Nikon D3100 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D3100

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D3100)

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Dimensioni, versatilità, file, prezzo

Contro: Tenuta iso, punti di messa a fuoco, molto lenta

Opinione: La D3100 è la entry level che mi ha insegnato le basi della fotografia digitale. Consigliata per chi vuole entrare in questo mondo non spendendo un'esagerazione. Chiaramente, trattandosi di una entry level le cose che può fare sono limitate: per esempio, con questa reflex si fanno buone notturne tenendo iso non troppo elevati (il massimo che può tenere è 800 iso). Una volta appreso le basi e una volta compreso che la D3100 non poteva più soddisfare i miei standard, sono passato alla D7500: altra storia e altre funzioni, ma per quello che la D3100 ha significato per me, non l'ho venduta e la tengo come muletto nella mia borsa.

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: Se vi serve una Nikon a poco prezzo nel 2020 si prende bene oggi. Display non risoluto ma grande.

Contro: Qualità dell'immagine bassa, tenuta ISO bassa. Non può essere un primo corpo. Ha il Live View

Opinione: L'opinione va considerata nel suo contesto. La D3100 è piccola, leggera ma non ha il motore per lenti AF senza motore. Se la trovate oggi, come me, a meno di 100 euro, può essere un ottimo muletto come secondo o terzo corpo. Ho parlato di come si possono sfruttare anche le lenti full frame su macchine dx nel mio canale https://www.youtube.com/channel/UCbIdp3DUDqB-C1Aqn9KMAXQ/ L'ho presa solo per poter usare ottiche Nikon anche per FullFrame. La qualità del sensore e dell'immagine non è un gran chè ma i suoi 14Mpix sono molto gestibili come dimensioni anche in RAW. E' piccola e maneggevole, comoda da portare in giro senza preoccuparsi di graffiarla o danneggiarla. Non è una PRO e nemmeno una SemiPRO....però oggi si trova a prezzi ridicoli ed ha un display 3", il LiveView, la batteria dura un sacco, comprare una reflex affidabile ad un prezzo ridicolo può essere conveniente!

inviato il 29 Dicembre 2019

Pro: Ottima come entry level, buona qualità di immagine (considerando il target a cui è rivolta), robustezza e solidità.

Contro: Monitor, pessima tenuta degli ISO

Opinione: Ho questa macchina da quasi 10 anni oramai ed è la mia più fedele amica. Nonostante gli anni fa un ottimo lavoro ancora (soprattutto abbinata con il Sigma 18-35 f/1.8) e riesco a portare a casa degli ottimi risultati. Ovviamente non può competere con le più moderne macchine, ma per lo meno è di una robustezza ottima: caduta accidentalmente 2 anni fa da circa un metro e mezzo e ancora funziona alla perfezione. Contro però la scarsa tenuta delle iso (anche se comunque resta una entry level) e una messa a fuoco che, soprattutto con scarsa luce, lascia parecchio a desiderare. Detto ciò, se usata in manuale da grandi risultati e permette di conoscere a fondo il mondo della fotografia manuale. Perfetta come prima machina reflex.

inviato il 23 Aprile 2019

Pro: Perfetta come entry level. Anche con obiettivo kit regala grandi soddisfazioni.

Contro: scandalosa risoluzione del monitor

Opinione: Come per molti è stata la mia prima reflex e, sentimentalismi a parte, mi sento di consigliarla vivamente a chiunque si approcci alla fotografia. Semplice, intuitiva e anche la sua consistenza e leggerezza (con annessa plasticosità) sono a mio avviso un punto a favore: si porta facilmente in giro per un giorno intero e si ha questa sensazione di avere tra le mani un giocattolino...che ad ogni modo regala davvero bellissimi scatti che con un pò di lavorazione in post produzione possono diventare delle vere perle (basta vedere alcuni autori del sito per credere)! Che aggiungere? per mia personale esperienza, nello scegliere la lente kit da abbinare, suggerisco il 18-55 f3.5/5.6 obbiettivo kit a mio avviso molto più performante del 18-105 3.5/5.6, altro obbiettivo kit molto comune che oggi utilizzo su d7100. A parità di luminosità il primo restituisce dei colori molto più morbidi e pastellati che non ho ritrovato nel 18-105. Nota dolente in assoluto: il monitor...bassissima risoluzione e serve praticamente solo ad accertarsi che la foto è stata scattata...per vedere realmente la foto passare dal computer!

inviato il 23 Aprile 2019

Pro: Semplicità di utilizzo, file leggeri anche in raw, megapixel sufficienti per foto dettagliate, prezzo dell'usato.

Contro: Tenuta iso, raffica pessima, troppo piccola per essere ben ergonomica, pulsanti un po' plasticosi.

Opinione: Ho comprato questa macchina circa un anno e mezzo fa per poi passare recentemente alla d7000. Penso sia tra le migliori entry level per la qualità prezzo;avendola trovata a 150 euro con obbiettivo e tutti gli accessori, non si può certo paragonare a compatte o bridge di quella fascia di prezzo. Potendo fare il paragone con la d7000 i difetti sono emersi facilmente: gli iso li ho quasi sempre tenuti a 100, per il troppo rumore sopra iso 800, la raffica è praticamente inutile, i 3 fps infatti conviene lasciarli stare; è più semplice scattare nel momente "perfetto " con uno scatto singolo. La macchina ovviamente non offre tutte le funzioni nel menù della serie 7**** o 5****, tuttavia ha le funzioni necessarie e sufficienti per una macchina di quel tipo. Credo ancora fermamente che per quel prezzo non ci possa essere di meglio.

inviato il 16 Maggio 2018

Pro: Facilità di utilizzo, file leggeri ma godibili, durata della batteria, ergonomia e peso.

Contro: Direi nulla per essere una entrylevel. in certe condizioni già a 800iso inutilizzabile.

