lenta, il sensore si sporca, solo 1/4000.

Opinione: Ha una gamma cromatica meravigliosa e un sensore di qualità con il quale si può lavorare senza problemi anche ad ISO altissimi. La risoluzione consente anche crop importanti senza perdere dettaglio, il file è molto lavorabile. Purtroppo la grossa pecca di questa macchina è la reattività generale. L'AF funziona bene solo in piena luce, in penombra e con luce bassa si buttano via tanti, troppi scatti. E' una macchina da cavalletto. Anche la nitidezza non è il massimo, anche se dipende anche dall'obbiettivo con cui si scatta. Adatta per scatti pensati e comodi, quindi: no street, no sport, no fauna. La sua qualità la mostra nei ritratti in studio, con luci studiate, il sensore restituisce una buona morbidezza e passaggi tonali lievi. E' probabilmente il campo in cui se la cava meglio assieme al paesaggio. Io l'ho comprata usata per mera curiosità, tenuta benissimo pagata poco, quasi in regalo. Onestamente il fatto che sia FF non compensa le basse prestazioni generali di macchina, soprattutto del modulo AF, i cui punti sono tutti centrali e con poca luce non aggancia mai mai bene. A cosa serve un sensore stupendo se poi la macchina non scatta? Preferisco una foto rumorosa a una sfocata. Alla fine non mi sento di consigliarla, fa tutto abbastanza bene, ma niente davvero benissimo.

inviato il 25 Ottobre 2021

Pro: Ergonomia, Qualità dei file RAW, robustezza, doppio slot SD, buon tenuta ISO

Contro: AUTOFOCUS mai preciso. Punti autofocus limitatissimi ed imprecisi, conviene arrangiarsi con focus manuale per ridurre gli scatti da buttare, Live view inutilizzabile per foto notturna o al crepuscolo. Vendibilità

Opinione: La Nikon d610 é in sé un ottima full frame considerato il costo. Però non é affidabile per quanto riguarda l'autofocus. La consiglio ai paesaggisti che hanno tutto il tempo di mettere a fuoco manualmente. La sconsiglio ai fotografi di Fauna, sportivi e ritrattisti. Sbagliare 7 foto su 10 ad un matrimonio non sarebbe proprio il massimo. Ho provato a rivenderla ad RCE ma non é interessata. La terrò finché non sarà lei a decidere di non scattare più

inviato il 27 Settembre 2021

Pro: Qualità dei file, tenuta iso, gamma dinamica ( sensore fantastico), tropicalizzazione, doppio slot sd, ergonomia

Contro: Assenza anteprima di esposizione in live view, alcuni modelli non sono davvero esenti dal problema di sporco eccessivo sul sensore presente su D600

Opinione: Attualmente, settembre 2021, credo di non poter essere smentito dicendo che sia la migliore full frame in quanto a rapporto qualità-prezzo, forse non solo di casa Nikon. Sensore straordinario. Gamma dinamica infinita, tenuta iso ottima. Massiccia, tropicalizzata. Pecca pesante per chi come me fa quasi solo paesaggio ( e notturna) e spesso su cavalletto non guarda nel mirino: la mancanza di anteprima di esposizione in live view ( la variazione di diaframma si manifesta spegnendo e riaccendendo il live view, iso e tempi non hanno effetto sull'anteprima LV). Visto il prezzo a cui si trova attualmente, ne comprerei (forse lo farò) una seconda per avere 2 corpi macchina e tenere sempre a portata di mano grandangolo spinto e medio tele durante le escursioni, per minimizzare i cambi di ottica in condizioni di umidità e vento e provare a mantenerla più pulita. Nota dolente quest'ultima: alcuni modelli soffrono lo sporco sul sensore, leggendo in rete (anche qui stesso) molti lamentano troppe ( e troppo frequenti) macchie sul sensore, che vanno al di là dello sporco che naturalmente ogni tanto ci va a finire dentro durante i cambi di ottica. Purtroppo sono tra questi, il mio sensore si sporca più dei sensori delle macchine di tutti i miei amici fotografi escursionisti. Pazienza, ho avuto un buon motivo per imparare bene a pulirlo ed ora lo faccio periodicamente. I file sfornati non temono alcun confronto con quelli di macchine più moderne e ben più costose, ed è la caratteristica che più mi interessa e mi fa usare con piacere questa macchina.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Solida, gamma dinamica, resa ad alti iso, doppio slot, economica, resa con lenti af-d, sensore, crea dipendenza

Contro: Tasto iso in posizione scomoda, af in scarsa luce, punti maf troppo centrali, 1\4000

Opinione: Comprata durante l'anno di uscita e ancora oggi la utilizzo come macchina principale. Affidabilissima su ogni genere da me fatto, dalla macro alla notturna, dalla ritrattistica alla fauna. Tiene il rumore ad alti iso senza problemi di nessun tipo, 6400 lo uso normalmente senza paura e se necessario salgo anche (oggi può sembrare normale, ma lei è del 2013...) Gamma dinamica superba e il doppio slot sd ottimo per lunghe riprese o backup. Crea dipendenza, mi sono trovato talmente bene con lei che ho paura di cambiarla rischiando che con un'altra macchina non avrei gli stessi risultati e le stesse altissime soddisfazioni, purtroppo la sua pecca sono i punti maf magari pochi, ma soprattutto troppo vicini tra di loro, in condizioni di scarsa luce, fa un po' fatica a mettere a fuoco. Ormai si trova usati a prezzi convenientissimi e tiene testa a macchine odierne senza risentirne del risultato del file finale, la consiglio a tutti. Se proprio si vuole essere pignoli, non raggiunge 1\8000

inviato il 20 Marzo 2021

Pro: Ottima gamma dinamica, resa con ottiche AF-D, solidità generale

Contro: Prestazioni in bassa luce (autofocus), tenuta attuale del valore

Opinione: Ho utilizzato con piacere la D610 per quattro anni e circa 200.000 scatti, poi sostituita per passare a Medio Formato. Mi sono trovato bene in quasi tutte le situazioni di scatto eccetto quelle dove era necessario stressare il sistema autofocus come avifauna e scatti in scarsa luce. Per la prima risolsi aggiungendo un corpo DX più performante come AF, mentre per la scarsa luce basta lavorare in messa a fuoco manuale. Nulla da dire sulla resa di un sensore che a quano vedo ancora adesso è fra i migliori e sicuramente può rappresentare un punto di ingresso economico (nel 2021 ormai molto) nel Full Frame. Non ho mai avuto problemi o tentennamenti e mi è parsa molto ben costruita e in grado di sopportare anche qualche maltrattamento.

inviato il 13 Marzo 2021

Pro: Sensore, Gamma Dinamica, ottima resa ad alti ISO, doppia slot SD, robusta

Contro: Punti Af pochi, centrali e non precisissimo.

Opinione: Ottima macchina, pagata pochissimo. In troppi ne parlano male, la prima cosa citano di macchie di olio sul sensore. Dopo due anni di molto utilizzo e cambio di ottiche frequenti solo una macchiolina a diaframmi molto chiusi e cmq non sarà olio. I colori sono ottimi, la tenuta ad ISO è perfetta. Certo se si fotografa sport e volatili non è il top ma per un foto amatore che non ha l'obbligo di consegnare foto a redazioni va bene.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Rapporto qualità/prezzo (soprattutto per l'usato nel 2021), sensore ancora attuale, buona gamma dinamica, buona resa ad alti iso, indistruttibile

Contro: Peso, dimensioni, grip poco profondo, autofocus impreciso e punti troppo concentrati al centro, sensore non nitidissimo, reparto video terribile, schermo non articolato, mancanza tasto iso dedicato.

Opinione: Ad oggi è chiaramente uno strumento datato con notevoli limitazioni se messo in confronto con le attuali mirrorless di casa Nikon. Ritengo però che sia ancora una valida alternativa per chi vuole iniziare a fare fotografia spendendo poco, ma avendo tra le mani uno strumento che a distanza di 8 anni garantisce ancora un'ottima qualità d'immagine. Trovo il sensore della D610 meno "nitido" rispetto a quello della D750. Col senno di poi non avrei comprato la D610 ma la D750, e in generale consiglio maggiormente la seconda. Ho avuto spesso problematiche di Front/Back focus accoppiando questo corpo con ottiche native Nikon. Inoltre è davvero un bel mattone; pesante, sgraziata, e con un grip che non mi convince molto.

inviato il 04 Marzo 2021

Pro: Qualità sensore ancora attuale ad oggi 2021. Digerisce bene un pó tutti gli obbiettivi, si compra usata a buon prezzo.

Contro: Nessuno che non sia nelle caratteristiche. 1/4000, punti maf centrali, buffer raffica limitato,display non tiltabile.

