Nikon D3300 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D3300

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D3300)

inviato il 03 Novembre 2017

Pro: prezzo molto degno, batteria infinita e corpo macchina leggero.

Contro: forse ad iso elevati un po di rumore, pochi punti di messa a fuoco

Opinione: e' stata ed è la mia seconda nikon in dx e devo dire che ne sono rimasto veramente soddisfatto..sia per la praticita' dei pulsanti che per la leggerezza la batteria dura un eternita' non ti lascia mai a piedi praticamente..forse ad iso elevati fa un po di rumore ma con strumenti adatti e buona padronanza della fotocamera si puo alleviare e fare dei bei scatti anche in notturna, la consiglio vivamente per cominciare ad avvicinarsi alla fotografia.

inviato il 31 Agosto 2017

Pro: Compattezza, prezzo concorrenziale, batteria duratura (350 scatti), ottimi i materiali, sensore a 24 mp che resisté benissimo ad alti iso e splendide immagini.

Contro: Pochi punti di messa a fuoco, ad iso elevati produce foto non degne del nome nikon, microfono personalmente lo reputo scadente o quasi vicino alla sufficienza.

Opinione: Credo sia un'ottima reflex, acquistata per un prezzo irrisorio con obiettivo 18-55 (di sicuro non un tutto fare) e provata per poco meno di una settimana sto notando la grande utilità della macchina. Le immagini sono spettacolari, e soprattutto è molto intuitiva. Forse avrei un microfono più prestante ma fa nulla. Prezzo molto buono. Una entry level da avere. Attendo di acquistare un obiettivo macro 1:1 per testare al massimo la bellezza e nitidezza delle immagini.

inviato il 19 Luglio 2017

Pro: Basso prezzo,intuitiva, batteria duratura, leggera

Contro: Pochi punti di messa a fuoco,raw compresso,compatibilità moltiplicatori e extension tube,non ha un motore di af interno, non supporta la macro calibrazione dell' af degli obiettivi

Opinione: Sicuramente è un'ottima macchina per iniziare,con il suo sensore da 24mp (6000x4000) è capace di scattare immagini usabili fino a 3200 iso, invece le immagini “pulite” si hanno fino a 800 iso. Non avendo il filtro anti-aliasing le immagini sono nitide e contrastate. Purtroppo dopo 1 anno di utilizzo il pulsante di scatto a volte non funziona e se desidererete aggiungere al vostro obiettivo vecchi moltiplicatori o extension tube senza i pin, vi ritroverete in manuale senza esposimetro. Al velocità di scatto è buona per essere una reflex entry level,anche se gli 11 punti di messa a fuoco sono pochi e in scarse condizioni di luce fanno fatica. L'ergonomia è più che buona, anche per chi ha le mani grandi, vi assicurerà sempre un buon grip. La batteria dura circa metà giornata e poco più di utilizzo continuo

inviato il 18 Luglio 2017

Pro: Peso, rapporto qualità - prezzo, qualità delle immagini, programmi automatici per chi approccia al mondo fotografico

Contro: Appena sufficiente tenuta ISO, pochi punti di messa a fuoco, assenza del touch screen, assenza di connessione wi-fi (per i social addicted)

Opinione: Ho acquistato una D3300 alcuni mesi fa per sostituire la mia vecchia bridge e per ora mi sto trovando molto bene. Mi ha molto colpito l'ergonomia della macchina, un po' meno i materiali e le rifiniture. Ad ogni modo è una ottima entry level (forse la migliore per la sua fascia) per introdursi nel mondo della fotografia. Lati positivi sicuramente il rapporto qualità - prezzo, il peso contenuto e la buona qualità delle immagini grazie ad un ottimo sensore. Lati negativi la mediocre tenuta agli ISO (si ottengono foto decenti fino a 1.600 ISO e non oltre), pochi punti di messa a fuoco, assenza del touch screen che ormai è un sistema ampiamente rodato e diffuso. Per i fan dei social network manca un sistema WI-FI per condividere le foto direttamente on-line. A mio avviso è un ottima entry level (se non la migliore) quindi non posso che consigliarla

inviato il 26 Giugno 2017

Pro: Qualità dei materiali, comoda nella presa, ottimo il feedback dei materiali al tocco, resistente e miglior rapporto qualità prezzo per essere un'entry level, versatilità al top