Opinione: Prima reflex. Ormai la ho da 4 anni e l'ho amata e odiata. Odiata per avermi certe volte castrato nel non poter realizzare scatti che desideravo. Amata perché proprio queste limitazioni mi hanno portato a scoprire nuovi modi di fotografare e mi hanno costretto a imparare a postprodurre per ottenere risultati eccelsi dove non ne avrei mai visti senza. Riesce a recuperare 2 stop di ombre e di luce in post. Ergonomia in rapporto al peso ottima, portata con me sempre viaggiando e non mi sono mai stancato, certo è plasticaccia ma comunque da sensazione di solidità. Non ho mai sentito la necessità in 4 anni di dover comprare una batteria secondaria nonostante a volte fossi stato tutta la giornata in viaggio aspettando fino a sera per caricarla. Sempre coperto tutta la giornata con un sensato utilizzo. Raffica davvero inesistente si e no 7 scatti in 4 secondi ( in ottime condizioni di luce con autofocus.) Per imparare le basi e iniziare ad amare (e a volte odiare) la fotografia è stata un ottimo copro macchina. Nikon ha sempre fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda le sere 3000 e ancora lo sta facendo. Grazie a questa serie con un prezzo modesto ha dato grandi soddisfazioni a chi è appena entrato nel mondo della fotografia.

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: Dimensioni, peso, prezzo, durata della batteria, perfetta per i principianti, leggerezza file raw, dettagli a ISO 100

Contro: Mancano alcune funzioni un po' più avanzate, oltre gli 800 ISO i file sono praticamente inutilizzabili, raffica. Ma per una entry level forse chiediamo troppo

Opinione: É stata la mia prima reflex e mi sono trovato davvero bene, le dimensioni e il peso ti fanno venire voglia di portarla sempre in giro La consiglio per il suo prezzo ridicolo ai principianti, l'ergonomia é buona e la batteria dura tanto. Sforna dei buoni file leggeri fino a 800 ISO, ma oltre i file sono inutilizzabili quindi non é una macchina per la notte o i luoghi bui. Mancano delle funzioni come il bracketing e la raffica é davvero imbarazzante ma per iniziare a fotografare é fantastica la straconsiglio. Ti guida nel percorso fotografico e con il tempo si imparano tantissimi concetti. Con il tempo vi farà arrivate ai suoi limiti e capirete se la fotografia ê la vostra passione. Ottima per viaggiare, l'ho portata fino in Giappone e abbinata ad un ottica leggera come il 50mm f/1.8D sembra quasi di non averla.

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: leggera e tutto sommato non male per una macchina di fascia economica

Contro: leggera, meglio non avventurarsi oltre gli 800 iso

Opinione: Provata anni fa per un viaggio dove sarebbe stato scomodissimo portare pellicole, mi ha conquistato e fatto ricredere sul digitale. Mi ha restituito ottime immagini a patto di non andare oltre gli 800 iso...meglio ancora rimanendo sotto i 400...se la conosci bene puoi farle fare quasi tutto...ed alla fine non è un grosso problema neppure la mancanza di accoppiamento tra esposimetro e ottiche senza CPU....di certo non la corrispondente digitale della EM....ma pur sempre una Nikon che a poco prezzo offriva l'accesso al sistema

inviato il 20 Luglio 2017

Pro: Peso, dimensioni, ergonomia, facilità di utilizzo

Contro: Assenza bracketing, raffica quasi inesistente

Opinione: È stata la mia prima reflex digitale, la macchina su cui ho imparato a fotografare (venivo dalla Nikon F75) e quindi ho di lei un ricordo particolare che trascende la fotografia stessa. È secondo me la macchina fotografica giusta per muovere i primi passi nel mondo della fotografia. È semplice da usare, leggera, pratica, ha i comandi e le funzioni fondamentali per un principiante. Ti guida docilmente fino ai suoi limiti per portarti poi a cercare tutte le caratteristiche semi professionali di un corpo macchina superiore, facendotene cogliere l'importanza e sapendoli poi usare nel modo corretto. La consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono iniziare l'hobby della fotografia.

inviato il 06 Aprile 2017

Pro: Dimensioni, peso, intuitiva, ergonomicità

Contro: Ormai è un po vecchiotta e gli mancano le funzioni più moderne. Soffre di rumore ad alti iso, raffica.

Opinione: Compagna di viaggio fedele, e molto resistente, la batteria dopo parecchi anni ancora regge benissimo la carica. Per iniziare va benissimo, ha tutte le funzioni principali e non ho mai avuto problemi a settare la macchina. Ogni tanto bisogna entrare nel menù che trovo comunque chiaro. Penso che ora si trovi veramente a poco prezzo, quindi è consigliata per chi vuole spendere poco ma comunque affacciarsi al mondo delle reflex e imparare le basi.

inviato il 13 Dicembre 2016

Pro: ottima macchina per iniziare (qualità/prezzo ottimo), grip fantastico, iso-diafr.-tempi gestibili rapidamente, robusta e durata batteria fantastica.

Contro: Rumore iso alti, non stabilizzata, no bkt e autofocus lento (considerato però la fascia in cui si colloca cosa si vuole di più????? )

Opinione: E' stata la mia prima macchina, dopo tantissime ricerche tra canon e nikon lei ha vinto. Presa in kit con 18-105 vr il quale mi ha accompagnato ovunque. Fino a 600 iso si comporta bene, dopo ovviamente mostra i limiti da entry level. La straconsiglio a chi è a digiuno di fotografia. All'inizio può sembrare complicato ma con un pò di pratica e studio delle nozioni base si impara un buon 60%.

inviato il 30 Ottobre 2016

Pro: Dimensioni e peso, semplicità d'uso, durata batteria, ottima entry-level

Contro: Per la maggior parte dei settaggi bisogna entrare nei menù, oltre 800 ISO subentra un evidente rumore, mirino a pentaspecchio con copertura scarsa

Opinione: è stata la mia prima reflex, con la quale ho imparato tutto, sebbene sia "vecchia" di 6 anni fa ancora egregiamente il suo lavoro, è molto semplice da usare e adatta a chi vuole imparare. Una pecca non da poco è la presenza di una sola ghiera e di pochi pulsanti di selezione che costringono ad entrare nei menù dal display per poter modificare alcuni parametri. Non ha un autofocus da top di gamma ma si comporta comunque piuttosto bene, se accoppiata con un buon obiettivo regala buoni scatti.

inviato il 27 Luglio 2016

Pro: Dimensioni compatte, resa generale, durata batteria, molte funzioni nonostante fosse una entry-level.

