Nikon D60 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D60

La Nikon D60 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 10.2 megapixels prodotta dal 2008 al 2009 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 5 RAW / unlimited JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 380 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 5 RAW / unlimited JPEG

Memoria   SD, SDHC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL9
Acquista Nikon D60, cerca su Ebay.it
26 Settembre 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 198000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: LEGGERA COME UNA BRIDGE CAMERA Ma funzioni da refelx

Contro: Alcune funzioni accessibili solamente dal menu'. Solo n.3 punti di messa a fuoco.

Opinione: Ottima reflex piccola quasi come una compatta, ottima risoluzione, ottima definizione dei file sia come nitidezza che qualità. Corpo macchina più robusto di quelle successive serie 3xxx. Ha solamente n.3 punti di messa a fuoco. Per foto di paesaggio e ritratto va benissimo. Io me la porto in giro quando vado in mountain-bike. Ottimo il CCD

inviato il 06 Ottobre 2019

Pro: entry level

Contro: motore AF integrato

Opinione: Ho usato questa fotocamera come un modello per imparare la fotografia. Mi ha datto delle soddifazioni cosi tante... che è passato del tempo!!!!Era una fotocmare adatta per chi è ha voglia di fotografia, venendo dal mondo di fotografia delle compatte!!! Questa fotocamere si diffende anche usando dal cavaletto e con teleobiettivo. Ho inziato ad usaregli filtri fotografici da questa macchina in poi... Peccato che non sia più in produzione!!!!

inviato il 28 Febbraio 2018

Pro: Leggera, file CCD a bassi ISO, pochi comandi ma semplici.

Contro: Mancanza motore AF, ISO massimo 800.

Opinione: È stata la mia prima Reflex nel 2009 e insieme ad una amica visaggista che accompagnavo ho fotografato oltre 300 spose, artisti dello spettacolo, modelle con il 18-55 VR e 55-200 VR. Ottima resa fino a 400 ISO e utilizzabile fino a 800 ISO. L'ho ricomprata sempre dal mio amico vendita nel 2012 un po' per nostalgia e sopratutto per la resa del CCD. All'attivo ad oggi ha 42250 ed è un'amore. Sarà il mio terzo corpo insieme alla D3s e D700. Abbinando delle buone lenti si avranno degli ottimi risultati e passerà ai miei figli se vorranno iniziare a fotografare.

inviato il 22 Marzo 2017

Pro: dimensioni compatte, molto leggera,

Contro: mancanza display superiore. Scarsa resistenza al rumore per ISO elevati.

Opinione: Da una entry level non ci si può aspettare una qualità eccelsa, eppure fa egregiamente il suo dovere. Piccola e maneggevole, trova lo spazio nella borsa di tutti i giorni. Con ottiche pesanti non è bilanciatissima ma è da mettere in conto. Così come fatica con scarsa luce. La batteria dura un'eternità. come tutte le macchine della sua fascia manca la ghiera secondaria ed a volte questa mancanza pesa. In definitiva, ottima macchina per chi vuole entrare nel mondo reflex senza spendere cifre assurde, grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo.

inviato il 07 Novembre 2016

Pro: Peso da "quasi" compatta,affidabilità,qualità prezzo (io la pagai 81 dollari a S.Francisco nel 2012), affidabilità,colori saturi

Contro: Ha i suoi anni,dettagli non molto entusiasmanti,già a 400 iso di notte arranca quanto uno smartphone di alta gamma di oggi, pochissimi punti AF

Opinione: Vista in una vetrina di S.Francisco,me ne innamorai subito per la sua compattezza ed il suo peso(visto che giravo per S.Francisco con una Konica Milnolta Maxxum 5D (che tutt'ora possiedo) che solo il corpo pesava 799 grammi... Presa con il 18-55 la adorai subito anche per i colori e per la sua solidità. Usata senza troppe pretese,si comporta benissimo,addirittura meglio di molte altre fotocamere di oggi;calata la sera è meglio lasciarla nel cassetto,perchè soffre tantissimo gli alti iso,già a 400 c'è molto rumore,a 800 iso i file sono inutilizzabili. Dalla sua ha però un'affidabilità (nonostante sia sprovveduta di tropicalizzazione) senza compromessi e paragoni. Io me la sono portata nei fiumi,nelle grotte,a mare,in moto,in barca,e mai un problema,mai un filo di sporco sul sensore,mai un intoppo. Purtroppo è lentissima ad elaborare i file,infatti se si scattano foto in notturna con lunghe esposizioni ed iso "alti"(200-400) il tempo di elaborazione e pari alla durata di un rito matrimoniale con cerimonia e festeggiamenti. Ha anche i suoi anni ma è perfetta come nave scuola,io la uso tutt'ora come giocattolo di riserva, o la usa la mia ragazza quando usciamo a fare foto e devo dire che i RAW sono sbalorditivi per colori e gamma cromatica. Pecca di dettagli poco marcati con il 18-55,ma se si usa un obiettivo di alta gamma come il 28 f1.8 o il 17-70 f4.0 o ancora il 70-200 f2.8 allora cambia tutto,si trasforma in un gioiello. L consiglio a tutti anche per il suo ridicolo prezzo dell'usato. Io ci ho realizzato circa 30.000 scatti ed il proprietario prima di me circa 10.000.

Foto scattate con Nikon D60

L'altra faccia del Taj Mahal
di Viaggiatorenotturno
Barche sul Lago
Tramonto sugli Angeli. Mantova
di Marcello Caponnetto
Navi a Dubrovnik (Croazia)
La barca
Barcolana
di Mattiastefano

PopStorm
Autoscatto
di Fiorenzo Fiorenza

Nei pressi di Kotor (Montenegro)
Riflessi di Venezia 2
Dolce inverno
Un vecchio scatto rivisitato
Fantasy
111 commenti, 1981 visite

Croazia
di Antonio Dell'Aquila
Norcia (prima del terremoto)
98 commenti, 2009 visite

Grecia

Mare
Lago Yuandang di Xiamen

Forza Alex!!
di Alejandro Colombini

La laguna
di Antonio Dell'Aquila
Novodevichy Convent Moskow in veste invernale.
di Gast1

Nave a Porto Marghera (Venezia)
53 commenti, 1954 visite

Torrente ipogeo
di Fiorenzo Fiorenza
Castello del valentino
di Geronimuss

La barca
di Antonio Dell'Aquila
Porto di Vasto (Chieti) - Effetto Dipinto.
Assisi

L'albero