Opinione: Secondo me fotocamera a volte sottovalutata. La messa a fuoco spesso viene data come difficoltosa, non adatta alle scene dinamiche, non sensibile alla luce. Io ho avuto esperienza opposta, gli scatti dinamici li porto a casa senza problemi, anche di notte generalmente non mi serve il reticolo del flash e quando la macchina smette di mettere a fuoco siamo davvero senza luce. Per esempio fino a 12800 iso f1, 8 1/40 ho ancora autofocus funzionante,almeno sul centrale. Per il resto, macchina completa. Buona tenuta iso, buona gamma dinamica, raw leggero da gestire. note dolenti, qualche errore random a temperature basse - 20, La coppia del motorino di messa a fuoco non è elevata e in particolari condizioni rallenta nel muovere lenti pesanti senza motore interno, es 80 200 2.8 al freddo. Comunque una validissima reflex per utilizzo generico.

inviato il 26 Dicembre 2020

Pro: Gamma dinamica, prezzo, qualità file, ergonomia

Contro: Autofocus

Opinione: Possiedo questo corpo macchina da ormai 3 anni. È stata la mia prima Full frame. La macchina è molto buona, a questo prezzo, soprattutto se là si acquista nel mercato dell'usato, difficilmente si può trovare qualcosa di meglio. Ovviamente essendo uscita nel 2013, non può reggere il confronto con le moderne reflex, o mirrorless. Il suo lavoro la fa in maniera più che soddisfacente. La uso principalmente per paesaggi, e la qualità del file è davvero ottima. Si riescono a recuperare ombre in post in maniera eccezionale, a testimonianza di un ottima gamma dinamica. Sopra gli 800-1600 iso il rumore inizia a farsi sentire, ma con un clic si risolve tutto in post, e si riescono ad avere foto utilizzabilissime. Consiglio comunque di non superare mai i 3200 iso, valore oltre il quale, a parere mio la grana inizia ad essere importante. Ultimamente la sto usando anche per la fotografia sportiva, in ambito motorsport. L'autofocus non è certo il cavallo di battaglia di questa reflex, ma se là si abbina ad ottiche di qualità, ed utilizzate in condizioni di buona luce, si riescono comunque a portare a casa scatti interessanti. Se la riacquisterei? Probabilmente si, anche se ad essere sincero preferisco molto di più i colori Canon rispetto a quelli Nikon, ma questi sono solo pareri personali. Nonostante tutto, se si vuole una macchina tutto fare, con una spesa moderata, e che sia Full frame, questa fa al caso vostro.

inviato il 17 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, gamma dinamica, tenuta ISO, peso, prezzo, doppia slot SD, vasta disponibilità ottiche, corpo tropicalizzato, dimensioni.

Contro: Forse il mirino un po scuro, punti AF raggruppati al centro.

Opinione: Acquistare una reflex Nikon d610 nel 2020 ha ancora senso? Io credo di si! Dipende tutto dal tipo di fotografia che si fa. Io faccio in prevalenza Still Life, ritratto e paesaggio, quindi non mi serve una macchina veloce, con molti punti di messa a fuoco, connessioni wifi o Bluetooth, video in 4k gps e altro ancora, mi basta togliere e inserire la scheda sd nel lettore del mio vecchio PC per trasferire le immagini. Ci sono in commercio Full-frame con risoluzioni impressionanti ma necessitano anche di hardware all'altezza, PC con processore potente scheda video e ram abbondante e hard disk capienti, per poi scoprire che per la pubblicazione sul web bisogna abbassare di molto le risoluzione. Una macchina con doppio slot SD, corpo tropicalizzato, a cui si può montare 50 anni di ottiche Nikon e anche le ottiche dx delle Nikon Apsc, ovviamente con crop. Dispone di una buona batteria che se usata senza l'uso del display può tranquillamente superare un'uscita fotografica giornaliera. Per i più esigenti vi è la possibilità di acquistare un battery grip per raddoppiare l'autonomia e per una migliore presa con gli scatti verticali. Il sensore a pieno formato è fantastico, restituisce un file pulito e ben lavorabile in post produzione, nei test di laboratorio Dxomak ha raggiunto un punteggio di 94. Qualche nota negativa, se così la si può definire; Il mirino che a mio avviso è un po' buio, ma poi ci si fa l'abitudine. In compenso i led delle impostazioni e dell'esposimetro sono ben visibili, cosa che mi faceva impazzire nella mia vecchia Pentax. I punti AF sono raggruppati al centro ma non me ne faccio un dramma, sono abituato a lavorare con un solo punto centrale. Metto a fuoco e tenendo premuto il pulsante di scatto ricompongo la scena. Quello che mi ha fatto innamorare di questa macchina e la sensazione di solidità, i comandi ben disposti che ti permettono di lavorare più velocemente. Credo che sia la macchina ideale anche per chi si avvicina alla fotografia, senza spendere un patrimonio, molti lamentano il costo eccessivo delle ottiche, ma basta utilizzare gli obiettivi fissi, oltre a essere molto economici sono anche più luminosi. Specialmente per i neofiti aiutano a capire meglio la composizione fotografica rispetto agli zoom. L'unica accortezza da tenere è che la maggior parte delle ottiche fisse è priva di stabilizzatore quindi bisogna tenerne conto, utilizzando tempi di scatto/esposizione di sicurezza : In parole povere una buona macchina per fotografare.

user198779
inviato il 11 Febbraio 2020

Pro: Tenuta iso, ergonomia, compatta ed economica.

Contro: Per me il tasto iso scomodo oltre misura.

Opinione: È stata per anni la porta di ingresso al FF Nikon, economica e ben fatta con i comandi disposti come la serie 7xxx così che chi proviene da quella serie si troverà subito a suo agio sin da subito. Il pregio della D610 sta principalmente nell'ottima gamma dinamica , nella tenuta iso e nei suoi 24 megapixel che secondo me sono il giusto compromesso per sfornare file non troppo pesanti e di qualità. Non é una macchina per foto d'azione troppo rapide come lo sport o la caccia fotografica dove l'autofocus mostra i suoi limiti. Appena uscita di produzione si trova ancora nuova a prezzi più che dimezzati un occasione da non perdere per chi vuole cambiare la sua vecchia reflex.

inviato il 08 Gennaio 2020

Pro: peso, sensore, prezzo

Contro: AF, WB

Opinione: macchina utilizzata sotto qualsiasi condizione climatica, neve pioggia nebbia -12 e non ha mai mancato un colpo. Per il prezzo da nuova/usata un must per chi vuol iniziare, sensore con gamma dinamica eccezionale. AF che appena scende un po la luce che ti abbandona e sei costretto a focheggiare a mano. bilanciamento del bianco a volte errato se impostato su auto

inviato il 02 Febbraio 2019

Pro: sensore, processore expeed3 già molto buono,silenziosità scatto, gamma dinamica, tenuta ISO più che buona.

Contro: forse(ma veramente forse) la concentrazione dei 39 punti autofocus e raffica non velocissimi, ma solo per chi fa foto naturalistica. ma quel tipo di fotografia a meno che non si parli di corpi macchina da 51 punti e raffica da 10 fps, il resto è troppo poco comunque a meno che non si parli di una D4s o una D5.

Opinione: L'ho comperata due anni fa, provenendo dalla D700, quindi già da una fantastica reflex. la differenza di gamma dinamica e di dettagli acquisiti è molto rilevante, così come la tenuta ISO. I comandi sono comodi e anche l'impostazione ISO, con la funzione COMPENSAZIONE ISO, diventa facile da gestire con la rotella posteriore della fotocamera, evitando la modalità ISO AUTOMATICI, non sempre adeguata. Dispiace che manchi il tasto posteriore AF-ON. La discussioni su corpo pro, semi pro o FF entry level sono accademiche, perchè tutto dipende sempre da cosa serve il corpo macchina che vogliamo e che tipo di fotografia facciamo. Io faccio paesaggi e street prevalentemente e per questo genere è ampiamente soddisfacente anche in condizioni di luce scarsa..ma con un buon obiettivo si compensa. Il peso non è impossibile e sempre migliore del 950 gr della D700. La D750 che posseggo ha qualcosa in più certamente, a cominciare dal sensore Expeed 4, ma la D610 è davvero ottima. La pecca vera più che la concentrazione dei punti di autofocus è il numero di punti autofocus(39) e la velocità di messa a fuoco , ma dipende sempre da che tipo di fotografia facciamo. Per un appassionato di foto paesaggistica va ottimamente ed anche nella macro è molto buona. Ne sono soddisfatto.

inviato il 03 Gennaio 2019

Pro: Gamma Dinamica, Tenuta ISO, Prezzo

Contro: Punti Autofocus

Opinione: Ho questa macchina ormai da qualche mese e devo dire che é stata fin da subito una sorpresa. Sarà il salto enorme dalla mia vecchia D80, sarà che di contro questa macchina ne ha veramente pochi, ma non riesco a trovare pecche evidenti ad eccezione della limitatezza dei punti AF. La gamma dinamica é straordinaria, la tenuta ISO é molto convincente (trovo le immagini prodotte con 6400 utilizzabilissime). Ha il doppio slot SD (comodità enorme) e la presa la trovo, personalmente, molto comoda. Certo pesa un po', ma é una fullframe! La consiglierei? si, ai prezzi dell'usato di oggi. A prenderla nuova, con il mercato in fibrillazione post entrata in scena delle mirrorless fx nikon, ci penserei due volte: con uno sforzo relativamente piccolo in più si riesce a portare a casa la d750 che ha un sistema AF sicuramente migliore.

inviato il 03 Dicembre 2018

Pro: Sensore full frame, gamma dinamica, rumore Iso medil alti

Contro: Peso, af lento a bassa luminosità (buono a luce elevata)