Contro: Non ha bracketing, o funzioni avanzate, il tempo di posa non va oltre i 30", ma sinceramente per imparare è un ottimo investimento.

Opinione: Che dire...venivo dal mondo bridge con una L100, con la quale mi sentivo stretto, non potendo agire su tempi e diaframma. Qui ho scoperto il vero mondo della fotografia e dopo anni ancora non ho finito! Sicuramente consiglio, col tempo, di procurarsi qualche obiettivo valido. Il 18-55 è flessibile anche se non proprio nitido, e non ha nemmeno una grande apertura. Io mi son fatto un 10-20 e un 50mm e sorpresa, sto scoprendo di amare di più gli obiettivi fissi! Comunque la ricomprerei 100 volte! Adesso la sto sperimentando anche con gli obiettivi vintage, grazie all'anello adattatore del Lolli Adriano.....bellissimo.

inviato il 10 Giugno 2016

Pro: Ottima macchina, per chi inzia a fotografare con il digitale.

Contro: Autofocus un po lento, usando in auto bisogna prestare attenzione alle dominanti di colore.

Opinione: Ormai la uso da 4 anni. Questa macchina rappresenta un ottimo compromesso per chi inizia a fotografare ed intende acquisire dimestichezza con una reflex digitale. Ho sempre usato lo zoom in dotazione 18-55, che effettivamente è un po' penalizzante per i ritratti. Sono convinto che con un 35 mm, non vedo l' ora di acquistarlo !, si potranno realizzare ottimi ritratti.

inviato il 15 Dicembre 2015

Pro: Piccolissima, leggera, ottima ergonomia, resistente, buona durata della batteria, comandi abbastanza rapidi, ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: Autofocus scarso, schermo piccolo, mirino buio, qualità di immagine media, iso in passi da uno stop, sbilanciata con obiettivi più pesanti, schermata info accecante quando si fanno foto di notte.

Opinione: Ho avuto questa macchina per tre anni, usata in qualsiasi contesto, dall'uscita di mezza giornata ai viaggi intercontinentali, dall'astrofotografia alla fauna, usata con fissi, tele, pure senza lente, per qualsiasi esperimento e in qualsiasi condizione di luce, sostituita solo perché stavano iniziando a farsi sentirei suoi limiti. Devo dire che non mi ha mai dato problemi... Ho perso qualche scatto causa lentezza autofocus, qualcun altro per lentezza nel riconfigurare le impostazioni, tuttavia non mi ha mai tradito in maniera irreparabile. Una cosa che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è che sulla d3200 ci sono stati molti profondi miglioramenti: monitor, processore, qualità di immagine, bracketing, credo autofocus (ma non l'ho testato approfonditamente) circa allo stesso prezzo. Probabilmente se avessi avuto in partenza la d3200 non avrei sentito l'esigenza di cambiare la mia piccoletta.

inviato il 14 Dicembre 2015

Pro: Leggera quasi tascabile, economica, ottima base di partenza nel mondo delle reflex,durata batteria

Contro: Raffica, ghiera per comandi rapidi assente, un po' macchinosa ma intuitiva

Opinione: Una buona reflex per iniziare , costringe sicuramente l'utente ad adoperarsi un po' per avere buoni risultati, ma tutto sommato visto il prezzo molto basso sia del nuovo che dell'usato difficile avere di meglio, ottima la durata delle batterie, molto scarsa quasi inesistente la raffica , 14 megapixel sono buoni ma il fatto di non avere le ghiere per i comandi rapidi penalizza un po' la scelta della linea 3000 di Nikon rispetto alla linea 5000 e 7000 ,comunque una buona macchina che insegna ad avere pazienza e prendersi l'adeguato tempo per scattare una buona foto. Da evitare per uso sportivo e avifauna, Consigliatissima per chi ama viaggiare leggero e scattare foto i video non sono granché ma comunque accettabili.

inviato il 08 Novembre 2015

Pro: Leggera, Intuitiva, Economica, Piccola

Contro: Plasticosa, Intervalli in cui far variare i parametri molto grandi, Pochi tasti per comandi veloci, Raffica (quasi)inesistente

Opinione: Ho iniziato a fotografare utilizzando questa macchina in kit con il classico 18-55mm e devo dire che mi ha dato delle belle soddisfazioni senza nemmeno troppo impegno. Per viaggiare leggeri e senza troppi soldi al collo è un'ottima scelta. Ovviamente andando avanti ho iniziato a sentirmela stretta ed alla prima occasione, qualche settimana fa, ho cambiato corpo ed obiettivo. La qualità delle immagini che tira fuori è buona ed in pp si riescono a gestire bene molti parametri. Per fare un esempio: ora ho una D300s, macchina ancor più vecchia, ma nettamente superiore da molti punti di vista, e tirando su le ombre nelle zone buie spesso ho la comparsa di macchioline bianche. Con la D3100 non ho mai avuto questo problema. C'è però da dire che basta sovraesporre un pochino senza bruciare le luci ed il gioco è fatto. In conclusione, se vuoi iniziare a tenere in mano una reflex la D3100 è un'ottimo punto di partenza che potrai sempre tenere come corpo da viaggio leggero.

inviato il 16 Giugno 2015

Pro: Pro: ottima durata batteria (dopo aggiornamento firmware), leggera, WB assai valido, qualità costruttiva, ergonomia. Tra i "pro" ci metto anche i così tanti "contro" (vedi sotto) che ti costringono a studiare e fare prove per ottenere qualche buono scatto. Mi rivolgo ovviamente a dilettanti e principianti come me, vedo infatti nelle gallerie che ci sono eccellenti fotografi che riescono a tirarci fuori bellissime foto.

