Nikon D5 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D5

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D5)

inviato il 10 Novembre 2021

Pro: È un'ammiraglia, velocità in tutto, fps, 21mpx, alti ISO, ecc...

Opinione: Ho aspettato un po' per scrivere la mia opinione...presa quest'estate e ad oggi tra matrimoni, battesimi, sport e cerimonie varie secondo il mio modo di fotografare è fantastica in tutto. Attualmente ho una Nikon D3s che l'affianca, ma per acquistarla ho venduto una Nikon D3x, D3 più qualche obiettivo. Acquistata da RCE FOTO usata con 365000 scatti e 2 anni di garanzia...un elogio a loro perché prima avevo acquistato una Nikon D4s risultata difettosa e dopo un paio di settimane l'hanno cambiata con la D5 più differenza. Se la confronto con le altre ammiraglie siamo in un altro pianeta come reattività operativa, tenuta ISO e sensibilità con poca luce...quest'ultimo punto mi interessava maggiormente perché aggancia l'impossibile anche al buio. Per me va bene anche la grana a 25000 ISO, i 14fps anche, ma quando scatti non si vede niente e diventa scuro (non come la D3s) e forse è l'unico difetto che riscontro ma per i resto è da 10 e lode. Inoltre i 21mpx sono perfetti, i file pesano poco e il recupero è pazzesco.

inviato il 05 Febbraio 2020

Pro: Sensore eccellente, elevata velocità dell' otturatore meccanico, af molto affidabile, impressionante autonomia di scatto, ergonomia, gamma tonale e gamma dinamica, shutter lag che non ha eguali (0.31 millisecondi)

Contro: A cercar il pelo nell'uovo, rumoroso l'otturatore per chi si dedica a soggetti faunistici "schivi"

Opinione: Premetto che provengo dal "mondo" Canon, di cui possedevo corpi macchina ed obiettivi al "top". L'ultima fotocamera di Nikon, che possedeva il mio "collega ed amico" di studio, presentava tecnologie e miglioramenti che mi invitarono al suo acquisto ed all'abbandono del brand Canon. Tralasciando quelli che possono essere noiosi approfondimenti, mi limito a sottolineare quanto questa Dslr mi abbia fatto innamorare per le sue eccezionali cromie, fedelissime alla realtà in qualsivoglia condizione meteo, anche grazie ad un bilanciamento del bianco che rispetto ad altri marchi risulta essere di un'altro pianeta (eccellente la possibilità delle tre selezioni sul neutro). Le prestazioni da capogiro sono avallate dalla molta sostanza presente in questo gioiello di casa Nikon che ne fanno a mio giudizio la miglior Reflex in commercio. Dalla gamma dinamica alla "malleabilità" dei file raw, dall'incredibile af all'inesauribile buffer e raffica, dall'ergonomia straordinaria alle infinite personalizzazioni e non ultimo una gamma tonale unica nel mondo delle reflex. D5 resta a mio giudizio una pietra miliare nel mondo della fotografia digitale. Ovviamente da associare ad ottiche "pro".

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: Ergonomia; precisione, costanza e velocità AF; resa del sensore; qualità del rumore ad alti ISO; dimensioni file perfette per la maggior parte degli impieghi; doppio slot xqd; buffer mostruoso; raffica molto rapida; durata della batteria; bilanciamento del bianco automatico perfetto 99% delle volte; design.

Contro: No wi-fi, no bt, no focus peaking,fotografia live view silenziosa che produce solo JPEG ridimensionati (e non RAW full res come su Nikon D850), banding con otturatore elettronico (silent live view photography).