Opinione: Posseggo questa d610 da un anno, in accoppiata con i 'mitici” tamron 2.8 vc prima serie e l'immenso 50ino 1.8 g nikon! Sensore strabiliante, recupero immagini fenomenale, tenuta iso fino a 4000 iso molto buona, a 6400 grana presente, ma correggibile in post! La nota dolelente è il peso. Usata anche durante i viaggi si fa sentire sulle spalle e sul collo, però ti sforna immagini di una fattura talmente elevata, che ti fa dimenticare i malanni presi a causa sua. Prezzo ottimo nell'usato, la consiglio vivamente per passare a ff. ODIOSO IL TASTO PER GLI ISO CHE TI COSTRINGE A TOGLIERE LA MANO DALL'OBIETTIVO PER MODIFICARLI!

inviato il 10 Ottobre 2018

Pro: Perfetta

Contro: Al prezzo di 600€ nell'usato nessuno

Opinione: Macchina perfetta per entrare nel full frame, e salvo necessità professionali di nicchia, ottima anche per lavorare. Sensore, autofocus, doppio slot SD, ERGONOMIA. Non capisco cosa si voglia di più da una macchina. Sony offre una macchina simile a 3 volte il prezzo di questa ( A7III ), e sinceramente salvo fotografia sportiva la differenza non c'è. Anzi con questa potrete smettere di avere l'ansia per le batterie. Forse oramai per 200\300 € conviene passare direttamente alla D750, ma sono calcoli che ognuno deve farsi da solo. Riguardo l'ergonomia poi a mio parere Nikon sta anni avanti a tutti. Impugnando una Nikon sembra di avere un'estensione del proprio braccio. Magari meno resistente nel tempo di una Canon 5D, ma come feeling di utilizzo sono imparagonabili. Io oramai uso Sony e non tornerei indietro, ma mi manca ancora afferrare una Nikon e sentire quanto ergonomica sia la presa... Per chi non conoscesse i sensori Nikon la gamma dinamica è esagerata, recupererete l'impossibile. Ottima anche per amatori che vogliono una macchina per godersi la fotografia in serenità senza tanti ammenicoli tecnologici di dubbia utilità

inviato il 07 Settembre 2018

Pro: Nitidezza, gamma colori, tenuta ISO, peso, prezzo. Doppia slot SD.

Contro: Tasto ISO scomodo, AF lento. Impugnatura non molto ergonomica.

Opinione: Ottima reflex. Una precisazione. Se impostate il flash su 1/200* ed avete un flash ad alta velocità potete scattare fino a 1/4000. Io ho scattato un pipistrello in volo a 1/1250 con flash godox 860II. Posseggo la d7500. La d610 è più lenta in AF, ma recupera in nitidezza o in crop. La trovo favolosa per macro (anche a mano libera) gamma colori e nitidezza superiori alla d7500 che ricordo monta sensore e processore della d500. La consiglio vivamente.

inviato il 27 Marzo 2018

Pro: Sensore FX, Doppio slot SD, Orizzonte artificiale

Contro: Limitazioni ad alcune funzioni PRO, rumore ad ISO medio alti, AF non sempre all'altezza. Prezzo.

Opinione: L'ho acquistata nel 2016 per passare al formato FX (venivo dalla fin lì ottima Nikon D90). Indubbiamente il salto di qualità è stato sensibile, soprattutto per quanto riguarda la risposta dell'esposimetro alle regolazioni (sensore più grande, sensibilità ISO più accurata nella fascia 100-400). Ma per alcune cose dà l'idea di un apparecchio volutamente castrato rispetto alle sorelle maggiori della stessa "famiglia" (D750/D810). Su tutto gestione AF e la resa ad ISO 800-1600 che non sembra decrescere proporzionalmente, come invece avviene nella fascia 100-400. Per il resto mi ha soddisfatto particolarmente, abbinata ad ottiche sufficientemente luminose (f/2.8). Ottima per la fotografia di viaggio, buoni risultati anche in studio. Non è indicatissima per eventi in condizione di scarsa illuminazione (es. concerti) per i su citati problemi oltre un certo valore ISO. Il doppio slot in più di un'occasione mi ha salvato, non tanto per la capienza estesa (uso SD da 64/128GB), quanto per il fatto che sovente mi scordo di rimettere la memoria estratta per scaricare le foto su PC.

inviato il 01 Marzo 2018

Pro: Tenuta iso, recupero ombre/luci, gamma dinamica, seconda slot

Contro: Af con poca luce, disposizione punti Af, tasto ISO

Opinione: Posseggo felicemente la D610 da circa 2 anni, premettendo che viene usata esclusivamente per foto di paesaggio, notturne e raramente foto naturalistiche, questa macchina adempie egregiamente il suo lavoro. Proveniendo dalla D7100 la prima cosa che mi ha sbalordito e' stata la lavorabilita' dei files, definirei il confronto quasi imbarazzante, a confronto un recupero ombre/luci incredibile. Nelle foto notturne ho riscontrato una buona tenuta agli ISO, ma ritengo sia un azzardo superare I 4000 ISO (parere cmq soggettivo credo). Unico vero punto debole che ho riscontrato e' l'AF un po' indeciso con scarse condizioni di luce. I punti AF sono forse distribuiti un po' troppo nella zona centrale e forse per chi tratta un generee di fotografia molto dinamica possono essere un limite. Peccato per il tasto ISO in posizione scomoda e non attribuibile in altri tasti programmabili. In conclusione per l'esperienza fatta con questa macchina in campo paesaggistico, la consiglio sicuramente a chi proviene dalle serie 3000, 5000 e 7000

inviato il 02 Gennaio 2018

Pro: Sensore, tenuta alti iso

Contro: AF, disposizione punti AF, disposizione e programmazione tasti, impugnatura

Opinione: Mi capita spesso di scattare ad alti ISO e su APS-C diventa un problema, a meno di non avere macchine di un certo livello (D500). Ho così deciso di prendere la D610 perchè ho sentito parlare egregiamente del suo sensore e della qualità dei files e infatti non ho avuto nessuna sorpresa sotto questo punto di vista, anzi, i dettagli sono ben visibili anche a 5000 iso. Comunque dipende molto dalla destinazione d'uso della foto ma sicuramente guardarle a piena risoluzione da una distanza di circa 50 cm (monitor) non è proprio il modo migliore per apprezzarne la qualità. Ottime possibilità di recupero da sottoesposizione. L'af non è proprio performante in casi di luce difficile ma con un'ottica luminosa si potrebbe guadagnare qualcosa. L'ho usata in diverse occasioni e condizioni e comunque ho sempre portato le foto a casa senza faticare eccessivamente. 39 punti af stipati al centro che non hanno molto senso ma che comunque sembrano essere una peculiarità del Full Frame. Guardando infatti la disposizione su macchine superiori tipo la 750 o la serie 8xx, non c'è tantissima differenza nonostante ne abbiano di più. Di sicuro per chi proviene da Aps-c con una 7100, inizialmente è decisamente spiazzante. I tasti... Nikon ha deciso di dare importanza prioritaria all'editing on camera, dedicandoci addirittura un tasto... Già questo è un aspetto assolutamente negativo, secondo il mio punto di vista, perchè la reputo una funzione decisamente inutile. Non contenti di ciò, non è possibile cambiare tale impostazione ma la cosa ancora più deprimente è che la stessa identica funzione si attiva anche quando si preme il tasto "OK" del cursore, quando si visualizzano le foto, e anche questo non si può cambiare. Quindi due funzioni identiche su due tasti diversi che non si possono programmare... In sostanza sulla macchina ho due tasti che non posso usare, e questa la reputo una vera idiozia perchè basterebbe un aggiornamento del firmware (che ormai non ci sarà, vista l'età della macchina) per risolvere la questione. Da quanto ho capito però, il reparto programmazione della Nikon ha qualche problema nel creare qualcosa che abbia una logica sensata... L'impugnatura non è particolarmente scomoda ma per me non è sufficiente visto che il mignolo mi va a finire sotto il corpo e su lunghe sessioni ne risente. Ho comprato perciò un battery grip per poter bilanciare meglio il tutto. Questo però è un aspetto assolutamente soggettivo perchè dipende dalla grandezza della mano. Tutto sommato è un'ottima macchina che sforna ottimi files. Qualche pecca a livello operativo ma niente che possa limitare il fotografo. Visto anche il prezzo, è una macchina che vale la pena acquistare.