Contro: Contro: risoluzione del display a dir poco insufficiente, mirino piccolo e buio, assenza di motore auto focus interno, manca il bracketing, rumore digitale presente già a 800 e quasi insormontabile a 1600 ISO, gamma dinamica modesta, raffica inesistente.

Opinione: Ho acquistato la D3100 nel 2011 per avvicinarmi al mondo reflex, utilizzata all'inizio con il 18-105 del kit (buio come la notte ma nitido e versatile) poi sostituito con 17-50 e 70-300 Tamron con i quali mi trovo meglio. Come fissi sto usando i classici 35 e 50 f1.8. Buoni ma, a mio avviso, il 35mm funziona meglio del 50mm su questa camera, consentendo bei ritratti ambientati e street senza dover alzare gli ISO. Per i ritratti in primo piano andrei oltre i 70mm. Come detto, la pessima qualità del display impedisce in pratica l'utilizzo del Live View che sarebbe assai utile in alcune situazioni. Solo sullo schermo del computer si riesce a capire se lo scatto è riuscito o fuori fuoco. Consiglio di esporre a destra in condizioni di luci contrastate in quanto aprire le ombre in post accentua il rumore. Laboriose le esposizioni multiple a causa dell'assenza del bracketing. Scelta valida per i principianti quando è uscita, questa camera oggi può avere un senso per chi vuole entrare nel mondo reflex con bassissimo budget grazie ai prezzi dell'usato (si trova a 200/250), considerando però che investendo 4/500 si trovano già macchine come la D7000. Altrimenti oggi, per imparare i primi passi della fotografia, a parità di spesa, andrei su una buona/ottima compatta nuova.

inviato il 28 Aprile 2015

Pro: leggera, maneggevole, facile da usare, ottime prestazioni generali

Contro: rumore oltre gli 800 iso, gamma dinamica non elevatissima

Opinione: La uso da due anni ormai, abbinata sia al 18-55 vr che al 55-300vr, oltre a obbiettivi fissi come il 50 mm 1.8. La mia prima reflex, è un'ottima macchina in ogni senso. Leggera si adatta benissimo a mani non grandi e aiuta diminuire il peso generale da sopportare quando monto obbiettivi più pesanti. Con il 50 mm 1.8 è molto precisa, restituisce una bella definizione sul punto a fuoco e uno sfocato delicato..... I comandi sono facili da utilizzare sia sul menu che dai bottoni, sopra e sul retro... uniche pecche sono il rumore oltre iso 800 e la difficoltà di gestire una scena con gamma dinamica alta.... ad esempio con controluce estremo e scene con luci alte nel cielo e ombre nette.... ma anche questi problemi si superano, almeno in parte quando si conosce meglio qualche tecnica di p.p.... in conclusione un'ottima macchina per chi inizia e non solo, che consente di spendere qualche soldino in più sulle ottiche di qualità... :-)

inviato il 21 Marzo 2015

Pro: Leggera, facile da usare, buona risoluzione.

Contro: Molto plastificata.

Opinione: Mi fa compagnia da 5 anni, svolge il suo lavoro ottimamente, palmabilita' eccellente, facile da usare anche per un principiante con la funzione guida, un ottimo acquisto,anche se ho intenzione di cambiarla la terro' come secondo corpo. Usata si trova a prezzi interessanti, molte funzioni utili per la piccolina di casa nikon. Consigliatissima ad uno che vuole entrare nel mondo reflex senza svenarsi. Ciao Ross

inviato il 09 Marzo 2015

Pro: Prezzo contenuto, facilità di utilizzo, durata batteria.

Contro: Mancano delle funzionalità, risoluzione display pessima, rumore a ISO mediamente basso.

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera reflex l'anno scorso (prima possedevo una compatta nikon p50), ho avuto modo quindi di provarla e penso di avere le carte in regola per un giudizio onesto anche se, ovviamente, non sono un professionista e date quindi il giusto peso a questa recensione. E una reflex dal prezzo molto contenuto e vantaggioso, ho avuto modo di capire le meccaniche di base della fotografia (quindi tempi, diaframmi e iso): sotto questo punto di vista la Nikon D3100 è stata un ottima insegnante che mi ha lasciato parecchie soddisfazioni, anche grazie al menu intuitivo che tramite un apposito tasto spiegava ogni cosa. Una volta impugnata si apprezza un ottima ergonomia e una durata della batteria impressionante che talvolta mi è durata anche più giorni con una carica. L'elemento più sconcertante l'ho trovato però nel display: davvero una risoluzione imbarazzante, utile giusto per le informazioni base e istogrammi, ma che come anteprima delle foto non vale niente in quanto la così bassa risoluzione non è sufficiente a determinare se la foto sia venuta bene o no (come messa fuoco etc.) Leggendo recensioni in giro dicevano che questo contro è di "poca importanza" io invece penso che sia molto importante, soprattutto se si utilizza la modalità Live View. Ho sentito la mancanza di altre caratteristiche che si pagano a causa del prezzo concorrenziale, in particolare nella modalità raffica forse un po troppo bassa per molte situazioni, di una bassa sensibilità in quanto da 800 iso in più causa rumore, ma soprattutto per la mancanza della modalità Backtracking che per chi inizia a destreggiarsi sulle esposizioni è un agevolazione non da poco! Nel complesso è una buona reflex per chi vuole iniziare, tuttavia mi sento di consigliarvi di investire 100 euro in più in modo da compensare con modello più evoluti le mancanze segnalate (risoluzione display e backtracking).

inviato il 18 Dicembre 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo - durata batteria - semplice da usare - piccola e leggera

Contro: Mirino piccolo - copertura 95% - scelta sensibilità iso a passi di 1 stop

Opinione: Dopo averla usata per 2 anni ed essere passato alla D7000 posso dire di essere soddisfatto. Usata esclusivamente in modalità M, i tempi di posa, diaframma e sensibilità ISO si cambiano comodamente e velocemente. Comoda per le camminate, soprattutto in montagna dove 200 g in meno fanno la differenza. La batteria permette di scattare tutta la giornata e di arrivare a casa col dubbio se è meglio ricaricarla o meno, a patto che il display non venga usato di continuo per rivedere 100 volte le foto scattate. L'inquadratura dentro al mirino è eccessivamente piccola, inoltre a causa della copertura al 95 %, se non si scatta tramite il live view e quindi sfruttando il sensore, si ci ritroverà parte di immagine che non era inclusa, e questo lo ritengo un aspetto da considerare in quanto credo che altre caratteristiche si debbano mettere in secondo piano se vogliamo acquistare una macchina fotografica.

inviato il 08 Dicembre 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo, facilità di utilizzo, leggera, batteria.