Contro: Produce foto molto sgranate ad ISO medi-elevati, va bene per introdursi al mondo fotografico, microfono mono

Opinione: Ho acquistato questa D3300 per introdurmi nel mondo della reflex, con Kit 18-105, l'ottica non è male, ma ricordiamoci che è sempre da kit. La macchina è comoda, e la versatilità è uno dei suoi grandi pregi, ottimo per entrare nel mondo delle reflex, la terrò sempre con me anche quando farò l'upgrade del corpo. È molto in difficoltà nelle situazioni di poca luce e con soggetti in movimento. Associata ad un 70-200 2.8 ho effettuato dei buoni scatti. La consiglio vivamente per entrare nel mondo della reflex, non ho sentito la mancanza di display touch o orientabile, oppure del wifi.

inviato il 27 Febbraio 2017

Pro: Sensore a 24 mp che resisté benissimo ad alti iso. Poco peso, piccole dimensioni, ottima qualità dell'immagine. Ergonomia.

Contro: Valori iso regolabili solamente raddoppiandoli. Microfono mono.

Opinione: È ormai un pó di tempo che posseggo questa fotocamera, più passa il tempo e più apprezzo le sue doti, il rapporto qualità prezzo e le prestazioni. Iniziannelme avevo l'impressione di aver preso una entry l. Troppo basica, vedendo i menu dei programmi guida che ha ecc. Ma poi usandola ho capito che... si, è una macchina che per collocazione di fascia deve essere fruibile a utenti alle prime armi, ma che è anche potente e performante e si presta alla grande per essere utilizzata in situazioni che richiedono versatilità, comodità e qualità.

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Ottimo sensore, qualità dell'immagine, ISO buoni fino a 1600 /3200, ottimi Raw.

Contro: Veramente pochi. È la migliore su questa fascia di prezzo, ma se proprio devo trovarne alcuni, direi: corpo macchina poco ergonomico per le mie mani, af poco performante, e pochi pulsanti.

Opinione: Dopo circa 4 mesi di utilizzo posso dare un parere più che preciso. La D3300 è un'ottima aps-c,i contro descritti sopra sono normali per la fascia di prezzo, ma vi posso assicurare che finiscono qui. Le suona anche a reflex della concorrenza di fascia superiore,basta andare su dxomark e fare il confronto del sensore con quello delle altre. Il suo sensore Sony ha un'ottima nitidezza e gamma dinamica, anche se tende molto a colori "freddi" ma non è un problema. I raw sono ottimi, si recupera molto, anche se un po meno nelle immagini sottoesposte,inoltre i bianchi partono un po troppo. i jpg sono eccellenti fino a ISO 800,inizia a cedere a 1600 ma il rumore è appena percettibile e può essere usata ancora per stampe grandi, mentre a 3200 il rumore è più evidente, anche se solo di luminanza, ma potete usare tranquillamente questa sensibilità per stampe "standard". I 6400/12800 è meglio non utilizzarli, perché il rumore è pesante (ci vuole una FX) ma magari se si espone bene una stampa piccola ci si può fare. i 25000 sono solo per il "marketing" perché sono devastati dal rumore.

inviato il 04 Gennaio 2017

Pro: sensore dalle ottime prestazioni,leggerezza ed ergonomia ottima tenuta ad alti iso

Contro: per ora nessuno

Opinione: ho acquistato questa reflex entrylevel dopo aver letto diverse recensioni provenivo da anni di compatte e la passione per la fotografia mi ha spinto a comprare una reflex di questa fascia viste le mie esigue risorse economiche ma alla fine ne sono piu' che soddisfatto e poi....le foto le fa il fotografo ,no??? in futuro preferiro' acquistare obiettivi piu' perfomanti di quelli del kit ma il corpo macchina per la street e la paesaggistica (generi che prediligo)e' davvero eccezionale la consiglio per chi vuole alte prestazioni ad un prezzo equo ,non ve ne pentirete

inviato il 04 Dicembre 2016

Pro: Ottima entry-level. Rapporto qualità prezzo. Robustezza. Qualità

Contro: Nessuno...è una entry level ed è normale che manchi qualcosa...