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Rumore bassissimo ad alti iso, qualità dell'immagine, lavorabilità dei files

Contro: posizione tasto iso

Opinione: La mia prima FF, provenendo da una nikon d3200 (utilizzata per 3 anni) il salto è enorme. I files che sforna sono impressionanti. Qualità dell'immagine altissima. La vera differenza però è nell'utilizzo della macchina in condizioni di scarsa luce e con valori di iso elevati, qui la differenza con la d3200 è abissale. Soddisfattissimo dell'acquisto, per l'uso amatoriale che ne faccio io è perfetta. Voto 10

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Sensore ottimo, Recupero luci/ombre altissimo, alti ISO gestiti benissimo, RAW eccellenti, Doppio slot SD, Prezzo

Contro: AF vergonoso con poca luce, che diventa inutilizzabile con pochissima luce, Disposizione punti MAF, Pulsante ISO scomodo, Buffer

Opinione: Il sensore ha una gamma dinamica altissima e restituisce colori saturi al punto giusto. Inoltre il rumore è contenuto, praticamente quasi assente fino a 640-800 ISO, e diventa visibile (ma facilmente attenuabile) a 1600-2000 ISO; utilizzabile con criterio fino a 4000 ISO, a 5000 il colore inizia un po' a "impiastricciarsi", per cui se possibile meglio evitare di spingersi fino a tanto (tra l'altro il valore ISO massimo è 6400, i valori successivi sono con estensione). Il doppio slot SD permette 3 modi di utilizzo molto comodi: slot 2 come estensione dello slot 1, slot 2 come backup dello slot 1 (se necessita portare a casa gli scatti a discapito di imprevisti), e slot 1 RAW-slot 2 JPEG. Anche l'ergonomia è abbastanza buona, il peso è contenuto e la tropicalizzazione presente. Passiamo adesso ai difetti (ahimè). Sarebbe una macchina eccellente, se l'AF non fosse così scarso. Bastano condizioni di scarsa luce, affinchè l'AF agganci a volte troppo tardi il soggetto, e se si abbassano ancora un po' le luci (ovviamente non parlo di buio totale, ma ben più di una penombra), l'AF inizia a fare avanti e indietro più volte, finchè o si stanca lui e si ferma su infinito senza agganciare nulla, o viene un crampo al dito! Inoltre la disposizione dei punti di MAF sul fotogramma è imbarazzante: troppo centrali, e rispecchiano il basso livello qualitativo del comparto di messa a fuoco della D610. Altra pecca, sicuramente non grave come l'AF scadente, è la posizione del tasto ISO: in basso a sinistra! Sarebbe stato nettamente più comodo scambiarlo con il tasto di attivazione del bracketing, posto sotto il tasto del flash. Anche un buffer leggermente più performante non sarebbe stata una cattiva cosa, data la raffica massima della D610 di 6fps. Per finire, ci sono pochi utenti che si lamentano di macchie d'olio sul sensore (difetto di cui soffriva la D600: la D610 nasce dalla D600 proprio per eliminare questo difetto di progettazione). Io non ne ho avuti, e alcuni di questi hanno poi scoperto che si trattava di polvere piuttosto che di olio. E' pur sempre possibile però che uno sporadico difetto di costruzione provochi lo schizzare dell'olio sul sensore...

inviato il 18 Luglio 2017

Pro: Sensore con recuperi ombre e luci mostruose, rumore molto ben gestito, 24mpx più che sufficienti, ISO ottimo sino a 640 utilizzabili sino a 1600 con ben poco lavoro di denoise

Contro: Olio su sensore (!), Af impreciso in condizione di luce appena impegnative, mirino senza occlusione per lunghe pose, 1/4000

Opinione: Una macchina fantastica per chi come me proviene da d90 (comunque dignitosa). Ci si mette un po' per fidarsi dell' istogramma perché in pp permette di recuperare cose incredibili. Rumore assente sino ad uso 500/640, minimo sino a 1600. Onestamente chi ritiene utilizzabili iso 6400 ritengo lo dica perché come soggetti predilige tovaglie a quadretti. Buffer un po' lento nella raffica (ok sino a 10/12 foto poi rallenta). A mio giudizio una macchina eccezionale se non fosse per due enormi se: l autofocus pressoché cieco (la d90, vecchia di 10 anni, mi pare addirittura meglio nella penombra) ed il fatto che sino a 15.000 scatti sporca il sensore di olio tipo frantoio pugliese. Pulita 4 volte in maniera molto semplice e veloce comunque difetto fastidioso perché te ne accorgi quando in sviluppo devi clonare circoletti a tutto spiano. Sovraespone un po'. Perfetta per tutto fuorche condizioni che mettano alla frusta af in scarsa luce. Qui è nemmeno sufficiente. In ogni caso, per quanto costa e quanto da la ricomprerei ad occhi chiusi.

inviato il 17 Luglio 2017

Pro: peso, dimensioni, batteria, file molto ben recuperabili, tenuta agli alti iso, disposizione pulsanti tranne quello degli iso

Contro: Pulsante iso mal posizionato e non programmabile, no wifi o bluetooth, AF pessimo non appena le condizioni di luce non sono ottime, AF-C per nulla accurato

Opinione: ex possessore di una D3300 ho deciso di acquistare la mia prima FX la D610 ormai 2 anni fa, e penso che ormai ho accumulato abbastanza esperienza per poterla "recensire"! Da appassionato di foto paesaggistiche, street e ritratti (più che ritratti sono scatti rubati a qualche festa, ma ho fatto anche da "fotografo" a qualche laurea di amico) ho pensato che il formato pieno fosse la cosa giusta da scegliere, e dopo 2 anni non mi pento della scelta, anzi, sono super soddisfatto, mi rendo conto però che la D610 è ben distante dall'essere una ottima pro (o la macchinetta definitiva), la definirei una buona entry level del formato FX! Chi la vuole acquistare, soprattutto adesso che si trova da RCE a prezzi anche attorno agli 800 euro deve assolutamente considerare che l'AF è scarso, ma davvero tanto scarso, appena cala la luce non riuscirà più a mettere a fuoco praticamente nulla, costringendovi ad andare a cercare qualche zona luminosa del frame per farlo agganciare, i punti di maf sono pochini e distribuiti tanto in centro (diciamo che se mettete a fuoco al centro e ricomponente non vi interessa, ma io che uso spesso i punti di MAF al posto della ricomposizione, dico che è fastidioso), gli iso li tiene molto bene (ma che vuol dire?! Escono file accettabili con poco rumore fino a 1600-2000 iso, poi bisogna saper agire con software per il NR, e a quel punto sono recuperabili file anche a 6400 iso se alle giuste condizioni di luce). Nota di merito alla batteria, veramente incredibile, mi sono trovato più volte con la batteria a metà della carica all'inizio di una giornata di foto e ha retto benissimo fino a sera, a patto di non usare il LV. La comprerei ancora, sì al prezzo di vendita che si trova ora! quando la presi io, a 1100 euro usata, da RCE, era un po'sopravvalutata, in questo momento piuttosto prenderei una D750 che penso sia la FX con il miglior rapporto qualità prezzo e che riesce a riempire tutte quelle piccole lacune della D610!

inviato il 01 Maggio 2017

Pro: Leggera, robusta, gamma dinamica, gestione ombre, raw eccellenti, doppio slot sd, sensore, buona raffica

Contro: oculare non otturabile in automatico nelle lunghe esposizioni, 1/4000 max

Opinione: Felice possessore di questo gioiellino da 2 anni, usata quasi sempre per lavoro e con ottimi risultati. E' leggera ma non a discapito della qualità. Assolutamente positiva la mia recensione, mi sono trovato sempre perfettamente associandola anche ad ottiche di elevata qualità. Un ottimo prodotto in linea con il prezzo che tranquillamente consiglio.

inviato il 12 Aprile 2017

Pro: Leggera, robusta, sforna raw lavorabilissimi

Contro: bilanciamento del bianco non sempre eccellente

Opinione: Ho aspettato un pò prima di scrivere questa recensione; provenivo da una 3300 e quindi passare ad una 610 è stato come passare ad una Ferrari provenendo da un'utilitaria; conclusione? se non sai guidare ti vai a schiantare. I primi tempi ho dovuto imparare a conoscerla per capire alcune cose, come ad esempio il fatto che tenda un pò a sovraesporre all'aperto. Quando faccio panorami in pieno giorno sottoespongo quasi sempre e il risultato è ottimo: ha colori bellissimi ed una gamma dinamica di tutto rispetto; sforna raw eccellenti che quando si aprono in pp danno l'idea davvero di tanta roba. La macchina è robusta, piacevole da tenere, si sente che è una signora macchina di categoria superiore, i comandi al posto giusto, la uso sempre in manuale, si fa domare facilmente ed i risultati si vedono, una volta che impari ad usarla non ne fai più a meno. C'è chi annovera i punti dell'af al centro come un difetto... beh, anche in questo caso, provenendo da una 3300 ho notato ugualmente il salto di qualità; è vero che i unti sono centrali, ma io uso il punto centrale per la messa a fuoco e ricompongo... conclusione? difficilmente sbagli la messa a fuoco :-) All'inizio ero titubante nel passaggio ad ff ma devo dire che non tornerei indietro; la 610 secondo me da il meglio di sè in interni, a 2000 ISO scatto senza problemi; la uso prevalentemente con un 50 1.8 che è un signor obiettivo ma anche con un 24-120 che nonostante sia f4, su questo mostriciattolo non crea problemi. Ho scattato praticamente al buio, alzando gli ISO (andare oltre i 2000 mi sembra quasi male) ad 1/15 ed è spettacolare. L'esposimetro non è velocissimo, ma bisogna aspettare qualche secondo nei cambiamenti bruschi di luce, inoltre il WB ogni tanto non è precisissimo, ma il tutto si corregge in PP. Alla fine il mio giudizio è assolutamente positivo, per chi viene da una dx è un grande salto, ma ripeto, bisogna imparare a conoscerla, con pazienza e "prendendole le misure"; figuratevi che all'inizio rimpiangevo quasi la mia piccola 3300. Secondo me è da consigliare anche se il prezzo è forse eccessivo, io l'ho presa di seconda mano ancora in garanzia NITAL. Forse, da amatore quale sono, una d610 nuova non l'avrei mai presa.

inviato il 12 Aprile 2017

Pro: leggera e ben costruita ; gamma dinamica.