Contro: Rumore sopra gli 800 ISO, mancanza di autofocus, mancanza doppia ghiera, risoluzione dello schermo.

Opinione: La uso da due anni, la mia prima e per ora ancora unica reflex, qualitativamente davvero ottima sia nei materiali che per le prestazioni per la fascia entry-level. Ottima per chi non ha molta esperienza in fotografia e cerca un prodotto di facile utilizzo senza spendere molto come budget iniziale. Fa sicuramente il suo buon lavoro e se abbinata a delle lenti di buona qualità offre dei risultati di buon livello. Certamente poi, quando si ha un pò più di esperienza potrebbe avere dei limiti. Comunque da consigliare a chi si avvicina al mondo della fotografia.

inviato il 12 Novembre 2014

Pro: Buonissimo prezzo in rapporto alla qualità macchina, leggera e non ingombrante.

Contro: Sopra gli 800 ISO emerge qualche problema

Opinione: E' stata ed è tutt'ora la mia prima reflex. Una macchina affidabile per chi muove i primi passi del mondo "reflex". Nella gestione delle varie opzioni di scatto risulta essere molto semplice permettendo a chi muove i primi passi un approccio non troppo difficoltoso . La Guida integrata risulta essere utilissima per chi cerca indicazioni rapide, precise a intuitive. Ottima anche l'opzione scatto in RAW che permette un lavoro successivo al pc a coloro che amano il lavoro in post. La consiglierei a tutti coloro che cercano di scoprire la propria attitudine fotografica. Un saluto!

inviato il 03 Agosto 2014

Pro: Ottimo corpo macchina per reiniziare, pratica, di facile utilizzo, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Assenza del bracketing, con lenti manuali assenza di esposimetro (M42), i limiti degli ISO si vedono, pochi punti di messa a fuoco.

Opinione: Venivo dalla mia vecchia ed amata Zenit, ripresa per re-iniziare a scattare.........un ottimo corpo macchina per iniziare; buone potenzialità e regala ottime soddisfazioni. Unica pecca che ho riscontrato, la resa del verde (nei paesaggi), risultavano un po' impastate come se fossero sfuocate, un dettaglio tralasciabile rispetto all'ottima qualità delle foto che sforna.

inviato il 03 Maggio 2014

Pro: Buon rapporto qualità prezzo, leggera e molto facile da usare

Contro: Non regge bene gli alti ISO, da 800 in su iniziano i guai. Rumore autofocus nei video (davvero fastidioso)

Opinione: Con questa macchina mi sono avvicinato al mondo della fotografia, sono ormai due anni che la uso e devo dire che è una perfetta entry level, sono riuscito a fare delle ottime foto che mi hanno soddisfatto. E' presente una guida direttamente sulla fotocamera che spiega come usarla. Ora inizio a sentirne i limiti però non mi pento assolutamente dell'acquisto fatto!

inviato il 17 Aprile 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo (quasi) imbattibile, leggera e compatta negli ingombri.

Contro: Risoluzione schermo LCD molto bassa, rumore dagli 800 ISO in su, qualche incertezza dell'AF con poca luce, raffica inesistente e "impastamento" sulle lunghe esposizioni.

Opinione: Anche per me, come per tanti altri, è stata la prima (e ancora l'unica) reflex e viene ancora venduta in kit da qualche retailer. Si tratta di una entry level e il peso, la costruzione, la qualità dello schermo LCD lo fanno capire fin da subito. Ma è un'ottima "nave scuola", dato che si lascia scoprire un poco alla volta e, pur avendo dei limiti evidenti, permette quelle sperimentazioni che fanno venire voglia di crescere e di migliorare la propria tecnica. La utilizzo con diverse lenti e non ho riscontrato problematiche di MAF o altro... certo 11 punti non sono molti e con soggetti poco contrastati fa un po' di fatica, ma per il prezzo che si paga non si può pretendere più di tanto (oggi magari è meno competitiva rispetto a un paio di anni fa).

inviato il 14 Aprile 2014

Pro: Qualità/prezzo, leggerezza, facile da usare, da un senso di buona qualità costruttiva

Contro: molto rumore oltre 800 ISO con poca luce anche a 400 ISO, raffica quasi inesistente, risoluzione schermo scadente

Opinione: E' stato e lo è ancora il mio primo corpo macchina reflex, fra le cose positive dico soprattutto che mi è sembrata sin dall'inizio molto robusta, buona come entry level e per chi si avvicina al mondo delle reflex per la prima volta, permette di fare davvero tante cose e poi è molto facile ed intuitiva, oltretutto è anche molto comoda da portare in viaggio in quanto è compatta e leggera. Essendo però una entry level, man mano che la si conosce meglio, vengono a galla alcune mancanze. Innanzi tutto a 800 ISO il rumore è abbastanza evidente e anche a 400 ISO con poca luce vi è molto rumore quindi poco adatta alle foto notturne, confrontando il display con altri prodotti si nota che ha una risoluzione bassa, non si riesce mai bene a capire come è venuta la foto, il sensore di pulizia non fa il suo dovere, inoltre la raffica è praticamente assente, solo 3fps sono davvero pochini. In conclusione posso affermare che la d3100 è una buona entry level con tutti i suoi limiti da entry level come è giusto che sia.