Opinione: Basta mettere una buona ottica e cambia...non fermarsi all'ottica del kit in dotazione (per chi l'ha comprata a kit). Ok per iniziare...poi vi stupirete montando obiettivi "seri". Il mio primo obiettivo (fuori da quello del kit) è stato un Tamron 24-70 f/2.8 Di VC USD. E' stato come andare su di un nuovo pianeta. Non c'è bisogno di spendere migliaia e migliaia d'euro sul corpo macchina...prima occorre sfruttarli, montando magari ottiche di qualità.

inviato il 21 Settembre 2016

Pro: Leggera

Contro: Messa a fuoco, al buio crea dei pasticci

Opinione: Ho questa reflex da quasi un anno e a volte mi sorprende, mentre a volte mi delude In certe occasioni soffre la mancanza di luce e nel fare foto alle stelle, il nero del cielo sembra fatto a pastello, anche ad ISO bassi (800) se si guarda bene, non è un nero definito, problema riscontrato anche nelle foto con luce, se si zoomma la foto non è proprio pulita, ma magari è colpa dell'obiettivo base 18-105 f3. 5 Comunque sia regala molte soddisfazioni!

inviato il 14 Settembre 2016

Pro: Leggera, facile, come prima reflex eccezionale, luminosa.

Contro: Ce l'ho solo da un giorno, ma non li riscontro.

Opinione: Acquistata giusto ieri su Amazon con tracolla Nikon, obiettivo 18-105 VR, scheda lexar da 8 gb x200. Che dire, me ne sono già innamorato. Leggera, bella da portare a spasso. Ottimo bilanciamento del bianco, belle le funzioni manuali. Molto luminosa come macchina. Nitida, colori molto belli, ottimi i 24.2 mpx grazie al processore Xpeed 4. Non ne potrò fare a meno, sarà sempre con me, in qualsiasi location.

inviato il 09 Agosto 2016

Pro: Leggera, facile da maneggiare, ottima come prima reflex, batteria duratura, molto luminosa.

Contro: Pochi punti di messa a fuoco, il prezzo.

Opinione: Acquistata come prima reflex assieme a due lenti 18-55 VR II e 55-200 VR II e pagata 550 € diciamo che a me è andata bene ma osservando i vari prezzi effettivamento ha un costo molto superiore a quello che realmente offre ...ma comunque, stupenda macchina, come prima reflex è OTTIMA non mi lamento affatto dei risultati ottenuti. Anche come secondo corpo macchina è abbastanza utile per quanto riguarda il peso perchè è LEGGERISSIMA ed offre molta facilità nell'uso anche per quanto riguarda i tasti esterni. Contentissimo dell'acquisto fatto e la consiglio per chi come me ne fa un uso dilettantistico.

inviato il 16 Maggio 2016

Pro: ottimo sensore che tiene bene fino a 3200 iso, discreta raffica per una entry level, sufficiente il numero di tasti presenti sul corpo e infine ma non per importanza batteria da 700 scatti senza flash e display.

Contro: è una entry level e va presa come tale.

Opinione: Sorprende in positivo questa piccola di casa Nikon. Su questa fascia di prezzo non si può chiedere di più. I progressi fatti a livello di iso sono notevoli, 11 punti di AF non sono tantissimi ma permettono di cavarsela in molte situazioni. La raffica non è da caccia fotografica. Il sensore fa il suo lavoro bene restituendo sempre immagini piene di dettaglio e ad alta risoluzione, comodo e utile in fase di crop, non si perde assolutamente qualità e permette stampe a grandi formati (oltre il 50x70 senza sgranare). Il corpo è leggero quanto basta per non affaticare e l'impugnatura è tutto sommato comoda. Se la mancanza del display movibile vi pesa andate sulla serie 5000. Attenzione all'uso con ottiche prive di motore AF interno, la macchina ne è sprovvista e sarebbe difficoltoso usarle.

inviato il 10 Maggio 2016

Pro: Qualità sensore davvero degna di nota! Tenuta alti Iso. Dimensioni compatte e peso piuma! Prezzo

Contro: Non ha, ovviamente, i comandi di cui dispongono reflex di fascia più alta. Il corpo, leggerissimo, appare anche abbastanza fragilino...diciamo che va trattata abbastanza con riguardo nell'uso quotidiano. I 24 mpx, a mio avviso, sono persino eccessivi!