Contro: -disposizione dei pulsanti a sinistra ; -disposizione dei punti AF

Opinione: Una Nikon è per sempre. È stato il mio pensiero alla prima presa in mano della d610 poiché il peso mi fece buona impressione. Ci vedevo una macchina che mi potevo anche portare ovunque senza preoccuparmi del peso ed è infatti stato così: me la posso portare ovunque con un'ottica senza pensarci. La uso più per Macro che altro e ne sono abbastanza soddisfatto grazie anche al fatto che su ci posso mettere obbiettivi non di casa Nikon che sono di ottima compagnia. Ma, cambiando genere, l'entusiasmo della leggerezza, dei colori e del parco ottico compatibile non basta: la D610 ha un serio problema con i suoi punti di messa a fuoco tutti concentrati al centro. In macro, conta pochissimo questo ma in molti altri casi di uso, la disposizione dei punti AF può essere problematica. Dopo la d610, non ci penso perché per ora è una macchina di cui sono abbastanza contento per il mio uso. Come tutte le macchine Nikon di fascia media e alta, le D610 si può usare con ottiche Nikon di un altro tempo (AI, AI-s) e non solo ottiche AF. Questa retro-compatibilità è un serio argomento.

inviato il 26 Febbraio 2017

Pro: peso,risoluzione,profondita'colore e gamma dinamica,doppio slot sd

Contro: oculare non otturabile in automatico nelle lunghe esposizioni, tasto ISO migliorabile

Opinione: La trovo una fotocamera con un eccellente rapporto qualita'prezzo,i colori sono meravigliosi e la gamma dinamica e'molto estesa,anche nelle ombre si riscontrano per esempio i colori di un tramonto..i punti di maf sono a mio avviso ben gestibili,non sono i 51 della d3 ma sono sufficienti nel ritratto e nel paesaggio e nella maggior parte delle situazioni,mette a fuoco anche quasi a notte..consiglio il suo acquisto senza problemi considerando anche il prezzo dell'usato..(aggiornamento gennaio 2019)usata a fondo x 2 anni..cerimonie,macro,paesaggio e ritratto..non teme nessuna concorrente e spesso molto spesso fa meglio delle concorrenti....

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: Leggera e compatta, ottima qualità delle immagini, colori intensi e buona incisività del sensore. Rafica discreta per un utilizzo molto vario

Contro: Disposizione dei comandi iso wb e qual disposti in modo non molto confortevole in quanto alle volte si preme per sbaglio il menù e si attiva il display. Avrei preferito la disposizione di una d800 o d3 d4 con questi comandi sulla rotellina. Non ci vuole molto ne costa così tanto per farli.

Opinione: L' ho comprata da poco e quindi posso dare solo un giudizio parziale. Esteticamente si presenta molto compatta ma dalla fattura precisa e curata, da un senso di solidità. I comandi sono ben disposti eccetto per i tasti iso wb e qual che costringono a distaccare lo sguardo dall'oculare e alle volte per sbaglio si preme il tasto menù che attiva il display, avrei preferito i seguenti sulla rotella superiore, e un comando adatto mode vicino a quello di compensazione esposimetrica come i modeli pro... non penso che sia un cambiamento così costoso da fare per la casa produttrice. Le immagini che regala sono molto lavorabili, belli i colori, ottima la definizione, direi il giusto compromesso tra risoluzione e peso del file. Infatti i 24 mp sono diventati uno standard. La raffica è buona, sufficienti anche per lo sport se si sa catturare l'attimo giusto senza dover mitragliare a caso 1000 foto che poi si andranno a cestinare. Ottimo il comportamento ad alti iso, 6400 usabilissimi senza problemi. L'autofocus è discreto, buona velocità e precisone, i punti sono piuttosto al centro ma rispetto a canon 6d sono moto più versatili, inoltre spesso uso il punto centrale che è il più efficiente e ricompongo la foto nel giro di 1 secondo, per il resto nulla di drammatico. Ha doppio slot sd quindi diventa molto versatile sia per le foto che per i video, inoltre da una certa sicurezza avere le foto salvate su ben 2 schede di memoria anzichè 1. Nei video si comporta bene eccetto per la solita storia del diaframma che non si può cambiare in live view... ma ci rendiamo conto? È uscita sul mercato a 2000 euro e ancora mantengono un problema che appartiene a reflex entry level?! Lo schermo non è orientabile come la d750.. e sinceramente lo preferisco, mi da maggiore sicurezza e un senso di robustezza rispetto alla d750, la reflex deve essere uno strumento di lavoro robusto e spartano che deve seguire il fotografo ovunque nel mondo, con quello estraibile alle volte camminando portandola al collo si estrae, col rischio di rottura. In conclusione per ora posso dire che è un ottima reflex che la si può comprare a prezzi competitivi e offre versatilità e qualità ad alti iso, ha una resa quasi identica alla d750 e penso la si possa tranquillamente affiancare a questa. Avrei preferito una tropicalizzazione completa ma purtroppo Nikon deve darti la qualità un pò alla volta col conta goccie, facendoti sborsare tanto

inviato il 21 Dicembre 2016

Pro: Prezzo, qualità sensore, doppio slot SD, leggerezza corpo

Contro: 1/4000, punti AF troppo centrali

Opinione: Utilizzo questa FF da più di un anno e devo dire che da paesaggista quale sono non posso proprio rimproverarle nulla! Tuttavia, al di fuori dalla fotografia paesaggistica pecca un pochino su alcuni fronti : i punti di messa a fuoco sono troppo centrali e se non si sta lavorando in live view ci si ritrova nella maggior parte dei casi a dover ricomporre. Da una FF mi aspetterei 1/8000 anche se è un "contro" abbastanza sorvolabile .

inviato il 22 Ottobre 2016

Pro: Tenuta alti ISO, Ergonomia, comandi al posto giusto

Opinione: Presa da un paio di mesi, sono veramente soddisfatto. File molto lavorabili, recupero delle ombre e delle luci incredibile, l'Af è sempre preciso nelle situazioni non al limite. Modo Q che permette scatti silenziosi davvero fondamentale in certe situazioni permettendoti di lavorare senza preoccupazioni. I punti Af sono molto centrali, costringendoti a dover ricomporre l'immagine dopo la MAF, ma non è un vero problema per me. Ottima qualità/prezzo! Consigliata

inviato il 21 Settembre 2016

Pro: sensore fx ,tenuta alti iso, corpo leggero versatile, qualita' dell'immagine

Opinione: ho preso la d610 usata ma praticamente come nuova con soli 3500 scatti con scambio alla pari delle mie d300s e d7000 in negozio con un anno di garanzia e devo dire che non me ne sono affatto pentito anzi meravigliato perche' devo dire che rende bene anche con ottiche di media qualita'. avendo anche una d7100 e una d700(tutt'altra storia soprattutto come corpo) devo dire che i file prodotti dalla d610 sono superiori .l' af x me non e' un problema visto che l'avevo gia' sulla d7000. la straconsiglio a chi sente la necessita' di passare al pieno formato .

inviato il 28 Agosto 2016

Pro: qualità del sensore (ISO, gamma dinamica, colore), qualità del corpo (versatile, ottimi comandi), costo accessibile

Contro: non ha 1/8000, non cambia i diaframmi durante il live view, non ha il wifi, non ha schermo orientabile

Opinione: La uso ormai da anni e prima avevo la D600, praticamente identica. Sono contento di tutto tranne delle cose scritte nei contro, tutte cose che ha la D750 (a parte 1/8000) che quindi ora sarebbe la mia prima scelta (ma costa troppo). Per me il fatto che i punti AF sono tutti al centro non è un problema perché basta comporre dopo aver bloccato il fuoco. Per i contro che ha non la userei per video-making professionale e per foto sportive (bassa velocità della raffica). Ottima per: ritratti, paesaggi, naturalistica, macro, still life, eventi.

inviato il 17 Giugno 2016

Pro: Tenuta stratosferica Alti Iso, gamma dinamica, e comandi come la mia D7100

Contro: I 39 punti AF da esaurimento, 1/4000 che limita di usare ottiche ultraluminose.

Opinione: Dopo Nikon il passaggio da nikon D60, D90 e attualmente ancora uso, D70s Nm720 Infrarossi con D7100, ho preso usata la D610. dalle prime impressioni devo dire che mi trovo veramente bene perché ha gli stessi comandi della mia D7100. Finalmente l'ho provata durante una comunione, l'AF con 39 punti molto ravvicinati mi hanno creato qualche problema quando volevo fotografare i genitore posti di lato, poi è diventato normale uso e non ci facevo più caso. Per lo sport vedremo, ho fatto qualche prova ma i 5 FPS e non 6FPS sono molto lenti e preferisco la mia D7100. Molto soddisfatto.

inviato il 08 Febbraio 2016

Pro: leggerezza, gamma dinamica, tenuta ad alti iso

Contro: -1ev, pochi punti af e troppo centrali, 1/4000 sec

Opinione: Non amo recensire un prodotto dopo 1 mese di utilizzo perciò lo sto facendo dopo 1 anno e un uso intenso. Ho fatto 39k scatti ed un viaggio fotografico in Cambogia con questo gioiellino e devo dire che è una macchinetta davvero formidabile, tenuta ad alti iso molto buona, gamma dinamica stratosferica, relativamente leggera, perfetta per viaggiare. Fare post produzione con i file che sforna è davvero imbarazzante per la capacità di recupero di ombre e luci. Ho deciso di cambiarla solo ed esclusivamente per l'af...mettere a fuoco massimo a -1ev molte volte si è rivelato frustrante, e i pochi punti di af (e molto centrali) lo trovo limitativo. Non nascondo che l'af non è dei più reattivi. un altro difetto è la mancanza di 1/8000 che con ottiche luminose serve. Ma a questo si può sorvolare, posso tranquillamente dire che se l'af non facesse i capricci in condizioni di luce non ottimale l avrei tenuta. Per il resto ottima macchina sicuramente consigliata a chi vuole passare a ff ed avere una macchina di tutto rispetto.

inviato il 06 Febbraio 2016

Pro: Buone foto a tutti, che dire dopo 2 DX la D90 e La D7100 il grande salto, da poco in possesso, bella ergonomica a mio modesto avviso non le manca niente.