inviato il 01 Marzo 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo, leggera, compatta, durata batteria, semplice da usare

Contro: oltre 800 ISO rumore evidente, display con definizione troppo bassa a livelli imbarazzanti rispetto ad altri corpi macchina, solo 11 punti di messa a fuoco, qualità delle immagini non paragonabili a quelle di livello superiore. Mancanza bracketing e mancanza di auto focus nel corpo macchina

Opinione: Comprata nel Settembre 2012 quando decisi di entrare nel mondo delle REFLEX, è il corpo macchina che uso ancora adesso. Il corpo pesa pochissimo e non ingombra affatto è comodissima da portare in giro, la qualità delle foto con ottiche a focale fissa arriva già a livelli di tutto rispetto tenendo presente quello che costa. Per quanto riguarda gli ISO sopra gli 800 è decisamente meglio non salire il rumore diventa troppo evidente. Il display ha una definizione così bassa da non riuscire a capire se le foto sono mosse oppure no...Da consigliare a chi vuole entrare nel mondo delle reflex spendendo poco. Per quanto mi riguarda dopo un anno e mezzo comincio a sentirla "stretta"...anche se prima di tutto dovrò migliorare il mio corredo di ottiche

inviato il 04 Novembre 2013

Pro: Prezzo, Molto intuitiva, display indicativo con relativo schema del diaframma, discreta nitidezza delle foto, batteria molto longeva.

Contro: Raffica poco veloce di soli 3fps, rumore molto visibile a ISO 1600, sensore di pulizia non funzionante, rumore sempre percepibile nella modalità video, ISO a passi di uno stop senza valori intermedi.

Opinione: Ottima per chi come me vuole entrare nel mondo della fotografia, ma pian piano che si assume esperienza si va incontro ad alcune limitazioni, rumore alto subito dopo ISO 800, e cosa peggiore; il sensore di pulizia non funziona pur se integrato. Infatti ho spesso problemi di sporcizia del sensore. Tuttavia, a mio parere, resta una ottima Entry-Level grazie alla sua intuitività e la sua ergonomia. Con molta pratica sono riuscito a fare foto degne di una reflex professionale.

inviato il 19 Ottobre 2013

Pro: Prezzo, Leggerezza, Buona Entry-Level

Contro: Superate le 800 ISO troppo rumore

Opinione: Come entry-level è ottima qualità/prezzo, ed è maneggevole ottima per chi inizia e si avvicina alla fotografia. Se si vuole qualcosa ti maggiormente professionale bisogna salire con prezzo ed aspettative. Vale quanto costa (sono pienamente soddisfatto, se volevo qualcosa di maggiormente performante spendevo di più e prendevo una D5200).

inviato il 25 Settembre 2013

Pro: rapporto qualità/prezzo, un buon sensore, e buoni materiali di costruzione

Contro: iso con valori non intermedi, poco veloce nello scatto 3fps, poco comodo il pulsante per regolare il diaframma

Opinione: una buona macchina per ricomciare a scattare, mi ha fatto riprendere confidenza con la fotografia, e ha una buona ergonomia in generale. precisa con vari obbiettivi che ho utilizzato, un pecca la mancaza dell'autofocus sulla macchina, restituisce delle buone qualità delle immagini jpeg. a mio parere buona per scatti statici o con poco movimento, e non una vera e propria misurazione a spot dell'esposimetro

inviato il 02 Luglio 2013

Pro: per una new entry come me, la guida incorporata stà facendo la differenza; il prezzo molto accessibile (dato che è fuori produzione si trovano moltissime offerte anche con in dotazione obbiettivi più interessanti del solito 18-55 AF-S vedi il 18-105 AF-S VR stabilizzato);leggera ed intuitiva;a mio parere la migliore scelta per un novizio

Contro: Nel caso specifico del mio modello l'obbiettivo in dotazione da 18-55 AF-S non è stabilizzato pertanto ho avuto praticamente da subito bisogno del treppiede per scatti con tempi di posa superiori al 1/15 di sec, sopra i 1600 ISO è gia visibile chiaramente il rumore; gestione del Picture Control molto limitata

Opinione: mi sto divertendo molto con la mia reflex ma mano a mano che imparo cose nuove mi accorgo dei limiti fisici imposti dalla macchinetta, però avendo provato per diverso tampo anche la Canon EOS 1100 mi permetto di consigliare la prima a chi come me comincia da sotto 0 e quindi senza alcun tipo di conoscenta....la Nikon è molto piu intuitiva, chiara ed il menù di GUIDA integrato torna molto utile quando tutte le sigle appaiono solo come macchie grigie ;-P Buona Prospettiva a tutti

inviato il 23 Marzo 2013

Pro: Costi contenuti, buone prestrazioni e corpo macchina leggero

Contro: Mancanza sensore infrarosso per telecomando, costo ottiche troppo alto

Opinione: Macchina non professionale ma che dà ottime soddisfazzioni a livello personale, nonchè poco più di un neofita. L' af ha pochi punti ma per iniziare e tenendo conto del buon prezzo di vendita la trovo una buona macchina adatta a tutti..... In commercio solitamente è fornita con un ottica 18-55, che per i primi scatti (ma anche in futuro) consente di fotografare abb. bene qualsiasi tipo di soggetto, dalla normale istantanea, al ritratto fino a qualche macro, chiaramente per entrare meglio nella fotografia, è indispensabile aumentare il nostro corredo fotografico aggiungendo nuovi obiettivi adeguati per le nostre esigenze.

inviato il 06 Gennaio 2013

Pro: Rapporto qualità/prezzo, ottimi file raw e jpeg, leggera, durata batteria, ottima fino ad 800 iso (un pò meno a 1600)

Contro: Incompatibilità con ottiche ff, assenza di flash commander, assenza di ricevitore infrarossi