Opinione: Semplicemente la migliore macchina fotografica che abbia mai utilizzato. Il peso non é un problema, le dimensioni nemmeno: l'ergonomia é semplicemente perfetta. Dove sta la D850, con un po' di impegno sta pure lei. Non ho dovuto cambiare zaini e borse di trasporto. Le prestazioni sono meravigliose. La resa d'immagine é stupefacente. Il rumore ad alti ISO ha una qualità che rende le foto piacevoli e lavorabilissime (parlo di 52.000 ISO!). Acquistata usata Nital (beneficia di assistenza LTR a pagamento anche a garanzia scaduta) costituisce un best buy.

inviato il 30 Agosto 2019

Pro: praticamente tutto

Contro: magari qualche pixel in più e lo scatto meno rumoroso ma non si può avere tutto ..

Opinione: Faccio avifauna (anche se la uso per alcuni miei viaggi, il flash lo tengo a casa non serve) , che dire ho anche la d850 , ma per la foto d azione la lascio a casa, inutile dire che quando la luce non c'è è inutile specialmente per tempi molto brevi e ISO alti, le condizioni ideali sono abbastanza rare a favore della 850 però devo dire che se si riesce a prendere uno scatto giusto il file è molto dettagliato e si ha anche la possibilità di fare crop spinti, comunque sempre a discapito della qualità della foto, la d5 è il massimo che si può pretendere per le foto d azione ...(attualmente in casa nikon) gli ISO li lascio automatici non mi preoccupo come la 850 e precedentemente con la 500 di stare a smanettare per tirare fuori un risulato ottimale ...il file è molto lavorabile la carica della batteria dura tantissimo, ottime le schede XQD ma di difficile reperibilità...il peso ... almeno con quello che costa qualcosa si vede non certo come la d850 che sembra un giocattolo , consigliata a chi pensa con la propria testa e non segue le mode o i GURU di turno...

inviato il 30 Agosto 2019

Pro: Moltissimi, cominciando dalla tenuta con alti ISO - file in JPEG praticamente perfetti - robustezza ed ergonomia tipiche di tutte le altre ammiraglie NIKON.

Contro: Indubbiamente il peso ma dopo decenni di utilizzo di ammiraglie NIKON non è un problema. Un "contro" è la scarsa reperibilità delle pur ottime schede XQD ed il loro prezzo.

Opinione: Lavoro con professionali NIKON da almeno 40 anni; tralasciando la mie vecchie analogiche F3, F100 e la mitica F5 con la quale scattai decine di migliaia di fotografie, focalizzando soltanto sulle "digitali" che ho avuto ed utilizzato, sono passato dalla ormai giurassica D1 alla D100, poi dalla D2 alla D3 e poi alla straordinaria D3S utilizzata sino a non molto tempo fa, con la quale, visto la sua eccellente tenuta ad alti ISO, iniziai ad utilizzare i flash sempre più raramente. Recentemente sono passato alla D5 proprio per questa mia necessità di avere una ancora migliore resa in condizioni di poca luce: per me questo è uno dei pregi maggiori della D5. A mio avviso le schede di memoria XQD sono straordinarie, all'inizio ero un po' scettico ma mi sono subito ricreduto, e mi chiedo perchè mai non vengano maggiormente utilizzate in fotografia. Potremmo dire che molto probabilmente "è la migliore ammiraglia di sempre", anche se questa espressione l'abbiamo usata e sentita molte volte in questi ultimi anni e puntualmente ogni volta siamo stati smentiti nell'arco di breve tempo. Come per le precedenti "flagship" NIKON in mano trasmette una straordinaria sensazione di solidità che però non ci deve far dimenticare il concentrato di tecnologia racchiusa in quel guscio rigido. E' inutile aggiungere che la D5 mostra un deciso incremento di "dettaglio" rispetto alle precedenti D3 e D4. Ho letto un paio di recensioni, secondo me prive di senso che confronterebbero questa macchina con altre, tra le quali anche la D750, e con tutto il rispetto, vedo che anche in ambito fotografico non mancano gli "esperti da tastiera", persone che senza mai alzare il proprio sedere dalla sedia e basandosi su quelle pseude recensioni che trovano in rete pontificano per sfornare a destra ed a manca giudizi imbecilli. A miop modesto parere l'unico modo per "giudicare" una macchina fotografica od un'ottica è usarli sul campo, come da sempre fa il sottosritto. Buona luce a tutti.

inviato il 16 Novembre 2018

Pro: Precisione AF, Raffica, Buffer, tropicalizzazione, autonomia, qualità grafica, bilanciamento del bianco, grandissima tenuta ad alti ISO.