Opinione: La D3300, se fosse un'auto, sarebbe una fiat 500 con un motore 3.0 V6 da 300 cv! Il corpo macchina è decisamente entry level, sia per materiali che per comandi a disposizione....ma...credetemi....non è necessariamente un difetto: col 50ino si porta in giro davvero una piuma!. Vengo dalla D300 (con tanto di battery grip), dinosauro robustissimo con una infinità di comandi e funzioni ma...con un "motore" ben meno potente e prestante che, alla prova dei fatti (le foto), prende "la paga" in quasi tutte le situazioni da questa sua nipotina! La D3300 è davvero un concentrato di tecnologia, ma al contempo anche "essenziale", "minimalista", quasi..... e poi, molto, molto prestante! Alla fine permette comunque di lavorare in manuale bene anche senza avere molti "tasti in vista".... A mio avviso tutto quello che serve veramente, c'è! Il sensore "regge" benissimo anche Iso molto elevati... i 2-3000 Iso sono ancora pienamente fruibili. Non da ultimo, ha un ottimo bilanciamento del bianco automatico, nettamente più "scaltro" e affidabile di quello, ad esempio, della d3100 (pure da me posseduta).

inviato il 27 Aprile 2016

Pro: Tanta qualitä alla base di NIKON, davvero entusiamante. Peso piuma e dimensioni davvero azzeccate.

Contro: Potevano integrare il WIFI di serie, avrebbe aumentato il bacino di utenza e stuzzicato molti a spingersi verso corpi reflex per esprimere la propria creativitä da telefonisti-social.

Opinione: Davvero ottimo lavoro per NIKON! Una entry che permette davvero tante possibilitä ad un prezzo interessante. Chi vuole partire o ri-cominciare un nuovo viaggio nel mondo fotografico ha trovato una compagn adiscreta e divertente per molte occasioni. PLUS Peso piuma Sensore davvero efficace Dimensioni da piccola, ma ergonomia intelligente MINUS Non hanno messo il WIFI e NFC di serie.... speriamo se lo ricordino nel prossimo modello. Ma la vera sorpresa la si vive scaricando le foto a monitor PC e provando ad elborare qualche file RAW!!! SUPER! I risultai parlano da soli. Difficile attribuire la alta qualitä dei file sfornati ad una entry level senza saperlo!!!

inviato il 12 Marzo 2016

Pro: ottima gamma dinamica e qualità delle foto

Contro: non ne ho riscontrati

Opinione: La gloriosa Nikon D3300, capace di sfornare file di qualità, un ottima e fedele compagna di viaggio, dai tanti pregi, come la sua lodevole gamma dinamica, e la sua buona tenuta iso, e l'estrema nitidezza delle foto, grazie anche al fatto che è priva di passa basso. Belli i colori delle sue foto, ottima la risoluzione di 24 mpxel, molto ben gestiti dal suo lodevole processore xpeed 4. Un ottima macchina fotografica per immortalare i nostri ricordi. E' sempre pronta all'avventura, per affrontare tutte le condizioni di luci in cui ci si viene a trovare, e ne esce sempre dignitosamente, senza sfigurare.- E' una fotocamera che si fa amare ed apprezzare.

inviato il 11 Febbraio 2016

Pro: Leggera, piccola, rapporto prezzo-prestazioni

Contro: Regolazione diottrica limitata rispetto ad altri modelli

Opinione: Piccola nelle dimensioni e leggera ma con una buona ergonomia. Se abbinata a obiettivi come il 35mm dx o il 50mm 1.8 riesce a dare ottime immagini, non eccelle negli alti iso ma comunque si difende bene. Molto consigliata come fotocamera da portarsi appresso nei viaggi e in tutte quelle occasioni in cui ci si vuole mantenere discreti, funziona bene anche con il 18-55 vr ii del kit