Opinione: Ho avuto il piacere di iniziare la fotografia con una grande entry level di questo calibro, peso e costi contenutissimi, immagini di alta qualità e tutta la praticità del settore Nikon. Le uniche pecche sono: 1) la non completa compatibilità con obiettivi di calibro più evoluto del settore a pieno formato, nel mio caso comprai un Nikon AF 50mm f/1.8 D usato (una vera lama in nitidezza), l'obiettivo era compatibile ma non l'autofocus (ciononostante ho imparato a lavorare in manuale, tutto di guadagnato in fondo...); 2) l'assenza di un flash commander incorporato per comandare secondi flash (avrei dovuto comprare un cavo per remotarlo, quindi alquanto scomodo). La consiglio vivamente nonostante sia uscita la nuova 3200 con 10 megapixel in più (non sono i mpx che fanno la differenza in una fotografia, almeno che non puntiate ad elaborare gigantografie). Ottima per tutti coloro che sono curiosi di esplorare il meraviglioso mondo della fotografia e regalarsi grandi emozioni attraverso questo corpo macchina.

inviato il 29 Dicembre 2012

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo. Molto leggera. Lunga durata batteria. Belle fotografie con un flash esterno.

Contro: Rumore visibile già a 1600 iso. Schermo a bassa risoluzione. Solo 11 punti di messa a fuoco. Solo una ghiera di comando. Poca qualità nelle foto di sera usando il flash integrato.

Opinione: E' stata la mia prima reflex, con la quale sono entrato nel mondo della fotografia. Direi che per cominciare a fare pratica, è una delle migliori entry-level. La consiglio per chi non se ne intende di fotografia e per chi vuole cominciare a fare pratica. Dopo 1 anno di esperienza, ho cominciato ormai a notare i suoi limiti, come il rumore visibile già a 1600 iso, la presenza di soli 11 punti AF, la risoluzione bassa dello schermo con la quale non avevo sempre un'idea chiara di come fosse venuta la foto. Le foto scattate di sera col flash integrato mi hanno sempre dato risultati non eccellenti, ma l'utilizzo di un flash esterno professionale mi ha comunque fatto ottenere buone immagini per servizi fotografici semplici (feste nei locali per esempio). Fatta ormai la pratica necessaria, sono passato all'utilizzo professionale delle full frame (passando alla nikon d600), ma resta comunque degna di farmi da corpo macchina di riserva nei miei servizi fotografici :D

inviato il 12 Dicembre 2012

Pro: Costo, leggerezza, consuma pochissima batteria anche usando parecchio il flash

Contro: Lo sportello della pila è fragilissimo, le istruzioni sono troppo didascaliche, molte cose non le ho comprese. Manca il bracketing

Opinione: E' la mia prima reflex dopo tanti tentennamenti, ho iniziato con il digitale con una Nikon 8400 e la trovavo una favola. Ma il sensore piccolo era un dramma.. L'ho da due anni e ho fatto circa 10mila scatti, ritratto, ritratto ambientato, interni in luce ambiente e/o mista led/flash/quarzo. Credo di usare il 5% delle cose che potrebbe fare, la uso quasi sempre in priorità diaframma, mai in Live view che non ho capito a cosa serva se non per i video, e per il tipo di foto che faccio va benissimo. Nei panorami mi sono cimentato nei time-laps che adoro ma non ho trovato un intervallometro adatto, quindi vado ad occhio e con l'orologio. Il flash ogni tanto si apre che non lo desidero, altre volte devo mettere il tappo perchè non si apre: non ho trovato molto di utile nelle istruzioni. Con il 40mm e la selezione macro faccio molte riprese; trovo inoltre ottimo il jpg che produce anche in "normal". In certi ritratti mi sono spinto fino a 3200 iso con ottimi risultali anche se poi occorre filtrare con PhotoZoom per togliere gli artifici. Avesse un terzo di funzioni ma qualche accortezza in più, sensibilità iso regolabile a 1/3 di stop con inizio a 50 iso equivalenti, bracketing, presa per microfono esterno, presa per alimentatore.. sarebbe perfetta!

inviato il 05 Dicembre 2012

Pro: Peso e dimensioni (pur essendo piccolina è abbastanza ergonomica), discreta qualità fino a 1600 ISO, prezzo.

Contro: Autofocus abbastanza impreciso, scala degli ISO con intervalli di uno stop, pochi controlli immediati(nella modalità M è comunque possibile gestire ISO, tempi e diaframmi con l'unica rotella in combinazione con i pulsanti), schermo di qualità e risoluzione scadenti.

Opinione: Possiedo questa macchina, che è la mia prima reflex, da circa un anno e la reputo un'ottima macchina entry level anche se ha la "colpa" di avermi fatto scegliere Nikon in quanto nella categoria l'avevo (giustamente) reputata migliore di Canon. Oggi forse avrei forse scelto Canon per il parco ottiche inerenti la fotografia naturalistica (fortunatamente esistono anche le ottiche Sigma) mentre per il corpo macchina continuo a preferire la casa giallo-nera. Attualmente la utilizzo con soddisfazione abbinata ad un nikon 300 f/4 (sovente con il moltiplicatore 1.4x)tuttavia inizio a sentirne le limitazioni. La consiglio vivamente a chi deve entrare nel mondo delle reflex, preferendola anche alla più recente D3200 (risoluzione troppo elevata e difficoltà di gestione dei file per un neofita)

inviato il 25 Novembre 2012

Pro: Buoni i materiali leggera e maneggevole, istruzioni nel menu, ottima durata della batteria.

Contro: Il microfono nei video cattura il rumore dell'autofocus, costo delle ottiche Nikon alto.

Opinione: E' stata la mia prima reflex e posso dire che la mia esperienza è stata positiva. In mano mi ha dato subito un buon feeling sia per i materiali sia per il corpo macchina, la batteria dura molto e non ho riscontrato nessun problema. L'unico difetto è il rumore nella ripresa video dell'autofocus ma non sò se anche le altre reflex lo fanno. La qualità delle foto per me è buona, da principiante posso ritenermi soddisfatto.

inviato il 07 Settembre 2012

Pro: Costo contenuto, leggera,raw facili da lavorare, jpeg già buoni da macchina.