Contro: Al momento nulla da obiettare.

Opinione: Grande Nikon, dopo 2 DX APSC la D90 e la D7100 2 belle macchine semi/pro che posseggo ed uso ancora con grande soddisfazione, il grande salto la D610 FX bella, tutto un'altro pianeta, abbinata al 24/120 4.0 da kit è favolosa, mi ha stupito l'opzione che può settare in DX e di conseguenza scattare ed usare obiettivi per apsc, con il battery grip resta ben bilanciata visto il notevole peso del 24/120. Non ho notato niente e non ho notato problemi di nessun genere che mi porti a giudicarla negativamente anzi come già detto ho fatto un gran salto. A mio modesto avviso per chi vuole passare dal DX al FX senza svenarsi questa la consiglio per qualità/prezzo.

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: Sensore, costruzione, iso

Contro: Limite flash a 1/200s, ogni 7000 scatti va pulito il sensore

Opinione: Bella, bella, bella. La sensazione al tatto è quello di amore puro. Potenza ed altissime prestazioni racchiuse in un gioiello. Non riesco più ad immaginare la fotografia senza. Ha di tutto e di più, non le manca assolutamente nulla. Se il flash permettesse una velocità superiore a 1/200 sarebbe una vera chicca (inizio ora a scattare con flash separato ed il sync viene vincolato da questa velocita massima..). Tuttavia non me la sento proprio di criticarla..

inviato il 12 Gennaio 2016

Pro: Sensore, Iso, Gamma dinamica, Profondità colore, Nitidezza, Peso, Bilanciamento del bianco

Contro: Esposimetro, Area AF, video solo a 30fps

Opinione: Uso questa splendida reflex da un anno: il sensore è da favola, molto nitido con una resa ad alti iso pazzesca. La gamma dinamica permette di recuperare parecchio dettaglio sia nelle ombre che nelle luci. I colori sono superlativi e nelle sfumature dell'incarnato vengono restituiti colori veramente fedeli, se poi si usa un profilo colore come prophoto rgb ci si accorge della continuità delle sfumature superlativa di tutti i colori. La raffica è discreta e il buffer sufficiente per 14 nef. I nef sfornati pesano dai 30 ai 40 MB e sono davvero lavorabilissimi. La tenuta iso è ottima, sia chiaro la luminanza è presente anche a 800 iso, ma in post si recupera un buon dettaglio anche a 6400 iso. Il modulo Af copre una piccola area, per me non è un problema dato che uso sempre il centrale e poi ricompongo, ma per chi fa avifauna potrebbe risentirne quindi l'ho messo nei contro. L'esposimetro non è affidabilissimo tende a sovraesporre di 0,3 stop e in situazioni di neve o parecchio bianco sulla scena va in crisi. Il bilanciamento del bianco è ottimo e indovina il 90% delle scene, tolte quelle autunnali dove se non trova un punto di grigio sballa i colori. Tirando le somme, si ha davanti una reflex Full Frame a un prezzo moderato che restituisce un dettaglio superlativo e con un sensore davvero da sogno. Io la uso per ritratti e Paesaggi e la consiglio davvero a tutti. Voto 10 per la qualità del sensore e il prezzo ottimo.

inviato il 19 Ottobre 2015

Pro: sensore FF ottimo da 24 MP a prezzi umani, splendidi ISO fino a 6400, doppio slot SD utilissimo, impugnatura perfetta e peso bilanciato, flash popup quando serve

Contro: AREA AF troppo centrale, mancanza del WIFI, D600 camuffata

Opinione: Avevo venduto la D600 (non aveva nessun problema) dopo qualche ML sono tornato al FF con questa D610, parliamoci chiaro è una D600 a cui hanno sostituito l'otturatore mi sarei aspettato da Nikon che mettesse qualche feature in più tipo il Wifi o lo schermo tiltabile in modo da distinguerla un po dalla D600. Fermo restando questo è una macchina che per un amatore copre molti campi, ha un sensore eccellente che abbinato ad ottiche adeguate restituice immagini di alta qualità, se avesse avuto un area AF più ampia tipo D7200 forse sarebbe stata un'ammazza ammiraglie (e forse è per questo che nikon l'ha castrata!) per il mio tipo di foto comunque non è un limite uso per il 95% il punto centrale e ricompongo e molto precisa. la consiglio a chi non può permettersi la D750 con la quale credo si possa chiudere il cerchio (per il momento)

inviato il 19 Ottobre 2015

Pro: Sensore Super! Tenuta alti iso a livello delle top, recupero ombre spettacolare ,incisività sensore e colori, precisione af, 6fps, corpo in parte magnesio e tropicalizzato,mirino con copertura 100% ampio e luminoso, comandi e funzioni molto personalizzabili,crop DX in camera, ottimo l'esposimetro e il bilanciamento del bianco, doppio slot sd durata batteria.

Contro: Area af poco ampia

Opinione: Come descritto nei Pro macchina veramente fantastica,ho pensato molto prima dell'acquisto sono stato con canon da quando ho iniziato quindi nel passaggio al full frame e per il mio budget c'era da decidere tra la canon 6d e la nikon D610 e alla fine ho scelto di fare il salto al ff con nikon mai scelta più azzeccata, macchina a mio avviso straordinaria.con la 70d che avevo era veloce nel af ma su 5 foto ne sbagliava almeno 2 l'af di questa d610 non sbaglia un colpo anche con scarsa luce ora ho molta sicurezza in più,con una sd samsung serie pro u3 riesco a fare raffiche da 16 raw non compressi prima del rallentamento con svuotamento buffer che avviene in 7/8 secondi,solo per un confronto i raw a iso 6400 della d610 sono uguali se non migliori dei 1600 iso della 70d che avevo questa nikon ha una tenuta iso imbarazzante !Resa del colore naturale a bassi iso i raw hanno una lavorabilità che con la 70d mi sognavo , Per il resto i pregi della d610 stanno elencati sopra la straconsiglio macchina fantastica in tutto!

inviato il 18 Agosto 2015

Pro: Nitidezza, robustezza, tropicalizzazione, resistenza agli alti iso fino a 6400, doppio solt espansione, sensore, rapporto qualità prezzo decisamente buono, ecc..

Contro: Solo 1/4000, video (nel senso che avrei preferito non li facesse)

Opinione: E' da poco più di un anno ormai che sono passato dalla mia d5100 alla d610 e devo dire che il salto di qualità è stato notevole. Ho subito familiarizzato con il FF anche se ho pagato lo scotto di dover adattare nuove ottiche al pieno formato, infatti nessuna di quelle che possedevo prima per la d5100 sono riuscito a mantenere. Ad ogni modo, una volta ri-allestito un corredo standard, le soddisfazioni che sa regalarti questo gioiello di casa Nikon hanno, almeno a livello personale, ripagato il prezzo di ogni singolo pezzo acquistato.. Una macchina fantastica che si presta bene per ogni genere di fotografia. Unici (almeno per me) due difetti sono il tempo di scatto, che avrei preferito arrivasse almeno fino a 1/8000 e la modalità video, una funzione inutilizzata da me, quindi eccessiva. Dopo quasi un anno di utilizzo sono sempre più soddisfatto dell'acquisto e consiglio, per chi nutre ancora qualche dubbio su questa macchina, di acquistarla ad occhi chiusi. Solo possedendola ci si rende davvero conto del potenziale che si ha per le mani.

inviato il 17 Agosto 2015

Pro: Campattezza, nitidezza delle immagini, tenuta ad alti iso, relativamente leggera per essere FF

Contro: Bilanciamento del bianco difficile

Opinione: La macchina è molto ben bilanciata, sufficientemente leggera, prestante. Da donna, con 2 corpi macchina sempre appresso, non posso che essene felice. Buona la tenuta agli iso alti, sensore ben studiato. Unica pecca, riscontrata sia da me che da altri possessori che conosco, è il bilanciamento del bianco automatico. Cambia drasticamente da uno scatto all'altro ... stessi scatti (impostazioni macchina), stessa lente della d700 e bilanciamento completamente diverso, impostandole entrambe in automatico. Nei forum dicono di aggiornare il firmware ... ora ci provo, spero di migliorare. Posseggo anche la d600 ed ha lo stesso problema. Le altre prestazioni mi soddisfano appieno. Io la uso per reportage, street e cerimonie. Ineccepibile in svariate condizioni! Resistente agli urti! :-) La nitidezza delle immagini finali è davvero ottima.