Contro: Per alcuni può essere il peso, nient'altro.

Opinione: Uso questa reflex a livello professionale, una reflex dalle prestazioni uniche, la d850 si sogna le stesse foto. Inutile parlare di mpx ed altro, non regge il confronto. Provate personalmente a fare la stessa foto nelle stesse condizioni di scarsa luce e mettete a confronto non il numero di mpx, ma la qualità di mpx tra queste due reflex e la tenuta ISO. La D5 è una leader indiscussa. Per non parlare della velocità di messa a fuoco, lo scatto giusto è sempre assicurato! Buffer infinito e rapidissima velocità di scrittura (1,33sec per scrivere la raffica di 200 Raw) su XQD card. Bilanciamento del bianco perfetto sia sulla pelle che sugli abiti delle spose. Questa reflex, coma la d4s e d3s rimarrà nella storia. E' vero il peso c'è, ma in 2 weekend ci si è già abituati. A meno che non si rivoluzioni completamente il campo della fotografia credo che non me ne separerò mai.

inviato il 28 Agosto 2018

Pro: E' una super professionale, ovvero consente al professionista di portare a casa lo scatto in qualunque situazione. Non è stata pensata per i fotoamatori. WB automatico ottimo.

Contro: è "solamente" una macchina professionale destinata a chi con le foto porta la pagnotta a casa. I fotoamatori alla ricerca dell'iperdettaglio scelgano altro.

Opinione: Scrivo questa recensione non da possessore della D5 ma da utilizzatore saltuario in uscite di caccia fotografica agli animali con amico giornalista. La macchina ha una velocità operativa incredibile, la raffica non finisce mai, la messa a fuoco è istantanea, la qualità dell'immagine è ottima, la tenuta agli alti ISO è molto buona. Come ho scritto su è un apparecchio creato per il professionista che sta in strada non a fare street ma a fare le foto di un incidente stradale avvenuto alle 3 del mattino senza luce e con la pioggia, oppure in zona di guerra, ai bordi di un campo di serie A, in autodromo o crossodromo ovvero in situazioni non ordinarie (quando i fotoamatori dormono). Il mio giudizio è 10, dopo averla usata e dopo aver sviluppato i raw con ACR e visionato i jpeg con monitor 5k. Il bilanciamento del bianco, paragonato a quello della mia Nikon D750 è semplicemente favoloso. Ho dato una mano d'aiuto per un servizio matrimoniale: le foto fatte con la D750 sono state quasi tutte corrette per sbiancare l'abito da sposa, quelle fatte con la D5 erano perfette. Ovvero ore di lavoro risparmiate per il fotografo professionista.

inviato il 15 Febbraio 2018

Pro: Velocità e precisione af , raffica, relativa facilità d'uso, collegamenti, autonomia delle batterie

Contro: prezzo eccessivo e ingiustificato, peso, prodotto dedicato al solo ambito sportivo