inviato il 01 Febbraio 2016

Pro: facile da usare, semplice, leggerissima, luminosa, durata batteria

Contro: pochi punti di fuoco, resistenza agli iso,

Opinione: ho acquistato questa d3300 come prima reflex personale e devo dire che (paragonandola alla d300 di mio padre) è compatta leggera ed essenziale, secondo me è un ottima fotocamera maneggevole da portare in giro, da godersi per imparare la fotografia! non dà sicuramente le sensazioni di robustezza della d300 ma per fortuna persa circa la metà! Dopo quasi 2 anni di uso la inizio a capire, devo dire che qualitativamente non fa desiderare i corpi apsc più avanzati come d7200, perchè il sensore è quello (si ci sono differenze ma non così importanti da giustificare i quasi 1000 euro per il passaggio a d7200)! Grazie a questa fotocamera ho capito che le lenti sono essenziali, il corpo macchina invece molto meno! Penso la cambierò solo per passare a FX! Quello che inizia a starmi stretto è la tenuta agli iso (a 800 si percepisce un po' di rumore) e la scarsissima precisione di maf in ambiente scuro, penso che i Raw che produce siano abbastanza lavorabili, ma che passando a FX avrei sicuramente molto molto di più! Concludendo penso che sia una reflex buonissima, di gran lunga superiore alle entry level di canon, penso che sia fatta così bene che potrebbe ridurre gli acquisti di numerose apsc Nikon di fascia superiore! La batteria è molto capiente e permette di fare quasi 1000 scatti (senza l'uso del LV). Ha tutto il necessario per essere un trampolino di lancio verso il mondo semipro e pro! Consiglio l'acquisto in boundle con 18-105 a neofiti, e a chiunque abbia bisogno di un 2o corpo compatto apsc!

inviato il 16 Gennaio 2016

Pro: Facile da usare e leggera

Contro: Poco Accessoriata di base

Opinione: un'ottima reflex tutto un altro mondo, rispetto la D3200... Ottima risoluzione, come ogni nikon é dotata inizialmente di un obbiettivo 18-55 con il quale non é possibile sfruttare al 100% le potenzialitá del corpo macchina... Ottimo rapporto qualità-prezzo. La D3300 é un'ottima macchina di base che affiancata ad un buon obbiettivo, potrebbe essere un modo per entrare nella fotografia semi-professionale.

inviato il 10 Gennaio 2016

Pro: Leggera comoda e funzionale

Contro: Schermo fisso che non ruota

Opinione: Acquistata prima del viaggio di nozze per avvicinarmi al mondo delle Reflex, che dire nesono rimasto estasiato tra le entry level Nikon a mio avviso è la migliore. foto brillanti x imparare ad usare una reflex è l'ideale....! Purtroppo alla lunga questa passione ti porta a comprare sempre più obbiettivi x la gioia di mia moglie!! He he!

inviato il 12 Luglio 2015

Pro: Maneggevolezza...leggera...piccola.

Contro: Problema degli Iso che raddoppia e pochi punti a fuoco..

Opinione: Regalo fattomi post laurea,come prima macchina usavo quella di mio padre D7000...ma ora visto il peso e la praticità nel portare in giro questo gioglielloposso solo che essere contento.Quindi io la consiglio . Ho acquistato anche altri obiettivi oltre il kit base dove avevo un 18_55 vii ho aggiunto un 35mm 1.8 e 55_300 4.5/5.6 e da gusto.

inviato il 08 Dicembre 2014

Pro: leggerezza e ergonomia, qualità dell'immagine (!), pulsanti esterni...è talmente piccola che nella street nessuno ti nota o prende sul serio

Contro: se proprio devo trovarne uno, più che i pochi punti di messa a fuoco, o l'esposimetro non di ultima generazione, o la non copertura totale del mirino, direi gli stop della regolazione degli ISO: il fatto che raddoppino ad ogni giro di ghiera mi crea un po' di disappunto, soprattutto nel passaggio da 800 a 1600

Opinione: l'ho presa come secondo corpo macchina leggero da portarmi sempre dietro, in kit con il 18-55 collassabile, che detto per inciso è davvero ottimo...Fin dalla prima uscita sono rimasto a bocca aperta per l'assenza di peso, non sembra neanche di averla al collo, ma poi usandola mi ha impressionato anche la gestione delle funzioni grazie ai tasti esterni (impostate Fn per regolare gli ISO e siete a posto) ma soprattutto per la qualità dell'immagine, anche ad alti ISO...in passato ho avuto anche la D7100 e non noto differenze...Insomma, per 403 euro complessivi è una bomba di fotocamera, credo che la D610 con tutto il corredo di ottiche resterà spesso a casa:) Tirando le somme: ne sono entusiasta e la consiglio appassionatamente!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D3300 » Tutte le opinioni