inviato il 15 Giugno 2015

Pro: Prestazioni sensore pazzesche, tenuta iso, leggera , robusta

Contro: per ora nessuno

Opinione: Dopo qualche migliaia di scatti effettuati posso dire che è davvero una macchina eccellente. In mano è molto ben bilanciata, non pesa eccessivamente e la si porta in giro con piacere , le prestazioni sono al top , soprattutto per chi come per me arriva da una Dx rimarrà impressionato dalla tenuta iso. Per ora ho utilizzato la D610 in fotografie sportive, cerimonie, fotografie paesaggistiche e reportage e non ne sono mai rimasto deluso.

inviato il 01 Giugno 2015

Pro: resa ad alti iso . peso contenuto. prezzo accessibile

Contro: non usando l'autofocus non saprei

Opinione: ho questa macchina da qualche mese e devo dire che la resa anche ad alti iso (6400) è notevole e nei boschi fotografando piante e fiori questa caratteristica è per me fondamentale. la stabilizzazione è perfetta . si può fotografare a mano libera anche a 1/30 nonostante il peso della macchina che però è sopportabile e perdonabile vista la qualità che restituisce

inviato il 28 Febbraio 2015

Pro: Immagini a ISO 6400 tranquillamente utilizzabili, tropicalizzazione, compattezza, leggerezza, robustezza, qualità delle immagini, prezzo bassissimo per essere FF, rapporto qualità prezzo imbattibile, punto di messa a fuoco centrale ottimo

Contro: Punti AF troppo vicini ma sinceramente ci si abitua

Opinione: Posseggo questo corpo macchina da qualche mese, devo dire che il sensore è fantastico (ovviamente non a livello della D800 a bassi ISO) e secondo me per un corpo FF il numero di megapixel perfetto è proprio 24, il sensore in questo modo non è troppo denso e i file non pesano come dei macigni (a differenza della D800). Per chi vuole un corpo macchina FF senza dover pagare un cifra assurda è il corpo macchina perfetto, straconsigliata. Adesso c'è anche la D750 che sembrerebbe migliorarla sotto diversi aspetti (AF e tenuta alti ISO) ma costa qualche centinaio di euro in più. a voi la scelta :D

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Resa alti ISO, sensore, doppio slot

Contro: Video solo in progressivo

Opinione: Una macchina ottima, provenivo da d300s e la differenza si sente, eccome. Il sensore FF è uno spettacolo, foto ben definite ad una peso ragionevole. La tenuta agli alti ISO è qualcosa del "se non vedo non credo", ma dopo aver scattato anche a 3200, le foto sono perfettamente utilizzabili e il disturbo è relativo. L'unica pecca se così si può chiamare, è la possibilità di girare video solo in progressivo, certo una migliore qualità, ma un effetto trascinamento quando lo si va a riprodurre sul TV.

inviato il 24 Dicembre 2014

Pro: Sensore superlativo,resa degli alti iso di alto livello,corpo tropicalizzato in lega di magnesio da professionista,mirino ottico nitidissimo,doppia slot di memorie,registra priva di compressione.

Contro: In una macchina quasi perfetta,che dire avrebbero potuo fare una slot per le compact flash.................ma veri difetti non ne trovo.

Opinione: Macchina fotografica sensazionale per qualita' del sensore,nitidezza immagini,resa degli alti iso,corpo tropicalizzato notevole.Una macchina che esprime il suo elevatissimo potenziale,nella fotografia naturalistica e di paesaggio.Abbinata al mio nikkor 70/300 vr stabilizzato,che non gli rende certo la stessa luminosita',ha una resa fotografica fantastica.Complimenti alla nikon,che continua ha sfornare capolavori,che rendono orgogliosissimi.

inviato il 24 Novembre 2014

Pro: Sensore fx decisamente valido! Tenuta alti iso spettacolare, trimensionalità dei file raw molto piacevole! Prezzo abbordabile, Af preciso con scarsa luce, durata batteria!

Contro: I punti AF sono pochini...con obiettivi mf alle volte è un limite. Mancanza dei file raw a 16 bit.

Opinione: L' ho acquistata da qualche mese ad un prezzo "regalo" da un utente del forum in quanto aveva fatto un errato acquisto. L' ho provata con lo zeiss planar 50mm f1.7 in mio possesso e devo dire che restituisce degli scatti strabilianti. In accoppiata al 24-120 f4 vr nikon è davvero completa e sfruttabilissima praticamente in molte situazioni. Ho fatto dei time laps con formato jpeg normal in interno con luce pessima e il risultato è stato sorprendente, ha un modulo AF che nonostante abbia "solo 39 punti" aggancia con pochissima luce! Tenuta ad alti iso molto lodevole. La volevo, sono riuscito a comprarla e ne sono felicissimo, non tornerei mai indietro, addio D7000 e benvenuta D610! ne sono felice, la consiglio vivamente a che cerca il passaggio ad FX senza svenarsi ma con l' opportunità di disporre di una fotocamera completa e valida.

inviato il 05 Novembre 2014

Pro: Tropicalizzata, sensore da sogno, robustezza, profondità colore , contrasto e nitidezza stupefacenti, ecc....ecc.....

Contro: Secondo me sono irrilevanti .

Opinione: Macchina semplicemente stupenda e di grande interesse, robusta e ben costruita,ha un buon grado di tropicalizzazione, ergonomia super con l'aggiunta del batterygrip, il quale porta il corpo macchina ad un bilanciamento strepitoso con ottiche dagli 800gr in su , un piccolo neo è la scala esposimetrica assente sul display in spalla , forse se ne potrebbe sentire la mancanza se si usa in M ,( io mi ci sono abituato dopo i primi scatti quindi si vive ugualmente anche senza) , irrilevante invece la mancanza in priorità di tempi o diaframmi . Le cromie sono stupende , molto simili alla realtà, i jpg sono ottimi e i raw sono super con due click,....la macchina si presta a personalizzazioni davvero molteplici e di calibratura buona,.......per me una macchina molto valida e meritevole, il sensore FF che monta è davvero stupefacente , comunque è inutile aggiungere altro ha molti pregi tutti da scoprire , la consiglio davvero a tutti professionisti e non.

inviato il 31 Ottobre 2014

Pro: Sensore, Full Frame, resa ad alti ISO, dettaglio, tropicalizzazione

Contro: Punti AF troppo centrali (Basta adattarsi)

Opinione: Ottima macchina per passaggio a FullFrame. Provengo da una D90 e la qualità mi ha stregato! Leggera (per come ero abituato) ed alla portata (ormai) di molte tasche. Restituisce immagini superbe. Personalizzabile al punto giusto e soprattutto permette la gestione di attiche vecchie senza cpu. Un buon metodo per far rinascere le vecchie AI che utilizzavo con la FM2. Consigliata.

inviato il 24 Settembre 2014

Pro: Sensose fx pazzesco, resa alti iso, qualità file raw, doppio slot, flash integrato, messa a fuoco continua, menù veloce e preciso

Contro: Otturatore 1/4000 - Mancanza GPS - punti di messa a fuoco al centro

Opinione: Questa macchina è straordinaria e non ha nulla da invidiare alla più grande d800. Francamente ho avuto per un periodo la canon 6d e il paragone è impietoso a favore della nikon d610. Devo dire anche che il sensore ha una rende le immagini eccezzionali e il rumore è accettabile anche a 6400 ISO.Mi sono innamorato di questa macchina.......

inviato il 31 Agosto 2014

Pro: Robustezza (per essere una entry level). Qualità file RAW. Doppio slot.

Contro: I punti di MAF posizionati troppo al centro.

Opinione: Vengo da una Canon 6D e la differenza l'ho sentita soprattuto per quanto riguarda la robustezza con cui si impugna la reflex. Mi piace molto l'ergonomia della D610. I file RAW anche senza modifiche presentano una gamma eccezionale e una nitidezza superlativa. Sono impressionato! Venendo dal mondo Canon (questo è un parere del tutto soggettivo) ho trovato i comandi delle due ghiere molto comodi in sede di scatto. Sono stracontento di avere fatto il passaggio a Nikon.

inviato il 14 Agosto 2014

Pro: Ottimi file RAW, rumore basso, uscita cuffie per l'audio nei video, possibilità di usarla come APS-C. Messa a fuoco continua. Dimensioni compatte. Flash integrato. Doppio slot SD.

Contro: punti AF tutti al centro e vicini. La possibilità di usarla come APS-C è dovuta al fatto che monta lo stesso sistema AF della D7100 quindi nella parte più grande del sensore (rispetto alla D7100) niente punti di messa a fuoco. No wifi. No GPS.