Opinione: Non credo che la D5 sia un'ammiraglia come molti sono indotti a credere dal prezzo stratosferico e per qualche verso anche ingiustificato, ma che sia una macchina specificatamente dedicata alla fotografia sportiva alle sue necessità o ancor meglio alle necessità dei fotografi sportivi che hanno bisogno di premere sul pulsante di scatto e non starci tanto a pensare, di inviare in fretta immagini di buona qualità senza troppi problemi di risoluzione o tanto meno di post produzione, di avere una consistente autonomia e di non dover stare troppo a faticare sulle impostazioni. In questo campo eccelle, ma al di fuori di questo ambito non vedo la necessità di svenarsi per averla, anzi nella fotografia da studio, in quella paesaggistica, architettonica per non parlare di street o altro non solo non è superiore agli stessi prodotti di casa Nikon, ma spesso le prende. Per il resto come tutte le prove che ho potuto vedere e quelle che ho personalmente fatto, anche se un po' alla garibaldina. dimostrano visivamente che a 12800 iso comincia a rumoreggiare, anche se meno di altre fullf frame, rivelandosi proprio una macchina di questa terra e lasciando alla fantasia i 3 milioni e passa di iso. Vorrei poi vedere che con 20 megapixel sul pieno formato non avesse anche una discreta resa di gamma. Per concludere è una macchina specializzata e inadatta alla fotografia generale il che in un certo senso come prodotto di nicchia, ne giustifica commercialmente il prezzo.

inviato il 13 Gennaio 2018

Pro: Costruzione, tropicalizzazione, autonomia, messa a fuoco, resa generale del sensore, bilanciamento del bianco, resa agli alti ISO.

Contro: Peso

Opinione: Ho venduto la vecchia D700 e la D4s ed acquistato la D5 affiancandola alla D810. Mi era arrivata la D850...ma all'ultimo momento ho preso la decisione di non ritirarla e di acquistare invece la D5. Penso che la scelta sia stata più che giusta (avendo la D810). Questa è una macchina eccezionale con cui si porta a casa lo scatto sempre, ovunque, con ogni condizione meteo, e soprattutto "a mano libera" e non schiavi del treppiede. I files sono relativamente leggeri, il bilanciamento del bianco superbamente azzeccato, l'ingaggio di messa a fuoco non va mai in crisi nemmeno a volerlo (ma lo uso solo col 70-200 FL E ED....avendo venduto quasi tutte le ottiche Nikon che avevo in funzione della serie Zeiss Milvus manuale dalla resa superba), la batteria è infinita permettendo migliaia di scatti. Credo che se Nikon deciderà per l'unico upgrade sensato, cioè una D5 con 24 mpxl ... per aumentare un pelino la risoluzione ... ce ne sarà per molti anni. Lo scotto da pagare è il peso, ma si rimane davvero senza parole quando si percepisce come lavora questo corpomacchina in tutti i suoi innumerevoli aspetti. Sollevamento e ritorno dello specchio non si sentono assolutamente, confermando un bilanciamento ed un'ergonomia d'uso senza eguali nel panorama fotografico. Non è il mio genere, ma per chi fa foto d'azione la raffica annichilisce. Non serve altro.

inviato il 13 Gennaio 2018

Pro: velocità AF . bilanciamento WB, pulizia file,scatti in NF JPG ,ISO eccezionali ,ergonomia ottima,batteria infinita un carroarmato col freddo poi

Contro: il peso ma ci si abitua

Opinione: Grande macchina la migliore di sempre , la posseggo da circa un anno e mezzo e non posso che parlane bene , mette a fuoco ovunque, recentemente ho fotografato al gelo e non si ferma , menu ottimo ,personalizzazione anche, tutto al suo posto , qualcuno dice che a cento ISO non lavora bene, storie io posseggo anche la D800 e la mette via come niente fosse ! IL bilanciamento del bianco ottimo che dire poi del AF e degli alti ISO e via dicendo , mi ripeto un mostro ....

inviato il 17 Febbraio 2017

Pro: Velocità, tenuta iso, file jpeg pronti all'uso senza bisogno di ritocco, batteria infinita, AF

