Nikon D5 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5, front

Nikon D5, back

Nikon D5, top

La Nikon D5 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21 megapixels prodotta dal 2016 al 2020 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3,200,000 ISO e può scattare a raffica di 12 FPS x 200 RAW, 200 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6500 €;

Risoluzione   21 megapixel (pixel pitch 6.41 μm)
 Sensibilità ISO   50 - 3,200,000

Tempi di scatto   30"- 1/8000

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   12 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   14 FPS x 200 RAW, 200 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 USB   micro-USB (USB 3.0)

Memoria   CFExpress Type B
 Memoria, Slot 2   CFExpress Type B
 Batteria   Nikon EN-EL18a, 27.00 Wh

Nikon D5, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Gennaio 2024

Pro: Tutto è un Carro Armato

Contro: Non Pervenuto

Opinione: Presa con 170000 scatti ad un prezzo molto ragionevole dopo tanta trattativa, ma ne è valsa la pena perchè compensa il lato "oscuro" dei tempi veloci della mia Z9 con poca luce. Si e detto di tutto su questa macchina quindi inutile scrivere ciò che già si è stato detto da altri, i pregi sono tanti e quindi non poteva mancare nel mio corredo.

inviato il 20 Novembre 2023

Pro: incredibile capacita cromatica del sensore di raccogliere anche le piu inpercettibili -nuance-..per quanto riguarda la meccanica e l impugnabilità sono all altezza della -forse- migliore ammiraglia SRL nikon di sempre ..

Contro: assolutamente nulla--

Opinione: nel mio corredo ci sono anche due leica m,sebbene le usi ovviamente x scopi diversi .. quando mi capita di vedere anche gli incarnati dei ritratti con d5 e ..85.f1.4 bhe non ho parole ..non riuscirei mai a rinunciare a una leica m ,ma sono contento che nella borsa ci sia anche una d5..mondi lontani che si avvicinano nel gioco della fotografia ho provato anche la d6 ma il sensore della d5 è diverso riesce a trattenere in se qualcosa del vecchio analogico --

inviato il 07 Settembre 2023

Pro: Macchina fenomenale, alti iso insuperabile, l'ergonomia e tanto altro!!

Contro: Per ora niente!!

Opinione: Mi è stata regalata da mia moglie per i miei 50anni, la nikon d5 è una macchina fantastica su tutti sensi velocità, alti iso. Af un fulmine!! Confrontata con la d3 di simile hanno solo l'ergonomia per il resto non cè confronto su tutto quello che ho scritto sopra!! Quindi direi che quando hai una macchina del genere come la d5 secondo me non puoi avere di meglio ,poi ho notato che quando scatta rispetto alla d3 l'otturatore è molto meno rumoroso e più ammortizzato più morbido direi!!Insomma una macchina professionale, grande nikon!!

inviato il 17 Agosto 2023

Pro: velocità AF, raffica, lavorabilità files, robustezza, ergonomia, batteria infinita, resa ad alti iso

Contro: rumorosità otturatore, LV che produce solo jpeg

Opinione: Acquistata su ebay in Lituania a buon prezzo e con pochi scatti è andata a sostituire la mia D780 che ho venduto ancora seminuova. Dopo qualche mese di utilizzo sono completamente soddisfatto dell'acquisto. Nonostante la D780 sia una reflex più recente, se escludiamo la maggiore definizione data dai 3 mpx in più e il più prestante LV, per il resto la D5 la supera in prestazioni (d'altra parte parliamo pur sempre di un'ammiraglia) specialmente se usata, come lo faccio io, in ambito di fotografia naturalistica o sportiva. Quello che mi ha impressionato è la capacità di aggancio da parte dell'AF al soggetto anche in condizioni difficili di luce e la velocità. Anche la raffica di 12 FPS è stata da me molto apprezzata così come la durata infinita della batteria. Con alti iso produce file di qualità e perfettamente lavorabili. Se viene usata per quello per cui è stata creata non ha rivali.

inviato il 11 Agosto 2022

Pro: tenuta alti iso,velocità di scatto,batteria inesauribile,ergonomia,autofocus

Contro: niente di rilevante

Opinione: ho posseduto questa fotocamera per un"anno,poi venduta per acquistare la Z9,che dire la D5 è una gran fotocamera fa tutto in modo eccellente ha un ottimo autofocus e una batteria con un"autonomia di circa tremila scatti,tenuta alti iso altissima,forse nella fotografia wild specialmente in avifauna i 21 MP che non consentono crop spinti e l"otturatore rumoroso specialmente in modalità raffica veloce(sembra una mitraglia) ne penalizzano l"uso.ovviamente la mia è un"opinione personale e non tutti saranno d"accordo.

Foto scattate con Nikon D5

Artic FOX
di Coloretoscano
Il Moscardino (il più piccolo dei ghiri)
di Mirko M
The perfect fisher
di Alberto Ghizzi Panizza
Vampiri al chiar di luna
Poker di Re
di Alberto Olivero
Incantata dalle foglie

Danger!!!
84 commenti, 20381 visite  [editors pick]
Tasso
di Eneadalforno
Fight in the fog ( Poiana )
Snowy Owl
di Luciano Leuzzi
La virata
di Romma69
Relax alle Terme di Puritama - Cile
Con cura
di Luciano Leuzzi
I colori della primavera (Occhiocotto M.)

Fuga dagli inferi
Vestrahorn
di Simofoto

Storie di piume 2 ( Occhiocotto F.)
The Walker
di Marco Fabbri

Un mare di nebbia
di Eneadalforno
Storie di piume 3 ( Martin pescatore F.)
di Supercecc56

Dinamica della pesca del martino
Non solo rocce
di Marco Fabbri
Il volo elegante dell'Upupa

Love is in the air
di Supercecc56

"Involale al volo del cuore"

Stretching mattutino
27 commenti, 12033 visite
...almeno un metro...
di Supercecc56

Storie di piume ( Poiana )

Non ho paura!
Bagliori nel buio