Opinione: E' una macchina straordinaria che ha una durata nel tempo di molti anni, c'è tutto quello che serve, anche per i video. Sulla carta è superiore sia alla Canon 6d che alla Canon 5D Mkiii. Sotto alcuni punti di vista anche alla D800 di Nikon. Perchè sul podio del TIPA AWORDS ci è finita la canon 6d? http://www.saggiamente.com/2013/05/06/tipa-awards-2013-dslr-canon-vince-su-nikon/

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: Solidità e robustezza, ottimo sensore e ottimo comportamento anche salendo con gli ISO

Contro: A parte i punti di messa a fuoco concentrati al centro (ma si sa) non ho riscontrato altri contro

Opinione: Ho la macchina da pochissimo ma fin da quando la ho presa in mano me ne sono innamorato; provenivo da Nikon d40x e d90 e la differente qualità si vede. I file sono relativamente leggeri e facilmente gestibili. Nulla da invidiare ad altre macchine molto più blasonate e ogni giorno è un piacere scoprire ulteriormente le funzioni di questo splendido corpo. Consigliatissima!!

inviato il 02 Agosto 2014

Pro: Leggera, silenziosa, sensore incredibile, spettacolare(vengo da canon 5dmii)

Contro: Otturatore limitato ad 1/4000 e durata batteria

Opinione: Beh è una macchina fantastica, mio padre me la fece provare insieme ad un negoziante nostro amico(volevo acquistare la 6d, visto che avevo la 5dmii). Non so spiegarvi il perché di questa folle scelta. Ma voi credete nell'amore a prima vista? Beh io da quel giorno si. Ho scelto la D610 e ne sono entusiasta, la porto sempre con me, e lo scatto silenzioso, mi agevola in diverse situazioni.

inviato il 26 Luglio 2014

Pro: macchina robusta,leggera,autofocus veloce silenziosa,sensore fantastico, nikon ben riuscita.... complimenti...meglio di d700 la utilizzo con 24 85 vr 35 70 2,8 afd,80 200 2,8 afd 90 macro tamron 2,8 af 28 2,8 afd 50 1,8 af tutte ottiche degne per questo sensore

Contro: punti di messa a fuoco centrali per il mio modo di fotografare non e importante

Opinione: macchina eccellente...sono molto soddisfatto proveniente da nikon d 200 e nikon d 7000 di cui utilizzo ancora con molta soddisfazione, il sensore ff e comunque un altro mondo una resa decisamente diversa rispetto il formato dx, una volta provato e difficile tornare indietro si fa molta fatica (mio parere )consiglio l'utilizzo del impugnatura e meglio bilanciata con ottiche pesanti...insomma ottima macchina

inviato il 04 Giugno 2014

Pro: Sensore Full Frame magnifico,ISO alti ben dettagliati,molte funzioni Menù,AF veloce e preciso, colori e nitidezza eccezionali

Contro: Punti AF tutti al centro e durata batteria

Opinione: Ottima macchina,arrivando da una D3200 la differenza è abissale,molto importante il doppio slot di memoria, ma la parte migliore è il sensore, che scattando in RAW,rende le foto piene di colore e nitidezza. La uso spesso con obiettivo Nikon 24-70 f2,8 e la resa è davvero unica. Importante e da non sottovalutare, la possibilità di usare anche ottiche in formato DX, anche se ritengo non la scelta migliore,però passando da DX a FF,magari per non svenarsi..., si possono ancora utilizzare i "vecchi" obiettivi.

inviato il 26 Maggio 2014

Pro: Ottima qualità d'immagine, leggerezza (per una full frame)

Contro: Otturatore limitato ad 1/4000, tempo syncro flash limitato ad 1/200 (avrei preferito 1/250).

Opinione: Macchina molto versatile e con ottima resa dei colori, dettagli ed anche gamma dinamica. Da utilizzatore di D700, come qualità d'immagine preferisco quello della D610 anche se il corpo macchina dell D700 è decisamente migliore. Mi piace molto il fatto che la macchina è piccola e rende possibile scatti senza dare nell'occhio. Comodissimo disporre di deu slot di memoria. Altro vantaggio è che il flash della macchina può agire anche come commander rispetto a flash esterni. Dopo aver superato il bagno della D600, posso dire di essermi riconciliato con Nikon.

inviato il 23 Aprile 2014

Pro: corpo simile alla d7000, leggero, autofocus ottimo, precisa....

Contro: pochissimi punti af, tutti al centro !!!

Opinione: Arrivo da una nikon d7000, il corpo in sè, è praticamente uguale, lo trovo molto leggero !!! autofocus molto veloce, silenziosa, e precisa ! iso ottimi fino a 3200.... !!! Colore, e nitidezza dei dettagli eccellenti !! Mi piace molto la possibilità di poter usare solo una parte del sensore diciamo, per poter scattare con ottiche dx... !

inviato il 18 Gennaio 2014

Pro: fantastica, sensore super, autofocus veloce, molto versatile, opzioni/regolazioni infinite, ottima la resa a Iso elevati.

Contro: Autofocus, punti concentrati troppo al centro, e wi-fi

Opinione: gran bella macchina, lavora benissimo il sensore a iso elevati, l'autofocus molto veloce, peccato i punti troppo concentrati al centro, ottimo poter utilizzare ottiche DX. oppure spingere l'ottica normale selezionando l'opzione DX. il menù di ripresa offre tantissime opportunità di personalizzare al meglio le prestazioni a proprio piacimento. Usando il tamron 24-70 f2,8 ho ottenuto ottimi risultati, mentre con il tamron 70-300 f4/5,6 direi discrete le foto sportive, devo solo decidere se tenere quest'ultimo oppure prendere il 70-200 nikon f4. accetto consigli in merit. grazie

inviato il 06 Gennaio 2014

Pro: Sensore FF eccezionale. ISO alti ben gestibili e ricchi di dettaglio. AF veloce e preciso. Corpo tropicalizzato, ergonomico e resistente.

Contro: Punti AF concentrati al centro dell'inquadratura. Durata batteria

Opinione: Il punto di forza della nuova Nikon D610 è il suo sensore eccezionale racchiuso in un corpo dalle dimensioni contenute e al tempo stesso resistente ed ergonomico. I File NEF da 24 mpx sono sempre molto belli e ricchi di dettaglio, il sensore lavora bene fino a 3200 ISO e all'occorrenza si possono raggiungere ISO superiori, a 6400 le foto sono ancora molto lavorabili e dettagliate. Il sistema AF è davvero performante, veloce e preciso ma ha i punti concentrati soprattutto al centro dell'inquadratura, io personalmente non lo ritengo un vero difetto ma forse in alcuni generi fotografici può essere un limite di questa macchina. Interessanti sono le funzioni delle foto accelerate e le riprese intervallate. Batteria dalla durata inferiore alle aspettative, 600 foto con una carica (probabile che i miei test non sono del tutto attendibili perchè ho scattato molto spesso con temperature basse). Sui video non ho conoscenze sufficienti per poter dare un giudizio.

inviato il 25 Dicembre 2013

Pro: Corpo macchina leggero, robusto, ergonomico; la qualità dell'immagine spicca per nitidezza, resa del colore, incisione, dettaglio, (Nikkor 24-120mm f4, un ottima accoppiata che permette di fare già molte cose e girare leggeri); Ottima la resa a 3200 ISO ed accettabilissima quella a 6400 ISO; conveniente qualità/prezzo. (Per quanto riguarda i filmati non utilizzandoli non so giudicare)

Contro: Se proprio vogliamo trovare qualche difetto manca il wi-fi integrato che in alcuni casi potrebbe essere utile (lo montano sulla D5300, potevano farlo anche su questa versione con nuovo otturatore della D600)

Opinione: Il passaggio dalla già performante D7100 è comunque stato un ottimo salto di qualità. Non sarà la D4 o la D800 ma per chi come me voleva passare al FF senza svenarsi è sicuramente un'ottima scelta, rifarei mille volte questa scelta. Un piccolo vantaggio è la possibilità di utilizzare anche le ottiche DX che già avevo (anche se secondo me è una scelta penalizzante). Ho provato però ad utilizzare il Sigma 8-16 mm eccellente super grandangolo DX e devo dire che ho ottenuto ottimi risultati di prova. (salvo poi rimontarlo sulla D7100) (comunque per il grandangolo è da mettere in conto sicuramente l'acquisto del 14-24 mm Nikkor) Ho trovato comodo sulla ghiera della scelta del modo di scatto aver inserito anche la modalità telecomando che non c'è sulla D7100.

inviato il 24 Novembre 2013

Pro: Compatta, veloce e precisa, molteplicità di funzioni, sensore ff fantastico, ricca nell'elaborazione foto, ricchissima nel dettaglio, fantastica riproduzione del colore, ben costruita da un senso di durare nel tempo. Flash integrato, formato di ripresa Ff-Dx, video qualità professionali.

Contro: No GPS e wi-fi integrato come la mia Canon 6D. Altro non ho trovato, forse più pesantina del mio primo corpo macchina Canon 6D.

Opinione: Devo dire che questa Nikon D610 è fantastica, mi ci sono innamorato da subito, mi sono assuefatto col tempo, veramente non riesco più a riporla nella borsa, ogni giorno scopro nuove sensazioni e molteplici cose che puoi fare, mi da una sicurezza averla appresso, non sento i limiti che possono dare altre reflex (es.Canon 600D..., questa mia nuova amica li infrange tutti. Devo ancora scoprire bene i suoi segreti, infatti da poco mi sono addentrato anche con le reflex Nikon, infatti vengo da corpi macchina Canon che sono tuttora felicissimo possessore, questa macchina non a nulla da invidiare ad una sua sorellona più performante, sono entusiasta dell'acquisto. Lo rifarei senza ombra di dubbio.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D610 » Tutte le opinioni