Contro: Peso e dimensioni (per me non sono un difetto anzi) prezzo da capogiro

Opinione: Le ho avute tutte, D2x-D3-D3s-D4 e ora prendendo in mano la D5 non posso che confermare che Nikon ha fatto passi avanti enormi sulle ammiraglie. Questa D5 è davvero una bomba i file che sforna sono già pronti, anche il raw ha una pulizia eccezionale che basta convertirlo in jpeg e si ha la foto pronta. Ho provato in capanno la D5 con montato il 500 f4 e avevo anche la D500 con il 200-400 con gli stesso ISo circa 4000. Bhè tra le due davvero non c'è paragone la D5 straccia i file sono puliti e più lavorabili. L'AF aggancia qualsiasi cosa e permette di lavorare in condizioni di luce molto scarsa. La raffica da 12fps è eccezionale, per non parlare del buffer che è infinito. Prendete solo il modello XQD per poter beneficiare della sua massima velocità operativa. Il peso e le dimensioni sono importanti, ma avendo anche una D810 con battery grip, posso affermare che nonostante sia più leggera della D5, mi stanco molto meno a impugnare la D5 soprattutto con i tele di un certo calibro come 300 2.8 e 200-400 che si possono brandeggiare a mano libera. La batteria ti dimentichi di caricarla, ma non ti dimentichi del prezzo che hai sborsato per questa macchina, davvero impegnativo ma si sa questo è davvero uno strumento professionale a tutto tondo.

inviato il 21 Novembre 2016

Pro: Velocità operativa, affidabilità, tenuta alti iso qualità immagine

Contro: Prezzo

Opinione: La macchina migliore finora posseduta per qualità dell'immagine ad altissimi iso che permette di scattare indoor a sensibilità e velocità prima impossibili. La precisione dell'AF con le ottiche tipiche del corredo sportivo, ovvero 70 200, 300, 200 400 è assoluta, con una percentuale di AF fuori fuoco risibile, a patto di utilizzare i settaggi corretti. Menu e tasti tipicamente Nikon, che consentono di adattarsi facilmente, se si proviene da altre ammiraglie. La qualità dell'immagine anche a bassi ISO non è assolutamente mediocre ma gode anche di un bilanciamento molto preciso del bianco. Infine i JPEG pronto uso sono assoluamente di ottima qualità anche in situazioni di luce difficili, e permettono di escludere dal processo di lavorazione il RAW, con beneficio in termini di tempo e lavorazione delle immagini: ambito di lavoro prettamente sportivo, con assoluta affidabilità n ogni condizione di utilizzo. Consigliabile l'uso delle schede XQD che sono meno soggette alle problematiche inerenti gli alloggiamenti delle schede con i connettori delle CF che tendono a piegarsi, con l'uso intensivo. Prezzo elevato come, purtroppo, consuetudine delle ammiraglie attuali.

inviato il 11 Ottobre 2016

Pro: Robustezza, qualità delle immagini, velocità, durata della batteria.

Contro: Peso e dimensioni che possono intimorire (ma non deve essere obbligatoriamente un difetto), prezzo elevato.