Contro: AF a 11 punti (1 croce centrale), schermo a bassa risoluzione, oltre iso 800 fa fatica.

Opinione: Complessivamente la reputo una buona macchina per iniziare, tenendo presente la fascia e il prezzo. 14Mpx è un buon compromesso tra dettaglio e file lavorabili, è leggera, intuitiva e abbastanza robusta per essere "plasticosa". L'unica vera pecca secondo me grave è lo schermo che è a bassa risoluzione, l' AF ha pochi punti ed è lento ma appunto per la fascia di prezzo non possiamo pretendere troppo. Io la consiglierei.

inviato il 30 Agosto 2012

Pro: La macchina e buona,mi piace,buona qualità nei file jpg..

Contro: Non saprei lo acquistata,da poco.

Opinione: Ho una d3100 non sarà una macchina professionale,a me soddisfa tantissimo,sono un pivellino nel campo della fotografia,mi stò appassionando tantissimo mi affascina il mondo fotografico,fotografo qualsiasi cosa dai paesaggi ai ritratti,mi servirebbe qualche altro obiettivo ma non so cosa prendere,ho solo l'obiettivo in dotazione 18-55,vorrei un consiglio,poi un'altra domanda come mi devo comportare nel mondo notturno,che obiettivo usare!!!!

inviato il 01 Giugno 2012

Pro: Rapporto qualità prezzo; bella manegevolezza; discreto sensore

Contro: Mancanza di autofocus nel corpo macchina; mancanza del bracketing

Opinione: La mia prima reflex. Non è un fulmine di guerra ma si difende bene soprattutto se affiancata da accessori non necessariamente professionali; mi riferisco a treppiede e qualche filtro sfizioso: foto notturne con tempi fino a 30sec. (o anche Bulb!)con riduzione del rumore sono davvero gradevoli! Il rumore è contenuto diciamo anche fino a 1600ISO (ho fotografato all'acquario di Livorno senza la possibilità di usare il flash e a mano libera in ambienti completamente bui...vedete pure le mie foto, con l'obiettivo 18-55VR in dotazione). Ciò che le fa perdere diversi punti sull'acquisto iniziale è sicuramente l'obiettivo in dotazione standard, non all'altezza del sensore! Se pensate all'acquisto per un uso a lungo termine procedete pure ma affiancateci un obiettivo AF-S) degno in nitidezza e qualità complessiva come può essere un Nikkor 70-300VR (al prezzo di 500caffè ca, contro i 150 del 18-55VR), se non altro avrete di chè divertirvi nelle più svariate occasioni! Le funzioni in camera sono diverse e ricordiamoci la guida incorporata, anche se in realtà dopo qualche tempo di utilizzo più o meno assiduo se ne fa veramente a meno! (avrà finito di assolvere il suo compito su di me? :) Infine, la possibilità di scattare in RAW per modifica successiva a computer; sconsiglio di utilizzare l'elaborazione del file RAW direttamente in camera, cosa possibile ma che restituisce JPEG "rischiosi". Buona luce a tutti! (si dice così?)

inviato il 21 Aprile 2012

Pro: Rapporto qualità prezzo - ergonomia del corpo macchina: è leggerissima e, in caso di necessità si può usare veramente con una mano sola - buona qualità dei file ras e jpeg prodotti - compatta e robusta: mi è già caduta diverse volte (ahrrg) ma non ha fatto una piega

Contro: non adatta allo scatto ad inseguimento: permette solo 3 fps

Opinione: Credo che sia una delle macchine migliori per entrare nel mondo della fotografia digitale reflex (per una volta le promesse di una pubblicità si rivelano giuste) - per la cronaca, possiede tutti e tre i tipi di esposimetri (matrix - semi-spot - e spot) - di sicuro non da grandi prestazioni nella ripresa a raffica ma bisogna arrangiarsi con la modalità S. Nel complesso sono molto contento di sicuro tra qualche anno la sostituirò con una D7000 o con evoluzioni di quel modello ma rimarrà sempre la mia prima reflex digitale e comunque una macchina con ottime prestazioni, visto il suo prezzo

inviato il 18 Agosto 2011

Pro: Rapporto qualita'/prezzo , ottima qualita' file jpg ,

Contro: impostazione iso senza valori intermedi ( da 400 si passa a 800 ) . mancanza di lettura spot vera e propria (semi.spot)

Opinione: Fino a 800 iso : fornisce ottimi file (jpg) - non adatta per 'caccia ad inseguimento' ( solo 3 scatti/sec e 11 punti di maf ) - costruzione con materiali di tipo economico . non rimpiango la vecchia d80 , anzi .Non mi ha dato mai alcun problema ( usata con nikkor 300 afs + duplicatore ) , eccetto lo sportellino della batteria che si e' sganciato diverse volte ( uscito dalla sede ).

inviato il 09 Dicembre 2022

Pro: Câmera pequena, leve, robusta, produz belas imagens e com bom desempenho em ISOs elevados.

Contro: Visor pequeno, tendência a superexposição (corrigível compensando -0,3), filmagem mono.

Opinione: Adquiri a Nikon D3100 em 2011, e embora nos últimos tenha passado a usar a Nikon D7500, ainda a conservo. Foi minha primeira DSLR, and a used almost always com to Nikon 35mm 1.8 DX lens and possibly to Nikon 50mm 1.4 FX. As imagens produzidas por ela são surpreendentemente boas, até em ISO 3200; ampliações em tamanho 30x45cm ficam muito boas. O controle automático de ISO associado à velocidade mínima de obturador é um excelente recurso. O tamanho discreto da câmera facilita carregá-la para vários lugares e não chama a atenção. A vida útil da bateria permite quase 500 fotos. É uma câmera de entrada, e obviamente não tem muitas opções de controle. A filmagem é boa, porém mono. Eu a utilizei em alguns shows e eventos, fotos de rua e retratos, e algumas das imagens feitas com essa câmera foram utilizadas em encartes de CDs e capas de livros.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D3100 » Tutte le opinioni