Opinione: Questa macchina è come un sicario. Veloce precisa e spietata ad alti ISO! Ci vuole del manico per tenerla in mano in quanto è grossa e pesante, ma io non la metterei in questi termini. Piuttosto la definirei possente e indistruttibile! Tenendola in mano si ha una estrema sensazione di sicurezza, si ha l'immediata certezza di poterla portare a scattare in qualsiasi condizione climatica. Mettiamo inoltre subito in chiaro una cosa. Se volete immagini da migliaia e migliaia di megapixel con gamma dinamica senza eguali a bassi iso allora compratevi una D810! Questa macchina è nata per dare il meglio di sè ad alti ISO e cavoli se lo fa bene! Ti accorgi di poter alzare gli ISO a ignoranza e di poterti spingere a dei livelli mai provati prima senza incorrere a grana e relativo degrado delle immagini. L'autofocus poi difficilmente sbaglia ad aggancia il soggetto, anche in condizioni di luce molto difficili. Personalmente non mi occupo di fotografia sportiva ma ho avuto modo di sperimentare un po' con la raffica. Semplicemente spaventosa, basta guardare (e ascoltare) uno dei tanti video su youtube per rendersi conto di quanto è veloce! Ho letto un po' di tutto circa la pessima gamma dinamica e una qualità generale delle immagini che lascia un po' a desiderare, dicerie nate da "esperimenti" fatti da individui dalle dubbie capacità e poi divulgate come verità assolute... beh io ho avuto personalmente modo di lavorare con i raw (o meglio i nef) della nikon D810 e di paragonarli a quelli della D5, a mia parere per un uso "normale" senza spingersi a estremismi come recuperi da 5 stop (che poi mi domando chi ha mai fatto recuperi su ombre da 5 stop!?!?) e vi posso garantire che anche con questa reflex i risultati sono eccellenti. Certo, il solo corpo macchina pesa circa 1.4 Kg e abbinandola al nikon 24-70 il peso inizia a diventare importante...soprattutto per lunghe sedute fotografiche come può essere un matrimonio. L'ergonomia della reflex tuttavia viene in nostro aiuto riuscendo ad equilibrare il peso in modo da avere una sensazione di pesantezza molto minore di quello che realmente è. Insomma si fa pagare tanto ma da anche tanto. La massima espressione di Nikon per quanto riguarda le reflex professionali.

inviato il 23 Maggio 2016

Pro: Velocissima, affidabile, alti iso eccellenti.

Contro: Menù complicato, ergonomia buona ma non ottima,

Opinione: A fine aprile sono passato da Canon (1Dx) al sistema Nikon con la D5. Sono un fotografo professionista, per la precisione fotogiornalista e uso la D5 da 20 giorni, quotidianamente e per diverse ore al giorno. A parte il trauma iniziale, baionetta ottica al contrario, zoom al contrario, inserimento schede al contrario... devo dire che questa D5 è veramente una bomba! Non sono mai stato "tifoso" di un marchio piuttosto che di un altro, la mia opinione cerca di essere il più oggettiva possibile. Non mi devo "innamorare" delle macchine fotografiche, ci devo lavorare e voglio uno strumento affidabile, veloce, resistente e il più performante possibile. La macchina ha un autofocus veramente veloce e preciso anche in condizioni critiche, ho scattato foto (in jpeg) a 20.000 iso con luce mista e sfondo scuro di ottima qualità. Il file jpeg è lavorabilissimo e permette di bilanciare il bianco, schiarire le ombre e recuperare sulle alte luci quasi come un file raw. Per motivi deontoligici non posso fare altri tipi di "smanettamenti" ma per quello che serve a me sono più che soddisfatto, sono entusiasta. Nel 2000 ero passato da Nikon (F3 e F4) a Canon e da allora ho sempre usato Canon. Oggi non posso non fare paragoni con la D1x che ho usato fino a meno di un mese fa! Sull'ergonomia non c'è storia, Canon batte Nikon, specialmente sullo scatto in verticale. La macchina si tiene meglio in mano e cambiando l'orientamento i pulsanti sono nello stesso punto, con la Nikon invece cambiano. Alti iso, Nikon batte Canon (ma toccherebbe confrontarla con la 1Dx mark II). Gamma dinamica, Nikon (voto 9) meglio della Canon (voto 8,5). Bilanciamento del bianco automatico darei un pareggio. Nikon ha un menù complicatissimo rispetto al Canon per fare poi sostanzialmente le stesse cose! Con il flash (sb 5000) la superiorità Nikon invece è evidente. Con il nuovo Nikon 70-200 2,8 ho scattato delle foto impressionanti per incisione e precisione af, vero però che il mio vecchio 70-200 f2,8 aveva ormai due anni, mi sembra di ricordare però che così inciso non lo sia mai stato. Ora aspetto di vedere se le pelli della macchina inizieranno a staccarsi come ho visto succedere a tanti colleghi con attrezzatura Nikon. Spero proprio di non perchè sarebbe un dettaglio... assurdo!!!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D5 » Tutte le opinioni